PDA

Visualizza Versione Completa : Scarico+kit aspirazione



72vvf87
13-09-2010, 12:21
ciao a tutti volevo chiedervi dei consigli.
ho la macchina da 5/6 mesi ed ha gia 13.000km,secondo voi se faccio delle modifiche alla centralina e allo scarico e al filtro possono creare ploblemi?
volevo dei consigli da voi...su che kit di aspirazione montare e su che scarico montare...
e poi per la centralina a chi rivolgermi,io sono da trento se sapete qualcuno bravo qua vicino,oppure in veneto mi fareste una grande cortesia...
grazie a tutti aspetto una vostra risposta...

ummagumma
13-09-2010, 15:36
Ciao,
non credo sia un problema per la tua macchina andare sotto le mani di un tuner per un upgrade, metti un buon olio motore e vai tranquillo..
Per il kit di aspirazione dai un'occhiata qui, ci sono un pò di link e info:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?8266-Filtro-D-aria-per-le-S3...VOI-Quale-montate-!&highlight=aspirazione

Io ho ancora il filtro a pannello, quindi non ti posso portare la mia esperienza, ma per arrivare ai 360/370 cv è un must, quindi tra un pò forse..:rolleyess:

Per lo scarico io monto un milltek completo resonated e mi sono sempre trovato bene anche, il sound non è per nulla aggressivo ad andature codice (come volevo) ma quando apro si lamenta un bel pò..
Dipende un pò che sound cerchi...gli scarichi Supersprint sono Ottimi made in Italy e anche convenzionati con il club..:wink:

Aspettiamo anche i pareri degli altri che ti porteranno i loro feedback..

ciao

michelone
13-09-2010, 15:37
come hanno fatto in molti qui sul forum sono andati da ATK a pistoia e si sono fatti fare lo step 1 (centralina, filtro a pannello e down pipe)
la potenza raggiunta è di circa 310 cv.
io pensavo di fare questo step a breve, solo se riesco in qualche modo a tenermi la garanzia..

72vvf87
13-09-2010, 18:22
ma quanto mi verrebbe a costare afare lo step1?e poi pure io ho ancora la garanzia ha solo 5 mesi la macchina...cosa fareste voi?

signo
13-09-2010, 20:18
Ciao,
non credo sia un problema per la tua macchina andare sotto le mani di un tuner per un upgrade, metti un buon olio motore e vai tranquillo..
Per il kit di aspirazione dai un'occhiata qui, ci sono un pò di link e info:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?8266-Filtro-D-aria-per-le-S3...VOI-Quale-montate-!&highlight=aspirazione

Io ho ancora il filtro a pannello, quindi non ti posso portare la mia esperienza, ma per arrivare ai 360/370 cv è un must, quindi tra un pò forse..:rolleyess:

Per lo scarico io monto un milltek completo resonated e mi sono sempre trovato bene anche, il sound non è per nulla aggressivo ad andature codice (come volevo) ma quando apro si lamenta un bel pò..
Dipende un pò che sound cerchi...gli scarichi Supersprint sono Ottimi made in Italy e anche convenzionati con il club..:wink:

Aspettiamo anche i pareri degli altri che ti porteranno i loro feedback..

ciao

ciao!!!
sarei curioso di sentire come suona il tuo scarico!!! =)
io sono di bologna magari ci si trova una sera!!! =) =)

72vvf87
14-09-2010, 13:08
ma se al posto del down pipe prendo il tubo diritto della ragazzon cambia qualcosa?qualcuno lo ha gia montato?

stefano
14-09-2010, 13:34
ma cosa intendi con la frase " se al posto del down pipe prendo il tubo dritto della ragazzon" ?

