PDA

Visualizza Versione Completa : Ma voi che ne pensate di questo... cambio????



amantino
01-10-2010, 11:17
Post ovviamente dedicato ai possessori di Q5 manuale....

Io, sinceramente, trovo il cambio molto ma molto duro negli innesti.
Sarà che dopo la terza auto con i Quatto Anelli mi ero abituato agli innesti Audi che erano davvero di burro... insomma era un "must" Audi...

D'accordo che l'auto non ha un'impostazione sportiva ma mi sembra di manovrare un timone di legno (ancora di più a freddo!).

Avete la mia stessa impressione?

varifabi
01-10-2010, 13:26
Ma come hai fatto a comperarla manuale?anche se fosse di burro ,variegato alla vanilia con scaglie di pistacchio di Bronte , come hai potuto fare un errore simile?

Mat Q5
01-10-2010, 13:49
Ma come hai fatto a comperarla manuale?anche se fosse di burro ,variegato alla vanilia con scaglie di pistacchio di Bronte , come hai potuto fare un errore simile?

Anch'io ordinata con cambio manuale perchè mi piace assaporare il piacere delle guida, con il Bmw di mio padre con cambio automatico mi annoio. :sleep:
E poi il cambio automatico è per vecchi. :asd::asd:

Javelin
01-10-2010, 14:33
Ma come hai fatto a comperarla manuale?anche se fosse di burro ,variegato alla vanilia con scaglie di pistacchio di Bronte , come hai potuto fare un errore simile?

Quoto
Il cambio manuale nel Q5 = :sign12:
.....non ti rimane altro:BangHead:

gabbrios4r
01-10-2010, 16:15
mi fai preoccupare...anche a me arriverà manuale, al momento della configurazione mi davano un mese di attesa in meno....MA ORAMAI LASCIAMO PERDERE QUESTO ARGOMENTO...e poi in realtà siccome anche mia moglie deve guidarla mi è sembrato meglio il manuale, visto che in casa abbiamo gia altre due macchine con cambio manuale, e lei avrebbe trovato problemi a dover guidare alternando i cambi. Comunque come va và

dekkar
01-10-2010, 16:47
assaporare la guida? su un suv? che senso ha?
Cambio automatico è d'obbligo su un suv dai... XD
fine ot

amantino
01-10-2010, 16:55
Ma come hai fatto a comperarla manuale?anche se fosse di burro ,variegato alla vanilia con scaglie di pistacchio di Bronte , come hai potuto fare un errore simile?

Senza entrare in polemica o creare settarismi ti rispondo che "io amo guidare"...:tongue:

---------- Post added at 16.55.04 ---------- Previous post was at 16.51.11 ----------


assaporare la guida? su un suv? che senso ha?
Cambio automatico è d'obbligo su un suv dai... XD
fine ot

Ma, scusa, credi davvero che possediamo una jeep da deserto???... Quelli che chiamiamo (tutti, me compreso) "SUV" ormai altro non sono che station meno lunghe e più alte. Chiedi ad un possessore di X5 o X6 (che, secondo gli standard sono SUV) cosa vuol dire "piacere di guida"!.... e scusate l'ot!
E mi scuso se ho preso come esempi due auto bavaresi che non fanno certo del cambio il loro punto di forza, anzi... Audi da quel punto di vista li ha (aveva?) sempre stracciati!

gabbrios4r
01-10-2010, 17:05
aveva

mat.01
01-10-2010, 18:26
Ragazzi ognuno ha i suoi punti di vista, ora torniamo in discussione, stop agli OT

gabbrios4r
01-10-2010, 18:31
scusate, posso chedere cosa significa: OT
grazie

Mat Q5
01-10-2010, 19:38
OT = Off Topic

gabbrios4r
02-10-2010, 08:04
OT = Off Topic

rigrazie.:smile:

segnika
02-10-2010, 08:21
OT = Off Topic

tho!!!...... e io che pensavo volesse dire O-rni T-orinco :laugh:
(...perdonatemi vi prego ma....non ho resistito:biggrin:)

Mat Q5
02-10-2010, 08:56
tho!!!...... e io che pensavo volesse dire O-rni T-orinco :laugh:
(...perdonatemi vi prego ma....non ho resistito:biggrin:)

:asd::asd:

