PDA

Visualizza Versione Completa : q7 led facelifting a modello 2010



nicmax
10-09-2010, 11:55
ciao a tutti,
vorrei aggiornare il mio q7 2006 (già con fari anteriori xenon) alla versione 2010.intendo montare fari anteriori bi o trixenon con led di posizione integrati, led freccia direzionale al paraurti ant.e fari led posteriori.
in internet si va da oltre 5.000 euro a 2000 circa,qualcuno ha suggerimenti in merito?
è possibile montaggio da soli o devi essere 1 genio della elettronica?
che ne pensate dei drivers per luci led q7 della VNS (polonia)?

lucachd
10-09-2010, 12:39
ciao
qualche ragazzo già ha fatto il passaggio io magari lo farò più avanti magari l'anno prossimo.
per gli anteriori nuovi io li ho trovati sui 1000€..... se non sbaglio
i posteriori a 700/800€
poi ci sarebbero i led sotto che penso che con 300€ li porti a casa.
per il montaggio non ho ben presente ma non penso sia qualcosa di difficile. saranno da codificare o mettere degli adattatori.

123leonida
01-12-2010, 11:24
Ciao ragazzi martedì 7.12.2010 ritirerò una Q7 3.0 TDI di 03.2009 KM. 18.000 ufficiale Italia nera SLINE fuori e dentro con tettuccio panoramico versione Adv.plus e darò in permuta la mia Q5 sempre di 03.2009. Questo per spiegarvi che dopo il ritiro vorrei montare i fari ant e post del modello facelift, qualcuno saprebbe darmi info in merito oppure sapermi dire a chi mi posso rivolgere? Grazie a tutti per l'eventuale risposta

mad max q7
06-12-2010, 11:14
Il montaggio dei fari mod 2010 non è una cosa semplice... io ci ho rinunciato
Vanno codificati, hanno un'assorbimento di corrente diverso, generano codici di errore... ci vuole un'elettrauto con 2 pxxxe così. Forse solo i fari posteriori sono più semplici.
Se ci riuscite fatemi sapere... io intanto ho investito qualche eurino per i paraurti in tinta... troppo belli a presto foto.

Sbymotta
24-12-2010, 11:35
Se qualcuno conosce i codici da sostutuire via vag, ci posso provare io e faccio da cavia per tutti, nulla è difficile!

Sbymotta
09-03-2011, 12:15
Finalmente ho ultimato il facelift 2010 completo alla mia Audi Q7, ho fatto tutto con materiale originale Audi, lasciamo stare i costi che sono proibitivi ed andiamo nel lato tecnico, per installarlo bisogna essere molto preparati in elettronica, saper leggere gli schemi elettrici della macchina e conoscere molto bene dal punto di vista elettrico/elettronico il Q7.
Preciso che l'intervento l'ho eseguito completamente da solo, ma è da oltre 15 anni che lavoro su auto del gruppo VW (non lo faccio per lavoro ma per passione), non è un'intervento plug & play, bisogna modificare o sostituire (per chi vuole spendere più denaro) la centralina di gestione luci della macchina, effettuare delle modifiche semplici all'impianto elettrico anteriore e cosa molto difficile modificare l'impianto elettrico dei fari o della macchina perchè i fari a led funzionano con la linea can-bus e tutti i dati di regolazione dei fari, abbaglianti ed anabbaglianti passano da 3 fili ed invece nei fari bixeno i fili sono molti di più, quindi bisogna trasformare la gestione elettronica interna del faro da canbus a tradizionale oppure come ho fatto nelle Q7 di un amico, bisogna spendere più soldi e sostituire la centralina comfort con una canbus e nel totale si spenderanno circa 800 euro in più, sinceramente nella mia ho solo modificato la centralina sia la parte elettronica che via VAG e sono riuscito a far funzionare tutto alla perfezione senza nessun errore, altra modifica da fare è far riconoscere alla macchina le frecce led perchè si accende la spia di errore nel quadro, ed anche qui per non mettere resistenze che riscaldano maledettamente con conseguente rischio incendio, bisogna effettuare alcune modifiche e farle digerire con nuova codifica VAG alla centralina che descrivevo sopra.
Stessa cosa per i led di posizione e luci diurne a led all'interno del faro.
Per montare le frecce led c'è anche un lavoretto da fare nel paraurti perchè le led sono internamente differenti, ma come l'ho fatto io, in qualunque momento posso rimettere le vecchie senza nessun problema.
Nel totale e già lo avevo fatto in un'altra Q7 ci sono stato a fare il lavoro 2 giorni pienissimi nella macchina e quasi un'altro per i fari, forse sono stato tanto ma devo dire che ho fatto il lavoro in modo perfettamente originale perfino i cablaggi ed i connettori me li sono costruiti con materiale audi, forse nei miei lavori sono molto precisino, ma non mi va di fare "tamarrate", inoltre posso in meno di un'ora riportare tutta la macchina come prima perchè ho lasciato tutti i connettori originali senza tagliarli, la modifica non è così semplice se si vuole fare un lavoro da professionisti e perfettamente invisibile sia visivamente che da diagnosi VAG.
Devo dirvi che vedendo il risultato finale ne è valsa veramente la pena!
Settimana prossima invece inizierò il lavoro per la sostituzione dei fanali posteriori.
Ciao a tutti.
Sbymotta

P.S.: se volete informazioni o foto contattatemi pure.

