PDA

Visualizza Versione Completa : Consumo olio normale oppure no?

r.francesco77
17-09-2010, 22:34
Niente ho Un audi A6 del 2002 2.5 tdi con cambio automatico!
lo comprata l'annop scorso in una concessionaria di Napoli!
quando lo presa aveva 92000km circa ora ne ha 101000km quindi ho percorso 9000km,la concessionaria quando me la consegnata mi ha detto che ha cambaito olio e filtro olio e pasticche! ovviamente non so che tipo di olio ci ha messo!
ho deciso di venderla!
ma prima cosa e durissima da vendere!
Stasera e venuto un padre e il figlio,la macchian interessava il figlio la provata la tirata per un bel poco e ha detto che per lui la macchina andava bene e che secondo lui i km sono originali,io gli ho detto che io non so se i km sono originali o meno e gli ho detto tutto cio che ho scritto anche e a voi!
lui e rimasto molto interessato della macchina infatti mi ha proposto la sua smart four four in scambio!e rimasto interessato perche ha visto che la macchina tira benissimo di motore!
ma dopo che ha fatto questi km per provarla ed io stavo accanto a lui infatti correva tantissimo per provarla ha fatto circa 10 km cosi,poi siamo tornati a casa mia,ED IL PADRE HA APERTO IL COFANO E HA FATTO TOGLIERE IL TAPPO DELL'OLI MOTORE ED USCIVA DEL FUMO e ha detto che non e normale e che secondo lui la macchian consuma olio perche non dovrebeb uscire fumo dal tappo dell'olio,poi ha controllato il livello dell'olio motore e sta al minimo quindi ha detto che la macchina consuma olio e che secondo lui la macchina ha tantissimi km piu di 30000km per questo consuma olio!
IO NON avevo mai controllato in questi 9000km percorsi il livello olio,perche usandola pochissimo e sapendo che me la cambiato la concessionaria non mi sono mai preoccupato!
ma secondo voi che esce del fumo dal tappo dell'olio dopo che uno a percorso vari km correndo e normale oppure e un brutto segno?
e come mai dopo 9000km controllando il livello dell'lio sta al minimo!?
a poi vi vorrei chiedere una cosa che controllai un pochi di mesi fa il livello dell'acqua e stav perfetto non consuma acqua ma l'acqua era di colore scuro come se ci fosse un poco di ruggine all'interno,ho provato a tirarla aspirandola dall'alto e a rimetterci il liquido per radiatori ma dopo poco diventa anc'esso scuro come ruggine!
cosa puo essere?
attendo vostre risposte.

---------- Post added at 22.34.56 ---------- Previous post was at 22.31.07 ----------

Niente ho Un audi A6 del 2002 2.5 tdi 163 con cambio automatico!
lo comprata l'annop scorso in una concessionaria di Napoli!
quando lo presa aveva 92000km circa ora ne ha 101000km quindi ho percorso 9000km,la concessionaria quando me la consegnata mi ha detto che ha cambaito olio e filtro olio e pasticche! ovviamente non so che tipo di olio ci ha messo!
ho deciso di venderla!
ma prima cosa e durissima da vendere!
Stasera e venuto un padre e il figlio,la macchian interessava il figlio la provata la tirata per un bel poco e ha detto che per lui la macchina andava bene e che secondo lui i km sono originali,io gli ho detto che io non so se i km sono originali o meno e gli ho detto tutto cio che ho scritto anche e a voi!
lui e rimasto molto interessato della macchina infatti mi ha proposto la sua smart four four in scambio!e rimasto interessato perche ha visto che la macchina tira benissimo di motore!
ma dopo che ha fatto questi km per provarla ed io stavo accanto a lui infatti correva tantissimo per provarla ha fatto circa 10 km cosi,poi siamo tornati a casa mia,ED IL PADRE HA APERTO IL COFANO E HA FATTO TOGLIERE IL TAPPO DELL'OLI MOTORE ED USCIVA DEL FUMO e ha detto che non e normale e che secondo lui la macchian consuma olio perche non dovrebeb uscire fumo dal tappo dell'olio,poi ha controllato il livello dell'olio motore e sta al minimo quindi ha detto che la macchina consuma olio e che secondo lui la macchina ha tantissimi km piu di 30000km per questo consuma olio!
IO NON avevo mai controllato in questi 9000km percorsi il livello olio,perche usandola pochissimo e sapendo che me la cambiato la concessionaria non mi sono mai preoccupato!
ma secondo voi che esce del fumo dal tappo dell'olio dopo che uno a percorso vari km correndo e normale oppure e un brutto segno?
e come mai dopo 9000km controllando il livello dell'lio sta al minimo!?
a poi vi vorrei chiedere una cosa che controllai un pochi di mesi fa il livello dell'acqua e stav perfetto non consuma acqua ma l'acqua era di colore scuro come se ci fosse un poco di ruggine all'interno,ho provato a tirarla aspirandola dall'alto e a rimetterci il liquido per radiatori ma dopo poco diventa anc'esso scuro come ruggine!
cosa puo essere?
attendo vostre risposte.

