PDA

Visualizza Versione Completa : Audi A2 1.4 tdi mai tagliandata



federicofiorin
25-09-2010, 19:21
oggi ho avuto l opportunità di provare la macchina di un paziente vecchio una audi a2 1.4 tdi, acquistata nel lontano 2002, con 180 mila km mai tagliandata, ripeto mai, ho aperto il cofano tirato su l astina e l olio sembrava toner , l acqua che dovrebbe essere rossa era nera, un disastro di macchina ma va che è una bellezza, da questo si capisce la qualità dei componenti

KILLER QUEEN
25-09-2010, 19:41
non ci credo neanche se la vedo.

federicofiorin
25-09-2010, 19:46
morissi qua... sono anche io rimasto perchè uno che si mette d impegno per tenerla al meglio possibile dopo pochi km ha qualche problema e uno che la tratta male non ha nessun problema
non ci credo neanche se la vedo.

KILLER QUEEN
25-09-2010, 20:04
Federico, ti han raccontato la storia dell orso Yogi, credimi. e lo dico per esperienza.

aldoS3
25-09-2010, 20:22
io ho visto macchine con 100k km alle quali nonera mai stato cambiato l'olio e i filtri....ma erano motori tipo trattore tipo1.5 diesel aspirato iniezione indiretta.Se non si cambia il filtro olio questo si intasa finche esso non viene bypassato da una valvola.le impurità girano x il motore e limano bene il tutto...auguri!

federicofiorin
25-09-2010, 20:35
no no non credo, anche perche in quali condizioni l olio puo essere denso come la gelatina??
Federico, ti han raccontato la storia dell orso Yogi, credimi. e lo dico per esperienza.

KILLER QUEEN
25-09-2010, 21:23
anche sulla tua se fai 30k km con lo stesso olio, o se come il mio amico fai i tagliandi c/o una bella conce premium, e scopri che 3volte su 4 tagliandi ti han solo giuntato olio mancante e han fatto un timbro.
ecco perche' poi si inchiodano a 70k km turbine, iniettori e cazzi vari.
conosco un auto che nn fa tagliandi da 200k km.
certo
e' un 520 e34, bmw, aspirato, 2.0 150cv benzina del 91, ha 480k km ad oggi, unipro (prima del padre, ora del figlio). va ancora perfettamente, da quando l ha in mano il figlio solo aggiunte d olio e quello che capita, anche roba da camion.
ma e' un benzina, 6 cilindri in linea, bmw, e pure senza balle varie di elettronica. un motore che ho visto girare anche con 800k km.
non di sicuro un diesel, che se ti entra un capello nel pieno vai in recovery.

---------- Post added at 21.23.52 ---------- Previous post was at 21.23.37 ----------

anche sulla tua se fai 30k km con lo stesso olio, o se come il mio amico fai i tagliandi c/o una bella conce premium, e scopri che 3volte su 4 tagliandi ti han solo giuntato olio mancante e han fatto un timbro.
ecco perche' poi si inchiodano a 70k km turbine, iniettori e cazzi vari.
conosco un auto che nn fa tagliandi da 200k km.
certo
e' un 520 e34, bmw, aspirato, 2.0 150cv benzina del 91, ha 480k km ad oggi, unipro (prima del padre, ora del figlio). va ancora perfettamente, da quando l ha in mano il figlio solo aggiunte d olio e quello che capita, anche roba da camion.
ma e' un benzina, 6 cilindri in linea, bmw, e pure senza balle varie di elettronica. un motore che ho visto girare anche con 800k km.
non di sicuro un diesel, che se ti entra un capello nel pieno vai in recovery.

Utente cancellato 5
25-09-2010, 23:55
be devo dire che lo scudo di mio papa ha una roba come 180k km e ha l'olio che sembra catrame.... il filtro forse manco ce l'ha :laugh:
va avanti a gasolio e liquido refrigerante, ma nn credo manchi molto a mollarlo a piedi hihihihihih

PacoA3
26-09-2010, 12:56
scusate ma il cofano maotore dell'A2 non lo può aprire solo il conce??

federicofiorin
26-09-2010, 20:26
cioe? e da quando in qua? uno se deve raboccare o olio o acqua non puo e deve portarlo in conce?? penso che nn esista una macchina cosi :) cmq tutto è possibile, ovvio se lo faccio io sulla a 3 o sulla futura rs5 in ordine :D non mi dura piu di 100 mila
scusate ma il cofano maotore dell'A2 non lo può aprire solo il conce??

