PDA

Visualizza Versione Completa : A6 2.5 TDI 180cv Tip strattona in accellerazione!



the_bud
26-09-2010, 21:12
Ciao a tutti,
è da un pò che la mia auto ha un problema "strano". Premetto che è con cambio Tiptronic e con 183000 km.
Dunque, l'anomalia è la seguente.....
Supponiamo di partire da fermi, siccome Diesel a macchina calda, ed avere davanti a noi 2-3 km di rettilineo.
Parto con il piede del gas a tavoletta, la vettura inizia ad accellerare cambiando marcia a 4000 - 4200 giri, quindi seconda, terza, poi inizia a strattonere, come se andasse a 4 - 5 cilindri. Per circa 10 secondi, anche dando un filo di gas si comporta così ( lo avverto in maniera minore anche in rilascio ). Poi dinuovo liscia, il problema scompare.
Se riparto da fermo ( del tipo, sono arrivato in fondo a questo rettilineo e torno indietro ) ed accellero con meno vigore, cambiando marcia a 2500-3000 giri, il problema non si manifesta.
La cosa alquanto strana è che SIA in officina autorizzata Audi, SIA da meccanico generico, con centralina di diagnosi collegata durante il manifestarsi di questa anomalia, non viene segnalato alcun problema o errore di sorta.
Il mecca Audi, davanti a questo enigma sosteneva che fosse la pompa del gasolio andata e me l'ha cmabiata, esito Negativo con pecunia sganciata :firedevil::firedevil:.
Allora mi ha staccato uno dei 2 connettori (quello bordato di rosso )

http://img99.imageshack.us/img99/5697/vistainsiemepq2.jpg

il mecca mi diceva che questo spinotto serviva a regolare il flusso del gasolio in base ai giri motore accelleratore,ecc.... Staccandolo tale regolazione era praticamente sempre al massimo della portata di gasolio disponibile.

Il problema si manifesta di meno, diciamo non più in terza ma in quarta.
Io avrei le seguenti ipotesi:
1) Iniettori sporchi?
2) CommonRail "incrostato"?

Se fosse un problema della centralina iniezione penso che sarebbe stato segnalato.

Grazie per gli interventi.... spero che possano illuminare la via della Soluzione!!!!!

Cià

rs427bit
26-09-2010, 21:19
ciao the -bud hai provato a combiare distributore? o a mettere blu diesel?

the_bud
26-09-2010, 21:24
Non ho mai provato a mettere blu diesel, ma non è che sarebbe meglio usare gli additivi appositi?