72vvf87
14-09-2010, 19:12
allora ieri ho ordinato questo: http://217.22.226.219/ragazzon.it/ita/zoom.asp?zm=../data/img/catalogue/parts/large/Img55.0085.00.jpg&alt=
volevo sapere se cambia qualcosa da questo al "down pipe" perchè io vorrei andare da ATK a fare lo step1....

michelone
15-09-2010, 09:44
allora ieri ho ordinato questo: http://217.22.226.219/ragazzon.it/ita/zoom.asp?zm=../data/img/catalogue/parts/large/Img55.0085.00.jpg&alt=
volevo sapere se cambia qualcosa da questo al "down pipe" perchè io vorrei andare da ATK a fare lo step1....

il down pipe è la prima parte dello scarico, e da atk viene sostituito anche il primo catalizzatore. se cerchi qui sul forum trovi un sacco di informazioni utili e dettagliate!

stefano
15-09-2010, 10:55
Partiamo da questo presupposto: stiamo parlando di cose differenti.
Quello che tu chiami (perdona : con una discreta improprietà di linguaggio) "tubo dritto" che come si può vedere dalla foto in realtà è tutto tranne che dritto ed è il condotto dell'impianto di scarico che nella zona centrale non presenza alcuna forma di insonorizzazione (generalmente costituita da un "barilotto" al cui interno vi è lana di roccia o di vetro e la tubazione presenta, nel passaggio interno allo stesso barilotto, la superficie forata.

Il downpipe (e mi piacerebbe chiedere perchè si chiama "down pipe" ) invece è il condotto di scarico che dalla flangia della turbina scende (da cui la parola down) verso il basso della vettura per raccordarsi quindi alla linea di scarico.

Sulle vetture che vanno da Euro 3 alle Euro 5 il condotto previsto in origine è caratterizzato da due elementi catalitici posto l'uno in serie all'altro.
Il primo catalizzatore è posto a pochi cm di distanza dalla flangia di attacco turbina e assolve ad una funzione precatalittica molto importante in quanto è costituito da elementi molto fitti e compatti che abbattono fortemente le sostanze inquinanti presenti nei gas di scarico.
Il secondo elemento che si trova generalmente nel condotto di scarico posto sotto la vettura, per cui a ca. 1,5 2 mt. lineari dalla turbina, riduce ulteriormente le sostanze inquinanti e presenta una sezione delle celle leggermente più "aperta" rispetto al pre catalizzatore.

Tutto questo in cosa si traduce ?
I gas di scarico “soffrono” in fase di uscita in quanto oltre alla turbina hanno anche una sorta di tappo che riduce sensibilmente la loro velocità in uscita.
Le temperature rimangono di conseguenza molto elevate e quindi anche le prestazioni ne risentono.
Va da se che se il Costruttore ha progettato questo sistema è ovvio che è perfettamente funzionante e affidabile a atto a garantire le prestazioni dichiarate per un determinato tipo di motore.
Ma è altrettanto innegabile che con alcuni accorgimenti ben studiati si possano ottimizzare le già eccellenti prestazioni del motore di serie senza influire in modo sostanziali sugli aspetti legislativi che regolano le normative antinquinamento.
In particolare adottando una sistema che appunto preveda la rimozione del primo catalizzatore (quello posto a pochi cm, dalla flangia turbina per intenderci) ma, conservi il secondo catalizzatore si possono ottenere vantaggi quali :
riduzione delle temperature gas di scarico
aumento velocità uscita gas di scarico e quindi maggiore allungo del motore
emissioni CO2 prossime a quelle dichiarate dal costruttore.

Pertanto, per concludere, il downpipe se realizzato e studiato in certo modo premette di avere un incremento di prestazioni ma senza inquinare maggiormente mentre invece l’adozione di un tubo centrale non silenziato che non va in contrasto con l’installazione del downpipe , non favorisce in alcun modo l’incremento di prestazioni ma, aumenta solo la rumorosità. . .che in fase di controllo potrebbe dare qualche noia con le F.d.O.

rosspg
15-09-2010, 13:45
allora ieri ho ordinato questo: http://217.22.226.219/ragazzon.it/ita/zoom.asp?zm=../data/img/catalogue/parts/large/Img55.0085.00.jpg&alt=
volevo sapere se cambia qualcosa da questo al "down pipe" perchè io vorrei andare da ATK a fare lo step1....

