Visualizza Versione Completa : La mia 1.8T + info interno pelle
Fabiano_76
16-09-2010, 11:16
Ciao a tutti!
Mi ero presentato tempo fa, ma non sono mai riuscito, per mancanza di tempo, a postare delle foto del mio acquisto!
ve la presento:
A6 1.8T 150hp Avant, 09/2000, km:696713 (reali!! e tagliandati audi) acquistata da uniproprietario maniaco conosciuto e abitante nel mio paese d'origine (prov. di Vr)
Colore Blu e, per ora, interno in stoffa (orrendo)
che dire.... è nuova e si comporta come tale! L'unico inconveniete: si è rotto l'alzacristallo lato passeggero, riparato con kit apposito e 15 euri! (il giorno in cui l'ho portata a casa!!!)
Un po di fotine!!
http://img571.imageshack.us/img571/15/dscn0557n.jpg
http://img512.imageshack.us/img512/9331/dscn0569g.jpg
http://img36.imageshack.us/img36/4051/dscn0578z.jpg
Ora gli vorrei montare questo interno in pelle che ho trovato in una demolizione ad una cifra molto abbordabile:
http://img835.imageshack.us/img835/4250/dscn0589v.jpg
http://s5.imagestime.com/out.php/i486490_DSCN0592.JPG
L'ho già portato a casa!! non è messo molto male.... no strappi, no abrasioni "gravi", no tagli.... magari giusto una bella pulita dato che saranno 4 anni che era rinchiuso in un capannone, e una restaurata per nascondere le pieghe. (se avete consigli/prodotti da usare vi ringrazio!!)
L'unica nota dolente è che ha i pannelli delle porte BLU!!! io ho l'interno nero e dovrei riuscire a mettere la solo la parte in pelle dei pannelli sui miei!
Ho già dato una piccola occhiata e mi sembra una cosa difficile da realizzare! Ho provato a cercare qualche discussione in merito, ma non sono riuscito a trovare nulla!
Avete delle dritte??
Vi ringrazio tanto!!!
Ciao Fabiano e benvenuto!! :)
Molto bella la tua A6! Un'altra 1.8T tra noi! Sei sicuro di aver scritto correttamente i km originali?? :D
Anche nella mia avevo gli stessi tuoi interni ( che ritengo i piu carini di quelli in stoffa!) e poi sostituiti con i recaro in pelle.Fortunatamente non ho aveuto il problema della differenza di colore delle parti in plastica dei pannelli. A quanto ne so non è semplicissimo sostituire solo la parte in pelle.
Forse Carmine (Hornet sul forum) potrà aiutarti perche ricordo un problema simile sulla sua (gli mancava un pannello e se non sbaglio ha fatto rivestire da un tappezziere il suo). :)
piccolo_toldo
16-09-2010, 12:16
Innanzitutto benvenuto ad un altro bresciano nel forum!
Guarda che forse hai sbagliato a scrivere i km totali....quasi 700.000??????????????????????????????????????????? ?????
Per quanto riguarda i sedili in pelle, io ho provato il kit della Fenice (l'ho preso sul sito La cura dell'auto), devo dire che è molto buono...
Per i pannelli non saprei come aiutarti....prova a sentire un tappeziere....
correggi i km!!!!! per il resto molto carina!!! pagata?????
Fabiano_76
16-09-2010, 13:41
Grazie a tutti!
tranquilli! i km sono i suoi!! Era di un tipo della provincia di Verona (mio compaesano), che al 87% guidava i suoi doblò della ditta... questa la tirava fuori solo la domenica per farci il giro con la famiglia!! (se mancava anche solo un figlio rimandava la gita!) Conoscevo bene questa macchina!! Non l'ha data dentro per 2 motivi: il primo è che non gli davano niente!! (furbi i concessionari eh??) il secondo è che in teoria doveva darla a sua figlia per fare su e giù dall'università; ha poi cambiato facoltà, ha preso l'appartamento e l'auto non gli serviva più. L'ha tenuta ferma per un po nel box ma visto che non la usava più ha deciso di venderla. quando mi è arrivata questa notizia non me la son fatta scappare!
Pensate che ha fatto 3 tagliandi in audi... (a Legnago Vr) e tra un tagliando e l'altro andava pure a rinnovare il servizio mobilità!!!
L'ho pagata 3200 euri + passaggio. (gommata nuova)
E' perfetta e nuova in ogni suo minimo particolare! gli ho fatto un bel tagliandone comprensivo di cinghie, tenditori, pompa acqua ecc... e l'ho data a mia moglie che è contenta come una pasqua!!!
non credo sia ricchissima di optional... so che ha l'allarme originale e la radio concert... poi credo non abbia altro.
Per i pannelli.... so che un bel casino.... ma per quel che mi è costato l'interno completo ho rischiato lo stesso!! Se proprio non riesco a "pellare" le porte resterò con le porte in stoffa in attesa di trovare dei pannelli neri con la stessa pelle! Nel frattempo restauro per bene i sedili e monto quelli!
dove li ho presi, aveva anche 2 interni recaro rs6!! mi sembravano anche molto ben tenuti! non gli ho chiesto il prezzo perchè (anche se bellissimi) io preferisco il sedile classico.
Niente tapezziere.... troppo costoso!! e poi mi piace farmi i lavori da me (altrimenti come passo il tempo??)
marcodf81
16-09-2010, 13:51
696.713....è giusto il chilometraggio?
E' molto bella ma se la usav solo la domenica quando li ha fatti????
Fabiano_76
16-09-2010, 14:06
Mi sa che gira un po di invidia ;-)
Ti faccio 2 personali esempi:
- ho sostituito la rover 25 di mia moglie con questa audi.... la Rover 25 comperata NUOVA nel 2001 ha 56000km (l'ho regalata a mio papà che era appiedato!!)
- io uso solo la domenica il mio cabrio, e vuoi o non vuoi faccio 5500km/anno
chi mi ha venduto questa audi, la usava semplicemente come me!!
Conosco le macchine tanto chilometrate.... si vedono lontano un miglio anche se ben "coperte".... io con quelle del lavoro faccio 50000km/anno e le tengo tutte molto bene.... dopo 3 anni l'usura la vedi!!
Vero che le Audi sono Audi... e conosco bene pure queste! Tra i parenti abbiamo 5 audi e io, in passato, ho avuto 2 A4... (la a4 con 320000km potevi rattopparla finchè volevi.... potevi cambiare pedali, volante, cambio, parti lisce... ma certi particolari non li toglievi!!)
Chicca delle chicche: oggi ho visto un'alfa 156 1.8 del 1998 con 14000km!!!!! (esistono, spece nei paesi, le auto che vengono comperate e mai usate!!)
Fabiano forse non ci stai capendo!!! :) Noi volevamo solo farti notare che hai commesso un errore di dicitura sui km! Da quello che ho capito sono 69mila e non 690mila!
Fabiano_76
16-09-2010, 14:21
Avete ragione!!! Sono proprio un pirla!!!
Scusatemi tanto!!
In effetti non capivo...pensavo che tutti scherzavate e io son stato al gioco!!!
Invece sono proprio rimbambito!!!
Beh dai... Va bene!! Sono 70000 scarsi!
Cheffiguradim....
Silenzio
16-09-2010, 14:31
Fabiano forse non ci stai capendo!!! :) Noi volevamo solo farti notare che hai commesso un errore di dicitura sui km! Da quello che ho capito sono 69mila e non 690mila!
quoto jpdonn. Avrai 69 mila km e non 690 mila km. Non credo un 1.8 turbo possa arrivare a 700 mila km senza qualche piccolo problema:laugh: .
Cmq ciao e benvenuto.
allora complimenti!!!!!!!!!!!!!! comunque se vuoi un consiglio per i sedili fai questo procedimento...
- prendi una bacinella, la riempi d'acqua e ci metti dello sgrassatore dentro
- prendi un panno in microfibra lo imbevi d'acqua, strizzi e inizia a passarlo sui sedili facendo un pò di pressione per eliminare lo sporco e il ''nero'' più incrostato
- a questo punto lasci asciugare bene i sedili
- una volta asciutti, prendi un barattolo di crema nivea per il corpo (quella col barattolo blu - idratante), la spruzzi bene bene sui sedili (mettila bella abbondante) e la spalmi con le mani
- li lasci riposare anche per una giornata intera e il giorno dopo con un panno in microfibra pulito levi la crema in eccesso che non è stata assorbita
- li lasci asciugare per bene e il giorno dopo rieffettui il procedimento con la crema!!
con una spesa di neanche 10 euro avrai degli interni puliti e profumati come nuovi!!!!!!!!!!
piccolo_toldo
16-09-2010, 14:50
Mi sa che gira un po di invidia ;-)
Ti faccio 2 personali esempi:
- ho sostituito la rover 25 di mia moglie con questa audi.... la Rover 25 comperata NUOVA nel 2001 ha 56000km (l'ho regalata a mio papà che era appiedato!!)
