Visualizza Versione Completa : Ma i dati del FIS sono giusti?
Salve a tutti :smile:. Sulla mia A4 mi sono accorto che il computer di bordo mi segnala come consumi circa 5,3 litri per 100 km. (parametro 2 e dopo circa 50 ore di utilizzo). Bene, allora percorre circa 18,8 km. con un litro e invece no: poco più che 17 km/l. Ne sono certo perchè ogni volta che faccio rifornimento metto il pieno e azzero il contachilometri parziale. DOVE STA L'ERRORE??? Non dovrebbe segnare 5,8 / 100??? Aspetto i Vs. confronti. :hello::hello:
sharkrunner
14-10-2010, 11:20
non sempre è preciso
si può comunque far tarare in base al calcolo dei consumi reali
io nn lo seguo proprio.... è totalmente sballato......
beato te che ti fa 17.....la mia 13....
io nn lo seguo proprio.... è totalmente sballato......
beato te che ti fa 17.....la mia 13....
Cosaaa??? :ohmy: 13 km. ??? Ma non abbiamo la stessa macchina??? :unsure:
Comunque se ti può consolare io vado al max poco volte anche perchè amo dondolare a basse velocità :biggrin: .
Ho notato anche un'altra cosa: percorrendo circa 1000 km. calcolati con il navigatore garmin il contachilometri della macchina ne segna circa 20 km. in meno :wacko: . Qual'è quello esatto?
si si amico mio 13 km......non andando mai al massimo e nn superando i 2.200 giri....
si si amico mio 13 km......non andando mai al massimo e nn superando i 2.200 giri....
:cry::cry::cry: secondo me c'è qualcosa che nn va. Hai provato a pulire o a sostituire la valvola EGR. Il forum è pieno di discussione sull'aumento dei consumi se questa benedetta valvola è sporca. E poi ... ha sempre consumato tanto. Adesso che ci penso ma la tua macchina è la versione quattro (trazione integrale)??? Ho letto da qualche parte qui nel forum che alcuni audisti fanno 1300 km. con un pieno. Mahh... :blink:
Aspetto notizie sui consumi/fis e sul reale conteggio del contachilometri anche dagli altri. :smile: . Ciao
credo ke se l' egr avesse qualche problema mi accenderebbe la stia, invece niente tutto normale......
no no la mia è la normale trazione anteriore.....magari fosse quattro.... almeno avrei l' anima in pace x i consumi......
credo ke se l' egr avesse qualche problema mi accenderebbe la stia, invece niente tutto normale......
no no la mia è la normale trazione anteriore.....magari fosse quattro.... almeno avrei l' anima in pace x i consumi......
Mmm... io una pulitina alla valvola egr la farei anche se non si accende la spia. Cmq non mi hai detto se ha sempre fatto 13 km./l. Ma gli altri audisti motorizzati 1.9 TDI 130 cv. quanti chilometri fanno??? E il fis che consumi segna??? :hello::hello:
prima di aumentare la pressione del turbo consumava un pò meno.....mi faceva 15 massimo.....
tu l' hai mai pulita l egr?
No, non l'ho mai pulita ma ho intenzione di farlo visto che come riportato nel 3d "Ma può essere la valvola EGR???" la mia machine perde un po' di olio dal tappo e potrebbe essere quello. E in più vista dall'esterno è sporca perchè a lungo andare perde olio da un forellino. Prova a vedere anche tu dall'esterno se è sporca.
Scusa l'ignoranza: ho aumentato la pressione del turbo vuol dire che hai mappato? Ciao
a me nn perde olio è solo un pò sudata intorno....
in pratica c' è una spece di telecomando con una vite che ti permette di dare o togliere la pressione alla turbina....
almeno così me l' hanno spiegato.....
Nn vorrei dire ca...te ma se è sudata mi sa che è sporca all'interno e perde olio da quel forellino. Della vite che da o toglie pressione alla turbina nn ne sono a conoscenza: ma perchè l'hai aumentato se non va oltre i 2200 giri??? Se volevi più spinta in basso bastava escludere la valvola egr (se ti si accendeva la spia andavi di vag) o limitare il funzionamento della stessa (sempre tramite vag). Ma prima ti consumava di meno o no?
in pratica il vecchio proprietario al momento dell' acquisto mi fece vedere questa modifica che aveva fatto fare e mi disse se un giorno l' auto nn va più bene ti basterà aumentare questa vite e vedrai che tornerà come prima.....e infatti così è stato, ma da quel momento consuma molto di più. in pratica è una cassettina nera con al centro una vite che puoi regolare a tuo piacimento.... nn so neanche qual'è il suo nome preciso mi devo informare meglio....
per quanto riguarda l egr vorrei pulirlo ma nn voglio fare casini nn l' ho mai fatto.....
in pratica il vecchio proprietario al momento dell' acquisto mi fece vedere questa modifica che aveva fatto fare e mi disse se un giorno l' auto nn va più bene ti basterà aumentare questa vite e vedrai che tornerà come prima.....e infatti così è stato, ma da quel momento consuma molto di più. in pratica è una cassettina nera con al centro una vite che puoi regolare a tuo piacimento.... nn so neanche qual'è il suo nome preciso mi devo informare meglio....
per quanto riguarda l egr vorrei pulirlo ma nn voglio fare casini nn l' ho mai fatto.....
Aveva fatto questa modifica per quando l'auto non va più??? Mah.... mi piacerebbe vedere qualche foto di questo pezzo.
AAOOOOOOHHHH.... Ma nessun'altro scrive se i consumi riportati dal fis corrispondono a quelli effettivi???
sabato ho pulito la valvola egr.....e facilissimo.....ma il 150km che ho percorso non ho notato nessuna differenza....
sabato ho pulito la valvola egr.....e facilissimo.....ma il 150km che ho percorso non ho notato nessuna differenza....
Quindi è facilissimo anche spiegarlo. Era sporca la valvola???
insomma nn era così tanto sporca.....