PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio gomme invernale S3



michelone
20-09-2010, 09:56
Ciao a tutto il forum, l'inverno si sta avvicinando e volevo iniziare a guardarmi in giro per comprare 4 nuovi pnematici invernali.
diciamo che non ho bisogno di prestazioni allucinanti sulla neve ( andrò a sciare 3-4 volte max all'anno) ma bensi una buona tenuta su asfalto freddo e bagnato!
avete qualche buon consiglio?
dite che posso tenere il cerchio da 18 o meglio scendere a un 17? (anche se non vorrei per ragioni estetiche)
mi dite qualche vostra esperienza? e magari mi segnalate qualche buona gomma?
grazie
ciao

faggy81
20-09-2010, 10:47
Interesserebbe tantissimo anche a me, avendo la tua stessa macchina... Pero' assolutamente con i 18!!! tanto mica vado a fare fuori pista... e cerchi nuovi momo next ;-)

Leone69
20-09-2010, 12:29
Ciao Ragazzi allora per mia esperienza vi dico che per l'uso che ne fate sulla neve non vi conviene comprare dei cerchi nuovi, puoi tenere tranquillamente i cerchi da 18... (mio padre ha l'S4 con i 19 e monta le gomme invernali su quelli e va tranquillo)... poi voi avendo una S3 avete la trazione quattro anche se con il differenziale Aldex.... ovviamente non potete montare catene sui 18 ma neanche sui 17 a meno che non compri il "ragno" dell'audi che però esteticamente è orribile!!!! Sulla marca delle gomme io ho provato sia le michelin che le pirelli e mi sono trovato bene con tutte e due quindi sulla marca scegli un po' te!

Ah dimenticavo... io l'anno scorso mi sono trovato un metro di neve e non mi riuscivo a muovere con le invernali allora ho comprato le "calze" con attaccati dei bulloni abbastanza bassi... ma andavo da dio!!!

michelone
20-09-2010, 15:33
grazie Leone per i consigli, quasi quasi passo a vedere anche di queste calze, se hanno un prezzo decente ne prendo 4 giusto per sicurezza per quando vado a sciare in austria.
per le gomme vedrò da qualche gommista cosa mi consiglia... sperando di non prendere il pacco!!

Tobia
20-09-2010, 16:32
S3 Sportback S-tronic con Pirelli Sottozero montate sui cerchi di serie; ottime su asfalto freddo e più che consigliabili sulle strade di montagna innevate. Le ricomprerei.

faggy81
20-09-2010, 17:37
Ma le calze in Italia non sono vietate????

cadutoqua
20-09-2010, 19:28
se vai in montagna con le calze e ti fermano nn sei in regola credo.... non essendo omologate come le catene.

michelone
20-09-2010, 21:12
ma in austria mi pare siano legali, infatti io vado a sciare sempre in quelle zone, e poi se proprio non va su con le gomme da neve ma con le calze si, me ne frego e le infilo..mica mi perderò una giornata di sci solo perche non ho le calze omologate?? :-P

cadutoqua
21-09-2010, 11:51
se hai delle buone termiche e nn sali con quelle dubito che le calze possano fare di più..... e scusami ma ragionare col termine "mi pare" ..... lasciando perdere il discorso omologate o non omologate, pensa alla sicurezza tu , di chi hai in macchina con te e degli altri utenti della strada. . . .

Leone69
21-09-2010, 19:09
Ragazzi le calze NON hanno la stessa omologazione delle catene... però il codice della strada dice che devi avere le catene o le gomme invernali quindi se metti le calze sulle gomme da neve va bene lo stesso! anche perchè fidatevi che non vi fermano mentre c'è una nevicata della madonna.... cmq la calze lisce non fanno quasi nulla... io ho preso quello che dei piccoli bulloni attaccati.... questo permette di attaccare meglio quando scivola vi posto il link... http://www.gommeblog.it/catene-da-neve/2615/week-end-elastic/
Queste non sono le mia ma molto simili l'idea è la stessa

cadutoqua
21-09-2010, 19:27
[QUOTE=Leone69;485557... però il codice della strada dice che devi avere le catene o le gomme invernali quindi se metti le calze sulle gomme da neve va bene lo stesso! [/QUOTE]


se le metti sulle termiche ti spezzano in due lo stesso in caso di controllo. perchè anche se sotto le termiche ci sono il particolare non omologato è la calza...

nn ti fermano in caso di nevicata? nn ti sarà mai successo vorrai dire ma se fanno i controlli come aspesso accade voglio vedere cosa ti dicono...

io non rischierei...