123leonida
09-03-2011, 15:26
Ciao Salvo, complimenti e non vedo l'ora di vedere la tua Q7. Ma quando inserisci gli anabb, Xenon i led si attenuano?? Cosi' come quando inserisci le frecce?? Grazie per tutti i dettagli, ma posta qualche "fotina" del tuo nuovo anteriore. :icon_pray: A presto LEO

Sbymotta
09-03-2011, 15:58
Ciao Salvo, complimenti e non vedo l'ora di vedere la tua Q7. Ma quando inserisci gli anabb, Xenon i led si attenuano?? Cosi' come quando inserisci le frecce?? Grazie per tutti i dettagli, ma posta qualche "fotina" del tuo nuovo anteriore. :icon_pray: A presto LEO

Ciao Leo, l'attenuazione dei led si ha solo quando si passa dalle luci diurne alle luci di posizione e quindi proprio come scrivi tu se attivi gli anabbaglianti diminuisce la luminosità del 50%, con le frecce non succede nulla, la freccia non attenua i led. (proprio come da origine nei modelli 2010)
Da come hai potuto capire ho anche trovato la soluzione al problema del check, nessun errore e tutto originalissimo per come avevamo discusso in pvt! :wink:
Grazie per avermi supportato psicologicamente:thumbsup:
Per le foto se mi ricordi la mail te le invio nella tua casella di posta elettronica, quando ho un poco di tempo le metto anche dell'altra parte :unsure:
Per qualunque cosa fammi sapere
Ciao, Salvo

123leonida
09-03-2011, 16:26
Ciao Salvo, la mia mail [email protected] , oltre le foto se puoi farmi la lista completa dell'occorrente te nè sarei grato. Un saluto LEO

Sbymotta
15-03-2011, 20:11
Ciao Salvo, la mia mail [email protected] , oltre le foto se puoi farmi la lista completa dell'occorrente te nè sarei grato. Un saluto LEO

Ti ho inviato tutto, ciaooo

massimo.73
15-03-2011, 21:13
due foto anche qui??.. no? sono curioso...

Sbymotta
15-03-2011, 21:53
Massimo, ci ho provato tante volte, ma non riesco a mettere foto, se mi spiegate come fare le inserisco con molto piacere queste ed altre.

CreativeSound
17-03-2011, 18:42
Ciao e complimenti per il lavoro, dovrei farlo anch'io ad un amico e da come ho visto non è nulla di semplice!!! Potresti dirmi di cosa c'è bisogno ed eventuali modifiche da fare?

la mia mail è [email protected]

nicmax
17-03-2011, 18:58
ciao e complimenti.ti chiedo, sperando di non romperti visto le tante altre richieste simili ma visto che ho inizato io questa discussione nel lontano agosto 2010,di inviarmi l'elenco dettagliato dell'occorrente con dei consigli e/o suggerimenti per le modifiche tecniche..Grazie 1000

Sbymotta
18-03-2011, 10:17
Dato che ho ricevuto oltre 30 richieste in PM per la modifica in questione, pubblico qui per tutti l’elenco del materiale che serve per effettuare la modifica con fari e frecce led del modello bixeno al modello 2010 con proiettori trixeno a led.

Lista codici componenti originali Audi:

Anteriore:
4L0 941 029 AC + 4L0 941 030 AC (proiettori trixeno mod. base)
2 x 8K0 941 597 B (centraline per lampade a scarica di gas –ballast)
2 x 7L6 941 329 A (alimentatore per doppi proiettori alogeni e per luce in curva)
2 x N 107 218 01 (lampada xenon OSRAM D3S 42V35W)
4L0 941717 + 4L0 941718 (tubi di ventilazione)
4L0 953 041 D + 4L0 953 042 D (indicatori di direzione a led) prevede la modifica al paraurti!
4L0 941 613 A + 4L0 941 614 A (alloggio proiettori trixeno)
2 x 8K0 973 703 (connettori 3 pin frecce)
000 979 021 E (coppia pin per proiettore)
2 x 000 979 025 E (coppie pin per frecce led)

Posteriore:
4L0 945 093 F + 4L0 945 094 F (fanali posteriori a led)
4L0 910 289 H (nuova centralina per comando fanali a led posteriori)

Varianti:
4L0 941 029 AD + 4L0 941 030 AD (proiettori trixeno adattativi) quelli che ho comprato io perché lo step successivo sarà proprio quello delle luci adattive!
4L0 953 041 E + 4L0 953 042 E (frecce led per paraurti S-line dopo il 2009)

