PDA

Visualizza Versione Completa : AUDI A6 2.5TDI 163CV.consumo olio e fumo dal tappo olio e normal eoppure no?



r.francesco77
17-09-2010, 22:33
Niente ho Un audi A6 del 2002 2.5 tdi 163 con cambio automatico!
lo comprata l'annop scorso in una concessionaria di Napoli!
quando lo presa aveva 92000km circa ora ne ha 101000km quindi ho percorso 9000km,la concessionaria quando me la consegnata mi ha detto che ha cambaito olio e filtro olio e pasticche! ovviamente non so che tipo di olio ci ha messo!
ho deciso di venderla!
ma prima cosa e durissima da vendere!
Stasera e venuto un padre e il figlio,la macchian interessava il figlio la provata la tirata per un bel poco e ha detto che per lui la macchina andava bene e che secondo lui i km sono originali,io gli ho detto che io non so se i km sono originali o meno e gli ho detto tutto cio che ho scritto anche e a voi!
lui e rimasto molto interessato della macchina infatti mi ha proposto la sua smart four four in scambio!e rimasto interessato perche ha visto che la macchina tira benissimo di motore!
ma dopo che ha fatto questi km per provarla ed io stavo accanto a lui infatti correva tantissimo per provarla ha fatto circa 10 km cosi,poi siamo tornati a casa mia,ED IL PADRE HA APERTO IL COFANO E HA FATTO TOGLIERE IL TAPPO DELL'OLI MOTORE ED USCIVA DEL FUMO e ha detto che non e normale e che secondo lui la macchian consuma olio perche non dovrebeb uscire fumo dal tappo dell'olio,poi ha controllato il livello dell'olio motore e sta al minimo quindi ha detto che la macchina consuma olio e che secondo lui la macchina ha tantissimi km piu di 30000km per questo consuma olio!
IO NON avevo mai controllato in questi 9000km percorsi il livello olio,perche usandola pochissimo e sapendo che me la cambiato la concessionaria non mi sono mai preoccupato!
ma secondo voi che esce del fumo dal tappo dell'olio dopo che uno a percorso vari km correndo e normale oppure e un brutto segno?
e come mai dopo 9000km controllando il livello dell'lio sta al minimo!?
a poi vi vorrei chiedere una cosa che controllai un pochi di mesi fa il livello dell'acqua e stav perfetto non consuma acqua ma l'acqua era di colore scuro come se ci fosse un poco di ruggine all'interno,ho provato a tirarla aspirandola dall'alto e a rimetterci il liquido per radiatori ma dopo poco diventa anc'esso scuro come ruggine!
cosa puo essere?
attendo vostre risposte.

E VOLEVO CHIEDERVI se vorrei cambiare l'olio andando da un semplice meccanico,che olio dovrei metterci e quanto mi verrebbe a costare e quanti litri di olio servono?

cadutoqua
18-09-2010, 00:37
se tu volessi sostituire l olio se vai da un meccanico ti sa dire quale tipo serve, cmq se hai il libretto uso e manutenzione cerchi il tipo di motore e li trovi tutte le info su qualità e quantità.

per il fatto che il vaso di espansione sia sporco, non è un buon segno assolutamente. se è "ruggine" nn so cosa possa essere ma se quello che dici essere ruggine dovesse essere olio allora sono stracazzi.... vorrebbe dire che la guarnizione della testa ti sta abbandonando..... per il fumo che esce dal tappo olio è relativo, a motore acceso o spento?

considera che l olio scalda e magari il fumo che hai visto era solo lo sfiato del calore. ma il liquido nella vaschetta sale o diminuisce ?

tdi170cv
18-09-2010, 03:58
Se hai acqua mischiata con olio è un bel problema.... I due circuiti, quello di lubrificazione e quello di raffreddamento, che non dovrebbero mai entrare in contatto, hanno mischiato i loro liquidi...
Molto probabilmente può essere la guarnizione della testa (anzi delle teste visto che hai un V6) che sta cedendo.... Oppure, ipotesi mia personale, potrebbe essere il radiatore dell'olio (viene raffreddato tramite l'acqua del motore) che è danneggiato e permette il trafilaggio....
Il fumo dal tappo olio dopo che il motore ha fatto un po di strada è assolutamente normale... E' calore che esce dato che l'olio si è scaldato...

