Visualizza Versione Completa : Procedura Launch control s3
lucasalva23
12-10-2010, 20:10
Ciao a tutti...Qualcuno sa dirmi come funziona il Launch control sulla s3 s-tronic? grazie
raul0880
12-10-2010, 21:16
devi disinserire l esp premere il pedale del freno col piede sinistro per un lasso di tempo mentre col destro acceleri fino a far arrivare i giri motore a 2500/3000 circa poi molli il pedale del freno e avviene la cosiddetta partenza lanciata.
ciao!!!
anke se nn ho l's-tronic la procedura è semplice disattivi l'esp schiacci il freno con il piede sinistro, poi schiacci a tavoletta l'accelleratore...
dopo molli il freno di colpo e il gioco è fatto!! =)
la procedura dovrebbe essere questa!!!! =)
buon divertimento!!! =) =) =)
michelone
13-10-2010, 12:12
ciao!!!
anke se nn ho l's-tronic la procedura è semplice disattivi l'esp schiacci il freno con il piede sinistro, poi schiacci a tavoletta l'accelleratore...
dopo molli il freno di colpo e il gioco è fatto!! =)
la procedura dovrebbe essere questa!!!! =)
buon divertimento!!! =) =) =)
confermo , devi tenere l'accelleratore pigiato fino a fondo corsa e ricordati di avvertire i passeggeri di tenersi a qualsiasi cosa, perche schizzi in avanti come un missile! :-)
ahahahahah!!! =) =)
si si come un missile terra aria!!!! =) =)
se posso darti un consiglio, provalo sotto al diluvio..
ha una trazione sul bagnato in partenza che fa PAURA.. lì sì che ti accorgi di quanto tira la trazione quattro.. lo senti proprio :biggrin:
sharkrunner
13-10-2010, 21:56
io l'ho provato 3 volte ed è impressionante
ho fatto anche un video del launch control
qualcuno conosce il limite delle esecuzioni possibili?
in BMW il limite è 6
io l'ho provato 3 volte ed è impressionante
ho fatto anche un video del launch control
qualcuno conosce il limite delle esecuzioni possibili?
in BMW il limite è 6
c'è un limite per il launch control?! ma che diavoleria è mai questa?!
sharkrunner
13-10-2010, 23:04
c'è un limite per il launch control?! ma che diavoleria è mai questa?!
in bmw sì
dopo un tot di esecuzioni la trasmissione entra in recovery e bisogna portarla in conce per sbloccarla
è assurdo ma è così
michelone
14-10-2010, 15:43
non penso ci sia un limite. io ne ho fatti 3 di seguito una volta e nn mi ha dato nessun problema... in totale ne ho fatti una decina fino adesso e nn ho mai avuto problemi
fatta una volta al semaforo con un boxter s...hhihihi che spinta
con S (o R)-Tronic non dovrebbero esserci limiti di "lanci"
In conce mi han solo detto "evita di farne una decina di fila..."
sharkrunner
14-10-2010, 16:42
con S (o R)-Tronic non dovrebbero esserci limiti di "lanci"
In conce mi han solo detto "evita di farne una decina di fila..."
però secondo me si stressa tantissimo la meccanica
con launch control fa delle partenze devastanti
anche secondo me si stressa, infatti nn lo faccio mai ho provato e finita li x vedere come andava.
in bmw sì
dopo un tot di esecuzioni la trasmissione entra in recovery e bisogna portarla in conce per sbloccarla
è assurdo ma è così
assurdo cavolo!
El_Dandi
15-10-2010, 12:46
Innanzitutto non ci sono limiti di volte nell'eseguire la procedura del Launch Control... queste sono cose che fà la BMW... dice bene Luca...
in secondo luogo nessuno di voi forse ha ben capito come si effettua questa procedura... mi riferisco soprattutto a Raul che è parso il + preciso ma ha fatto un errore... non bisogna arrivare a 2500-3000 giri circa... i dati sono molto precisi e soprattutto l'auto scatta da 0 a 100 in 5,5s (SB 5,6s) solo se si fa tutto alla perfezione !!
- Disattivare ASR (o anche disattivare ESP ma è meglio per la partenza perdere il min possibile in termini di aderenza)
- Tenere ben premuto il pedale del freno con il piede sx per 1s esatto
- Accelerare a fondo.... l'auto si porta a 2900g/min.... attendere che arrivi a 3200g/min che è il regime necessario per effettuare la partenza... a quel regime si blocca e solo allora potete lasciare il pedale del freno.... i tempi di cambiata diminuiscono infatti non si sentono tagli d'alimentazione e nelle prime 3 marce sentite una spinta indietro ad ogni cambiata.
Questa è la procedura esatta... dopo circa 2 di seguito.... ma molto di seguito si sente già puzza di frizione il che significa che ovviamente gl ingranaggi di quasi tutti gli apparati e soprattutto il cambio vengono sollecitati molto !! Infatti si chiama "Controllo dell'alimentazione" serve per avere accelerazioni ai massimi livelli.