E VOLEVO CHIEDERVI se vorrei cambiare l'olio andando da un semplice meccanico,che olio dovrei metterci e quanto mi verrebbe a costare e quanti litri di olio servono?

r.francesco77
18-09-2010, 19:52
vi chiedo scusa per la mia ignoranza e sopratutto per l'ignoranza delle due persone che ieri sono venute a provare la mia audi e che hanno detto che in precedenza hanno fatto i meccanici!
cioe ieri dopo che hanno provato la macchina subito dopo abbiamo controllato l'olio e il livello era al minimo!
ma da come ho letto ogggi a piu parti che l'olio va controllato con auto a freddo e lo controlato poco fa e il livello dell'olio sta al di sopra della meta'!
ma e tutto normale oppure no?
cosa mi dite?
e dovrei aggiungerci olio o fare cosa?

ananke69
18-09-2010, 21:13
Io ho lo stesso motore ma del 2004 e ti posso assicurare che non esce fumo dal tappo dell'olio e dopo 15.000 Km il livello è a più della metà senza fare nessun rabbocco.
Dopo una tirata il livello è più basso ma per pochi attimi, poi si porta a oltre la metà per arrivare al massimo dopo 5 minuti circa.

Audiman
19-09-2010, 16:46
Oggi ho fatto la prova di aprire il tappo dell'olio col motore scaldato da una cinquantina di km di percorrenza e non fuoriesce alcun vapore.

r.francesco77
19-09-2010, 17:25
bhe lacuni dicono sia normale altri dicono che non e normale ora non ci capisco piu nulla davvero!

kristian32
19-09-2010, 19:08
bon, a parte che quando scrivi mi scompiscio dalle risate, mi vien da ridere il doppio con la prova tappo olio......
forse nessuno mai vi ha detto che il tappo olio motore NON va aperto a motore caldo ??????? qualora vi fosse un problema di pressione e vi si schizza l'olio in faccia o negli
okki a temperatura elevata poi mi raccontate che vi succede.........

poi del resto la prova : "quanto olio ho nel motore", va fatta a motore FREDDO !!!!
di norma nn esce fumo se fate questa prova suicida, e se ne esce un po' nn e' nulla di anomalo .....
se i tuoi acquirenti meccanici hanno fatto questa prova a motore caldo e controllato l'astina vuol dire che tanto meccanici nn sono
e se lo fossero nemmeno il motorino ci porterei a ripare.
e' ovvio che a motore cado l'astina segna il minimo.. l'olio e' tutto in giro... altrimenti sai che cazzi dovresti sorbirti senza olio al suo posto ?

Torque
19-09-2010, 21:37
La mia scarssima esperienza dice che se escono dei "vapori" o comunque esce una forte quantità d'aria, c'è un problema di fasce o simili sui pistoni, e qualche cilindro perde in compressione...

Dr.Vazzo
19-09-2010, 23:01
bon, a parte che quando scrivi mi scompiscio dalle risate, mi vien da ridere il doppio con la prova tappo olio......
forse nessuno mai vi ha detto che il tappo olio motore NON va aperto a motore caldo ??????? qualora vi fosse un problema di pressione e vi si schizza l'olio in faccia o negli
okki a temperatura elevata poi mi raccontate che vi succede.........

poi del resto la prova : "quanto olio ho nel motore", va fatta a motore FREDDO !!!!
di norma nn esce fumo se fate questa prova suicida, e se ne esce un po' nn e' nulla di anomalo .....
se i tuoi acquirenti meccanici hanno fatto questa prova a motore caldo e controllato l'astina vuol dire che tanto meccanici nn sono
e se lo fossero nemmeno il motorino ci porterei a ripare.
e' ovvio che a motore cado l'astina segna il minimo.. l'olio e' tutto in giro... altrimenti sai che cazzi dovresti sorbirti senza olio al suo posto ?

quoto tutto - a motore caldo (anzi surriscaldato da come dici che avete "tirato" l'auto) è normale che esca fumo dal tappo dell'olio e che il livello sia basso.

evita le prossime volte di aprirlo a motore caldo (c'è anche il disegno sul tappo di pericolo).

detto questo, se la tua auto va bene e si comporta bene, non vedo perchè ti devi preoccupare - quando il motore ha un problema, te ne accorgi senza dover aprire il tappo dell'olio

Scotsman
19-09-2010, 23:45
E poi non sempre un consumo di olio che a noi sembra anomalo è il segnale di un problema serio. Ci sono motori un po' più assetati di altri pur essendo perfettamente a posto......

vito A4
20-09-2010, 10:43
è semplicemente normale che esca il fumo a motore caldo.....
e poi l' olio va controllato a motore freddo o almeno dopo cinque minuti che il quest' ultimo è stato spento.....
dategli almeno il tempo di ritornare nella coppa olio...

r.francesco77
20-09-2010, 21:02
ok vi ringrazio grazie di tutto!