PDA

Visualizza Versione Completa : Ombrello per tubo lavavetri posteriore



Audiman
26-09-2010, 18:29
Visto che è appurato che nemmeno le versioni di A6 Avant 4F successive al 2007 siano immuni alla rottura del tubicino del lavavetri posteriore, ieri mi sono cimentato nella realizzazione di una protezione che servisse a salvaguardare i costosi componenti elettronici presenti nel vano sx del bagagliaio.
Il risultato sembra buono. L'unico dubbio è che si sia ridotta la circolazione d'aria con eventuale possibilità di riscaldamento dell'ampli. Oggi l'ho testato per 3 ore di fila e tutto sembra nella norma, calore compreso.

Vi posto un'immagine: è una vergogna per un appassionato di fotografia come il sottoscritto ma il tetefonino fa quello che può.


http://img831.imageshack.us/img831/946/protezione.th.jpg (http://img831.imageshack.us/i/protezione.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

klarkent77
26-09-2010, 19:15
niente male manca solo una piccola grondaia e un pozzetto dove scaricare l'acqua. scherzi a parte mi sembra un idea giusta fare una protezione visto quelli che costano! bravo

io682001mi
26-09-2010, 20:24
Ciao Audiman, scusa non me ne intendo molto di elettronica e quindi potrei dire una stupidata, ma la protezione non potrebbe surriscaldarsi a contatto con le elettroniche? Se così fosse potrebbe essere pericoloso no?. Scusate magari sono solo mie paranoie.ù

Audiman
26-09-2010, 20:38
.... ma la protezione non potrebbe surriscaldarsi a contatto con le elettroniche?

Infatti. Però l'importante è che non sia a contatto col dissipatore dell'ampli. Tutto calcolato ovviamente :cooool:

---------- Post added at 20.38.53 ---------- Previous post was at 20.35.59 ----------


niente male manca solo una piccola grondaia e un pozzetto dove scaricare l'acqua. scherzi a parte mi sembra un idea giusta fare una protezione visto quelli che costano! bravo

E' l'unica soluzione. 3€ di materiale in tutto, cioè il costo del foglio di plastica ondulata 50 x 50.

cupitt
26-09-2010, 20:50
ma non c'è una soluzione per evitare che questo tubicino si rompa?

alexx
26-09-2010, 21:41
Io fortunatamente non ho avuto problemi riguardo a questo maledetto tubicino, però questa protezione penso che la farò anch'io.
E' semplice da realizzare e molto funzionale.
Riguardo all'eventuale surriscaldamento si potrebbe montare una ventola (tipo pc da 70/80 mm).

Audiman
26-09-2010, 23:25
ma non c'è una soluzione per evitare che questo tubicino si rompa?

Il difetto riguarda le A6 antecedenti il 2007 in cui una parte del tubo in corrispondenza della cerniera del portellone, prima o poi si fessura e perde, sgocciolando copiosamente sul rack componenti del vano sx. Il problema è stato "risolto" successivamente da Audi mediante l'installazione di un segmento di tubo elastico e deformabile: il guaio è che può comunque sfilarsi dalla sede in seguito alle escursioni termiche invernali. Morale: bisogna empiricamente e artigianalmente proteggere il rack dalla pioggia.

---------- Post added at 23.25.41 ---------- Previous post was at 23.18.28 ----------



Riguardo all'eventuale surriscaldamento si potrebbe montare una ventola (tipo pc da 70/80 mm).

Fino ad ora non ho avuto problemi di surriscaldamento. Comunque si possono praticare dei fori di areazione sull'ombrello... ovviamemte non sopra ma sul pannello verticale. Sono solo alla release 1.0 e la mia creazione è soggetta a modifiche e miglioramenti :smile:

io682001mi
27-09-2010, 00:21
MAPI forse potresti risolvere il problema semplicemente utilizzando solo la parte superiore della copertura (come fosse una tettoia) modellata ad HOC e ancorata bene in modo che copra la maggior superficie possibile. Questo dovrebbe permetterti di non utilizzare le parti laterali.

mapi
27-09-2010, 07:54
brao Maurizio, io come ripeto, in questa cosa non mi cimento avendo una limo, ma i complimenti a Audiman non possono NON arrivare !! brao brao !rella 1.0 out ........ora pero' pensa come dice alexx, a una sorta di raffreddamento, ( pensa in colonna ad agosto quando stai andando a milano marittima ?!??!?!! ...) ciao ciao e buona giornata !!

8rasil3iro
27-09-2010, 10:12
mi piace questa soluzione, con le fessure laterali ancora di più..

giammarcoc
27-09-2010, 11:29
Ciao Audiman complimenti per il lavoro ;) secondo me potresti seguire quanto detto da io682001mi potresti realizzare una copertura solo dall'alto senza coprire anche il lato ancorata dalla scocca al rivestimento eviteresti molti problemi di riscaldamento, poi potresti far corrispondere alla fine del "lamierino" di protezione un tubicino che faccia si che l'acqua venga raccolta e portata via dall'auto con uno scarico dal disotto :D

Audiman
27-09-2010, 14:10
MAPI forse potresti risolvere il problema semplicemente utilizzando solo la parte superiore della copertura (come fosse una tettoia) modellata ad HOC e ancorata bene in modo che copra la maggior superficie possibile. Questo dovrebbe permetterti di non utilizzare le parti laterali.

Avevo pensato a questa soluzione in 1 primissimo tempo. Non ho trovato però il modo di fissare questa specie di tettoia. Il sistema più semplice è a mio avviso quello di costruire una specie di box piegando la plastica adeguatamente.

---------- Post added at 14.06.52 ---------- Previous post was at 13.59.30 ----------


....( pensa in colonna ad agosto quando stai andando a milano marittima ?!??!?!! ...) ciao ciao e buona giornata !!

Ci sto pensando eccome e anche se ho un anno di tempo presto realizzerò l'ombrello ver 1.1 con feritoie di aerazione sul lato esterno. Ciao Paolo!
P.S. Paolo, non ho ancora trovato una targhetta d'ascensore da attaccare al vetro dell'auto! Provo a sentire in AUDI :laugh::laugh:

---------- Post added at 14.10.42 ---------- Previous post was at 14.06.52 ----------


.... poi potresti far corrispondere alla fine del "lamierino" di protezione un tubicino che faccia si che l'acqua venga raccolta e portata via dall'auto con uno scarico dal disotto :D

Potrei usare l'acqua di recupero per il ferro da stiro :biggrin:
Comunque ho posto sopra alla copertura superiore della carta tipo Scottex per rivelare eventuali sgocciolamenti.

giammarcoc
28-09-2010, 12:55
ahahahhahahahaha no no per il ferro da stiro recupera quella del clima ihihihihih cmq secondo me con colla a caldo riusciresti a bloccarla ;)

Audiman
28-09-2010, 20:03
Questo giovedì avrò modo di collaudare a dovere la mia creazione con un viaggetto in auto di 6 ore tra andata e ritorno, ovviamente con navigatore e ampli sempre in funzione. Fino ad ora la plastica non si è mai scaldata, anche perchè non è assolutamente a contatto col dissipatore dell'ampli. Vi terrò aggiornati.

ippo030601
28-09-2010, 21:13
Si Audiman, mi sa che ti conviere registrare il brevetto, altrimenti qui qualcuno te lo strapperà!!!
A parte gli scherzi, anch'io devo trovare il tempo per fare la modifica. Mi sa che andrò di ctrl C e ctrl D.
Ciao

Audiman
28-09-2010, 22:10
Si Audiman, mi sa che ti conviere registrare il brevetto, altrimenti qui qualcuno te lo strapperà!!!


Sicuramente il brevetto non me lo strapperà l'Audi: hanno troppo interesse che i componenti all'interno del vano vadano sott'acqua. Adesso la mia idea è ancora in fase di perfezionamento ed è assolutamente "open source". Farò qualche foto più dettagliata su come ho piegato e tagliato il foglio in PVC ondulato. E' graditissimo che qualcuno sviluppi e migliori la mia idea... purchè la metta a disposizione di tutti... ovvio! :smile:

io682001mi
28-09-2010, 22:18
Audiman, devo essere sincero con te, aldilà dell'averti sollevato il problema del surriscaldamento devo confessarti che l'idea che hai avuto non è male ma la realizzazione e il materiale a ben guardare non si addicono molto ad un A6. Non te la prendere mi raccomando, ma anche se è nascosto è una cosa un po' messa lì.
Dobbiamo pensare a qualche cosa di meno vistoso ma comunque efficae.

Ben inteso per il momento la tua soluzione è ok ma va resa meno visibile e piu' elegate ;O)

Audiman
28-09-2010, 22:29
Dobbiamo pensare a qualche cosa di meno vistoso ma comunque efficae.
Ben inteso per il momento la tua soluzione è ok ma va resa meno visibile e piu' elegate ;O)

Spero infatti di avere scatenato la vostra fantasia. Coraggio ragazzuoli: sviluppate la vostra creatività!

giammarcoc
29-09-2010, 12:38
Sostituzione tubicino con tubo aeronautico e risolvi ahahahahahahhaah naturalmente scherzo ragà cmq secondo me qualche tubicino molto + resistente lo si trova

ippo030601
29-09-2010, 13:04
Io ed Audiman ci avevamo già pensato, l'abbiamo ordinato direttamente in NASA. A parte gli scherzi la solzione 1.0 è cautelativa, prima salvare il salvabile e poi l'estetica. Priorità massima ai problemi tecnici tipo: problemi di pioggia diretta sulle componenti elettriche, ossidazione dei morsetti di collegamento in alto a sx, eventuali esondazioni della "zona piscina" sottostante all'ampli ed il DVD Nav., surriscaldamento, ecc. Il lato estetico, anche se non è Stile Audi in alluminio o carbonio, per ora è macherato dal pannello di ispezione.
Mi cimenterò di fantasia.
Ciao

mapi
29-09-2010, 19:52
buon lavoro e buona fantasia raga !! ciao ciao e buona serata !

alexx
01-10-2010, 15:54
Oggi ho scoperto che piove anche nella mia, fortunatamente nessun guasto, quindi a parte la modifica del tubicino realizzerò "l'ombrello".
Un consiglo ai possessori di Avant, controllate frequentemente il vano dove sono alloggiate le costose apparecchiature.

Audiman
01-10-2010, 20:08
Un consiglo ai possessori di Avant, controllate frequentemente il vano dove sono alloggiate le costose apparecchiature.

Quoto. E' un problema al quale sembra che nessun possessore di Avant 4F riesca sfuggire. E' solo questione di tempo. Anche perchè se il tubicino non si fissura è facile che comunque si stacchi dall'ugello... ma il risultato finale è sempre lo stesso :sick:
Quindi... mentre il vano sx è destinato a riempirsi d'acqua il portafoglio si svuota di conseguenza :maad:

---------- Post added at 20.02.21 ---------- Previous post was at 19.57.57 ----------


buon lavoro e buona fantasia raga !! ciao ciao e buona serata !

Peccato che tu non possa partecipare al concorso: "Migliore ombrello 2010". Ciao mitico Paolo!!

---------- Post added at 20.08.17 ---------- Previous post was at 20.02.21 ----------

Dopo un bel viaggetto Modena - Roma andata e ritorno fatto in giornata con ampli sempre acceso, ho notato nessun riscaldamento anomalo nè dell'ampli nè della plastica dell'ombrello. Evidentemente l'aria circola lo stesso.

mapi
01-10-2010, 20:27
ciao Maurizio, io invece se devo essere sincero, sono contento di non partecipare ATTIVAMENTE al concorso, partecipo passivamente, leggo e non favello ! .... la tanto denigrata limo ogni tanto ha qualche pro !! ... questo è uno dei PRO !! ... ciaooooooooooooooo Maurizio e buonaserata !

ippo030601
04-10-2010, 13:35
Ahhhhh furbetto !!!!
Adesso noi possessori di Avant faremo fare un richiamo dalla Casa Madre, in modo che montino il tergicristallo posteriore anche sulla Limo, (con le stesse componentistiche) in modo da essere tutti equiparati.
Scherzo !!!!
Ciao.

