PDA

Visualizza Versione Completa : olio cambio multitronic



dade85
14-10-2010, 12:58
Salve io possiedo un audi a4 multitronic...qualcuno mi sa dire come si effetua il cambio olio del cambio?
grazie anticipatamente

fabrytt
19-10-2010, 20:02
l'ho fatto fare proprio qualche giorno fa da un amico meccanico ed ho vista come si fa...devi sicuramente alzare l'auto su un ponte, togliere la copertura di plastica sotto scocca e vedrai la coppa del cambio, ci sono 2 viti-tappo, le sviti una alla volta e fai uscire tutto l'olio...a questo punto ti serve un contenitore di plastica con un beccuccio di plastica lungo, che devi infilare in uno dei 2 buchi, e premerlo per fare entrare l'olio. Si procede così finchè l'olio non torna ad uscire...poi richiudi i tappi, metti in moto, inserisci un paio di volte le marce e riapri per controllare il livello. Io ti consiglio di rivolgerti ad un meccanico perchè non è proprio semplice e soèrattutto serve assolutamente un ponte...io ho speso 120€ circa per cambiarlo, olio incluso

ananke69
19-10-2010, 20:16
120 euro?

ma che olio ti hanno messo :)

sicuramente è di sansa :)

quello originale costa un po di più .)

A4 bpw
15-12-2023, 12:54
Buongiorno a tutti, ieri ho ricevuto la fattura per il cambio olio del multitronic e ho notato che me ne hanno messo 6,5 it secondo voi è corretta come quantità? Mi sembrava di aver letto da ssu qualche forum che ne andava una quantità maggiore
Audi a4 b7 tdi multitronic 7 marce

gian8p
15-12-2023, 13:59
... olio del multitronic... messo 6,5 it secondo voi è corretta come quantità?

prova a controllare le tabelle presenti in rete.
esempio: https://carirac.com/olio-trasmissione/audi/a4.html
scorri verso il basso la pagina linkata, fino a incontrare il tuo anno/modello, e vedi quanti litri olio sono necessari nella trasmissione.

controlla bene la sigla del cambio; esempio: https://www.gearworks.it/audi-a4/
nel tempo sono usciti sul mercato tanti modelli di cambio automatico, quindi e' impossibile ricordarli tutti.
per la fretta, e' possibile anche leggere la riga sbagliata, nella tabella di manutenzione!!

il cambio dell'olio e' stato fatto presso concessionaria ufficiale?
Li' e' veramente difficile che sbaglino le quantità, perche' fanno i lavori leggendo passo-passo le istruzioni sul computer. (gli addetti non prendono iniziative, non fanno analisi del guasto, non toccano un bullone se non e' previsto nel computer, ecc).
idem la fatturazione: basandosi sul numero di telaio, secondo me compaiono subito i ricambi "giusti", e le tempistiche di m.opera, prefissati dalla casa madre. (senza dover inserire manualmente i codici articolo, ecc).
tutto il meccanismo dovrebbe essere a prova di errore. (secondo loro... poi la realtà e' un po' diversa)

A4 bpw
15-12-2023, 16:17
L'intervento è stato fatto da un generico con atrezzatura per sostituzione e lavaggio, in audi non fanno lavaggio
Esiste anche il multitronic 6 marce, il primo della serie su b6 poi è venuto il 7 marce su b7 e l'otto su b8
Comunque proverò guardare sul ito che hai postato. Grazie

gian8p
15-12-2023, 17:09
... multitronic 6 marce, il primo della serie su b6 poi è venuto il 7 marce su b7 e l'otto su b8

si', come ho gia' scritto nel mess precedente, esistono molti modelli di cambio automatico.

secondo me, il numero di marce aiuta poco, per cercare i litri di olio (o altri dati tecnici) nelle tabelle.
per non fare errori, bisogna fare riferimento alla sigla costruttiva del cambio (OJC;OAW; O2E... sono solo esempi, tirati a caso).

la tua sigla del cambio la trovi nell'adesivo dentro il vano ruota di scorta (o sul fondo del bagagliaio, a fianco del vano ruota scorta).
oppure vedi l'adesivo sul libretto service (se lo possiedi ancora).

con la sigla precisa, forse la ricerca diventa più facile.

A4 bpw
15-12-2023, 17:27
La sigla e HHF ma non la trovo nei link postati

gian8p
15-12-2023, 18:33
La sigla e HHF ma non la trovo nei link postati

ahia! e' gia capitato in passato che i siti gratuiti (come quelli che ho linkato) non siano ben aggiornati.
(considerando che son gratuiti, non si puo' pretendere la luna...).
Fai altre ricerche, di siti con i dati tecnici delle vetture ce ne sono molti.

io purtroppo non ho altre fonti, non possiedo il software elsawin, e non ho esperienza di officina per il multitronic.
(il mio cambio e' s-tronic, nettamente diverso, quindi non riesco ad aiutarti in modo mirato).

Sabato
15-01-2024, 15:18
ma HFF non è manuale?

01J o 0AN è il 6 o 7 marce vecchio tipo. dove sono presenti un foro di scarico e un foro di carico. la procedura è semplice.

come quantità 6,5 ci può stare e poi non è detto che l'abbiano messo tutto.

nella mia, cambio 0AW, la fattura audi indicava 8 litri. quando l'ho fatto io mi ero informato e tutti davano 7 litri come sufficienti.
seguendo la procedura con le corrette temperature dell'olio e il sistema di riempimento riportato nel manuale ne sono andati poco più di 6 che più o meno erano gli stessi di quelli che ne erano usciti.
in audi potrebbero averne messo un poco di più ho pensato.
comunque sono ormai 15000 km e problemi non me ne ha dati.

A4 bpw
16-01-2024, 11:38
È HHF non HFF
Comunque ho parlato con il meccanico (generico) e dice che sulla fattura ha messo un dato indicativo ma in realtà ha fatto il livello al massimo e mi ha pure detto che ne mancava un litro di quello vecchio e che secondo lui trasudava perché in un punto del cambio era un po' unto.
In 100k km ci sta un po' di evaporazione penso

Sabato
17-01-2024, 10:53
insomma. un litro di evaporazione mi sembra troppo. ma è chiaro che è inutile metterci mano. sono macchine di una certa età che forse è preferibile non stuzzicare troppo.
il livello come ti dicevo in quel modello è molto semplice. forse non è neppure previso il collegamento della diagnosi per la temperatura dell'olio. ma non ricordo di preciso.
se non ti dava problemi il semplice cambio d'olio credo fosse preferibile invece di fare il lavaggio.
io nel mio cambio solo l'olio. il filtro sarebbe sostituibile (anche se la sua sostituzione non è prevista, e ci può anche stare che duri a vita visto che filtra solo particelle da usura) ma la procedura è complicata perchè si rischia di forzare dei condotti dell'olio fra filtro e radiatore che pare siano soggetti a rottura.
io dopo che lo aveva fatto il precedente proprietario in audi a meno di 60000 km, l'ho fatto più o meno fai da te a 160000 km. non avevo difetti e non ne ho tutt'ora. non ho usato l'olio originale. non so quando lo rifarò. l'olio già ce l'ho perchè lo avevo trovato in grande offerta.