PDA

Visualizza Versione Completa : filtro sportivo



audista82
16-10-2010, 23:32
ciao a tutti,vorrei montare un filtro a pannello bmc sulla mia a3 2.0 tdi 140cv..
qualcuno di voi lo ha montato(anche di altre marche) puo' darmi qualche consiglio e dirmi se qualcosa cambia veramente a livello di prestazioni? grazie anticipatamente .........

tony.a4
16-10-2010, 23:38
a parer mio se devi mettere solo il filtro senza fare altre modifiche tipo mappa , scarico ecc, puoi anche risparmiare di metterlo...

mario2000
17-10-2010, 09:14
Se invece si mette dopo una rimappa da' miglioramenti prestazionali?

tony.a4
17-10-2010, 10:18
qualcosa si ma prima si monta e poi la mappa....prima di mappare bisogna sempre mettere quel che si vuole...la mappa sempre alla fine

audista82
17-10-2010, 19:26
quindi se metto solo il filtro voi dite che e' la stessa cosa? io sono contro le rimappature secondo il mio parere un'auto deve uscire di fabbrica con i cv,senza nulla togliere a quelli che rimappano ognuno fa quel che vuole con la propria auto..... in sostanza lascio perdere sto filtro?

Golferto
17-10-2010, 20:16
un filtro sportivo.....

bhè non aspettarti ti dia chissà chè! :)

magari prendi 1cv a 3500giri....poca roba...
poi l'effetto placebo dopo averlo montato ti farà sembrare che l'auto sale più rapidamente di giri e il fischio della turba è leggermente accentuato...tutto vero...ma in quantità trascurabile ai fini della prestazione....

se proprio lo vuoi mettere...mettine uno a secco(sprintfilter/ITG) quelli abagno d'olio sono pericolosi...perchè se li olii troppo imbrattano il debimetro....e ti tocca ricomprarlo....e non costa poco!


ps perchè sei contrario alle mappe??una mappa fatta bene e da una persona competente riduce consumi ed emissioni della macchina...il tutto con prestazioni migliori...mica male!:D

audista82
17-10-2010, 20:35
un filtro sportivo.....

bhè non aspettarti ti dia chissà chè! :)

magari prendi 1cv a 3500giri....poca roba...
poi l'effetto placebo dopo averlo montato ti farà sembrare che l'auto sale più rapidamente di giri e il fischio della turba è leggermente accentuato...tutto vero...ma in quantità trascurabile ai fini della prestazione....

se proprio lo vuoi mettere...mettine uno a secco(sprintfilter/ITG) quelli abagno d'olio sono pericolosi...perchè se li olii troppo imbrattano il debimetro....e ti tocca ricomprarlo....e non costa poco!


ps perchè sei contrario alle mappe??una mappa fatta bene e da una persona competente riduce consumi ed emissioni della macchina...il tutto con prestazioni migliori...mica male!:D

grazie per le info....sono contario alle mappe perche' essendo io un "FISSATO" delle audi riesco a comprendere un assetto una marmitta un intervento estetico ma un intervento su un motore non lo concepisco(ripeto nulla da dire con chi lo fa' e' solo una mia opinione) perche' ogni motore audi ha alle sue spalle migliaia di test e prove e centinaia di tecnici che lavorano all'unisono per creare un motore affidabile e onestamente se penso che una persona seppur bravissima nel suo lavoro mi modifichi dei parametri che dei tecnici audi hanno studiato apposta per quel motore onestamente mi fido di piu' dei tecnici audi:) secondo me un'auto a parte piccoli interventi deve rimanere come di fabbrica poi ognuno fa' quel che vuole,,,per il consumo forse risparmi qualcosa ai bassi regimi ma non diciamoci bugie,se un'auto spinge di piu' noi la "spingiamo" di piu' e il consumo sale.....:)

primaaudi
17-10-2010, 23:00
Anch'io pensavo che la mappa fosse indispensabile perchè compro un'auto da 170 cv e come per magia mi ritrovo con un'auto da 200 cv. Invece mi sono dovuto ricredere. L'anno scorso feci rimappare la mia e andava abbastanza meglio, la turbina entrava prima (come da mia richiesta al preparatore). Pochi giorni fa ritiro la mia auto dal conce Audi e mi comunicano che mi è stata aggiornata la centralina. Ok, poco male penso io, la provo e con mia grande sorpresa noto che è un'altra auto, la turbina entra 500 giri dopo ma quando entra mi volano via gli oggetti poggiati nel tunnel centrale (oggetti che prima non si muovevano). Credo che questo possa farvi capire che non è un effetto placebo ma è roba reale.