Audiman
04-10-2010, 14:21
Sono il primo ad aderire alla petizione pro tergilunotto "farlocco" pure sulla limo. Ovviamente con richiamo ufficiale della Casa Madre.:biggrin::biggrin:

mastaro
04-10-2010, 23:02
mancano le grondaie. mi raccomando sotto mettici anche un pozzetto di raccolta non si sa mai. ciao carissimi.

ricox
10-11-2010, 13:23
Scusate una domanda banale... ma se io non uso mai il lavavetri posteriore ... non metto mai in pressione il liquido .. quindi se si rompe al max cola quello che c'è nella tratta serbatoio portellone .. e nenche tutto... il danno è comunque garantito??

ROBERTOA6
28-11-2010, 10:24
ciao raga, ieri purtroppo anch'io sono stato colpito dal tubicino dispettoso,
ma grazie a l'ombrello che ho realizzato, prendendo spunto da audiman mi è andata bene.
a differenza di audiman l'ho realizzata con una lastra di aluminio(vi posterò delle foto al più presto)
ma durante le vacanze(dolce metà pemettendo) ne vorrei fare uno in plexi.

volevo sapere ma noi possesori di avant, non riusciamo a fare un esposto a mamma audi per farci sostituire o modificare questo tubo, visto che è un difetto di fabbrica?
facciamo una raccolta firme?
di nuovo grazie audiman

Audiman
28-11-2010, 10:34
...volevo sapere ma noi possesori di avant, non riusciamo a fare un esposto a mamma audi per farci sostituire o modificare questo tubo, visto che è un difetto di fabbrica?
facciamo una raccolta firme?
di nuovo grazie audiman

L'idea è buona però non sono molto fiducioso che la Casa Madre ci ascolti. Certo che è vergognosa questa storia del tubo lavavetri e che non abbiano pensato all'origine di proteggere la componentistica elettronica del vano posteriore sinistro.:protest:

ROBERTOA6
28-11-2010, 10:43
è vero ma provare non costa nulla,

ippo030601
28-11-2010, 21:04
Si sono con Voi. Ma queschi crucchi mi sa che hanno la testa dura.:violent1::icon_dho:

Audiman
28-11-2010, 22:24
Ma queschi crucchi mi sa che hanno la testa dura.:violent1::icon_dho:

Beh... non sarebbero crucchi se non fossero così:cooool:

alexx
01-12-2010, 20:13
ciao raga, ieri purtroppo anch'io sono stato colpito dal tubicino dispettoso,
ma grazie a l'ombrello che ho realizzato, prendendo spunto da audiman mi è andata bene.
a differenza di audiman l'ho realizzata con una lastra di aluminio(vi posterò delle foto al più presto)
ma durante le vacanze(dolce metà pemettendo) ne vorrei fare uno in plexi.

volevo sapere ma noi possesori di avant, non riusciamo a fare un esposto a mamma audi per farci sostituire o modificare questo tubo, visto che è un difetto di fabbrica?
facciamo una raccolta firme?
di nuovo grazie audiman

Anch'io l'ho realizzato in alluminio preverniciato, molto facile da lavorare e discreto da vedersi.

mapi
01-12-2010, 22:27
brao alexx...ciao ciao e buonaserata !

antonioprinci
06-01-2011, 22:37
Ciao, anch'io sono stato colpito dal tubo maledetto..... ho un audi a6 allroad del 2007. Anche se l'amplificatore non si è bagnato (almeno cosi sembra) però la cassa posteriore sul montanti si.... e mi scoppietta tutto l'impianto audio... Cosa fare??

Mauro Conti
07-01-2011, 18:41
Mi chiamo Mauro Conti e oggi mi sono iscritto al Forum per il medesimo probleme del tubicino che porta l'acqua al tergi posteriore perchè la rottura del medesimo a me ha causato purtroppo il danneggiamento del modulo MMI 4E0 035 729 Becker posto nel portaoggetti anteriore lato passeggero , il cortocircuito ha fatto si che è 1 mese abbondante che non ascolto più lautoradio, quindi sto disperatamente cercando o di farla riparare in 1 centro autorizzato che ancora non ho trovato, oppure di reperirne 1 ad un prezzo modico ... visto che rigenerata costa circa 760 euro e nuova 1100, più la spesa della nuova codifica ......, perchè quando vengono sostituite devono essere riprogrammate da 1 centro Audi con il tester On Line per lanti riciclaggio .
La soluzione al problema del tubicino posteriore che si rompe nella cerniera sinistra del bagagliaio è la seguente di fare girare il tubo in corrugato non sopra i 3 apparati come è in origine, ma di farle fare il giro di sotto con 1 nuovo tubo cosi si evita qualsiasi ombrello che nel periodo estivo potrebbe creare alte temerature con il danneggiamento dei medesimi ......mi spiego meglio: collegare con 1 giunta o manicotto con 2 piccole fascette in plastica un nuovo tubo scendere dal montante sinistro come è adesso ma proseguire vicino al fanale posteriore (fissandolo alla carrozzeria con qualche fascetta) verso il basso fino a toccare con 1 curva la mochet e proseguire sotto i 3 apparati , cosi facendo se si roperà la prossima volta al massimo si bagna solo la mochet perchè l'acqua scenderà dal tubo . Ho letto in 1 forum che non è 1 intervento in garanzia """
Come mai in certi magazzini Audi hanno la modifica del TUBO che sopra vi ho descritto ?
Non cerco risposta alla mia domanda perchè di tempo ne ho sempre meno, ma vorrei tanto trovare un centro di assistenza che mi riparasse la mia MMI visto che l'ho aperta e c'è una spina per la verifica di diagnosi .

Nella speranza di avere salvato tanti apparati vi ringrazio e vi porgo i mie migliori saluti.

Mauro Conti di
Reggio Emilia.

giuare
07-01-2011, 20:08
.

Nella speranza di avere salvato tanti apparati vi ringrazio e vi porgo i mie migliori saluti.

Mauro Conti di
Reggio Emilia.

Ciao Mauro, visto che sei vicinissimo a Bologna il consiglio che ti posso dare è di contattare il buon Roberto alias "MASTARO". Sono sicuro che ti rimedia lui i componenti e ti effettua montaggio e codifiche (sempre che non sia una cosa che direttamente lui riesce a riparare).
Roberto è una garanzia, niente a che vedere con qualsiasi service audi sparso per l'intero stivale.....
Ciao

mapi
07-01-2011, 20:11
ciao Mauro Conti, innanzitutto benvenuto, e cmq se hai la 729 significa che non hai fbas, e quindi ti dico che trovi in giro unit a poco.. circa 200 euro........ con fbas moltiplica x 2 .. ciao ciao e buonaserata !

Mauro Conti
08-01-2011, 16:36
Ciao Mauro, visto che sei vicinissimo a Bologna il consiglio che ti posso dare è di contattare il buon Roberto alias "MASTARO". Sono sicuro che ti rimedia lui i componenti e ti effettua montaggio e codifiche (sempre che non sia una cosa che direttamente lui riesce a riparare).
Roberto è una garanzia, niente a che vedere con qualsiasi service audi sparso per l'intero stivale.....
Ciao
Grazie mille inanzi tutto ma chiedevo .... come posso contattare il Buon Roberto Mastaro... ai un recapito di tel che provo a sentire ?

---------- Post added at 16.22.18 ---------- Previous post was at 16.18.51 ----------

Grazie del benvenuto...cosa sarebbe la fbas e dove posso trovare 1 nuova MMI ?
il prezzo sarebbe meraviglioso !!! perche il codice riportato sulla targhetta della MMI è la 729 finale.

---------- Post added at 16.36.18 ---------- Previous post was at 16.22.18 ----------

Buongiorno Audiman mi chiamo Mauro Conti .....se interessa risolvere il problema definitivamente del tubicino vai a pagina 4 di questo problema perchè ho trovato la soluzione definitiva che non danneggia più le centraline senza cosi doverle proteggerle e aumentare automaticamente la temperatura di esercizio. Buon lavoro.....!!!!..... perchè impiegherai circa 4 orette per smontare rimontare e fare la modifica.

mapi
08-01-2011, 18:43
x Mario Conti -> io rispondo alla parte di mezzo del tuo post ................. se la vuoi come la tua .. ripeto circa 200 euro sulla baia, mentre con l'aggiunta dell' fbas ( che ti serve, se in futuro vuoi gestire anche sorgenti video) allora circa 400 euro sempre baia......... ciao ciao e buonaserata !

ricox
25-03-2011, 20:05
Ciao ragazzi, dopo aver letto il topic mi è venuta una paura di usare il tergilunotto posteriore che non vi dico, così oggi passando dal meccanico di fiducia per un rumorino al pedale della frizione, abbiamo anche costruito una simpatica tettoia alle centraline del vano sx del portabagagli, nella speranza che, quando il maledetto tubo si romperà la tettoia devi l'acqua sul fondo senza bagnare i costosi componenti, appena posso posto foto ciaooooo

mapi
25-03-2011, 20:29
brao ricox, ottimo work !! prevenire è meglio che curare ! :-) ciao ciao e buonaserata

albetdi
25-03-2011, 22:40
Mi sono appena rimesso dall' influenza, ma in questo week, darò un occhio sulla modifica da fare....

Audiman
25-03-2011, 23:01
Vedo che l'idea del mio ombrellino ha dato i suoi frutti :cooool:

mapi
25-03-2011, 23:11
Mi sono appena rimesso dall' influenza, ma in questo week, darò un occhio sulla modifica da fare....


ah, allora buona ripresa !! ciao ciao albetdi e buonaserata

William*AllRoad*
12-05-2011, 10:15
RICOX se ci sei batti un colpo :-)
aspettiamo con ansia la tua modifica "ombrellino"....

CRIBBIOA6
15-05-2011, 10:56
ragazzi il tergi è gia' un bel pezzo che non funziona piu' ma in audi hanno fatto finta di niente per cui mi posso ritenere uno di quelli a cui la rottura del tubicino darà i propri frutti e allora io domando ma come si sostituisce il tubicino per recuperare anche la funzionalità del tergi???

albetdi
15-05-2011, 16:40
Scusate, ma io nn ho visto nessun tubicino sopra l' ampli...

penelopino
17-05-2011, 00:12
Buonaseraaaaa,avete per caso una guida per lo smontaggio del portellone e modificare così quel dannato tubo?????
Attendo la vostra luce................saluti penelopino :)

ROBERTOA6
17-05-2011, 09:11
Scusate, ma io nn ho visto nessun tubicino sopra l' ampli...

Per vedere il tubicino, devi guardare sotto la plastica che trovi sopra l'ampli,
quindi piegati e magari utilizza una lampadina tascabile.

albetdi
17-05-2011, 12:35
Grazie Roberto, stasera guardo, intanto avevo messo una protezione momentanea.. quando vai giù in ferie? Devi andare in Germania prossimamente? Fine ot.

ThRiX
17-05-2011, 17:56
Scusate, non avendo l'auto "sotto mano" volevo farvi una domanda...
La famosa rottura del tubicino avviene sempre nello stesso punto?
E' possibile inserire un secondo tubo come protezione? Mi spiego; ipotizzando che il tubo originale sia 0,5 cm di diametro, posso "infilarlo" in un tubo (come quelli per irrigare) di 1 / 1,5 cm di diametro fornendo una protezione maggiore?