Attenzione:
- per il lavoro ai proiettori bisognerebbe modificare tutti i cablaggi interni ai singoli fari o sostituire la centralina comfort con quella dell’ultimo modello che funziona can-bus, ma fatto questo bisognerebbe anche sostituire la leva devioluci con quella ad impulsi (nuovo modello) con conseguente smontaggio del volante e dell’airbag, inoltre, la nuova centralina oltre ad essere modificata per fare accendere le frecce negli specchi, dovrà essere codificata obbligatoriamente presso un Dealer Audi per l’associazione della nuova centralina al numero di telaio della macchina (portarsi con sé per fare questa operazione copia del documento di identità, copia del libretto e fattura di acquisto della centralina in questione).
Io sono riuscito studiandomi gli schemi elettrici a non cambiare questa centralina ed intervenire con delle modifiche su quella originale riuscendo a far funzionare tutto perfettamente con conseguente risparmio di almeno 600 euro e reversibilità immediata qualora si volesse rimontare la macchina nuovamente bixeno!
Preciso che dato che le centraline comfort delle nostre Q7 non sono tutte uguali poiché cambiano l’una dall’altra dall’ultima lettera del codice audi (vanno da “A” a “K”) in base alla dotazione degli optional della macchina (sedili elettrici, tettuccio, colonna sterzo elettrica, lane assist etc...), la modifica deve essere studiata per ciascun centralina inoltre, oltre alla modifica alla scheda elettronica richiede apposita ricodifica VAG.
Consiglio vivamente di non utilizzare resistenze poiché dato il calore che emanano il rischio incendi è elevatissimo!
Per chi vuole fare il lavoro su audi Q7 con dall’origina i fari alogeni e non bixeno la modifica per portarla a trixeno è fattibile ma richiede anche un cablaggio specifico.
- Per montare i fanali posteriori bisogna sostituire la centralina di comando, detta centralina necessita della lettura preventiva via VAG ed una volta montata la nuova deve necessariamente essere ricodificata via VAG sulla scorta dei codici presi dalla lettura della vecchia centralina.
(Io ho già tutto dentro per montare tutto il posteriore compreso la centralina nuova e la sto studiando per trovare un sistema per modificare il posteriore senza la sostituzione della centralina e non avere nessun errore al check!)
Vi terrò aggiornati.
Buon lavoro a tutti!
Sbymotta

P.S.: se mi spiegate come inserire le foto metto anche qualche dettaglio fotografico oppure contattatemi in PM che vi dico dove vedere qualche foto del lavoro.

marcodf81
18-03-2011, 10:53
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?22424-Inserimento-FOTO-in-una-DISCUSSIONE

Grazie!!

Sbymotta
18-03-2011, 11:01
grazie mod., l'avevo giustamente già letta e seguita ma con un'altro programma dato che in quello non sono registrato, se si deve usare obbligatoriamente quello mi registro ed inserisco le foto.
Sbymotta

marcodf81
18-03-2011, 12:15
grazie mod., l'avevo giustamente già letta e seguita ma con un'altro programma dato che in quello non sono registrato, se si deve usare obbligatoriamente quello mi registro ed inserisco le foto.
Sbymotta

No tranquillo non serve registrarsi

CreativeSound
18-03-2011, 13:33
Grazie mille per la disponibilità ma non mi è chiara una cosa. C'è qualche altra centralina che comanda le luci che funziona tramite can-bus o sono le centraline montate sui fari?

Sbymotta
18-03-2011, 13:49
Grazie mille per la disponibilità ma non mi è chiara una cosa. C'è qualche altra centralina che comanda le luci che funziona tramite can-bus o sono le centraline montate sui fari?

Ciao Creative,
Tutte le Audi Q7 prodotte dopo il 2009 hanno molte più centraline e componenti elettronici che lavorano tramite linea can-bus, questa trasmissione dati parte nel nostro caso dalla centralina comfort su 3 cavi e viene decodificata all'interno del faro da un'altra centralina.
Se sostituisci la centralina comfort con quella del modello 2010 da una parte riesci a gestire i proiettori ma dall'altra devi in ogni caso modificarla perchè le frecce che ci sono incassate negli specchi dato che nel nuovo modello funzionano con il can-bus non funzionerebbero più e quindi dovrai sempre modificare la nuova centralina.
Quindi mi sono detto, se sempre devo modificare la centralina mi modifico la mia e lascio tutto reversibile, inoltre, mi gestisco con la centralina originale le codifiche VAG nel mio garage e non sto a sbattere in giro per le concessionarie a farmi riconoscere e ricodificare la nuova centralina ed aggiungo pure che con con la somma che ho risparmiato mi ci sono comprato anche fanali e centralina per il posteriore!
Sbymotta

CreativeSound
18-03-2011, 14:05
Ok, tutto chiaro o quasi... Mi sembra di capire che allo spinotto del faro anteriore 2010 non arrivano più segnali elettrici ma segnali can-bus a parte le alimentazioni per le centraline? Non ho capito una pippa? :smile:

Sbymotta
18-03-2011, 14:10
Hai centrato in pieno!

CreativeSound
18-03-2011, 14:37
Quindi oltre al VAG c'è da fare obbligatoriamente qualcosa a livello di cablaggi. Se il segnale can il devioluci non lo genera dove lo prendo? Non è meglio modificare il faro?