michelone
21-09-2010, 20:09
se hai delle buone termiche e nn sali con quelle dubito che le calze possano fare di più..... e scusami ma ragionare col termine "mi pare" ..... lasciando perdere il discorso omologate o non omologate, pensa alla sicurezza tu , di chi hai in macchina con te e degli altri utenti della strada. . . .

come non darti torto per la sicurezza! ovvio che prima di tutto viene quella, ma voglio vederti se dopo qualche ora di viaggio non riesci a salire gli ultimi 200 metri di strada te ne torni a casa o provi a metter su le calze... E comunque con una buona termica in austria ( li le strade sono moooolto piu pulite delle nostre) riesci ad andare ovunque. ma per un ulteriore sicurezza non esiterei a comprare le calze "chiodate" o le fasce "chiodate" che si montano in 10 minuti.

Leone69
22-09-2010, 00:28
@ cadutoqua hai perfettamente ragione sul fatto che non essendo omologate allora tutto quello che hai sotto non c'entra però io l'anno scorso mi sono trovato nella situazione di non riuscire a fare un metro sotto una nevicata incredibile e mi mancava quasi un km dall'albergo.... ho comprato le calze, anche perchè le catene sui 17 non si possono montare quindi per muovermi era l'unica soluzione, e passando più volte davanti a vigili camionette della locale ferme per aiutare ecc... non mi hanno mai detto niente... eppure le calze si notano e parecchio... io cmq ti consiglio di prenderle montando cmq delle invernali perchè se ti capita di ritrovarti nella mia situazione almeno ti muovi.... e per il discorso sulla sicurezza stai tranquillo anche perchè con quelle non puoi superare i 50km/h

warning78
25-10-2010, 23:46
Anche io sono molto indeciso sul montare 17 o 18....... sopratutto perchè sarebbero entrambe delle 225, tra 17 e 18 cambia solo la spalla, quindi a parte un "maggiore" confort e cedevolezza del 17 non vedo benefici.
Il problema inoltre è che non esistono cerchi aftermarket o replica con un et corretto ma sempre più/troppo basso e quindi ruote più sporgenti; con tutto il pietrisco tipico delle strade di montagna non vorrei rovinare minigonne parautrti etc...; inoltre non vorrei variare l'assetto originale che mi piace un sacco. La garanzia poi che un et 45 non tocca non tela da nessuno.... al massimo ti dicono che ne hanno montate parecchie e non hanno mai avuto problemi, ma nessuno ci metterrebbe la mano sul fuoco......

adriA6
26-10-2010, 00:35
per tutti i milanesi che discutono, purtroppo, anche se lo sapranno già, o prendete un ragnetto da tenere in macchina o dal prossimo 15 novembre obbligo gomme invernali, e comunque come dico sempre la differenza non sta tra 17 e 18 ma tra 255 e 195 oltre che 35 e 55 la gomma da neve ha la caratteristica di avere un battistrada molto morbido provvisto di lamelle che servono a incidere e spostare la neve, senza compattarla.

le calze puoi tenerle in macchina ma non sono riconosciute come dispositivo omologato, e si certo se te le vedono montate non ti fermano per farti la multam ma per vedere se hai le gomme invernali o meno, appurato ciò non dovresti avere problemi.

eistono cewrchi after che si avvicinano di qualche mm ai cerchi originali

michelone
28-10-2010, 16:07
domani dorvrei cambiare gomme e passare alle invernali.
mi sono fatto fare alcuni preventivi vorrei sapere cosa ne pensate delle gomme e del prezzo!

UNIROYAL 220 A GOMMA MONTATA
FULDA 200 EURO L'UNA MONTATA

poi piu tardi devo farmi fare il prezzo delle seguenti

NOKIAN WR G2
E LE ULTIME MICHELIN
quale sarebbe un giusto prezzo per queste 2 gomme?
e le altre 2 marche sapete come sono? a me i prezzi sembrano un po alti!

cadutoqua
28-10-2010, 16:20
domani dorvrei cambiare gomme e passare alle invernali.
mi sono fatto fare alcuni preventivi vorrei sapere cosa ne pensate delle gomme e del prezzo!

UNIROYAL 220 A GOMMA MONTATA
FULDA 200 EURO L'UNA MONTATA

poi piu tardi devo farmi fare il prezzo delle seguenti

NOKIAN WR G2
E LE ULTIME MICHELIN
quale sarebbe un giusto prezzo per queste 2 gomme?
e le altre 2 marche sapete come sono? a me i prezzi sembrano un po alti!



misura?

mau81cig
28-10-2010, 21:46
domani dorvrei cambiare gomme e passare alle invernali.
mi sono fatto fare alcuni preventivi vorrei sapere cosa ne pensate delle gomme e del prezzo!

