PDA

Visualizza Versione Completa : Prime domande



Iodario
16-09-2010, 20:54
Ciao a tutti.

dopo la mia presentazioni eccomi qui al mio primo post.

Sono da poco entrato in possesso di una Audi A3 8l TDI 5p, passatami da mio fratello (che è passato a sua volta ad una BMW 535 M!!!).

Di certo non potevo rifiutare, uno perchè la mia macchina era ormi esausta e poi perchè l'ho avuta per un prezzo davvero simbolico, in fine gli era stato da poco effettuato un "trapianto" di motore (con appena 60k km) dopo che la testata era stata danneggiata.

All'inizio confesso che ero un pò disaffezzionato alla nuova macchina, tanto è vero che l'unica cosa che ho cambiato subito è stato solo lo stereo.
D'altra parte le prestazioni e la solidita della vettura compensavano questo "non-amore"
Da li il nostro rapporto (mio e della macchina) sarebbe stato semplicemente una convivenza quasi forzata.

Poi è successo qualcosa...un piccolo intoppo... e da lì è cambiato tutto!

Appena entrato in possesso della macchina, non funzionava più la chiusura centralizzata.
Dopo una seccante visita dall'elettrauto mi cice che si è rotto il compressore che fa funzionare gli attuatori sulle portiere e che due di questi erano andati.

Spesa preventivata 420 euro per il compressore più 78 euro per ogni blocco serratura!!
Per me improponibile.
Mi metto in cerca per i vari sfasciacarrozze dei pezzi da portare all'elettrauto. Rimedio il tutto per meno di 150 euro!
Vado dall'elettrauto ch mi dice che non avrebbe potuto montare il tutto prina di una settimana.

Decido allora di mettermi in un angolo dell'officina (premetto che nella vita faccio tutt'altro) mi faccio dare gli attrezzi che mi sarebbero serviti e inizio a smontare il tutto.

Dopo altre peripezzie riesco dopo un paio di gg a venirne a capo e...voilà la chiusura centralizzata funzionava di nuovo....che soddisfazione!!

Da allora è iniziato un nuovo feeling con la MIA MACCHINA! ho deciso di dedicargli più attenzioni e di renderla il più funzionale possibile.

E' un pò di giorni che ci penso e credo che andrò per step.

In primis voglio riportare il mio bolide ai vecchi fasti e quindi iniziare a sistemare quello che non va...e di farlo da me!

Non appena capisco come si fà posterò le foto che ho fatto ma le cose (interne) che vanno fatte più velocemente sono

- sostituzione del pomello del cambio (suggerimenti su quale mettere)
- La pelle del coprivolante e logorata ( anche qui necessito suggerimenti)
- C'è una crepa nella plastica del tunnel, affianco alla maniglia del feno a mano ( bisogna sostituire tutto il tunnel??)
- il coperchio del vano portaoggetti sotto il climatizzatore è saltato (dove posso trovarne uno)
- il tacho ha dei "pixel" per così dire andati (posso prendere il tachimetro di qualsiasi altra A3?)

Mi sono ilungato, per ora mi fermo qui, poi vi dirò dei lavori che intendo fare più in là sia per l'estetica che per la meccanica.

Attendo con i vostri benevoli suggerimenti.
Grazie.

Dario

Bronz84
25-09-2010, 12:36
- sostituzione del pomello del cambio (suggerimenti su quale mettere)
- La pelle del coprivolante e logorata ( anche qui necessito suggerimenti)
- C'è una crepa nella plastica del tunnel, affianco alla maniglia del feno a mano ( bisogna sostituire tutto il tunnel??)
- il coperchio del vano portaoggetti sotto il climatizzatore è saltato (dove posso trovarne uno)
- il tacho ha dei "pixel" per così dire andati (posso prendere il tachimetro di qualsiasi altra A3?)

- prendi l'originale, o uno dei vari s-line, ecc. Dai un occhio sulla baia, risparmi qualcosa rispetto ai conce (specialmente in tedeschia... :P)
- o lo fai rimpellare da un bravo artigiano, o cambi il volante (nuovo costa troppo, magari lo trovi da qualche sfasciacarrozze....)
- sì, è tutto un pezzo
- sempre in conce o allo sfascio :D
- qui è + dura: dovresti trovare il solo display nuovo sulla baia (circa 100€), ma poi devi assolutamente trovarti un bravo elettronico che sappia saldare sui cavi flat (e che abbia un'attrezzatura adeguata x farlo). Io che lo faccio x lavoro, posso dirti che con gli strumenti giusti e la dovuta manualità/esperienza ci si può anche avventurare, altrimenti NO). Cambiare tutto il tachimetro.....è un altro problema, xkè devi farti codificare le chiavi in conce, altrimenti la macchina non va in moto ;)

Iodario
26-10-2010, 20:33
Ciao Bronz grazie mille per le tue risposte. Mi dispiace scriverti solo ora ma tra lavoro e altri problemi...

Comunque la buona notizia è che sto per rimettere le mani sulla mia Audi, la scusa al solito è un danno...ovvero sono stato tamponato e con l'occasione farò qualche lavoretto estetico.

Grazie ancora e a presto