- io uso solo la domenica il mio cabrio, e vuoi o non vuoi faccio 5500km/anno
chi mi ha venduto questa audi, la usava semplicemente come me!!
Conosco le macchine tanto chilometrate.... si vedono lontano un miglio anche se ben "coperte".... io con quelle del lavoro faccio 50000km/anno e le tengo tutte molto bene.... dopo 3 anni l'usura la vedi!!
Vero che le Audi sono Audi... e conosco bene pure queste! Tra i parenti abbiamo 5 audi e io, in passato, ho avuto 2 A4... (la a4 con 320000km potevi rattopparla finchè volevi.... potevi cambiare pedali, volante, cambio, parti lisce... ma certi particolari non li toglievi!!)
Chicca delle chicche: oggi ho visto un'alfa 156 1.8 del 1998 con 14000km!!!!! (esistono, spece nei paesi, le auto che vengono comperate e mai usate!!)
Cortesemente mi diresti qual è la demolizione dove hai preso i sedili? Anche in pm
Mi sa che vado a farci un giretto, ha delle cose interessanti....
Fabiano_76
16-09-2010, 16:53
Ora che mi sono ripreso dalla brutta figura.... nessuno ha qualche dritta per i pannelli?
Non vorrei nemmeno distruggerli inutilmente per tentare "l'esperimento"....
hornet900
16-09-2010, 17:07
Per i pannelli non si può fare nulla...... non possono essere sezionati...... puoi solo far rivestire i tuo con la pelle vaniglia!!
Vedi le foto della mia.
Fabiano_76
16-09-2010, 17:15
ecco!
Ma si rivestono col pannello in stoffa montato sulla porta?
hornet900
16-09-2010, 17:56
Anche...... è a discrezione del tappezziere!
---------- Post added at 17.56.29 ---------- Previous post was at 17.52.05 ----------
Ciao Fabiano e benvenuto!! :)
Forse Carmine (Hornet sul forum) potrà aiutarti perche ricordo un problema simile sulla sua (gli mancava un pannello e se non sbaglio ha fatto rivestire da un tappezziere il suo). :)
Sono io Carmine, l'utente descritto da jpdonn ! ! !
Fabiano_76
16-09-2010, 19:56
Ciao Carmine!! Avevo gia' capito che eri tu!!
Pggi prima di ripartire, ho provato a smontare i vari pezzi di pannello per studiarmelo bene...ho smontato radica, casse, maniglia, cablaggio... Insomma: l'ho denudato per guardarlo bene...
Domani voglio provare a staccare il poggiabraccio che e' saldato alla struttura della porta (che brutta idea hanno avuto!!) e sopratutto voglio provare a riattacarlo.
Con questa mossa restiamo "io e la pelle" voglio provare a vedere se e come viene via.
Certo che sulle auto fanno tutto modulare... Sulla a6 invece hanno fatto un tutt'uno! Pazzesco!!
Dr.Vazzo
16-09-2010, 20:13
Cortesemente mi diresti qual è la demolizione dove hai preso i sedili? Anche in pm
Mi sa che vado a farci un giretto, ha delle cose interessanti....
grazie anche a me per favore :)
cmq hai un'auto stupenda!! molto bello il colore della carrozzeria e tenuta davvero divinamente.
per i pannelli portiera, secondo me devi letteralmente sventrare quelli blu (tanto non ti servono) e poi staccare la pelle in modo che rimanga un po' di bordo. il bordo, come mi spiegava Carmine, va poi infilato sotto al profilo dei tuoi pannelli da un tappezziere che te li adatta senza far danni.
hornet900
16-09-2010, 22:13
Allora l'unica operazione possibile è quella di staccare il gruppo maniglione dal pannello portiera. Purtroppo sia le A4 che le A6 hanno questo inconveniente, le A3 invece hanno i pannelli portiera sezionabili, che io sappia.
La vedo un pò difficile l'operazione di recuperare la pelle vaniglia dalle portiere su cui è applicata per riposizionarla sulle portiere originali della tua a6.
Poi c'è da dire che i tappezzieri hanno degli attrezzi appositi per poter mettere a dimora la pelle correttamente senza arrecare danni.
Tieni presente che la finitura ruvida che posseggono le ns portiere in realità è una pellicola adesiva posta su di u pannello liscio, è moolto delicata ! ! ! !
Fabiano_76
19-09-2010, 21:36
Rieccomi!
Allora: oggi ero preso bene, e ho dato una risanata totale agli interni in pelle che ho descritto qualche post fa... sono venuti moooolto bene!!
