Visualizza Versione Completa : MA PUO' ESSERE LA VALVOLA EGR???
Ciao a tutti. Aprendo il cofano della mia AUDI A4 ho notato che il tappo dell'olio non aveva molta tenuta perchè c'era olio tutto intorno. Mah... sarà da sostituire. Sostituendolo non è cambiato niente. Togliendo la plastica superiore ho notato che c'era olio anche vicino al pezzo evidenziato in foto (valvola EGR???)
http://img834.imageshack.us/img834/7856/motore.jpg (http://img834.imageshack.us/i/motore.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Il mio meccanico mi dice che il motore è "stanco" (presumo voglia dire usurato) e che quindi ha molta compressione. Ma come è possibile??? :icon_frown: E' vero che la macchina è usata ma sono certo che 120k KM sono esatti in quanto anche se non ho il libretto tagliandi, in audi risultano i vari interventi. Ora, aprendo il tappo dopo circa 10 km. dal motore esce fumo.:ohmy:.
Soluzione: può essere la valvola EGR che essendosi sporcata provoca molta compressione???:blink::blink::blink:. Grazie.
ciao, allora innanzitutto quella non è la valvola egr, ma se non ricordo male dovrebbe essre una spece di depressore del turbo. anche a me li intorno è un pò sporco di olio ma guardando bene sembre ci sia una piccola guarnizione e credo che cambiando quella vada tutto ok.
per quanto riguarda il fumo è una cosa normalissima che esca se apri il tappo dell' olio.
120.000 km sn una passeggiata puoi stare tranquillo almeno fino a 300.000.
se il motore è compresso è buono il problema verrà se un giorno la compressione la perderai.....
cadutoqua
01-10-2010, 16:07
in primis, CAMBIA MECCANICO se ti ha detto che con 120 000km l auto ha il motore stanco.
che dal tappo a motore caldo escano vapori è ASSOLUTAMENTE NORMALE
sporco ...ma sui lati, sporco di olio nero? oppure è solo olio colato dai rabbocchi fatti dal tappo sulla testa che è posto vicino alla valvola in questione
dopo di che si, è il fungo /depressore DELLA VALVOA EGR quella bordata di rosso nella foto.. assomiglia vagamente alla valvola che aziona la geometria
variabile sul turbo ma quella che dice Vito A4 è circa 30 cm piu in basso sul turbo....
è normale che dopo un po perda......
dalla foto immagino si tratti del 19 tdi da 130 cv AVF fatto fino alla fine 2004.
se vuoi avere tutto pulito o cambi in blocco il gruppo egr oppure trovi qualche anima pia che prova a sistemartela.
l olio arriva attraverso i tubi dell ASPIRAZIONE perchè, dopo qualche migliaio di km (sopratttutto con gli olii iperfluidi come gli 0w30 e 5w30) tra i vapori dello sfiato sulla testa del motore e un po di gioco tra le tenute del turbo si forma condensa di vapori nel condotto aspirazione.
giorno dopo giorno si crea un po di olio che viene spinto / aspirato dopo il turbo per salire dall intercooler fino all egr e poi nel collettore di aspirazione.
quando l egr non ha più una tenuta perfetta inizia a perdere da un piccolo forellino che ha sul lato. goccia dopo goccia ti imbratta tutto e magari sporca anche il sensore della temp acqua cosi dopo un po ti tocca pulire /cambiare pure lui perchè è nelle vicinanze.
dopo l egr però questa condensa si mescola con i fumi gia combusti dell ritorno scarico e sporca l aspirazione....
quindi consiglio spassionato cambi l egr dai una pulita generale dove colava se hai voglia pulisci intercooler e condotti e nn ci pensi più......
l egr in audi costa sui 170 euro magari si trova anche dai ricambisti o su ebay a molto meno...
ps cambia meccanico......
ciao, allora innanzitutto quella non è la valvola egr, ma se non ricordo male dovrebbe essre una spece di depressore del turbo. anche a me li intorno è un pò sporco di olio ma guardando bene sembre ci sia una piccola guarnizione e credo che cambiando quella vada tutto ok.
per quanto riguarda il fumo è una cosa normalissima che esca se apri il tappo dell' olio.
120.000 km sn una passeggiata puoi stare tranquillo almeno fino a 300.000.
se il motore è compresso è buono il problema verrà se un giorno la compressione la perderai.....
:hello:Ciao Vito. Non è quella la valvola EGR? :unsure: Dovrebbe trovarsi più sotto allora! Comunque mi hai dato conferma di quello che pensavo sulla compressione. Dopo 7.000 km il consumo di olio del mio motore non è neanche 1/2 kg. e penso che sia un consumo giusto. Visto che abbiamo la stessa A4 sulla tua il tappo ha una buona tenuta??? Quanti km. ha la tua macchina e hai mai pulito la valvola EGR???
---------- Post added at 16.40.16 ---------- Previous post was at 16.23.49 ----------
Ciao Cadutoqua e grazie per la risposta. :w00t: Allora, la valvola EGR evidenziata in rosso è imbrattata di olio nero sui lati e adesso che mi hai fatto ricordare, la temperatura dell'acqua a volte non arriva a 90 gradi ma si stabilizza sui 70 facendomi pensare che devo sostituire la valvola termostatica. Quindi potrebbe essere lo sporco dell'EGR a falsare i gradi??? :huh::huh::huh:
In ogni modo il tutto è nato dal fatto che dal tappo dell'olio fuoriesce olio (scusa il gioco di parole) imbrattando intorno. Cosa faccio? Lascio così? :blink:
Ah... hai azzeccato il motore: 1.9 TDI 130 cv. ma non so se AVF. :hello::hello:
cadutoqua
01-10-2010, 16:46
se l olio fuoriesce solo dal tappo cambia guarnizione ....
se a perdere è l'egr cambiala.
poi una volta fatto il lavoro pulisci per bene tutto il motore eliminando macchie di olio.....
per la temp è da vedere se è il sensore che è sballato per via dell olio oppure è la termostatica che riamane aperta, cmq io alla mia avevo fatto sostituire (in garanzia per fortuna ) egr e sensore per il motivo che hai pure tu.......
ps la mia adesso ha 155 000 km ....
OK. La guarnizione del tappo l'ho già cambiata senza avere nessun risultato anzi ho provato anche a mettere tutte e due le guarnizioni senza avere nessun risultato. Proverò a cambiare completamente il tappo. Per la valvola secondo te posso fare una prova a pulirla prima di sostituirla? Poi darei una pulita al tutto per vedere cosa mi dice la temperatura :biggrin:. Al massimo ci perdo un pò di tempo.
:ph34r:Qualche link su ebay italiano o crucco dove acquistare l'EGR? :notworthy: :smile:
cadutoqua
01-10-2010, 18:25
se l olio cola dalla egr dal forellino che ha di lato, cambiala, puoi pulirla ma alla fine torna a perdere ....
se l olio cola dalla egr dal forellino che ha di lato, cambiala, puoi pulirla ma alla fine torna a perdere ....
Ho trovato su ebay italia una EGR a 150 eurozzi + ss ma se come dici tu originale costa 170 allora la mettero original. Sai per caso il codice almeno vado in conce organizzato per bene. In crucconia non ho trovato niente: magari puoi suggerirmi qualche link:tongue:.
ps ti saluta il mio meccanico