Sbymotta
18-03-2011, 20:17
Quindi oltre al VAG c'è da fare obbligatoriamente qualcosa a livello di cablaggi. Se il segnale can il devioluci non lo genera dove lo prendo? Non è meglio modificare il faro?

Devi modificare in ogni caso sia il faro e la scheda elettrica della comfort.
Se non effettui la modifica alla comfort anche se hai modificato i fari, in quest'ultimi non si accenderanno i led e non funzioneranno gli abbaglianti e ti si accenderanno al quadro tutti gli errori dei proiettori fino a spegnersi definitivamente al terzo check che effettua la macchina proprio perchè la centralina và in "protezione".
Lascia stare il devioluci e non complicarti la vita proprio perchè questa modifica l'ho fatta per non sostituirlo, se sai tutti gli optional della macchina ed i codici delle centraline, per darti risposte precise delle modifiche da fare mi devo studiare l'impianto elettrico di quel modello e ti saprò essere maggiormente di aiuto, dato che si deve anche cambiare la codifica via VAG, in base al codice da sostituire, gli optional elettrici che ti citavo prima, il devioluci e la componentistica alimentata dalla comfort si dovrà modificare la comfort. Lo so che è complicato! Se vuoi fare le cose più semplici devi sostituire la comfort, farla riprogrammare in concessionaria e modificare una minima parte dell'impianto elettrico (far alimentare le frecce degli specchi da un'altra parte), ma per fare questo devi anche sapere di preciso la codifica dell'ultima lettera del sw della nuova centralina proprio perchè ad ogni lettera corrispondono dei pacchetti optional.

CreativeSound
18-03-2011, 23:14
Infatti il devioluci non avevo intenzione di toccarlo, stavo ragionando in base a ciò che mi avevi detto e chiedevo conferma. Immagino quanti casini possa rilevare la centralina dal momento che cambia totalmente il sistema di gestione delle elettroniche! Problemi non ne ho a fare modifiche a livello elettrico ma non so dirti gli optional al momento perché non ho ancora la macchina sotto mano. Penso che il difficile non sta nel fare la modifica ma nel capire dove farla quindi sarà più il tempo passato sulle carte che vicino alla macchina in un certo senso :smile: Posso informarmi sugli optional comunque... Quindi oltre al faro completo di centraline non ho bisogno di nient'altro? Connettori, centraline...è tutto ok usando il metodo di cui parli?

PS. Questi "2 x 7L6 941 329 A (alimentatore per doppi proiettori alogeni e per luce in curva)" che hai citato nell'altro post sono montati sempre nel faro? Non mi sembra di averli visti :-(

Sbymotta
19-03-2011, 00:30
Infatti, il tempo si perde a studiare gli schemi per capire da dove prendere l'alimentazione senza che si accenda il check.
Hai proprio centrato il tutto, sono stato tantissimo tempo a studiarmi gli schemi e quale progettista di impianti antintrusione e videosorveglianza diciamo che l'impegno è stato impegnativo come un'altro lavoro, poi mi sono studiato come funzionava una centrale comfort di una vecchia audi A6 che è molto simile a quella delle nostre Q7 perchè in un primo momento volevo usare quella e bypassare tutti i check, capito che l'80% del problema erano proprio i fari, li ho comprati e me li sono studiati in modo miticoloso e devo dirti che sono fatti veramente bene, l'unico neo è che i fari bixeno all'interno hanno pochi fili ma tutti colorati e di diverso colore, quelli trixeno invece all'interno hanno un 50 fili e tutti di colore nero, per studiarli c'è solo da impazzire, per modificare i fari ci vuole un giorno pieno di lavoro e dovrai effettuare le saldature dai buchi che hai sotto le 3 centraline.
Per il lavoro nella macchina sono stato 2 giorni anche perchè mentre facevo le prove impazzivo perchè ad un certo punto non arrivava più corrente e solo dopo tante prove ho capito che dopo 3 check, proprio per motivi di sicurezza, la centralina non inviava più corrente ai fari e con il VAG dovevo resettare tutto nuovamente.
In ogni caso ti serve tutto quello che ho messo in lista sopra, compreso i pin ed i connettori nuovi.
Gli alimentatori per le luci in curva non li hai visti nel faro che hai dall'origine perchè fra gli optional di quella Q7 non c'è l'AFS (fari direzionali) ma quella centralina, oltre ad avere questa funzione, comanda pure la "palpebra" degli abbaglianti, ma sempre con il canbus.
Io ho comprato i fari direzionali proprio perchè il mio prossimo step sarà proprio quello di attivare i fari in direzionali.

nicmax
19-03-2011, 12:55
grazie 1000.