Con l'aiuto del mio vicino di casa/amico/audista/meccanico/factotum abbiamo azzardato il montaggio!!
Prima abbiamo smontato tutto l'interno... è il risultato è questo!!
http://s5.imagestime.com/out.php/i487329_DSCN0605.JPG
maaaamma mia! senza sedili sembra un turbodaily di lusso!!!
poi abbiamo montato il tutto....
http://s5.imagestime.com/out.php/i487331_DSCN0611.JPG
http://s5.imagestime.com/out.php/i487334_DSCN0612.JPG
Tutto è andato liscio come l'olio! sia lo smontaggio che il rimontaggio!! L'unica paura che avevo, erano i possibili errori che potevano darmi gli airbag dei sedili.... ma con i giusti e semplici accorgimenti, il check del cruscotto ha dato "OK"!!!!
i movimenti elettrici funzionano tutti, quindi direi che ci siamo!
La pulizia no è stata nemmeno troppo laboriosa.... certo! erano luridi!... ma con un po di pazienza, i vostri consigli, e un po di olio di gomito son venuti molto belli!
per i pannelli.... la vedo ancora mooooooooolto dura! ma non dispero.... Oggi ne ho smembrato uno, e sono rimasto con la sola pelle in mano... (mamma mia che lavoraccio frustrante!!.... comunque non è possibile fare dei pannelli così complicati.... per me è addirittura antieconomico!!!)
ora provo a vedere se riesco ad applicarla sopra i miei pannelli in stoffa! altrimenti, se non sarà possibile, cercherò con calma dei pannelli neri con la pelle vaniglia!
Il bracciolo stona di brutto!!!! ma provvederò quanto prima!! (ho tempo!)
Ai prossimi aggiornamenti!!!
Dr.Vazzo
19-09-2010, 22:31
Rieccomi!
Allora: oggi ero preso bene, e ho dato una risanata totale agli interni in pelle che ho descritto qualche post fa... sono venuti moooolto bene!!
Con l'aiuto del mio vicino di casa/amico/audista/meccanico/factotum abbiamo azzardato il montaggio!!
Prima abbiamo smontato tutto l'interno... è il risultato è questo!!
http://s5.imagestime.com/out.php/i487329_DSCN0605.JPG
maaaamma mia! senza sedili sembra un turbodaily di lusso!!!
poi abbiamo montato il tutto....
http://s5.imagestime.com/out.php/i487331_DSCN0611.JPG
http://s5.imagestime.com/out.php/i487334_DSCN0612.JPG
Tutto è andato liscio come l'olio! sia lo smontaggio che il rimontaggio!! L'unica paura che avevo, erano i possibili errori che potevano darmi gli airbag dei sedili.... ma con i giusti e semplici accorgimenti, il check del cruscotto ha dato "OK"!!!!
i movimenti elettrici funzionano tutti, quindi direi che ci siamo!
La pulizia no è stata nemmeno troppo laboriosa.... certo! erano luridi!... ma con un po di pazienza, i vostri consigli, e un po di olio di gomito son venuti molto belli!
per i pannelli.... la vedo ancora mooooooooolto dura! ma non dispero.... Oggi ne ho smembrato uno, e sono rimasto con la sola pelle in mano... (mamma mia che lavoraccio frustrante!!.... comunque non è possibile fare dei pannelli così complicati.... per me è addirittura antieconomico!!!)
ora provo a vedere se riesco ad applicarla sopra i miei pannelli in stoffa! altrimenti, se non sarà possibile, cercherò con calma dei pannelli neri con la pelle vaniglia!
Il bracciolo stona di brutto!!!! ma provvederò quanto prima!! (ho tempo!)
Ai prossimi aggiornamenti!!!
davvero bellissimi quei sedili, e poi tenuti benissimo!! cavolo la pelle sembra nuova!!! avanti così!! noi facciamo il tifo per te :)
P.S.
ho ricevuto il tuo P.M. - grazie mille per le dritte e soprattutto per la disponibilità!!!!! appena ho due minuti ti rispondo!!! :)
Fabiano_76
19-09-2010, 23:35
La pelle era effettivamente ancora bella e sopratutto senza tagli... però non ti dico le vesciche che mi son venute per pulirli come "dico io" !!!
Comunque il risultato è sodisfacente! li ho tirati al punto che "puzzano di nuovo"!!!
Work in progress....
hornet900
20-09-2010, 10:51
E' dura lo so bene...... complimenti!
complimenti per la velocità!! però sbrigati a levare quei pannelli in stoffa che non si possono vedere!!!