audista82
17-10-2010, 23:35
Anch'io pensavo che la mappa fosse indispensabile perchè compro un'auto da 170 cv e come per magia mi ritrovo con un'auto da 200 cv. Invece mi sono dovuto ricredere. L'anno scorso feci rimappare la mia e andava abbastanza meglio, la turbina entrava prima (come da mia richiesta al preparatore). Pochi giorni fa ritiro la mia auto dal conce Audi e mi comunicano che mi è stata aggiornata la centralina. Ok, poco male penso io, la provo e con mia grande sorpresa noto che è un'altra auto, la turbina entra 500 giri dopo ma quando entra mi volano via gli oggetti poggiati nel tunnel centrale (oggetti che prima non si muovevano). Credo che questo possa farvi capire che non è un effetto placebo ma è roba reale.

fammi capire tu l'hai rimappata e poi la concessionaria ti ha inserito una nuova mappa e l'auto ti va meglio?

Golferto
17-10-2010, 23:44
grazie per le info....sono contario alle mappe perche' essendo io un "FISSATO" delle audi riesco a comprendere un assetto una marmitta un intervento estetico ma un intervento su un motore non lo concepisco(ripeto nulla da dire con chi lo fa' e' solo una mia opinione) perche' ogni motore audi ha alle sue spalle migliaia di test e prove e centinaia di tecnici che lavorano all'unisono per creare un motore affidabile e onestamente se penso che una persona seppur bravissima nel suo lavoro mi modifichi dei parametri che dei tecnici audi hanno studiato apposta per quel motore onestamente mi fido di piu' dei tecnici audi:) secondo me un'auto a parte piccoli interventi deve rimanere come di fabbrica poi ognuno fa' quel che vuole,,,per il consumo forse risparmi qualcosa ai bassi regimi ma non diciamoci bugie,se un'auto spinge di piu' noi la "spingiamo" di piu' e il consumo sale.....:)


capisco il tuo punto di vista...però considera che i motori cosi come escono dalla casa madre sono settati in modo che possano essere affidabili(almeno ci si prova) considerando il più disparato utilizzo che gli utenti possono fare del veicolo.....quindi quella macchina deve andare bene sia in mano allo smanettone che và sempre a cannone...sia in mano alla signora che ci porta a scuola i bimbi e non mette oltre la 3°....dunque il setup è un compromesso che mira appunto a rendere la macchina fruibile al più ampio spettro di clienti possibili.....

ora se tu sai come guidi....e sai come tratti la macchina(non fai le boiate di tirare a freddo....manutenzione regolare...dopo una sgroppata fai riposare al minimo la turbina per qualche minuto prima di spegnere...) allora una mappa non è null'altro che un setup fatto in modo da cucire la macchina addosso a tè....su quelle che sono le tue abitudini di guida....

vuoi coppia sopra?vuoi allungo? vuoi roba da sparo e non ti frega di cuocere turbine ogni 6mila km?...insomma...scegli tu e il preparatore(quello bravo!) fà....in sicurezza consigliandoti fin dove ci si può spingere e dove invece si entra nel "rischio"

per il fatto consumo...se hai una macchina più potente per raggiungere e tenere le velocità questa si sforza meno...quindi meno cosnumi...il fatto che tu possa scannare ci stà...ma all'inizio quando con la novità sotto il piede ti diverti e fai un pò il fesso...dopo ti ci abitui e torni alla tua guida di tutti i giorni...e allora i consumi vedi che saranno minori! ;)

primaaudi
17-10-2010, 23:48
fammi capire tu l'hai rimappata e poi la concessionaria ti ha inserito una nuova mappa e l'auto ti va meglio?