sostituendo anche questo pezzo, oltre lo step 1 di atk, quindi downpipe 63.5mm o 70mm, kat100celle o skat, avrai un bordello in macchina assordante!
provato su ex golf v gti diventa insopportabile gia a 120/130km/h e poi x montarlo, visto che il nostro scarico è a pezzo unico (centrale+terminale) dovrai andare a tagliare lo stesso nel tratto da sostituire quindi devi procurarti anche una fascia di raccordo...la puoi reperire in conce!

GRS3
15-09-2010, 14:13
invece per tenere un minimo di confort?

72vvf87
17-09-2010, 00:27
grazie mille a tutti per i consigli,ma volevo chiedervi quanto costerebbe fare lo "step1" da ATK perchè gli ho scritto una email e non mi ha ancora risposto.
e poi volevo chiedervi se c'erano problemi ad aumentare di cavalli col cambio S-tronic...ci sono pezzi aggiuntivi da cambiare?la doppia frizione regge?

raul0880
17-09-2010, 18:36
È più corretto chiederlo a loro magari telefonicamente il preventivo, x quanto riguarda l s tronic io ho avuto rassicurazioni per cui procedo. Volevo invece chiedere a chi ha già fatto da atk lo step 1 se ad una media di 130 km/h con dp senza kat si viaggia bene o se è assordante, andrea mi ha suggerito che sarebbe la soluzione migliore...

rosspg
17-09-2010, 21:27
È più corretto chiederlo a loro magari telefonicamente il preventivo, x quanto riguarda l s tronic io ho avuto rassicurazioni per cui procedo. Volevo invece chiedere a chi ha già fatto da atk lo step 1 se ad una media di 130 km/h con dp senza kat si viaggia bene o se è assordante, andrea mi ha suggerito che sarebbe la soluzione migliore...

beh per il prezzo ti posso dire che sei di poco sopra i 1000€, x quanto riguarda il comfort è nella condizione in cui sono io adesso...e ti posso dire con centrale e term stock è perfetto, non si sente neppure logico quando ci dai giu tutto.....URLA!!!!!
per l s-tronic diciamo che ti dovresti fermare allo step1 a quanto so io....oltre lo distruggi..ci sono dei kit di upgrade sia hardware che software...ma si parla di cifre oltre i 5000€....

---------- Post added at 21.27.43 ---------- Previous post was at 21.25.09 ----------

adesso vediamo con i l twin take se vien fuori troppo bordello...!!!!

raul0880
18-09-2010, 12:41
si si lo so ,infatti x quanto mi riguarda farò solo lo step 1,volevo solo avere conferma del bordello a bordo con il dp senza cat..se è vivibile all interno. In che consiste il twin take?

rosspg
18-09-2010, 13:59
è perfetta cn dp 70mm e skat....
il twin take è un aspirazione diretta forge..... spero non si senta troppo lo sbuffo pop off in rilascio...non mi piace!

lucaingegnere
18-09-2010, 14:18
Una curiosità! Ma perchè tutti insistono con downpipe senza catalizzatore con uno step1? Il vantaggio in termini di prestazione rispetto a una soluzione con catalizzatore 200 cpsi a elevata permeabilità è veramente poco, anzi vi assicuro che il reale vantaggio si percepisce solo ad elevato numero di giri (diciamo tra i 6300 e i 7000 giri/min) con sblocchi sulla mappatura di serie che in Italia mi risulta sappia fare solo Peppe (forse anche Claudio che è molto bravo, ma io vi posso assicurare solo du Peppe), anzi con una MED 17 ha difficoltà pure lui. Ma chi ve lo fa fare? Avrete una macchina da arresto, se vi fermano passate i guai (in famiglia ho funzionari di polizia e carabinieri che mi assicurano che dal 2011 le cose cambieranno, anche al sud). Con uno step1 con downpipe da 63,5 mm, che si sposa perfettamente allo scarico di serie (con il 70 occorre mettere un adattore, che è sinonimo di inefficienza), un filtro sportivo a pannello e una mappatura "con i contro" avrete grandi soddisfazioni e una macchina (che avete pagato una barca di soldi) pulita, legale.
Poi ovviamente fate come volete, il mio è un consiglio:wink:

