PDA

Visualizza Versione Completa : ragazzi..sono incacchiato nero

alessio1976
12-09-2010, 23:36
ragazzi sono inca**ato nero....ho ripreso la macchina dal tagliando pochi giorni fà e già ho preso delle buche astronomiche....avevo fatto fare la convergenza e l'auto sembrava che camminasse su dei binari...ora già un pochettino sembra pendere...date retta a me,a voi che acquistate una macchina nuova...NON COMPRATELA!!!Tanto non vi rimane nuova a lungo con queste strade...e vi rodete solamente il fegato....:maad::maad::maad:

ozen74
13-09-2010, 16:45
Scusa ma che c'entra la macchina nuova.. Prenditela con l'anas.

andrea-a3
13-09-2010, 18:44
appunto ...non caisco neanche io cosa vuoi dire...

ilPoli
13-09-2010, 18:48
Domanda sciocca ma se sai che ci sono le buche perchè non le eviti o le prendi a bassa velocità?
Io ho su i 18" sono circondato da asfalto pessimo ma la macchina va perfettamente.

tony.a4
13-09-2010, 19:07
stessa cosa io con i 19"...e su quella che avevo prima sempre con i 192ho fatto 247k km e nn ho mai avuto problemi ...ora naturalmente mi sto' toccando......

Utente cancellato 5
13-09-2010, 19:11
concordo con quanto detto se puoi evitale se poi capita per disgrazia oh basta rifare la convergenza :smile:

alessio1976
13-09-2010, 20:20
Scusa ma che c'entra la macchina nuova.. Prenditela con l'anas.

la macchina nuova non c'entra niente ma se pensi che ti compri le macchine da 30000 euri eppoi le rovini tutte con le buche...fai un pò tu...

---------- Post added at 20.16.49 ---------- Previous post was at 20.15.49 ----------

appunto ...non caisco neanche io cosa vuoi dire...

voglio dire che a stò punto meglio comprarsi una 127 che una macchina da 30000 euri,guarda anche cerchi di evitarle qulacosa prendi sempre

---------- Post added at 20.17.35 ---------- Previous post was at 20.16.49 ----------

Domanda sciocca ma se sai che ci sono le buche perchè non le eviti o le prendi a bassa velocità?
Io ho su i 18" sono circondato da asfalto pessimo ma la macchina va perfettamente.

sono contento per te che fai la gimkana per schivare le buche...se ti riesce ti faccio io miei complimenti....

---------- Post added at 20.19.55 ---------- Previous post was at 20.17.35 ----------

stessa cosa io con i 19"...e su quella che avevo prima sempre con i 192ho fatto 247k km e nn ho mai avuto problemi ...ora naturalmente mi sto' toccando......

se ti tocchi non serve a nulla,tanto può capitare a chiunque,guarda io sono un tipo che quando guido alzo il sedile al massimo per vedere la strada ma nonostante tutto qualcosa prendo e se vuoi propio che ti dica,una sera stavo percorrendo una strada buia,all'uscita di una curva c'era una buca incredibile,l'ho presa e ho spaccato la gomma,ho fatto causa al comune e ho vinto ma vuoi mettere il dispiacere di avere la gomma scoppiata...?

---------- Post added at 20.20.38 ---------- Previous post was at 20.19.55 ----------

concordo con quanto detto se puoi evitale se poi capita per disgrazia oh basta rifare la convergenza :smile:

si ma non si può sempre fare le convergenze...la mia prossima auto?una 127 sport...:)

andrea-a3
13-09-2010, 21:26
si ma non capisco ugualmente!!!anche se prendi la 127 va fuori convergenza e quindi devi farla rifare anche alla 127 !!!!e la convergenza la paghi uguale sia per una 127 sia per un r8!!!
che ragionamento stai facendo???

alessio1976
13-09-2010, 23:27
si ma non capisco ugualmente!!!anche se prendi la 127 va fuori convergenza e quindi devi farla rifare anche alla 127 !!!!e la convergenza la paghi uguale sia per una 127 sia per un r8!!!
che ragionamento stai facendo???

stò facendo il ragionamento che se il 127 andasse fuori convergenza non me ne fregherebbe niente,invece della mia a3 mi manda in bestia....

faggy81
14-09-2010, 01:39
Io ti capisco. :sad:

Se penso come sono mantenute le strade, mi vengono solo parolacce.

