PDA

Visualizza Versione Completa : A6 2.5 180CV quattro tip => Anomalia ESP con "colpo" al cambio

depasqf
14-10-2010, 17:39
:wink: Ciao a tutti
Volevo porvi un problema che mi è capitato ieri e chiedervi cosa ne pensate.

Accendo il motore, mentre mi giro per la retromarcia porto la leva del cambio Tiptronic da P a R e esco dal parcheggio. Mi giro e prima di rispostare la leva del cambio, mi accorgo che è rimasta accesa la spia gialla dell'ESP escluso :merror:.
Provo a premere e ripremere il tasto ESP ma non accade nulla: spia accesa....
Vabbè...porto la leva da R a N, da N a D e parte un colpo forte sul cambio al momento dell'innesto del rapporto :icon_eek: mai successo prima!
Incredulo e preoccupato riporto in N, riporto in D: UGUALE!!!
axx, riporto in N e spengo.
Riaccendo, la spia dell'ESP si spegne dopo il check come sempre e tutto ritorna normale, con gli innesti del primo rapporto e della retromarcia dalla posizione N impercettibili come lo sono sempre stati......

Secondo voi che è successo?:cry:

shaq
15-10-2010, 22:05
a volte succede anke a me...ma nn ho l esp...almeno credo..

depasqf
04-11-2010, 15:45
CIao raga, continua a succedermi...sempre e solo quando metto in moto. Poi basta spegnere tutto e riaccendere e va via, ma se cammino con la spia esp accesa, il cambio (o il motore) fa rumori strani e dà colpi......
nessuna idea? non ho voglia di farmi spennare da Audi.......

a, altro indizio: ho scoperto che succede quando, accendendo il quadro, il chek delle spie non si completa tutto...cioè rimangono accese la spia ESP e la spia delle candelette....

boh'????

cadutoqua
04-11-2010, 17:09
ma, domanda banale, hai la possibilità di vvaggare le centraline per cercare errori?

altro cosa magari banale che nn è inerente.... non è che la batteria è anziana? magari in partenza con poco spunto crea anomalie a livello elettronico.

depasqf
06-11-2010, 09:25
Ciao e grazie per la risposta.
Ho provato subito a rilevare al VAG qualcosa, ma mi dà (per fortuna) zero errori .... inoltre la batteria è nuova, cambiata proprio prima dell'estate perchè allo spunto in accensione mi dava un errore rosso che spariva appena andava in moto.... cambiata la batteria non si è presentato più.
Cmq sono convinto anch'io che sia qualche centralina che all'accensione non dà tutti i consensi e spegnendo e riaccendendo si resetta. Temo che scoprirò il problema solo quando non si resetterà più.....

depasqf
06-12-2010, 10:48
Aggiornamento: ieri nell'accendere il quadro, oltre a non completare il check, non è partita al primo colpo e poi, insistendo, quando è partita è andata su di giri come se fuori ci fossero -30°C!!!! :cry:

Riporto codici di errore VAG trovati alla diagnosi:
(non ricordo il codice): sensore temperatura motore
1119: Identificazione cambio
18265: Segnale carico, nessaggio di errore dalla centralina motore
532: Alimentazione

Ho ordinato il sensore temperatura da sostituire.....

qualche suggerimento? :rolleyess: :rolleyess:

depasqf
21-12-2010, 09:12
UP
nessuno ha mai avuto a che fare con questi codici di errore?
Non vorrei farmi "spennare" prematuramente da AUDI senza avere qualche cognizione di causa su cosa stà succedendo......