Accedi

Visualizza Versione Completa : S3 by Frankie_Sp!!!

Frankie_Sp
17-10-2010, 17:13
Ragazzi finalmente è arrivata l'ora di presentarvela ufficialmente!!!

Iniziamo con i Dati:
E' una S3 8l del 11/99 fabbricata il 5/99 argento metallizzato.
Interni completamente in pelle nera con sedili elettrici e riscaldati.

Di diverso da come era in origine ha:
Fari ant e post restiling.
Antenna radio corta con logo Audi.
Baffo sottoparaurti della Leon.
Pedaliera Originale della TT.
Luci delle plafoniere interne,sottoporta e posizioni tutte a led leggermente azzurrine.
Manometro pressione turbo(ancora in attesa di una posizione definitiva)
Tubo turbina senza silenziatore.
Intake siliconico Venair nero.
Pop off Forge 50-50.
Downpipe tubo singolo da 65mm.
Catalizzatore sportivo metallico Brain 200celle specifico per S3 1.8.
Pinze freni Rosse.
Filtro a pannello BMC.
Eliminazione valvola e pompa aria secondaria.
Candele NGK PFR7B
Fendinebbia con lampade super bianche(sembranoo quasi Xeno!)
Cerchi Konig by BBS scomponibili in 3 pezzi con canale cromato da 8.5ant e 9.0 post Et35.
Distanziali da 2cm sia ant che post.

La mia avventura con questa macchina è iniziata poco più di un anno fa,la mia Colt Czt all'alba dei 100'000km iniziava ad avere dei problemi al cambio(3°e5° che grattavano),la frizione finita e la distribuzione da fare.Calcolando la spesa da fare ho pensato di venderla in quelle condizioni e i soldi della manutenzione mettere una differenza per prendere un'altra macchina.

