PDA

Visualizza Versione Completa : filtro aria e filtro abitacolo audi a6 avant



xxvanny83xx
08-10-2010, 09:14
ciao a tutti amici, ho appena finito di acquistare tutto il kit x fare il tagliando per la mia audi a6 avant 2.7 tdi, per un totale di 190€ (filtro aria, filtro olio, filto gasolio, filtro aria abitacolo e i famosi 8 lt. do olio castrol edge 5w30).

Dato che vorrei cimentarmi da solo nell'effettuare il tagliando qualcuno di voi mi saprebbe dare delle info in piu' su come smontare il filtro aria e il filtro abitacolo???

grazie in anticipo

Gianni

uploader
08-10-2010, 23:13
ciao a tutti amici, ho appena finito di acquistare tutto il kit x fare il tagliando per la mia audi a6 avant 2.7 tdi, per un totale di 190€ (filtro aria, filtro olio, filto gasolio, filtro aria abitacolo e i famosi 8 lt. do olio castrol edge 5w30).

Dato che vorrei cimentarmi da solo nell'effettuare il tagliando qualcuno di voi mi saprebbe dare delle info in piu' su come smontare il filtro aria e il filtro abitacolo???

grazie in anticipo

Gianni

Filtro aria: è a sinistra nel cofano motore (lato passeggero). Per smontarlo devi togliere le due viti che fissano il collettore (vicino al paraurti) poi è abbastanza semplice, solo ci sono dei fermi davanti e dietro che devi aprire con un cacciavite.

Filtro abitacolo: devi togliere (ahimè) il cassetto portaoggetti, quindi infilarti con la testa sotto e vedrai una scatoletta da aprire (i filtri sono due, uno sopra l'altro).

Fai attenzione al filtro gasolio: la molletta sopra va fissata bene.

gipsy73
09-10-2010, 13:09
Dove si trova il filtro gasolio?

pdmarzio
09-10-2010, 15:36
Dove si trova il filtro gasolio?

Si trova a sinistra vicino al parabrezza....lo vedi benissimo, è un cilindro grosso su cui sono fissati 4 tubi...
è semplice da sostituire:
-togli la graffa e togli la valvola (lasciagli collegati i due tubi)
-sfili dal filtro gli altri due tubi allentando le fascette
-allenti il dado sul supporto per poter estrarre la cartuccia.

Ti consiglio di riempire di gasolio il nuovo filtro, in caso contrario serve circa un minuto di motorino d'avviamento prima che il motore possa ripartire...


Per filtro aria e abitacolo quoto uploader (per il filtro abitacolo non è necessario smontare il cassetto portaoggetti, ma solo il pannello inferiore + una buona dose di bestemmie) :-)

Ciao.
Marzio.

Torque
09-10-2010, 15:45
ragazzi grazie per le preziose informazioni! =)
e aggiungo: filtro olio?

pdmarzio
09-10-2010, 17:12
ragazzi grazie per le preziose informazioni! =)
e aggiungo: filtro olio?

Il filtro olio è a cartuccia e lo raggiungi dal cofano (comodissimo!!): lo vedi benissimo, tolto il coprimotore è proprio in mezzo alle due bancate, vedi il coperchio rotondo nero con un dadone sopra (un 32 se non ricordo male): lo sviti, dentro c'è la cartuccia. La togli e inserisci quella nuova...

La manutenzione ordinaria su questo motore è fin più veloce e semplice di certe utilitarie (il filtro olio ne è un esempio, idem per quello gasolio, raggiungibilissimo)...va veramente spezzata una lancia a favore di Audi per un'ottima progettazione e sistemazione dei componenti!

Ciao. Marzio.

alexx
09-10-2010, 17:51
Il filtro olio è a cartuccia e lo raggiungi dal cofano (comodissimo!!): lo vedi benissimo, tolto il coprimotore è proprio in mezzo alle due bancate, vedi il coperchio rotondo nero con un dadone sopra (un 32 se non ricordo male): lo sviti, dentro c'è la cartuccia. La togli e inserisci quella nuova...

La manutenzione ordinaria su questo motore è fin più veloce e semplice di certe utilitarie (il filtro olio ne è un esempio, idem per quello gasolio, raggiungibilissimo)...va veramente spezzata una lancia a favore di Audi per un'ottima progettazione e sistemazione dei componenti!

Ciao. Marzio.
Tranne che il filtro abitacolo scomodissimo da raggiungere tirando giù anche il cassetto portaoggetti.

pdmarzio
09-10-2010, 18:46
Tranne che il filtro abitacolo scomodissimo da raggiungere tirando giù anche il cassetto portaoggetti.

