PDA

Visualizza Versione Completa : Audi A5: acquisto a -14/-17% ?! Mi fido o scappo ?!

Asgaardiano
12-09-2010, 18:21
Ciao A Tutti!

...Appena arrivato sul Vostro ottimo Forum e già mi servirebbe una dritta. Sto per acquistare una Q5 2.0 TFSI e sono incappato in GERMANCAR (di Asti) e DELTAGROUP (di Macerata). Entrambi evitano di passare attraverso AutoGerma e propongono uno sconto rispettivamente del 14% e del 17%. :cooool:
Inoltre, se ho capito bene l'immatricolazione avviene in Italia e l'IVA sul telaio è pagata (questo ultimo dettaglio vale per DELTAGROUP); quindi si tratterebbe della stessa auto che posso configurare sul Sito Audi...
Ero orientato su GERMAN CAR perchè sono di Torino e quindi sarei più vicino, solo che leggendo sul Forum ho visto che si tratterebbe di una bufala e che il tizio in questione ha già qualche querela (http://forum.audirsclub.it/showthread.php?16129-ACQUISTO-AUDI-DA-concessionario-GERMANCAR24&highlight=german+24). :ph34r:
Non ho trovato niente di definitivo, invece, su DELTAGROUP, che pure è più lontana, ma che mi sembra di capire sia più affidabile (qualche post di audista felice, l'ho trovato). Detto questo:

1) C'è veramente da fidarsi di un'auto che arriva direttamente dalla Germania o no?
2) L'auto sarebbe IDENTICA a quella che comprerei qui o ti ci mettono sopra optional diversi, pacchetti diversi, manuali in inglese, quadranti e pulsanti in tedesco, ecc ?!
3) Per la garanzia mi troverei ad avere problemi per IVA, telai... ecc? O tutto rimane uguale?

Grazie mille in anticipo a chi vorrà rispondermi... :unsure:
Scusatemi la lunghezza del post, ma sono assalito dai dubbi!!!:huh:

Ciao Ciao, Asgaardiano

pripripri
12-09-2010, 20:42
Magari prima di fare nomi e domande presentati!!! Grazie da un futuro moderatore

Asgaardiano
12-09-2010, 23:07
Postata la presentazione nella relativa sezione... Sorry...

hicrodus
12-09-2010, 23:55
cmq c'è una sezione apposita dovre troverai molte informazioni utili su altri utenti che hanno avuto esperienze simili
http://forum.audirsclub.it/forumdisplay.php?57-Concessionarie-e-Officine-Audi-Importazione-parallela-Volkswagen-Group

tony.a4
13-09-2010, 00:27
:blink::blink:
Magari prima di fare nomi e domande presentati!!! Grazie da un futuro moderatore

strano.....perche' i moderatori di questo FORUM nn rispondono cosi'!!!!!!!!

primaaudi
13-09-2010, 00:30
Può darsi che il suo sogno sia di fare il moderatore da grande. Come io volevo fare l'astronauta. Beh, gli auguro più fortuna di quanta non ne abbia avuta io............

tony.a4
13-09-2010, 00:34
Può darsi che il suo sogno sia di fare il moderatore da grande. Come io volevo fare l'astronauta. Beh, gli auguro più fortuna di quanta non ne abbia avuta io............
:asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd:

quattroALL
13-09-2010, 00:41
Vai da un Consessionario AUDI: http://www.audi.it/it/brand/it.html#source=http://www.audi.it/it/brand/it/tools/ngwext/dsh/dsh.htx&container=layerModal
e sarai sicuro di non sbagliare o di avere "indesiderate sorprese".

P.s. Autogerma S.p.A. h a cambiato denominazione in VW Group Italia http://www.autogerma.it/ http://www.volkswagengroup.it/index.asp

---------- Post added at 00.41.58 ---------- Previous post was at 00.40.32 ----------

Vai da un Concessionario AUDI: http://www.audi.it/it/brand/it.html#source=http://www.audi.it/it/brand/it/tools/ngwext/dsh/dsh.htx&container=layerModal
e sarai sicuro di non sbagliare o di avere "indesiderate sorprese".

