Visualizza Versione Completa : Tagliando per la mia Audina
Salve ragazzi, oggi ho portato la mia A6 a fare il tagliando dei 150000 km (sono 155600 ca).
Luogo: officina autorizzata Audi, a Roma.
Essendo il primo tagliando che faccio io, (il quinto comunque per l'auto), ho chiesto al capo di fargli una bella ispezioncina per star tranquilli. Mi voleva fare anche i freni ma gliel'ho impedito, hanno ancora un mordente eccezionale...e infatti poi quando s'è calato con la torcia a vedere le pinze, mi ha detto che in effetti stanno bene (eh :sleep:).
Costo stimato: mi dicono 350€ ma vedremo oggi pomeriggio al ritiro.....
Vi dirò più tardi cosa gli hanno fatto di preciso :smile:
ps: spero di aver capito male, ma ho sentito un frase del tipo "Olio LongLife per 30000km a 22 €....ce ne vogliono 8 litiri" - ho paura che si parli di 22€ a LITRO :blink:
hai capito perfettamente........... però puoi fare 30mila km
ciao torque, in emilia romagna piu' precisamente in dealer ferrara beach, lo mettono a 27 euri al lt... ciao ciao e buonaserata !
ROBERTOA6
20-09-2010, 21:03
anche al mio ultimo tagliando effettuato in audi l'olio mi è stato calcolato a 22 euro.
Ciao ragazzi ho ritirato stasera la macchina...
Partiamo subito con i numeri: 400€ costo complessivo dell'operazione
- Ispezione LongLife Service
- Olio Castrol SLX III ( a 24 "ventiquattro" euro al litro)
- Cartuccia filtr (credo dell'olio)
- Filtro aria
- Filtro carburante
- Filtro antipolline
(e in più mi ha fatto un semi-servizio di igenizzazione del clima, perchè sentivo un po' di puzza)
e fino qui tutto bene.
Poi il capo (me lo aveva accennatto già) mi ha detto che necessita il cambio della CINGHIA DEI SERVIZI (quindi non della distribuzione, a catena, che loro fanno a 120000km solitamente): ha controllato per esempio i cuscinetti dei rulli e dice che è meglio cambiare tutto, poichè i casi di rotture ci sono purtroppo stati.
Costo dell'operazione: 600€ di pezzi + 200€ di manodopera.
Ho detto che la farò fare tra 5000-6000km, verso dicembre quindi....e intanto l'ho convinto a darmi la lista dei pezzi necessari per questa operazione.......così posso controllare UN PO'. :biggrin:
Vi risulta quest'ultimo lavoro?
---------- Post added at 21.06.56 ---------- Previous post was at 21.05.19 ----------
scusate ho sbagliato nello scrivere, si potrebbe fraintendere, il cambio della cinghia dei servizi secondo loro è programmato a 120000km
Hai pagato un po' caro l'olio: nel tagliando da me fatto in agosto l'ho pagato 21,50 €/Kg. La cinghia servizi consigliano di sostituirla a 130.000 Km
Cambiare l'olio è molto semplice. L'ho fatto una sera nel garage di casa. Presi in Germania 8kg di olio 5w30 Shell Ultra Helix longlife, con dicitura vw504 e wv 507, quindi quello conforme con la richiesta Audi. Totale della spesa € 92 (€ 78 di olio compresa spedizione e € 14 il filtro da un ricambista).
Tempo impiegato circa 90 minuti, compreso smontaggio e rimontaggio del fondo piatto, quello che porta via il maggior tempo.
Caspita 400,00€ per un semplice tagliando (olio e filtri) è proprio tanto....
Confermo Mapi, anche qua in Veneto, 27€ al litro, però ti sconsiglio di fare 30000 km con l' olio, diventa come acqua, cambialo a 15000 e nn mettere long life ma quello normale.....
Era prima volta che facevo il tagliando ufficiale a questa a6 e ho preferito portarla alla officina specializzata Audi in queste macchine che conosco meglio, i meno ladri da cui sono andato a roma per ora.
Dopo questi interventi cmq sto valutando la possibilità di non portarla più per questi "lavori". Il service o me lo faccio da solo o mi faccio aiutare da un meccanico di fiducia. L'olio lo compro su ebay, il castrol che hanno usato loro lo trovi a 14€ a litro......