Sì quello è scomodissimo...ma generalmente lo è per tutte le auto che lo hanno all'interno dell'abitacolo...

Torque
09-10-2010, 20:11
Sto sempre più pensando al prossimo tagliando.........fatto in casa!!!

Audiman
09-10-2010, 22:27
La manutenzione ordinaria su questo motore è fin più veloce e semplice di certe utilitarie (il filtro olio ne è un esempio, idem per quello gasolio, raggiungibilissimo)...va veramente spezzata una lancia a favore di Audi per un'ottima progettazione e sistemazione dei componenti!
.

Non si può dire la stessa cosa per la sostituzione delle lampadine dei gruppi ottici anteriori, specialmente quello di quello dx.

pdmarzio
10-10-2010, 12:43
Non si può dire la stessa cosa per la sostituzione delle lampadine dei gruppi ottici anteriori, specialmente quello di quello dx.

Fino ad ora non ho avuto l'onore di mettere mano ai fari anteriori (ho però smontato praticamente tutto il resto...infatti mi ero concesso un attimo di magnanimità verso Audi ma ci avete pensato voi a farmi tornare sulle mie idee :-D)

E' complicato perché si fatica o perché bisogna smontare mezza macchina?

Ciao.
Marzio.

Torque
10-10-2010, 14:28
entrambi, dalla parte destra pur smontando la fascia che regge il serbatoio dell'olio del servosterzo per poi abbassarlo, non si ha un buon accesso nemmeno con la mano, ed ovviamente non vede nulla; mentre dalla parte sinistra, l'accesso è ottimo, ma solo dopo che hai dovuto smontare tutta la sede del filtro dell'aria...

xxvanny83xx
10-10-2010, 15:58
ragazzi, grazie al vostro aiuto stamattina mi sono cimentato nella sostituzione del filtro dell'aria e il filtro del gasolio.... che dire, davvero una grande cavolata..... e piu' che altro si risparmiano tanti soldi da regalare ai meccanici.... io con 190 euro mi sono fatto il tagliando completo....

ora l'unico intoppo lo trovo nella sostituzione del filtro aria condizionata... un utente del forum mi diceva che era situato sotto il vano portaoggetti... e fin qui ok... stamattina mi sono buttato con la testa sotto...ma come si smonta???

gentilmente mi date qualche nozione in piu' cosi' completo il tutto??? mi e' rimasto solo quello da montare....

xxvanny83xx
13-10-2010, 21:10
mapi, audimand nessuno sa essermi di aiuto?????

Audiman
13-10-2010, 22:47
Se mi mandi la tua email in PM ti invio la tavola illustrata in PDF.

mattyrunnermhr
14-10-2010, 19:35
Per sostituire il filtro antipolline nn bisogna smontare il cassetto portaoggetti...basta mettere la teste sotto il cassetto porta oggetti,infilare un cacciavite a taglio nella fessura che si vede e togliere il pezzo di plastica verso il vano motore...tolto questo mettete la mano nel buco verso lo schermo MMI...qui troverete una linguetta incastrata...toglietela e tirate via il primo filtro e poi l'altro che sta sopra....per inserirli metteteli nel verso giusto(AIR FLOW) con la freccia che va dal vano motore al portellone posteriore....

Peo
12-12-2010, 16:26
ma i filtri sono 2 identici?

rs6avant
17-03-2011, 10:30
qualcuno ha un manuale illustrato passo passo per sostituire il filtro abitacolo ? help

IMPULSORE
17-03-2011, 15:49
ma i filtri sono 2 identici?

Si........ li puoi mettere come vuoi, fai attenzione a rispettare il flusso di ventilazione, che è segnato con una freccia sul filtro!

---------- Post added at 15.49.45 ---------- Previous post was at 15.47.52 ----------


qualcuno ha un manuale illustrato passo passo per sostituire il filtro abitacolo ? help
Non serve ... è così semplice che non dovresti aver problemi, se proprio vuoi star più comodo rimuovi il cassetto portaoggetti! :cooool:

Peo
18-03-2011, 21:02
Mah, servire servirebbe perchè vorrei capire come fare a non spaccare nulla. Non vedo viti da rimuovere. Ho messo la testa sotto al cassetto portaoggetti e c'è un pezzo di plastica largo circa 50x30 con alcune aperture ma nessuna vite. Che devo rimuovere? Quello?

rs6avant
19-03-2011, 17:55
boh.... io non ho nessun cassetto li sotto ....