Si, è così

audista82
17-10-2010, 23:58
raga' io lo so che i motori sono fatti in modo che possono reggere maggiori potenze e infatti non escludo in futuro che io possa farlo ma al momento credo proprio di no,comunque grazie per le vostre info in merito e vorrei farvi leggere una testimonianza(non l'ho scritta io) che posto sotto e che secondo me puo' essere utile.....




Sono stato consultato da alcune persone in merito a inconvenienti tecnici su autovetture del nostro Marchio ed..ho risposto secondo le regole del buonsenso..della coscienza..e delle mie cognizioni tecniche unite alla mia esperienza
Il fatto che alcuni lavori su delle auto siano stati effettuati per scopi che alla fine, oltre alle anomalie tecniche che causano contravvengono il codice della strada,sino ad adesso sul forum mi importava poco..io rispondevo a delle questioni tecniche..sapendo che spesso chi leggeva attendeva con ansia le mie considerazioni...

SAPPIATE PERO' COME LA PENSO...io lavoro nel settore del service..ed ogni mese..vedo una grande morìa di motori ,frizioni,giunti,turbine,volani bimassa,causate dalle "mappe" sulle centraline.
Non sto quì a ricordarvi alla fine chi ci guadagna in tutto ciò...
anch'io sono capace di tirare 500CV da un qualsiasi 2000 turbo benzina..ovviamente non solo con la mappa e non per l'uso su strada...
I motori che hanno un certo tipo di cavalli sono diversi da quelli che ne hanno di più..anche a parità di cilindrata....e non solo per questioni di emissioni o di guidabilità...MA PRINCIPALMENTE DI AFFIDABILITA'..!!!
Per portare un esempio VW che appartiene anche ad Audi..i motori Pompa iniettore da 1,9 (penultima generazione)fra le potenze di 90,(c'era anche un 90 cv pompa iniettore) 101,115,130,e 150 cv..anche per un solo chilo di coppia motrice in più...AL LORO INTERNO ERANO RADICALMENTE DIVERSI) cambiava via via che aumentavano i cavalli ,il diametro dei perni di banco e biella dell'albero motore,la portata della pompa olio per aumentare il raffreddamento dei pistoni,il trattamento termico dei pistoni,la frizione,la turbina..TUTTO CONTROLLATO DI PERSONA)
ORA..DICO è SEMBRA BELLO TIRARE 25 CV IN PIU' CON SOLO 250 EURO....
ma le case costruttrici non sono stupide a fare 4 motori diversi quando ne bastano solo uno o al massimo due.
Qunto ho scritto sopra non l'ho fatto perchè sto "dalla parte della cattedra"come dicevano i professori..ma perchè non c'è cosa più sgradevole che vede piangere una persona con una biella piegata ed un'auto che ha solo 4500km e 5 mesi di vita..e non poter fare nulla in garanzia e rimandarlo dal mappatore..
Vogliamo parlare dei consumi..? Nulla di più falso..la mappa lavora aumentando solitamente anticipo di iniezione e gasolio..forse..grazie all'anticipo qualcosina si riesce ad ottenere circa il consumo guidando da padre di famiglia..ma quando si pigia..25 CV IN PIU' NON SI TIRANO PER MIRACOLO....e neanche.... "perchè si sono perfezionati i parametri lasciati un po così..alla meno peggio dalle Case..."UNA CASA NON DA 25 CV IN MENO AD UN MOTORE PERCHE' NON VUOLE O NON HA TEMPO DI PERFEZIONARE I SUDDETTI PARAMETRI!!!!
Ora sapete come la penso...certo è facile parlare come me quando si ha in casa un Peugeot 106 GR N..ed un Kart 125 col motore ufficiale..tanto alla fine dice qualcuno..lo sfogo c'è..basta scegliere...non è così...e quanto scritto sino ad ora basta a dimostrarlo!!!
Un ultimo pensiero va a quegli sfortunati che portano la loro auto..sia essa una Audi,BMW,Alfa,MB etc.etc.dal meccanico..chiunque esso sia... spesso per ragioni di investimento..(ed a causa della grandissima evoluzione tecnica che queste auto hanno..giorno dopo giorno..)il..meccanico "generico"od "indipendente" (non me ne vogliano i miei colleghi)non può garantire una perfetta conoscenza ed applicazione della tecnica durante i lavori su un auto....per fortuna non è per tutti così ovviamente..ma oggi trovarne uno in gamba e che lavora con le specifiche delle Case..non è facile...spesso seguire le direttive della Casa riesce difficile anche a noi..con la "divisa"!!
Qualcuno..ovviamente punta il dito su dei service delle case..che in alcuni casi altro non sono che l'incompetenza e l'arroganza mista a presunzione...beh..si può sempre cambiare...
Vogliamo parlare dei costi..?..e vero..la tariffa oraria putroppo in alcune zone è alquanto alta...e il costo dei ricambi non è basso...questo lo so..
ma ho avuto modo di vedere lavori fatti "a buon prezzo" che disgustano al solo vederli...distribuzioni che ti cambiano solo la cinghia,paraolii delle camme che continuano a perdere..
e i tagliandi..?
Con 70 euro ti cambiano l'olio ed il filtro...ed il resto..? ed i più di 70 controlli sopra e sotto vettura..con tanto di check list compilata,firmata controfirmata..e consegnata al cliente..?
Ragazzi..l'auto spesso ci tira fuori da situazioni difficili...ed è un componente importante della nostra vita..a 360 gradi..
facciamo che sia importante anche quando ci curiamo di lei.
Il Marchio che quì..in qualche modo ci accomuna..nel bene per alcuni e nel male per altri..non è un marchio come tanti altri..ripeto..nel bene e nel male..
e le sue auto non sono come tante altre....fanno parte di una categoria un po a sè ma ne dobbiamo tenere conto...nel bene e nel male.....