Bye

mapi
17-05-2011, 20:44
no, non si taglia sempre nello stesso punto. ciao ciao e buonaserata

penelopino
17-05-2011, 22:08
ciao Audiman,si la tua idea non è male.................credevo anche io di essere immune dalla rottura del tubo ma oggi dopo aver pulito gli ugelli del tergicristallo post ho visto l'acqua che scendeva.....................che paura............allora ho messo una sorta di protezione e asciugato il tutto............ volevo sapere ma se vado in audi il difetto è riconusciuto e passato in garanzia??? Oppure come posso fare per ripararlo una volta per tutte? come arrivo a quel maledetto tubo?
Grazie e ....................che tristezza queste cose dall'audi non me le aspettavo proprio......................Penelopino:)

Audiman
17-05-2011, 22:19
volevo sapere ma se vado in audi il difetto è riconusciuto e passato in garanzia??? Oppure come posso fare per ripararlo una volta per tutte? come arrivo a quel maledetto tubo?
Grazie e ....................che tristezza queste cose dall'audi non me le aspettavo proprio......................Penelopino:)

Il difetto, sebbene sia molto diffuso nei modelli precedenti il 2008, non viene assolutamente risolto in garanzia. Il tubicino si rompe in corrispondenza dell'angolo superiore di sx del portellone e lo puoi raggiungere staccando la cornice di plastica del portellone. Basta tirare e si stacca. Nel distacco della cornice è facile spaccare le graffette metalliche di fissaggio, quindi ti consiglio di procurartene qualcuna di scorta presso centro ricambi Audi/VW o carrozzaio di fiducia.

penelopino
17-05-2011, 22:27
Grazie audiman,oggi ho provato a capire come smontare il tutto...........ho levato il copribagagliaio e cercato di smontare la parte sopra ma non ci sono riuscito...........se ho ben capito da te,dovrei aprire il portellone e smontare dove c'è il triangolo? tutta quella parte li? io ho visto il tubo nella parte di sx c'è una parte in plastica nera che copre parte del tubo .....lo vedo ma come lo raggiungo? hai per caso una figura,una guida su come fare? per cornice tu intendi tutta la parte grigia grossa del portellone? non ci sono viti?
Grazie e scusami.............................:)

ROBERTOA6
17-05-2011, 22:28
Grazie Roberto, stasera guardo, intanto avevo messo una protezione momentanea.. quando vai giù in ferie? Devi andare in Germania prossimamente? Fine ot.

Ciao albe sono gia' giu' mi sono
licenziato a meta' gennaio e ho
comprato una pizzeria.
Cmq.in Germania dovrei andarci per
ottobre dipende quando decido di
chiudere per le ferie

albetdi
18-05-2011, 12:27
Ciao Roberto ti ho mandato un pm.

ROBERTOA6
18-05-2011, 14:23
Ciao Roberto ti ho mandato un pm.

Ok ti ho risposto

ricox
20-06-2011, 23:17
Nessuno ha m,ai sentito parlare di una azione di richiamo 92B8 cr 4f che dovrebbe riguradare questo problema? un service audi mi ha detto che stranamente sulla mia era stata eseguita l'azione di richiamo inerente il connettore delle ventole ma non questa che era antecedente .. credo del 2007... me la faranno Giovedì.

in compenso io ho trovato questo:

http://www.a6-wiki.de/index.php/Heckscheibenwaschanlage_Avant

dove si cita una 82B8 ... MHA!

mapi
21-06-2011, 08:42
ciao ricox, brao !..... adesso che mi hai messo la pulce nell'orecchiaaaaaa !! sono qui a scrivere..... l'azione di richiamo c'è ed è proprio la 92B8 per le avant, ma loro tendono a fare solo la 19F8 che è quella delle ventole, poi sinceramente, se volessimo essere precisi, su 4f ci sarebbero altri 4 richiami, se si necessita posto anche i codici.
Cmq, ti posso confermare che per la tua ..ti faranno un 92B8. ciao ciao e buona giornata

ThRiX
21-06-2011, 15:23
Io sarei interessato :)
ma ho una domanda... come si può esser certi che questi richiami siano stati fatti?
avendo acquistato l'auto usata, non sono certo che siano stati eseguiti, basta andare in audi (autocentri balduina) con la chiava e/o telaio, oppure è necessario andare con lì l'auto?
c'è un servizio (magari telefonico o web) che tenga conto dei richiami effettuati o da fare?

infine, questi richiami dovendo essere in "garanzia", prevedono un pagamento se l'auto ha 4 anni o 5?

Grazie 1000

mapi
21-06-2011, 20:17
ciao giova', attaccatti su skype ogni tanto :-) ... ciao ciao e buonaserata !

albetdi
22-06-2011, 12:41
Paolo, fuori tutti icodici che vado in conce a rompere......

mapi
22-06-2011, 13:43
ciao Alberto, se me lo chiedi cosi' !! !! subito !! agli ordini capo !!! hhihihhihiihih.... va bene dai .. posto ... i cod...
13D4
48H6
69F7
91D8
92B8
19F8
CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO ALBERTO !!!

ThRiX
22-06-2011, 13:48
Perfetto, grazie!

Una curiosità, se in conce mi dicono che ci sono da fare solo due richiami:
Ci stanno marciando?
Gli altri sono stati già fatti?
Sono per altri telai/modelli/anno?
(peggiore ipotesi) Sono Capre?

Bye

mapi
22-06-2011, 13:50
.............di nulla, è sempre un piacere !!

ciclo
22-06-2011, 22:11
per conoscere tutti i richiami che mamma audi dice di fare collegatevi a https://erwin.audi.com/erwin/showHome.do e con 5 euro vi dice tutti i richiami della vostra auto e se sono stati effettuati

mapi
23-06-2011, 00:26
con 4 ve li dico io ! ahahhahaah... ciao ciao e buonaserata a todos !!

io682001mi
25-06-2011, 00:12
Ciao Mapi,

non che hai voglia di scrivere anche a che difetti si riferiscono i codici? e magari a che anno di produzione si riferiscono? Sarebbe davvero utile per tutti noi. Anche perchè se vai in concessionaria fanno i furbetti e ti fanno solo quello delle ventole come è successo a quasi tutti noi.

Se invece vado là con l'elenco completo e la spiegazione li costringo a farli.
Grazie ancora.
Paolo

Grazie ancora.

mapi
25-06-2011, 09:52
ciao, lo so che fanno i furbetti, come detto da altri utenti sul forum, cerchero' di fare il possibile.... :-) ciao ciao e buona giornata

io682001mi
25-06-2011, 21:51
ciao, lo so che fanno i furbetti, come detto da altri utenti sul forum, cerchero' di fare il possibile.... :-) ciao ciao e buona giornata

Grazie Mapi sei una risorsa preziosa :O) cavolo ho appena letto nel forum che un utente a causa del problema del tubicino ha bruciato l'elettronica e rimpiazzarla gli è costato 1.400 prendendo quella rigenerata. Cavolo potrebbero comportarsi un po' meglio in concessionaria, almeno con i proprietari che hanno nel vano le elettroniche, capisco per quelli che non hanno niente, al massimo si allaga il vano lo asciughi e amen. Mah...

ricox
26-06-2011, 09:57
Credo sia meglio aprire un post apposito in rilievo magari... comunque

13D4 Ersatz Riemenscheibendämpfer
48H6 Softwareupdate Fahrerberechtigung
69F7 Softwareupdate Airbagsteuergerät
91D8 Softwareupdate Telefon STG
92B8 Heckscheibenwaschanlage Avant
19F8 Verkabelung Kühlerlüfter
28E9 Zündspule

13D4 Replacement wheel absorber
48H6 Aggiornamento software per non so cosa... non riesco a tradurre!!
69F7 Aggiornamento software x airbag
91D8 Aggiornamento software x telefono
92B8 Questa è quella del tubo lavavetri posteriore x modelli Avant
19F8 Questa è quella del cablaggio ventola radiatore
28E9 Questa centra con le bobine, solo motori benzina

Ciaoo

mapi
26-06-2011, 12:08
!! GRAZIE FEDERICO (alias ricox) !! mi hai evitato un post :-) cmq a parte gli scherzi .... brao !! (talk docet) ciao ciao e buona domenica a todos

io682001mi
26-06-2011, 21:11
bravo Federico Grazie ancora

Io ho trovato questo, è relativo anche alle A4 e alle A3. Attenzione perchè la data in fondo é all'americana cioé 06/02 non é il il giugno del 2002 ma bensì il febbraio del 2006.

richiamo bollettini


8P 13C7 volano a doppia massa (Recall) 06/02
4F tendicinghia 13C8 (campagna Workshop) 06/07
4F 13D3 ammortizzatore campagna vibrazioni Workshop) 06/07
Spine di tenuta 4F 8E 15D3 per testa del cilindro (campagna Workshop) 05/09
8P 19D8 ventola di raffreddamento del motore (campagna Workshop) 03/07
4E 19E4 scala del sistema di raffreddamento (campagna workshop) 06/02
4B 8E 20J8 sostituzione della pompa del carburante (04/06 campagna officina
4B-8E-
8P-8Z 20L1 Controllo carburante pompa tandem (Recall) 04/12
20L6 8E-pedale acceleratore modulo (campagna workshop) 06/01
4E collegamento 21B2 caricatore Turbo (campagna workshop) 05/02
4F 23A1 aggiornamento software della centralina motore (campagna workshop) 05/12
4E, Piastra 8E 34D1 per la scatola del cambio (campagna workshop) 05/05
96 kW TDI, 5-velocità
8L-8N 42C9 snodi sferici assale posteriore (quattro ®) LL (Recall) 01/11
4E sospensione Ft 40G1 montaggio (campagna Workshop) 06/07
8E-8H 44F9 pneumatici Michelin (campagna Workshop) 05/03
4D, 4E 44G1 pneumatici Michelin (Recall) 06/01
8L 45B3 ABS (senza ASR) unità di controllo (importazioni Richiamo solo) 02/03
4E Aggiornamento software 46E6 per unità di controllo EPB (campagna Workshop) 06/04
8L 47J4 freno a vuoto del tubo (Recall) 03/08
8P 47J6 Tubo freno posteriore sinistra (Recall) 04/03
4B-4D
-8D 48E4 Sostituzione traccia asta termina KW (Recall) 11/99
8E sostituzione 57C3 di tasti del telecomando (campagna Workshop) 05/11
8Z 69E1 Airbag conducente (Recall) 02/09
4E Airbag conducente 69F4 (Recall) 03/10
4F 69F7 Aggiornamento software per l'unità di controllo airbag (Recall) 05/09
* 8P 69G3 cortina di airbag (Recall) 06/08
8N 72A1 RECARO sedile avvolgente (campagna Workshop) 05/12
8E guardia Edge 72B5 su rotaia supporto sedile (campagna Workshop) 02/01
8P perni di ancoraggio 72B6 sul telaio del sedile (campagna Workshop) 05/03
8H 94C3 fari allo xeno (Recall) 05/04
8Z Cover 97H2 per il cablaggio di avviamento (richiamo) 01/02
8L cablaggio elettrico 97H6 sui sedili anteriori (campagna Workshop) 02/03

penelopino
26-06-2011, 23:36
Ciao ragazzi scrivo quetsa cosa come già anticipato a mapi.....................INCREDIBILE!!!!! mi sono recato in un concessionario Audi vicino a firenze e miracolo,mi ha detto che ho il richiamo quindi gratuito del tubo lavavetri posteriore!!!!!
Ho sgranato gli ochhi e le orecchie ma è così...............completamente gratis mentre altrove..............:(
A volte c'è gente corretta da i concessionari..................un saluto penelopino

mapi
27-06-2011, 07:36
...già quoto penelopino ciao ciao e buona giornata

ema70
28-06-2011, 11:14
Buona idea la copertura, ma se fatta in materiale di alluminio può servire anche da dissipatore di calore...che ne dite? Io lunedi ho l'appuntamento con il sig.Audi per il richiamo del tubicino e chiedo che anche dopo la modifica può succedere il problema? quindi non e risolto del tutto? Ciao

albetdi
28-06-2011, 13:01
In teoria, fatta la modifica, dovrebbero aver ovviato al difetto.......

mapi
28-06-2011, 13:05
brao albetdi, la teoria parla cosi' ! :-) ........... la pratica ......... moh ! :-) ciaooooooooooooooo

ema70
30-06-2011, 11:33
grazie,mapi
allora mi costrisco la mia tettoia.... fidarsi è bene non fidarsi è meglio...
ciao

mapi
30-06-2011, 11:55
exactly ema70 !! :-)

albetdi
01-07-2011, 12:26
Il richiamo della mia è stato fatto nel 2008, meno male, infatti guardando....si vede che c'è un tubo, tutto inguainato di nastro telato nero. Cmq vedrò di costruire una tettoia su misura...Sarebbe interessante sapere se qlc che ha avuto il richiamo, nel frattempo, gli si è rotto di nuovo......sigh!! Spero di no.....