Ho visto smanettare personalmente il capo con il VAS e non ha fatto niente di particolare, solo azzerato il service (e un diagnostica + un aggiornamento a qualche centralina, c'era un errore sul glow circuit che avevo visto pure io con il vag, devo controllare se ora è sparito...), quindi non serve poi tanta specializzazione per queste operazioni di routine
Per quanto riguarda la questione cinghia dei servizi non mi hanno ancora dato nessuna lista della spesa....mah, cos'avranno mai da nascondere?!
Confermo Mapi, anche qua in Veneto, 27€ al litro, però ti sconsiglio di fare 30000 km con l' olio, diventa come acqua, cambialo a 15000 e nn mettere long life ma quello normale.....
Quoto !
---------- Post added at 21.22.14 ---------- Previous post was at 21.21.22 ----------
compreso smontaggio e rimontaggio del fondo piatto, quello che porta via il maggior tempo.[/QUOTE]
---> Quoto !! soppratutto se non si hanno i tappi da far salire l'auto !
ciao ciao e buonaserata !
ippo030601
22-09-2010, 22:43
Era prima volta che facevo il tagliando ufficiale a questa a6 e ho preferito portarla alla officina specializzata Audi in queste macchine che conosco meglio, i meno ladri da cui sono andato a roma per ora.
Dopo questi interventi cmq sto valutando la possibilità di non portarla più per questi "lavori". Il service o me lo faccio da solo o mi faccio aiutare da un meccanico di fiducia. L'olio lo compro su ebay, il castrol che hanno usato loro lo trovi a 14€ a litro......
Ho visto smanettare personalmente il capo con il VAS e non ha fatto niente di particolare, solo azzerato il service (e un diagnostica + un aggiornamento a qualche centralina, c'era un errore sul glow circuit che avevo visto pure io con il vag, devo controllare se ora è sparito...), quindi non serve poi tanta specializzazione per queste operazioni di routine
Per quanto riguarda la questione cinghia dei servizi non mi hanno ancora dato nessuna lista della spesa....mah, cos'avranno mai da nascondere?!
Cosa avranno mai da nascondere??? Sono così gelosi della loro officina che ti tengono almeno a 10 metri di distanza dalla tua macchina, senza poter dare nemmeno un'occhiata a cosa stanno facendo alle ns. auto.
Le ns. vetture sembrano loro "donne"; non ti fanno dare nemmeno una "sbirciatina". Figurati se ti danno la taglia del "reggiseno o delle mutande" che vogliono cambiare loro.:happy6:
Cosa avranno mai da nascondere??? Sono così gelosi della loro officina che ti tengono almeno a 10 metri di distanza dalla tua macchina, senza poter dare nemmeno un'occhiata a cosa stanno facendo alle ns. auto.
Le ns. vetture sembrano loro "donne"; non ti fanno dare nemmeno una "sbirciatina". Figurati se ti danno la taglia del "reggiseno o delle mutande" che vogliono cambiare loro.:happy6:
guarda alla fine dove sono stato sono i meno peggio che ho visto.....riesco a rompere, un pochino, e vedo la macchina....
agli autocentri b., lasciavo la macchina e la portavano in posto oscuro mai visto, e mi facevano pagare pure le RONDELLE. Alla fine, gli ultimi tagliandi della mia vecchia passat, mi dicevano addirittura di smetterla e comprarmi un auto nuova. Mai più...
cmq se qualcuno sa più o meno i pezzi necessari per questo lavoro (si è parlato di cinghie, pulegge e cuscinetti) e mi dà una mano per orientarmi sull'etna gliene sarò grato! :smile:
pdmarzio
23-09-2010, 14:01
Ciao Torque, ho fatto pure io da poco le cinghie, non in officina autorizzata ma semplicemente dal mio meccanico di fiducia.
Non so cosa sia stato cambiato di preciso, ma mi ha parlato di kit quindi presumo siano compresi qualche tenditore/cuscinetto di cui è normalmente prevista la sostituzione.
Mi sembra di ricordare che l'importo fosse di 150€ di pezzi + 200€ di manodopera (ma dovrei verificare), questo per dire che più che altro si tratta di un lavoro corposo in termini di tempo, non tanto per il costo dei ricambi (infatti mi ha detto che ha bestemmiato non poco per il cambio della cinghia servizi, che è veramente enorme :ohmy: ).
Quoto pure io il cambio dell'olio a 15000Km...che si può fare senza alcuna difficoltà da soli.
Ciao.
Marzio.
umh, interessante marzio, grazie della testimonianza :smile:
per il kit che intendevi forse si parla del "kit riparazioni per cinghia dentata con rullo tenidcatena", però così alla cieca non so che dire.