UNIROYAL 220 A GOMMA MONTATA
FULDA 200 EURO L'UNA MONTATA

poi piu tardi devo farmi fare il prezzo delle seguenti

NOKIAN WR G2
E LE ULTIME MICHELIN
quale sarebbe un giusto prezzo per queste 2 gomme?
e le altre 2 marche sapete come sono? a me i prezzi sembrano un po alti!

ciao,
uniroyal e fulda sono buone gomme. Secondo me il prezzo che ti hanno fatto è alto. Le ultime michelin (Alpin A4) sono le migliori vedendo i test, ma non credo che le trovi a meno di 250-270€ l'una (ipotizzo misura da 17") dal gommista.
Il miglior compromesso qualità/prezzo sono le nokian, io ho preso quelle, mi sono arrivate giusto oggi. Tutti ne parlano un gran bene.
Valuta anche l'acquisto sul web (gommadiretto, pneus-online ecc..) puoi risparmiare parecchio. Io ho pagato 133€ a gomma le nokian WR G2 misura 205/50 R17. Arrivate in 3 giorni. Perfette.

ciao!

kora
28-10-2010, 21:50
Quoto le nokian vanno molto bene e un buon prezzo

signo28
28-10-2010, 23:57
prendi le Nokian, sulla neve sono le migliori! le ho usate un pò questo inverno e mi sono trovato da dio!

michelone
29-10-2010, 08:44
La misura che monterei sarebbe 225-40 18 l'ultimo preventivo fatto è di 175 nokian e 250 Michelin ovviamente montate. Da quello che mi hanno detto le Michelin durano 3 stagioni e sono più performanti delle nokian che ne durano 2. Vado a cambiarle alle 12, cosa monto??P.s questo preventivo è stato fatto da un altro gommista che conosco da anni!

marco.bus
29-10-2010, 09:14
durano 3 stagioni ma costano il 30% in più...
e poi sinceramente durano in base ai km che fai, non alle stagioni...

Io le ho provate entrambe e mi sono trovato bene in ugual modo. Le ultime alpin 4 essendo direzionali mi danno la sensazione di gomma rumorosa...

adriA6
29-10-2010, 09:15
La misura che monterei sarebbe 225-40 18 l'ultimo preventivo fatto è di 175 nokian e 250 Michelin ovviamente montate. Da quello che mi hanno detto le Michelin durano 3 stagioni e sono più performanti delle nokian che ne durano 2. Vado a cambiarle alle 12, cosa monto??P.s questo preventivo è stato fatto da un altro gommista che conosco da anni!

ti dirò terza stagione di nokian e sono ancora buone... mandato pm

__________________________________________________ __

mandato preventivo in pm, ma penso che non sia un segreto di stato. posso montare e bilanciare questa misura di nokian a 160,00€, salvo disponibilità, ma posso controllare!

marco.bus
29-10-2010, 11:51
ti dirò terza stagione di nokian e sono ancora buone... mandato pm

__________________________________________________ __

mandato preventivo in pm, ma penso che non sia un segreto di stato. posso montare e bilanciare questa misura di nokian a 160,00€, salvo disponibilità, ma posso controllare!

Adri ti è arrivato il mio pm?

michelone
29-10-2010, 12:28
Pm arrivato, grazie mille! (ora cmq sono a Udine e non a Milano) :-)

per la cronaca ho montato le Michelin 1000€ lavoro compreso. sono tanti? le nokian le avrei montate a 700 lavoro incliuso.

adriA6
29-10-2010, 13:18
Adri ti è arrivato il mio pm?

certo entro stasera max domani hai preventivo


Pm arrivato, grazie mille! (ora cmq sono a Udine e non a Milano) :-)

per la cronaca ho montato le Michelin 1000€ lavoro compreso. sono tanti? le nokian le avrei montate a 700 lavoro incliuso.

un pochino, però può andare

michelone
29-10-2010, 15:19
quale sarebbe stato un buon prezzo?

marco.bus
29-10-2010, 15:28
certo entro stasera max domani hai preventivo




tranquillo, senza fretta..

michelone
29-10-2010, 16:50
appena montate le michelin pilot alpin, qualcuno le ha già provate?
nei prossimi gg vado a farmi un 2 tornanti sulla neve e vi faccio sapere come vanno!!

unica cosa che non mi rassicura è l'indice di velocità V pari a 240 km/h

adriA6
29-10-2010, 23:27
appena montate le michelin pilot alpin, qualcuno le ha già provate?
nei prossimi gg vado a farmi un 2 tornanti sulla neve e vi faccio sapere come vanno!!

unica cosa che non mi rassicura è l'indice di velocità V pari a 240 km/h

pensi di andare di più?:blink:

nicola_10
01-11-2010, 13:55
appena montate le michelin pilot alpin, qualcuno le ha già provate?
nei prossimi gg vado a farmi un 2 tornanti sulla neve e vi faccio sapere come vanno!!

unica cosa che non mi rassicura è l'indice di velocità V pari a 240 km/h

A breve dovrei montarle anch'io..
Ho optato per la Pilot Alpin 3.