Ho un ultima cosa da dire... provate a cronometrarvi uno 0-160km/h, se lascerete le cambiate automatiche nella posizione S potete osservare che avvengono così: 1° 6400g/min, 2° 6600g/min, 3° 6800g/min e tutte le altre sempre 6800g/min..... il motore ha tutta la potenza a 6000g/min e la coppia finisce a 5000g/min è inutile continuare a spingere fino a 6800 dove c'è il limitatore di cambiata.... la cambiata perfetta si trova a circa 6400g/min e devono essere cambiate tutte là... quindi tornando al cronometro provate in S e poi portate la leva selettrice nell'instradamento manuale e cambiate a 6400g/min.... io dico che a 160km/h ci arrivate prima :wink:
Ah una cosa vi volevo dire OT.... la leggenda che il cambio può farvi trovare con una marcia che non volevate non è vera.... durante i traversi anche se si arriva a limitatore il limitatore stesso viene superato.... quasi tutte le volte vengo catapultato a 7200g/min e inserendo il rapporto successivo si può udire un doppio sbuffo !! Anche partendo molto veloci in 1° senza L.C. si può arrivare a 7100-7200g/min :cooool:
PS: R-Tronic non è = S-Tronic.... lì le frizioni non sono 2 ma soltanto 1.... varia tutto il funzionamento.... e ovviamente gli organi sono + sollecitati....
raul0880
16-10-2010, 08:15
Vabbe el dandi tu sei stato non preciso ma direi chirurgico :)))) Cmq io eseguo come hai descritto te la procedura perché sento. Ome se mi prendessero a calci dietro la schiena quando la faccio bene, mi è peró capitato anche di partire con regime tipo 2500 giri sentivo la differenza , non era la stessa cosa. Son curioso di provare oracon lo step 1
Traversi intendi dire su neve?
peppeleon
12-11-2010, 17:26
la mia in prima fa 7500 ma non fa testo perche e mappata, cmq dopo aver inserito il launch potete reinserire il controllo di trazione, si abbassera di 100-200 giri il limitatore del launch! cmq su macchina orig e diversa la cosa da auto preparata, perche la potenza max ce lhai piu alta e sec me almeno sulla mia che e trazione anteriore e inutile partire con il launch perche strappo le gomme nel vero senso della parola fino alla 3za e circa 120kmh! sul 4x4 questo problema non ce l avete!
si infatti...sulla GTI che avevo riusciva a pattinare un poco anche senza launch control figuriamoci con...quando lo usava pattinava per un eternità...però ho notato che usando a dovere l'acceleratore con la TA il tempone sullo 0-100 lo si faceva proprio con il launch control....con la S3 ho provato ancora poco questo launch control...quello che ho notato è che scendeva un po bruscamente di giri appena lasciato il freno e secondo me quello faceva perdere qualcosa rispetto ad un manuale con cui puoi sfrizionare di più...ma forse il problema (che poi problema non è) sta nel fatto che subito si ha un trasferimento di coppia dietro e quindi la macchina ha subito un ottima motricità, fin troppa.
Golfer1991
16-11-2010, 18:47
Ho un amico che lavora in BMW.
Mio padre ha una BMW M5, e la storia del massimo di 6 volte per il Launch control è si vera, ma c'è un motivo!
La maggior parte delle BMW dotate di Launch Control hanno un sistema a 7 rapporti a doppia frizione in CARBONIO (chi ne sa di meccanica, sa bene che con una frizione in carbonio la stessa è staccata o attaccata, non esistono gli sfrizionamenti!), questo tipo di cambio è quindi molto delicato e si consuma molto in fretta! Per quello bisogna portare dopo 6 Launch Control la macchina in BMW per farla sbloccare, appunto per vedere lo stato della frizione!
Mio padre ha acquistato la sua che aveva 20'000km, a 37'000 a cambiato le 2 frizione, ora invece è a circa 50'000, e già si sente il peggioramento della frizione, che piano piano si consuma sempre di più! Molto probabilmente tra qualche migliaio di km dovrà di nuovo cambiarle! :smile:
Golfer1991
16-11-2010, 18:48
Scusate doppio post!
Io sapevo che la M5 avevo l'SMG ovvero un cambio robotizzato sequenziale...non un doppia frizione DKG.
michelone
17-11-2010, 16:29
e mettere gli avatar delle vostre auto?? :PPPP
Golfer1991
17-11-2010, 17:42
Io sapevo che la M5 avevo l'SMG ovvero un cambio robotizzato sequenziale...non un doppia frizione DKG.
No no!
l'M5 ha un cambio meccanico servoassistito a 7 rapporti e doppia frizione DSG!
The M5 features several Formula One inspired engine and transmission controls. There is launch control which allows maximum performance standing starts automatically. The Getrag SMG III single-clutch semi-automatic transmission has the option of changing to either automated or manual, as well as the speed at which shifts are completed (there are 11 shift programmes in total forming what BMW calls Drivelogic).
Il cambio in questione è la terza evoluzione del famoso SMG che altro non è che un cambio manuale sequenziale robotizzato..un ottimo cambio...ma pur sempre a singola frizione...