IlPunitore
18-09-2010, 14:58
A velocità costante il DP di ATK è assolutamente "potabile", leggerissimamente più cupo dello stock ma proprio poco.. decisamente diverso se si schiaccia tutto...

Io consiglio caldamente di montare il DP con il cat...

Cmq la mia S3 con S-tronic ha fatto lo Step 1 ATK da oltre 15.000km: tutto perfetto

crazyF@R S3
18-09-2010, 15:59
Io in futuro ho intenzione di effettuare queste modifiche:

Rimappatura
Filtro a pannello
Scarico completo supersprint
Frizione rinforzata

Secondo voi quanto posso spendere? Dovrei cambiare olio motore? quale mi consigliate?

claudio.vrs
18-09-2010, 17:31
Una curiosità! Ma perchè tutti insistono con downpipe senza catalizzatore con uno step1? Il vantaggio in termini di prestazione rispetto a una soluzione con catalizzatore 200 cpsi a elevata permeabilità è veramente poco, anzi vi assicuro che il reale vantaggio si percepisce solo ad elevato numero di giri (diciamo tra i 6300 e i 7000 giri/min) con sblocchi sulla mappatura di serie che in Italia mi risulta sappia fare solo Peppe (forse anche Claudio che è molto bravo, ma io vi posso assicurare solo du Peppe), anzi con una MED 17 ha difficoltà pure lui. Ma chi ve lo fa fare? Avrete una macchina da arresto, se vi fermano passate i guai (in famiglia ho funzionari di polizia e carabinieri che mi assicurano che dal 2011 le cose cambieranno, anche al sud). Con uno step1 con downpipe da 63,5 mm, che si sposa perfettamente allo scarico di serie (con il 70 occorre mettere un adattore, che è sinonimo di inefficienza), un filtro sportivo a pannello e una mappatura "con i contro" avrete grandi soddisfazioni e una macchina (che avete pagato una barca di soldi) pulita, legale.
Poi ovviamente fate come volete, il mio è un consiglio:wink:


scarico miglior compromesso.... rimane il diametro interno 70... con kat 100 celle hjs o brain.


miglior performance specie dopo i 5500rpm con pressione stabile tra i 1,3-1,45 con scarico full dekat 70.. ma cmq consigliato con mappa spinta... 1,75 di picco e almeno 1,4 di stabile fissi fino a 6100rpm

lucaingegnere
18-09-2010, 19:41
scarico miglior compromesso.... rimane il diametro interno 70... con kat 100 celle hjs o brain.


miglior performance specie dopo i 5500rpm con pressione stabile tra i 1,3-1,45 con scarico full dekat 70.. ma cmq consigliato con mappa spinta... 1,75 di picco e almeno 1,4 di stabile fissi fino a 6100rpm

Claudio, ma quelle pressioni le puoi tenere "in modo affidabile" anche con pompa di serie? anche perchè da quello che ho capito queste prove che hai fatto sulla tua sono con l'opzione di uno scarico completo e una pompa benzina "modificata". E a me sembra che loro si riferissero a pompa di serie e silenziatori di serie...poi anche tu mi sembri molto bravo con l'elettronica (e molti preparatori seri sono bravini o bravetti, il che non giustificherebbe l'assenza del catalizzatore sportivo ai fini della max resa).:tongue:

claudio.vrs
18-09-2010, 19:45
ah si certo pompa benzina oltre i 1,3 effettivi di stabile è un must....


io uno stage I mappa+filtro pannello+ ci metto scarico.. solo downpipe diametro di serie.... sempre kat 100 celle o 200 magnaflow... poi dipende.. se il cliente parlando mi dice che piu in la vuole altro....


si mette fin dall inizio un diametro 70..

lucaingegnere
18-09-2010, 21:47
ah si certo pompa benzina oltre i 1,3 effettivi di stabile è un must....


io uno stage I mappa+filtro pannello+ ci metto scarico.. solo downpipe diametro di serie.... sempre kat 100 celle o 200 magnaflow... poi dipende.. se il cliente parlando mi dice che piu in la vuole altro.... si mette fin dall inizio un diametro 70..