---------- Post added at 20.26.17 ---------- Previous post was at 20.22.13 ----------


scusate ma il cofano maotore dell'A2 non lo può aprire solo il conce??

ho appena fatto una ricerca sul web e scrivono che non si puo aprire!! ma stiamo scherzando?? si apre altroche non lo so se è un modello particolare ma rimane il fatto che si apre normalemente,

PacoA3
26-09-2010, 20:48
cioe? e da quando in qua? uno se deve raboccare o olio o acqua non puo e deve portarlo in conce?? penso che nn esista una macchina cosi :) cmq tutto è possibile, ovvio se lo faccio io sulla a 3 o sulla futura rs5 in ordine :D non mi dura piu di 100 mila

---------- Post added at 20.26.17 ---------- Previous post was at 20.22.13 ----------



ho appena fatto una ricerca sul web e scrivono che non si puo aprire!! ma stiamo scherzando?? si apre altroche non lo so se è un modello particolare ma rimane il fatto che si apre normalemente,

io lo avevo letto il periodo in cui era appena uscita l'A2..forse mi ricordo male...

FrAnZ88
26-09-2010, 22:21
io avevo un' A2 e dove c'è la manetta all' interno dell' abitacolo per aprire il cofano...faceva aprire la griglia dove avevi tutto a disposizione...asta olio rabbocco olio e rabbocco acqua...sempre li nella mascherina c'erano ai due lati due perni che si facevano ruotare e come per incanto il cofano si sganciava...e lo mettevi dove volevi...non non ha nessun vincolo con l'auto...io lo appoggiavo in taverna sul divano quando facevo le mie cose...

sharkrunner
26-09-2010, 22:36
la A2 è come la cayman :) ...puoi controllare solo i livelli e non vedere il motore

scherzi a parte
l'acqua nera della vaschetta di espansione indica che la testata non tiene più; l'acqua è entrata in contatto con l'olio motore e viceversa

cupitt
26-09-2010, 23:02
infatti..nella a2 si apre solo la grigliaper controllare i liquidi

mastaro
26-09-2010, 23:07
mm io ho visto solo un motore gigare con la pompa olio rotta. fiat panda fire. credo che sia il miglio motore mai costruito sulla faccia della terra. non conosco un meccanico che abbia aperto un motore fire a parte le testate. si audi faceva bei motori ma non a livello di fiat-fire. credo che una a2 sensa olio perchè credo che a 180km non ci rimane nulla tra consumo e trasudamenti, difficile che possa andare. poi se non ha consumato olio non ha trasudato nemmeno una goccia può essere pure, gli oli vengono garantiti 30.000k ciò significa che le case lo hanno provato come minimo 60.000 senza che perdesse le qualità originarie. cmq le auto di oggi non sono come quell degli anni passati 1996-2002 in questi 6 anni hanno fatto dei motori indistruttibili tutte le case. ora si rompono tutti audi compreso.... anzi... troppa elettronica-troppa tecnologia--- combustibile che fa schifo abbassano l'affidabilità del motore.

underpressure
27-09-2010, 08:48
Secondo me va avanti di muschi e licheni cresciuti nel motore :) ...

mape86
27-09-2010, 09:00
Beh, colgo l'occasione e spunto per fare una domanda: come lo capisco se han cambiato olio e filtro? cioè se guardo l'asticella e vedo che l'olio è ancora scuro posso dedurre che hanno solo rabboccato? :icon_dho:

Ho cambiato l'olio e filtro a 7500 ed ora che son a 20000 vorrei cambiarli di nuovo e non vorrei che rabboccano solo facendomi pagare l'intera commissione :unsure: a rabboccare un pò di olio son capace anche io!!!

Scusate se son andato in OT

underpressure
27-09-2010, 09:20
Beh, colgo l'occasione e spunto per fare una domanda: come lo capisco se han cambiato olio e filtro? cioè se guardo l'asticella e vedo che l'olio è ancora scuro posso dedurre che hanno solo rabboccato? :icon_dho:

Ho cambiato l'olio e filtro a 7500 ed ora che son a 20000 vorrei cambiarli di nuovo e non vorrei che rabboccano solo facendomi pagare l'intera commissione :unsure: a rabboccare un pò di olio son capace anche io!!!

Scusate se son andato in OT

Io lo faccio ogni 10000 ma sono malata:)
Non hai un meccanico di fiducia?

mape86
27-09-2010, 10:40
Io lo faccio ogni 10000 ma sono malata:)
Non hai un meccanico di fiducia?

Beh, la parola magica è "di fiducia". Per ora è un utopia quì dalle mie parti. Ci son parecchi meccanici nella mia zona ma da quanto ho capito (per esperienze di amici e parenti) son tutti disonesti o per lo meno, il meccanico onesto e preparato non l'ho ancora trovato. Insomma non mi fido e non mi va di fare 100km per un cambio d'olio e la garanzia? :huh:
Per ora quello che m'ha dato più fiducia di tutti è l'omino Audi del centro che è vicino a casa mia (1Km) quindi fate voi... Però si sa, tanti fanno buon viso e cattivo gioco. Quindi boh, io non posso stare in officina a guadare mentre mi cambiano olio e filtro...ed anche se avessi il tempo c'è un cartello all'ingresso che vieta ai clienti di "gironzolare" per l'officina invitandoli di attendere nella sala d'attesa.

