PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio Prestazioni



tigregemella
10-09-2010, 16:44
Ciao ragazzi ho un dubbio che mi ha messo il meccanico la mia piccola e da un po che non spinge come si deve(forse da quando lo comprata), il meccanico dice che è perche gli ho levato il catalizzatore, infatti l'ho sostituito col centrale del tdi... dice che la turbina non va in pressione come dovrebbe possibile? In effetti non ho riscontrato un aumento di prestazioni ma neanche dei cali da quando ho tolto il cat...purtroppo ho il manometro staccato mi manca un pezzo di tubicino e non riesco a vedere se la mia piccola non va tutta in pressione cmq una cosa è sicura non va come dovrebbe.
Inizia a spingere oltre i 2900 giri ma non ha molta coppia cmq ha gia i suoi 165.000 km. Che ne pensate?

Bronz84
10-09-2010, 19:05
Quei km non sono granchè, deve andare come dovrebbe. Fai una diagnosi completa, e per completa intendo con i valori registrati anche in corsa...

Possono esserci diverse cause...

CHECCOA3
11-09-2010, 12:24
il meccanico dice che è perche gli ho levato il catalizzatore, infatti l'ho sostituito col centrale del tdi...

allora quello che dice il meccanico è vero(al 60%) ma succede appunto con il catalizzatore, non c'entra nulla il centrale che hai sostituito con quello del tdi....

tigregemella
12-09-2010, 11:18
io ho sostituito il catalizzatore con un pezzo del tubo centrale del tdi il mio centrale non l'ho cambiato quindi è veroche la macchina va di meno senza cat?...considerando che ho ancora la mappa originale!

CHECCOA3
12-09-2010, 19:57
senza cat e mappa originale perdi leggermente ai bassi....

però ancora non ho capito che c'entra il centrale del tdi....

Audia32
13-09-2010, 01:13
Lascia perdere quanto detto dal tuo meccanico...E' vero he si perde un pò sotto ma si acquista sopra!Naturalmente sono lievi differenze quindi se non spinge è dovuto ad altro!Fai controllare per prima cosa il debimetro!

tigregemella
13-09-2010, 16:50
però ancora non ho capito che c'entra il centrale del tdi

Ho tolto il cat è li ho saldato un pezzo del tubo del centrale del tdi che ha lo stesso diametro della nostra marmitta


Fai controllare per prima cosa il debimetro

Cosa potrebbe avere il dibimetro? Perchè con la diagnosi non mi segna errori come faccio a sapere se non funziona come dovrebbe?

Bronz84
13-09-2010, 19:37
Su un turbo la perdita togliendo il kat è appena sensibile, in quanto è la turbina che fa la maggior contropressione...

Il debimetro spesso non dà errori ma dà valori "deboli", quindi vanno misurati i valori in corsa... ;)

CHECCOA3
13-09-2010, 21:16
Ho tolto il cat è li ho saldato un pezzo del tubo del centrale del tdi che ha lo stesso diametro della nostra marmitta



Cosa potrebbe avere il dibimetro? Perchè con la diagnosi non mi segna errori come faccio a sapere se non funziona come dovrebbe?

ah oki perciò hai un tubo vuoto dalla turbina al terminale(escluso)... si cinfermoo che un po di perdita c'è hai bassi specialemte con centralina originale...

se vuoi vedere l'efficienza del tuo debimetro vatti a fare un giro con il vag attaccato e controlla il canale 2, fai delle prove in 3a e 4a fino a limitatore e il canale deve dare circa 160-180 g/s se da di meno il debimetro sta per morire o è proprio andato a seconda di quello che segna...

cascio
14-09-2010, 10:58
Il valore non lo conoscevo, ma confermo che il debimetro fa molto .... se legge male ( perchè è sporco/starato o altro ) la macchina non va come dovrebbe. Molti problemi mi si sono risolti con la sua sostituzione :D Ma la sonda lambda ? Hai messo l'emulatore?

CHECCOA3
14-09-2010, 12:31
cascio non ha bisogno dell'emulatore sonda, l'auto è del '98 ne ha solo una prima del kat...

tigregemella
16-09-2010, 22:37
se vuoi vedere l'efficienza del tuo debimetro vatti a fare un giro con il vag attaccato e controlla il canale 2, fai delle prove in 3a e 4a fino a limitatore e il canale deve dare circa 160-180 g/s se da di meno il debimetro sta per morire o è proprio andato a seconda di quello che segna...

Ma con il programma vcds-lite della ross come faccio il canale lo trovo in engine giusto? perche forse ho trovato il valore ma anche arrivando al limitatore il valore max che mi da è 130 g/s possibbile?