Peo
21-03-2011, 20:58
non è un cassetto quel che vedo ma una paratia di plastica...

Peo
24-04-2011, 17:35
E' una roba da fachiro comunque alla fine nonostante le mie mani enormi son riuscito a toglierli... Meno male... erano ancora quelli di serie del veicolo. Bravi bravi, portate le vostre Audi dai concessionari e spendete 600 euro di tagliando... poi vi accorgerete che questi filtri che vi sparano 50 euro solo di ricambio, non ve li cambiano... Invece con il fai da te avrete ben presente cosa e quando cambiare, con un po' di sana soddisfazione tra l'altro.

ROBERTOA6
25-04-2011, 12:52
quoto. una volta tirato giù il cassetto porta oggetti, con un pò di contorsionismo si riesce:biggrin:

mapi
25-04-2011, 19:00
quoto ROBERTOA6

enry68
25-04-2011, 19:44
Mi sembra però che sulle guide di riparazione (almeno per la mia) non si parla di togliere il cassetto...

Peo
25-04-2011, 20:25
No no, non tiri giù il cassetto portaoggetti. Sganci la plastica che sta dietro al cassetto, diciamo sopra i piedi del passeggero per non generare confusione. Poi daì infili una mano su. Io mi sono aiutato filmando col telefono l'interno, dando un'occhiata e poi facendo una sessione di qualche minuto con la testa al posto dei piedi del passeggero...

enry68
25-04-2011, 20:32
Ok, adesso mi torna.

Grazie.

alexcruise
27-04-2011, 10:04
Fatto anche io il tagliando completo di cambio olio e 4 filtri.
Ho 87.000 km, spero non serva altro...

Confermo tutto ciò che è stato detto e aggiungo che per cambiare i filtri abitacolo mi sono trovato meglio tirando giù tutto il cassetto portaoggetti.

Tanto sono 5 viti ma poi vedi bene tutto.


Dopo il tagliando ho resettato l'avviso del service con il cavo VAG ma ora non mostra più i dati relativi al prossimo service. Dice che i dati relativi alla manutenzione non sono disponibili.

Qualcuno sa dirmi se è normale?
Bisogna attendere di fare un po' di kilometri (l'ho letto in rete) o dovrebbe mostrarlo subito?


Grazie
Ciao
Ale

ricox
27-04-2011, 10:15
si si devi fare un po' di km .. non chiedermi quanti xchè non ci ho fatto caso ma poi l'indicazione ricompare. Ciao

mapi
27-04-2011, 16:55
ciao alexcruise, è normale, nei primi 1000 km, vedrai che torna fuori l'info !... vai tranqui ... ciao ciao tutto normale, ah.... ti ho scritto mail.. ciao ciao

alexx
27-04-2011, 17:05
Fatto anche io il tagliando completo di cambio olio e 4 filtri.
Ho 87.000 km, spero non serva altro...

Confermo tutto ciò che è stato detto e aggiungo che per cambiare i filtri abitacolo mi sono trovato meglio tirando giù tutto il cassetto portaoggetti.

Tanto sono 5 viti ma poi vedi bene tutto.


Dopo il tagliando ho resettato l'avviso del service con il cavo VAG ma ora non mostra più i dati relativi al prossimo service. Dice che i dati relativi alla manutenzione non sono disponibili.

Qualcuno sa dirmi se è normale?
Bisogna attendere di fare un po' di kilometri (l'ho letto in rete) o dovrebbe mostrarlo subito?


Grazie
Ciao
Ale

Esattamente devi percorrere 500 km, quoto anche sul tirare giù il cassetto portaoggetti per sostituire i due filtri.

alexcruise
27-04-2011, 17:19
Grazie mille per le risposte ;-)

Colgo l'occasione per chiedervi una cosa.... voi ogni quanto tagliandate?

Mi spiego; con il long life le officine propongono il tagliando ogni 30.000 km e infatti io l'ho comprata appena tagliandata a 57.000 e ho fatto il tagliando adesso.

