PDA

Visualizza Versione Completa : problemi riscaldamento



samy.g
29-09-2010, 14:44
ciao ragazzi, vi espongo il problema.
probabilmente a causa di residui nell'impianto, il riscaldamento della mia audi è diventato molto scarso...
l'aria esce tiepida, se selezionata la modalità HI, e diventa meno calda dopo alcuni secondi.

il vag non riesco a farlo da me, a causa di un errore di comunicazione, ma dubito sia qualcosa di elettrico/elettronico.

ho già provato a svuotare tutto l'impianto, cambiando il g12 dopo aver lavato con un abbondante flusso di acqua dal rubinetto...non ho rilevato grandi cambiamenti...

cosa posso fare? a parte tenere un giubbino pesante e sciarpa?

vito A4
30-09-2010, 12:34
la temperatura del motore sale?
dovresti provare a toccare i manicotti che arrivano al radiatore del riscaldamento interno e vedere la loro temperatura.
se sono bollenti significa che l' acqua calda arriva e quindi il problema può essere del climatronic....

samy.g
30-09-2010, 17:26
il motore si scalda, i manicotti vedo di toccarli stasera..

cadutoqua
30-09-2010, 17:46
quando hai svutoato l impianto e hai provveduto a lavaggio (hai usato i prodotti specifici per pulire gli impianti di raffreddamento????) e al successivo riempimento ti sei assicurato di aver fatto uscire tutta l aria presente nel circuito?



se nn ricordo male in giro ci sono gli sfiati

sicuro che il radiatore del riscaldamento sia pieno di acqua e che vi circoli all interno?

dopo di che, sarebbe opportuno avere la possibilità di provare a fare una scansione col vag per fugare dubbi sulla presenza di errori o meno.

potrebbe anche essere un motoposizionatore che apre o chiude il flap della gestione impianto caldo freddo a essere ubriaco.

se nn ricordo male pure qui, col vag quando si accede alla centralina clima si autoclaibrano i vari motoposizionatori, magari col tempo sono andati un po fuori taratura.

samy.g
30-09-2010, 20:13
per la taratura ci proverò...

far uscire l'aria? non ho idea di sfiati, non ne ho visti in giro... come posso vedere se c'è aria li dentro? stasera sentirò se i tubi sono caldi come dovrebbero...

samy.g
04-10-2010, 08:41
ho fatto la taratura dei motoposizionatori, ma niente di particolare è cambiato.
nel frattempo ho notato che quando sto vicino ai 90°, sento come un ribollire/scricchiolare da dentro il cruscotto, mi sa proprio che è aria.

come faccio a spurgarla? ho provato a cercare ma non ho trovato nulla...

shaq
04-10-2010, 15:19
devi fare il vuoto dell impianto e poi ricaricare...

samy.g
05-10-2010, 02:08
il vuoto?

era svuotato l'impianto, e poi l'ho riempito mano a mano con il motore che girava... forse di aria ce n'è ancora un pochino.. ma da dove la faccio uscire?

vito A4
05-10-2010, 09:56
allora se nn ricordo male la valvola per lo spurgo sta vicino all alternatore. dove parte o arriva un manicottto del radiatore....ha la forma di un termostato....

samy.g
06-10-2010, 14:08
dopo provo a vedere..
ho notato però, che i rumori pian piano stanno sparendo, e nel frattempo l'aria diventa più calda mentre cammino, e diventa più fredda se mi fermo al minimo...

samy.g
09-10-2010, 12:35
con il menù diagnostico del climatronic ho visto che la temperatura dell'acqua (codice 49) rimane tra i 78 e gli 84 gradi, in qualunque condizione di marcia... è normale così? a me sembra bassa.. forse il termostatico nel motore è rovinato?

samy.g
10-10-2010, 04:08
un'altra cosa...
stasera ho notato che col il motore al minimo, la temperatura dell'aria dalle bocchette resta bassa, se il motore sale di giri, l'aria diventa calda e anche abbastanza...

mentre l'ago comunque indica 90°, e il climatronic indica 82/84°...


che devo fare? come posso risolvere senza lasciare lo stipendio dal meccanico?:cry:

cadutoqua
10-10-2010, 13:32
se la tempo dell acqua in marcia rimane bassa come prova puoi fare sostirtuire la valvola termostatica, non ti sveni e elimini un dubbio....

credo che con 60 70 euro la si cambi.

e vedi come si comporta l ambaradan, di gia che vai dal mecca visto che cmq un po di liquido di raffreddamento si perde e dovrarabboccare fai presente il dubbio sull aria nel radiatore del riscaladamento.....

altra cosa ...te,pop fa sulla punto di mia madre si era intasato il radiatore del riscaldamenento.... ma da una fiat te l aspetti...

samy.g
22-10-2010, 11:29
staccati i tubi che vanno al radiatorino interno, soffiato con l'aria, è uscita un sacco di sporcizia...

ora tutto funziona come si deve!! per fortuna!

il meccanico, per sicurezza, mi ha fatto mettere un additivo per evitare le incrostazioni.

cadutoqua
23-10-2010, 08:56
visto che nel radiatore del clua hai trovato schifezze, gli hai fatto pulire tutto l impianto??

se hai pulito il radiatorino e non il monooblocco si suppone che tra poco ti ritroverai con lo stesso problema e, cosa ancora piu grave, se si intasa pure il radiatore di raffreddamento motore rischi.....

mr.andy75
25-11-2013, 03:03
Salve a tutti, sicuramente mi potrete aiutare... ho un audi tt 1.8 del 99 , e da un po di tempo ho notato che il clima non funziona tanto bene, non arriva molta aria calda anzi quasi nulla (TIEPIDA DIREI) :cry: , già un anno fa me ne ero accorto ma ora ha peggiorato, ho provato a vedere i motorini e le bocchette sotto il cruscotto e funzionano correttamente, c'è proprio mancanza di aria calda. Dunque da quello che ho letto dovrei forse spurgare l impianto...mi sapreste dire quale é il metodo più corretto? E soprattutto dove si trovano i manicotti giusti da controllare?
Premetto che sono innamorato:wub: di questa vettura...é la quarta che possiedo, la vendo me ne pento e poi me la ricompro!!!! Un amore senza fine.