P.s. Autogerma S.p.A. h a cambiato denominazione in VW Group Italia S.p.A. http://www.autogerma.it/ http://www.volkswagengroup.it/index.asp

__________________________________________________ _____________________________

Turbox
13-09-2010, 00:57
In alternativa la puoi ordinare in UK con in ottimo sconto, dai un occhio qui -> http://forum.audirsclub.it/showthread.php?10743-Ordinata-Q5-in-Inghilterra!!!!
E' una discussione un po lunga ma vale la pena leggerla tutta.

gabbrios4r
13-09-2010, 07:35
io e un altro collega del forum abbiamo acquistato da delta...io avrò la macchina ad ottobre e la conf. e come quella italiana, all'altro collega è arrivata settimana scorsa ed è contento

pripripri
13-09-2010, 09:29
infatti mi sono laureato in legge proprio per fare il moderatore!! la mia era una battuta...non avete colto il senso... i'm sorry...

Asgaardiano
13-09-2010, 11:31
...Uao!! Ragazzi, siete il forum più veloce e completo della Terra, credo... Innanzi tutto, grazie davvero a tutti per le risposte e la rapidità.
Ho letto un po' di cose sul sito che mi avete mandato e sto valutando la situazione. Certo che uno sconto del 15% è appetitoso... però non vorrei incappare un qualche ca..ino del tipo IVA da ripagarmi, fatturazioni strane ecc., anche perchè devo intestarla ad un'associazione professionale.
Dall'altra parte, mi rompe non poco, pagare 3000-4000 Euro in più...:sick:
I dubbi continuano...

pripripri
13-09-2010, 12:36
Sei di to'?ti mando un pm dove fare un preventivo??

Asgaardiano
13-09-2010, 12:47
Si sono di Torino... Devi perdonarmi l'ignoranza, ma non so cosa sia un "pm".:cry:
Però se puoi indirizzarmi, a quanto ho capito, per fare un buon preventivo con uno sconto interessante, certo!! Mandami pure quello che vuoi... non aspetto altro!! :w00t:

hicrodus
13-09-2010, 14:47
...Uao!! Ragazzi, siete il forum più veloce e completo della Terra, credo... Innanzi tutto, grazie davvero a tutti per le risposte e la rapidità.
Ho letto un po' di cose sul sito che mi avete mandato e sto valutando la situazione. Certo che uno sconto del 15% è appetitoso... però non vorrei incappare un qualche ca..ino del tipo IVA da ripagarmi, fatturazioni strane ecc., anche perchè devo intestarla ad un'associazione professionale.
Dall'altra parte, mi rompe non poco, pagare 3000-4000 Euro in più...:sick:
I dubbi continuano...

e qui scatta il redditometro :)
scherzi a parte da quanto ho capito e quanto so:
-se la macchina è lì, magari anche targata non ci dovrebbero essere problemi (le targhe italiane le consegnano solo se la differenza di iva è pagata), se ti fai accompagnare da un amico carrozziere lui riesce subito a vedere se hanno riverniciato dei pezzi, se hanno risaldato qualche cosa ecc ecc...
-se la macchina la devi ordinare devi fidarti di più per prima cosa, quindi optare per qualcuno presente sul mercato da parecchio, nel caso di qualche dubbio lasciar perdere e rassegnarsi a spendere qualcosina in più; le truffe si basano tutte sulla nostra ingordigia :)

erantucci
13-09-2010, 15:47
Con l'aira che tira sul mercato dell'auto non c'è molto da fidarsi nemmeno dei concessionari ufficiali.
Qui a Bergamo, Brescia e Milano, ce ne sono diversi in grosse difficoltà, ed alcuni, anche storici, hanno chiuso.
La scorsa settimana un concessionario vicino BG ha chiuso ed è scappato con le caparre.. vendeva solo usato.

Per il resto l'argomento è stato già ampiamente trattato nel forum..
... leggi... leggi...
... ma soprattutto tienici aggiornati!!

gabbrios4r
13-09-2010, 16:02
Con l'aira che tira sul mercato dell'auto non c'è molto da fidarsi nemmeno dei concessionari ufficiali.
Qui a Bergamo, Brescia e Milano, ce ne sono diversi in grosse difficoltà, ed alcuni, anche storici, hanno chiuso.
La scorsa settimana un concessionario vicino BG ha chiuso ed è scappato con le caparre.. vendeva solo usato.