---------- Post added at 12.26.47 ---------- Previous post was at 12.17.32 ----------
Ciao Fabiano!! complimenti per l'ottimo e soprattutto per la velocità del tuo lavoro!! dalle foto che hai pubblicato dei pannelli blu che stai smontanto a pezzi, c'è un pezzo che mi interesserebbe dato che i miei interni sono proprio come quelli!! Mi riferisco alla cromatura tipo color ottone che stà intorno alla cassa, tasti apri porta e maniglia, la mia purtroppo dopo 12 anni si è tutta spellata.. se a te non serve, non sò dimmi qnt ci vuoi ricavare e me la prendo.. ma stà messa bene?? o è già scrostata?? fammi sapere!!
Daniele..
http://img716.imageshack.us/img716/23/dscn0592t.jpg (http://img716.imageshack.us/i/dscn0592t.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Buon lavoro Fabiano!
Quoto per la sostituzione del coperchio del bracciolo e ovviamente dei pannelli. :)
Fabiano_76
20-09-2010, 18:26
@Dan_87. in sostanza, tutto l'interno è messo bene.... non credo che quella A6 da cui ho preso l'interno abbia avuto una barcata di km.... le maniglie e tutte la parti "toccabili" sono ancora bellissime e ben tenute. C'è solo uno strato di sporco da tirare via, in quanto era da molto che questo interno era smontato e fermo in un capannone...
Quindi tutti i pezzi che posso recuperare, li tengo via io. a me piace farmi una piccola scorta di pezzi di ricambio! L'unica cosa di cui per ora non so che cosa farmene, sono le radiche Vavona delle portiere. (almeno se non trovo il resto del kit a costo quasi zero!)
@jpdonn. ti ringrazio! il bracciolo, mannaggia la miseria non c'era!!! C'erano altri interni (molto rovinati con tagli ecc) e TUTTI avevano il suo bracciolo!! questo era l'unico sprovvisto!! Però non vedo un problema grosso: ne trovarne uno, o addirittura pellare quello che ho già...
L'unica menata sono i pannelli... ogni secondo che passa la vedo sempre più dura recuperare la pelle che ho dai pannelli blu... ora mi rimetto a pensare....
ho capito Fabiano!!! tranquillo!!! stai tranquillo!!! fai bene a farti una piccola riserva di pezzi che si usurano in fretta!!!
Fabiano_76
21-09-2010, 13:19
Cacchio! mi è scoppiato un ammo posteriore!!!
Non ho MAI comprato degli ammortizzatori per nessuna delle mie auto....
Siccome anche questo è un lavoro che mi farei io, sono andato dal ricambista dove mi rifornisco di solito, e mi darebbe una coppia di Monroe (una roba standard) per 200 euri.... purtroppo non ho scritto il codice/modello... però è un ammo "tranquillo"...
Per voi è tanto/poco/giusto? Mi alletterebbe anche un "assettino"... non una cosa estrema.... ma un -2 o -3. Il ricambista mi ha sparato una cifra enorme!! Però non la so giudicare... ripeto che non ho mai comprato, e mai fatto assetti sulle mie auto! quindi sono il massimo dell'ignoranza!
Altra cosa: c'erano delle differenze sugli ammo, a seconda dell'anno dell'auto: fino a Maggio 2000, e dopo Maggio 2000. Indovinate un po? la mia è proprio di MAggio 2000!!!! quindi dovrei prendere i pre o post maggio? c'è qualche cosa che me lo possa far capire chiaramente? (non so... tipo un leggero restyling, un aggiornamento)
grazie 1000!
hornet900
21-09-2010, 15:20
sicuramente la tua è stata costruita prima di maggio del 2000, quando deciderai di acquistare il set di ammorizzatori nuovi ricordati di portare con te il libretto di circolaz della macchina; su di esso il ricambista troverà le informazioni giuste su quale prodotto ordinare.
Dare un consiglio su quali ammortizzatori comprare é come azzeccare un superenalotto, molto dipende dal tuo stile di guida, dalle strade che percorri, loro caratteristiiche, ecc. Io ho optato per un set di ammortizzatori originali audi, però mi sento di consigliarti un kit koni "regolabili" con molle tali da ribassare la macchina di 1,5 max 2 cm di altezza rispetto all'originale.
Cacchio! mi è scoppiato un ammo posteriore!!!
Non ho MAI comprato degli ammortizzatori per nessuna delle mie auto....
Siccome anche questo è un lavoro che mi farei io, sono andato dal ricambista dove mi rifornisco di solito, e mi darebbe una coppia di Monroe (una roba standard) per 200 euri.... purtroppo non ho scritto il codice/modello... però è un ammo "tranquillo"...
