PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbi scelta A5: Coupè o SPB? 2.0TDI o 2.7TDI? trazione Quattro o TA?



LucaA3
15-09-2010, 12:52
Buongiorno a tutti, è il primo messaggio che scrivo qui nel vostro club e vi chiedo un piccolo aiuto per la scelta della mia prossima auto.
E' giunta l'ora di cambiare la mia A3 1.9 TDI 105CV del 2004 e mi piace molto la linea della A5, ma sono indecisissimo su che versione prendere..
Le premesse da fare sono 2:

1) sono disabile e quindi posso usufruire delle agevolazioni fiscali solo per motori fino a 2000cc benzina e 2800cc gasolio;

2) con la A3 in questi 6 anni ho percorso mediamente 18000km/anno, il che mi fa prediligere il diesel (che comunque preferisco anche sotto altri aspetti).

Ora, la mia indecisione nasce innanzitutto fra versione Coupè e Sportback (ma qui è solo questione di gusti/esigenze personali..) e su che motorizzazione prendere.
Avendo un piede abbastanza pesante (ed essendo un amante, ogni tanto, della guida sportiva) non amo molto i TA e quella loro tendenza al sottosterzo, quindi preferirei un TP (vabbè, non è il luogo in cui discuterne) o un 4WD. Per questo motivo ho pensato ad un 2.0 TDI Quattro manuale, ma ho paura che i 170CV risultino un pò pochini per la mole dell'auto, specialmente la SPB. Sbaglio??
In alternativa ci sarebbe il 2.7 TDI da 190CV (che è pure automatico) ma è disponibile solo TA.

In definitiva: 170CV bastano a muovere velocemente una A5 (magari pure SPB)? La trazione Quattro ha comunque la tendenza al sottosterzo? Il 2.7 è un buon motore? La differenza dal 170CV si sente molto o pochino? Infine, com'è il multitronic (ho provato tempo fa un DSG e sono rimasto sorpreso)?

Grazie a tutti e scusate la lungaggine :)

CIAO
Luca

PS: non ditemi di prendere il 2.0 e rimapparlo perchè non voglio avere casini in caso d'incidente e l'auto deve rimanere totalmente originale

cupitt
15-09-2010, 15:16
ciao..
io ti consiglio un 2.0 benzina magari quattro, ha 211 cv e non dovrebbe essere troppo assetato nei consumi, il 2.7 tdi se ti accontenti della >TA è un bel motore, ma occhio alla rivendibilità...il 3.0 è senza dubbio il più ricercato..
sul cambio automatico anche se non conosco la tua disabilità te lo consiglio si può guidare anche con un solo piede e una sola mano.il multitronic di oggi è molto migliorato ma ha una vocazione più relax, mentre il dsg è proprio un cambio sportivo..

tra sportback e coupè sono gusti personali..io prenderei la cabrio :asd:

albetdi
16-09-2010, 12:59
Ciao, io ti consiglierei il 2.7 TDI trazione Quattro con cambio aut. Tiptronic, sicura per la trazione, sei entro la deducibilità, ti sconsiglio il Multitronic, perchè troppo rilassante, nn grintoso e poi ha avuto dei problemi. Poi l' A5, naturalmente coupè. Io ho una A6 3.0 TDI, e nn sono pentito sulla motorizzazione, perchè anch' io avevo il dubbio del 2.7 ma poi, mi è stato consigliato e poi l' ho provata col 3.0, ed è tutta un' altra storia. Si trovano degli ottimi usati 3.0 TDI.......full ed S-line

primaaudi
16-09-2010, 15:28
Ma se le sua agevolazioni si fermano al 2800 diesel il 3.0 si scarta.
Se si vuole divertire alla guida il 2.7 essendo anteriore si scarta. Poi ha solo 20 cv in più della 2.0 170 cv che ha dalla sua anche la trazione quattro.
Se vuole una macchina bella la sportback si scarta.
Ora la tua scelta è tra il 2.0 benzina 211 cv quattro (io prenderei questo) o il 2.0 tdi 170 cv quattro (la mia A4 avant monta questo motore e non è niente male).
P.S. L'A5 è bellissima. Ma solo coupè.

primaA3
16-09-2010, 15:47
Il mio consiglio è la 2.0 tdi Quattro (con o senza automatico)
Se poi posso esprimerti un mio giudizio personale, anche se vado contro l'onda della sportività, ti direi di prenderla sportback.
Hai un vano di carico molto più accessibile e pratico, nonchè funzionale.
Poi, i gusti, sono gusti... ovvio.... :wink:

primaaudi
16-09-2010, 15:51
Il mio consiglio è la 2.0 tdi Quattro (con o senza automatico)
Se poi posso esprimerti un mio giudizio personale, anche se vado contro l'onda della sportività, ti direi di prenderla sportback.
Hai un vano di carico molto più accessibile e pratico, nonchè funzionale.
Poi, i gusti, sono gusti... ovvio.... :wink:

