PDA

Visualizza Versione Completa : Volano mono massa o bi massa??????

Audia32
02-10-2010, 02:02
Sono in procinto di cambiare la frizione e,anche non avvertendo nessun problema,vorrei cambiare per sicurezza anche il volano! E quì nasce il dilemma!!!! Rimontare il bi massa o acquistare un kit con volano mono massa? Quest ultimo dovrebbe essere eterno ma ,come inconveniente, dovrebbe far avvertire qualche vibrazione in più.....
Navigando sul web ho letto di molti utenti soddisfatti di questo nuovo prodotto e dicevano di non avvertire vibrazioni più evidenti rispetto al bi massa. Dicevano però anche che è capitato che le molle installate sul disco frizione siano saltate su elaborazioni spinte. Avete esperienze in merito????
Siccome mi servirebbe che il gruppo frizione reggesse qualche cv in più che sto per regalare alla mia car che mi consigliate? Installare il disco frizione di serie e adottare uno spingi disco riforzato oppure far modificare il mio disco frizione dqa una ditta specializzata(ad es. Fiorentini)????

aldoS3
02-10-2010, 21:04
io metterei un monomassa senza pensarci....al momento ho una originale rinforzata che male non va,ma meglio spendere una volta sola e bene

Audia32
02-10-2010, 21:31
Non si tratta di spendere bene!Si tratta di capire quale sia migliore!C'è chi sconsiglia il monomassa per possibili problemi al resto dei componenti!Tutte le vibrazioni non assorbite dal bimassa si ripercuotono soprattutto sull'albero! Ripeto,in giro ho sentito di alberi spezzati in due...Sarà vero???

KILLER QUEEN
03-10-2010, 03:43
il monomassa so che porta piu' vibrazioni, e sollecita organi non "settati" per certi ritmi. su un motore molto valido ricordo che le vibrazioni maggiori causate da volani,pulegge ecc portavano ad un allentamento del dado della puleggia pompa olio, con rischi molto forti.

Bronz84
03-10-2010, 13:39
Si ma su un benzina la differenza è molto meno marcata che su un diesel.
Sulla tua, per me, puoi montare un monomassa senza avvertire grandi differenze, purchè ovviamente monti la frizione complementare...

vale46
03-10-2010, 15:30
Il monomassa non smorza le vibrazioni come è stato già accenato( tanti casi di rottura di albero motore), io nel mio vecchio jtd mappato pesantemente avevo fatto questa modifica, risultato: la macchina vibrava a folle tantissimo ed era diventata molto piu' rumorosa, dopo un'anno circa ho rotto il cambio, poi ho rimmesso il volano originale e frizione rinforzata fiorentini e da allora non ha avuto piu' problemi

Audia32
03-10-2010, 19:33
Ma con la frizione rinforzata il pedale era diventato molto più duro da spingere?

Bronz84
03-10-2010, 23:46
Benzina e diesel sono due cose diverse.
E sui TDI c'è comunque gente che gira con il monomassa senza aver rotto nulla, ma ovviamente avvertendo le naturali differenze.
Poi il monomassa in sè non smorza le vibrazioni ma il parastrappi della frizione sui kit monomassa è molto più "robusto"...

Audia32
04-10-2010, 00:25
Morale della favola????Che consigliate??

natanto
04-10-2010, 17:41
Fai fare una ottima equilibriatura delle masse in rotazione (albero volano e puleggia assemblati) e monta un monomassa, è un benza non lo trascurare.

Audia32
04-10-2010, 17:57
Come funziona questa equilibratura?? Con i vari pezzi smontati?

Bronz84
04-10-2010, 20:28
Fai fare una ottima equilibriatura delle masse in rotazione (albero volano e puleggia assemblati) e monta un monomassa, è un benza non lo trascurare.

Esatto.... :wink:

Sì, ma se monti componenti originali + un semplice monomassa non dovresti averne bisogno.... :wink:

Audia32
05-10-2010, 00:24
Vediamo cosa mi consiglia Atk,li ho contattati e li dovrei richiamare domani....

#16 skathalise
05-10-2010, 08:30
Vediamo cosa mi consiglia Atk,li ho contattati e li dovrei richiamare domani....

ora che ci sei chiedi pure per me ;)
s3 1.8 t 210cv APY. grazie :D

CHECCOA3
05-10-2010, 09:38
ale secondo me ti conviene montare un monomassa, poi dopo le modifiche che stai facendo secondo me i parastrappi del bimassa vanno a farsi fottere....

poi dipende tutto da quanto vuoi spendere....

Audia32
05-10-2010, 19:42
In effetti devo tener conto anche di quello!

VidokF1
06-10-2010, 00:18
ale secondo me ti conviene montare un monomassa, poi dopo le modifiche che stai facendo secondo me i parastrappi del bimassa vanno a farsi fottere....

poi dipende tutto da quanto vuoi spendere....

quoto...con una equilibrature dell'albero motore non dovesti avere problemi!!!

#16 skathalise
06-10-2010, 02:22
io vorrei sapere quanti hanno le s3 8l preparate e montano il monomassa e quanti il bimassa :)
io ormai sono sicuro monterò un kit originale

natanto
06-10-2010, 12:04

Scusa il ritardo per il replay, devi far fare una equilibriatura di tutte le masse in rotazione assemblate come se fossero sul basamento, quindi montare il volano e la puleggia sull'albero motore, serrare i bulloni con la coppia corretta e poi mettere tutto il gruppo così assemblato sull'equilibriatrice.

Naturalmente è scontato che se qualche particolare può essere montato in più posizioni diverse (cosa rarissima) vanno segnate le posizioni con cui si è equilibrato e deve essere rimontato sul basamento nelle stesse posizioni.

Comunque se hai bisogno sai dove sono:wink:

natanto
15-10-2010, 11:24
Beh, cammina sta macchina?

Audia32
17-10-2010, 10:42
Ancora non è entrata in officina! Son 3 volte che rifacciamo lo scivolo della mia furtura casa e non riusciamo a far scendere questa benedetta macchina in garage!!!Mi serve quindi per provare e riprovare...

natanto
19-10-2010, 12:16
Mi ricorda qualcosa, ci son passato una dozzina di anni fa, allora, se ricordi, avevo la Croma turbo benza messa rasoterra, se sono riuscito a far scendere quella, può scendere di tutto.

Audia32
24-10-2010, 03:49
E finalmente il problema scivolo è risolto!!!!!!! Il ricovero per la mia "malata"è vicino........

pacor
28-10-2010, 19:00
E finalmente il problema scivolo è risolto!!!!!!! Il ricovero per la mia "malata"è vicino........

Bella Ale!!!:biggrin::wink:
Una cosa e' risolta,ora tocca all'altra!!:tongue:

Audia32
30-10-2010, 00:25
E già.....speriamo di risolvere anche questo!!!!!

Rocky
20-11-2010, 14:47
io per esperienza metterei il monomassa..