PDA

Visualizza Versione Completa : Vibrazioni TDI 170 cv



road-runner74
19-09-2010, 18:11
Ciao a tutti,
volevo sapere se qualcuno ha il mio stesso problema o sà darmi qualche spiegazione in merito. La mia A3 2.0 TDI 170 cv con 100.000 km, dopo aver rotto e sostituito la pompa del gasolio in casa audi, ha delle leggere vibrazioni tra i 2000 e 3000 giri, nonchè un sobbalzino se dò una sgasatina da fermo. Il tutto molto leggero.
In audi mi ha detto che è indipendente dalla sostituzione della pompa e che potrebbe essere il volano che si stà ususrando.......sarà così, e quanto durano e costano mediamente i volani?
Spero di non trovarmi anche stavolta a sostituire l'auto a causa di un motore diesel vw che dura come un benzina (prima avevo gti tdi fuso a 150.000 km)
Denghiu.....

co_design
07-10-2010, 15:35
Capita anche a me la medesima cosa: a velocità moderata (60/70 Km/h) con una marcia alta (4^/5^) l'auto da dei lievissimi strattoni e sembra che sobbalzi come quando l'asfalto è irregolare.
In più da il tuo stesso ''scrollone'' quando do una lieve sgasata da fermo....

(60.000 Km)

kent
08-10-2010, 10:44
:BangHead:la mia ha 97.000 km e si è staccata un aletta dal collettore d'aspirazione finendo nel pistone rompendolo insieme a cilindro valvole iniettore candeletta e testata..:cry: circa 3000 euro di danni non male vero?

co_design
08-10-2010, 15:52
Ma ti ha dato lo stesso nostro ''sintomo'' prima?

primaaudi
09-10-2010, 17:05
Io ho lo stesso vostro "problema". Credo che non sia dovuto ad un particolare problema perciò ci convivo serenamente.

co_design
11-10-2010, 08:20
...ci convivi???
Non so quanto lo faccia a te ma sulla mia è davvero fastidioso: domani la riporto in concessionaria!
Tutte le volte che pelo il gas attorno ai 1800 giri/min saltella come un canguro!!
No, non ci siamo, avessi comprato un Dacia magari....

co_design
18-10-2010, 11:33
Allora, giustamente ho portato l'auto in concessionaria e questa è stata la diagnosi: l'iniettore del 4° cilindro ''singhiozza''.
In pratica, quei sobbalzi che si avvertono da 1800 a 2000 giri/min sono delle perdite di potenza durante le quali l'auto va a 3 cilindri proprio perchè l'iniettore non lavora come dovrebbe.
Adesso aspetto che lo sostituiscano e riprovino la mia Audina, poi scrivo.

primaaudi
18-10-2010, 11:45
Bah, se un iniettore non funziona l'auto si spegne. Te lo dico per tripla esperienza personale.

co_design
22-11-2010, 10:34
4° iniettore cambiato in garanzia dalla concessionaria (meno male: 500€ iva esclusa)
Il problema dello scrollone da fermo è sparito.
Gli strattoni in piena accelerazione tra 1800 e 2000 giri sono ancora presenti...

Finchè ho la garanzia alle spalle vado avanti!
Vi terrò aggiornati...

co_design
26-11-2010, 12:51
Rieccomi!!
Sostituito anche il 3° iniettore in garanzia: ADESSO E' UN'ALTRA AUTO!!

Decisamente!

Motore corposo e lineare, nessun sobbalzo ne' strattone, nessuna vibrazione nemmeno accelerando da fermo....insomma: UNA GRAN FIGATA!


Sinceramente da questa esperienza ho capito 3 cose:
1- Nessun additivo o pulizia puo' realmente risolvere i problemi dei nostri iniettori piezoelettrici, perciò diffidate in partenza da questo genere di interventi.
2- Gli iniettori si possono RIPARARE con una piccola modifica, perciò se avete un 170cv non aspettate che si brucino, soprattutto se siete fuori garanzia!! Sono 500€ + iva + manodopera a iniettore!!
3- La casa madre Audi è una gran ....... perchè non fa un operazione di richiamo per questo evidente difetto di produzione: in più hanno tentato in ogni modo di evitare la sostituzione in garanzia, ma alla fine l'ho spuntata, olè!