Accedi

Visualizza Versione Completa : A6 1.8T temperatura acqua...

Fabiano_76
25-09-2010, 17:22
Ciao Ragazzi!
Era un po che mi "sembrava" di averci fatto caso, ma oggi ho approfondito...
In sostanza, la temperatura dell'acqua ci mette (per me) un po troppo ad andare in temperatura: circa 10km da fredda.
La mia esperienza del mio parco auto/moto a benzina mi insegna che: la cabrio va in temperatura DA SEMPRE in circa 4/5 km anche sotto zero!, la moto idem.... L'audi ci mette una vita! e qui sarete voi a dirmi se è normale oppure no...
Ma il problema principale è un altro!
in primis l'auto va in temperatura, poi scende a circa 65/70 gradi (a detta del quadro strumenti) camminando dagli 80 ai 120 km/h.... Se poi mi fermo ritorna a 90 gradi e da li non si muove! Se riparto: stessa storia! si abbassa la temperatura, e a volte sale un po per poi riscendere.... insomma: non ho mai l'acqua a 90 gradi sempre!
Il livello del liquido di raffreddamento è sempre perfetto...
L'auto ce l'ho da poco, e pochi giorni averla portata a casa gli ho fatto fare un tagliandone con cambio di lubrificanti, cinghie (tutte) tenditori, pompa dell'acqua e.... non so se hanno cambiato il termostato...
Che possa essere proprio il termostato? per me l'hanno cambiato e non funziona bene!.. anche perchè ricordo benissimo che quando l'ho portata a casa, l'acqua è sempre stata sui 90 gradi FISSI! Per portarla a casa ho fatto 120 km.... me ne sarei accorto subito se la temperatura fosse andata su e giu...
Per voi cosa può essere?
Grazie a tutti come sempre!!

Dr.Vazzo
25-09-2010, 22:14
sto sali e scendi di temperatura non mi risulta sulla mia, però confermo che impiega molto tempo a salire a 90°: anche la mia impiega circa 10 km per andare a regime

Fabiano_76
25-09-2010, 22:41
Questo fattore può effettivamente dipendere da come è tarata la termostatica.. (e ci sta!) (2-0!!! per noi!!)
Ora si deve capire sto sali e scendi che a me non piace per nulla!! L'acqua deve stare a 90 sempre e comunque!
Mi viene da pensare che ho sempre la termostatica aperta (quindi difettosa)....perchè: quando vado, secende la temperatura in quanto prendo l'aria dall'esterno (acqua che passa sempre dal radiatore, più aria fredda dall'esterno), quando son fermo, si stabilizza a 90 non essendoci nulla che raffredda forzatamente (acqua che passa in questo caso GIUSTAMENTE dal radiatore per essere a 90 gradi)....
Se qualcuno non smentisce questa mia teoria, lunedì la smonto, gli faccio fare un paio di tuffi in acqua calda e in acqua fredda... se si muove non è lei, e se non si muove la prendo nuova e la cambio!!

jpdonn
25-09-2010, 22:45
Ciao Fabiano, sulla mia sono sufficienti 5km per portarla a 90gradi. Dopo non c'e nessun saliscendi, la lancetta si inchioda sui 90gradi.
Solo se faccio lunghi tratti di discesa (non accelerando) la lancetta arriva a 80gradi, per poi riportarsi ai 90 quando ricomincio a premere l'acceleratore.
Non penso sia normale il tuo "sali scendi".Probabilmente hai la valvola termostatica aperta o mal regolata :)

Fabiano_76
25-09-2010, 22:58
ecco vedi? la mia teoria comincia ad essere confermata!
Meno male che la temperatura resta bassa!....
Lunedì urge rimedio!!!
grazie 1000!

p.s. l'unica cosa che mi "urta" è che non ricordo se il meccanico ha cambiato la termostatica... (io dico di si, lui dice di no)... diciamo che "mi deve ancora fare la fattura".... ma il biglietto con i ricambi e l'importo è andato smarrito... anche se sapevo perfattamente quanti soldi sborsare....
Va beh.. per una termostatica non muoio! me la cambio io!!

hornet900
26-09-2010, 19:10
Ciao Fabiano, sulla mia sono sufficienti 5km per portarla a 90gradi. Dopo non c'e nessun saliscendi, la lancetta si inchioda sui 90gradi.
Solo se faccio lunghi tratti di discesa (non accelerando) la lancetta arriva a 80gradi, per poi riportarsi ai 90 quando ricomincio a premere l'acceleratore.
Non penso sia normale il tuo "sali scendi".Probabilmente hai la valvola termostatica aperta o mal regolata :)

confermo quanto scrtto da donatello, anche se la mia è 2.5 tdi, il comportamento è uguale.

nitro90ge
26-09-2010, 20:27
dal 2000 al 2005 abbiamo avuto una Passat variant 1.8T...sinceramente non ricordo quanto mettesse ad arrivare a 90° ma intorno ai 35000km avevamo anche noi la temperatura acqua che saliva e scendeva...cambiato sensore e valvola termostatica ed è tornata a posto ;)

Fabiano_76
26-09-2010, 21:58
Grazie a tutti ragazzi! e grazie a Nitro90ge che ha avuto il mio stesso problema e mi ha dato il consiglio che mi aspettavo!! (anche se devo approfondire sul sensore....)
Allora mi sa che la mia tesi era esatta!
Domani se riesco ci metto le mani e vi faccio sapere!
Tanto adesso l'audi non fa tanta strada.... tra una ventina di giorni divento Papà... e mia moglia da domani è definitivamente a casa a riposo!

dan_87
27-09-2010, 08:48
A6 1.8t la temperatura mi rimane bella fissa sui 90 gradi!! solo uno volta la lancetta si impazzi' ma era la batteria che si stava scaricando!!!

Fabiano_76
01-10-2010, 19:08
Ciao Ragazzi!
Cambiata la termostatica! tutto ok!
Ora va in temperatura in 6,1 km (e non più di 10 come prima) e la temperatura si fissa sui 90 gradi e da li non si muove più!
Fatto una ventina di km di test e nessun problema riscontrato!

Grazie 1000 a tutti dei consigli e delle vostre esperienze!!

A presto!

Fabiano.