Subito avevo intenzione di prendere qualcosa di molto sportivo e grezzo,magari anche un'auto storica,ho valutato diverse Sierra Cosworth 2wd,Delta integrale,Celica Gt four,Nissan Silvia ma oltre a non incontrare il favore ne dei miei parenti,ne della ragazza ne degli amici,le cifre richieste non combaciavano col mio budget di ca 9'000€ o comunque erano mezzi con molti lavori da fare.
Un bel giorno durante la mia ricerca trovai un S3 con il motore fuso,oltretutto la vendeva un commerciante di mia conoscenza.Sono andato a parlargli e dopo aver contrattato il prezzo di 4'000€ per l'S3 e il valore di 6'000€ per la mia Colt mi ha mandato in un officina appena fuori città a vederla e a capire quanto c'era da spendere per rimetterla in sesto.
Il meccanico aveva già smontato il motore dall'auto e con una spesa di 2500-3000€ e l'attesa di un mesetto mi avrebbe consegnato la macchina finita.Facendo 2 calcoli le cifre erano compatibili e ho fatto lo scambio.Da li è iniziata l'odissea.
Il meccanico che sulle prime sembrava uno molto affidabile e professionale si è rivelato un bugiardo senza limite,dopo 1 mese l'auto era sempre nelle stesse condizioni e lui non aveva nemmeno preso i pezzi di ricambio,io non mi ero ancora bene reso conto e mi sono organizzato per prendere i ricambi e agevolare il lavoro in tutte le maniere possibili,dopo 2 mesi,diverse pressioni e la scoperta che oltre ai lavori preventivati c'erano da fare anche frizione,volano,turbina e collettori di scarico ha finalmente portato il motore in rettifica,però si avvicinava il Natale e la rettifica avrebbe consegnato il tutto dopo le ferie.
Dopo le ferie natalizie la rettifica aveva terminato tutti i lavori(Albero motore nuovo ed equilibrato,pistoni originali maggiorati,rettifica dei cilindri,delle sedi delle bronzine,spianamento di tutti i piani d'appoggio,abbassamento della testata,sostituzione della testata con quella di una golf Gti 4°serie senza passaggi per la pompa aria secondaria montando i miei alberi a camme e revisionando completamente le punterie e assemblaggio del tutto)
Il meccanico millantando problemi di salute,problemi a ricevere pagamenti dai debitori,e problemi col figlio che nel frattempo aveva smesso di lavorare con lui continuava a non andare a ritirare il motore e a non darmi notizie.
Arrivati a marzo gli diedi l'ultimatum di un mese per portare a termine i lavori o cmq dimostrare dei risultati altrimenti mi sare portato via la macchina e lui non avrebbe visto il becco di un quattrino.Tutto ciò che fece fu ritirare il basamento in rettifica.Quindi a fine aprile mi decisi per trasferire la macchina in officina da un meccanico amico di mia madre offrendogli anche aiuto in ciò che sapevo fare in cambio della sua manodopera sulla mia auto visto che nel frattempo ero a piedi e trovare lavoro non era molto semplice in quelle condizioni.
Dopo aver trasferito la macchina però i problemi non sono assolutamente finiti.
Il meccanico aveva si ritirato il basamento,ma non la testa,poichè non aveva saldato il conto della rettifica nonostante io gli avessi dato tutti i soldi.Dopo quasi un mese di pressioni,incursioni in officina e telefonate a qualsiasi ora si decise a portarci la testa.
Bene,tra tutto ciò che durante il montaggio si è rivelato assente,rotto,smontato in malomodo siamo andati avanti fino ad agosto per mettere il motore dentro la macchina.Persino il downpipe a tubo singolo che mi ero fatto fare da un saldatore che fa solo scarichi e manicotti per vetture elaborate e da competizione si è rivelato incompatibile e il saldatore è stato in ferie fino a fine agosto,quindi arriviamo a settembre per avere lo scarico finito.
Dopodichè per la prima accensione la batteria,il sensore di fase degli alberi a camme e il sensore di giri hanno fatto tutto il possibile per mettere i bastoni tra le ruote.
Una volta messa in moto però si è presentato l'ennesimo e non ultimo problema però,il paraolio dell'albero motore perdeva olio con il motore in moto e caldo,smontato supporto motore e distibuzione lo abbiamo sostituito convinti che si fosse tagliato durante il montaggio.
Messo il paraolio nuovo,sostituito il supporto motore che ormai era rovinato dopo i ripetuti smontaggi e rimontaggi,accendiamo nuovamente la macchina,risultato??
Perdeva ancora...rismontato tutto lo abbia sostituito con quello che la Corteco ha in catalogo per la golf Gti 4°serie che è in Viton e di tipo a molletta.Finalmente a smesso di perdere.
Provando la macchina però ci siamo accorti che dopo la prima accellerata smetteva di spingere la turbina,in definitiva era la waste gate regolata male dalla fabbrica.
Ora finalmente sembra essere quasi a posto.Devo ancora sistemare la chiusura centralizzata,sostituire centrale e terminale di scarico e appena finito il rodaggio fare la mappatura della centralina.L'obbiettivo sono 250cv puliti ed affidabili.
Appena finita la parte motoristica poi vorrei dedicarmi ai freni con dischi nuovi,pastiglie serie e tubi freno in treccia.
Ho iniziato a fare i primi giri con la targa prova e da lunedì dovrei avere l'assicurazione.

PS:Scusate il poema biblico!!!