Leggo però che alcuni l'olio lo cambiano a 15.000....

alexx
27-04-2011, 19:24
Long life o non long life secondo me 30.000 km sono tanti anche il migliore degli oli, quindi meglio sostituire ogni 15.000 km (tanto all'auto non fa male, forse alla tasca).

mapi
27-04-2011, 23:00
15k km

CRIBBIOA6
28-04-2011, 00:51
azz allora io sbaglio lo faccio ogni 30.000 ormai da un po' visto che la mia audi a6 ha 190,000 KM:blink::ohmy:

mapi
28-04-2011, 07:59
nessuno sbaglio, sono solo scelte ! ciao ciao e buona giornata

alexx
28-04-2011, 09:42
Si, sono scelte personali.

xxvanny83xx
30-04-2011, 20:44
ragazzi ma dove sono i due filtri??? io ne ho sostituito solo uno.... situato dietro il condizionatore in fondo in fondo...vicino a dove si poggiano i piedi... ma l'altro dov'e'???

alexcruise
01-05-2011, 00:50
Esattamente sopra a quello che hai sostituito. Nel vano che hai raggiunto ci sono 2 filtri identici uno sopra l'altro.
Dopo aver tolto il primo reinfili la mano e in alto senti il secondo filtro. Lo tiri in giù e lo sfili. Poi esegui le operazioni al contrario per rimettere i filtri nuoivi. Ciao

Mili_FF2
24-05-2011, 12:39
Domenica ho sostituito il filtro aria e abitacolo....sostituire quello dell'aria è abb semplice....ma quello dell'abitacolo è un disastro prima ho provato togliendo solo il pezzo di plastica che c'è sotto il casetto portaoggetti ma niente nn ci riuscivo...poi ho deciso di buttare giu' tutto il casetto e alla fine mi ci sono trovato benissimo...poi che ridere i filtri erano totalmente sporchi io penso che da quando è uscita la macchina non siano stati sostituiti mai...e beh ci voleva perché la conc. audi è brava solo a stampare fatture con delle cifre alle stelle....!! Saluti...

salvoA6_3.0_T.D.I.
24-05-2011, 12:59
devi smontare piu pezzi per un fanale che per l'intero motore

alexx
24-05-2011, 18:38
Domenica ho sostituito il filtro aria e abitacolo....sostituire quello dell'aria è abb semplice....ma quello dell'abitacolo è un disastro prima ho provato togliendo solo il pezzo di plastica che c'è sotto il casetto portaoggetti ma niente nn ci riuscivo...poi ho deciso di buttare giu' tutto il casetto e alla fine mi ci sono trovato benissimo...poi che ridere i filtri erano totalmente sporchi io penso che da quando è uscita la macchina non siano stati sostituiti mai...e beh ci voleva perché la conc. audi è brava solo a stampare fatture con delle cifre alle stelle....!! Saluti...

Tranquillo, la prossima volta sarà molto più semplice.

Mili_FF2
28-05-2011, 12:40
Oggi ho fatto il tagliando dei 120.000 km da un meccanico di fiducia...ho fatto cambiare :
_8 lt olio castrol edge 5w-30 (preso in autoricambi) = 100.00
_tutti i filtri (olio, aria, gasolio e antipolline) originali audi = 158.00
_lavoro meccanico e smaltimento rifiuti = 50.00

Spesa tot. = 308.00 € (filtro aria ed antipolline li ho cambiati da solo)

mapi
28-05-2011, 13:59
ottimo Mili_FF2, brao, prezzo OK, price circa 300 non di piu' :-) anzi ...anche qualcosa meno :-)

Peo
01-06-2011, 21:16
hai pagato cari i filtri... confermo. i miei filtri abitacolo mai cambiati dal 2005 nonostante tagliandi in Audi e filtri pagati... Per il filtro abitacolo non serve smontare cassettino... pero' per riuscirci ho prima filmato col cell l'interno ... da malato...

ciclo
15-06-2011, 10:35
ragazzi ieri non sono riuscito a smontare il filtro aria.. tolto tutto il tubo debimetro compreso e pure le due viti sul paraurti ma non sono riuscito ad aprire quella scatola rettangolare nonostante abbia aperto i 2 ganci... mi sapete decrivere bene come fare? grazie

uploader
15-06-2011, 11:45
ragazzi ieri non sono riuscito a smontare il filtro aria.. tolto tutto il tubo debimetro compreso e pure le due viti sul paraurti ma non sono riuscito ad aprire quella scatola rettangolare nonostante abbia aperto i 2 ganci... mi sapete decrivere bene come fare? grazie

Guarda, ci sono dei ganci che la tengono chiusa, e uno è in posizione scomodissima dietro..... Mi sembra che siano più di due, però.

ciclo
15-06-2011, 11:54
io ne ho visti solo due e quello dietro e' dove c'e' il polo positivo della batteria.. guarda sono impazzito ieri sera.. guardando dappertutto non ho visto altri ganci. anzi nemmeno sollevando la scatola quadrata che contiene il filtro e che e' incastrata in basso in due fori sono riuscito. hai una tavola per caso? con manuale non si capisce un piffero

uploader
15-06-2011, 14:04
io ne ho visti solo due e quello dietro e' dove c'e' il polo positivo della batteria.. guarda sono impazzito ieri sera.. guardando dappertutto non ho visto altri ganci. anzi nemmeno sollevando la scatola quadrata che contiene il filtro e che e' incastrata in basso in due fori sono riuscito. hai una tavola per caso? con manuale non si capisce un piffero

Ma non devi aprirla, è il filtro che va estratto.