Javelin
02-10-2010, 19:22
Pero' si potrebbe anche leggere come Osservazione Tecnica.
In futuro, a tutti i forumisti, consiglio di non abbreviare; meno incomprensioni, maggiore chiarezza.

gabbrios4r
03-10-2010, 09:13
Pero' si potrebbe anche leggere come Osservazione Tecnica.
In futuro, a tutti i forumisti, consiglio di non abbreviare; meno incomprensioni, maggiore chiarezza.

tanto il tempo c'è, e le parole, almeno in questo caso, costano niente:tongue:

varifabi
03-10-2010, 10:24
Non ho capito bene questa storia dei vecchi che hanno l'automatico e i giovani a cui piace "guidare "che trovano nella leva del cambio manuale la loro soddisfazione ,propongo una petizione alla Ferrari perchè torni su tutte le sue vetture, che notoriamente sono da anziani ,compresa la formula uno ,al buon cambio manuale che esalta il piacere della guida e della sportività.
Dimenticavo ...manderò ,al ministero della difesa un appello per il ritorno del cavallo ,dell'arco e delle frecce , vuoi mettere il piacere del combattimento che esalta le doti equestri e la precisione nel tiro con l'arco?l

Mat Q5
03-10-2010, 11:39
Non ho capito bene questa storia dei vecchi che hanno l'automatico e i giovani a cui piace "guidare "che trovano nella leva del cambio manuale la loro soddisfazione ,propongo una petizione alla Ferrari perchè torni su tutte le sue vetture, che notoriamente sono da anziani ,compresa la formula uno ,al buon cambio manuale che esalta il piacere della guida e della sportività.
Dimenticavo ...manderò ,al ministero della difesa un appello per il ritorno del cavallo ,dell'arco e delle frecce , vuoi mettere il piacere del combattimento che esalta le doti equestri e la precisione nel tiro con l'arco?l


Infatti la formula 1 con tutta questa elettronica è di una noia mortale. Quando ero ragazzino e si facevano le prove di accellerazione tra amici la bravura era nel partire senza far slittare le ruote e nel cambiare le marce nel più breve tempo possibile. Adesso anche mio figlio di 3 anni potrebbe guidare una macchina. Oramai in tutte le cose tutto viene fatto per farci fare la minor fatica possibile. Comunque ben venga il progresso e l'elettronica.

gatto910r
03-10-2010, 13:55
senza ombra di dubbio automatico altro che cambio per vecchi..... il manuale non si può + vedere e non ha nessuna ragione di esistere ...... grande varifabri mi hai fato morire con la tua battuta..... molto azzeccata.......

---------- Post added at 13.55.55 ---------- Previous post was at 13.55.16 ----------

soprattuto xchè la q5 come è noto è una supercar dalle prestazioni da f1 "quindi bisogna averla manuale".......

Mat Q5
03-10-2010, 14:28
senza ombra di dubbio automatico altro che cambio per vecchi..... il manuale non si può + vedere e non ha nessuna ragione di esistere ...... grande varifabri mi hai fato morire con la tua battuta..... molto azzeccata.......

---------- Post added at 13.55.55 ---------- Previous post was at 13.55.16 ----------

soprattuto xchè la q5 come è noto è una supercar dalle prestazioni da f1 "quindi bisogna averla manuale".......

Tenetevi pure il vostro cambio automatico.... forse quando avrò la vostra età la penserò anch'io come voi.:tongue::tongue:

Nico-K
03-10-2010, 15:35
secondo me ragazzi state vaneggiando sul cambio..completamente vaneggiando.. certi commenti sono configurabili sia come estremismi inutili sia come banali tifoserie immature..