---------- Post added at 17.04.20 ---------- Previous post was at 16.48.45 ----------

Iniziamo con le foto!
Qui era quando dovevo ancora prenderla io!
http://www.iouppo.com/lite/pic/d55772f3b67969eae2333161a23cefa8.jpg

Il motore durante l'assemblaggio!
http://www.iouppo.com/lite/pic/90ac042a5981ef050e5d8bfcd922010b.jpg
http://www.iouppo.com/lite/pic/14442160a9dac202a26fc519d5ad7dc6.jpg
http://www.iouppo.com/lite/pic/dc0b27f7bbcb3cb7aabd82aae4f3227f.jpg
La macchina ancora sul ponte!
http://www.iouppo.com/lite/pic/ba4d4ec024f21f3ee7d6d81ea097ff46.jpg

---------- Post added at 17.13.04 ---------- Previous post was at 17.04.20 ----------

Finallmente all'aria aperta!
http://www.iouppo.com/lite/pic/6a1ddb5097d53bc7006201fd05129e4a.jpg
http://www.iouppo.com/lite/pic/76f21ac1ba8e6addb209588aed3fbca5.jpg

#16 skathalise
17-10-2010, 17:18
Mi dispiace per tutti i problemi, spero che tu adesso ti possa godere questa bellissima S3 :)

VidokF1
17-10-2010, 18:17
Bella, veramente bella!!!
Con sti cerchi con il canale rovesciato sembra bella bastarda, una signorina incachiata da 350cv!!!

PS prima di mettere mano alla cavalleria adegua i freni e l'assetto, consiglio spassionato!
Quello OEM non frenano neanche i 210 cv originali.

---------- Post added at 18.17.18 ---------- Previous post was at 18.15.41 ----------

PS le lampadine che monti ai fendi che marca sono? Sto cercando disperatamente una H7 che faccia la luce più bianca possibile.

Tks.

CHECCOA3
17-10-2010, 20:36
complimenti Frankie per la tua S!!!

posso capire benissimo il tipo di scocciature, quando si entra in queste cose sembra che la fine non arriva mai, però poile soddisfazioni si hanno!

Mr:buso
17-10-2010, 23:14
Bella Frankie..complimenti:wink::wink::wink::wink:
Mi piace molto, sopratutto i cerchi..per renderla al top però dovresti abbassarla un po:rolleyess:

Per il resto quoto Vidok..prima cosa da fare all'S è migliorare la frenata:wink:

P.s. Da quanto è il canale del cerchio post? 9,5?

Audia32
18-10-2010, 00:18
Molto molto bella!!!!Goditela!!!!!!!!!!!!!!!!!

Golferto
18-10-2010, 00:37
madonna che odissea che hai passato!!!!

però....un S3....ne vale la pena.....!

che bella! :)

Frankie_Sp
18-10-2010, 00:49
Grazie a tutti per i complimenti!
I cerchi sono belli,però hanno il difetto di tutti i canale rovesciato,sembrano piccoli,se fossero da 18 o persino 19 sarebbero pazzeschi!

Come potenza vorrei arrivare a 250cv affidabili e basta,se poi si fa qualcosina in più non è male ma non ho il pallino della potenza per questa macchina.
Per i freni sono costretto ad aspettare almeno 2 mesi perchè il prossimo stipendio servirà a ripianare alcuni debiti e devo aspettare fino a dicembre che mi paghino la sostituzione di un motore su una moto.Appena rientrano dei liquidi sarà la prima cosa.
L'assetto per estetica lo farei mooolto volentieri però sinceramente con quello originale mi trovo benissimo sia come comfort che come guidabilità,la mia vecchia Colt aveva l'assetto è teneva veramente molto bene però era dura come una roccia e scricchiolava tutta.Come posso fare??

marcodf81
18-10-2010, 09:05
Complimenti per la macchina...alla fine gli sbattimenti sono stati ripagati.

Frankie_Sp
18-10-2010, 11:40
Complimenti per la macchina...alla fine gli sbattimenti sono stati ripagati.

Non lo so ancora...speriamo di si dai..

dure.d
18-10-2010, 15:13
Hai aperto anche tu il tuo post!! :)
Una cosa che mi è piaciuta subito quando l'ho vista è il bordo griglia nero!!
Ti copierò presto... :)

ChriS3
18-10-2010, 15:52
Bella Frankie, meno male che hai tolto quelle minigonne!!!