Per il resto l'argomento è stato già ampiamente trattato nel forum..
... leggi... leggi...
... ma soprattutto tienici aggiornati!!

quando ti è arrivata? dalla data di produzione alla consegna al conc quanto è passato, i tempi fino a qualche mese fa erano di una ventina di giorni...volevo sapere se è cambiato qualcosa... comunque condivido il tuo discorso ad oggi anche chi sembra che fosse un concessionario storico e forte sotto sotto non si trova in buone acque ed è quello che potrebbe creare più problemi di qualcuno che essendo a "conduzione familiare" (faccio per dire), cerca di fare meno figure di m...a

Mat Q5
13-09-2010, 16:32
Qui in provincia di Venezia ne sono saltati parecchi di concessionari ufficiali a partire da Audi ,Volkswagen, Mercedes, Bmw fino ad arrivare ad Alfa ecc. Tutti concessionari storici e che non avevano mai avuto problemi. È per questo che prima di dare l'acconto della mia mi sono informato tramite amici bancari della solidità del mio concessionario. Poi non si sa mai perché nei prossimi 4 mesi prima che mi arrivi può succedere di tutto. Al giorno d'oggi sarebbe giusto se il concessionario ci rilasciasse una fideussione a garanzia della caparra fino a quando la macchina non arriva.

Asgaardiano
13-09-2010, 16:53
...Allora Pripripri mi fai sapere dove andare per il preventivo ?!

tony.a4
13-09-2010, 17:00
Si sono di Torino... Devi perdonarmi l'ignoranza, ma non so cosa sia un "pm".:cry:
Però se puoi indirizzarmi, a quanto ho capito, per fare un buon preventivo con uno sconto interessante, certo!! Mandami pure quello che vuoi... non aspetto altro!! :w00t:

ciao...i pm sono i messaggi privati...li puoi vedere solo te e chi te li manda....per vederli li trovi a inizio pagina....comunque quando te ne mandano uno ti si apre una finestra...ciao

hicrodus
13-09-2010, 17:48
Qui in provincia di Venezia ne sono saltati parecchi di concessionari ufficiali a partire da Audi ,Volkswagen, Mercedes, Bmw fino ad arrivare ad Alfa ecc. Tutti concessionari storici e che non avevano mai avuto problemi. È per questo che prima di dare l'acconto della mia mi sono informato tramite amici bancari della solidità del mio concessionario. Poi non si sa mai perché nei prossimi 4 mesi prima che mi arrivi può succedere di tutto. Al giorno d'oggi sarebbe giusto se il concessionario ci rilasciasse una fideussione a garanzia della caparra fino a quando la macchina non arriva.

per la fidejussione non penso ci siano problemi a farla, penso però che i costi siano a carico del compratore. non ho proprio un'idea chiara della questione ma 5000 euro per 6 mesi penso costi meno di 200 euro

Asgaardiano
13-09-2010, 20:11
Allora ragazzi... continua l'avventura...

Ho sentito DeltaGroup e mi hanno spiegato che la macchina non viene immatricolata in Germania, per cui non è di importazione, bensì nuova; Delta Group ordina l’auto che corrisponde, in tutti i dettagli, a quella configurata sul sito Audi e, nel contratto viene allegato l’elenco degli accessori di serie e optional della versione italiana, in modo tale che non ci siano fraintendimenti tra pacchetti/optional diversi in Paesi diversi: l’auto arriva completamente identica a quella che ordineresti in Italia, con tanto di manuali in Italiano, tanto è vero che sul libretto di circolazione non compare in nessuna maniera che l’auto proviene dall’estero. Questo perché l’auto è, appunto, nuova e il primo proprietario è il compratore italiano; tra l’altro viene fornita copia del modello F24 relativo al pagamento dell’IVA sul telaio. Fin qui OK.

L’unica differenza :unsure:, in sede di manutenzione, è che i tecnici si possono accorgere che l’auto non è passata attraverso AutoGerma/Wolkswagen Group (probabilmente dal numero di telaio "non italiano"): questo può avere – temo – delle ripercussioni sulla garanzia (estensioni non autorizzate, costi imprevisti, ecc…). :cry:
Io ho provato a sentire un concessionario, fingendo di dover estendere la garanzia, e mi è stato detto che ci potrebbero essere dei problemi, visto che il telaio non è italiano. Ma non dovrebbero essere tutti telai tedeschi (o polacchi, visto che Audi produce in Germania e Polonia) ?! :huh:
E poi, la garanzia non dovrebbe essere europea, con possibilità di estensione della stessa fino a 5 anni?! Voi cosa ne pensate?!