:ph34r:
Quando vedo le maledette imprese che bucano con le benne le strade e poi le rattoppano in modo ignobile che tiene fino al primo temporale per poi scoperchiarsi mi chiedo...
Ma ci vuole tanto ?

Se ci vuole tanto per tappare una buca a regola d'arte??? Purtroppo si...e non solo ci vuole tanto tempo, ma moooolti soldi!!!
Immaginate che per qualunque problema di manutenzione (90% dei casi per sostituire o riparare una tubazione sotto la piattaforma stradale) si debba fare un "buco" sulla strada.. Ipotiziamo anche solo 1 metro quadro! bè una volta finito il lavoro cosa fanno?? ricoprono il buco con uno strato di terra (compattato con i piedi!!!!) e poi con un sottile strato di gonglomerato bituminoso (max 5 cm)...
1) costo dell'operazione?? 500 euro se è tanto!!
2) tempo per ricoprire?? 2/3 ore!
3) disagi alla circolazione??? circoscritta all'intervento.

Ora invece se il lavoro dovesse essere fatto a regola d'arte: finito il lavoro (riparazione tubazione ad esempio) bisognerebbe riportare la piattaforma stradale al suo stato iniziale di continuità...e per far questo, bisogna:
Togliere l'asfalto e il "terreno" sottostante (sottostruttura variabile da 50 cm a 1,5 metri) per tutta la larghezza della carreggiata; quindi immaginiamo la strada unica corsia, circa 4 metri di larghezza, quindi una lingua di 4 metri quadrati. Ma il problema non è tanto questo! il problema è la zona di transizione prima e dopo la zona di intervento... Cioè una zona che permette l'adattamento in entrata ed in uscita dalla lingua di strada rifatta. Questa zona puo' variare dai 10 metri prima e dopo ai 50/100 metri prima e dopo ( varia a seconda della velocità di scorrimento della strada sottoposta ad intervento). Ovviamente anche sulle zone di transizione si deve togliere l'asfalto e la sottostruttura. Quindi immaginate uno scavo che scende-piano-sale (tipo: \___/ ). Fatto cio' si deve rifare la sottostruttura compattandola a regola d'arte, e poi rimettere il "sandwich" bituminoso per fare l'asfalto.!!!!
Quindi per riparare un buco si 1 metro quadro, ho dovuto rifare dai (10+1+10)*4 = 84 metri quadri ai (100+1+100)*4 = 804 metri quadri.
1) costo dell'inrevento?? da c.a. 10.000 euro a 150.000 euro.
2) durata dell'intervento?? da minnimo 4 giorni a 25 giorni.
3) disagi alla circolazione?? strada chiusa al traffico!!!

Premettendo che anche io odio e dico ODIOOOOOO le buche rattoppate alla "banana" di cane, ogni volta che purtroppo ci finisco sopra, non posso far altro che pensare a questo, e mettermi il cuore in pace perchè il mio cumune e l'ANAS non hanno il fondo cassa del principato di monaco ;)

Cmq cio' non toglie che le strade in Italia fanno veramente ribrezzo!!!!!!

Ciao a tutti e spero di non aver annoiato nessuno, ma anzi..fatto meditare un po' di piu al riguardo!! :D

faggy81
14-09-2010, 15:35
hihihi...hai perfettamente ragione!!! 50 euro compreso lo spritz per l'operaio :D.. cmq si..alla fine un po' è per lo stesso motivo..il comune di padova preferisce spendere i milioni di euro per il super viadotto a padova est (opera davvero bella cmq!!) piuttosto che rattoppare tutte le varie buche in tangenziale.. Diciamo poi che per rattoppare una buca velocemente il comune manda un qualunque suo operaio con ape e pala di bitume, mentre se volesse fare qualcosina di meglio (per esempio delle resine bituminose che non salterebbero mai al primo passaggio di camion) dovrebbe indire una gara di appalto pubblica e poi dare il lavoro all'imprese vincente..
A questo punto che sia il caso di privatizzare anche le strade?? come in Autostrade spa? diciamo che li gli interventi (almeno da noi tra Autovie Venete ed Autostrade spa) sono sempre fatti bene..pero' paghi (casello) una caterba di soldi!!!!
Oppure dare delle concessioni a varie imprese che avrebbero l'onere di manutentare a regola d'arte le strade...ma anche li, purtroppo mi sa che sarebbe una spesa folle per il comune :-(