E' vero, un pò più bassa starebbe meglio, ma una cosa per volta, ora inizia a godertela. Buon divertimento!

Frankie_Sp
18-10-2010, 21:10
Bella Frankie, meno male che hai tolto quelle minigonne!!!

E' vero, un pò più bassa starebbe meglio, ma una cosa per volta, ora inizia a godertela. Buon divertimento!

Sisi con quelle minigonne e quei cerchi sembrava provenire dai paesi del profondo est...mancavano solo i neon...

Secondo voi lo scarico originale con 170'000km e con il raccordo triangolare tra centrale e terminale sotto la culla del differenziale tappa tanto??Non so se cambiarlo prima della mappa o se è uguale farlo dopo..

VidokF1
18-10-2010, 23:53
Sarebbe molto meglio farlo prima della mappa...
La mappa la dovresti fare quando hai cambiato e sostituito tutto ciò che riguarda il motore(escluso es. vaschetta lavafari e cose che non vanno ad influenzare e modificare le caratteristiche della potenza del motore OEM) e lo scarico.

Frankie_Sp
19-10-2010, 01:43
Si vabbè,però di solito i silenziatori e i terminali non modificano in maniera rilevante le prestazioni,nel caso dell'S3 lo scarico originale è proprio una schifezza però.

TTerribile
19-10-2010, 10:01
E invece se metti mano alla scarico modifichi eccome i parametri dell'auto(vedi fluidodinamica diversa e conseguente lettura diversa della centralina..),quindi fai la mappa dopo..

20-10-2010, 00:41
Frankie mi sai dire ET e canale dei cerchi?? Grazie mille :wink:

Frankie_Sp
20-10-2010, 02:35
Frankie mi sai dire ET e canale dei cerchi?? Grazie mille :wink:

C'è scritto nel primo post.Cmq sono canale 8.5 anteriore e 9 posteriore.ET 35 con distanziali 20mm ant e post.

20-10-2010, 19:03
Scusa Frankie..non me ne ero accorto!!!

Il fatto è che sono un grande fan dei canaloni e siccome giusto giusto domani deve arrivare il corriere con il mio nuovo acquisto volevo capire un po quanto sporgevano:wink::wink:

Frankie_Sp
20-10-2010, 19:09
Scusa Frankie..non me ne ero accorto!!!

Il fatto è che sono un grande fan dei canaloni e siccome giusto giusto domani deve arrivare il corriere con il mio nuovo acquisto volevo capire un po quanto sporgevano:wink::wink:

Nei miei il problema è che sporgono troppo verso l'interno e senza distanziali non posso montarli...per ora sono a filo filo,e i distanziali guardando non si notano molto.poi li ho verniciati assieme al mozzo.

ividela
21-10-2010, 18:42
Complimenti Frankie a te e alla tua S3,il frontale è identico alla mia con il bordo calandra nero e il labbro della leon (anche la mia è argento) poi l'odissea del motore ci accomuna... Spero che tu possa godertela bene,che ti ripaga!!!!

Frankie_Sp
21-10-2010, 20:27
Complimenti Frankie a te e alla tua S3,il frontale è identico alla mia con il bordo calandra nero e il labbro della leon (anche la mia è argento) poi l'odissea del motore ci accomuna... Spero che tu possa godertela bene,che ti ripaga!!!!
Grazie!

Cmq per il momento ho fatto 200km,come guida mi piace molto,alla fine la differenza da un integrale permanente non si sente troppo,almeno per strada,e la tenuta è veramente ottima.
Ho ancora da risolvere qualche problema e da spendere qualche soldo che al momento nn ho.XD
Tra l'altro ieri sera ho potuto appurare che il Cayenne S è proprio fermissimo...

Frankie_Sp
12-11-2010, 13:48
Dopo qualche giorno senza aggiornamenti ora ne posso fare uno importante!!
Ieri dopo diverse peripezie sono finalmente andato da Biesse racing a Neive a rimappare!