Per voi è tanto/poco/giusto? Mi alletterebbe anche un "assettino"... non una cosa estrema.... ma un -2 o -3. Il ricambista mi ha sparato una cifra enorme!! Però non la so giudicare... ripeto che non ho mai comprato, e mai fatto assetti sulle mie auto! quindi sono il massimo dell'ignoranza!
Altra cosa: c'erano delle differenze sugli ammo, a seconda dell'anno dell'auto: fino a Maggio 2000, e dopo Maggio 2000. Indovinate un po? la mia è proprio di MAggio 2000!!!! quindi dovrei prendere i pre o post maggio? c'è qualche cosa che me lo possa far capire chiaramente? (non so... tipo un leggero restyling, un aggiornamento)
grazie 1000!
Ciao Fabiano, gli ammortizzatori li sto cambiando anche io e mi sto facendo una "cultura" per non sbagliarmi!
Ti consiglio di restare su un ricambio pari all'originale (kayaba,sachs,boge o bilstein b4). Per tutti i prezzi si aggirano sulle 140-150euro la coppia.
Ciao!
Fabiano_76
21-09-2010, 22:22
@hornet900 : hai pienamente ragione... però non cerco la "sportività" (anche perchè...con 150hp....e pesante come una petroliera... non è proprio sportiva! diciamo che è turistica!! e va bene che sia così!!) io vorrei staccarmi un po, ma non troppo, dall'originale. Sempre se questo è possibile! ripeto: non mi è mai balenata in vita mia l'idea di assettare un'auto! quindi magari dico delle cavolate di dimensioni bibliche!! anch'io pensavo ad un -2... non di più! però vediamo....
@jpdonn: se non la assetto, anch'io pensavo di avvicinarmi agli originali come ho scritto sopra.... però mi dai una mazzata al cuore!! a me hanno sparato 200 la coppia (Monroe... o come cavolo si scrive!!) 140/150 a casa mia e un quarto in meno!!! dove?perchè? negoziante? on line?.... devo sapere!! voglio sapere!!!
@ tutti!! per il discorso pre o post maggio 2000 il ricambista era spiazzato anche lui.... io, come da mia abitutidine, mi sono recato con il numero di telaio... ma nei suoi archivi non era possibile capire dal telaio se io avessi bisogno di un ricambio piuttosto dell'altro....
Prima che me lo dite: anche a me non quadra la faccenda.... però non è un ricambista "piccolo".... quindi le cose le dovrebbe sapere!
Io dichiaro apertamente di possedere anche una cabrio tedesca "bavarese" (non faccio nomi!!!) non nuova.... diciamo "adolescente"!! per lei su internet trovo, on line, tutti i codici dei ricambi in base al telaio.... esiste una cosa simile anche per l'audi?
se ci fosse sarebbe il massimo! visto che per la bavarese, mi trovo il codice, vado dal ricambista, gli ordino quello e me lo da sia originale che di concorrenza! senza errori o confusioni!
Dr.Vazzo
21-09-2010, 23:48
Cacchio! mi è scoppiato un ammo posteriore!!!
Non ho MAI comprato degli ammortizzatori per nessuna delle mie auto....
Siccome anche questo è un lavoro che mi farei io, sono andato dal ricambista dove mi rifornisco di solito, e mi darebbe una coppia di Monroe (una roba standard) per 200 euri.... purtroppo non ho scritto il codice/modello... però è un ammo "tranquillo"...
Per voi è tanto/poco/giusto? Mi alletterebbe anche un "assettino"... non una cosa estrema.... ma un -2 o -3. Il ricambista mi ha sparato una cifra enorme!! Però non la so giudicare... ripeto che non ho mai comprato, e mai fatto assetti sulle mie auto! quindi sono il massimo dell'ignoranza!
Altra cosa: c'erano delle differenze sugli ammo, a seconda dell'anno dell'auto: fino a Maggio 2000, e dopo Maggio 2000. Indovinate un po? la mia è proprio di MAggio 2000!!!! quindi dovrei prendere i pre o post maggio? c'è qualche cosa che me lo possa far capire chiaramente? (non so... tipo un leggero restyling, un aggiornamento)
grazie 1000!
se vuoi toglierti lo sfiizio di rifare l'assetto irrigidendolo anche un pochino, con 500 euro, a Pavullo c'è la ORAP, che è specializzata solo in ammo. te lo fanno in giornata e l'assetto torna nuovo.
hornet900
22-09-2010, 00:00
booh non so dirti, resto dell'idea che la tua debba seguire i codici ricambio precedenti al maggio 2000. Hai comunque la possibilità di recarti presso un service audi e verificare a quale periodo costruttivo appartiene la tua autovettura.