Ecco appunto, sono d'accordo con te; meditate, gente, meditate (anche perchè con uno step 1 calibrato ad hoc e una guida intelligente riuscite a tenere la frizione di serie, mentre con uno step 2 o 2+, occorre mettere in conto la spesa aggiuntiva di frizione "opportuna"; anche l'S-tronic secondo me con step 2+ entra in crisi).
Claudio,mi confermi poi che, in linea di massima, con le S3/Leon Cupra R/Golf R/ TTS/ Scirocco R con centralina MED 17 si riesce a fargli tenere meno la pressione in alto (ossia ben dopo i 6000 giri/min)?

claudio.vrs
18-09-2010, 22:01
Ecco appunto, sono d'accordo con te; meditate, gente, meditate (anche perchè con uno step 1 calibrato ad hoc e una guida intelligente riuscite a tenere la frizione di serie, mentre con uno step 2 o 2+, occorre mettere in conto la spesa aggiuntiva di frizione "opportuna"; anche l'S-tronic secondo me con step 2+ entra in crisi).
Claudio,mi confermi poi che, in linea di massima, con le S3/Leon Cupra R/Golf R/ TTS/ Scirocco R con centralina MED 17 si riesce a fargli tenere meno la pressione in alto (ossia ben dopo i 6000 giri/min)?

no MED 17,5 vanno uguale e in alcuni casi per i motori 211cv per la pompa benza comandata da albero a camme 4 lobi... anche meglio...

per la prex è una limitazione meccnaica delle turbine IHI... ma elettronicamente nessun problema

raul0880
18-09-2010, 23:23
Luca io lo step 2 nom devo farlo e il dp lo faró senza kat anche perché qui non ci sono controlli come da voi , sai quanti hanno scarichi artigianali? Quanti hanno vetri oscurati pure davanti? Perciò vado più che tranquillo... Inoltre il sound è più cupo a fronte di minori sofferenze di turbina etc

IMPULSORE
18-09-2010, 23:46
Bella spiegazione Stefano....... grazie!

rosspg
19-09-2010, 18:27
Una curiosità! Ma perchè tutti insistono con downpipe senza catalizzatore con uno step1? Il vantaggio in termini di prestazione rispetto a una soluzione con catalizzatore 200 cpsi a elevata permeabilità è veramente poco, anzi vi assicuro che il reale vantaggio si percepisce solo ad elevato numero di giri (diciamo tra i 6300 e i 7000 giri/min) con sblocchi sulla mappatura di serie che in Italia mi risulta sappia fare solo Peppe (forse anche Claudio che è molto bravo, ma io vi posso assicurare solo du Peppe), anzi con una MED 17 ha difficoltà pure lui. Ma chi ve lo fa fare? Avrete una macchina da arresto, se vi fermano passate i guai (in famiglia ho funzionari di polizia e carabinieri che mi assicurano che dal 2011 le cose cambieranno, anche al sud). Con uno step1 con downpipe da 63,5 mm, che si sposa perfettamente allo scarico di serie (con il 70 occorre mettere un adattore, che è sinonimo di inefficienza), un filtro sportivo a pannello e una mappatura "con i contro" avrete grandi soddisfazioni e una macchina (che avete pagato una barca di soldi) pulita, legale.
Poi ovviamente fate come volete, il mio è un consiglio:wink:

in previsione di uno step 2 con modifica pompa alta pressione.
in italia tutto è da arresto se stiamo a guardare le ns leggi non si puo prendere nemmno il caffè corretto al bar senno via la patente.....quindi se uno vuole "fare qualcosa" deve in qualche modo scendere a compromessi

ummagumma
20-09-2010, 09:36
ciao!!!
sarei curioso di sentire come suona il tuo scarico!!! =)
io sono di bologna magari ci si trova una sera!!! =) =)