primaaudi
18-10-2010, 00:05
capisco il tuo punto di vista...però considera che i motori cosi come escono dalla casa madre sono settati in modo che possano essere affidabili(almeno ci si prova) considerando il più disparato utilizzo che gli utenti possono fare del veicolo.....quindi quella macchina deve andare bene sia in mano allo smanettone che và sempre a cannone...sia in mano alla signora che ci porta a scuola i bimbi e non mette oltre la 3°....dunque il setup è un compromesso che mira appunto a rendere la macchina fruibile al più ampio spettro di clienti possibili.....

ora se tu sai come guidi....e sai come tratti la macchina(non fai le boiate di tirare a freddo....manutenzione regolare...dopo una sgroppata fai riposare al minimo la turbina per qualche minuto prima di spegnere...) allora una mappa non è null'altro che un setup fatto in modo da cucire la macchina addosso a tè....su quelle che sono le tue abitudini di guida....

vuoi coppia sopra?vuoi allungo? vuoi roba da sparo e non ti frega di cuocere turbine ogni 6mila km?...insomma...scegli tu e il preparatore(quello bravo!) fà....in sicurezza consigliandoti fin dove ci si può spingere e dove invece si entra nel "rischio"

per il fatto consumo...se hai una macchina più potente per raggiungere e tenere le velocità questa si sforza meno...quindi meno cosnumi...il fatto che tu possa scannare ci stà...ma all'inizio quando con la novità sotto il piede ti diverti e fai un pò il fesso...dopo ti ci abitui e torni alla tua guida di tutti i giorni...e allora i consumi vedi che saranno minori! ;)

Si, mi ero convinto di questo ma ora ti posso dire che la mappa originale è si un compromesso ma il miglior compromesso tra prestazioni ed affidabilità.

audista82
18-10-2010, 00:09
primaaudi ma la concessionaria come te l'ha rimappata?ti ha fatto solo un aggiornamento e ha lasciato gli stessi cavalli oppure ha aggiunto cv?

primaaudi
18-10-2010, 00:17
No, non credo che il conce possa aggiungere cavalli. O meglio l'auto quando esce di fabbrica ha 170 cavalli (dichiarati) ma magari rullandola scopri che ne ha solo 155. è un esempio ma capita. Ora quello che il conce mi ha fatto è un aggiornamento ma il comportamento dell'auto è cambiato parecchio. Può darsi quindi che mi siano stati restituiti quei 15 cv che non ho mai avuto.