ThRiX
01-07-2011, 12:39
Sono in attesa delle telefonata del concessionario per riprendere la piccola, speriamo abbiano fatto il lavoro a regola d'arte...
Sono proprio curioso di smontare tutto e vedere il lavoro eseguito, nonchè di installare la tettoia!!!

CRIBBIOA6
01-07-2011, 17:00
per thrix posta qualche foto dopo che smonti grazie

ThRiX
01-07-2011, 17:18
Eheheh già ho messo in carica la macchina fotografica, purtroppo ritirerò l'auto solo domani in mattinata!

Bye

albetdi
01-07-2011, 17:35
Come si fa a metter le foto?

mapi
01-07-2011, 17:51
ciao Alberto, vai qui -> http://imageshack.us/ e poi posti il link (url) ciao ciao Alberto, piu' facile da farsi che da dirsi..ciao

etna
03-07-2011, 19:43
con 4 ve li dico io ! ahahhahaah... ciao ciao e buonaserata a todos !!

Vorrei sapere se la mia audi del maggio 2006 rientra nel richiamo e, sopratutto, quando è stato fatto il richiamo? Visto che circa un mese e mezzo fa ho speso € 1.400,00!!! In concessionaria non mi hanno detto nulla del richiamo, inoltre a fine novembre 2010 ho avuto un problema con l'intercooler ( € 1.000,00) e anche in quella occasione non mi hanno detto nulla, anzi oltre all'intercooler hanno eseguito un altro intervento di richiamo alla ventola ma non il maledetto tubicino. P.S. dopo detto intervento ho l'impressione che la mia audi consumi molto di più...
Insomma un'audi con 170.000 usata comunque in maniera oculata con questa difettosità...

albetdi
03-07-2011, 21:42
Vai in Audi e col telaio ti fai controllare tutti i richiami, se sono stati effettuati, quello delle ventole è il 19F8, quello del tubo lavavetri, ma solo per avant (la tua è berlina?) è 92B8. Fino al 2007 sono state tutte richiamate...

etna
27-09-2011, 16:40
Buongiorno ciclo,
ho raccolto un pò di informazioni e, nel frattempo, cercato di ricontattare Audi Italia per un "contributo" alla spesa folle di € 1400,00 per i danni causati dalla perdita del tubicino. Vorrei sapere se l'azione 92B8 che il sistema erWin riporta 26 giu -2007w corrisponde esattamente alla data di richiamo della mia autovettura e quindi del mio telaio. In audi italia, al telefono, sostengono che il mio telaio è stato richiamato successivamente alla presentazione del danno...Come faccio a sapere esattamente la data dell'azione di richiamo? Le date mi sono fondamentali per intraprendere un'azione legale legale nei confronti dell'officina audi che non mi ha segnalato per tempo il difetto. Grazie e cordiali saluti, Etna

---------- Post added at 16.40.20 ---------- Previous post was at 15.58.51 ----------

Ho appena parlato con il concessionario Audi di Palermo, mi ha confermato che il richiamo è stato effettuato nel 2007. Mi sa che inizio la causa legale con l'officina di Giarre che non mi ha segnalato il problema benchè si sia tenuto la macchina 15 gg per riparare l'intercooler ed il richiamo alla ventola. Un saluto a tutti

ciclo
27-09-2011, 21:37
ciao etna.. il richiamo e' datato su erwin giugno 2007 ma non so dirti se e' la data ufficiale o no. erwin dovrebbe essere audi ufficiale ma di piu' non so dirti.. io manderei tramite raccomandata una lettera all'audi italia chiedendo maggiori delucidazioni e specificando che il sito erwin ti dice 2007 come data di richiamo.. poi al limite metti di mezzo l'avvocato.. lascio pero' la parola a chi e' del mestiere. non mollare! ciao

etna
28-09-2011, 11:15
Grazie, la cosa carina è che ieri è arrivata una raccomandata dell'officina di Messina (a Catania non mi fido più), che ha eseguito la riparazione della centralina e del tubicino (importo in fattura € 48,00+IVA per il ripristino del tubicino), in cui mi invitano ad eseguire il richiamo del tubicino...50.000,00 ben spesi...

Sbymotta
28-09-2011, 11:54
Ottimo dritta, grazie 1000!

etna
05-10-2011, 17:27
Cari amici,
la prossima settimana il mio avvocato invierà una lettera di diffida ad Audi Italia e l'officina Audi.
Chiunque sia in possesso di informazioni utili per la storia del tubicino è pregato di inviarmele.
Audi Italia contattata telefonicamente "non sa e non può sapere se la mia autovettura è stata richiamata" .....mi sembra un pò assurdo.
Ho telefonato a dei concessionari ufficiali in Italia facendo finta di portare la macchina per la riparazione del tubicino e mi hanno confermato che il problema era di loro conoscenza già a giugno 2007 (come riportato da erWin).
Intanto inizio, vi farò sapere il proseguo. A presto

albetdi
05-10-2011, 19:01
Loro fanno sempre gli "gnorri" nn sanno mai niente, figurati, loro sanno benissimo quando parte un richiamo, domani passo qua da me e domando esattamente quale è la data esatta e domani sera ti dico...ciao

Notte2001
05-10-2011, 19:45
ci provano sempre... a me il richiamo lo han fatto ma se non facevo fare il controllo io...

vai di Avvocato! è sempre la scelta migliore... e mi raccomando premi anche sull'accelleratore del rimborso spese ;)

ciclo
05-10-2011, 23:59
sono molto curioso di sapere come va a finire. tienici informati!

enry68
06-10-2011, 10:34
Scusate ma vorrei sapere se poi Audi ha sistemato la problematica sui modelli di A6 usciti dopo il 2007.

Grazie.

Notte2001
06-10-2011, 10:38
sono molto curioso di sapere come va a finire. tienici informati!


quoto

ROBERTOA6
06-10-2011, 12:09
Quoto ciclo,non appena mi libero dovrei chiamare anch'io
in audi chi sa cosa accadra'........

albetdi
06-10-2011, 17:47
Appena tornato dall' Audi, il richiamo da parte di casa madre è del 26/06/2007, se hai fatto un qualsiasi controllo o tagliando subito dopo questa data, loro dovevano fare il richiamo ed è obbligatorio........se loro han fatto finta di niente.....

albetdi
06-10-2011, 21:32
Loro o qualsiasi officina Audi, doveva intervenire facendo rispettare la direttiva. Basta però, che tu abbia fatto qualche tagliando, una diagnosi, una qualsiasi cosa dopo quella data, e quindi loro sono responsabili. Loro in Audi così mi hanno detto.......tira fuori le fatture vecchie, e telefona in Autogerma, e vedi cosa ti dicono, e poi agisci. Ciao, Alberto

ciclo
06-10-2011, 22:10
Questo conferma che erwin nom sbaglia! Bravo albetdi! Forza ragazzi fatevi valere

Notte2001
07-10-2011, 10:11
Quoto ciclo,non appena mi libero dovrei chiamare anch'io
in audi chi sa cosa accadra'........

se passi in audi zentrup a Cosenza non dovresti avere problemi... fanno finta di nulla ma se gli fai fare il controllo poi ( nei loro tempi ) fanno tutto senza problemi ulteriori...
naturalmente avvisami se vieni ;)

etna
07-10-2011, 10:43
Bene, mi state confermando tutti i sospetti e le informazioni che ho raccolto in questi mesi.
La prossima settimana si parte con "l'avventura" dell'avvocato.
Fortunatamente ho tutto conservato e fatturato ed ho seguito degli interventi dopo l'emanazione della circolare.
Intanto vi segnalo anche questa: http://www.audiservice.it/supportotecnico/attrezzatura.html

per cui credo proprio che erWin sia più che ufficiale Audi e se riporta la data della circolare: 26/06/2007
insomma credo proprio di poter iniziare la causa legale con una certa serenità
A presto, e mi auguro che tanti di voi nella mia stessa situazione possano trovare "ispirazione".
Comunque sia vi manterrò informati

albetdi
07-10-2011, 13:02
Ciao, se hai letto il mio messaggio, in Audi mi han detto che la data del richiamo uff. è appunto 26/06/2007, ogni qualvolta entra una audi per fare una qualsiasi cosa , loro sono obbligati a vedere se ci sono richiami per tale modello.....

enry68
07-10-2011, 14:45
Scusate ma vorrei sapere se poi Audi ha sistemato la problematica sui modelli di A6 usciti dopo il 2007.

Grazie.

Mi potete rispondere per cortesia ? E se si da che data ?

grazie ancora.
Enrico.

ciclo
07-10-2011, 15:17
enri per avere la certezza vai a controllare su erwin...

albetdi
13-10-2011, 22:16
Novità?

multimiky
20-10-2011, 22:16
confermo, andato in service audi per cambio olio del multitronic, al momento della prenotazione mi hanno detto che gli è apparso a monitor questo richiamo (audi a6 2.7 del maggio 2007) e domani interverrano.

ciclo
25-10-2011, 12:15
novita' da chi ha intrapreso qualcosa???

albetdi
25-10-2011, 12:55
Evviva la velocità....ma tu, da quando hai la A6, nn sei mai andato in Audi multimiky?

KROETE666
25-10-2011, 18:24
La mia A6, di provenienza DDD, nonostante abbia fatto i service in rete ufficiale, non ha nulla di trascritto in Erwin .... possibile? Stó veramente sbagliando cosí tanto? Eppure il numero ditelaio e le info base le riconosce ...

Notte2001
25-10-2011, 18:55
ma è la avant?

KROETE666
25-10-2011, 19:01
Se la domanda era per me ... allora si .. 2.7 avant del 2006 :-)

Notte2001
25-10-2011, 19:09
Se la domanda era per me ... allora si .. 2.7 avant del 2006 :-)

si si scusa era scontato lo ho appena letto nella tua presentazione...

strana cosa cmq anche se è di importazione dovreb comparire...

etna
04-12-2011, 22:53
A dire il vero dovevo scrivere la news 3 settimane fa.
Vado al sodo: dopo aver portato tutte le carte al legale, mi ha contattato la FATA srl (concessionaria di Messina che ha effettuato la riparazione delle centraline) dicendomi, con sorpresa, che "loro" si erano attivati nei confronti di Audi Italia e mi hanno proposto il rimborso di tutta la riparazione...Ho accettato il loro rimborso!!! Grazie a tutti

Notte2001
04-12-2011, 23:20
Giustizia è fatta!!!

ciclo
05-12-2011, 01:07
lo sapevo...!!!!!!!!! bravi ragazzi

m@x
05-12-2011, 10:28
confermo ankio c/o Audi Dealer azione di richiamo sulla mia avant 2006 intervento in garanzia.
:-)

giò 63
15-06-2012, 12:04
ecco a voi una soluzione rapida ed economica per ovviare alle conseguenze della rottura del fatidico tubicino. Tempo di costruzione 20 secondi , materiali : vaschetta alluminio e nastro biadesivo costo :un paio d'eurini ,forse !!

http://img11.imageshack.us/img11/4573/audiqc.jpg

Matpat3
15-06-2012, 12:18
occhio che quella parte scalda. Senza un adeguata ventilazione e con il caldo di questo periodo non mi affiderei ad occhi chiusi all'alluminio che scalda da far paura. Oltrettutto questo problema è oggetto di richiamo ufficiale cosa che ho fatto un paio di mesi fa. Richiamo in garanzia a zero euro. Poi valuta tu

MaxA6
15-06-2012, 13:16
ecco a voi una soluzione rapida ed economica per ovviare alle conseguenze della rottura del fatidico tubicino. Tempo di costruzione 20 secondi , materiali : vaschetta alluminio e nastro biadesivo costo :un paio d'eurini ,forse !!

http://img11.imageshack.us/img11/4573/audiqc.jpg
ah ah ah ah ah ah :laugh:
Buona soluzione :tongue:
però, come dice il buon matpatXXXIV , la soluzione tecnologica avanzata adottata è sensibile al calore, potresti tenerla sollevata in attesa che fai la segnalazione in AUDI

giò 63
15-06-2012, 14:26
la vaschetta tocca solo l'area della parte superiore della centralina , e non ai lati periferici , dite che surriscalda ugulmente? Sono stato in audi e dal n.telaio non hanno riscontrato richiami , forse l'aveva già fatto il proprietario tedesco precedente , la mia è un modello 2006 anche se immatricolata fine novenbre 2005

---------- Post added at 14.26.10 ---------- Previous post was at 14.21.10 ----------

comunque tenerla sollevata non è difficile , bastano un paio di supporti che potrei ancorare sempre col biadesivo , poi ci appoggerei la vaschetta...che ne dite?

