Visualizza Versione Completa : CAMBIO TIPTRONIC SU 3.0 TDI: oscillazione giri in rilasciO
Ho notato da qualche tempo che la lancetta del contagiri, quando rilascio il gas, ondeggia 2/3 volte, quindi i giri variano, poi tutto normale.
Cosa potrebbe essere? Ho usato il VAG ma non mi da nessun errore. L'idea è quella di portare l'auto alla Trasmatic e fargli cambiare l'olio. Non so se il vecchio proprietario lo abbia fatto, ma l'auto ha 200k km ed è stata usata all'80% in autostrada.
nn penso sia colpa dell olio del cambio...cambiarlo va bene ma dovresti cercare il problema da un altra parte secondo me..
michele fagotto
15-10-2010, 22:43
anche la mia lo fa,se leggi in giro c'e un post che parla di questo,comunque niente di preoccupante
controllare il gas del condizionatore, pare strano ma .....
controllare il gas del condizionatore, pare strano ma .....
Nel senso che va ricaricato? Ma il condizionatore funziona egregiamente.
E' normale che rilasciando l'acceleratore bruscamente la lancetta del contagiri sembri rimbalzare un paio di volte. Non dimentichiamoci che il Tipronic non ha la frizione ma il convertitore di coppia e l'accoppiamento tra motore e cambio avviene mediante dell'olio che gira vorticosamente dentro di esso. Però, quando si rilascia il gas bruscamente, per consentire un efficace freno-motore, nel convertitore c'è una specie di frizione che collega meccanicamente il motore al cambio e attivandosi determina questo piccolo rimbalzo. Ovviamente questa "frizioncina" si attiva pure in discesa. Nulla di cui preoccuparsi a condizione che, con motore in tiro e gas costante, pure i giri motore rimangano tali.
Spiegazioni sempre ESEMPLARI, imparate ragazzi imparate........
Nel senso che va ricaricato? Ma il condizionatore funziona egregiamente.
anche per me sembrava tutto a posto ma ....