Anche io, al momento della scelta degli ammortizzatori, mi sono trovato ad un bivio......dovevo scegliere tra i koni regolabili ed il set di sospensioni originali audi; ho scelto di montare gli originali proprio per conservare il comfort di marcia e le caratteristiche dinamiche originali del veicolo non nato per gli usi sportivi.
Prima della a6 ho posseduto un altro veicolo al quale ho applicato un set della koni regolabile con molle h&r.......cosa posso dirti.......la macchina era letteralmente incollata a terra, era mettamente migliorato il comportamento dinamico del veicolo, per non parlare delle acccellerazioni .....il tutto però a svantaggio del comforti di marcia, ogni volta che prendevo una buca il cuore mi arrivava in gola per poi scendere fino ai piedi!
La scelta deve essere ponderata all'utilizzo prevalente del veicolo, da chi la guida, da quanti km vengono fatti giornaliermente, da chi ci sale come passeggero, ecc.
Dr.Vazzo
22-09-2010, 00:14
@hornet900 : hai pienamente ragione... però non cerco la "sportività" (anche perchè...con 150hp....e pesante come una petroliera... non è proprio sportiva! diciamo che è turistica!! e va bene che sia così!!) io vorrei staccarmi un po, ma non troppo, dall'originale. Sempre se questo è possibile! ripeto: non mi è mai balenata in vita mia l'idea di assettare un'auto! quindi magari dico delle cavolate di dimensioni bibliche!! anch'io pensavo ad un -2... non di più! però vediamo....
a freddo, senza cambiare le molle, arrivi massimo ad abbassarli a di 15mm
oltre questa misura vanno compressi a caldo: operazione più complessa, ma che può essere eseguita.
@hornet900 : hai pienamente ragione... però non cerco la "sportività" (anche perchè...con 150hp....e pesante come una petroliera... non è proprio sportiva! diciamo che è turistica!! e va bene che sia così!!) io vorrei staccarmi un po, ma non troppo, dall'originale. Sempre se questo è possibile! ripeto: non mi è mai balenata in vita mia l'idea di assettare un'auto! quindi magari dico delle cavolate di dimensioni bibliche!! anch'io pensavo ad un -2... non di più! però vediamo....
@jpdonn: se non la assetto, anch'io pensavo di avvicinarmi agli originali come ho scritto sopra.... però mi dai una mazzata al cuore!! a me hanno sparato 200 la coppia (Monroe... o come cavolo si scrive!!) 140/150 a casa mia e un quarto in meno!!! dove?perchè? negoziante? on line?.... devo sapere!! voglio sapere!!!
@ tutti!! per il discorso pre o post maggio 2000 il ricambista era spiazzato anche lui.... io, come da mia abitutidine, mi sono recato con il numero di telaio... ma nei suoi archivi non era possibile capire dal telaio se io avessi bisogno di un ricambio piuttosto dell'altro....
Prima che me lo dite: anche a me non quadra la faccenda.... però non è un ricambista "piccolo".... quindi le cose le dovrebbe sapere!
Io dichiaro apertamente di possedere anche una cabrio tedesca "bavarese" (non faccio nomi!!!) non nuova.... diciamo "adolescente"!! per lei su internet trovo, on line, tutti i codici dei ricambi in base al telaio.... esiste una cosa simile anche per l'audi?
se ci fosse sarebbe il massimo! visto che per la bavarese, mi trovo il codice, vado dal ricambista, gli ordino quello e me lo da sia originale che di concorrenza! senza errori o confusioni!
Il mio ricambista...anche on line comunque si riescono a trovare a quei prezzi.
Addirittura i Monroe (sempre a detta del ricambista) costano un pochino meno rispetto alla concorrenza (sachs/boge,kyb,bilstein).
Ti consiglio di girare piu di un ricambista e vedrai la differenza :)
Fabiano_76
22-09-2010, 17:44
Il mio ricambista...anche on line comunque si riescono a trovare a quei prezzi.
Addirittura i Monroe (sempre a detta del ricambista) costano un pochino meno rispetto alla concorrenza (sachs/boge,kyb,bilstein).
Ti consiglio di girare piu di un ricambista e vedrai la differenza :)
Grazie! in effetti ho guardato on line e i prezzi medi sono proprio quelli che dici tu!