federicofiorin
18-09-2010, 14:20
Ma siii è normalissimo che fumi dopo una tirata....anche semplicemente dopo un andatura tranquilla, la temp dell olio sta sui 95 gradi, è come se mettessi una pentola d acqua bollente fuori..fuma?? ovvio che si...digli che vada a fare il suo mestiere...comunque per la storia dell'acqua speriamo solo che non sia la guarnizione....e prova ad attaccare un vag e vedi i km effettivi della macchina
Se hai acqua mischiata con olio è un bel problema.... I due circuiti, quello di lubrificazione e quello di raffreddamento, che non dovrebbero mai entrare in contatto, hanno mischiato i loro liquidi...
Molto probabilmente può essere la guarnizione della testa (anzi delle teste visto che hai un V6) che sta cedendo.... Oppure, ipotesi mia personale, potrebbe essere il radiatore dell'olio (viene raffreddato tramite l'acqua del motore) che è danneggiato e permette il trafilaggio....
Il fumo dal tappo olio dopo che il motore ha fatto un po di strada è assolutamente normale... E' calore che esce dato che l'olio si è scaldato...

r.francesco77
18-09-2010, 15:03
no il livello acqua nella vaschetta e perfettop non e mai sceso e vi garantisco non e olio!
ne sono sicuro!
lo visto anche in altre macchine che ho avuto e tipo come se l'acqua quando gira si sporchi come se il radiatore fosse sproco internamente ma non e olio ne sono sciruo!
questo ripeto metteva in dubbio il fatto che usciva fumo dal tappo dell'olio dopo che la tirata dice che non e assolutamente normale che esca questo fumo,cavolo la tirata per vari km e subito dopo ha aperto il tappo dell'olio!
ma il fatto che poi abbiamo controllato la stecchetta dell'olio e sta al minimo come mai?
la concessionaria dopve la presi ad agosto anno scorso mi mise l'olio e filtro olio ma non so che olio mi mise! e in tutto ci ho percorso circa 9000km e questo diceva ch enon e possibile che dopo 9000km abbia l'olio del motore al minimo!
secondo voi cosa sara mai?

---------- Post added at 15.03.07 ---------- Previous post was at 14.58.17 ----------

no il livello acqua nella vaschetta e perfettop non e mai sceso e vi garantisco non e olio!
ne sono sicuro!
lo visto anche in altre macchine che ho avuto e tipo come se l'acqua quando gira si sporchi come se il radiatore fosse sporco internamente ma non e olio ne sono sicuro!
cioe tipo metto il liquido di raffredamento nella vascehtta(la vascehtta la svuoto con un tubicino e tiro l'acqua dalal vaschetta quel poco che riesco a tirare pero!)metto questo liquido nella vascetta e di colore rosa faccio girare il motore per pcohi minuti e questo liquido diventa di colore scuro,ma non e olio e tipo come si sporcasse quest'acqua!
ma anche in altre auto ho notato cio che il liquido diventa scuro!
questo ripeto metteva in dubbio il fatto che usciva fumo dal tappo dell'olio dopo che la tirata dice che non e assolutamente normale che esca questo fumo,cavolo la tirata per vari km e subito dopo ha aperto il tappo dell'olio!
ma il fatto che poi abbiamo controllato la stecchetta dell'olio e sta al minimo come mai?
la concessionaria dopve la presi ad agosto anno scorso mi mise l'olio e filtro olio ma non so che olio mi mise! e in tutto ci ho percorso circa 9000km e questo diceva ch enon e possibile che dopo 9000km abbia l'olio del motore al minimo!
secondo voi cosa sara mai?

tdi170cv
18-09-2010, 16:20
L'olio motore solitamente va misurato a freddo.... Se l'avete tirata e poi avete misurato il livello olio è normale che fosse più basso... L'olio non era tornato tutto in coppa... Comunque un po ne mancherà sicuro ma tutti i motore TDI mangiano un po' d'olio... Tu non l'hai mai controllato e hai avuto questa piccola sorpresa... Per via dell'acqua te l'ho detto... Non è normale che diventi scura... Può essere olio... Prova a sentire un meccanico cosa ti dice...

r.francesco77
18-09-2010, 19:55
non lo controllato e avete ragione ma non immagginavo di trovarlo al minimo!
e non credevo dopo 9000 km succedeva questo!