Golferto
18-10-2010, 00:21
bhe alla fine è chiaro...sono scelte personali!! ;)(per quanto riguarda il discorso mappa si mappa no)

in ogni caso siamo OT!

audista82
18-10-2010, 00:27
allora sono d'accordo se e' il concessionario a mettere mano come dici tu per "ripristinare" al meglio le performance...cmq raga' libero sfogo alle nostre passioni,che chi mappa e chi no l'importante e' che sia audi:)

Golferto
18-10-2010, 00:30
io sono volkswagen!! :D

primaaudi
18-10-2010, 00:31
io sono volkswagen!! :D

Si ma sembri intelligente quindi il benvenuto quì dentro. Anche se avessi il triciclo.

audista82
18-10-2010, 00:31
io sono volkswagen!! :D

stessa cosa..ho anche una golf quindi..........;)

Golferto
18-10-2010, 00:43
olè :D

step76
18-10-2010, 11:16
Facciamo un po' di chiarezza: il filtro a pannello sportivo sostituisce in tutto e per tutto il filtro originale, ma e' migliore del secondo in quanto in primis e' lavabile e quindi lo compri una volta e dura tutta la vita dell'auto, i materiali con cui e' costruito sono mooolto migliori della carta con cui e' fatto l'originale, poi fa "respirare" meglio il motore e come si sa nei turbodiesel piu' aria fresca entra meglio e', e infine se uno rimappa la centralina, montare il filtro piu' "aperto" e' d'obbligo, ma va benissimo anche per quelli che sono contro tale modifica......

audista82
18-10-2010, 11:29
Facciamo un po' di chiarezza: il filtro a pannello sportivo sostituisce in tutto e per tutto il filtro originale, ma e' migliore del secondo in quanto in primis e' lavabile e quindi lo compri una volta e dura tutta la vita dell'auto, i materiali con cui e' costruito sono mooolto migliori della carta con cui e' fatto l'originale, poi fa "respirare" meglio il motore e come si sa nei turbodiesel piu' aria fresca entra meglio e', e infine se uno rimappa la centralina, montare il filtro piu' "aperto" e' d'obbligo, ma va benissimo anche per quelli che sono contro tale modifica......

tu lo hai montato?

primaaudi
18-10-2010, 11:54
Allora io quando volevo montarlo mi sono posto questa domanda alla quale non ho trovato risposta. Se fosse davvero migliore di quello in carta e l'aria fresca facesse davvero solo bene al motore perchè le case automobilistiche non lo montano di serie sulle nostre auto? Perchè non lo mettono neanche come optional? Se il problema fosse il costo più elevato del filtro basterebbe farlo pagare 100 € tra gli optional e chiunque lo ordinerebbe con l'auto. E contemporaneamente l'Audi ci guadagnerebbe su. Invece...........

audista82
18-10-2010, 12:02
infatti questa cosa mi fa' pensare,poi il mio amico dell'autoricambi me lo sconsiglia perche' dice che entra troppa polvere nel motore e si "MANGIANO" le fasce...bho sono un po' confuso raga'!!!

Golferto
18-10-2010, 12:05
Facciamo un po' di chiarezza: il filtro a pannello sportivo sostituisce in tutto e per tutto il filtro originale, ma e' migliore del secondo in quanto in primis e' lavabile e quindi lo compri una volta e dura tutta la vita dell'auto, i materiali con cui e' costruito sono mooolto migliori della carta con cui e' fatto l'originale, poi fa "respirare" meglio il motore e come si sa nei turbodiesel piu' aria fresca entra meglio e', e infine se uno rimappa la centralina, montare il filtro piu' "aperto" e' d'obbligo, ma va benissimo anche per quelli che sono contro tale modifica......


tutto giusto tranne
"è lavabile" non tutti....alcuni non devono essere propriamente lavati..masta soffiarli con l'aria compressa e via..

e

"con mappa il filtro è d'obbligo" non è un obbligo...la mappa funziona anche senza filtro "sportivo"...però un filtrino è un surplus che male non fà...

step76
18-10-2010, 12:15
Allora io quando volevo montarlo mi sono posto questa domanda alla quale non ho trovato risposta. Se fosse davvero migliore di quello in carta e l'aria fresca facesse davvero solo bene al motore perchè le case automobilistiche non lo montano di serie sulle nostre auto? Perchè non lo mettono neanche come optional? Se il problema fosse il costo più elevato del filtro basterebbe farlo pagare 100 € tra gli optional e chiunque lo ordinerebbe con l'auto. E contemporaneamente l'Audi ci guadagnerebbe su. Invece...........