Per ora l'unica cosa che si puo' fare, è evitarne il piu possibile, e se proprio ci passi sopra chiedere scusa alla macchinuccia per la botta che prende!! :D

---------- Post added at 14.35.50 ---------- Previous post was at 14.29.41 ----------

Ah poi, scusa, ma tornando alle varie strade che nn hanno avuto lavori (impianti vari da sistemare) ma che cmq hanno buche? questo è dovuto ad una pessima compattazione iniziale dalla sottostruttura...infatti il terreno sotto lo strato di asfalto, nn viene compresso bene...e diciamo rimane un po' "vaporoso"..tipo spugna insomma... Con il passare dei veicoli (soprattutto mezzi pesanti) il terreno inizia a sprofondare sotto il loro peso, e si comprime...quindi si formano mini voragini e avvallamenti... L'asfalto, essendo cmq un materiale nn elastico, a questo punto si rompe.. Passa una, passa due, tre, dieci camion e si formano le buche!

alessio1976
15-09-2010, 00:10
io dico solo che mi hanno rotto i cog**oni questi def****ti e rubasoldi...tasse da pagare infinite(soprattutto sulle auto,bolli,gasolio,multe ecc ecc)e strade dal manto incredibile,se usassero quei soldi per farle(intendo un centesimo delle tasse che paghiamo),le avremmo migliori d'europa,se non del mondo...ma avete mai provato a percorrere 100 km in autostrada???...:S,roba da non credere,tra saltelli dei cavalcavia e gobbe d'asfalto...quanto può durare un'auto nuova con questi problemi?Ma ci avete mai pensato che forse il 50% degli incidenti stradali è dovuto alle condizioni stradali più che agli stili di guida?

faggy81
15-09-2010, 02:04
io dico solo che mi hanno rotto i cog**oni questi def****ti e rubasoldi...tasse da pagare infinite(soprattutto sulle auto,bolli,gasolio,multe ecc ecc)e strade dal manto incredibile,se usassero quei soldi per farle(intendo un centesimo delle tasse che paghiamo),le avremmo migliori d'europa,se non del mondo...ma avete mai provato a percorrere 100 km in autostrada???...:S,roba da non credere,tra saltelli dei cavalcavia e gobbe d'asfalto...quanto può durare un'auto nuova con questi problemi?Ma ci avete mai pensato che forse il 50% degli incidenti stradali è dovuto alle condizioni stradali più che agli stili di guida?

Qui mi sento un po' in dovere di precisare un po' di cose.. Premetto che per c.a. il 50% ho i tuoi stessi pensieri, anche se ovviamente in maniera piu pacata e meno impulsivo :)... Cmq:
1) Non hai idea di quanti milioni di euro si spendono ogni anno per riparare i danni causati dai vari incidenti stradali (guardrail danneggiati, pali della luce abbattuti, manto stradale bruciato..ecc...);
2) Le autovetture per fortuna hanno ammortizzatori e molle..sistema nato principalmente per assorbire quasi completamente le sconnessioni stradali. Quindi a meno che uno non prenda un dissuare di velocità a 100 all'ora, la macchina resiste bene a buche, giunti di viadotti, ecc...;
3) Certo il pessimo manto stradale sfavorisce l'aderenza del veicolo e quindi rende la marcia pericolosa.. ma come sempre a salvarci arriva il codice della strada con i suoi cosi assurdi limiti di velocità e avvisi di pericolo!! Certo se uno vuole provare l'eccitazione di andare a 100 all'ora in città dove sicuramente trovi buche, oppure a 200 all'ora in un tratto di autostrada con viadotti vari e curve (es: bologna firenze) è libero di farlo, ma poi non si meravigli che la gomma scoppia, oppure che la macchina decolla (nel vero senzo della parola) per 20 metri e, chissà come mai, nonostante uno abbia girato il volante, la macchina ha voluto cmq proseguire dritta e andarsi a sfracellare su vari guardrail, muretti, platani, ecc..

