Accedi

Visualizza Versione Completa : ventola da fermo e calore dal retro

sandroriz
10-09-2010, 09:06
In un mese mi è già successo due volte e volevo chiedere lumi.

Torno a casa dopo un normale tragitto (senza tirare) di 10 km in strada extraurbana (temperatura normale e -coincidenza?- smesso di piovere da poco) e messa la macchina in garage la ventola di raffreddamento continua a girare anche da spenta e dal retrotreno (diciamo dal passaruota della gomma posteriore e dalla griglia tra i due scarichi) sento provenire un forte calore; ieri accompagnato anche da un odore tipo "frizione slittata" o "freni consumati"

Dopo 10 minuti ventola spenta e calore quasi scomparso (in entrambi i casi sono tornato giù a vedere in apprensione come farebbe un papà con il figlio con la febbre... ma si può ??)

Può essere che era partita la rigenerazione fap ?

grazie

perlupo
10-09-2010, 09:26
non penso!
però è successo anche a me e come te (ancor peggio) ho aspettato davanti all'auto come un fesso che la ventola smettesse...circa 5 min!

non mi sono preoccupato più di tanto!

antovnb4
10-09-2010, 23:46
Anche a me è capitato, su strada bagnata, e al semaforo sentivo odore di frizione bruciata, ho pensato che qualche catorcio di auto ferma avesse dei problemi, poi rientrando nel mio box, noto che era la mia. Non mi sono preoccupato perchè l'auto non ha nemmeno 1000km, mi avavano detto che se sentivo odori strani era nella norma... In effetti l'odore proveniva dal posteriore sx dove c'è il silenziatore... Cosa può essere?

mcarton
11-09-2010, 09:29
Ne abbiamo parlato nn poco tempo fa in un topic che ora nn riesco a trovare, cmq tranquillo è una cosa normale lo fanno tutte e non in concomitanza con percorsi lunghi, code ecc ma anche su percorsi previ.

sandroriz
11-09-2010, 19:14
pfiuu, swoosh, meno male insomma :-)
anche a me era il posteriore sinistro

vick
12-09-2010, 01:14
è capitato anche a me, ne ho parlato con il conce Audi e mi hanno detto che dalla casa rispondono che è normale, può addirittura partire la ventola anche da motore freddo....mhà!! sarà normale per loro....stà di fatto che dopo tre giorni si è accesa la spia del antiparticolato e la spia sul contagiri del riscaldamento delle candelette (è un simbolo rosso a spirale) morale 176,00euro, sostituzione di un sensore/trasduttore temp.gas di scarico, e rigenerazione del filtro antiparticolato.