DELTA1963
20-03-2011, 12:01
Ciao a tutti, mi sono iscritto al forum per entrare a far parte delle vostre discussioni per quanto riguarda la modifica dei fari sul meraviglioso suv che mi reputo fortunato ad avere anche se propio non strafull. Ero molto intenzionato a fare il lavoro quando ho cominciato a seguire un pò i vostri messaggi e mi sono reso conto che il lavoro oltre essere abbastanza costoso non è per niente facile nonostante io faccia il carrozziere e collabora con me un elettrauto che vi posso garantire gli ho visto risolvere problemi seri ma ci siamo accorti che ci vuole anche un sacco di tempo e quindi navigando siamo incappati in un sito in qui spiegavano che con 6/8 ore di lavoro avrebbero fatto l'installazione ant. e post. dal mod. 2006 al mod.2010 spendendo una cifra chiamiamola ragionevole....... Ad oggi posso dire che al momento funziona tutto e sono soddisfatto. Se volete per qualsiasi informazione dove vi posso nel mio piccolo aiutare sono a disposizione. Ciao a tutti.

CreativeSound
20-03-2011, 21:27
Infatti, il tempo si perde a studiare gli schemi per capire da dove prendere l'alimentazione senza che si accenda il check.
Hai proprio centrato il tutto, sono stato tantissimo tempo a studiarmi gli schemi e quale progettista di impianti antintrusione e videosorveglianza diciamo che l'impegno è stato impegnativo come un'altro lavoro, poi mi sono studiato come funzionava una centrale comfort di una vecchia audi A6 che è molto simile a quella delle nostre Q7 perchè in un primo momento volevo usare quella e bypassare tutti i check, capito che l'80% del problema erano proprio i fari, li ho comprati e me li sono studiati in modo miticoloso e devo dirti che sono fatti veramente bene, l'unico neo è che i fari bixeno all'interno hanno pochi fili ma tutti colorati e di diverso colore, quelli trixeno invece all'interno hanno un 50 fili e tutti di colore nero, per studiarli c'è solo da impazzire, per modificare i fari ci vuole un giorno pieno di lavoro e dovrai effettuare le saldature dai buchi che hai sotto le 3 centraline.
Per il lavoro nella macchina sono stato 2 giorni anche perchè mentre facevo le prove impazzivo perchè ad un certo punto non arrivava più corrente e solo dopo tante prove ho capito che dopo 3 check, proprio per motivi di sicurezza, la centralina non inviava più corrente ai fari e con il VAG dovevo resettare tutto nuovamente.
In ogni caso ti serve tutto quello che ho messo in lista sopra, compreso i pin ed i connettori nuovi.
Gli alimentatori per le luci in curva non li hai visti nel faro che hai dall'origine perchè fra gli optional di quella Q7 non c'è l'AFS (fari direzionali) ma quella centralina, oltre ad avere questa funzione, comanda pure la "palpebra" degli abbaglianti, ma sempre con il canbus.
Io ho comprato i fari direzionali proprio perchè il mio prossimo step sarà proprio quello di attivare i fari in direzionali.

Quindi a quanto ho capito i fari che mi hanno portato non hanno l'AFS. Se questa centralina gestisce anche gli abbaglianti come funziona su questi? :rolleyess:

A parte questo sapete se e dove posso reperire gli schemi elettrici che mi servono sia del faro che della centralina comfort? Ho trovato info su un sito americano dove dicono che sulle centraline basta fare un paio di ponticelli ma non so se il discorso è valido su tutte le versioni... Che mi dite in merito?

@Delta1963: Sicuramente può tornare utile ma da appassionati forse la soddisfazione più grande è fare da soli. Almeno per me è così... Se ho bisogno e vedo che proprio non è cosa risolvibile da solo ti contatto di sicuro. Grazie mille!

Sbymotta
20-03-2011, 22:20
Se i tuoi fari non hanno l'AFS con annessa centralina all'interno hanno una scheda elettronica a 4 pin che comanda l'elettrocalamita degli abbaglianti.
In ogni caso si devono fare dei ponticelli nella centralina, ma questi ponticelli devono essere fatti con cognizione di causa perchè come ti spiegavo in qualche risposta precedente, non è un'operazione standard e se si sbaglia si combinano dei danni, se mi dici tutti gli allestimenti, sigla della centralina e codice del sw ti posso aiutare anche con gli schemi.
Tieni presente che oltre ai ponticelli, la centralina dovrà essere ricodificata con apposito cavo VAG.
Se il sito che citi sopra è quello che penso io (e ci sono anche iscritto), se leggi bene, lo schema della centralina oggetto di discussione è di un'audi A8 e la persona che ne parla alla fine nella sua Q7 ha sostituito la centralina con una canbus perchè la modifica che aveva eseguito non risultava funzionante al 100%!
Sul fattore soddisfazione ti quoto in pieno anche perchè io faccio tutt'altro lavoro, ma la passione che ci metto nei miei lavori del weekend proprio come scrivi tu mi da molte soddisfazioni sopratutto perchè mi faccio tutto da solo.
Sbymotta

CreativeSound
21-03-2011, 07:26
Mi sembrava di aver letto che era di una A6 la centralina e che alla fine era andato tutto a buon fine, il sito è in inglese... ma non voglio correre rischi! Per la codifica non c'è alcun problema perché ho il VAG, riguardo agli optional devo elencarti proprio tutto o devo chiedere al proprietario qualcosa in particolare? Inoltre potresti dirmi dove trovo la centralina comfort?

Grazie davvero per la tua disponibliltà!