Perche' se dotassero di serie l'auto con quello lavabile, poi ai tagliandi come farebbero a spennarci ogni volta? Non tutto quello che viene montato di serie e' migliore di quello che montiamo poi noi......

---------- Post added at 12.10.21 ---------- Previous post was at 12.08.26 ----------


infatti questa cosa mi fa' pensare,poi il mio amico dell'autoricambi me lo sconsiglia perche' dice che entra troppa polvere nel motore e si "MANGIANO" le fasce...bho sono un po' confuso raga'!!!

Non entra niente che non entrerebbe gia' con il filtro originale. L'hai mai visto un filtro BMC? E' si piu' sportivo dell'originale, ma non per questo meno "protettivo". Si cosparge di olio apposito sulle pieghe di cotone proprio per evitare che la polvere entri dal filtro al motore.

---------- Post added at 12.12.08 ---------- Previous post was at 12.10.21 ----------


tutto giusto tranne
"è lavabile" non tutti....alcuni non devono essere propriamente lavati..masta soffiarli con l'aria compressa e via..

e

"con mappa il filtro è d'obbligo" non è un obbligo...la mappa funziona anche senza filtro "sportivo"...però un filtrino è un surplus che male non fà...

Non so a quali filtri ti riferisci te, ma i BMC, i K&N, e i KingDragon(i piu' noti) si lavano e poi si lubrificano, e bisogna evitare di soffiarli perche' si danneggerebbe il materiale in cotone con cui sono fatti. Altre marche sinceramente non sono da prendere in considerazione, dato che nessuno li monta.

---------- Post added at 12.15.09 ---------- Previous post was at 12.12.08 ----------


tu lo hai montato?

Si! E ogni auto che ho avuto, l'ho dotata del filtro BMC. Ps.,l'ho montato anche sulla moto.....[COLOR="Silver"]

---------- Post added at 12.15.24 ---------- Previous post was at 12.15.09 ----------

Golferto
18-10-2010, 12:25
io sconsiglio i solito e rinomati BMC/k&n ecc....non perchè siano cattivi...ma perchè ci vuole poco ad oliarli troppo e quindi a imbrattare il debimetro...

per questo ci sono filtri a secco (sprintfliter e itg quelli che conosco..esisteranno anche altri ma non li sò mica tutti :P ) che appunto necessitano di essere soffiati un pòsenza olio (è chiaro che non ci devi mettere la pistola del compressore ad 1cm al max della forza)....

praticamente li prediligo per ridurre il fattore "umano" che possiamo sbagliare nell oliare e quindi far danni :)

step76
18-10-2010, 12:28
io sconsiglio i solito e rinomati BMC/k&n ecc....non perchè siano cattivi...ma perchè ci vuole poco ad oliarli troppo e quindi a imbrattare il debimetro...

per questo ci sono filtri a secco (sprintfliter e itg quelli che conosco..esisteranno anche altri ma non li sò mica tutti :P ) che appunto necessitano di essere soffiati un pòsenza olio (è chiaro che non ci devi mettere la pistola del compressore ad 1cm al max della forza)....

praticamente li prediligo per ridurre il fattore "umano" che possiamo sbagliare nell oliare e quindi far danni :)

Per ovviare al problema del troppo olio(anche se non ci vuole molto ingegno per evitare di farlo...), basta prendere l'olio spray, al posto dell'olio in bottiglietta da spremere..... I BMC sono ottimi, e non lo dico solo io.

audista82
18-10-2010, 12:38
QUASI QUASI LO MONTO...L'UNICO DUBBIO E' CHE ENTRANDO PIU' ARIA DEL SOLITO POTREBBE AVERE DANNI IL DEBIMETRO.........

OfficinaTorelli
18-10-2010, 12:42
il problema al debimetro non nasce dalla minima quantità d'aria aspirata in più, ma dall'eventuale eccesso di olio utilizzato sul filtro che potrebbe danneggiarlo...

primaaudi
18-10-2010, 12:42
Non credo che entri polvere perchè (ora parlo dello sprintfilter sul quale mi sono informato) sono fatti di un materiale che ha più fori (in modo che passi più aria) ma più piccoli (in modo che passi meno polvere). Fin quì tutto bene. Ma il fatto che Audi non lo prenda neanche in considerazione mi lascia pensare. Se il problema è l'impennata del costo dei tagliandi, basterebbe dirci che (con il longlife) il filtro va cambiato ogni 30 mila e sarebbero a posto. Io continuo a titubare e a fidarmi degli ingegneri Audi e della loro cara vecchia carta.

step76
18-10-2010, 13:06
QUASI QUASI LO MONTO...L'UNICO DUBBIO E' CHE ENTRANDO PIU' ARIA DEL SOLITO POTREBBE AVERE DANNI IL DEBIMETRO.........

Questa dove l'hai letta?!? Tranquillo i flitri BMC, ma anche gli altri sono testati, e l'aria che entra in piu' fa solo bene al motore, e comunque siamo nell'ordine del 20-25% in piu', quindi zero problem. Io non ho mai riscontrato nessun tipo di problema, anzi ho solo trovato vantaggi nell'ultilizzare tali filtri.

---------- Post added at 13.06.54 ---------- Previous post was at 12.58.29 ----------


Non credo che entri polvere perchè (ora parlo dello sprintfilter sul quale mi sono informato) sono fatti di un materiale che ha più fori (in modo che passi più aria) ma più piccoli (in modo che passi meno polvere). Fin quì tutto bene. Ma il fatto che Audi non lo prenda neanche in considerazione mi lascia pensare. Se il problema è l'impennata del costo dei tagliandi, basterebbe dirci che (con il longlife) il filtro va cambiato ogni 30 mila e sarebbero a posto. Io continuo a titubare e a fidarmi degli ingegneri Audi e della loro cara vecchia carta.

Audi non lo prende in considerazione perche' ci perderebbe economicamente! Il filtro lo cambiano ad ogni tagliando e ce lo fanno pagare sui 30€(nonostante il suo valore reale sia sui 5€)! Mentre se lo montassero lavabile(come il BMC) non andrebbe piu' sostituito e quindi...... "1+1=2"..... Non tutto quello che fanno e dicono le case automobilistiche e' Bibbia.....

audista82
18-10-2010, 13:14
mi sono convinto a montarlo,al massimo se non mi trovo bene lo smonto e buona notte....grazie a tutti ..;)

Golferto
18-10-2010, 13:15
vai tranquillo!

basta che se prendi uno di quelli ad olio non esageri ad olearlo... ;)

step76
18-10-2010, 13:19
mi sono convinto a montarlo,al massimo se non mi trovo bene lo smonto e buona notte....grazie a tutti ..;)

Tranqui! Non te ne pentirai mai! Lo lavi, lo asciughi, lo olii, e vai avanti all'infinito!

james
07-11-2010, 21:22
Pure io monto un filtro sportivo K&N per quanto riguarda le prestazioi non ho notato alcuna differenza tanto che all'inizio volevo toglierlo e rimettere l'originale, ma quella percentuale in più di aria fresca che aspira sicuramente abbassa la temperatura della turbina e anche del motore sopratutto in estate per cui continuo con k&N. Adesso ho cominciato a lavare il filtro con buoni risultati. Ciao

step76
08-11-2010, 13:13
Pure io monto un filtro sportivo K&N per quanto riguarda le prestazioi non ho notato alcuna differenza tanto che all'inizio volevo toglierlo e rimettere l'originale, ma quella percentuale in più di aria fresca che aspira sicuramente abbassa la temperatura della turbina e anche del motore sopratutto in estate per cui continuo con k&N pero io non lo lavo quando è sporco lo cambio, lo so che è un pò uno spreco ma il filtro pre-oliato in fabbrica di sicuro non crea problemi al debimetro..Ciao

Bhe che dire, i soldi sono i tuoi.......Ps., che problema hai a lavarlo?!? Giusto per sapere.

james
11-11-2010, 01:03
ho paura di non oliarlo nel modo corretto, dici che non devo preoccuparmi ?