Mat Q5
13-09-2010, 20:34
per la fidejussione non penso ci siano problemi a farla, penso però che i costi siano a carico del compratore. non ho proprio un'idea chiara della questione ma 5000 euro per 6 mesi penso costi meno di 200 euro

Ho da poco acquistato casa e in quel caso il costruttore mi ha rilasciato una fideussione con spese a suo carico fino alla stipula del rogito notarile. (nella compravendita
immobiliare è obbligatoria)
Comunque il costo della fideussione dovrebbe essere al massimo del 2% annuo quindi su 5.000,00 euro per 6 mesi sono circa 50,00 euro.
Non so però se i concessionari siano disposti a farla visto che la legge non lo prevede.

Mat Q5
13-09-2010, 20:35

Ho da poco acquistato casa e in quel caso il costruttore mi ha rilasciato una fideussione con spese a suo carico fino alla stipula del rogito notarile. (nella compravendita
immobiliare è obbligatoria)
Comunque il costo della fideussione dovrebbe essere al massimo del 2% annuo quindi su 5.000,00 euro per 6 mesi sono circa 50,00 euro.
Non so però se i concessionari siano disposti a farla visto che la legge non lo prevede.

Azz.. mi ha preso il messaggio 2 volte.:cry:

Asgaardiano
13-09-2010, 21:14
...Ma qualcuno ha idea del discorso della garanzia? A me non torna...

hicrodus
13-09-2010, 22:58
sia sul libretto service che in zona bagliaio c'è uno "scontrino" con tutti i dati sensibili della vettura: telaio, numero di serie del motore, data di produzione, altri codici vari e poi una sfilza di codici alfanumerici in triplette.
Uno di questi codici indica per quale mercato è stata prodotta l'auto: X4C indica l'italia mentre una macchina per il mercato tedesco dovrebbe essere X0B.
Detto questo, penso sia possibile ordinare la macchina direttamente con l'estensione di garanzia visto che è trattato come un optional qualsiasi (almeno in fase di ordine); per il resto il concessionario magari storge il naso ma il lavoro deve farlo perchè appunto la garanzia è europea. rimane anche valido il metodo di arruffianarseli un po', andando a fare i tagliandi, comprando un po' di cazzatelle; tra l'altro non so quanto sia voce o realtà, ma se la macchina è stata sempre tagliandata, riparata dal circuito ufficiale ecc ecc se ti si rompe qualcosa il primo giorno del terzo anno, un modo per venirti incontro, se vogliono, lo trovano.

Nico-K
14-09-2010, 01:22
tra l'altro non so quanto sia voce o realtà, ma se la macchina è stata sempre tagliandata, riparata dal circuito ufficiale ecc ecc se ti si rompe qualcosa il primo giorno del terzo anno, un modo per venirti incontro, se vogliono, lo trovano.

certo specialmente perchè sono obbligati visto che , andando in base alla realtà dei fatti, la garanzia in realtà per legge dura 26 e non 24 mesi. E' meglio sfatare anche questo "mito" dell'accanimento delle concessionarie che nei confronti delle auto acquistate su estero poi, nel momento in cui ti trovi con un problema 2 giorni dopo che è scaduta la garanzia ti "inchiodano" con le spalle al muro, poichè appunto la legge glielo impedisce:

DLGS 6 SETTEMBRE 2005, N. 206 - "CODICE DEL CONSUMO"
TITOLO III - GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA' E GARANZIE COMMERCIALI PER I BENI DI CONSUMO

Articolo 132 - Termini

1. Il venditore è responsabile, a norma dell’articolo 130, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.

2. Il consumatore decade dai diritti previsti dall’articolo 130, comma 2, se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.

3. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.

4. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prscrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene; il consumatore, che sia convenuto per l’esecuzione del contratto, può tuttavia far valere sempre i diritti di cui all’articolo 130, comma 2, purché il difetto di conformità sia stato denunciato entro due mesi dalla scoperta e prima della scadenza del termine di cui al periodo precedente.

Asgaardiano
14-09-2010, 19:03
Capito!! Grazie per i chiarimenti...

...il fatto è che avrei intenzione di tenermi la macchina per un bel po' (8-10 anni), per cui ho bisogno di una garanzia che "funzioni" senza problemi: ho sentito un paio di concessinari ufficiali e mi hanno spiegato che l'estensione di garanzia, in realtà, è una polizza assicurativa che vale 2 anni e che assicura alcune parti della macchina. Al contrario, l'estensione che fai in sede di acquisto è una vera a propria garanzia prolungata di 1,2 o 3 anni. :w00t:
Se però, in sede di riparazione, l'officina scopre che il tuo telaio non è italiano, che succede? Questo è il problema che mi pongo io... Fino ai 2 anni, nessun problema: garanzia europea. OK. Ma dopo?
Tra l'altro :unsure: Delta Group suggerisce di NON inserire nel preventivo l'estensione di 1-3 anni, perchè sarebbe inutile. Come mai, secondo voi?