Sbymotta
21-03-2011, 09:42
Ti garantisco che la centralina era di una A8 perchè a quella persona la conosco (è italiano) e prima del Q7 aveva una A8 spettacolare che aveva sostituito anche in quella i proiettori con relativa centralina e quindi aveva la vecchia per tentare qualche modifica.
In ogni caso visivamente le centraline sono identiche fra Q7, A6 e A8, cambiano solo i codici e quindi quello che comandano e il sw installato.
Per gli optional basta che mi dici tutti i pin occupati della centralina ed il codice e poi mi studio cosa comandano.
La centralina la trovi sotto il volante dietro la scatola dei fusibili.
Sbymotta

P.S.: se la devi rimuovere fai molta attenzione perchè il connettore in alto a dx lo devi staccare per ultimo, non ti dico il motivo ma se vuoi prova a staccarlo prima e poi capirai da solo..... ahahahahah.
Giustamente una volta che la riconnetti dovrai immediatamente ed ancora prima di accendere la macchina rimuovere tutti i foult via VAG!
Sbymotta

CreativeSound
21-03-2011, 13:25
Forse è il caso di iniziare a smontare qualcosa :smile; appena posso ti fornisco il codice della comfort. Per i connettori hai bisogno di vedere quelli del faro o della comfort?

Sbymotta
21-03-2011, 13:55
Basta che smonti i due rivestimanti in plastica sotto il volante hai accesso alla comfort, non serve smontare altro, fai una foto dettagliata dei connettori, dei fili che entrano ed in quale posizione. (solo i due connettori in alto)
Poi fammi anche sapere guardando il connettore del proiettore anteriore sx (perchè è più facile) i colori dei fili che entrano nei pin 1, 2, 3 e 4.
Sbymotta

nicmax
21-03-2011, 17:50
scusa sbymotta, mi dai delle dritte su come hai modificato l'alloggiamento del paraurti ant. per far entrare le frecce led?cosa hai usato,che attrezzo/i , per modificare la sede delle frecce?La modifica va fatta dal lato interno delle rispetttive sedi ?grazie.

---------- Post added at 17.48.40 ---------- Previous post was at 17.45.35 ----------

PER DELTA 1963: sono interessato.mi dici dove hai eseguito la modifica e o web site?hanno fatto tutte le modifiche di sbymotta o in altro modo tipo plug and play?e più o meno quanto si aggira la cifra "ragionevole"?graZIE[COLOR="Silver"]

Sbymotta
21-03-2011, 19:59
Se aspetti qualche giorno sto preparando un tutorial con tutte le lavorazioni e capirai il tutto.
Sbymotta

CreativeSound
22-03-2011, 13:51
Comunque avendo già i fari ho controllato i codici da te elencati con quelli sui fari e non corrispondono! Spero di non avergli fatto spendere un patrimonio inutilmente!!! :ohmy:

Io riesco a leggere questi:

4L0 941 003 AD
8KO 941 597 B (che riesco a leggere nell'elenco)
4LO 941 329

Mi dicevano che dovrebbero avere anche l'AFS di cui si parlava qualche giorno fa ma forse la centralina è interna e non la vedo? Qualcuno sa dirmi se possono essere montati?

DELTA1963
24-03-2011, 08:14
Ciao a tutti scusate la mia risposta in ritardo ma ho avuto problemi di lavoro da risolvere e quindi....... Ritornando dove ho fatto il lavoro dei fari è a Vicenza da Naviservice dove puoi trovare anche un sito. La cifra ragionevole è di 3000 euro che tutto sommato sentendo cosa costano solo i ricambi a me sembra valida visto che è compresa l'installazione. L'unico dettaglio estetico è la modifica delle frecce a 12 led sul paraurti del 2006 che si nota un pochino ma nel contesto accettabile.

nicmax
25-03-2011, 16:27
buongiorno a tutti,
Vi chiedo se è necessario acquistare l'alloggio dei fari trixenon/Led (2010) o non è possibile adattare quello dei bixenon (2006).
Siccome i fari trixenon li ho già,sapete dove si vendono e quanto costano i soli alloggiamenti?
GRazie

123leonida
25-03-2011, 18:00
Ciao, ti confermo che servono gli alloggiamenti dei fari Trixenon, in quanto il gruppo faro è diverso. Puoi acquistare gli alloggiamenti in conce ufficiale audi, non costano eccessivamente, il cod. orig. 4L0941613A+4L0941614A. Un saluto LEO

nicmax
25-03-2011, 19:16
grazie Leo.

nicmax
06-04-2011, 12:54
:ciao a tutti, ho un problema con la regolazione fari anteriori mi dà errore reg.fari guasta.Chi mi può dire qual'è il numero di PIN poichè temo che non arrivi ai fari corrente.I fari sono trixenon nuovi in sostituzione degli originali bixenon.O FORSE è UN PROBLEMA DI CODIFICA VAG?