F.audi6
15-06-2012, 15:17
Salve ragazzi tra qualche settimana porterò la mia AUDI a fare la modifica del tubicino con la speranza che risolvono una volta per tutte ,voi che dite dopo aver fatto la modifica dovrò costruire sempre qualcosa per riparare o no ???

Matpat3
15-06-2012, 16:13
io non ci ho messo nulla. Secondo me una volta effettuato il richiamo possiamo stare tranquilli

alexx
15-06-2012, 19:29
ecco a voi una soluzione rapida ed economica per ovviare alle conseguenze della rottura del fatidico tubicino. Tempo di costruzione 20 secondi , materiali : vaschetta alluminio e nastro biadesivo costo :un paio d'eurini ,forse !!

http://img11.imageshack.us/img11/4573/audiqc.jpg

Forse e' meglio usare la teglia per le lasagne, :biggrin: scherzo, comunque come protezione di estrema emergenza in caso di rottura del tubicino va bene, io dopo il richiamo non ho utilizzato alcuna protezione......:w00t:

giò 63
16-06-2012, 11:54
Si ma è proprio una vaschetta per lasagne che usa mia moglie quando le prepara per mangiare sul mare!!!!!!!!!!!!!!!!!

MaxA6
16-06-2012, 14:23
Cmq, se vuoi invitarci a gustare le lasagne della moglie, organizziamo un mini raduno AUDI a Livorno :w00t:
penso che troveremo l'adesione spontanea di MOLTI :tongue:
Potremo così di persona appurare la soluzione Hi Tech adottata
Ah ah ah ah ah ah ha :laugh:

alexx
16-06-2012, 14:49
Si ma è proprio una vaschetta per lasagne che usa mia moglie quando le prepara per mangiare sul mare!!!!!!!!!!!!!!!!!

Appunto, io quello ho detto, meglio utilizzare la vaschetta (teglia) per le lasagne da mangiare al mare...... o dove capita :wink:

giò 63
16-06-2012, 18:47
tutti alle spiagge bianche di rosignano!!!!

mapi
16-06-2012, 20:46
ciao giò63 ! brao ! io ci sono .... PRESENTE !! quando si fa ... np .... anzi ... spe...sono invitato giò? ... ahaha... ciao ciao alla prossima !! e BUONA DOMENICA !! ....che languorino .... lasagne e montenegro .... wow !! ciaoooooooooo

MaxA6
16-06-2012, 23:30
ciao giò63 ! brao ! io ci sono .... PRESENTE !! quando si fa ... np .... anzi ... spe...sono invitato giò? ... ahaha... ciao ciao alla prossima !! e BUONA DOMENICA !! ....che languorino .... lasagne e montenegro .... wow !! ciaoooooooooo

Appunto, o voi che non conoscete mapi
le lasagne non bastano, se lo invitate
ci vuole anche il
Montenegro ....

giò 63
16-06-2012, 23:53
mapi dimmi quando vieni e ti faccio trovare tutto pronto!!!!

---------- Post added at 23.53.18 ---------- Previous post was at 23.41.06 ----------

anzi ti faccio assaggiare le lasagne di mare .....ma non spargere la voce!!!!

ROBERTOA6
17-06-2012, 02:12
un'amico che ha il ristorante qui in zona fa una lasagna ai frutti di mare che è uno spettacolo...........

albetdi
17-06-2012, 16:34
Giò, meno male che hai la Avant, se veniamo giù a mangiare le lasagne, devi fare tanti ripiani nel baule, così ce ne stanno di più di teglie......ciao

mapi
17-06-2012, 16:57
mapi dimmi quando vieni e ti faccio trovare tutto pronto!!!!

---------- Post added at 23.53.18 ---------- Previous post was at 23.41.06 ----------

anzi ti faccio assaggiare le lasagne di mare .....ma non spargere la voce!!!!


yeahhhhhhhhhhhhh GRAZIE giò..........PRESENTE !! quando si fa... saro' in prima fila.....x le lasagne di mare !! naturale ...che non spargo la voce.....quindi acqua in bocca....anzi no....montenegro in bocca.....hihihihi ciao ciao e buona domenica !!

---------- Post added at 16.57.53 ---------- Previous post was at 16.56.56 ----------


un'amico che ha il ristorante qui in zona fa una lasagna ai frutti di mare che è uno spettacolo...........

np si puo' passare il giorno successivo ... dal tuo amico !! hiihhiihi lasagnaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aspettamiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

albetdi
17-06-2012, 17:00
Paolo, sei distantino, da Livorno alla calabria...

mapi
17-06-2012, 17:02
............ Albè ....ma a velocità di crociera (hihhihi) , viaggiando by night con montenegro ... si arriva in poco tempo.... WOW ciaoooo

albetdi
17-06-2012, 17:07
Velocità di crociera.....bei tempi, quando per andare in Calabria viaggiavo a vel di crociera a 170, senza tutor, senza velox, senza kazzoni che guidavano come invece oggi.

mapi
18-06-2012, 06:47
Eheh bei ricordi albe !! Ora è solo un filino diverso, pork . Ciao ciao e buon inizio di settimana

MaxA6
18-06-2012, 09:47
Velocità di crociera.....bei tempi, quando per andare in Calabria viaggiavo a vel di crociera a 170, senza tutor, senza velox, senza kazzoni che guidavano come invece oggi.
Fino a Roma
da Roma a Cosenza no problem

alexx
18-06-2012, 19:48
speriamo.........altrimenti sono c@zzi.......

albetdi
18-06-2012, 22:52
Io ho sempre un sistema...ma nn si può dire

ROBERTOA6
19-06-2012, 11:49
Allora manda un pm a testa

Diadema
21-09-2012, 13:44
Mi sono letto tutto il 3D.
Passerò in Audi per un controllo sui richiami effettuati.
Nel frattempo ho fatto un controllo del tubicino in questione (m'avete spaventato!): è tutto nastrato con tela nera (ho smontato anche la copertura della cerniera, per controllare...), e non c'è acqua né sul dissipatore dell'ampli, né nella spugna sotto al rack (ampli, radio, dvd, ecc.).
Però ho parecchia acqua nei pozzetti posteriori (soprattutto dietro al guidatore) e davanti, lato passeggero.
Ora, è vero che l'altro ieri ho preso il diluvio ed ho dovuto poggiare gli ombrelli proprio in quei pozzetti, ma avendo il tettuccio apribile, secondo voi, è il caso che mi attivi per un controllo ai famosi tubicini?
Non mi sembra che parli di spurghi nel pdf di mapi, ma non ce l'ho sotto mano, ora e potrei sbagliare.
Grazie mille!

mapi
21-09-2012, 15:15
x diadema, nel mio pdf ce la manute tett ... guide eccecc x gli scoli è altra roba ! ciao

Diadema
21-09-2012, 15:21
x diadema, nel mio pdf ce la manute tett ... guide eccecc x gli scoli è altra roba ! ciao

Grazie, mapi, ricordavo bene, allora!

Non è che tu o qualcuno che c'è già passato, avete qualcosa anche per gli scoli del tettuccio (so che non lo hai, ma tante volte, per completezza di informazioni...)?

mapi
21-09-2012, 15:26
non ricordo se ho qualcosa degli scoli, adesso sono al work....guardero' quando torno a casa... ciao ciao Diadema !

Diadema
21-09-2012, 16:10
non ricordo se ho qualcosa degli scoli, adesso sono al work....guardero' quando torno a casa... ciao ciao Diadema !

grazie mille, mapi!

Notte2001
21-09-2012, 20:18
non ricordo se ho qualcosa degli scoli, adesso sono al work....guardero' quando torno a casa... ciao ciao Diadema !

Ciao mapi!
scusa l' OT ma alla tua a6 la turbina a quanti giri attacca?

ho un problemuccio meglio descritto qui --- > http://forum.audirsclub.it/showthread.php?42422-Aiuto!-La-turbina-mi-saluta...

Grazie e ciao

mapi
21-09-2012, 21:17
Ciao mapi!
scusa l' OT ma alla tua a6 la turbina a quanti giri attacca?

ho un problemuccio meglio descritto qui --- > http://forum.audirsclub.it/showthread.php?42422-Aiuto!-La-turbina-mi-saluta...

Grazie e ciao

ciao notte, non gli ho mai chiesto! ahahahah :-)

coki73
21-09-2012, 21:29
A me sembrano tutte minch...te . Li si raggiungono delle buone temperature mettere alluminio e scatole di scarpe mi sembrano soluzioni da disperati...ahahhahahaha scusate ma mi fa troppo ridere ....auto da 50000 euro ahahhahahaha usiamo la carta forno ihihihihihih

Diadema
18-10-2012, 08:01
Sono passato in Audi per via dei tubicini di scarico del tettino. Poiché aveva piovuto, ho azionato lo schizzo del tergilunotto posteriore.
Appena il tecnico Audi ha sentito la parola "acqua", è andato dietro, ha aperto il portellone, ha aperto il vano dove c'è il rack ampli/radio/dvd, e ha detto: "Qui cade l'acqua. Funziona ancora il navigatore?"
"Si."
"C'è un richiamo per il tubicino del tergilunotto. Controlliamo se ha fatto tutti i richiami."

E hanno fatto il lavoro a costo zero.

Meglio di tetti, scatole e, soprattutto, si lasciano le teglie per le lasagne! :laugh:

Sbymotta
18-10-2012, 08:07
Ma ti doveva arrivare il richiamo a casa!

Diadema
18-10-2012, 08:12
Ma ti doveva arrivare il richiamo a casa!

La macchina è mia solo da fine Giugno...

albetdi
18-10-2012, 23:46
Ma il richiamo è mi pare del 2008.....

Diadema
19-10-2012, 08:35
Che vuoi che ti dica?
Evidentemente, il precedente proprietario non era un "maniaco" come noi... :wink:

Notte2001
19-10-2012, 11:41
Ma il richiamo è mi pare del 2008.....

non vorrei sbagliare ma a me pare sia 2007... o forse per i mezzi dal 2007 bha! ...

Matpat3
19-10-2012, 11:48
il richiamo l'ho fatto sistemare anche io e la mia è del 2005.

RST'72
19-10-2012, 14:09
La mia 2006 e richiamata pure lei

Audiman
21-10-2012, 13:56
Dovrei andare al richiamo ufficiale ma sono un po' riluttante: non vorrei trovarmi il portellone posteriore scricchiolante dopo lo smontaggio e il rimontaggio della cornice in plastica...

albetdi
21-10-2012, 19:52
Eh no, aspetti li e poi verifichi....