Se ritenete che sto "inquinando" il 3D apro una nuova discussione... :happy::wink:

mastaro
29-09-2010, 00:10
sulla s3 cambio l'olio ogni anoo. faccio pochi kilometri. sulla panda rabbocco e cambio filtro e olio ogni 40-50 mila poi a 250-300mila cambio il motore.

<object style="height: 390px; width: 640px"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/WcWdowBwC6w?version=3"><param name="allowFullScreen" value="true"><param name="allowScriptAccess" value="always"><embed src="http://www.youtube.com/v/WcWdowBwC6w?version=3" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" allowScriptAccess="always" width="640" height="390"></object>

federicofiorin
29-09-2010, 14:40
complimentiii :) cmq di olio c era anche troppo...si vede che qualche volta ha rabboccato con olio preso alla lidl...cosi sono le sue fonti
sulla s3 cambio l'olio ogni anoo. faccio pochi kilometri. sulla panda rabbocco e cambio filtro e olio ogni 40-50 mila poi a 250-300mila cambio il motore.

<object style="height: 390px; width: 640px"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/WcWdowBwC6w?version=3"><param name="allowFullScreen" value="true"><param name="allowScriptAccess" value="always"><embed src="http://www.youtube.com/v/WcWdowBwC6w?version=3" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" allowScriptAccess="always" width="640" height="390"></object>

Marlon
03-10-2010, 16:29
Quante fesserie ho letto in questo 3D...:rolleyess::rolleyess:

clAudi
04-10-2010, 21:14
Quante fesserie ho letto in questo 3D...:rolleyess::rolleyess:

E...bè...ogni tanto ci sta :rolleyess:

Marlon
04-10-2010, 21:40
Certo che già uno che inizia una discussione così

...ho aperto il cofano tirato su l astina...

e poi prosegue così quando gli si fa notare che il cofano dell'A2 non si apre come in tutte le altre auto...

cioe? e da quando in qua? uno se deve raboccare o olio o acqua non puo e deve portarlo in conce?? penso che nn esista una macchina cosi...
...rimane il fatto che si apre normalemente...

Ecco, già qui si vede tutta l'utilità di questo 3D... :dry::dry:

clAudi
04-10-2010, 21:52
Tu dici...qualcosa non quadra? :icon_scratch:

dan_87
04-10-2010, 22:17
dalla mascherina si accede a tutti i rabbocchi e ai lati ci sono tipo due manopoline che se le sblocchi tiri giù il cofano!!! non è vero che lo aprono solo in conce!!!!!!! non si apre come tutte le auto ma si apre tranquillamente!!!!!!! io l'a2 ce l'ho avuta e lo aprivo senza problemi!!!!!!!!!!!!!!!

Marlon
04-10-2010, 22:57
Sì, lo so come si leva il cofano della A2.
E' che mi sembra una bella bufala tutto il 3D perchè chi lo ha aperto ha esordito dicendo di aver "aperto il cofano ed estratto l'astina dell'olio" e poco dopo si stupisce "ma come? dite davvero? non si può aprire?".
Ma cavolo, come ti puoi stupire? Ci hai messo mano tu! Non ti sei "accorto" di non aver sollevato il cofano come su qualunque altra auto quando hai controllato l'olio? O ti è "sfuggito" il fatto che non hai aperto il cofano? O forse non è accaduto nulla di tutto ciò?
Bah...

meolo
04-12-2013, 08:31
Resta il fatto che il 1.4 tdi 75 cv è un vero mulo, non ha iniettori piezoelettrici o comunque con fori talmente piccoli da avere un funzionamento poco lineare non appena si ha una microimpurità nel gasolio per cattiva raffinazione, l'avere 3 cilindri come tutti i 3 cilindri lo rende corposo non a caso i suoi 75cv non hanno nulla a che fare con gli altri tirano parecchio e in effetti gli altri la coppia del vetusto 3 cilindri se la sognano, il turbo è a geometria fissa. Insomma tante piccole cose che lo rendono affidabile, ed ha una erogazione che anche a pieno carico col clima attaccato non è mai in affanno. Penso che se lo avessero montato su golf 4 e 5 con i rapporti della ibiza 6L avrebbe venduto parecchio. PS il mio l'olio lo consuma ma non ora che ha oltre 150.000 km lo ha sempre fatto, il consumo non è preoccupante 15.000 km si fanno ma oltre si deve rabboccare.