Ci si aspetta che sulla prossima generazione di M5 ed M6 venga montato il DKG (probabilmente evoluto) che monta l'attuale M3..il DKG questo si che è un doppia frizione.
Il DSG è il doppia frizione di Vw che è uguale all'S tronic che monta Audi...cambia solo la denominazione. ed ha 6 marce...
L'S-tronic 7 marce è quello usato su TT RS e RS5.
Michelone l'avatar raffigura un esemplare identico alla mia...non appena avrò una foto bella della mia la metterò.
Golfer1991
17-11-2010, 21:53
The M5 features several Formula One inspired engine and transmission controls. There is launch control which allows maximum performance standing starts automatically. The Getrag SMG III single-clutch semi-automatic transmission has the option of changing to either automated or manual, as well as the speed at which shifts are completed (there are 11 shift programmes in total forming what BMW calls Drivelogic).
Il cambio in questione è la terza evoluzione del famoso SMG che altro non è che un cambio manuale sequenziale robotizzato..un ottimo cambio...ma pur sempre a singola frizione...
Ci si aspetta che sulla prossima generazione di M5 ed M6 venga montato il DKG (probabilmente evoluto) che monta l'attuale M3..il DKG questo si che è un doppia frizione.
Il DSG è il doppia frizione di Vw che è uguale all'S tronic che monta Audi...cambia solo la denominazione. ed ha 6 marce...
L'S-tronic 7 marce è quello usato su TT RS e RS5.
Michelone l'avatar raffigura un esemplare identico alla mia...non appena avrò una foto bella della mia la metterò.
Mi sa che c'è qualcosa di sbagliato... Perchè in ogni caso, sono sicuro al 100% che le frizioni sono 2! E non una!
Ho avuto modo di vederle personalmente la prima volta che le ha cambiate mio padre :smile: Tutte e 2 mangiate :laugh:
Io non le ho viste di persona ma non penso proprio che riviste di tutto il mondo e gli stessi comunicati ufficiali bmw dicano il falso.. l'SMG non è mai stato un doppia frizione.
Ragazzi io son tentato di provarlo il Launch Control sulla mia RS5... ma ho paura per la meccanica.. ora ho su 5000km.. il mio venditore mi ha sconsigliato di farlo perché si può danneggiare seriamente il cambio.. che dite voi ?
Ciao e grazie!
Max
michelone
31-01-2011, 18:02
mica lo devi fare a ogni semaforo!
fino a quando lo fai a motore ben caldo e solo ogni tanto non ti capita nulla. l'importante è aver finito il rodaggio e aspettare che la temperatura dell'olio sia dagli 85 ai 90 gradi, e mai farlo a motore freddo!
vedrai che differenza da una partenza normale! il cambio diventa velocissimo e la spinta incredibile!
mica lo devi fare a ogni semaforo!
fino a quando lo fai a motore ben caldo e solo ogni tanto non ti capita nulla. l'importante è aver finito il rodaggio e aspettare che la temperatura dell'olio sia dagli 85 ai 90 gradi, e mai farlo a motore freddo!
vedrai che differenza da una partenza normale! il cambio diventa velocissimo e la spinta incredibile!
No beh si parla a motore caldissimo e non appena acceso con l'olio del cambio freddo! ;)
Non oso immaginare cosa sia... stresserà un po la meccanica ma se fatto saltuariamente dovrebbe resistere ?
Ma questo LC è un optional oppure monta di serie con l'S-Tronic?
non si monta nulla....è una procedura che fa parte del cambio s-tronic.
anche te con la tua puoi farla.
No beh si parla a motore caldissimo e non appena acceso con l'olio del cambio freddo! ;)
Non oso immaginare cosa sia... stresserà un po la meccanica ma se fatto saltuariamente dovrebbe resistere ?
Io con la mia l'ho fatto qualche volte anche di seguito e non e mai successo niente.
L'audi non da limiti per questa procedura ma se lo fai sempre prima o poi succede qualcosa...comunque io ho la mia in audi per il cambio rotto appena la vado a ritirare chiedo se c'è un limite
BlacKangeL_a3
02-02-2011, 01:07
Io con la mia l'ho fatto qualche volte anche di seguito e non e mai successo niente.
L'audi non da limiti per questa procedura ma se lo fai sempre prima o poi succede qualcosa...comunque io ho la mia in audi per il cambio rotto appena la vado a ritirare chiedo se c'è un limite
ma hai detto che non è mai successo niente e poi hai il cambio rotto?? sarà mica per quello???
ma hai detto che non è mai successo niente e poi hai il cambio rotto?? sarà mica per quello???
Mi hai letto nel pensiero!
Non credo proprio perché già da quando mi era arrivata la macchina dava dei problemi e i meccanici mi hanno detto che evidentemente era difettoso il cambio e niente altro
Sono appena stato all'audi e mi hanno detto che il problema del cambio non lo sanno perché le direttive dell'audi sono quelle di non aprirlo ma di mandarlo in sede ancora chiuso e di montarne uno nuovo.
Ho chiesto per la procedura L.C e mi hanno detto che non c'è limite al contrario della BMW lo si può fare senza limiti