Detto questo, fidati anche a me piacerebbe poter correre di piu con i nostri bolidi :D, ma purtroppo so che in italia per il momento questo non è possibile soprattutto per l'insufficienza di sicurezza che le strade danno...

Una mia idea, forse (anzi sicuramente) UTOPISTICA: se tutti rispettassero seriamente i limiti, ci sarebbero mooolto meno incidenti, quindi meno danni alle strade, quindi meno interventi straordinari di intervento sulle strade, quindi piu soldi nelle varie casse (comune, provincia, ANAS, Autostrade, ecc...) e forse...ma dico davvero FORSE...piu soldi per rendere le strade piu sicure, belle e di conseguenza con limiti di velocità maggiori!!! :D

VIVA SOGNAREEEEEEE hihihihihi :D salutoni

ilPoli
15-09-2010, 08:11
Personalmente non faccio le gimkane, ma dato che i tratti pieni di buche sono prettamente nelle zone urbane o a loro ridosso essendoci il limite di 50 (quando non ci sono code) posso evitarle tranquillamente senza fare il matto).

Detto questo ho notato un problema di sistemazione asfalto dalle mie parti. I comuni verosimilmente da ormai molti anni vanno in economia utilizzando asfalto per lo più composta da ghiaia (per intenderci non c'è più quel bel catramone nero che si vedeva anni fa)... il che potrebbe andare bene se siamo in un paese dove non piove mai. Il problema insorge però con la pioggia... la natura "ghiaiosa" del manto stradale fa entrare l'acqua al di sotto creando delle sacche che raggiunta una certa pressione fanno letteralmente esplodere alcuni punti creande buche, spesso profonde, con bordi ad angolo retto che si riempiono cammuffandosi poi da pozzanghere. Questo perchè, come giustamente detto nel post più su, riasfaltare completamente un tratto di strada costerebbe troppo e a memoria mia, negli ultimi anni, qui attorno lo hanno fatto una sola volta quando si è creata quasi una voragine e sono stati costretti a farlo, altrimenti o si hanno fuoristrada o si va tranquilli cercando di prenderne il meno possibile.

faggy81
15-09-2010, 08:50
Personalmente non faccio le gimkane, ma dato che i tratti pieni di buche sono prettamente nelle zone urbane o a loro ridosso essendoci il limite di 50 (quando non ci sono code) posso evitarle tranquillamente senza fare il matto).

Detto questo ho notato un problema di sistemazione asfalto dalle mie parti. I comuni verosimilmente da ormai molti anni vanno in economia utilizzando asfalto per lo più composta da ghiaia (per intenderci non c'è più quel bel catramone nero che si vedeva anni fa)... il che potrebbe andare bene se siamo in un paese dove non piove mai. Il problema insorge però con la pioggia... la natura "ghiaiosa" del manto stradale fa entrare l'acqua al di sotto creando delle sacche che raggiunta una certa pressione fanno letteralmente esplodere alcuni punti creande buche, spesso profonde, con bordi ad angolo retto che si riempiono cammuffandosi poi da pozzanghere. Questo perchè, come giustamente detto nel post più su, riasfaltare completamente un tratto di strada costerebbe troppo e a memoria mia, negli ultimi anni, qui attorno lo hanno fatto una sola volta quando si è creata quasi una voragine e sono stati costretti a farlo, altrimenti o si hanno fuoristrada o si va tranquilli cercando di prenderne il meno possibile.

STRA QUOTO!!!....mi sa che conviene prenderci l'Hummer...oppure un bel Toyota FJ Cruiser, cosi piu nessun problema di buche!!! :D

seba88
15-09-2010, 09:09
ragazzi capisco i vostri lamenti e la vostra rabbia ma credetemi voi vi lamentate per le buche che ci sono al nord e io le ho viste e non sono niente in confronto alle strade schifose che ci sono qui in sicilia...qua è allucinante non abbiamo una strada buona tutte con salti,rattoppi,buche oppure la cosa che vado fuori di testa quando passano i tubi nuovi..li' divento pazzo perchè macinano strade sane facendo quella striscetta di asfalto con salti e buchi a piu' non posso...li ammazzerei tutti i bast...che asfaltanoooo