Più che i gusti le esigenze. Cioè a me che il bagagliaio non serve non verrebbe mai in mente di prendere la A5 sb. Ma anche se mi servisse il bagagliaio credo che mi orienterei verso l'A4. Ma è un mio problema personale con l'A5 sb...

jpdonn
16-09-2010, 15:57
Se le tue agevolazioni si fermano al 2800 per il diesel, io scegliere il 2700tdi. E' vero che ha solo 20cv piu del 2.0tdi da 170cv, ma secondo me è piu affidabile (non troppo pompato per la cilindrata, a differenza del 2.0) e poi hai 2 cilindri in piu..
Per il benzina invece scegliere il 2.0tfsi 211cv quattro.

LucaA3
21-09-2010, 16:24
Ciao,
ringrazio tutti per i consigli che mi state dando :biggrin:
In questi giorni c'ho pensato su parecchio e mi sono informato un pò.. La spb l'ho scartata perchè non ho un reale bisogno di spazio/bagagliaio, mi piaceva esteticamente ma vista dal vivo accanto al coupè i dubbi sono svaniti: COUPE' :wub:
Ora rimane l'indecisione sulla motorizzazione e sul cambio.
Scartato il benzina rimangono: 2.0TDI TA, 2.0TDI Quattro e 2.7TDI TA (in versione Quattro non esiste, purtroppo).
Comprerei senza dubbi il 2.7 visti i suoi 190CV, ma essendo TA non mi convince. Un mio collega però continua a ripetermi che ha provato la A4 Quattro di un suo parente ed anch'essa è molto sottosterzante! E qui vi chiedo: è possibile? So che generalmente la trazione integrale è sottosterzante, ma credevo meno di un'anteriore, o forse è Audi che mantiene una ripartizione prevalentemente sull'anteriore per evitare spiacevoli tendenze al sovrasterzo che non tutti sarebbero in grado di governare? A questo punto se la trazione Quattro sottosterza come una TA mi accontento di quest'ultima..
Poi ho fatto una brutta scoperta sul cambio automatico di questa vettura: il favoloso DSG (che se ho capito bene è stato affinato e ora si chiama Stronic) non è previsto per nessuna delle 2 motorizzazioni (il 2.0 addirittura è solo manuale) e il 2.7 può montare solamente il multitronic (un cambio a variazione continua che leggendo qua e là da un sacco di problemi, tipo slittamenti etc.). A questo punto sono costretto a prenderla manuale :blink:

Ditemi voi...

Ciao
Luca

primaaudi
21-09-2010, 17:14
2.0 tdi 170 cv quattro manuale.

michelone
21-09-2010, 20:31
secondo me la miglore è la a5 coupè 2000 benzina con s-tronic ( cambio fantastico, velocissimo affidabile e assai divertente se messo in manuale con i cambi al volante).
unica pecca sono i consumi che sarnno decisamente piu alti che sul TDI. e poi è a trazione 4, secondo me piu sicura su ogni tipo di superfice.
io prima di prendere la mia attuale auto stavo valutando di prendere un a5 e mi erano state sconsigliate entrambe le motorizzazioni. perche un po troppo pesante per quei cavalli, sopratutto il 2000TDI, poi se uno non ha esigenze di correre sono adattissime entrambe!
ciao

Kame
21-09-2010, 21:06
Assolutamente coupè, 2.0 TFSI S-Tronic, S-Line, cerchi da 19, nera con interni in pelle neri!

LucaA3
22-09-2010, 19:52
il 2.0 TFSI mi fa molta gola, specialmente la versione Quattro Stronic! Solo i consumi mi lasciano un pò perplesso. Voi quanto riuscite a fare mediamente? Ha dei problemi cronici questo motore o è affidabile?
Per quanto riguarda i diesel, scartando il 2.7 (visto che è TA e soprattutto ha poco mercato nell'usato), dovrei valutare il 2.0 Quattro. Devo solo riuscire e provarlo per capire se i 170cv bastano a spostare la massa non indifferente della A5 con un certo "brio". Chi di voi ce l'ha che mi può dire? siete soddisfatti delle prestazioni o ci vorrebbe qualcosa in più? E' affidabile o soffre di qualche difetto?

primaaudi
23-09-2010, 15:00
Io come ti ho detto qualche post fa ce l'ho sulla mia A4 avant (che credo sia più pesante dell'A5 coupè) e direi che è prestazionalmente perfetto. Sull'A5 renderà scuramente di più.

primaA3
23-09-2010, 16:09
Data la tua decisione sulla carrozzeria coupè, a questo punto, sono concorde che chi ti consiglia la 2.Tfsi Quattro S-Tronic da 211 cv.
La vedo un'ottima motorizzazione e spinge con "brio".. :wink:

tony.a4
23-09-2010, 16:15
confermo.....211cv quattro s tronic,....spettacolo..per i consumi tranquillo...i primi 15k km è una petroliera tra benza e olio ma dopo va' ok.....soddisfattissimo..

Frank
22-10-2010, 21:05
2.7 tdi senza dubbi...pur sempre un 6 cilindri... lascia perdere i motori benzina audi...

marco8330
23-10-2010, 19:19
2.7 tdi senza dubbi...pur sempre un 6 cilindri... lascia perdere i motori benzina audi...

Che? :blink::blink::blink::blink::blink::blink:

tony.a4
23-10-2010, 19:31
Che? :blink::blink::blink::blink::blink::blink:


come???hai un idea di quello che dici????creo di no!!!

---------- Post added at 19.31.41 ---------- Previous post was at 19.29.45 ----------


2.7 tdi senza dubbi...pur sempre un 6 cilindri... lascia perdere i motori benzina audi...


come???!?!?!?!?hai un idea di quello che dici???!...credo di no.....perche' dovrebbe lasciar perdere i motori benzina???hai mai provato un tfsi..??credo proprio di no

Giacky10
24-10-2010, 14:18
in alternativa al 2.0 TFSI da 211cv c'è, anche se con abbastanza meno cavalli, il 2.0 TFSI da 180cv che costa ben 3k in meno....

Frank
27-10-2010, 19:11
Per tradizione i migliori motori Audi e Mercedes son i Diesel...

Massimo3.0
09-01-2011, 16:35
se provieni dal 1.9 tdi come me... ti sconsiglio vivamente il tfsi 211 consuma quasi il doppio rispetto alla tua a3 ....ti consiglierei invece il 2.0 tdi 170 quattro, manuale o s-tronic che in quanto a consumi nn siamo distanti dal tuo 1.9 tdi iniettore pompa,lasca perdere il 2,7 tdi.... va come un 170, e consuma come un 3.0 e costa mantenerlo come un 3.0 e nn ha la trazione quattro..

rapsody2000
14-08-2011, 12:56
Io ho un 2.7 multitronic, ho provato solo un paio di volte il 3.0 TDI, posso dire che:
1)il cambio Multitronic NON slitta! è molto rapido nelle cambiate. La mancanza di sportività sta nel fatto che il cambio di marcia è molto fluido (essendo rapporti "simulati")
2)il 2.7 non va come il 170 CV e NON consuma come il 3.0. con una guida tranquilla sta sui 6.3 l/100 km, i 3.0 non scendono sotto 7.2/7.5. La TA assorbe meno potenza della quattro. Il sottosterzo si avverte per lo più sui fondi viscidi, in tal caso l'ESP taglia brutalmente l'erogazione...

Kenzo
23-08-2011, 21:03
Opinione personale, assolutamente trazione quattro poichè superiore in tutto... se la provi non ci rinunci più!!! Poi dipende da ciò che si ricerca, rimane ottimo il due litri 170 cv che però attualmente è solo manuela se non erro, altrimenti se si può osare il 3.0Tdi rimane il top, prestazioni da favola con consumi più che onesti se si adotta una guida tranquilla!

apposito
24-08-2011, 10:24
So già che andrai sul diesel, ma io ti consiglio di valutare bene anche il TFSI.
18.000 km all'anno sono pochi pochi.....
Anche io ero partito con l'idea del diesel 170 cv poi ho cambiato idea e non mi sono proprio pentito....per ora!
Ciao!

aviator85
24-08-2011, 14:52
Per tradizione i migliori motori Audi e Mercedes son i Diesel...

Perdonami ma questa tua affermazione vale meno di niente....:ph34r::ph34r:


@Luca A3

18k km all'anno sono pochi...effettivamenti potresti valutare anche il 2.0TFSI...

La scelta "comune" basata sul portafoglio sarebbe il 2.0TDI 170 quattro (consiglio l'automatico per la rivendibilità megliore).

La scelta dettata dal "cuore" è il 2.0TFSI 211cv quatto S-tronic...un altro pianeta...nulla a che vedere con i Diesel(ad eccezione del 3.0tdi)...certo non è un motore stra- economico...ma cmq in media stai su 11-12km/l...non è così male considerando la trazione integrale e un cambio automatico....

Buona scelta!!!