Una cosa che mi preoccupava molto era la prova da originale,che doveva verificare se dopo tutti i lavori fatti la macchina fosse a posto o meno.
Fortunatamente ha dato un esito molto positivo e sinceramente inaspettato 214cv e sopratutto 322nm di coppia in luogo dei 198cv e 278nm fatti dall'ultima S3 che aveva mappato.Quindi le modifiche fatte servono anche da stock.In particolar modo la pop-off in metallo non "sfarfalla" a caldo come quella originale e mantiene meglio il picco di pressione.

Dopo le rullate stock Davide e Sergio hanno iniziato il lavoro di ottimizzazione,dopodichè hanno scritto la mappa sulla centralina e abbiamo iniziato la seconda prova.
Sorpresa delle sorprese,9 e dico NOVE rullate fino a limitatore di 4° marcia e le potenze massime sono sempre state tra i 247 e i 251cv,solo le ultime 2 rullate dopo la potenza massima attorno ai 5'000giri la centralina iniziava a togliere potenza poichè l'aria compressa dalla turbina iniziava ad essere troppo calda.Sicuramente quindi le candele più fredde sono state fondamentali a mantenere le temperature a livelli ottimali,anche il liquido refrigerante è sempre rimasto a 87-88° per l'intera durata delle prove,cosa quasi miracolosa su un banco prova.
Un'altra cosa mostruosa è stata la coppia,401nm a 3'000giri/min e sempre sopra i 300nm dai 2500 a 5500 giri/min.
Tutto questo oltretutto è stato ottenuto con pressioni di sovralimentazione relativamente basse, picco di 1.4bar e overboost "a scaletta" fino ad arrivare a 1.1 a 6000giri.
Sono veramente contento di tutto il lavoro,ero molto preoccupato e volevo assolutamente leggere quei fatidici 250cv di potenza massima,quando li ho visti alla prima prova sono rimasto veramente colpito.
Parlando con sergio abbiamo disquisito anche sul fatto di poter arrivare a potenze maggiori ma come sia io che lui abbiamo già potuto verificare su altre S3 sopra i 250cv e i 400nm si hanno problemi con frizione,volano,haldex e sensori che danno valori non corretti quindi posso essere ben contento dei risultati ottenuti.Ora mi mancano terminale e centrale decenti e poi a livello motoristico direi che dovrebbe essere finita.

Audia32
12-11-2010, 14:08
Complimenti!!!!
Riguardo all'ultima parte del tuo messaggio non mi trovi d'accordo.... Forse la frizione durerà di meno ma non tanto.... Considera che ci sono utenti con S3 più pepate e non hanno avuto problemi di nessun tipi!
Riguardo all'Haldex puoi dormire su sette cusini,L'S3 del Giova aveva 400 cv e 560 Nm e non ha avuto nessun problema!

ChriS3
12-11-2010, 18:07
Ottimo frankie, son contento! ;)

brian2084
12-11-2010, 18:53
che voglia di mappare!!

Frankie_Sp
12-11-2010, 19:39
Complimenti!!!!
Riguardo all'ultima parte del tuo messaggio non mi trovi d'accordo.... Forse la frizione durerà di meno ma non tanto.... Considera che ci sono utenti con S3 più pepate e non hanno avuto problemi di nessun tipi!
Riguardo all'Haldex puoi dormire su sette cusini,L'S3 del Giova aveva 400 cv e 560 Nm e non ha avuto nessun problema!

