PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda per chi ha S Tronic + ADS



russo70
18-09-2010, 12:30
Premetto di essere alla mia prima auto con il cambio automatico e di aver percorso poco più di 1.500 km...ma trovo che la possibilità di inserire la posizione S solamente attraverso la pressione del tasto Dynamic dell'ADS sia quantomeno scomoda...mi spiego meglio, se io mi trovo con la posizione confort selezionata e, per esigenze di traffico o che altro, voglio avere più sprint, devo obbligatoriamente "ravanare" sul tunnel centrale in cerca dei tasti dell'ADS e premere 2 volte fino alla selezione Dynamic :blink: ...decisamente macchinosa la cosa!!!:dry:
So che è possibile selezionare la/le marcia/e attraverso i paddles al volante...ma a questo punto tanto valeva evitare di avere la S...cosa gli costava mantenere una posizione in più nel selettore del cambio??? e infine non voglio neppure pensare come si trovano coloro che, avendo la consolle del navy plus, hanno i tastini dell'ADS sopra ai comandi del clima :blink::blink::blink:
Con l'aumentare dei km ci si fa l'abitudine???
Grazie Andrea

iacolex75
18-09-2010, 14:30
La più "esigenza delle esigenze" che potresti avere per volere l'S quasi istantaneamente inserito penso sia il caso del sorpasso azzardato(quello che a meta' manovra ti fa' dire " c***o c***o c****a mo' non ce la faccio....")ma in questo caso premendo a fondo il pedale dell'acceleratore anche se sul display centrale avrai sempre scritto "D" la gestione del motore accorgendosi che richiedi tutto quello che e' disponibile inserirà comunque la mappatura S come se l'avessi fatto tu...fai una prova....parti sparato in D...pedale a fondo...poi riprova in S...tutto uguale...in D tirerà' i giri del motore come se fosse in S......!!!!!

Javelin
18-09-2010, 15:02
La più "esigenza delle esigenze" che potresti avere per volere l'S quasi istantaneamente inserito penso sia il caso del sorpasso azzardato(quello che a meta' manovra ti fa' dire " c***o c***o c****a mo' non ce la faccio....")ma in questo caso premendo a fondo il pedale dell'acceleratore anche se sul display centrale avrai sempre scritto "D" la gestione del motore accorgendosi che richiedi tutto quello che e' disponibile inserirà comunque la mappatura S come se l'avessi fatto tu...fai una prova....parti sparato in D...pedale a fondo...poi riprova in S...tutto uguale...in D tirerà' i giri del motore come se fosse in S......!!!!!

Giusto !
Le cose stanno esattamente così.
Al momento del bisogno, senza dover ricorrere all'impostazione dynamic dell'ADS ( che comunque impiega qualche secondo per attivarsi ) qualora tu non disponga dei paddles al volante ( estremamente comodi per prepararsi al sorpasso .... per me che ho un benza scalo anche due rapporti come i tamarri degli anni '70), i tecnici dei quattro anelli hanno " settato " la componente gestionale del motore ( acceleratore/cambio ) in base alla pressione dell'acceleratore ma soprattutto in funzione della velocità con la quale il piede effettua questa operazione.
In pratica " schiacciando tutto e subito " il setup della centralina passa in modalità S anche se sul display continua ad apparire la dicitura D.
Mi è già capitato, seppur in comfort, di richiedere la massima potenza ed ho notato che " a tavoletta " il passaggio al rapporto superiore avviene in prossimità della zona rossa.
Tranquillo Russo, nei momenti critici, metti tutto giu' e non guardare neanche il contagiri, l's-tronic fa tutto da se.....:wink: