PDA

Visualizza Versione Completa : Qualcuno con A8 a gpl?......consigli e/o suggerimenti?cosa ne pensate?



Max10r
14-09-2010, 13:36
Salve ragazzi sto pensando seriamente di passare dalla mia A4 all'ammiragliona..........vi do ragione sul fatto che un motore come il 4.2 v8 richieda rigorosamente il benzina e sarebbe quantomeno una specie di insulto alimentarlo a gas.............ma cosi almeno si avrebbe una risparmio notevole sui consumi e anche a livello di bollo si pagherebbe di meno in quanto verrebbe considerata come una euro4/5 giusto??............e poi dove lo mettiamo tutto il confort,lo spazio, l'eleganza e la dotazione di accessori di cui è provvista l'A8?

voi cosa ne dite?


salut!

Tris
21-09-2010, 14:56
A8 modello D2 o D3?

primaaudi
21-09-2010, 15:00
Salve ragazzi sto pensando seriamente di passare dalla mia A4 all'ammiragliona..........vi do ragione sul fatto che un motore come il 4.2 v8 richieda rigorosamente il benzina e sarebbe quantomeno una specie di insulto alimentarlo a gas.............ma cosi almeno si avrebbe una risparmio notevole sui consumi e anche a livello di bollo si pagherebbe di meno in quanto verrebbe considerata come una euro4/5 giusto??............e poi dove lo mettiamo tutto il confort,lo spazio, l'eleganza e la dotazione di accessori di cui è provvista l'A8?

voi cosa ne dite?


salut!

Vuoi sapere se siamo d'accordo con te o vuoi un consiglio sull'impianto da montare? Assolutamente da passare a gpl, il 4.2 beve che ti svuoterà il portafogli senza che tu possa rendertene conto. Poi quando la vorrai far respirare la potrai sempre provare a benzina. E di una S8 che ne pensi?

Dr.Vazzo
22-09-2010, 00:21
E di una S8 che ne pensi?

quotone per Vito :)

io sto facendo il filo a questa qui - passo davanti al concessionario una volta a settimana e ho sempre paura a entrare perchè potrei fare la pazzia. è davvero bella e ben tenuta! poi è una 8, anzi una S8...fantastica

prezzo ridicolo, soddisfazioni serissime!

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=175061893

jpdonn
22-09-2010, 09:43
quotone per Vito :)

io sto facendo il filo a questa qui - passo davanti al concessionario una volta a settimana e ho sempre paura a entrare perchè potrei fare la pazzia. è davvero bella e ben tenuta! poi è una 8, anzi una S8...fantastica

prezzo ridicolo, soddisfazioni serissime!

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=175061893

Io penso che Vito si riferisse alla nuova S8! :)

Questa dell'annuncio sinceramente ha delle linee troppo vecchiotte (sembra la mia audi80 piu lunga e larga :) )
Per spendere una barca di soldi in manutenzione,benzina ecc per questa "vecchietta" bisogna proprio essere innamorati di questa versione! :)

primaaudi
23-09-2010, 15:07
Io penso che Vito si riferisse alla nuova S8! :)

Si Donatello, mi hai capito. La nuova col single frame è da sbavo.

Dr.Vazzo
23-09-2010, 23:44
Io penso che Vito si riferisse alla nuova S8! :)

Questa dell'annuncio sinceramente ha delle linee troppo vecchiotte (sembra la mia audi80 piu lunga e larga :) )
Per spendere una barca di soldi in manutenzione,benzina ecc per questa "vecchietta" bisogna proprio essere innamorati di questa versione! :)

eh in effetti è un po' vecchiotta, però secondo me da ancora soddisfazioni! poi a quella cifra!!
al modello single frame non ci penso nemmeno: irraggiungibile come prezzi :(

ROBERTOA6
30-09-2010, 17:30
quotone per Vito :)

io sto facendo il filo a questa qui - passo davanti al concessionario una volta a settimana e ho sempre paura a entrare perchè potrei fare la pazzia. è davvero bella e ben tenuta! poi è una 8, anzi una S8...fantastica

prezzo ridicolo, soddisfazioni serissime!

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=175061893

Dr.Vazzo, sono passato oggi da rubiera e s8 è ancora li cosa aspetti a deciderti? è veramente ben tenuta.

Max10r
30-09-2010, 17:39
A8 modello D2 o D3?

mi riferivo alla D3.....................ma il problema sentendo un meccanico è che questi motori o almeno gli ultimi mal sopportano la trasformazione a gpl provocando la bruciatura della testa e relative sedi valvole........all'incirca ogni 70000 km!!!!.............spero tanto di no voi cosa ne dite??????????