CONTO SU DI VOI.GRAZIE

Sbymotta
11-04-2011, 20:43
Il problema è che i fari bixeno che monta in origine la tua macchina hanno la regolazione dei fari con la "linea tradizionale" a 4 fili invece i trixeno funzionano con la linea canbus che viene comandata da tre fili, io per farli funzionare ho duvuto modificare il cablaggio interno al faro, poi ci sarebbe un'ulteriore problema che in base alla sigla del faro che hai comprato quando accendi gli abbaglianti non si apre al 100% la palpebra e oltra ai collegamenti che ti spiegavo prima si devono fare altre modifiche all'interno del faro oltre alla regolazione dell'AFS con apposito strumento. Verifica le ultime lettere del codice che trovi nel faro e me le comunichi, vediamo se posso esserti di aiuto.
In ogni caso devi ricodificare la macchina con il VAG e modificare se si può la centralina che comanda i fari e le frecce, se la centralina non prende il codice bisognerebbe sostituire centralina e devioluci!
Sbymotta

nicmax
16-04-2011, 20:02
ciao sbymotta.
questi i codici trixenon (fari nuovi) 4LO941003AD / 4LO941004AD
questi i codici bixenon (fari vecchi) 4LO941003A /4LO941004A
in particolare non mi funziona il sistema di autolivellamento aLWR.
grazie per l'aiuto.

Sbymotta
16-04-2011, 21:19
ciao sbymotta.
questi i codici trixenon (fari nuovi) 4LO941003AD / 4LO941004AD
questi i codici bixenon (fari vecchi) 4LO941003A /4LO941004A
in particolare non mi funziona il sistema di autolivellamento aLWR.
grazie per l'aiuto.
Ciao Nicmax, il sistema di autolivellamento non ti funziona perchè i fari a led (trixeno) funzionano con tecnologia can-bus e la tua Q7 come tutte quelle bixeno non supportano nei proiettori questa tecnologia, oltre a questo se fai una vaggata dovresti trovare avere anche altri altri errori e la palpebra dell'abbagliante non si apre complatemante, bisogna modificare i fari e trasformarli da can-bus al sistema di autolivellamento della tua Q7, se vuoi contattati in PM.
Sbymotta

Simone Quattro®
19-04-2011, 17:03
ma quei bordini di plastica che sporgono dai passaruota su che modelli di Q7 vengono montati ? sono bellissimi !!!!!!!!!!
dipende dalla motorizzazione o dalla grandezza del cerchio ?

Sbymotta
19-04-2011, 17:14
ma quei bordini di plastica che sporgono dai passaruota su che modelli di Q7 vengono montati ? sono bellissimi !!!!!!!!!!
dipende dalla motorizzazione o dalla grandezza del cerchio ?

Siamo alquanto OT in questa discussione...
cmq. li monta la motorizzazione 4.2 TDI a prescindere dal cerchio, sono delle strisce adesive che in ogni caso si possono montare aftermarket anche nei 3.0 V6.
Fine OT

Simone Quattro®
19-04-2011, 20:58
Siamo alquanto OT in questa discussione...
cmq. li monta la motorizzazione 4.2 TDI a prescindere dal cerchio, sono delle strisce adesive che in ogni caso si possono montare aftermarket anche nei 3.0 V6.
Fine OT
Hai ragione ma non sapevo a che discussione attaccarmi :-)
E non mi andava di aprirne una nuova :-)

---------- Post added at 20.58.29 ---------- Previous post was at 20.56.25 ----------

Urca non avevo letto Led nel topic !! Pensavo fosse la discussione generale del facelift del modello 2010 !!!!!!
Sorry :-))

AntonioQ7
31-07-2013, 23:40
ciao a tutti, sono Antonio e recentemente ho comprato una Q7. Ho seguito i consigli di questa discussione e, volendo effettuare il facelifting, mi sono rivolto ad un centro specializzato.
Dopo una completa sostituzione di fari anteriori, frecce, fari posteriori, centraline e codifiche in Audi, mi riconsegnano l'auto e tutto funziona correttamente.
Mi fanno vedere come dal computer di bordo si possono programmare i fari diurni e mi comunicano che ogni tanto esce un errore in centralina di freccia bruciata, probabilmente dovuto al contatto chiusura bagagliaio, rotto o mal posizionato dal carrozziere (premetto che ho fatto verniciati i paraurti). Mi fanno vedere che sia a baule chiuso, sia aperto, la freccia inferiore funziona.
Io, da neofita come sono (avendo ritirato la macchina da tre giorni), prendo per buona questa spiegazione e me ne torno a casa.
L'indomani incomincio a fare delle verifiche:
-Il contatto portellone funziona perché i fari, all'aprirsi del portellone, si spengono e vengono sostituiti dalla luce nel paraurti (correggetemi se sbaglio)
-le frecce invece funzionano sempre entrambe e dopo circa 8/10 secondi di funzionamento danno l'errore di lampadina bruciata, aumentando l'intermittenza sul cruscotto, ma non quella esterna e le frecce infatti continuano a funzionare regolarmente ( 4 per lato ).
- per ultimo oggi scopro che a macchina accesa e frecce spente, a rotazione ogni 25/30 secondi, i led frecce posteriori emettono per un decimo di secondo un leggero lampeggio ( prima il dx e poi il sx ).