L'haldex più si sale con la coppia più slitta,non si rompe ma fai una prova su un banco 4wd vero e con 560nm di coppia mostrerà immediatamente una differente ripartizione tra anteriore e posteriore.Che poi non si rompa ok.
Per il discorso frizione originale,con 400nm la mia nonostante sia nuova con 800km qualche strappetto durante il picco di coppia lo da e non fa un buon odore.Anche quella del mio amico con 247cv è durata ca 30'000km e con l'ultima mappa prima di distruggere la macchina slittava parecchio con 440nm di coppia.Sicuramente almeno un kit con spingidisco rinforzato sarebbe meglio metterlo.

dure.d
12-11-2010, 21:23
che voglia di mappare!!

Lascia stare va... Che dovervo essere la con lui... :cry:
Maledetto meccanico che per montarmi il 200 celle sembrava dovesse fare chissà cosa...

Grande Francesco!!
Sono contento nel leggere il buonissimo risultato che hai ottenuto...
E l'invidia si spreca...

aldoS3
12-11-2010, 22:00
veramente un mare di coppia.....per ottenere tale valore penso si sia intervenuti sull'anticipo....attenzione però perchètroppo fa andare il motore in detonazione, ci sono i sensori ma non possono molto.In alto come si comporta? tira pulito fino a 6200 o mura un po' dopo i 5000? fammi sapere xla turbina frankie

VidokF1
12-11-2010, 22:58
Bel risultato Frankie, soprattutto per la coppia ed i dati da stock.
Ma ho capito bene o hai ancora la linea dello scarico OEM?

Frankie_Sp
13-11-2010, 05:50
Bel risultato Frankie, soprattutto per la coppia ed i dati da stock.
Ma ho capito bene ho hai ancora la linea dello scarico OEM?

Ho il downpipe tubo singolo da 65mm,cat metallico 200celle brain e centrale e finale originali con 175'000km e quell'oribile restringimento triangolare dove c'è il supporto del diff posteriore.
Altre cosuccie ho il filtro a pannello BMC,intake siliconico Venair e le mitiche PFR7Q.

Come anticipo è giusta anche perchè direi che un preparatore affermato come Biesse ne sa qualcosa di detonazioni e simili.Il giorno prima di fare la mia ha fatto 3 Viper V10 che corrono nell'europeo GT e mi ha fatto vedere foto e video,con la centralina Mopar originale facevano 630cv flangiate,con la sua mappatura hanno fatto 655cv sempre flangiate.Con una coppia mostruosa.

ividela
13-11-2010, 12:27
Complimenti per il risultato... Come alessio,resto anch'io perplesso sull'affermazione dell'haldex...
Ero salito su quella di Giova e in partenza da fermo era impressionante,non sembrava proprio avesse qualcosa che non andava alla trazione,anzi..........

VidokF1
13-11-2010, 15:28
Quando monterai il centrale e terminale sportivo rimapperai nuovamente?
Personalmente avrei preferito mappare quando avevo lo scarico sportivo già montato.

---------- Post added at 15.28.39 ---------- Previous post was at 15.20.49 ----------

Personalmente avrei preferito mappare quando avevo lo scarico sportivo già montato.

Frankie_Sp
13-11-2010, 16:27

---------- Post added at 15.28.39 ---------- Previous post was at 15.20.49 ----------

Eh anche io,però per vari motivi dovevo farlo sta settimana ma ho dovuto rimadarlo e lo farò più avanti e non volevo disdire all'ulltimo l'appuntamento da Biesse.
Cmq ne abbiamo parlato,mi ha detto che l'originale come prestazioni è discreto,se mettendo quello nuovo(metterò un omologato)dovesse diminuire la pressione turbo(per la minor contropressione) o dovessoi sentire dai peggioramenti di tornare su senza problemi.Dice che in linea di massima non dovrebbero sentirsi cambiamenti.