Secondo me va benissimo il codice V (240 sono sempre i 240 :)) però erano disponibili anche con W (270).

Sono delle gran gomme, non vedo l'ora di averle sulla mia SB

AndyGTI
12-11-2010, 16:40
Io sono indeciso tra Pirelli Sottozero, Nokian WR e queste Hankook W300 che mi hanno proposto ma che non so come siano? voi che dite?

mau81cig
12-11-2010, 20:58
Io sono indeciso tra Pirelli Sottozero, Nokian WR e queste Hankook W300 che mi hanno proposto ma che non so come siano? voi che dite?

vai con nokian WR G2!!

nicola_10
16-12-2010, 13:51
Montate ieri le Pilot Alpin 3: 225/40 R18 (W)

DOT: 4410 (sono fresche fresche)

A breve notizie in merito

VidokF1
16-12-2010, 16:27
Montate ieri le Pilot Alpin 3: 225/40 R18 (W)

DOT: 4410 (sono fresche fresche)

A breve notizie in merito

Attendo notizie ;)

Davidenos
16-12-2010, 18:40
Le ho per il secondo anno le pilot 3 in quella misura..sulla neve sono da paura! Sul bagnato e sull'asciutto mooolto meno, non tengono nulla.

michelone
17-12-2010, 12:39
Le ho per il secondo anno le pilot 3 in quella misura..sulla neve sono da paura! Sul bagnato e sull'asciutto mooolto meno, non tengono nulla.


Montate ieri le Pilot Alpin 3: 225/40 R18 (W)

DOT: 4410 (sono fresche fresche)

A breve notizie in merito


a me le pilot alpin tengono molto bene anche su bagnato e asciutto...

nicola quanto le hai pagate le tue?

nicola_10
17-12-2010, 23:51
Confermo le doti: in 2 giorni guida su asfalto asciutto, bagnato e neve (10 cm)

Si comportano ottimamente, come afferma Michelone anche su asfalto non innvevato

Purtroppo non ho potuto effettuare una prima prova dettagliata, ma a breve, come annunciato...... gitarella a 1600 metri di altezza

Per il prezzo non so dirti in quanto li ho presi tramite società. Il prezzo di mercato si aggira comunque nell'ordine di 700 euro[COLOR="Silver"]

dorian
19-12-2010, 03:26
Scusate ma non è un po una pazzia montate gomme termiche cosi grosse come le 225..sapevo che piu sono piccole meglio è...

nicola_10
02-02-2011, 23:03
Testate: vanno alla grande.

Per chi fosse interessato inserisco il link: Test Michelin Pilot alpin PA3 (http://www.gommeblog.it/pneumatici/pneumatici-auto/test-auto/7525/test-michelin-pilot-alpin-pa3/)

Anche se non è una S3... :)

michelone
03-02-2011, 10:26
quoto, non ho mai avuto difficoltà ne su neve ne su bagnato!!! promosse a pieni voti, complimenti anche per l'ottima descrizione!!!!

p.s. nicola dato che vedo che sei molto vicino al mondo dei pneumatici auto, sapresti consigliarmi dove reperire delle gomme semislick anche seminuove?
grazie!!

nicola_10
03-02-2011, 14:15
quoto, non ho mai avuto difficoltà ne su neve ne su bagnato!!! promosse a pieni voti, complimenti anche per l'ottima descrizione!!!!

Grazie mille !!!!


p.s. nicola dato che vedo che sei molto vicino al mondo dei pneumatici auto, sapresti consigliarmi dove reperire delle gomme semislick anche seminuove?
grazie!!

Circa le semislick, il problema è che non trovi le gomme (esempio Pilot Sport Cup ...) oppure è inerente il rivenditore?

In zona MI mi hanno parlato bene di Tony Gomme (http://www.tonygomme.com/ (http://www.tonygomme.com/)), se cerchi delle gomme di nichhia lui probabilmente riesce a fartele trovare

Fammi sapere