Peo
21-11-2010, 00:07
Mah, non so gli ultimi ma in generale il 4.2 sopporta bene il gpl, ci sono svariate A8, A6, S4 ecc... Su un'auto così non vedo controindicazioni, non è sovralimentata, ha una potenza specifica assolutamente accettabile, quindi gasa sereno, sarà anche più rivendibile in futuro.

ILMATTEO
08-01-2011, 12:18
ECCOMI QUA!

A8 4E 4.2 a gpl di fresco!
Chiedete pure.

Ho installato un PRINS, che dicono sia il migliore impianto. Il rendimento è praticamente uguale a GPL ed a benzina, o almeno io non distinguo la differenza. Consumi a GPL aumentati del 22% circa (benzina 8,5 km\litro GPL 6,6 km\litro), che uniti ai recenti aumenti del costo del GPL riducono il risparmio ad un misero 30% circa rispetto alla benzina: il risparmio infatti non è il principale motivo per cui ho gasato l'auto...
costo impianto, devo dire realizzato a regola d'arte, tremila euri che con le mie percorrenze ammortizzo in circa 2 anni
L'autonomia non è granchè con la ciambella che mi ha montato l'installatore (infatti mi sono lamentato, volevo quella più grande): 330 km (prima avevo un jaguar che consumava di più e facevo 430 km con la ciambella grande)
A disposizione,
Matteo.

ANTOA3
16-01-2011, 14:26
se ti è possibile metti qualche foto so interessato a vedere un cofano con la ciabella, perche' a me piace quest' auto ed è da un po' che sto valutando se prendermela e quale motorizzazione scegliere io ho provato il 4.0 d sono rimasto scioccato per la sua coppia non aspettavo che un auto di quella mole poteva a andare cosi :shifty:

ILMATTEO
01-02-2011, 19:18
scusa tanto ANTOA3 dici a me? leggo solo ora il messaggio... se si, lo farò al più presto. il diesel deve avere una gran coppia ma credimi io non mi lamento della mia a benzina\gpl: con i condotti d'aspirazione a lunghezza variabilwe hai sia coppia che allungo. Poi è da molto che scelgo macchinoni a benzina e li gaso: si trovano con percorrenze basse e si svalutano parecchio, a differenza del diesel

ANTOA3
02-02-2011, 23:49
scusa tanto ANTOA3 dici a me? leggo solo ora il messaggio... se si, lo farò al più presto. il diesel deve avere una gran coppia ma credimi io non mi lamento della mia a benzina\gpl: con i condotti d'aspirazione a lunghezza variabilwe hai sia coppia che allungo. Poi è da molto che scelgo macchinoni a benzina e li gaso: si trovano con percorrenze basse e si svalutano parecchio, a differenza del diesel

concordo co te sui macchinoni a benzina poi se no erro si abbassa anche il bollo

ILMATTEO
03-02-2011, 08:30
ECCO LE FOTO:

http://www.flickr.com/photos/59086087@N02/with/5412220975/

ANTOA3
03-02-2011, 18:37
grazie per le foto mi sa che la devo valutare quest'idea

mib
25-03-2011, 18:54
Consumi a GPL aumentati del 22% circa (benzina 8,5 km\litro GPL 6,6 km\litro)
Come scusa? Metti il GPL e i consumi salgono??? Ma che razza di storia è questa? :blink:
La gente mette il GPL per risparmiare, sapevo


il risparmio infatti non è il principale motivo per cui ho gasato l'auto
E quindi quale sarebbe il motivo? Entrare in centro eludendo l'ecopass?:biggrin:


costo impianto, devo dire realizzato a regola d'arte, tremila euri
Alla faccia: costa come una A8 del 96 (e alcune si trovano col GPL gia montato) :laugh::laugh::laugh:


L'autonomia non è granchè con la ciambella che mi ha montato l'installatore (infatti mi sono lamentato, volevo quella più grande): 330 km
Bhe, qui ti dovevi impuntare però. Paghi uno sproposito ed ovvio che pretendi la bombola come ti pare. La A8 poi non ha problemi di spazio e nel bagagliaio c'entrano agevolmente un paio di cadaveri, per cui potevi anche mettere una grossa bombolona da 800 km di autonomia. Torna dall'installatore e fagli il discorso del cadavere nel bagagliaio. Magari capirà.