Non esiste scritto da nessuna parte che il "suv" debba aver il cambio auto e una qualsiasi altra categoria di auto debba aver magari il manuale .. ci sono persone che con il cambio automatico ( giustamente) si addormenterebbero alla guida; chi invece dopo 2 minuti di fila spingendo e mollando continuamente la frizione diventerebbe matto e non potrebbe vivere se non con un cambio auto. Quindi? Quindi ritengo che in ogni caso se uno si acquista una q5 con cambio man ( vedi il mio caso) debba obbligatoriamente avere innesti morbidi precisi e "autoinnestanti" come capita attualmente sulla b7 che possiedo; basta premere la frizione, accompagnare leggermente il cambio , e vedere che la marcia entra praticamente da sola. SE ciò non avviene anche nel q5 sarà, come per molte cose negli ultimi tempi, una regressione anzichè un progresso per quanto concerne il mondo audi che, come tutti i settori e marchi, anzichè "progredire" ( nell'accezione specifica che io dò a questo termine) non fà altro che aumentare i prezzi ma proporre sempre qualcosa di meno, sia questa qualità o optionals.
Ciò detto faccio notare che sul q7 4.2 abbiamo l'auto; ma se devo dirvi che guidarlo sia un piacere non sarei troppo sicuro!
In ogni caso penso che chi ha postato in questa discussione debba rivedere un pochetto le proprie tifoserie, troppo accanimento

varifabi
03-10-2010, 16:47
secondo me ragazzi state vaneggiando sul cambio..completamente vaneggiando.. certi commenti sono configurabili sia come estremismi inutili sia come banali tifoserie immature..

Non esiste scritto da nessuna parte che il "suv" debba aver il cambio auto e una qualsiasi altra categoria di auto debba aver magari il manuale .. ci sono persone che con il cambio automatico ( giustamente) si addormenterebbero alla guida; chi invece dopo 2 minuti di fila spingendo e mollando continuamente la frizione diventerebbe matto e non potrebbe vivere se non con un cambio auto. Quindi? Quindi ritengo che in ogni caso se uno si acquista una q5 con cambio man ( vedi il mio caso) debba obbligatoriamente avere innesti morbidi precisi e "autoinnestanti" come capita attualmente sulla b7 che possiedo; basta premere la frizione, accompagnare leggermente il cambio , e vedere che la marcia entra praticamente da sola. SE ciò non avviene anche nel q5 sarà, come per molte cose negli ultimi tempi, una regressione anzichè un progresso per quanto concerne il mondo audi che, come tutti i settori e marchi, anzichè "progredire" ( nell'accezione specifica che io dò a questo termine) non fà altro che aumentare i prezzi ma proporre sempre qualcosa di meno, sia questa qualità o optionals.
Ciò detto faccio notare che sul q7 4.2 abbiamo l'auto; ma se devo dirvi che guidarlo sia un piacere non sarei troppo sicuro!
In ogni caso penso che chi ha postato in questa discussione debba rivedere un pochetto le proprie tifoserie, troppo accanimento
Nessun accanimento ,solo pensieri personali e senza offese come stai facendo tu ,parlando di immaturità, banalità e vaneggiamenti, senza alcuna pretesa che le proprie idee diventino patrimonio comune.
A questo punto è richiesto l'intervento di un moderatore che "moderi" i termini.

Nico-K
03-10-2010, 18:30
A me, in tutta sincerità, non pare di essere stato offensivo; nel caso sia stato percepito come tale è mio dovere scusarmi.
Ma poichè ancora non sono stato bannato vorrei solamente fare notare che, se si analizza il livello generale dei commenti, pare più di stampo tifoso ( e quindi immaturo per definizione) piuttosto che di tipo tecnico o/o realmente costruttivo.
Commenti utili a favore del cambio auto avrebbero dovuto far notare i vantaggi di questo contro anche gli svantaggi che un cambio auto comporta; costi manutenzione, esposizione a rischi rottura maggiori dei cambi man, aumento dei consumi, maggiore usura dei freni e via dicendo.
Non mi sono di certo riferito a te nello specifico col mio commento ma ripeto che, a mio parere, è stata postata una gran accozzaglia di commenti da tifosi ( e ribadisco quindi immaturi) più che qualcosa di utile e costruttivo tutto qua

Mat Q5
03-10-2010, 19:06
Da parte mia non c'era alcuna intenzione di fare polemica ho solo esposto il mio pensiero magari in forma un pò sarcastica ma non era mia intenzione offendere nessuno.:wink:

Ritornando al discorso degli innesti del cambio un pò bruschi al momento non sono in grado di rispondere in quanto la mia Q5 deve ancora nascere.:icon_cry2:

Turbox
03-10-2010, 19:35
Commenti utili a favore del cambio auto avrebbero dovuto far notare i vantaggi di questo contro anche gli svantaggi che un cambio auto comporta; costi manutenzione, esposizione a rischi rottura maggiori dei cambi man, aumento dei consumi, maggiore usura dei freni e via dicendo.


