PDA

Visualizza Versione Completa : Hankook V12 Evo su A4 1.9 Tdi Avant

Dido182
16-09-2010, 13:46
Buon giorno a tutti,
tre giorni fa ho acquistato delle Hankook V12 Evo K110 che ho montato sui miei cerchi da 19 pollici. La misura delle gomme è 235/35 ZR19 91Y e il cerchio è un replica Audi 8,5x19".
Tutti mi dicono che il cerchio è troppo grande per quella misura di pneumatici ed infatti il bordino del cerchio sporge un po' e la spalla dello pneumatico è leggermente incurvata invece di essere dritta a 90°.
Il problema è che rispetto a prima che montavo cerchi da 18 pollici su gomme 235/40, la tenuta in curva è nettamente peggiorata (ho l'impressione che scivoli sul retrotreno) e alle medio alte velocità l'auto vibra vistosamente.
Pensavo fosse un problema di equilibratura e così, dato che il gommista che me le ha vendute non sembrava molto intenzionato a controllarmele (mi ha consigliato di percoprrere almeno 500 km per far si che le gomme si assestino un po' prima di fare l'equilibratura), sono andato da un altro gommista che conosco e smontate le ruote e verificate sull'apposita apparecchiatura per l'equilibratura è emerso che rotolano male, come fossero ovalizzate. In effetti, stupidamente non ho controllato subito la data di produzione e ieri ho avuto la sorpresa, sono gomme del 2008. :maad:
Avete consigli da darmi?
Oggi pomeriggio tornerò dal gommista che me le ha vendute comunque, perchè sono fermamente intenzionato a risolvere questo problema.

cadutoqua
16-09-2010, 16:41
del 2008 non si possono considerare vecchie..

se sono ovalizzate i casi sono:

o i cerchi non sono perfetti oppure le gomme...

ooooo peggio del peggio

le hanno montate facendo male l equilibratura che ti ha poi rovinato le gomme...

in ogni caso il gommista deve risolverti il problema se hai preso tutto da lui indipendentemente dall eta delle gomme perchè tu le hai pagate per buone ..... e comunque erano nuove del 2008 ma nuove.

albetdi
16-09-2010, 19:05
Si, ma del 2008 saranno pure nuove, ma son vecchie di magazzino, si sono seccate, sono in garanzia e quindi te le deve cambiare.....dall' altro gommista ti fai fare una dichiarazione che attesta il difetto, e al momento buono lo tiri fuori, nn prima. Se con le buone capisce e te le cambia, altrimenti gli sventoli il documento......

Dido182
16-09-2010, 19:42
Ho risolto. Oggi pomeriggio sono stato dal gommista dal quale ho acquistato cerchi e gomme e credo abbia capito subito che non ero dell'umore giusto. Mi ha riequilibrato tutta la macchina (equilibratura a ruote montate) ed ha riscontrato che una ruota ruotava male, cioè saltellava e così l'ha smontata dal cerchio e rimontata dopo averla reingrassata, l'ha prima equilibrata al banco e poi, montata sulla macchina, ha equilibrato la ruota montata. Di cambiarle non si è parlato, perchè per lui il fatto che siano del 2008 non è un problema, anche se concordo con te Albetdi che siano stat ferme in magazzino.
Ad ogni modo ora è tornato tutto a funzionare come doveva, la vibrazione è scomparsa e la tenuta di strada è buona e potrò dedicarmi agli altri lavori che mi attendono.
Vi ringrazio.

Ah...ma come faccio a postare le foto della mia macchina se non posso pescarle dal mio computer, ma solo da un url?

Pirandello
17-09-2010, 10:09
Ho risolto. Oggi pomeriggio sono stato dal gommista dal quale ho acquistato cerchi e gomme e credo abbia capito subito che non ero dell'umore giusto. Mi ha riequilibrato tutta la macchina (equilibratura a ruote montate) ed ha riscontrato che una ruota ruotava male, cioè saltellava e così l'ha smontata dal cerchio e rimontata dopo averla reingrassata, l'ha prima equilibrata al banco e poi, montata sulla macchina, ha equilibrato la ruota montata. Di cambiarle non si è parlato, perchè per lui il fatto che siano del 2008 non è un problema, anche se concordo con te Albetdi che siano stat ferme in magazzino.
Ad ogni modo ora è tornato tutto a funzionare come doveva, la vibrazione è scomparsa e la tenuta di strada è buona e potrò dedicarmi agli altri lavori che mi attendono.
Vi ringrazio.

Ah...ma come faccio a postare le foto della mia macchina se non posso pescarle dal mio computer, ma solo da un url?

In effetti delle gomme del 2008 non puoi andargli a dire che sono vecchie,se si mette a ridere ha ragione.
Sono contento che tu abbia risolto,probabilmente ti sarà rimasta una macchina un pò nervosetta da guidare viste le dimensioni dei cerchi,è abbastanza normale che,se sollecitat,il posteriore tenda ad allargare.
Per le foto caricale su www.imageshack.us e poi copia il collegamento sul messaggio.