Insomma:
- costato un sacco di soldi
- autonomia scarsa
- consumi aumentati
E dove sarebbe tutta sta soddisfazione quindi? :blink::laugh:

TTerribile
25-03-2011, 19:08
Insomma:
- costato un sacco di soldi
- autonomia scarsa
- consumi aumentati
E dove sarebbe tutta sta soddisfazione quindi? :blink::laugh:
1) costa tanto per via della complessità del veicolo..;
2)L'AUTONOMIA e' scarsa perchè la ciambella è piccola, quindi magari facendo il pieno si incamera poco;
3)I km/l sono aumentati, ma per via del basso costo del GPL, con 20€ per esempio si riescono a fare percorrenze maggiori rispetto alla benzina...;

mib
26-03-2011, 00:59
TTerribile, evidentemente non hai capito o mi sono spiegato male.
Mi sembra impossibile che i consumi, dopo il montaggio del GPL, siano aumentati, è una cosa sciocca e illogica. Il GPL si mette apposta per risparmiare (che poi ILMATTEO non lo abbia fatto per questo motivo ma solo per buttare 3000 euro in un esperimento, son fatti suoi) non per consumare di piu.
Se tu mi dici che, dopo la trasformazione, la A8 si beve 8,5 km/l e addirittura ben 6,6 km/l, io ti rispondo che se la lasciavi di serie magari ci facevi 10 km/l e che se la mettevi a metano con un pieno di 15 euro ci facevi quasi 450 km.
Che senso ha tutto cio? Si mette il GPL solo perchè costa un pochino meno dela benzina? Ma siete fuori? Il GPL è destinato ad aumentare esponenzialmente per vari motivi:
1 - è un derivato del petrolio e se si alza il prezzo del barile, si alza anche il GPL e addio risparmio
2 - stanno aumentando parecchio le auto vendute nuove con il GPL gia montato di serie, quindi la domanda sta aumentando molto e quindi il prezzo al litro del GPL salirà vertiginosamente
3 - quando il prezzo di un litro di GPL si equivarrà quasi (centesimo piu, centesimo meno) a quelo di un litro di benzina, dove sarà finito il risparmio? E dove saranno finiti i tremila euro spesi per l'impianto? In fondo al cesso, ecco.

A sto punti dico : o di serie (benza) o metano (che è davvero alternativo, ecologico ed economicissimo)
Altrimenti tutto sto discorso lo trovo illogivo e senza senso

Tris
29-03-2011, 12:28
Concordo con l'opinione che è il metano il vero carburante alternativo (e non il GPL).
L'aumento dei consumi con il GPL è normale, succede sempre, con qualsiasi motore (peraltro una media di 8,5 km/l a benza non è male, a meno che tu non abbia il piede mooolto leggero). Penso che per fare 450 km con un pieno di metano si debba zeppare il baule di bombole...

mib
30-03-2011, 13:59
Ecco perchè occorrono auto con un baule moooooolto grane eheheheh (Classe S, Serie 7, A8...) :D :D
Ma è una leggenda urbana o è vero che l'alimentazione a metano taglia un po la potenza? C'è chi dice addirittura del 30%. Cmq il problema non si pone, se tale impianto viene montato su auto molto potenti (dai 200 CV in su)

Tris
30-03-2011, 15:34
E' normale che un motore nato per funzionare a benzina perda qualcosa in termini di prestazioni facendolo funzionare a metano... ma non del 30%, ovviamente...
Penso che con impianti moderni la perdita potrà essere di circa il 10%.

Dr.Vazzo
14-05-2011, 19:01
scusa tanto ANTOA3 dici a me? leggo solo ora il messaggio... se si, lo farò al più presto. il diesel deve avere una gran coppia ma credimi io non mi lamento della mia a benzina\gpl: con i condotti d'aspirazione a lunghezza variabilwe hai sia coppia che allungo. Poi è da molto che scelgo macchinoni a benzina e li gaso: si trovano con percorrenze basse e si svalutano parecchio, a differenza del diesel

Matteo accarezzo l'idea anche io, ma devo capire bene una cosa. al di là dei consumi che, come i tagliandi, aumentano rispetto al mio classico 2.5 tdi, come sono queste ammiraglie in termini di affidabilità?

voglio dire: sono super accessoriate naturalmente e zeppe di tecnologia. si scassano facilmente? temo sempre che queste macchine, al di là della comprovata robustezza del motore (4.2 v8 ci fai un milione di km!!), possano dare cattive sorprese su altre funzioni elettroniche, vedi le sospensioni intelligenti, tutte le servoassistenze e i mille sensori che ti avvertono anche della presenza di una mosca nell'abitacolo ( si fa per dire).