Audiman
21-10-2012, 20:56
Eh no, aspetti li e poi verifichi....

Fosse possibile!

albetdi
21-10-2012, 21:42
Perchè?

Masterdon
21-01-2013, 12:30
Ciao A tutti,

oggi sono andato in AUdi a chiedere se la mia A6 4f avant del 2008 avesse un richiamo per il tubicino posteriore , ma putroppo la risposta è stata negativa .

Pensavo fosse un richiamo per tutte la A6 avant!!! qualche d'uno ha maggiori info .

Grazie
Marco

Matpat3
21-01-2013, 12:48
se hanno verificato tramite telaio stai tranquillo.

pirata v6
21-01-2013, 12:55
anche la mia ha fatto il richiamo ma e una limo percio' niente tubicino

albetdi
21-01-2013, 12:59
Per il tubicino, solo le avant, per il raffreddamenteo (ventole) tutte le a6, se andate in cerca ci sono tutti i richiiami della casa..

Masterdon
21-01-2013, 14:27
Si hanno verifica tramite il telaio , ma il problema è che io sento l'acqua che scorre nel portellone quando lo apro e che nel vano della ruota di scorta ci sono residui di acqua.

Nussan idea di cosa possa essere se non il tubicino

Diadema
21-01-2013, 14:34
Hai il tettino apribile?

Matpat3
21-01-2013, 14:36
guarnizioni del portellone. quando la lavi entra acqua sul divisorio orizzontale del cofano?

Masterdon
21-01-2013, 14:39
NON NON HO IL TETTINO

---------- Post added at 14.39.48 ---------- Previous post was at 14.38.56 ----------

SCUSA MA COSA E' IL DIVISORI ORIZZONTALE DEL COFANO ????

Matpat3
21-01-2013, 16:36
Il pannello scorrevole del cofano quello con la maniglia per intenderci

mapi
21-01-2013, 18:05
vengo in aiuto io...a Masterdon... visto che ho avuto il piacere di conoscerlo di persona.....

RICHIAMO : 92B8
Motivazione tecnica

Su vetture A6 Avant, prodotte in un determinato arco di tempo, sussiste la possibilità che il tubo flessibile dell'impianto lavalunotto venga danneggiato a causa delle sollecitazioni flessionali e che, in conseguenza di ciò, si verifichino delle perdite.

Rimedio

Su tutte le vetture interessate è necessario controllare ed eventualmente riparare l'impianto lavalunotto.
<nobr>Pratica-Nr.:</nobr> 2011965/3


ciao ciao e buonaserata

Matpat3
21-01-2013, 19:45
vengo in aiuto io...a Masterdon... visto che ho avuto il piacere di conoscerlo di persona.....

RICHIAMO : 92B8
Motivazione tecnica

Su vetture A6 Avant, prodotte in un determinato arco di tempo, sussiste la possibilità che il tubo flessibile dell'impianto lavalunotto venga danneggiato a causa delle sollecitazioni flessionali e che, in conseguenza di ciò, si verifichino delle perdite.

Rimedio

Su tutte le vetture interessate è necessario controllare ed eventualmente riparare l'impianto lavalunotto.
<nobr>Pratica-Nr.:</nobr> 2011965/3


ciao ciao e buonaserata

Ma lui in Audi con telaio c'è già stato e richiamo, hanno detto, nisba.

mapi
21-01-2013, 20:56
Ma lui in Audi con telaio c'è già stato e richiamo, hanno detto, nisba.

Ma io so' in che conce audi è andato....e deve cambiare ...ecco perchè gli ho dato delle info dettagliate sul richiamo...per arrivare la'... DOCUMENTATO ! ciao Matpat34

Matpat3
21-01-2013, 21:36
Hahaha, Quoto. Ciao Mapi

albetdi
22-01-2013, 13:08
O infiltrazione dal portellone o tubicino...

Diadema
03-04-2013, 22:10
Ma volete sapere l'ultima? Oggi, presa l'auto per tornare a casa, do una bella spruzzata al lunotto posteriore per lavare via le gocce residue della pioggia del giorno e, lì per lì, non do peso al fatto che ho dovuto spruzzare per qualche secondo prima di vedere l'acqua uscire effettivamente.
Dopo qualche km, le ultime stazioni selezionate della radio cominciano man mano a diventare tutte grigie e noto che non fa il passaggio alla "frequenza alternativa" della stazione selezionata. Arrivato a casa, spengo l'auto e quando, dopo 10 minuti la riprendo, la radio è muta. Solo fruscio di sottofondo.
Provo a fare la ricerca manuale: niente. A questo punto collego i fatti, apro il portellone, tiro via il pannello e... acqua!
Il bello (o il brutto) è che quando l'ho portata in Audi per l'acqua dal tettino, mi hanno fatto il richiamo per il tubicino lavavetri posteriore!!!
Mi sono attaccato al telefono per dirgliene quattro e lì l'incazzatura s'è fatta epocale, perché il tizio dall'altra parte ha iniziato ad addurre le scuse più idiote, tipo: "ma lì si sarà tappato qualche tubicino... lei non mette il liquido lavavetri, vero?"
"Ciccio, t'ha detto male, perché io vengo lì e ti ci faccio il bagno col liquido lavavetri che ho dentro al serbatoio!"
Certi nervi... per fortuna stasera la radio ha ripreso a funzionare, ma il difetto delle ultime stazioni grigie lo fa ancora... Non so se sia il caso di fare un reset, di provare a ri-aggiornare il sw della radio...
Domattina mi metterò alla ricerca delle istruzioni per le operazioni previste dal richiamo (mi pare di averle lette su questo forum), con numero di richiamo, ecc. poi, domani faccio un salto in Audi.
Certo che sono sempre più deluso dal comportamento di certe officine che infangano il nome che sbandierano fuori!!!

albi3000v6
03-04-2013, 22:17
diadema smontalo lava la sheda con alcol etilico con uno spazzolino morbido e poi rimonta vedrai che poi va

Audiman
03-04-2013, 22:29
Il bello (o il brutto) è che quando l'ho portata in Audi per l'acqua dal tettino, mi hanno fatto il richiamo per il tubicino lavavetri posteriore!!!

Infatti mi guardo bene dal togliere l'ombrello lavavetri nonostante mi abbiano effettuato l'azione di richiamo sul tubicino difettoso.

utente cancellato 11
03-04-2013, 22:30
Ma volete sapere l'ultima? Oggi, presa l'auto per tornare a casa, do una bella spruzzata al lunotto posteriore per lavare via le gocce residue della pioggia del giorno e, lì per lì, non do peso al fatto che ho dovuto spruzzare per qualche secondo prima di vedere l'acqua uscire effettivamente.
Dopo qualche km, le ultime stazioni selezionate della radio cominciano man mano a diventare tutte grigie e noto che non fa il passaggio alla "frequenza alternativa" della stazione selezionata. Arrivato a casa, spengo l'auto e quando, dopo 10 minuti la riprendo, la radio è muta. Solo fruscio di sottofondo.
Provo a fare la ricerca manuale: niente. A questo punto collego i fatti, apro il portellone, tiro via il pannello e... acqua!
Il bello (o il brutto) è che quando l'ho portata in Audi per l'acqua dal tettino, mi hanno fatto il richiamo per il tubicino lavavetri posteriore!!!
Mi sono attaccato al telefono per dirgliene quattro e lì l'incazzatura s'è fatta epocale, perché il tizio dall'altra parte ha iniziato ad addurre le scuse più idiote, tipo: "ma lì si sarà tappato qualche tubicino... lei non mette il liquido lavavetri, vero?"
"Ciccio, t'ha detto male, perché io vengo lì e ti ci faccio il bagno col liquido lavavetri che ho dentro al serbatoio!"
Certi nervi... per fortuna stasera la radio ha ripreso a funzionare, ma il difetto delle ultime stazioni grigie lo fa ancora... Non so se sia il caso di fare un reset, di provare a ri-aggiornare il sw della radio...
Domattina mi metterò alla ricerca delle istruzioni per le operazioni previste dal richiamo (mi pare di averle lette su questo forum), con numero di richiamo, ecc. poi, domani faccio un salto in Audi.
Certo che sono sempre più deluso dal comportamento di certe officine che infangano il nome che sbandierano fuori!!!

Mi spiace Giorgio, ma com'è possibile una cosa del genere dopo aver fatto il richiamo? O lo hanno fatto male oppure..... ma non voglio pensarci. Hai presente un gatto attaccato ai marroni? Ecco devi fare uguale con loro

albetdi
03-04-2013, 22:58
Vorrai dire un Grizzly attaccato ai maroni....

utente cancellato 11
03-04-2013, 23:02
Vorrai dire un Grizzly attaccato ai maroni....

ahahahahah anche :)

lucaropa
03-04-2013, 23:23
io nonostante il richamo non uso mai il tergilunotto .....

Diadema
04-04-2013, 08:00
diadema smontalo lava la sheda con alcol etilico con uno spazzolino morbido e poi rimonta vedrai che poi va

Grazie, ragazzi.

Qualcuno ha uno schema per lo smontaggio dei componenti audio?

utente cancellato 11
04-04-2013, 08:01
Grazie, ragazzi.

Qualcuno ha uno schema per lo smontaggio dei componenti audio?

Se va bene all'ora di pranzo, altrimenti stasera.... Prima non riesco

Diadema
04-04-2013, 08:06
Se va bene all'ora di pranzo, altrimenti stasera.... Prima non riesco

Grazie caro, comunque prima di sabato non credo di riuscire a smontare nulla...

La mia e-mail è: [email protected] (mailto:[email protected])

Diadema
04-04-2013, 10:21
Qualcuno ha il manuale per il richiamo 92B8 pratica Pratica-Nr.: 2011965/3? Ringrazio anticipatamente.

Così controllo il lavoro ed eventualmente glielo sbatto sotto il muso!

enry68
04-04-2013, 11:35
Ma volete sapere l'ultima? Oggi, presa l'auto per tornare a casa, do una bella spruzzata al lunotto posteriore per lavare via le gocce residue della pioggia del giorno e, lì per lì, non do peso al fatto che ho dovuto spruzzare per qualche secondo prima di vedere l'acqua uscire effettivamente.
Dopo qualche km, le ultime stazioni selezionate della radio cominciano man mano a diventare tutte grigie e noto che non fa il passaggio alla "frequenza alternativa" della stazione selezionata. Arrivato a casa, spengo l'auto e quando, dopo 10 minuti la riprendo, la radio è muta. Solo fruscio di sottofondo.
Provo a fare la ricerca manuale: niente. A questo punto collego i fatti, apro il portellone, tiro via il pannello e... acqua!
Il bello (o il brutto) è che quando l'ho portata in Audi per l'acqua dal tettino, mi hanno fatto il richiamo per il tubicino lavavetri posteriore!!!
Mi sono attaccato al telefono per dirgliene quattro e lì l'incazzatura s'è fatta epocale, perché il tizio dall'altra parte ha iniziato ad addurre le scuse più idiote, tipo: "ma lì si sarà tappato qualche tubicino... lei non mette il liquido lavavetri, vero?"
"Ciccio, t'ha detto male, perché io vengo lì e ti ci faccio il bagno col liquido lavavetri che ho dentro al serbatoio!"
Certi nervi... per fortuna stasera la radio ha ripreso a funzionare, ma il difetto delle ultime stazioni grigie lo fa ancora... Non so se sia il caso di fare un reset, di provare a ri-aggiornare il sw della radio...
Domattina mi metterò alla ricerca delle istruzioni per le operazioni previste dal richiamo (mi pare di averle lette su questo forum), con numero di richiamo, ecc. poi, domani faccio un salto in Audi.
Certo che sono sempre più deluso dal comportamento di certe officine che infangano il nome che sbandierano fuori!!!

Cavolo sei lontanissimo quasi quasi te lo faccio io.