Il Q5 2.0 TFSI nel ciclo urbano con cambio automatico consuma meno della versione con cambio manuale, 10.4 l/100 km contro 10.8 l/100 km mentre per il diesel i consumi sono uguali.

gabbrios4r
04-10-2010, 08:23
ognuno di noi ha dei gusti, delle esigenze, dei modi di vedere le cose diverse da ogni altro, altrimenti tutti avrebbero comprato la stessa macchina e non ci sarebbero più ragione di esistere i configuratori.....
....comunque ho chiamato Paolo Bonolis per far fare una puntata di "ciao darwin" tra possessori di cambio manuale e possessori di cambio automatico....:wink::tongue:

Nico-K
04-10-2010, 10:17
già , la penso come te gabbrios, ma converrai con me che i commenti usciti sono stati tutt'altro che costruttivi

amantino
04-10-2010, 11:23
Non ho capito bene questa storia dei vecchi che hanno l'automatico e i giovani a cui piace "guidare "che trovano nella leva del cambio manuale la loro soddisfazione ,propongo una petizione alla Ferrari perchè torni su tutte le sue vetture, che notoriamente sono da anziani ,compresa la formula uno ,al buon cambio manuale che esalta il piacere della guida e della sportività.
Dimenticavo ...manderò ,al ministero della difesa un appello per il ritorno del cavallo ,dell'arco e delle frecce , vuoi mettere il piacere del combattimento che esalta le doti equestri e la precisione nel tiro con l'arco?l

Non posso non rispondere a questa cosa:
nella formula 1 l'automatismo del cambio è dettato dai millesimi di secondo che i piloti debbono risparmiare nonchè dall'abitacolo che non consente di staccare le mani dal volante. E comunque non cambierei mai il piacere di scalare marcia dare gas, sorpassare e rimettere la marcia superiore. Ho portato per un mese una vettura automatica negli USA (lì lo usano tutti)... 2 ()() pazzesche... IO devo decidere che marcia mettere!... non lei....

Ora spero che si torni a parlare del cambio manuale della Q5 e delle sue "durezze" e, magari, sperando che chi possiede per proprio gusto e piacere l'automatico, si limiti, se vuole, a seguire la discussione o dare consigli/pareri utili. :tongue:

segnika
04-10-2010, 11:50
...il Q5 di Chuck Norris ha il cambio automaticamente manuale.


ps.: ...il fatto che un giorno scelga sul mercato dell'usato un'auto con un motore che ha sempre avuto un funzionamento a "numero di giri controllato" e che non ha MAI grattato una marcia nemmeno a volerlo, anzicche' un'auto a cambio manuale....e' solo un MIO "gusto" personale, (e sicuramente il mercato mi smentira' hehehe)...e non solo... sarei disposto a sborzare anche qualche "millino" in piu' per un' auto AUTO. :smile:

Harlock
04-10-2010, 17:55
Premetto che io ho il cambio automatico, un mio collega ha il cambio manuale, beh lui e' molto contento e gli ho chiesto se lamenta innesti troppo duri, specialmente afreddo, e mi ha risposto negativamente, lui e' molto contento del suo cambio.
Io non la ho mai provata pero' sono andato un paio di volte con lui in citta' e l idea che mi ha dato e' stata positiva, non mi pareva che faticasse ad inserire le marce. (nota, il suo modello e' della fine del 2008)

gabbrios4r
05-10-2010, 08:10
...il Q5 di Chuck Norris ha il cambio automaticamente manuale.


:smile:

eppure avrei detto che chuck norris aveva al posto del motore un propulsore a reazione monomarcia..:cry:

comunque per ritornare al topic, io aspetto il cambio manuale, e sicuramente ci saranno dei casi di cambio che dia dei fastidi, come del resto capita a chi possiede l'automatico che possa avere qualche problema, oppure altri inconvenienti come se ne sentono, non deve per forza essere un problema di tutte le q5 manuali.....:shifty:( almeno spero )

Nico-K
05-10-2010, 10:40
attendo con fervore il tuo parere gabbrio

merzouga
05-10-2010, 14:36
Salve a tutti. Anch'io cambio manuale, ma nessun problema di innesto. Gabbrios stai tranquillo!!!

gabbrios4r
05-10-2010, 15:09
ok..:smile: