Accedi

Visualizza Versione Completa : ROGNA contrattuale con AUDI UK; c'è un avvocato tra noi per un aiuto?

Nico-K
06-10-2010, 11:08
Ciao a tutti :dry:

Ho il bruttissimo onore di fare un post anzichè sull'arrivo della mia audina ( che ahimè sarà parecchio lontano), su una rogna legale che è sorta esattamente oggi con Audi UK. Spiego in breve..

Quando presi contatti con Mel e Jon day, rilevavo che c'era una bella differenza di prezzo tra i due, questo era dato dal fatto che Day prendeva i prezzi della brochure audi di cui anche io ero in possesso, Mel aveva invece prezzi di listino lievemente inferiori. Poichè "pecunia non olet", non ho esitato a appoggiarmi a Mel ( anche perchè non mi pare sia l'ultimo arrivato visto che in molti hanno trattato con lui).
Abbiamo percorso tutte le varie fasi del "processo", fino ad arrivare al mio invio del preventivo controfirmato presso di loro, e della conferma da parte loro della ricezione del bonifico di anticipo, comprovata dalla mail che contiene il preventivo in carta firmata audi ( veichle order) con allegato il numero di codice della caparra non rimborsabile.
Tutto bene, stavo attendendo l comunicazione della settimana di produzione, quando oggi mi scrive Mel per comunicarmi che a causa di una confusione iniziale data dal fatto che non si era specificato di preciso che fosse il modello Sline quello di mia richiesta ( anche se la configurazione fà intendere che sia proprio quello tant'è che ho appunto firmato un veichle order dove in neretto è indicato SLINE model), c'è stata confusione dei prezzi e il prezzo che hanno indicato è per il modello SE.
Per farla breve si è scusato e mi ha chiesto se continuare l'ordine con il prezzo "rialzato" o se annullarlo e ricevere così il rimborso totale.
Detto questo a me pare una conclusione un pò affrettata la loro, voglio dire ; non intercorre nessun vincolo tra me e loro visto che c'è un contratto firmato in carta stampata audi che indica un prezzo e un modello specifico?
E' così facile da parte loro dirmi: ah ci siamo sbagliati sono ca**i tuoi ora?
Attendo fiducioso qualche consiglio sperando che qualche avvocato o qualcuno che abbia amici nel campo possa indicarmi come replicare con cognizione di causa a Audi uk.
Grazie a tutti

micchei
06-10-2010, 13:50
E' vero che potresti far valere i tuoi diritti di "contratto fimato", ma non mi pare il caso scomodare la giustizia visto che ci sono i presupposti di risolvere tutto "tra amici", in fin dei conti hanno fatto un errore,mi pare, in buona fede, visto che se ne sono accorti e ti hanno avvisato in tempi brevi.

Mluff
06-10-2010, 14:11
risolvila tra amici va... altrimenti se si incavolazzano te la mandano con guida a destra :asd:

Nico-K
06-10-2010, 14:18
DOHHHHHH mluff non dire altro che ho già i crampi... , beh io per "risoluzione tra amici" vi posso postare le due mail che ho inviato ( faccio notare che la prima non ha avuto riscontro poichè mi hanno risposto che, anche se capiscono ciò che dico, non posson ordinare un'auto in fabbrica con un prezzo sbagliato e che quindi non ci sono alternative). Attendo risposta per la seconda, eccole:

Good morning Mel,

i hear with trouble this news..

I understand the problem, but i have a signed quotation on branded Audi
paper that show a 24638,30 £. How it is possibile?
The quotation that you have sent with the code of "non refund deposit"
it's at all effect a contract between me and you.
My idea is to continue with the order, but i think that we can make a
fair arrangement about your mistake.
In conclusion, what about the planned build date? There are some news?
actually we are on 5 weeks to 6 planned.
I'm waiting some news,

best regards

Alessandro

seconda:

Dear mel,

i understand the problem, but the contract is a legal obligation not a
simply proforma, isn't it?

Obviously if the prices is not correct the factory can't accept the
order, but i think you can make an effort for balance this
inconvenience; an idea could be raising up about 1 or 2 point the
percentage of discount or insert something with favorable price.

I hope that you understand the situation, best regards

micchei
06-10-2010, 14:19
risolvila tra amici va... altrimenti se si incavolazzano te la mandano con guida a destra :asd:

Come l'auto di James Bond...

Javelin
06-10-2010, 14:22
Considerato il loro comportamento da gentlemen, io opterei per una soluzione amichevole. In fondo si è trattato di un errore, riconosciuto e comunicato per tempo. Andare per le vie legali ? Assolutamente improduttivo oltre che sleale

---------- Post added at 14.22.40 ---------- Previous post was at 14.20.18 ----------

Come l'auto di James Bond...

Magari con una bella ragazza sul sedile del passeggero :biggrin:

Nico-K
06-10-2010, 14:46
grazie ragazzi per i reply, neppure io sono per la via "violenta" , anche perchè considerate le tempistiche e la "distanza" temo che il tutto si tradurrebbe con un annullamento finale dell'ordine , e alla fine dei giochi mi ritroverei senza auto.
Cosa ne pensate delle mie due lettere che io ritengo "propositive" e amichevoli?
Perchè per loro è sufficiente che io decida se rinunciare e quindi ottenere il rimborso, oppure andare avanti.. se non si schiodano di un millimetro per venirmi incontro a me non pare prorpiamente equo, che dite?

---------- Post added at 14.46.44 ---------- Previous post was at 14.24.35 ----------

Ecco l'ultima risposta, del tutto poco accomodante:

Alessandro,
Unfortunately until the order has been confirmed as accepted by the Factory
it is still subject to change, we make every effort to ensure everything is
correct but in this instance there has been an error and the price has to be
adjusted.

Best Regards Mel

Cosa consigliate?

micchei
06-10-2010, 14:48
Direi che le tue mail non fano una piega, ora la palla ce l'hanno loro, vediamo se son gentleman o no...
Io credo che tu non abbia niente da perdere

Nico-K
06-10-2010, 14:56
Direi che le tue mail non fano una piega, ora la palla ce l'hanno loro, vediamo se son gentleman o no...
Io credo che tu non abbia niente da perdere

Ciao micchel, grazie per la risposta!
ahhahah da perdere ho abbastanza :P perchè se rinuncio all'acquisto loro mi ridanno si la caparra, però dopo la macchinina se la tiene Audi in incubazione e verrà "partorita" per qualche altro fortunato :P

Comunque ahimè l'ultima risposta è abbastanza ferma.. mi hanno messo in croce :(

amantino
06-10-2010, 15:08
Se il foro competente è, come penso, in Inghilterra... ti conviene mettere in mezzo un avvocato per una causa che si svolgerà in Uk? Lo dico da profano, ovviamente... non sono un legale...

micchei
06-10-2010, 15:18
Ma a parte il tempo perso nn perdi niente, loro una macchina in meno! Fatti 2 conti, puoi sempre contattare l'altro tizio se ti conviene.

quattroALL
06-10-2010, 15:22
Non vedendo se hai in mano un "contratto di Fornitura/conferma d'ordine" o una "proposta d'acquisto" è impossibile darti un parere, i Moduli std sono sempre e comunque , anche se su carta intestata Audi/Concessionario sono proposte d'acquisto formulate dal Compratore , non altro.

Verifica quale documento hai...

Nico-K
06-10-2010, 15:29
Non vedendo se hai in mano un "contratto di Fornitura/conferma d'ordine" o una "proposta d'acquisto" è impossibile darti un parere, i Moduli std sono sempre e comunque , anche se su carta intestata Audi/Concessionario sono proposte d'acquisto formulate dal Compratore , non altro.

Verifica quale documento hai...

quattro all ciao, ciò che ho in mano è un VEICHLE ORDER, in calce possiamo notare la seguente dicitura:

Terms and Conditions
This document contains the Terms of a Contract. Sign only if you wish to be
bound by them (Terms and Coditions are overleaf).
I hereby signify that I have read and understand the relevant HM Customs
& Excise Regulations and accept that it is my responsibility to determine
the current import regulations in the country of destination. If only a deposit
has been received then the final invoice will be for the price applicable at
the time of delivery.
Delivery is subject to the receipt of cleared funds.
Audi Tax Free Sales Registered Office: Yeomans Drive
Blakelands, Milton Keynes MK14 5AN
Tel: 01908 548356. Facsimile: 01908 601673
Registered in England, No: 514809. VAT No: 217 9909 30

quattroALL
06-10-2010, 16:02
in sintesi: "If only a deposit
has been received then the final invoice will be for the price applicable at
the time of delivery. "
secondo me = proposta d'acquisto, è specificato che il prezzo sarà determinato al momento della consegna, che avverrà dopo il pagamento dovuto "Delivery is subject to the receipt of cleared funds".

Nico-K
06-10-2010, 16:11
bene quindi o accetto o rinuncio ... bella situazione..

gabbrios4r
06-10-2010, 16:25
io al posto tuo accetterei, e comunque la pagheresti meno di quanto ti costerebbe altrove, inoltre non penso che la differenza sia tanta, per non parlare del tempo di consegna che più aspetti e più si allunga

Nico-K
06-10-2010, 16:52
2000 £ non sono proprio poche :( ho comunque inviato ora il nuovo preventivo firmato... che barba ufff...
Tu a che punto sei col ritiro? :P

gabbrios4r
06-10-2010, 18:15
2000 £ non sono proprio poche :( ho comunque inviato ora il nuovo preventivo firmato... che barba ufff...
Tu a che punto sei col ritiro? :P

credevo fosse di meno la differenza, pensando allo sconto che ti ha fatto, comunque al limite rinunci a qualcosa di meno indispensabile, un pò di sacrificio e l' sline (che e bello da vedere) sarà sulla tua auto.

sto rompendo le pal...pebre al conce con una telefonata ogni 2 giorni per accellerare la consegna e farmela coincidere con le ferie che ho preso per la settimana prossima....lui dice che è difficile per motivi di trasporto ma lo sto tormentanto e se non me la consegna per la settimana prossima, visto che poi potrei aspettare, gliela lascio almeno per un paio di settimane nel piazzale...e così non incassa nemmeno i soldi, che è una cosa che non irrilevante visto che di anticipo gli ho dato solo 1400,00 euro.

zaky
09-10-2010, 08:45
credevo fosse di meno la differenza, pensando allo sconto che ti ha fatto, comunque al limite rinunci a qualcosa di meno indispensabile, un pò di sacrificio e l' sline (che e bello da vedere) sarà sulla tua auto.

sto rompendo le pal...pebre al conce con una telefonata ogni 2 giorni per accellerare la consegna e farmela coincidere con le ferie che ho preso per la settimana prossima....lui dice che è difficile per motivi di trasporto ma lo sto tormentanto e se non me la consegna per la settimana prossima, visto che poi potrei aspettare, gliela lascio almeno per un paio di settimane nel piazzale...e così non incassa nemmeno i soldi, che è una cosa che non irrilevante visto che di anticipo gli ho dato solo 1400,00 euro.

Gabbrios che fai poi? 1 assegno tutto compreso? io pensavo a 1 ass quando arriva al conc e poi il saldo al ritiro x nn fare 1 ass solo con un importo così alto tu che dici?
p.s. il mio anticipo all'ordine è stato di 3.500 €