Alfredo

tony.a4
24-08-2011, 15:00
Per tradizione i migliori motori Audi e Mercedes son i Diesel...


ma chi te lo ha detto???????????
per dire cosi avrai le tue ragioni..
ILLUMINACI....
grazie

---------- Post added at 15.00.31 ---------- Previous post was at 14.57.58 ----------


Perdonami ma questa tua affermazione vale meno di niente....:ph34r::ph34r:


@Luca A3

18k km all'anno sono pochi...effettivamenti potresti valutare anche il 2.0TFSI...

La scelta "comune" basata sul portafoglio sarebbe il 2.0TDI 170 quattro (consiglio l'automatico per la rivendibilità megliore).

La scelta dettata dal "cuore" è il 2.0TFSI 211cv quatto S-tronic...un altro pianeta...nulla a che vedere con i Diesel(ad eccezione del 3.0tdi)...certo non è un motore stra- economico...ma cmq in media stai su 11-12km/l...non è così male considerando la trazione integrale e un cambio automatico....

Buona scelta!!!

Alfredo

quoto in toto..

apposito
24-08-2011, 17:19
La scelta dettata dal "cuore" è il 2.0TFSI 211cv quatto S-tronic...un altro pianeta...nulla a che vedere con i Diesel(ad eccezione del 3.0tdi)...certo non è un motore stra- economico...ma cmq in media stai su 11-12km/l...non è così male considerando la trazione integrale e un cambio automatico....

Quoto in tutto, anche se un consumo medio di 11-12 è un pelino ottimistico per quel motore con cambio aut. e la trazione integrale ;-)

aviator85
24-08-2011, 17:31
La scelta dettata dal "cuore" è il 2.0TFSI 211cv quatto S-tronic...un altro pianeta...nulla a che vedere con i Diesel(ad eccezione del 3.0tdi)...certo non è un motore stra- economico...ma cmq in media stai su 11-12km/l...non è così male considerando la trazione integrale e un cambio automatico....

Quoto in tutto, anche se un consumo medio di 11-12 è un pelino ottimistico per quel motore con cambio aut. e la trazione integrale ;-)

Forse il Q5 dato il peso maggiore della macchina consumerà poco più...ma la mia a 130km/h con cruise mi dà 11.5 di media...sulle statali consuma ancora meno..mentre in città sui 10 ma dipende dalla mole di traffico...

Siccome mio padre sta pensando di comprare un Q5 come il tuo...che consumi hai circa?sicuramente deciderà di mettere il Gpl in ogni caso...

apposito
25-08-2011, 18:56
Forse il Q5 dato il peso maggiore della macchina consumerà poco più...ma la mia a 130km/h con cruise mi dà 11.5 di media...sulle statali consuma ancora meno..mentre in città sui 10 ma dipende dalla mole di traffico...

Siccome mio padre sta pensando di comprare un Q5 come il tuo...che consumi hai circa?sicuramente deciderà di mettere il Gpl in ogni caso...

Sto per vomitare...il gpl?
A parte gli scherzi...secondo me fa i 10.
Diciamo che con un pieno mia moglie non fa mai meno di 750 km....la media è presto fatta avendo un serbatoiio di 75 litri.
Certo, se la uso io ne fa di meno...quindi direi che i 10 sono realistici.

aviator85
25-08-2011, 20:06
Sto per vomitare...il gpl?
A parte gli scherzi...secondo me fa i 10.
Diciamo che con un pieno mia moglie non fa mai meno di 750 km....la media è presto fatta avendo un serbatoiio di 75 litri.
Certo, se la uso io ne fa di meno...quindi direi che i 10 sono realistici.

Dopo che ha provato la mia a gas non ha avuto più dubbi.....la macchina ha guadagnato 5CV e con 30 euro percorro poco più di 500km e non ho problemi di blocchi del traffico...
però de gustibus....
grazie delle info.

Alfredo

apposito
26-08-2011, 18:12
Se guadagna (e non perde!!) cavalli e ci faccio 500 km con 30 euro, LO FACCIO ANCHE IO!
Anzi, non capisco perché non lo facciano tutti!
Grazie del consiglio UTILISSIMO.

aviator85
29-08-2011, 10:51
Se guadagna (e non perde!!) cavalli e ci faccio 500 km con 30 euro, LO FACCIO ANCHE IO!
Anzi, non capisco perché non lo facciano tutti!
Grazie del consiglio UTILISSIMO.

Io ho montato questo...
http://www.icomitalia.it/icom_jtg_hp_su_autotecnica.html

caniuz
28-03-2012, 01:45
ragazzi mi piacerebbe comprare una a5
ma considerando che avevo una a3 sportback del 2009 170cv s tronic trazione anteriore
volevo capire se il manuale 170cv con trazione anteriore,si può paragonare in consumi e prestazione ad esso
mi piacerebbe il cambio automatico ma il 2.0 tdi coupe non esiste
e il 2.7 ho sentito che come multitronic da problemi e non spinge molto...
fatemi sapere grazie