insomma la compri a prezzi stracciati ( ho adocchiato una a8 come si deve double frame a 15.000 euro) e poi non è che rischi di mettercene dentro altrettanti in amare e inaspettate riparazioni?

parlo senza ironia, ma con la speranza di essere tranquillizzato sulla cosa, perchè se nel mio futuro non ci sarà un'A8 o una S6, l'unica alternativa onorevole sarà la bicicletta!!

mib
15-05-2011, 00:00
A8 o S6? Sono della tua stessa idea, Dr. Vazzo, e con i tuoi stessi dubbi. Unica differenza: io ho trovato dozzine di A8 benzina prima serie a prezzi che vanno dai 2500 ai 7000 euro al massimo (quindi una media di 4/5000 euro). Cio che mi impensierisce davvero casomai è l'uso del tiptronic e relative costose riparazioni e cmq non rare manutenzioni (in un cambio manuale devi solo cambiare la frizione ogni molto tanto ma è una cosa si presenta gradualmente e che ti consente cmq nel frattempo, di usarla), la scalata usata per frenare, il non far enrtrare una marcia se il computer non vuole, ecc...ecco perchè la sceglierei manuale.

ILMATTEO
15-05-2011, 10:52
ciao,
io ti posso solo riportare la mia esperienza: ho avuto problemi al navigatore,(ma in buona parte li ho causati io giocandoci un pò troppo a mò di lego), e per la sostituzione delle pastiglie freno posteriori ( i pistoncini non arretravano completamente nè col vagcom nè col vas e si son dovute smontare le pinze). 2 rabbocchi d'olio di 1 litro ciascuno. Questo in 20000 km percorsi in 5 mesi. L'affidabilità mi sembra abbastanza buona, anche stando a ciò che sento, ma dall'idea che mi son fatto io il problema maggiore è trovare persone competenti in caso di guasto: se vai in AUDI appena una cosa non va ti sostituiscono tutto senza pensarci 1 secondo e con conti spaventosi, se non vai in audi il più delle volte non ci capiscono una mazza... o hai il super mastaro o chi per lui che ti viene in soccorso o son dolori!
In altre parole la macchina che non si rompe non esiste, se ti vuoi orientare su macchine del genere devi:
accettare l'idea che può essere normale ogni tanto buttarci su qualche mille euro di riparazioni
avere qualcuno di competente cui rivolgerti, e che ti possa montare pezzi trovati magari su ebay.de, in cui si trova di tutto a prezzi modici
comunque fai bene i conti se ti conviene il GPL in base alle percorrenze che fai e a quanto terrai l'auto.
se serve altro son qui, tempo permettendo.
Ciaoooooo

Dr.Vazzo
02-06-2011, 12:35
ciao,
In altre parole la macchina che non si rompe non esiste, se ti vuoi orientare su macchine del genere devi:
accettare l'idea che può essere normale ogni tanto buttarci su qualche mille euro di riparazioni
avere qualcuno di competente cui rivolgerti, e che ti possa montare pezzi trovati magari su ebay.de, in cui si trova di tutto a prezzi modici
comunque fai bene i conti se ti conviene il GPL in base alle percorrenze che fai e a quanto terrai l'auto.
se serve altro son qui, tempo permettendo.
Ciaoooooo

condivido e in effetti è questo che mi blocca ancora, anche se devo dire che anche la mia A6 di 13 anni è un rischio a livello di rotture e non è certo una punto....

in realtà l'unico stop all'acquisto è che la userei ogni sacrosanto giorno per andare a lavorare e mi scoccerebbe non poco farci 50 km al giorno per 300 giorni l'anno.

già con la mia A6 vedo che questo tipo di utilizzo la rende moltopiù soggetta a rotture e ovviamente ad usura generale, tagliandi frequenti etc etc...

fatti due conti la mia auto mi costa circa 500 euro al mese ( a starci stretti) di gasolio, bollo, ass. e manutenzione ordinaria.

un'audi A8 usata nei w.e. in proporzione mi costerebbe sicuramente qualcosa meno.

non mi resta altro che trovarmi un lavoro vicino a casa per andarci in bici :-)

Securtec
16-05-2021, 09:56
Buongiorno, vorrei anche io passare dalla mia a6 4f 3.0 tdi ad una a8 D3 4.2 tdi 330cv. Vorrei sapere se qualcuno ha esperienza su questa vettura... pregi e soprattutto difetti (gravi naturalmente)... faccio molti km, quindi ho bisogno di affidabilità su una vettura

Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk