PDA

Visualizza Versione Completa : spia avaria motore!!!!!!!!!!!!!!!!!!

tfaudia6
14-10-2010, 23:25
Ciao Ragazzi ormai sono 9 mesi che ho la mia audi a6 3.0 avant ed è un'auto fanatstica!!!!!Ma purtroppo ho un problema con il concessionario vi spiego:dopo alcune settimana dall'acquisto si è accesa la spia avaria motore subito segnalata al concessionario (BMW) che per tutta risposta mi diceva che era un problema DPF......mha!! dopo varie telefonate mi decido ad andare ad un service AUDI che mi dice che il guasto è dovuto ai collettori della turbina che non danno problemi ma vanno sostituiti (1.200 pippi!).Richiamo per l'ennesima volta il concessionario e lo metto in contatto con il service AUDI.....dopo due ore mi richiama il concessionario e mi dice che il guasto non rientra in garanzia usato......adesso non so cosa fare.....voi che dite?

Audiman
15-10-2010, 07:30
Quale spia si è accesa? E' quella con l'immagine del motore o di una spirale? Ti consiglio di farti una diagnosi con un cavo vag: spesso in officina danno risposte mooolto vaghe.

mapi
15-10-2010, 09:07
ciao tfaudia6, innanzitutto benvenuto, beh come prima cosa, seguirei il consiglio di Maurizio (alias Audiman), vagga e poi vedi.
Quoto anche sul fatto che in dealer siano molto di parte.
Ciao ciao e buona giornata !

livore
15-10-2010, 20:16
Se come me sei un "poveraccio" senza VAG potresti controllare le biellette che comandano il movimento delle portelle dei collettori, basta togliere il coperchio sopra al motore e guardare le leve sul lato post di entrambi i collettori, se ne trovi una staccata...

Per la cronaca neanche la mia garanzia usato copriva i collettori, spero che durino a lungo...

Audiman
15-10-2010, 20:36
Se come me sei un "poveraccio" senza VAG ...

Caspita livore! Bisogna che provvediamo ad una colletta :biggrin::biggrin::biggrin:

Buona serata!

livore
15-10-2010, 23:05
Caspita livore! Bisogna che provvediamo ad una colletta :biggrin::biggrin::biggrin:

Buona serata!

In effetti l'idea non è male!:w00t:

La realtà è che finché riesco a "scroccare" l'uso del VAS, aspetto ad attrezzarmi.:smile:

Ciao

mastaro
16-10-2010, 23:40
prima o poi si danneggiano ma garantisco che i nuovi vanno alla grande è l'auto è molto + pronta rispetto ai vecchi collettori. errore è sempre il solito P 018.

tfaudia6
17-10-2010, 22:39
E PER LA GARANZIA COSA MI DITE?????POSSIBILE CHE IL RIVENDITORE SIA COSI' TRANQUILLO.....DA NON FREGARSENE NULLA ANCHE SOTTO LA MINACCIA DI AZIONI LEGALI? E POI POSSIBILE CHE ,A DETTA DEL RIVENDITORE, NEMMENO AUDI ITALIA FACCIA QUEST'INTERVENTO IN GARANZIA?

mapi
18-10-2010, 17:03
ciao tfaudia6, benvenuto!!! .... please, scrivere in minuscolo ... thanks !! ciao ciao e buonaserata !

vr46
18-10-2010, 17:34
Se posti il contenuto del contratto vediamo cosa è dentro e cosa è fuori.
Di solito i rivenditori più seri usano affiancare alla propria garanzia un'altra garanzia fornita da terzi appositamente pagata (come una sorta di assicurazione) http://www.motiveservice.it/
per i tuoi diritti vedi anche qui
http://autoinsight.blogosfere.it/files/xvi_numero_44_garanzia_sulle_auto_usate.pdf

fonale66
05-07-2011, 16:00
ciao, ma se non si cambiano sti collettori che cosa si rischia? mi hanno detto che se una delle''palette finisce dentro fa il disastro....la spia si accendeva anche per dei sensori legati aagli stabilizzatori del motore?????boh:huh:

ciclo
05-07-2011, 20:44
prima ovviamente dovresti fare una vaggata... comunque credo che siano i collettori e motoposizionatori da cambiare.. ho messo un post con una informativa audi al riguardo.. tpi. le biellette sforzano e non riescono a trovare la posizione della farfalla. controlla le biellette dei motoposizionatori e se si e' bruciato il fusibile relativo.. tanti me compreso hanno avuto questo problema.. prima o poi si intasano di sporcizia per ricircolo gas e finiscono cosi.. il prezzo e' quello.. 1150 euro per entrambi i collettori completi. tra un po' come per il tubo lavaverti secondo me arivera un richiamo.. ma chissa' quando. per la garanzia direi che il venditore deve fornirti la garanxia legale e partecipare in parte alla riparazione.. vai tranquillo da un legalke e vedrai che si sveglia!!!

---------- Post added at 20.44.25 ---------- Previous post was at 20.43.41 ----------

@ fonale. se hai bisogno di una vaggata per la tua fammi sapere che spesso sono a pd. ciao

doc_chevy
06-07-2011, 17:27
io ho la spia accesa da 28000 km, tra 2000 km devo fare tagliando mortore e tiptronic e ho già parlato della spia al capoofficina audi della mia città ( tral'altro un amico) che mi ha detto che la causa è la sporcizia che va a disequilibrare le farfalle dei collettori di aspirazione, di norma si risolve pulendo il tutto e vaggando altrimenti andrebbero sostituiti, ora stiamo a vede re se mi risolve il problema altrimenti penso che rimarra accesa la spia altrimenti tra gomme, service, tiptronic e collettori son c...i

albetdi
06-07-2011, 23:02
Vero, son c............ chi ha il cod dei motorini nuovo mod.?

ciclo
07-07-2011, 18:21
albetdi ecco i codici
Bank1 = 059 129 711 CG
Bank2 = 059 129 712 BL

alexx
08-07-2011, 16:55
prima ovviamente dovresti fare una vaggata... comunque credo che siano i collettori e motoposizionatori da cambiare.. ho messo un post con una informativa audi al riguardo.. tpi. le biellette sforzano e non riescono a trovare la posizione della farfalla. controlla le biellette dei motoposizionatori e se si e' bruciato il fusibile relativo.. tanti me compreso hanno avuto questo problema.. prima o poi si intasano di sporcizia per ricircolo gas e finiscono cosi.. il prezzo e' quello.. 1150 euro per entrambi i collettori completi. tra un po' come per il tubo lavaverti secondo me arivera un richiamo.. ma chissa' quando. per la garanzia direi che il venditore deve fornirti la garanxia legale e partecipare in parte alla riparazione.. vai tranquillo da un legalke e vedrai che si sveglia!!!

---------- Post added at 20.44.25 ---------- Previous post was at 20.43.41 ----------

@ fonale. se hai bisogno di una vaggata per la tua fammi sapere che spesso sono a pd. ciao

Speriamo si intasino il più tardi possibile, visto il costo........

mapi
08-07-2011, 17:53
.........verissimoooo alexx !!

F.audi6
28-05-2012, 23:25
Raga ma leggo e sento dire di questi collettori . ,ma é un difetto riscontrato a molte AUDI a 6 perche non fanno un richiamo ??? Voi che ne pensate ??? Sará giusto o no ???

---------- Post added at 23.25.14 ---------- Previous post was at 23.24.17 ----------

Troppo costoso come richiamo ??? La macchina perô l'abbiamo pagata fino all' ultimo centesimo