Secondo voi è un problema di contatto, di centralina, di programmazione????
Riesco a risolvere il problema da solo (munendomi di cavo VAG) o devo rivolgersi in Audi?
O è meglio che ritorno a Montecchio Maggiore e faccio sistemare a loro?
(sempre ammesso che ne siano capaci....?)

Ringrazio anticipatamente per i consigli che potete darmi e spero di non essermi dilungato troppo.
AntonioQ7.

Sbymotta
01-08-2013, 09:49
I microflash che vedi è il check del cdb (computer di bordo) che invia dei segnali per verificare se ci sono anomalie, non appena si accorge che l'assorbimento non è quello per il quale è stato tarato si accende la spia nel cruscotto.
Se sei stato in Audi per la rimozione del CP (component protection) stai tranquillo che non è un problema di centralina e tantomeno di programmazione.
Per caso hai delle lampade led nelle frecce?


P.S.: dato che vedo che hai solo un messaggio credo che non sei passato a presentarti nell'apposita discussione: "presentazione dei nuovi iscritti" (http://forum.audirsclub.it/forumdisplay.php?76-Presentazione-dei-nuovi-iscritti)
Buona permanenza...
Sbymotta

AntonioQ7
01-08-2013, 15:32
Ciao Sbymotta, non avevo dubbi che saresti stato tu a rispondermi, sempre celere nelle risposte e sempre disponibile.
Per prima cosa ho subito seguito il tuo suggerimento e mi sono presentato.
Tornando al problema delle frecce, non ho lampadine al led e la freccia bassa (quella nel paraurti), si accende sempre in parallelo con quella del fanale!?!?
Da quel poco che ho letto nel forum non mi sembra corretto....
Grazie e buona giornata.
Antonio.

Sbymotta
01-08-2013, 15:38
Ti hanno sostituito la centralina 46 o no?

AntonioQ7
01-08-2013, 23:08
La centralina di cui parli è la J393?
Comunque domani chiamo e chiedo se e che centralina mi hanno cambiato.
Grazie,
Antonio.

Sbymotta
02-08-2013, 08:12
Esatto, parlo proprio della J393 - cent.46.

AntonioQ7
05-08-2013, 16:18
Centralina sostituita ed eseguito codifica in Audi.
Sigh.... mi sa tanto che l'affare si complica!
Ciao

Sbymotta
06-08-2013, 08:33
Allora hai sicuramente un problema al contatto portellone anche se quando si apre il baule si replica la segnalazione nel fanale del paraurti.
Se la struttura a Montecchio è quella che ho lasciato io (Renzo e Artur) garantito che sono all'altezza ma è un problema semplice e son serve fare tutti questi km per sistemarlo.

AntonioQ7
06-08-2013, 11:22
Ti confermo che il ragazzo che ha fatto il lavoro è Artur.
Quindi mi consigli di sostituire l'interruttore del portellone?
Ciao e buona giornata,
Antonio.

Sbymotta
06-08-2013, 13:04
Prima di cambiarlo fai eseguire da qualcuno pratico un "output test" al portellone, la piastra di riscontro ha diversi switch e in alcuni casi puo essere anche riparabile.

AntonioQ7
08-08-2013, 23:13
Grazie della dritta...
Appena possibile provvederò a far effettuare il test, poi ti aggiorno.
Buona serata,
Antonio.

Sbymotta
09-08-2013, 08:32
Perfect

AntonioQ7
07-10-2013, 22:29
Ciao Sbymotta, non mi sono dimenticato.....
Le vacanze d'agosto sono finite e dopo una visita dall'elettrauto, all'inizio di settembre, scopro che i contatti del portellone funzionano perfettamente!
Allora prendo un appuntamento in Audi, fissato per il 25 /09 e, all'arrivo in officina, dopo aver spiegato le modifiche presenti (luci a led, sostituzione centralina, codifica...), mi chiedono di lasciargli la macchina due giorni.
Per farla breve mi hanno riconsegnato l'auto dopo 8, dico otto giorni con una spesa che è ammontata a € 800,00!!!!!!! (Solo manodopera).
La cosa positiva è che il problema è stato risolto!!!
La sfortuna è che hanno trovato l'impianto elettrico del gancio di traino modificato (non corretto), ma se ne sono accorti solo al quarto giorno!!!! Premetto che l'auto monta il gancio traino NON dall'origine e che le modifiche elettriche sono state fatte, lasciatemelo credere, probabilmente da un incompetente!!!
Otto giorni e la spesa mi sembrano comunque esagerati.

Grazie del tuo supporto e scusa lo sfogo.....
Ciao,
Antonio.

Sbymotta
08-10-2013, 07:50
Antonio in Audi camminano con l'orologio al polso :clock: ed alla fine arrivano le dolenti note :mod:

AntonioQ7
08-10-2013, 21:42
Peró in omaggio mi hanno riconsegnato l'auto lavata.... devo metterla sul ridere!!!
Ciao Sbymotta,
Buona serata,
Antonio.

lele16v
30-04-2014, 14:45
Ne ho già fatte diverse di q7 e devo dire che non è per niente proibitivo..