CHECCOA3
17-09-2010, 20:52
si è possibile che il debimetro è da buttare

Audia32
19-09-2010, 01:57
Esatto!Prova soprattutto con le marce alte.

tigregemella
11-10-2010, 16:55
Ragazzi ho provato a cambiare debimetro ma la spinta non cambia poi ho controllato bene e la massa d'aria arriva intorno a 160-180 quindi il problema non è questo ho provauto a controllare la pressione del turbo nel colletore di aspirazione è arriva a partire da 2300g/m a 0.5/0.6 quindi la turbina non è rovinata penso. Ieri ho provato un golf 4 gt 1.8T che ha il nostro stesso motore tutto originale e tira come un dannato in confronto alla mia piccola.

CHECCOA3
11-10-2010, 20:47
non mi ricordo, ma la tua è tutta originale? ha mappatura?

perkè 0,5/0,6 è la pressione con cui di solito gira il 1.8T da 150cv, se la tua è originale e ha questa pressione e non è il debimetro... non so a cosa pensare...

Audia32
12-10-2010, 00:21
Visto che hai un amico con lo stesso motore prova a scambiare la N75...Se non apre bene non fa salire a dovere la pressione del turbo! Se non è questa valvola potrebbe essere qualche manicotto che perde oppure la turbina crepata...

CHECCOA3
12-10-2010, 11:22
ale secondo me non è un problema di pressione perkè ha detto che l'ha controllata e segna 0,5/0,6 e per una mappa originale va bene!

Ei@
12-10-2010, 12:24
Ragazzi ne approfitto di questo trend per dubitare pur'io delle prestazioni della mia auto.
Allora in prima e seconda spinge (ovvio non attacca ai sedili), ma in marce alte fa fatica a prendere i giri, e una volta arrivata a 180 e' come se tirassi il freno a mano, non va avanti(va di piu la 147 jtd 116 per esempio)
Quali possono essere le cause? (non ho ancora 100.000 km)
Debimetro? (quanto costa?)
Iniettori?
Turbo o manicotti? (la pressione per essere giusta deve essere 0.5/0.6?)

tigregemella
12-10-2010, 16:18
Si la mappa è originale la pressione è giusta a0,6 in coppia solo che la macchina non spinge va poco piu di un motore asp ho controllato la pressione di iniezione della benzina ed è a 2,4 bar al minimo quindi pure è giusta non so dove sbattere la testa....ho controllato se ci sono perdite nel condotto dalla turbina all'aspirazione ma niente neanche un soffio...qualcuno a qualche idea?

---------- Post added at 16.18.06 ---------- Previous post was at 15.33.58 ----------


Ragazzi ne approfitto di questo trend per dubitare pur'io delle prestazioni della mia auto.
Allora in prima e seconda spinge (ovvio non attacca ai sedili), ma in marce alte fa fatica a prendere i giri, e una volta arrivata a 180 e' come se tirassi il freno a mano, non va avanti(va di piu la 147 jtd 116 per esempio)
Quali possono essere le cause? (non ho ancora 100.000 km)
Debimetro? (quanto costa?)
Iniettori?
Turbo o manicotti? (la pressione per essere giusta deve essere 0.5/0.6?)

Auguri io ho gli stessi sintomi inannzi tutto guarda la pressione del turbo con un manometro

Ei@
12-10-2010, 18:36
Si la mappa è originale la pressione è giusta a0,6 in coppia solo che la macchina non spinge va poco piu di un motore asp ho controllato la pressione di iniezione della benzina ed è a 2,4 bar al minimo quindi pure è giusta non so dove sbattere la testa....ho controllato se ci sono perdite nel condotto dalla turbina all'aspirazione ma niente neanche un soffio...qualcuno a qualche idea?

---------- Post added at 16.18.06 ---------- Previous post was at 15.33.58 ----------



Auguri io ho gli stessi sintomi inannzi tutto guarda la pressione del turbo con un manometro

Tigre tu hai sostituito il debimetro? Sei si quanto ti e' costato?

tigregemella
13-10-2010, 18:16
Tigre tu hai sostituito il debimetro? Sei si quanto ti e' costato?
No me lo sono fatto prestare da un mio amico che ha la stessa macchina

Ragazzi mi è venuto un dubbio come si fa a sapere se la macchina gira in recovery si puo vedere dalla diagnosi magari da qualche errore?

CHECCOA3
13-10-2010, 21:28
se stava in recovery la pressione non ti sarebbe arrivata a 0,6, proprio perkè il recovery è un taglio....