PDA

Visualizza Versione Completa : Sensore pressione pneumatici



runk
16-10-2010, 15:02
è possibile mettere questo optional originale audi dopo aver acquistato l'auto?

mat.01
16-10-2010, 16:55
si, io l'ho montato, la spesa è anche abbastanza contenuta, basta il pulsante da mettere in abitacolo, qualche cavo e parecchia pazienza

runk
16-10-2010, 17:46
si, io l'ho montato, la spesa è anche abbastanza contenuta, basta il pulsante da mettere in abitacolo, qualche cavo e parecchia pazienza

puoi spiegarmi bene cosa serve ed il procedimento?

mat.01
17-10-2010, 12:55
ti riporto un messaggio di Omar1990 di un'altra discussione:

per A3 la modifica è fattibile con pochi € nel senso che serve il pulsante e una cavo che va dalla centralina abs al pulsante .....poi va attivato tramite vag-com
ecco la lista dei compoenti che servono
1x Tasto controllo pressione pneumatici 1din 8P0 927 121 oppure 2din 8P0 927 121 A (12€)
1x Scatola contatti piatta 4D0 971 636 A
2x Repair cable 000 979 009
1x Repair cable 000 979 131
1x Tappo 357 972 740 D

attenzione non tutte le centraline abs sopportano la funzione TMPS ecco quali la sopportano
1K0 907 379 K
1K0 907 379 Q
1K0 614 517 R
1K0 907 379 AC
comunque non è preciso come quella che monta la A4 o il resto che hanno dei sensori valvola su ogni ruota questo lavora tramite abs e vede il rotolamento e quando hai una ruota bassa te ne accorgi da solo ... unica cosa bella è all'avvio dlla vettura che ti si accenderà una nuova spia tmps .... questo è tutto

Per la procedura vedo di trovare il tutorial che aveva preparato Palettone

---------- Post added at 12.55.21 ---------- Previous post was at 11.34.33 ----------

Ecco il tutorial!!

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?3220-Controllo-Pressione-Pneumatici-A3-8P-e-SB

runk
17-10-2010, 13:57
mamma mia, è più complicato di quanto pensassi!!! grazie mille...

ma il costo dei pezzi in totale di quant'è lo sai?

mat.01
17-10-2010, 13:59
meno di 20 euro se non ricordo male

runk
17-10-2010, 14:10
meno di 20 euro se non ricordo male

per questo prezzo, viste le mie aspettative di fallimento, potrei anche provarci xD

mat.01 sei stato davvero gentilissimo, non pensavo di trovare una guida completa sinceramente...ho solo una curiosità: che differenza c'è tra il tasto 1 din e il 2 din?

mat.01
17-10-2010, 14:17
Stiamo pian piano rimettendo on line tutti i vecchi tutorial e ne stiamo aggiungendo di nuovi, tra non molto potrai trovare parecchie cose interessanti che chi è iscritto da poco non ha ancora avuto modo di vedere :)

La differenza tra i tasti è che la versione pre-restyling aveva due configurazioni di autoradio, una a singolo DIN (quella più sottile per capirci) e quella a doppio DIN (navigatore e le nuove concert), in base alla configurazione cambiava anche la plancia.

IMPORTANTE: ho visto la tua auto, quel tasto non va bene in quanto la tua è restyling, bisognerebbe trovare il codice giusto per le nuove plance, poi lo aggiungo alla guida

runk
17-10-2010, 14:18
Stiamo pian piano rimettendo on line tutti i vecchi tutorial e ne stiamo aggiungendo di nuovi, tra non molto potrai trovare parecchie cose interessanti che chi è iscritto da poco non ha ancora avuto modo di vedere :)

La differenza tra i tasti è che la versione pre-restyling aveva due configurazioni di autoradio, una a singolo DIN (quella più sottile per capirci) e quella a doppio DIN (navigatore e le nuove concert), in base alla configurazione cambiava anche la plancia.

IMPORTANTE: ho visto la tua auto, quel tasto non va bene in quanto la tua è restyling, bisognerebbe trovare il codice giusto per le nuove plance, poi lo aggiungo alla guida

azz, meno male che me lo hai detto, domani volevo andare in conce ad ordinare il tutto....

mat.01
17-10-2010, 14:20
potresti andare con il codice del tasto che trovi sul tutorial, e dirgli che ti serve l'analogo per la tua. se sono un po' competenti te lo trovano subito

ROBERTOA6
19-10-2010, 14:26
ciao volevo sapere se lo stesso procedimento va bene anche per la mia a6?

mattyrunnermhr
10-11-2010, 19:27
ciao volevo sapere se lo stesso procedimento va bene anche per la mia a6?

Secondo me per Audi A6 nn è lo stesso procedimento...perchè A6 A8 montano valvole di pressione al posto delle normali valvole di gomma...piu una centralina apposita per la registrazione della pressione...il tutto poi si visualizza sull'mmi con le 4 relative pressioni

armran
03-01-2011, 09:03
Raga, io l'ho ordinato sulla mia TTS, ma in questo caso è come quello dell'A3 oppure c'è possibilita di visualizzare sull'RNS-E?
Se si, sicuramente andra fatta una qualche codifica sul canale 37, qualcuno saprebbe dirmi quale?

Anto84
09-01-2011, 16:27
Però è una modifica da fare visto il costo davvero contenuto per aggiungere qualcosa all'auto.

mattyrunnermhr
09-01-2011, 20:59
Raga, io l'ho ordinato sulla mia TTS, ma in questo caso è come quello dell'A3 oppure c'è possibilita di visualizzare sull'RNS-E?
Se si, sicuramente andra fatta una qualche codifica sul canale 37, qualcuno saprebbe dirmi quale?

Secondo me basta fare come sull'A3....e cercare la codifica nel quadro strumenti

loschiaffo
21-02-2011, 12:49
Stiamo pian piano rimettendo on line tutti i vecchi tutorial e ne stiamo aggiungendo di nuovi, tra non molto potrai trovare parecchie cose interessanti che chi è iscritto da poco non ha ancora avuto modo di vedere :)

La differenza tra i tasti è che la versione pre-restyling aveva due configurazioni di autoradio, una a singolo DIN (quella più sottile per capirci) e quella a doppio DIN (navigatore e le nuove concert), in base alla configurazione cambiava anche la plancia.

IMPORTANTE: ho visto la tua auto, quel tasto non va bene in quanto la tua è restyling, bisognerebbe trovare il codice giusto per le nuove plance, poi lo aggiungo alla guida

ciao. vedo il tutorial per il sensore pressione pneumatici su A3.
ho capito bene le precisazioni per estetica 1din e 2din o restyling. ed e' solo estetica.
pero' sono dubbioso per i cavi.
mi confermate che i pin, i numeri dei cavi sulle prese ecc sono quelli giusti per la mia audi A3 sportback del 2006?? oppure in audi, nelle varie serie di A3 uscite nel tempo, oltre all'estetica hanno magari cambiato pure i cablaggi?
sono titubante, non vorrei fare dei danni...
grazie. ciao.

loschiaffo
22-02-2011, 16:19
[QUOTE=mat.01;498168]ti riporto un messaggio di Omar1990 di un'altra discussione:


Per la procedura vedo di trovare il tutorial che aveva preparato Palettone[COLOR="Silver"]

Ecco il tutorial!!
http://forum.audirsclub.it/showthrea...ici-A3-8P-e-SB


ciao.
stamattina ho fatto il lavoro per installare sensore pressione gomme su A3 2.0 tdi del 2007, seguendo il tutorial di palettone.
in audi a piacenza, il costo dei ricambi e' di circa 25 euro (14 euro il pulsante, poi 4-5 euro per la scatola contatti piatta, poi i 3 cavi con spinette - i codici articolo sono perfetti!- e il nastro telato per proteggere i cavi).
ho provato col tester i vari cavi, prima di tagliare/montare e fare danni...
ho finito il lavoro in circa tre ore, e posso confermare che tutto funziona. palettone e' stato molto preciso.
ma si puo semplificare il lavoro, infatti i contatti 1, 3, 4 si possono prendere direttamente dal pulsante ESP, senza dover intervenire sulla fusibiliera e sulla centralina di bordo.
lo stesso palettone dice che il pin 12 della spina B e' quello del pulsante esp. allora tanto vale intercettarlo vicino al pulsante!
il pin n.6 invece fa tribolare parecchio, bisogna portare quel filo alla centralina ABS.
io ho preferito uscire nel vano motore dal lato passeggero, togliendo il cassettino si vede il filtro clima e l'evaporatore.
giusto li dietro c'e un passaggio di cavi, con un filo di ferro si fora facilmente la gommapiuma isolante e si sbuca prorpio dove si trova la centralina ABs.
in questo modo, secondo me, il cavetto rimane meno esposto alle alte temperature, allo sporco, al rischio di strattoni ecc.
palettone consiglia di uscire nella zona della pedaliera e sbucare sotto la batteria, poi nascondere il filo sotto la moquette, attraversando il vano motore verso sinistra.
pero' li sotto c'e' la turbina, fa un calore notevole, magari il cavetto si danneggia col tempo...

nessun altro ci ha provato?? il controllo pressione e' un accessorio quasi inutile, ma puo essere divertente riuscire a costruirlo da soli...
ciao.

armran
22-02-2011, 16:29
Secondo me basta fare come sull'A3....e cercare la codifica nel quadro strumenti

Il problema è quale codifica andare a fare per visualizzare su RNS-E!
Sull'A3 quale codifica sarà stata fatta? Io ho il 908 del VAG e non mi mostra le funzioni di ogni BIT ma solo il numero, quindi non posso nenanche tentare, dovrei andare alla cieca e non conviene molto!

loschiaffo
25-02-2011, 16:14
ciao.
sulla mia A3 my2007, non ho il navi rns-e e quindi non so proprio come fare per visualizzare sul monitor i dati del sensore pressione.
penso pero' che sulla A3 non si possa fare, i sensori pressione non esistono, e' solo l'abs che verifica i giri delle ruote.
se una ruota e' sgonfia ha un diametro piu piccolo, quindi fa piu giri... elementare, ma poco preciso e molto lento (la gomma deve perdere 0,4 bar o piu, prima di avere l'allarme...).
pensa che il listino audi dice 60 euro di costo... quasi un giocattolo... e' prorpio solo un pulsantino, un metro di filo elttrico, e una codifica vag.

al contrario, su A4 e serie superiori, di produzione piu recente, (quindi forse anche TT), ci sono dei sensori dentro il cerchio o dentro la valvola, collegati con una sorta di bluetooth alla centralina di bordo.
quindi e' un sistema piu ricoo, complesso, e forse piu preciso.
e forse puo dialogare con il navi.
prova un po a cercare sul sito erwin.audi.com gli schemi elettrici, o altree notizie, utilizzando il telaio della tua auto.
il servizio e' a pagamento (carta di credito), circa 4 euro per un ora di connessione, e senza possibilita di stampare (cosi dice il sito erwin..).
ma se tu crei un file word sul desktop, poi fai "copia" dentro il sito erwin, evidenziando le parti che ti interesano, riesci immediatamente a scaricarle con "incolla" , salvandole nel tuo file.
e poi le puoi stampare da quel file.
stampa solo quando non sarai piu connesso, cosi non perdi tempo, una ora passa alla svelta.
raccolgi quante piu info riesci, attraverso il copia e incolla, le butti dentro un file e poi le scegli, elimini le cose inutili ecc, con calma.
ciao!!

ascari
23-07-2011, 18:43
cavoli volevo montarli anch'io ma vista la complessità mi sa che rinuncerò o mi rivolgerò a qualche elettrauto

pitty
01-08-2011, 02:45
Raga ma esiste qualche aiuto per a4 b8? oggi ho codificato tutto per veder se la mia centralina abs lo supportava, codificato tramite vag l'MMI 2g HIGH mi dava controllo pressione in grigio, quindi ho capito che la centralina abs andrebbe sostituita, ma per vedere quanto costa cosa dovrei fare? sapete dove si trova?

mattyrunnermhr
10-11-2011, 21:01
la centralina ABS è nel vano motore....quella con tutti i tubi rigidi che portano olio alle pinze .....nn costa assolutamente poco

Kenzo
15-11-2011, 15:36
Lascia stare... nemmeno la mia è compatibile! Il gioco non vale la candela...

smecca
02-05-2014, 12:29
allora nella mia c'è questa voce se sto fermo mi permette di cliccarla e mi analizza la pressione mi dice sempre che stanno a posto mentre se sto in movimento diventa grigia anche la mia e non posso cliccarla ora nn so se ho questo sensore oppure no

Kenzo
02-05-2014, 12:57
Dovrebbe corrispondere al suo corretto funzionamento, anche per la mia avviene così, abilitato successivamente (all'epoca avevo una codifica errata) poi come per altre funzioni presenti nell'MMI diventano grigie in movimento poiché per ovvie ragioni di sicurezza sono disponibili solo a veicolo fermo. Ormai molte auto utilizzano questo sistema di monitoraggio della pressione, più economico in quanto utilizza le info derivanti dall'abs/esp.


Inviato dal mio iPhone 5S
utilizzando Tapatalk

smecca
02-05-2014, 12:58
Solo tramite vag si riesce a capire se questo sensore c'è sicuramente giusto?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Kenzo
02-05-2014, 13:01
Si presumo, ma che auto hai?


Inviato dal mio iPhone 5S
utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 13:01 ---------- Previous post was at 12:59 ----------

A memoria mi pare abbiano i sensori nei pneumatici e quindi relativa visualizzazione delle singola pressione di ogni ruota, solo A8-Q7 e alcune A6 se no erro...


Inviato dal mio iPhone 5S
utilizzando Tapatalk

smecca
02-05-2014, 13:01
A4 b8 avant del 2008


Sent from my iPhone using Tapatalk

Kenzo
02-05-2014, 13:27
Allora direi il medesimo sistema della mia, quindi nessun sensore extra nelle ruote!


Inviato dal mio iPhone 5S
utilizzando Tapatalk

andre.fiume
03-05-2014, 18:34
ragazzi io ho visto che il kit venduto da navistore per il montaggio su TT comprende anche una centralina. possibile ?
http://www.navistore.it/shop/0701-tpms-kit-audi/1086-tpms-tire-pressure-monitoring-retrofit-audi-tt-8j.html

la centralina in questione è questa. 8J0 907 274

loschiaffo
06-05-2014, 14:29
ragazzi io ho visto che il kit venduto da navistore per il montaggio su TT comprende anche una centralina. possibile ?
http://www.navistore.it/shop/0701-tpms-kit-audi/1086-tpms-tire-pressure-monitoring-retrofit-audi-tt-8j.html

la centralina in questione è questa. 8J0 907 274

non so con certezza cosa monta la TT per il controllo pressione gomme.
so pero' che in audi esistono 2 sistemi di controllo pressione pneumatici, definiti TPMS I e TPMS II.
uno usa dei sensori nelle ruote, sulle valvole, con una trasmissione via radio del segnale alla rispettiva centralina (probabilmente e' quella che segnala andre.fiume nel mess 30).
questa centrlaina, dedicata solo al tpms, permette di visualizzare lo "schema" delle ruote nel monitor del navi, si vede la pressione di ognuna.

l'altro sistema usa solo la centralina ABS (e per essere compatibile col tpms, l'ABS deve avere sigla 1AT. questo vale sulla mia a3 del 2007).
in questo caso, nessun sensore nelle ruote, nessuna centralina aggiuntiva, come giustamente dice kenzo nel mess #29: in questa versione del tpms c'e' solo la centralina abs, che semplicemente conta i giri delle ruote.
una ruota sgonfia avra minore diametro di rotolamento, e quindi fara' piu giri rispetto alle altre gomme.
da li' scatta l'allarme gomme sgonfie (senza pero sapere quale e' la gomma sgonfia)=> una semplice spia gialla nel cruscotto.
purtroppo questo sistema e' lento e impreciso. scatta dopo 1-2 km (o anche piu') di strada, e solo se la pressione cala di almeno 0,5-0,8 bar.
un guidatore esperto se ne accorge prima...(senti la macchina che "ondeggia" o lo sterzo "tira" da un lato).

andre.fiume
06-05-2014, 19:53
no magari l'audi TT è come a3 nessun sensore sulle valvole... però per il retroflit su prerestyling un mio amico ha dovuto prendere anche questa centralina che sulla mia non ho mai visto.

sergio71
20-08-2014, 10:12
Ciao io sulla mia A5 con mmi 3g posso attivare la funzione avendo i sensori che vanno nelle ruote? Oppure devo procurarmi anche una centralina aggiuntiva ...?
I sensori sono questi
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/08/20/6e47dabec920c9195045aa0fe64da579.jpg

marcodriver
21-08-2014, 07:33
Dovresti attivare la funzione tramite vag

@ngelo
08-09-2015, 01:07
Ciao ragazzi, ho acquistato 4 sensori originali dagli USA con la data di produzione 2010, sapevo di ciò perché altrimenti non si spiega il prezzo così basso, 4 sensori al prezzo di 1 nuovo in conce spedizione inclusa. E' difficile dire se siano sensori usati, secondo me sono sensori non venduti con batterie in esaurimento...
Ad ogni modo, la/le batteria/e possono essere sostituite, qualcuno di voi si è già cimentato in questo lavoro?
Se sì, quante batterie ci sono? 1? Che modello?