Bisogna smontare tutto, disassemblare e pulire bene. L'alcol etilico va bene ma non e` il massimo. Ci vuole l'alcol iso-propilico (IPA) , io ce l'ho, lo si aciuga, lo si lava, lo si fa asciugare e si spera nel frattempo non ci siano danni.

La cosa corretta e NON USARLO nel frattempo! Anche se ormai se c'rano dei danni da fare possibili ... purtroppo li hai gia` fatti ...

Se hai bisogno fammi un fischio, anceh solo per consigli verbali.

Enry

lucaropa
04-04-2013, 13:37
andrebbero almeno scollegati i cavi di alimentazione nel frattempo sono 4 dadi per la rimozione del castelletto, ma ce quello più in basso che fa penare un po' per svitarlo io non l'ho nemmeno rimesso tanto mica scappa via......

Diadema
04-04-2013, 14:54
Cavolo sei lontanissimo quasi quasi te lo faccio io.

Bisogna smontare tutto, disassemblare e pulire bene. L'alcol etilico va bene ma non e` il massimo. Ci vuole l'alcol iso-propilico (IPA) , io ce l'ho, lo si aciuga, lo si lava, lo si fa asciugare e si spera nel frattempo non ci siano danni.

La cosa corretta e NON USARLO nel frattempo! Anche se ormai se c'rano dei danni da fare possibili ... purtroppo li hai gia` fatti ...

Se hai bisogno fammi un fischio, anceh solo per consigli verbali.

Enry


andrebbero almeno scollegati i cavi di alimentazione nel frattempo sono 4 dadi per la rimozione del castelletto, ma ce quello più in basso che fa penare un po' per svitarlo io non l'ho nemmeno rimesso tanto mica scappa via......

Grazie ragazzi,
Enrico, dove posso trovare l'IPA, in un negozio di Elettronica?
Se vedo che è troppo "brigoso" per me, posso pensare di spedirtelo?

lucaropa
04-04-2013, 15:48
se hai bisogno del lavaggio posso fartelo anche con ultrasuoni lavoro in un centro assistenza di computer e affini dove aggiustiamo anche schede annegate...quando possibile ovviamente

enry68
04-04-2013, 16:41
Ultrasuoni ... ?????


Mha .... personalmente non sono tanto d'accordo per togliere l'umidita` ..... IMHO

---------- Post added at 16.41.49 ---------- Previous post was at 16.40.57 ----------


Grazie ragazzi,
Enrico, dove posso trovare l'IPA, in un negozio di Elettronica?
Se vedo che è troppo "brigoso" per me, posso pensare di spedirtelo?

L'alcool lo dovresti trovare in un colorificio o da un ferramente ben fornito.

Se mai ci sentiamo al telefono per il resto ......

lucaropa
04-04-2013, 17:33
la vasca ad ultrasuoni non toglie ovviamente l'umidità ma effettua un lavaggio accurato del pcb soprattutto in zone dove è difficile arrivare con pennellini o spazzoline per evitare di rimuovere eventuali schermature qualora il processo di ossidazione sia già iniziato.
spesso lo facciamo su iphone caduti in acqua (per non dire nel cesso! :).... ), con buon risultato.
Fatto il lavaggio usiamo l'IPA per un rapido asciugaggio via di aria compressa.
Comunque ritengo che non ci sia una procedura specifica corretta è tanto questione di fortuna!

utente cancellato 11
04-04-2013, 19:02
Grazie, ragazzi.

Qualcuno ha uno schema per lo smontaggio dei componenti audio?

Sto leggendo....ma dovresti dirmi di cosa hai bisogno in particolare...

enry68
04-04-2013, 19:41
la vasca ad ultrasuoni non toglie ovviamente l'umidità ma effettua un lavaggio accurato del pcb soprattutto in zone dove è difficile arrivare con pennellini o spazzoline per evitare di rimuovere eventuali schermature qualora il processo di ossidazione sia già iniziato.
spesso lo facciamo su iphone caduti in acqua (per non dire nel cesso! :).... ), con buon risultato.
Fatto il lavaggio usiamo l'IPA per un rapido asciugaggio via di aria compressa.
Comunque ritengo che non ci sia una procedura specifica corretta è tanto questione di fortuna!

Questo SEMPRE.

Solo che nel suo caso è solo umidità ...

Diadema
05-04-2013, 08:02
Sto leggendo....ma dovresti dirmi di cosa hai bisogno in particolare...

Credo e spero che sia sufficiente lo smontaggio del rack posteriore.

Nella nottata mi son tornati in mente questi vecchi errori, mai risolti (che siano danni possibilmente causati dall'acqua dal tubo tergilunotto?):

Address 07: Control Head Labels: 4F0-910-7xx-07-H.lbl
Part No SW: 4F1 910 732 D HW: 4E0 035 729
Component: Interfacebox H43 5570
Revision: 00000000 Serial number: 350FW077798530
Coding: 0001001
Shop #: WSC 02334 758 00200
VCID: 254A46FEECFA271

Part No: 4F0 910 609 E
Component: Bedienteil MMIC6H01 0060

1 Fault Found
00003 - Control Module
005 - No or Incorrect Basic Setting / Adaptation
Freeze Frame:
Fault Status: 01100101
Fault Priority: 5
Fault Frequency: 1
Reset counter: 18
Mileage: 87120 km
Time Indication: 0
Date: 2012.07.29
Time: 10:34:29


-------------------------------------------------------------------------------
Address 19: CAN Gateway Labels: 4F0-910-468.lbl
Part No SW: 4F0 910 468 A HW: 4F0 907 468 D
Component: Gateway H11 0070
Revision: 11 Serial number: 13008075308177
Coding: ECEE73C51B3104
Shop #: WSC 02334 758 00200
VCID: 27564CF696F6351

3 Faults Found
00463 - Control Module for Digital Sound Package (J525)
004 - No Signal/Communication - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00100100
Fault Priority: 3
Fault Frequency: 1
Reset counter: 58
Mileage: 87120 km
Time Indication: 0
Date: 2012.07.29
Time: 10:13:17

01303 - Telephone Transceiver (R36)
004 - No Signal/Communication - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00100100
Fault Priority: 3
Fault Frequency: 1
Reset counter: 58
Mileage: 87120 km
Time Indication: 0
Date: 2012.07.29
Time: 10:48:56

01304 - Radio
004 - No Signal/Communication - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00100100
Fault Priority: 3
Fault Frequency: 1
Reset counter: 58
Mileage: 87120 km
Time Indication: 0
Date: 2012.07.29
Time: 11:06:47


-------------------------------------------------------------------------------
Address 61: Battery Regul. Labels: 4F0-910-181.lbl
Part No SW: 4F0 910 181 E HW: 4F0 915 181 A
Component: J0644 BEM H12 0590
Revision: 00000000 Serial number: 00000000083146
Shop #: WSC 99999 999 52802
VCID: 234E58E6E2CED91

Subsystem 1 - Part No: 4F0 915 105 D
Component: von VA0 2706041526
Coding: 344630393135313035442056413032373036303431353236
Shop #: WSC 00000 384 00290

1 Fault Found
02256 - Quiescent Current
001 - Upper Limit Exceeded - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00100001
Fault Priority: 7
Fault Frequency: 1
Reset counter: 35
Mileage: 86682 km
Time Indication: 0
Date: 2012.07.17
Time: 13:49:08

utente cancellato 11
05-04-2013, 08:33
Per il componente J525 (mi pare..) ci sono solo 3 bulloncini ed è una cosa semplicissima, ma nello smontaggio devi 'coprire' il connettore della fibra ottica (è caldamente consigliato...)
Per gli errori credo ci possa essere correlazione. Azzerali e rifai la diagnosi.

Diadema
05-04-2013, 09:50
Per il componente J525 (mi pare..) ci sono solo 3 bulloncini ed è una cosa semplicissima, ma nello smontaggio devi 'coprire' il connettore della fibra ottica (è caldamente consigliato...)
Per gli errori credo ci possa essere correlazione. Azzerali e rifai la diagnosi.

Come lo "copro" ? Nastro isolante? La colla del nastro può dare fastidio, quindi carta+nastro isolante?
Grazie, Hitch!

utente cancellato 11
05-04-2013, 10:34
Come lo "copro" ? Nastro isolante? La colla del nastro può dare fastidio, quindi carta+nastro isolante?
Grazie, Hitch!

Stamattina sono molto preso..:cry:
Allora, per coprirlo nessun nastro o cose simili, ma vedi se riesci a procurarti un tappo oppure una bustina di politene e la fermi con un elastichetto sul cavo, praticamente devi fargli una specie di goldone:biggrin:

Diadema
05-04-2013, 11:30
Stamattina sono molto preso..:cry:
Allora, per coprirlo nessun nastro o cose simili, ma vedi se riesci a procurarti un tappo oppure una bustina di politene e la fermi con un elastichetto sul cavo, praticamente devi fargli una specie di goldone:biggrin:

Goldone: OK
Ma, per mia conoscenza e per regolarmi meglio: quale pericolo devo evitare? Polvere, umidità o cosa?

Matpat3
05-04-2013, 11:38
Goldone: OK
Ma, per mia conoscenza e per regolarmi meglio: quale pericolo devo evitare? Polvere, umidità o cosa?

di spendere soldi :smile:

lucaropa
05-04-2013, 12:07
in genere la fibra si copre per evitare che prenda polvere

Diadema
05-04-2013, 14:13
in genere la fibra si copre per evitare che prenda polvere

Grazie, Luca.

enry68
05-04-2013, 18:45
... vabbhè non ti fare troppe "pippe" per la fibra. la tua è una monomodale x LED e non per laser ...... non patisce così tanto... ;-)

Preoccupati dell'elettronica e soprattutto del tubicino ...

Diadema
05-04-2013, 22:55
Ok, grazie per il supporto...

mapi
06-04-2013, 19:23
... vabbhè non ti fare troppe "pippe" per la fibra. la tua è una monomodale x LED e non per laser ...... non patisce così tanto... ;-)

Preoccupati dell'elettronica e soprattutto del tubicino ...

QUOTO!

Diadema
10-04-2013, 19:21
Mi spiace Giorgio, ma com'è possibile una cosa del genere dopo aver fatto il richiamo? O lo hanno fatto male oppure..... ma non voglio pensarci. Hai presente un gatto attaccato ai marroni? Ecco devi fare uguale con loro

Per aggiornarvi:
Oggi sono andato in Audi ed ho mostrato il problema: nonostante o a causa della loro azione di richiamo ora ho un problema più grande, la radio funziona male.
Ve la faccio breve: La risposta è stata: "il richiamo è stato evaso, non possiamo rifarlo, perché non ce lo passano in garanzia e sulle azioni di richiamo non c'è garanzia!"
Poi, giù una serie di menate tipo: "Ma bisogna vedere se perde proprio da lì, la deve lasciare, dobbiamo verificare che non perda da qualche altro punto, probabilmente gli ugelli tappati (!) hanno fatto aprire il tubo che magari ormai e cotto (!) ...

A parte le menate, voi pensate che davvero i richiami non abbiano nemmeno sei mesi (ho fatto il richiamo esattamente il 10/10) di garanzia?
Se contattassi Autogerma o Audi GmbH?

KROETE666
10-04-2013, 20:03
18613 (SdC – feb. 2009) – La garanzia europea di due anni non si applica alle normali riparazioni di beni domestici quando siano trascorsi più di due anni dall’acquisto. In questo equivoco cadono molti consumatori quando, per esempio, fanno riparare il vecchio frigo o televisore. La garanzia europea di due anni riguarda la vendita di beni e anche i lavori di istallazione o riparazione quando il materiale viene fornito dallo stesso istallatore o riparatore. Ma se si tratta di una semplice riparazione senza fornitura di materiali si applica l’articolo 2226 del Codice civile relativo ai contratti d’opera. La garanzia c’è ugualmente, ma è di un anno e il consumatore deve, a pena di decadenza, denunciare eventuali vizi dell’opera entro otto giorni dalla scoperta. In questo caso il consumatore può chiedere che le difformità o i vizi siano eliminati a spese del riparatore, oppure può chiedere, a scelta, un rimborso proporzionale del prezzo pagato, oltre al risarcimento dell’eventuale danno subíto. E’ opportuno denunciare subito eventuali vizi perché lo stesso articolo 2226 del Codice civile stabilisce che “l’accettazione espressa o tacita dell’opera libera il prestatore d’opera dalla responsabilità per difformità o vizi della medesima se all’atto dell’accettazione questi erano noti al committente o facilmente riconoscibili, purché in questo caso non siano stati dolosamente occultati”.