Dido182
17-09-2010, 14:39
Ti ringrazio.
Ora comunque che ho risolto i problemi di equilibratura la guida è quella che piace a me e non scivola nemmeno più tanto al posteriore, ho fatto dei test questa mattina. Credimi, è leggermente nervosa, ma è come guidare un go kart, anche per merito dell'assetto.

cadutoqua
17-09-2010, 15:34
Ti ringrazio.
non scivola nemmeno più tanto al posteriore,

cosa intendi per nn scivola?????

per farla andare via al posteriore devi andare come un folle...

io ho i 17 con le 235 ma andando allegri nn ha mai avuto nessuna incertezza al posteriore.

cosa intendi per scivola?

Dido182
17-09-2010, 20:20
Quando avevo i 235/40 sui cerchi da 18" la tenuta di strada era perfetta e la macchina non si muoveva, ora con i 235/35 sui cerchi da 19", complice una mescola più morbida, il battistrada nuovo e quindi i solchi più marcati e il fatto che avevo un'equilibratura sbagliata e una ruota che saltava in rotolamento, il retrotreno in curva scivolava un po'. Dopo aver risolto il problema equilibratura è tornato tutto ok.
Non ho idea di oltre quale velocità si entri a far parte della categoria folli (in senso scherzoso).

primaaudi
17-09-2010, 20:50
cosa intendi per nn scivola?????

per farla andare via al posteriore devi andare come un folle...

io ho i 17 con le 235 ma andando allegri nn ha mai avuto nessuna incertezza al posteriore.

cosa intendi per scivola?

Stesse tue gomme e se voglio va via il posteriore.

Pirandello
17-09-2010, 21:48
Dido,la tua auto è stupenda,se non altro per il colore diverso dal solito grigio smorto.Quei cerchi poi,da urlo :w00t::w00t::w00t:
Ma come fai ad avere i 19 sulla B6?:blink:
Comunque per quanto riguarda le gomme,stando più interne rispetto al cerchio, hai eliminato la spanciatura della gomma che è anche quella che da una certa "gradualità" all'appoggio in curva,nonchè ti avvisa dell'attraversamento del limite di tenuta.E' per quello che hai un'auto più precisa,ma più nervosa,che "partirà" meno gradualmente quando andrai ad imporle delle sensibili sollecitazioni,credo che il fatto che fossero squilibrate non c'entri nulla.
Ah,occhio sul bagnato :iconwink:

cadutoqua
18-09-2010, 00:31
guida responsabile su strada...

Dido182
18-09-2010, 01:51
Tranquillizzo tutti, ho sempre avuto una guida responsabile su strada, anche se mi piace correre, ma per quello ogni tanto vado a sfogare i cavalli in pista.
Ringrazio Pirandello per i complimenti riguardo la macchina (ogni tanto passo per Modena). C'ho messo due anni per trovare chi mi omologasse il 19" sul libretto, ma alla fine ce l'ho fatta ed era da un po' che studiavo che cerchio montare. Il cerchio Q7 mi piaceva molto come effetto e fin'ora non ho visto nessuno da queste parti montarlo sull'A4. Ora vorrei abbassarla ancora un po', alla tedesca per intenderci, anche se diventerà più rigida, poi montare il sottoparaurti S-Line con griglia centrale inferiore S4 e verniciarla interamente di blu, ovvero eliminare le zone grigie dei due sottoparaurti,"minigonne" e spoiler sottoporta.

cadutoqua
24-09-2010, 16:08
ma, per curiosità, avendo guardato la foto con attenzione ho notato che al posto del classico tappino delle valvole hai messo un chiccissimo dado.... de gustibus non disputandum est ... ma, quanto pesano detti tappi bizzarri che utilizzi?

pochi grammi potrebbero pregiudicare la bilanciatura....

hai provato a percorrere un po di strada solo con tappo normale? adesso io nn so quanto possa pesare il bizzarro tappo che utilizzi ma se pesassero qualche grammo di troppo vai a sbilanciare la rotazione e magari potrebbe essere anche per quello che hai problemi....

dico magari.....

Pirandello
24-09-2010, 21:34
ma, per curiosità, avendo guardato la foto con attenzione ho notato che al posto del classico tappino delle valvole hai messo un chiccissimo dado.... de gustibus non disputandum est ... ma, quanto pesano detti tappi bizzarri che utilizzi?

pochi grammi potrebbero pregiudicare la bilanciatura....

hai provato a percorrere un po di strada solo con tappo normale? adesso io nn so quanto possa pesare il bizzarro tappo che utilizzi ma se pesassero qualche grammo di troppo vai a sbilanciare la rotazione e magari potrebbe essere anche per quello che hai problemi....

dico magari.....

Bizzarro è un eufemismo :biggrin:

cadutoqua
28-09-2010, 11:31
è scappato?