Ma queste cose vorrei evitare di prenderle on line.... farò qualche bel giretto quando avrò bene le idee chiare di quello che voglio metterci su!
io pagai la coppia anteriore 150 e posteriore 120!! sono i kayaba!!
Fabiano_76
26-09-2010, 22:10
Ragass...
oggi mi son messo di impegno a tentare di pellare il pannello in stoffa, con la pelle che ho recuperato dalle porte blu che ho in casa....
Diciamo che è matematicamente impossibile....
Va beh... alla ricerca di 4 pannelli decenti ad un prezzo decente!!
Cavoli! ma come sono comodi sti sedili in pelle! io non so quanta strada avessero sulle spalle e, sopratutto, la mole del pilota.... però sono più comodi e più rigidi di quelli in stoffa che hanno solo 70000km....
hornet900
27-09-2010, 16:36
Ragass...
oggi mi son messo di impegno a tentare di pellare il pannello in stoffa, con la pelle che ho recuperato dalle porte blu che ho in casa....
Diciamo che è matematicamente impossibile....
Va beh... alla ricerca di 4 pannelli decenti ad un prezzo decente!!
Cavoli! ma come sono comodi sti sedili in pelle! io non so quanta strada avessero sulle spalle e, sopratutto, la mole del pilota.... però sono più comodi e più rigidi di quelli in stoffa che hanno solo 70000km....
Sient'ammè ...... chi to fa fà!!!!
Porta la macchina da un tappezziere.....fai prima! Non metterci mano tu, rischi di rovinare la pellicola adesiva di finitura superficiale dei pannelli portiera.
Fabiano_76
27-09-2010, 19:26
nessuno! solo che mi ritrovo dei pezzi a costo praticamente zero... quindi valeva la pena di tentare comunque! e poi, per me, non c'è migliore soddisfazione di fare una cosa con le proprie mani! (ovviamente cosa fatte a "modo"... le cose posticce o non perfette non piacciono nemmeno a me!)... no..no per ora il tapezziere aspetta! piuttosto cerco 4 pannelli neri... tanto sai che non ho fretta...
Spiegami cosa intendi per pellicola adesiva....
io ho smembrato letteralmente una pelle... e di pellicole non ne ho viste!... l'unica cosa che c'era era lo strato di gommapiuma... in una tua risposta mi parlavi appunto di una pellicola che simula le pieghe (o qualche cosa del genere).... ma i miei non hanno pieghe! sono diritti con le classiche 2 cuciture trasversali...
Fammi sapere che son curioso!!
hornet900
27-09-2010, 21:40
La pellicola che ho descritto in precedenza si trova attaccata al pannello portiera, serve a dare quella finitura ruvida, effetto pelle, alla portiera stessa, non ha nulla a che vedere con gli inserti in vera pelle o stoffa delle portiere.
Fabiano_76
27-09-2010, 21:51
ah!! ok! avevo capito tutt'altro!! ;-)
Pensa che, per assurdo, avrei meno paura a ripellare tutto il pannello che dici tu!! non è proprio una passeggiata, ma l'ho già fatto con risultati molto soddisfacenti su altre auto.
Ma anche se volessi farlo mi resterebbero sempre le manigle poggiabraccia blu.... (e ripellare anche quelle mi sembra troppo!!)
hornet900
27-09-2010, 21:58
nooooooo non farlo....... vai dal tappezziere!
Fabiano_76
27-09-2010, 22:27
Ma perchè? quello lo farei!
Però ti dico una cosa: se dovessi farlo (o comunque se dovessi farlo fare da qualcuno), sarebbe antieconomico!... servirebbero 4 pezzi enormi di pelle, in quanto avrei moltissimo scarto (che recupererei per altre cose... però sempre di scarto si tratta).
Facciamo che i 4 pezzi di pelle (anche sintetica) di circa 1,2 mq te li fanno pagare 30/35 euri l'uno? sono 120/140 euri solo di materiale.... + un bel barattolo di bostik da 1kg (15 euri)....
beh... ho già speso più di tutto l'interno!...e mancherebbe la manodopera....
Se la faccio io non costa niente!, ma se lo fa un professionista, un bel 70 euro a pannello te lo chiede...
Ecco perchè ti dico: aspetto l'occasione di altri 4 pannelli, o di un'altro interno completo come quello che ho preso (con i pannelli neri però!!)
hornet900
27-09-2010, 22:31
controlla su ebay.de se c'è qualcosa.
miami_roma
29-09-2010, 15:38
a ognuno il proprio mestiere.. per avere un risultato DOC.
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