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Visualizza Versione Completa : CAMBIO TIPTRONIC SU 3.0 TDI: oscillazione giri in rilasciO



gipsy73
14-10-2010, 18:06
Ho notato da qualche tempo che la lancetta del contagiri, quando rilascio il gas, ondeggia 2/3 volte, quindi i giri variano, poi tutto normale.

Cosa potrebbe essere? Ho usato il VAG ma non mi da nessun errore. L'idea è quella di portare l'auto alla Trasmatic e fargli cambiare l'olio. Non so se il vecchio proprietario lo abbia fatto, ma l'auto ha 200k km ed è stata usata all'80% in autostrada.

shaq
15-10-2010, 21:58
nn penso sia colpa dell olio del cambio...cambiarlo va bene ma dovresti cercare il problema da un altra parte secondo me..

michele fagotto
15-10-2010, 22:43
anche la mia lo fa,se leggi in giro c'e un post che parla di questo,comunque niente di preoccupante

vr46
16-10-2010, 10:25
controllare il gas del condizionatore, pare strano ma .....

mapi
16-10-2010, 15:39
quoto vr46

gipsy73
16-10-2010, 17:00
controllare il gas del condizionatore, pare strano ma .....

Nel senso che va ricaricato? Ma il condizionatore funziona egregiamente.

Audiman
17-10-2010, 10:26
E' normale che rilasciando l'acceleratore bruscamente la lancetta del contagiri sembri rimbalzare un paio di volte. Non dimentichiamoci che il Tipronic non ha la frizione ma il convertitore di coppia e l'accoppiamento tra motore e cambio avviene mediante dell'olio che gira vorticosamente dentro di esso. Però, quando si rilascia il gas bruscamente, per consentire un efficace freno-motore, nel convertitore c'è una specie di frizione che collega meccanicamente il motore al cambio e attivandosi determina questo piccolo rimbalzo. Ovviamente questa "frizioncina" si attiva pure in discesa. Nulla di cui preoccuparsi a condizione che, con motore in tiro e gas costante, pure i giri motore rimangano tali.

alexx
17-10-2010, 18:07
Spiegazioni sempre ESEMPLARI, imparate ragazzi imparate........

vr46
17-10-2010, 18:41
Nel senso che va ricaricato? Ma il condizionatore funziona egregiamente.
anche per me sembrava tutto a posto ma ....