Asgaardiano

Mat Q5
14-09-2010, 20:30
Tra l'altro :unsure: Delta Group suggerisce di NON inserire nel preventivo l'estensione di 1-3 anni, perchè sarebbe inutile. Come mai, secondo voi?

Asgaardiano

Tanto inutile non direi visto le cose che si leggono in giro... Vedi iniettori che si rompono, motori da sostituire ecc. Io preferisco pagare adesso qualcosina in più per l'estensione della garanzia che trovarmi brutte sorprese dopo. Ho avuto una brutta esperienza con la mia vecchia Mercedes che finita la garanzia mi si è rotta sistematicamente ogni anno con danni sempre superiori ai 1.000,00 euro.

matt81
14-09-2010, 21:22
vi riporto la mia esperienza riguardo garanzia: auto comprata in UK, arrivata 4 mesi fa, il mese scorso un grave guasto allo sterzo.
Il concessionario ufficiale Audi mi ripara il danno in garanzia senza battere ciglio, avendo cmq verificato che l'auto era d'importazione hanno sottolineato il fatto che non gliene interessava nulla!!
l'unica pecca, non mi hanno potuto dare l'auto sostitutiva perchè l'avrebbe pagata autogerma(non ricordo il nome aggiornato dell'importatore italiano) e avendo bypassato loro non era prevista!
(poco male x 20mila euro in meno!!;-) )
P.S. essendo audi UK la garanzia è di 3 anni invece che 2!!

glumas
14-09-2010, 22:35
Capito!! Grazie per i chiarimenti...

...il fatto è che avrei intenzione di tenermi la macchina per un bel po' (8-10 anni), per cui ho bisogno di una garanzia che "funzioni" senza problemi: ho sentito un paio di concessinari ufficiali e mi hanno spiegato che l'estensione di garanzia, in realtà, è una polizza assicurativa che vale 2 anni e che assicura alcune parti della macchina. Al contrario, l'estensione che fai in sede di acquisto è una vera a propria garanzia prolungata di 1,2 o 3 anni. :w00t:
Se però, in sede di riparazione, l'officina scopre che il tuo telaio non è italiano, che succede? Questo è il problema che mi pongo io... Fino ai 2 anni, nessun problema: garanzia europea. OK. Ma dopo?

Asgaardiano

Ciao, ti hanno spiegato "quasi bene", nel senso che la garanzia stipulata al momento dell'acquisto si differenzia dal fatto che costa un po meno (non ricordo la differenza) ma non copre tuttto, come daltronde anche quella stipulata in un secondo momento.
Quella post vendita, la puoi fare fino a 18 mesi dopo l'acquisto e per un massimo di 2 anni, mentre in fase di acquisto veicolo puoi arrivare a 3 anni di garanzia in aggiunta ai 2 canni canonici.
La copertura, come dicevo, riguarda l'elettronica (centraline) e le parti meccaniche (compreso cambio, ma non il sensore cambio per esempio), perciò se ti si fulmina la batteria o ti si rompe una maniglia, devi sborsare di tasca tua!
Anche io l'ho acqistata da Delta Vendite e una volta informatomi da un conce ufficiale quì da me, dove ha visto anche la provenienza dell'autovettura, non ha battuto ciglio sull'estensione della garanzia ed eventuali richiami, l'unica cosa che si è raccomandato, è che ci sia il timbro del conce che l'ha venduta (non di Delta Vendite), cosa che c'è.
La cosa che non capisco è perchè ti sconsigliano di stipulare la garanzia estensiva in fase di acquisto :huh:
Se hai bisogno di info aggiuntive, contattami in PM, anche se ultimamente ho poco tempo :sad:

Nico-K
14-09-2010, 23:36
matt! Che notizie che mi dai... la garanzia essendo audi uk è 3 anni? Davvero? :O Ma questo dove starebbe scritto?! !!!!
Per il discorso autosostitutiva tsè, la mia a4 è ita ma non mi hanno mai dato nessuna auto sostitutiva ( gratisse) , solo pagando..

matt81
14-09-2010, 23:48
Nei vari documenti che mi ha rilasciato Audi UK c è scritto 3 anni di garanzia... L' auto sostitutiva me l avrebbero data gratis! Forse perché avevo solo 3000km ed erano chiaramente imbarazzati!