MaxA6
10-04-2013, 22:49
Per aggiornarvi:
Oggi sono andato in Audi ed ho mostrato il problema: nonostante o a causa della loro azione di richiamo ora ho un problema più grande, la radio funziona male.
Ve la faccio breve: La risposta è stata: "il richiamo è stato evaso, non possiamo rifarlo, perché non ce lo passano in garanzia e sulle azioni di richiamo non c'è garanzia!"
Poi, giù una serie di menate tipo: "Ma bisogna vedere se perde proprio da lì, la deve lasciare, dobbiamo verificare che non perda da qualche altro punto, probabilmente gli ugelli tappati (!) hanno fatto aprire il tubo che magari ormai e cotto (!) ...

A parte le menate, voi pensate che davvero i richiami non abbiano nemmeno sei mesi (ho fatto il richiamo esattamente il 10/10) di garanzia?
Se contattassi Autogerma o Audi GmbH?
Ti avevo già spiegato come fare
Se segnali ad Autogerma cambiano atteggiamento
E dopo tre segnalazioni è a rischio la conessionaria

Diadema
11-04-2013, 07:41
18613 (SdC – feb. 2009) – La garanzia europea di due anni non si applica alle normali riparazioni di beni domestici quando siano trascorsi più di due anni dall’acquisto. In questo equivoco cadono molti consumatori quando, per esempio, fanno riparare il vecchio frigo o televisore. La garanzia europea di due anni riguarda la vendita di beni e anche i lavori di istallazione o riparazione quando il materiale viene fornito dallo stesso istallatore o riparatore. Ma se si tratta di una semplice riparazione senza fornitura di materiali si applica l’articolo 2226 del Codice civile relativo ai contratti d’opera. La garanzia c’è ugualmente, ma è di un anno e il consumatore deve, a pena di decadenza, denunciare eventuali vizi dell’opera entro otto giorni dalla scoperta. In questo caso il consumatore può chiedere che le difformità o i vizi siano eliminati a spese del riparatore, oppure può chiedere, a scelta, un rimborso proporzionale del prezzo pagato, oltre al risarcimento dell’eventuale danno subíto. E’ opportuno denunciare subito eventuali vizi perché lo stesso articolo 2226 del Codice civile stabilisce che “l’accettazione espressa o tacita dell’opera libera il prestatore d’opera dalla responsabilità per difformità o vizi della medesima se all’atto dell’accettazione questi erano noti al committente o facilmente riconoscibili, purché in questo caso non siano stati dolosamente occultati”.

E un richiamo, fatto dalla casa madre, senza corrispettivo per un errore di progettazione come viene considerato?


Ti avevo già spiegato come fare
Se segnali ad Autogerma cambiano atteggiamento
E dopo tre segnalazioni è a rischio la conessionaria

Hai ragione. Grazie, Max.

KROETE666
11-04-2013, 10:38
Senza corrispettivo ma con fornitura di materiali :-)

---------- Post added at 10.38.00 ---------- Previous post was at 10.23.28 ----------

Loro hanno l'obbligo di fornirti un materiale duraturo. Se si scoprono difetti sul prodotto hanno l'obbligo di ricondizionarlo al fine di eliminare il difetto stesso (garanzia 2 anni). Se il difetto lo scoprono loro adottano altri canali per sistemare la difformità (richiamo). Se dopo il richiamo si presentano ulteriori problemi o la problematica non è risolta hanno comunque l'obbligo di procedere in merito. I pezzi nuovi installati hanno comunque due anni di garanzia sia che tu abbia pagato (riparazione) o se risultano essere forniti dalla casa (garanzia).

Una segnalazione ad Autogerma può essere d'aiuto ma non credo risolutiva. Alla fine loro coordinano ma non comandano le officine in quanto le stesse sono "ditte" autonome. Di fatto sentono le parti e, se possibile, cercano di fare da pacieri. La licenza ad utilizzare il marchio non credo venga revocata sulla scorta di tre segnalazioni. E sarebbe, a mio avviso, assurdo che fosse così. Basterebbe un banale litigio con tre persone " blindate mentalmente" (sia da parte officina che da parte del cliente" per non avere più officine ufficiali sul territorio.

Personalmente manderei una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno all'officina che ha effettuato il richiamo e per conoscenza ad autogerma. Nella lettera indicherei bene bene l'interlocutore dell'officina e che cosa ti è stato detto in merito al problema da te esposto circa la rinnovata problematica postasi in essere. Questa lettera ti pone al sicuro circa la corretta messa a conoscenza, con data sicura e certa, del problema all'officina che non potrà poi dire "non lo sapevo ... ecc ecc".

Buona fortuna e se serve mi trovi a disposizione :-)

osbourne
29-05-2013, 00:56
riuscireste a fare qualche foto del richiamo...a me è successo il disastro ma non so se il richiamo è gia stato eseguito.

Diadema
29-05-2013, 08:31
Portala in Audi, te lo dicono loro. A me hanno anche attaccato una targhetta sulla copertura della batteria con il numero di richiamo fatto e la data.

lucaropa
29-05-2013, 08:46
ma ti sei annegato comunque......

Diadema
29-05-2013, 08:48
ma ti sei annegato comunque......

Si, vero. Anzi, mi sono annegato DOPO il loro richiamo, perché prima non ho avuto alcun problema alla radio!

lucaropa
29-05-2013, 09:33
io nonstante il richiamo non uso mai il tergilunotto e dico mai.
non vorrei incappare in questa situazione è una follia che il tubo sia fascettato insieme ai cavi dell'mmi !

malefix
29-05-2013, 09:53
anche io per scaramanzia non lo uso mai

osbourne
29-05-2013, 09:58
quindi dovrebbero essere obbligati a verificare e, se necessario , ad intervenire per i richiami?

ma foto della modifica nessuno???

Diadema
29-05-2013, 10:08
Si, esatto. Appena entra una Audi in una officina Audi, sono obbligati a controllare che siano stati fatti tutti i richiami che la riguardavano.
A maggior ragione se vai lì appositamente.

RST'72
29-05-2013, 10:22
Quoto Diadema, a me hanno detto che questo richiamo sulla mia era da fare, non essendo ancora stato fatto, ancora prima che lo sapessi dal forum...

osbourne
29-05-2013, 10:35
bene, aspetto di avere notizie dal centro riparazioni, dove ho spedito l'ampli, e poi ci vado.

Notte2001
05-06-2013, 18:43
News?

osbourne
08-06-2013, 17:00
News mi hanno sparato 490 più iva ed in audi costa 629 ivato con 24 mesi di garanzia.

utente cancellato 11
08-06-2013, 17:05
News mi hanno sparato 490 più iva ed in audi costa 629 ivato con 24 mesi di garanzia.

Non so cosa hai deciso, ma prenderei in considerazione il nuovo...

osbourne
08-06-2013, 17:37
Certamente.
Sono andato a ritirare il rottame e appena posso fermare la macchina la porto in audi.
Nel frattempo mi fanno i due richiami che non ha fatto il vecchio proprietario tra i quali il tubo portellone. ..azz.
Pensare che nei 3 anni di mia proprietà non mi è mai venuto in mente di chiamare per sti richiami....mi darei le marmellate sulle dita

enry68
09-06-2013, 11:07
io nonstante il richiamo non uso mai il tergilunotto e dico mai.
non vorrei incappare in questa situazione è una follia che il tubo sia fascettato insieme ai cavi dell'mmi !

Quoto, anche io faccio così nonostante la mia sia un restyle. ahahahah

Notte2001
05-07-2013, 22:36
domandone!?!

ma se lo si usa e si vede uscire tranquillamente il getto non dovreb essere tranquilla la cosa?
magari se è otturato la troppa pressione crea il problema ma se esce regolare il getto senza intoppi?

sapete il tergi lo trovo comodo e non vorrei mollarlo così....

lucaropa
06-07-2013, 13:00
io non mi fido anche se spruzza dal giunto potrebbe perdere comunque sono troppo ingenti i danni che possono derivare dall'uso io l'ho detto mille volte che nonostante sia stato in audi per il richiamo mi rifiuto di usarlo.

osbourne
29-08-2013, 17:27
ciauzz ragazzi....
oltre il danno la beffa.
sopra il tetto metto la mia bici da DH, praticamente come un Ciao Piaggio.
togliendola dal portabici, a fine giornata e senza piu ne forza ne connessione mentale, mi è caduta strisciando sul lunotto e strappando il tergi.
qualchuno sa dirmi il codice per vedere di ordinarlo in rete???

osbourne
30-08-2013, 10:35
chi mi aiuta con il codice...tutti in ferie?

lucaropa
30-08-2013, 10:53
a me lo ha strappano la neve l'anno scorso l'ho preso in audi e non ricordo il codice ma l'ho pagato circa 30€

osbourne
30-08-2013, 12:30
a me lo ha strappano la neve l'anno scorso l'ho preso in audi e non ricordo il codice ma l'ho pagato circa 30€
tutto il blocco fissato al portellone con la vite?
se è così lo prendo da loro...

lucaropa
30-08-2013, 17:40
Si tutto intero

osbourne
01-09-2013, 13:28
ok grazie, ci vado presto

JamesTKirk74
16-12-2013, 15:18
Ciao a tutti, primo post in questo forum, vorrei partecipare allegando le istruzioni by Audi per risolvere il problema del tergilavalunotto (di cui sono appena stato vittima, senza danni per fortuna)

https://drive.google.com/file/d/0BzfgKZZ4yTSSc2VrMkxieXBEVlk/edit?usp=sharing

matteo 89
16-12-2013, 15:38
Certo che tagliare nel punto in cui lavora e metterci un raccordo per il tubo di gomma non mi pare una bella soluzione. Io partirei almeno da 20 cm prima della cerniera almeno e metterei del tubo di gomma telato serio se non addirittura treccia di nylon. Per fare un bel lavoro il corrugato deve sparire del tutto è troppo delicato....

Diadema
17-12-2013, 09:32
Certo che tagliare nel punto in cui lavora e metterci un raccordo per il tubo di gomma non mi pare una bella soluzione. Io partirei almeno da 20 cm prima della cerniera almeno e metterei del tubo di gomma telato serio se non addirittura treccia di nylon. Per fare un bel lavoro il corrugato deve sparire del tutto è troppo delicato....

Sarà per quello che a me ha cominciato a perdere... dopo aver fatto il richiamo in Audi? :maad:

matteo 89
17-12-2013, 10:05
A me se mi fanno un richiamo del genere io gli "richiamo" l'orecchio con la mano :laugh:

Notte2001
12-01-2014, 15:33
da un paio di mesi ( pur non avendo nessun problema dopo aver fatto il richiamo ) anche io mi sono inscritto al club di quelli che non lo usano più tagliano la testa al toro...

lucaropa
12-01-2014, 16:40
meglio fidati si potrebbe toglierlo addirittura.....

salvo75
13-01-2014, 16:01
a me è costato 150 euri per il modulo radio

lucaropa
13-01-2014, 16:06
ti è anche andata bene... c'è chi ci ha rimesso ampli e navi ..... migliaia di euruzzi

matteo 89
14-01-2014, 01:51
Basta rifare con materiale e tenute giuste,è un po' uno sbattimento ma si fa

lucaropa
14-01-2014, 08:02
vero ma chi si sbatte per fare ciò? più veloce ed efficace non spruzzare mai!