---------- Post added at 19.55.13 ---------- Previous post was at 19.09.20 ----------

vi chiedo scusa per la mia ignoranza e sopratutto per l'ignoranza delle due persone che ieri sono venute a provare la mia audi e che hanno detto che in precedenza hanno fatto i meccanici!
cioe ieri dopo che hanno provato la macchina subito dopo abbiamo controllato l'olio e il livello era al minimo!
ma da come ho letto ogggi a piu parti che l'olio va controllato con auto a freddo e lo controlato poco fa e il livello dell'olio sta al di sopra della meta'!
ma e tutto normale oppure no?
cosa mi dite?
e dovrei aggiungerci olio o fare cosa?

quattroALL
18-09-2010, 20:03
Aggiungi un po' d'olio dello stesso tipo di quello che hai.
Per quanti ti dicono che olio nell'acqua..... il controllo più semplice è quello di immergere uno straccio in cotone ( solo un pezzetto dello stesso) ed attendere che asciugi se c'era olio lo vedi.
Comunque , generalmente i liquidi di raffreddamento hanno colori scuri, o se mischiati sembrano color ruggine.... ( esempio: quello blu con quello rosso).
Per toglierti ogni dubbio, fatti fare un controllo veloce in AUDI...
Buona giornata

r.francesco77
18-09-2010, 20:16
ma e normale che dopo 9000km il livello sta al di sotto delal meta?
e normale che ha consumato olio?
e io non so la concessionaria che olio mi mise?
come faccio che olio ci aggiungo?

kanaglia
24-09-2010, 11:22
l'olio andrebbe misurato dopo alcuni che hai arrestato il motore e chiaramente non lo troverai mai allo stesso livello perchè varia la quantità che è in circolo nel momento in cui misuri. Quindi io risolvo così: a motore freddo misuro l'olio e deve stare al max anche un pelino sopra.
Per quanto rigurda il colore del liquido... questo fa presupporre che la macchina abbia più di 90000km, comunque non credo sia olio ma potrebbe essere che semplicemente hanno aggiunto acqua anzichè liquido. Però perchè avrebbero aggiunto acqua? il vaso di espansione è bianco oppure ha preso il color ruggine?

cadutoqua
24-09-2010, 12:35
in effetti però riallacciandomi a quanto detto da quattro all se è stato agginto del liquido refrigerante non dello stesso tipo, il colore cambia.

AUDI usa quello di colore ROSA INTENSO e se metti il classico antigelo blu/azzurro, il risultato è un liquido dal colore marrone.

se io fossi in te, per fugare ogni dubbio farei sostituire il liquido presente nel circuito e farei mettere quello indicato dalla casa. la sigla dovresti trovarla sul vasi di espansione G "qualche cosa". e cosi vedi se cambia ancora colore significa che c'è un problema se riamane rosa avevano fatto un miscuglio (cosa che tra l altro audi sconsiglia per via della diversiata di caratteristiche tra i due prodotti).

di gia che fai il pit stop, fai sostituire pure l olio e ne fai mettere uno indicato per il tuo motore. dovresti avere qualche etichetta con le raccomandazioni nel vano motore oppure sul libretto uso e manutenzione.

a questo punto evita il fai da te perchè senza offesa per nessuno, l impressione che hai dato, è quella di non essere assolutamente in grado di fare questi lavori. per il bene della tua car meglio affidarsi a mani esperte e competenti.... spenderai 150 200 euro ma almeno sei sicuro del lavoro svolto. e soprattutto cambia meccanico!!!!!!!!

per i frammenti di ferro sparsi nel motore come hanno giustificato questa castroneria ??????