PDA

Visualizza Versione Completa : MA PUO' ESSERE LA VALVOLA EGR???

emi78
01-10-2010, 10:59
Ciao a tutti. Aprendo il cofano della mia AUDI A4 ho notato che il tappo dell'olio non aveva molta tenuta perchè c'era olio tutto intorno. Mah... sarà da sostituire. Sostituendolo non è cambiato niente. Togliendo la plastica superiore ho notato che c'era olio anche vicino al pezzo evidenziato in foto (valvola EGR???)

http://img834.imageshack.us/img834/7856/motore.jpg (http://img834.imageshack.us/i/motore.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Il mio meccanico mi dice che il motore è "stanco" (presumo voglia dire usurato) e che quindi ha molta compressione. Ma come è possibile??? :icon_frown: E' vero che la macchina è usata ma sono certo che 120k KM sono esatti in quanto anche se non ho il libretto tagliandi, in audi risultano i vari interventi. Ora, aprendo il tappo dopo circa 10 km. dal motore esce fumo.:ohmy:.
Soluzione: può essere la valvola EGR che essendosi sporcata provoca molta compressione???:blink::blink::blink:. Grazie.

vito A4
01-10-2010, 15:12
ciao, allora innanzitutto quella non è la valvola egr, ma se non ricordo male dovrebbe essre una spece di depressore del turbo. anche a me li intorno è un pò sporco di olio ma guardando bene sembre ci sia una piccola guarnizione e credo che cambiando quella vada tutto ok.
per quanto riguarda il fumo è una cosa normalissima che esca se apri il tappo dell' olio.
120.000 km sn una passeggiata puoi stare tranquillo almeno fino a 300.000.
se il motore è compresso è buono il problema verrà se un giorno la compressione la perderai.....

cadutoqua
01-10-2010, 16:07
in primis, CAMBIA MECCANICO se ti ha detto che con 120 000km l auto ha il motore stanco.

che dal tappo a motore caldo escano vapori è ASSOLUTAMENTE NORMALE

sporco ...ma sui lati, sporco di olio nero? oppure è solo olio colato dai rabbocchi fatti dal tappo sulla testa che è posto vicino alla valvola in questione

dopo di che si, è il fungo /depressore DELLA VALVOA EGR quella bordata di rosso nella foto.. assomiglia vagamente alla valvola che aziona la geometria

variabile sul turbo ma quella che dice Vito A4 è circa 30 cm piu in basso sul turbo....

è normale che dopo un po perda......

dalla foto immagino si tratti del 19 tdi da 130 cv AVF fatto fino alla fine 2004.

se vuoi avere tutto pulito o cambi in blocco il gruppo egr oppure trovi qualche anima pia che prova a sistemartela.

l olio arriva attraverso i tubi dell ASPIRAZIONE perchè, dopo qualche migliaio di km (sopratttutto con gli olii iperfluidi come gli 0w30 e 5w30) tra i vapori dello sfiato sulla testa del motore e un po di gioco tra le tenute del turbo si forma condensa di vapori nel condotto aspirazione.

giorno dopo giorno si crea un po di olio che viene spinto / aspirato dopo il turbo per salire dall intercooler fino all egr e poi nel collettore di aspirazione.

quando l egr non ha più una tenuta perfetta inizia a perdere da un piccolo forellino che ha sul lato. goccia dopo goccia ti imbratta tutto e magari sporca anche il sensore della temp acqua cosi dopo un po ti tocca pulire /cambiare pure lui perchè è nelle vicinanze.

dopo l egr però questa condensa si mescola con i fumi gia combusti dell ritorno scarico e sporca l aspirazione....

quindi consiglio spassionato cambi l egr dai una pulita generale dove colava se hai voglia pulisci intercooler e condotti e nn ci pensi più......

l egr in audi costa sui 170 euro magari si trova anche dai ricambisti o su ebay a molto meno...

ps cambia meccanico......

emi78
01-10-2010, 16:40
ciao, allora innanzitutto quella non è la valvola egr, ma se non ricordo male dovrebbe essre una spece di depressore del turbo. anche a me li intorno è un pò sporco di olio ma guardando bene sembre ci sia una piccola guarnizione e credo che cambiando quella vada tutto ok.
per quanto riguarda il fumo è una cosa normalissima che esca se apri il tappo dell' olio.
120.000 km sn una passeggiata puoi stare tranquillo almeno fino a 300.000.
se il motore è compresso è buono il problema verrà se un giorno la compressione la perderai.....

:hello:Ciao Vito. Non è quella la valvola EGR? :unsure: Dovrebbe trovarsi più sotto allora! Comunque mi hai dato conferma di quello che pensavo sulla compressione. Dopo 7.000 km il consumo di olio del mio motore non è neanche 1/2 kg. e penso che sia un consumo giusto. Visto che abbiamo la stessa A4 sulla tua il tappo ha una buona tenuta??? Quanti km. ha la tua macchina e hai mai pulito la valvola EGR???

---------- Post added at 16.40.16 ---------- Previous post was at 16.23.49 ----------

Ciao Cadutoqua e grazie per la risposta. :w00t: Allora, la valvola EGR evidenziata in rosso è imbrattata di olio nero sui lati e adesso che mi hai fatto ricordare, la temperatura dell'acqua a volte non arriva a 90 gradi ma si stabilizza sui 70 facendomi pensare che devo sostituire la valvola termostatica. Quindi potrebbe essere lo sporco dell'EGR a falsare i gradi??? :huh::huh::huh:
In ogni modo il tutto è nato dal fatto che dal tappo dell'olio fuoriesce olio (scusa il gioco di parole) imbrattando intorno. Cosa faccio? Lascio così? :blink:
Ah... hai azzeccato il motore: 1.9 TDI 130 cv. ma non so se AVF. :hello::hello:

cadutoqua
01-10-2010, 16:46
se l olio fuoriesce solo dal tappo cambia guarnizione ....

se a perdere è l'egr cambiala.

poi una volta fatto il lavoro pulisci per bene tutto il motore eliminando macchie di olio.....

per la temp è da vedere se è il sensore che è sballato per via dell olio oppure è la termostatica che riamane aperta, cmq io alla mia avevo fatto sostituire (in garanzia per fortuna ) egr e sensore per il motivo che hai pure tu.......

ps la mia adesso ha 155 000 km ....

emi78
01-10-2010, 17:03
OK. La guarnizione del tappo l'ho già cambiata senza avere nessun risultato anzi ho provato anche a mettere tutte e due le guarnizioni senza avere nessun risultato. Proverò a cambiare completamente il tappo. Per la valvola secondo te posso fare una prova a pulirla prima di sostituirla? Poi darei una pulita al tutto per vedere cosa mi dice la temperatura :biggrin:. Al massimo ci perdo un pò di tempo.
:ph34r:Qualche link su ebay italiano o crucco dove acquistare l'EGR? :notworthy: :smile:

cadutoqua
01-10-2010, 18:25
se l olio cola dalla egr dal forellino che ha di lato, cambiala, puoi pulirla ma alla fine torna a perdere ....

emi78
02-10-2010, 08:01
se l olio cola dalla egr dal forellino che ha di lato, cambiala, puoi pulirla ma alla fine torna a perdere ....

Ho trovato su ebay italia una EGR a 150 eurozzi + ss ma se come dici tu originale costa 170 allora la mettero original. Sai per caso il codice almeno vado in conce organizzato per bene. In crucconia non ho trovato niente: magari puoi suggerirmi qualche link:tongue:.

ps ti saluta il mio meccanico