Certo che i 600€ di pezzi + 200€ manodopera dovrebbero contenere qualche altra cosa a questo punto oltre a questo kit.......ma ovviamente non mi diranno mai cosa vogliono fare/vogliono cambiare.
ps: nei prossimi giorni vado a farmi fare un preventivo in una officina audi......di un'altra regione d'italia! :tongue::tongue::tongue:
pdmarzio
23-09-2010, 17:18
Non saprei dire cosa comprendava tale/tali kit...ho visto sicuramente le due cinghie (servizi + dentata) e qualche rotella sul banco :tongue:
Però la sproporzione di prezzo è troppa (anche supponendo che i pezzi montati siano OEM)...qualcos'altro ci dovrà pur essere...
Ciao!
Marzio.
Cambiare l'olio è molto semplice. L'ho fatto una sera nel garage di casa. Presi in Germania 8kg di olio 5w30 Shell Ultra Helix longlife, con dicitura vw504 e wv 507, quindi quello conforme con la richiesta Audi. Totale della spesa € 92 (€ 78 di olio compresa spedizione e € 14 il filtro da un ricambista).
Tempo impiegato circa 90 minuti, compreso smontaggio e rimontaggio del fondo piatto, quello che porta via il maggior tempo.
e l'olio esausto che fine ha fatto?
pdmarzio
23-09-2010, 17:58
e l'olio esausto che fine ha fatto?
Si smaltisce in qualsiasi stazione ecologica o negli appositi punti di raccolta (presso alcuni distributori o officine)...
presumo/mi auguro che sia la prassi anche per gipsy73...
non necessariamente farsi i tagliandi in garage significa essere criminali ambientali :wink:
Ciao!
Marzio.
Si smaltisce in qualsiasi stazione ecologica o negli appositi punti di raccolta (presso alcuni distributori o officine)...
presumo/mi auguro che sia la prassi anche per gipsy73...
non necessariamente farsi i tagliandi in garage significa essere criminali ambientali :wink:
Ciao!
Marzio.
No, io ci friggo le patate!!!
...
presumo/mi auguro che sia la prassi .....
era necessario precisarlo!
:)
pdmarzio
24-09-2010, 19:50
No, io ci friggo le patate!!!
Beh, in certi ristoranti usano oli molto peggiori per le patate :laugh:
Beh, in certi ristoranti usano oli molto peggiori per le patate :laugh:
Allora mi è andata bene!!!
A parte gli scherzi, uso un bidone da 20kg, appena pieno lo svuoto.
Salve ragazzi, vi aggiorno sulla sostituzione della cinghia dei servizi per la mia A6 2.7
Ho sentito diversi pareri in giro e alla fine mi sono rivolto ad un grosso Audi dealer vicino Caserta: qui mi è stato detto, molto diversamente da quanto affermato dall'officina autorizzata di Roma a cui ho fatto fare anche il tagliando, che il lavoro da fare è il semplice cambio della sola cinghia, dal costo preventivato di 160€ con manodopera; rulli/cuscinetti/tenditore verranno esaminati sul momento e solo in caso di usura verranno sostituiti. Oltretutto, mi hanno detto che il kilometraggio relativo a questa operazione è di 180000km ancora diversamente da come mi era stato detto in precedenza (120000km).
La lezione che ho imparato è sempre la solita: meglio sentire diverse "campane" prima di fidarsi......e dare soprattutto ascolto a quelle che suonano qui nel forum! :laugh:
Stamattina, anche se sono a quota 160k, mi sono tolto il pensiero e gli ho lasciato la macchina, per domani il ritiro :smile:
Spero che vada tutto bene :biggrin:
ps: eseguiranno in garanzia anche la sostituzione del relè delle elettroventole. :wink:
sergigno
16-02-2011, 15:21
una domanda la manodopera a quanto se la pagano??
ciao a tutti!
oggi ho fatto il tagliando al cambio tiptronic. l'officina autorizzata Audi mi aveva chiesto piu' di 500 euro. io l'ho fatto a 150 euro (presso un'officina in provincia di frosinone). tempo impiegato: 3 ore.
che ne pensate?
Gran risparmio, forse troppo però, a quel prezzo ci paghi quasi l'olio, poi dipende cosa ti hanno messo dentro...... Come tempi siamo in linea con quello che fa la trasmatic a bologna.
Ciao
ciao a tutti!
oggi ho fatto il tagliando al cambio tiptronic. l'officina autorizzata Audi mi aveva chiesto piu' di 500 euro. io l'ho fatto a 150 euro (presso un'officina in provincia di frosinone). tempo impiegato: 3 ore.
che ne pensate?
Non per fare il pessimista ma con 150 euro non ce lo paghi l'olio che va nel tiptronic, almeno non quello che ti danno in audi fatto su loro specifiche, e visto le mille raccomandazioni sull'usare proprio e solo quell'olio io eviterei esperimenti; tra l'altro per sapere quale olio ci va (ce ne sono almeno due tipi diversi, blu e verde) bisogna capirlo col catalogo ricambi audi e il numero di telaio.
Per inciso sono 7 kg se non cambi il filtro (che da solo costa 50 euro in audi) che diventano 8 o 9 col filtro, senza contare la procedura dettagliatissima di controllo livello, olio a una certa temperatura, inserimento marce in un certo ordine, ecc., ecc.
Io chiederei almeno le specifiche precise dell'olio che hanno messo, marca e tipo, se è l'ATF rosso stai fresco...nel breve non succede nulla ma nel medio lungo periodo...
Quando una cosa che costa 500 euro viene pagata 150 il dubbio sulla bontà del lavoro DEVE venire!
Non entro in merito nel cambio d'olio perchè ho il cambio manuale :biggrin:
Stamane ho ritirato la mia auto, sostituita esclusivamente la cinghia trapezoidale a cunei dentati (51€+iva) in 1,3 ore di lavoro (smontaggio rimontaggio 65€+iva), il resto era tutto in ordine e non usurato. Totale costo dell'operazione 140€....rispetto agli 800€ che mi erano stati "preventivati" per una sostituzione "completa di tutto?" (e ci metto un punto interrogativo...) è andato tutto molto meglio.
Per quanto riguarda l'intervento in garanzia, non ho pagato nulla, cmq mi hanno fatto una ricevuta del costo dell'operazione che è 100€.
denverone
17-02-2011, 22:41
:blink::blink:.. da 800 a 140euri è una bella salvata,certo e bello portare la nostra cara in off.aut.audi chi ha la possibilità fa bene ma fortunatamente ci sono queste alternative,e lo ripeto queste sono belle salvate per le nostre sempre vuote tasche(..o sono il solo???) caro torque pensa se eri cascato subito a fare il lavoro li all audi,con 660 euro di differenza ci fai tante cose,...io comunque per il cambio d olio al tip ho speso 250 con il filtro,per il cambio olio al motore ho preso il tamoil sintetico 5w-30w le specifiche le ha tutte da vw 501 a 507 penso che vada bene anche se non ce scritto off. audi che ne pensate?..un saluto denver
Se è un olio vw 507.00 va bene sicuro, concordo su tutto denver, anche sulle tasche vuote purtroppo!!!:wacko:
:blink::blink:.. da 800 a 140euri è una bella salvata,certo e bello portare la nostra cara in off.aut.audi chi ha la possibilità fa bene ma fortunatamente ci sono queste alternative,e lo ripeto queste sono belle salvate per le nostre sempre vuote tasche(..o sono il solo???) caro torque pensa se eri cascato subito a fare il lavoro li all audi,con 660 euro di differenza ci fai tante cose,...
ciao! Il lavoro inizialmente doveva esser fatto in una officina autorizzata Audi per 800€, ma invece è stato fatto dal Service ufficiale di un Audi dealer per 140€. Ho risparmiato decisamente in confronto ad una eventuale frode, ma i prezzi dell'Audi dealer per lo specifico lavoro eseguito risultano cmq elevati (50€+iva di manodopera all'ora).
Attenzione a parlare di frodi...
comunque mica ho capito, hai speso 140 euro e di manodopera è costato 60 euro all'ora? e l'olio non l'hai pagato? ripeto non tornano i conti oppure non ho capito io...
Attenzione a parlare di frodi...
comunque mica ho capito, hai speso 140 euro e di manodopera è costato 60 euro all'ora? e l'olio non l'hai pagato? ripeto non tornano i conti oppure non ho capito io...
Rileggi meglio più sopra, si parlava esclusivamente della sostituzione della cinghia dei servizi; non so di quale olio parli (motore, cambio), ma il tagliando è già stato fatto tempo addietro:smile::smile:
Scusami Torque, stavo seguendo due discussioni, la tua e una dove si diceva che un utente aveva fatto il cambio olio al tiptronic con 140 euro, e ho confuso le due!!!
Buono a sapersi che la cinghia servizi non sia un salasso da sostituire, e ora capisco anche a cosa ti riferivi con "frode"...
Scusa ancora per la confusione!