Sistema elettronico di informaz.pdf - 146.5 KB (http://uploading.com/files/42be9e19/Sistema%2Belettronico%2Bdi%2Binformaz.pdf/)

ciclo
15-06-2011, 16:13
quindi uploader devo sfilare il filtro da dove si attacca il debimetro? grazie sai..

uploader
15-06-2011, 17:24
quindi uploader devo sfilare il filtro da dove si attacca il debimetro? grazie sai..

Ci dovrebbero essere una o due viti che lo tengono attaccato alla scatola.

ciclo
15-06-2011, 19:02
visto il tuo pdf e ti ringrazio ma il mio problema e' che no riesco a togliere il coperchio della scatola. ho fatto tutto e staccato le due graffe di fissaggio ma non si apre...

AlexW
09-12-2011, 22:05
Buonasera Ciclo, stavo leggendo queste istruzioni per sostituire il filtro dell'aria... ma poi ci sei riuscito? mi sai dare un paio di consigli per fare un lavoretto al volo? grazie mille in anticipo!
ciao :smile:

ciclo
09-12-2011, 22:19
ciao.. si certo Alex ci sono riuscito.. allora per prima cosa devi svitare le due viti della presa d'aria sulla parte sinistra guardando il motore di fronte. poi togliere quella presa d'aria. successivamente devi allentare le due fascette e togliere il tubo che parte dal debimetro e il debimetro che si toglie tirandolo (ovviamente stacca la spina del debimetro prima). ora ti ritrovi la scatola e ci sono due graffe che devi aprire. ora viene il bello ed e' il punto dove mi ero fermato.. la scatola va tirata verso l'alto ed e dura da aprire perche' il filtro all'interno e' incastrato in un suo foro con una guarnizione che io ho oliato appena per faciltare dopo l'incastro. tolta la parte ti ritrovi con la scatola aperta. pulisci quella che rimane nel vano motore e sviti le due viti e ti rimane in mano il filtro.. rifai tutto al contrario per montare e il gioco e' fatto. massimo 30 minuti

AlexW
09-12-2011, 22:58
grazie mille Ciclo.... allora domani ci provo.... e dopo rendero' di dominio pubblico la mia figuraccia!!! ciao...

ciclo
09-12-2011, 23:07
ma no tranquillo io ala fine mi sono divertito! ciao

AlexW
11-12-2011, 15:49
Ciao Ciclo, ... avevi ragione. alla fine mi sono divertito!! ed ho montato il filtro sportivo a cono. Non oso dire che vada meglio anche perche' con un motore comunque discretamente potente , di certo non credo di avere il piede cosi' "fino" da percepire una sicura differenza... pero' mi pare che il pedale dell'acceleratore sia piu' "pieno" condito con un leggero fischio di aspirazione che viene dal motore... ma forse sono idee mie!!
cmq grazie dell'aiuto!! ciao....
ps... e comunque il filtro rosso dentro al cofano... e' piu' bello della scatola di prima!!

ciclo
11-12-2011, 18:41
ok perfetto. ciao

mapi
12-12-2011, 20:31
bene....brao AlexW, se vuoi posta marca e modello ! ... ciao ciao e buonaserata

AlexW
12-12-2011, 22:06
...se mi dite come faccio ci metto anche la foto!!! ciao....

mapi
13-12-2011, 07:01
ciao AlexW, fai na foto, e postala su imageshack, e poi qui copi il ink .. ciao ciao e buona giornata ! (sempre se vuoi)

AlexW
13-12-2011, 19:51
Ciao Mapi... senza scadenza... ma lo faro' (la foto....) !!! ma intanto... http://www.maniatuning.it/Ricerca-per-MODELLO-AUTO/Bmw/2244-FILTRO-SPORTIVO-A-DOPPIO-CONO-DIRETTO-CROMATO-ROSSO-UNIVERSALE.html
ciao.... buona serata

mapi
14-12-2011, 08:02
ok ok ciao ciao AlexW by mapi