Il mio è abbastanza tranquillo:ph34r:...comunque stiamo pensando per organizzare qualcosa a bologna..ti faccio sapere!!!:w00t:


Partiamo da questo presupposto: stiamo parlando di cose differenti.
Quello che tu chiami (perdona : con una discreta improprietà di linguaggio) "tubo dritto" che come si può vedere dalla foto in realtà è tutto tranne che dritto ed è il condotto dell'impianto di scarico che nella zona centrale non presenza alcuna forma di insonorizzazione (generalmente costituita da un "barilotto" al cui interno vi è lana di roccia o di vetro e la tubazione presenta, nel passaggio interno allo stesso barilotto, la superficie forata.

Il downpipe (e mi piacerebbe chiedere perchè si chiama "down pipe" ) invece è il condotto di scarico che dalla flangia della turbina scende (da cui la parola down) verso il basso della vettura per raccordarsi quindi alla linea di scarico.

Sulle vetture che vanno da Euro 3 alle Euro 5 il condotto previsto in origine è caratterizzato da due elementi catalitici posto l'uno in serie all'altro.
Il primo catalizzatore è posto a pochi cm di distanza dalla flangia di attacco turbina e assolve ad una funzione precatalittica molto importante in quanto è costituito da elementi molto fitti e compatti che abbattono fortemente le sostanze inquinanti presenti nei gas di scarico.
Il secondo elemento che si trova generalmente nel condotto di scarico posto sotto la vettura, per cui a ca. 1,5 2 mt. lineari dalla turbina, riduce ulteriormente le sostanze inquinanti e presenta una sezione delle celle leggermente più "aperta" rispetto al pre catalizzatore.

Tutto questo in cosa si traduce ?
I gas di scarico “soffrono” in fase di uscita in quanto oltre alla turbina hanno anche una sorta di tappo che riduce sensibilmente la loro velocità in uscita.
Le temperature rimangono di conseguenza molto elevate e quindi anche le prestazioni ne risentono.
Va da se che se il Costruttore ha progettato questo sistema è ovvio che è perfettamente funzionante e affidabile a atto a garantire le prestazioni dichiarate per un determinato tipo di motore.
Ma è altrettanto innegabile che con alcuni accorgimenti ben studiati si possano ottimizzare le già eccellenti prestazioni del motore di serie senza influire in modo sostanziali sugli aspetti legislativi che regolano le normative antinquinamento.
In particolare adottando una sistema che appunto preveda la rimozione del primo catalizzatore (quello posto a pochi cm, dalla flangia turbina per intenderci) ma, conservi il secondo catalizzatore si possono ottenere vantaggi quali :
riduzione delle temperature gas di scarico
aumento velocità uscita gas di scarico e quindi maggiore allungo del motore
emissioni CO2 prossime a quelle dichiarate dal costruttore.

Pertanto, per concludere, il downpipe se realizzato e studiato in certo modo premette di avere un incremento di prestazioni ma senza inquinare maggiormente mentre invece l’adozione di un tubo centrale non silenziato che non va in contrasto con l’installazione del downpipe , non favorisce in alcun modo l’incremento di prestazioni ma, aumenta solo la rumorosità. . .che in fase di controllo potrebbe dare qualche noia con le F.d.O.

:wink:

signo
20-09-2010, 19:59
Il mio è abbastanza tranquillo:ph34r:...comunque stiamo pensando per organizzare qualcosa a bologna..ti faccio sapere!!!:w00t:



:wink:

se oganizzate qualcosa io ci sarò sicuramente!!!:w00t::w00t: