PDA

Visualizza Versione Completa : Errore sensore pressione pneumatici: aiutino!



nikogu
21-09-2010, 09:37
Ciao a tutti

da un po' di tempo la mia A3 facendo la diagnosi mi da errore nella centralina del sensore pressione pneumatici

per l'esattezza mi da due errori, che rimandano comunque a "Tire pressure monitoring" tutti e due... e dice: CANNOT BE REACHED. in italiano: non raggiungibile/non funziona

continando a resettarli si presentano sempre.

siccome ieri l'ho portata a fare il tagliando, hanno fatto tutti i controlli ridandomela OK, e questo errore c'è ancora perchè ho fatto una scansione oggi... Ora, non potendo testare perchè non è il caso che vado a sgonfiare una ruota dato che me le hanno appena gonfiate

come faccio a capire se funziona o no? effettivamente funziona? loro nella lista dei controlli l'hanno segnato come OK!... mah

sono combattuto! non saprei se andarglielo a dire o tenermela così e risolvere o inventarmi una scusa per fargli capire che non funziona...

FrAnZ88
21-09-2010, 12:15
guarda la scusa che potresti inventare è molto semplice...dici che hai bucato e la ruota era a terra...però non ti ha segnato nulla il sensore segnalazione pressione e ti sei accorto tu quando eri partito perchè sentivi un rumore strano...
aspetta una paio di giorni e la riporti...non ti possono mica contestare una cosa del genere

nikogu
21-09-2010, 15:59
hai ragione maaa...se mi rivedono sempre la stessa gomma...

FrAnZ88
21-09-2010, 18:14
hai rotto la valvola...e piano piano è andata a terra...le valvole sono tutte uguali

dj8simo6
21-09-2010, 22:59
a me il tuo stesso errore mi spunta anche se non ho il sensore pressione pneumatci

FrAnZ88
21-09-2010, 23:27
magari proprio perchè ce l'hai attivo e non trova nessun cablaggio ti segna quell' errore...

nikogu
22-09-2010, 00:03
a me il tuo stesso errore mi spunta anche se non ho il sensore pressione pneumatci


sì ma io ce l'ho... è questo il problema...


franz: se si è rotta la valvola si vedrebbe no?

faggy81
22-09-2010, 00:08
Dici che te l'hanno sgonfiata per dispetto....sti ragazzacci delle medie ;)

dj8simo6
22-09-2010, 00:12
si ma cm fa spntarmi? appunto che non ho il sensore e i cablaggi , se io il controllo non l ho attivato?

faggy81
22-09-2010, 00:12
io cmq proverei a sgonfiare leggermente una gomma per vedere se te lo segnala... al max la rigonfi dal benzinaio facendo benzina!!!

dj8simo6
22-09-2010, 00:52
io cmq proverei a sgonfiare leggermente una gomma per vedere se te lo segnala... al max la rigonfi dal benzinaio facendo benzina!!!

ma non ho nemmeno il tasto per il set dei pneumatici quindi e ovvio che non ho i sensori

faggy81
22-09-2010, 01:10
Scusa ma sinceramente le risp erano per l'autore del 3d.. nikogu...

FrAnZ88
22-09-2010, 06:37
ma no nikogu...gli dici che l'hai già cambiata dal gommista...è roba di 6/7 euro...però non ha segnalato il sistema pressione pneumatici...cosi loro l' attaccheranno al vas e troveranno quell' errore che dici tu....

nikogu
22-09-2010, 09:44
ma no nikogu...gli dici che l'hai già cambiata dal gommista...è roba di 6/7 euro...però non ha segnalato il sistema pressione pneumatici...cosi loro l' attaccheranno al vas e troveranno quell' errore che dici tu....
ok, hai ragione, allora appena ho voglia farò così...tanto devo tornare anche per altri difettucci... ne approfitto finchè è in garanzia :D

---------- Post added at 09.44.49 ---------- Previous post was at 09.42.43 ----------


io cmq proverei a sgonfiare leggermente una gomma per vedere se te lo segnala... al max la rigonfi dal benzinaio facendo benzina!!!

ma guarda io avevo già visto questa cosa tramite il VAG, ma siccome sul foglio del tagliando c'è scritto "sensore pressione pneumatici OK" però alla voce pneumatici c'è scritto che erano da controllare e sono stato rigonfiati...significa che comunque non erano gonfi correttamente quindi mi pare strano che non me l'abbia segnalato...


comunque ovviamente prima di andare mi tocca fare una prova... non posso andare fingendo tutto senza sapere se effettivamente funziona o no :D

anche se la cosa del VAG mi convince abbastanza...dato che avevo un errore anche per il sedile riscaldato che mi hanno prontamente sistemato (filo scollegato)!

FrAnZ88
22-09-2010, 12:14
si ti conviene fare una prova...comunque posso dirti...il sistema pressione pneumatici ce l'ho anche io...e funziona in modo particolare...ovvero non è che sente la perdita d'aria nel pneumatico...ma dovrebbe essere gestito dalla centralina abs...e quindi rileva il rotolamento del pneumatico e se quindi una ruota gira più piano dell' altra (significa che fa più fatica a girare perchè c'è poca aria) allora ti segna che hai ruote sgonfie...ma a mio avviso questa segnalazione non ti viene fuori per poco daifferenza ma secondo me devi scendere di almeno 1 bar

mattyrunnermhr
23-09-2010, 20:31
si confermo...le valvole sono valvole normalissime e la gestione pressione pneumatici viene gestita dalla centralina dell'abs...prova ad azzerare il guasto...prova poi in seguito ad andare nel 19 Gateway e vedere se in Tire pressure sensor c'è la spunta...in teorioa nn dovrebbe esserci la spunta perchè la centralina nn esiste in queste macchine...esiste per A6 e A8 con valvole diverse e centralina apposita...se poi nn si risolve vai in Audi...ti attaccano il VAS e risolvono tutto...

nikogu
23-09-2010, 20:50
si confermo...le valvole sono valvole normalissime e la gestione pressione pneumatici viene gestita dalla centralina dell'abs...prova ad azzerare il guasto...prova poi in seguito ad andare nel 19 Gateway e vedere se in Tire pressure sensor c'è la spunta...in teorioa nn dovrebbe esserci la spunta perchè la centralina nn esiste in queste macchine...esiste per A6 e A8 con valvole diverse e centralina apposita...se poi nn si risolve vai in Audi...ti attaccano il VAS e risolvono tutto...

ottimo, grazie del consiglio! forse per sbaglio ho messo quella spunta nel VAG e lui cerca il sensore che non c'è perchè funziona con l'abs?

ma se lo disattivo funziona comunque il sensore pressione pneumatici dal pulsante attraverso l'abs?

nikogu
25-09-2010, 15:48
si confermo...le valvole sono valvole normalissime e la gestione pressione pneumatici viene gestita dalla centralina dell'abs...prova ad azzerare il guasto...prova poi in seguito ad andare nel 19 Gateway e vedere se in Tire pressure sensor c'è la spunta...in teorioa nn dovrebbe esserci la spunta perchè la centralina nn esiste in queste macchine...esiste per A6 e A8 con valvole diverse e centralina apposita...se poi nn si risolve vai in Audi...ti attaccano il VAS e risolvono tutto...

io ho provato a metterlo così ma secondo me poi smette di funzionare, perchè disattivandolo...

nella lista ce ne sono due: TIRE PRESSURE e TIRE PRESSURE II...

penso che il II sarebbe quello coi sensori nelle ruote, e il 1 quello con l'ABS... non credi?

se io vado ad attivare il II ovviamente non lo trova, come non trova neanche l'1....

ma se li disattivo tutti e due come farebbe a funzionare?

Peo92
15-10-2011, 18:39
mi allego al 3d per porre un quesito..
la mia a3 (2000tdi sb 2007)è predisposta per il controllo pressione gomme?
come posso verificarlo
grazieeeeeee:)

simone929
18-10-2011, 18:31
Ciao a tutti

da un po' di tempo la mia A3 facendo la diagnosi mi da errore nella centralina del sensore pressione pneumatici

per l'esattezza mi da due errori, che rimandano comunque a "Tire pressure monitoring" tutti e due... e dice: CANNOT BE REACHED. in italiano: non raggiungibile/non funziona

continando a resettarli si presentano sempre.

siccome ieri l'ho portata a fare il tagliando, hanno fatto tutti i controlli ridandomela OK, e questo errore c'è ancora perchè ho fatto una scansione oggi... Ora, non potendo testare perchè non è il caso che vado a sgonfiare una ruota dato che me le hanno appena gonfiate

come faccio a capire se funziona o no? effettivamente funziona? loro nella lista dei controlli l'hanno segnato come OK!... mah


sono combattuto! non saprei se andarglielo a dire o tenermela così e risolvere o inventarmi una scusa per fargli capire che non funziona...

Allora....ci sono passato anche io....ho il TPMS montato di fabbrica e facendo una scansione ho trovato anche io l'errore:
-------------------------------------------------------------------------------
Address 4C: Tire Pressure II
Cannot be reached

-------------------------------------------------------------------------------
accomapagnato da quest'altro:
1 Fault Found
01325 - Control Module for Tire Pressure Monitoring (J502)
004 - No Signal/Communication - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00100100
Fault Priority: 2
Fault Frequency: 2
Reset counter: 66
Mileage: 994 km
Time Indication: 0
Date: 2010.11.06
Time: 00:00:34

Ho fatto una marea di prove sgonfiando le gomme ma niente di niente...nessuna segnalazione...alchè essendo in garanzia l'ho portata in audi e mi hanno fatto (ripeto testualmente) una calibrazione del sistyema via VAS...ora non so che cosa intendesse dire il tizio..fatto sta che tornato a casa ho ricollegato il VAG...e l'errore era sempre li...ho fatto una prova nuovamente prima di richiamare e stavolta ha funzionato...morale....l'unico modo per vedere se ti funziona è quello di sgonfiare una gomma....almeno 0,5 bar e poi camminaci...a me il sistema ha rilevato la differenza di pressione dopo 13 km a circa 80 km/h....

---------- Post added at 18.31.01 ---------- Previous post was at 18.29.54 ----------


mi allego al 3d per porre un quesito..
la mia a3 (2000tdi sb 2007)è predisposta per il controllo pressione gomme?
come posso verificarlo
grazieeeeeee:)

Guarda in giro...ci doveva essere una guida dove venivano riportati i codici delle centraline abs compatibili....