Miky41
13-11-2010, 16:55
Ottimi risultati, complimenti!
Con tutta quella coppia deve essere veramente gustosa da guidare la tua S

Audia32
14-11-2010, 02:23
L'haldex più si sale con la coppia più slitta,non si rompe ma fai una prova su un banco 4wd vero e con 560nm di coppia mostrerà immediatamente una differente ripartizione tra anteriore e posteriore.Che poi non si rompa ok.
Per il discorso frizione originale,con 400nm la mia nonostante sia nuova con 800km qualche strappetto durante il picco di coppia lo da e non fa un buon odore.Anche quella del mio amico con 247cv è durata ca 30'000km e con l'ultima mappa prima di distruggere la macchina slittava parecchio con 440nm di coppia.Sicuramente almeno un kit con spingidisco rinforzato sarebbe meglio metterlo.

Non voglio fare nessuna polemica ma se ti dico che l'haldex con quella coppia reggeva significa che funzionava al 100%. Che la frizione possa esser durata 30 mila km ci credo,basta divertirsi a fare partenze a razzo e te la giochi anche prima!Che però con 30 v in più della potenza di serie strappi ho i miei dubbi... Quì sul forum si contano sulle dita di una mano le S3 non rimappate e mai nessuno ha lamentato problemi alla frizione!Considera che c'è gente come Ishope che ha la turbina modificata,gira a pressioni intorno all'1,6 di costante e non ha problemi alla frizione originale!

enrico210
15-11-2010, 12:54
Penso che l'haldex non slitti facilmente... se non erro il Giova poteva fare i tondi sull'asciutto, ma se slittasse l'haldex sappiamo tutti come andrebbe la performance...

BlacKangeL_a3
15-11-2010, 13:10
ma io non vedo le foto!!!! :-(

StingyCH
15-11-2010, 13:15
Non voglio fare nessuna polemica ma se ti dico che l'haldex con quella coppia reggeva significa che funzionava al 100%. Che la frizione possa esser durata 30 mila km ci credo,basta divertirsi a fare partenze a razzo e te la giochi anche prima!Che però con 30 v in più della potenza di serie strappi ho i miei dubbi... Quì sul forum si contano sulle dita di una mano le S3 non rimappate e mai nessuno ha lamentato problemi alla frizione!Considera che c'è gente come Ishope che ha la turbina modificata,gira a pressioni intorno all'1,6 di costante e non ha problemi alla frizione originale!La mia...e per ora rimane così :tongue::laugh:

Frankie_Sp
15-11-2010, 15:31
La mia...e per ora rimane così :tongue::laugh:

Massì una mappa leggera leggera ci vuoleeee!!!

Cmq fare i tondi sull'asciutto con l'S3 la vedo dura,non ne ho ancora vista nessuna nemmeno delle 8p,e ne ho viste anche da 330-350 cv.
Cmq parlando con Sergio di Biesse racing non mi sono sembrate cavolate le cose che mi ha spiegato,oltretutto per lo slittamento dell'Haldex non centrano una cippa i cv ma la coppia,come per la frizione.La frizione originale poco oltre i 400nm inizia a patire.Per quanto riguarda l'haldex,una macchina con 350-400cv può benissimo avere un picco di coppia di 450nm in corrispondenza del picco di pressione e poi scendere velocemente quindi slitta per pochissimo tempo e si può accorgersene solo su un banco prova 4wd come si deve.

StingyCH
15-11-2010, 16:03
Io ho 150mila km..cosa devo mappare cosa? :laugh:

bei lavoretti cmq...bravo :smile:

enrico210
16-11-2010, 12:41
Massì una mappa leggera leggera ci vuoleeee!!!

Cmq fare i tondi sull'asciutto con l'S3 la vedo dura,non ne ho ancora vista nessuna nemmeno delle 8p,e ne ho viste anche da 330-350 cv.
Cmq parlando con Sergio di Biesse racing non mi sono sembrate cavolate le cose che mi ha spiegato,oltretutto per lo slittamento dell'Haldex non centrano una cippa i cv ma la coppia,come per la frizione.La frizione originale poco oltre i 400nm inizia a patire.Per quanto riguarda l'haldex,una macchina con 350-400cv può benissimo avere un picco di coppia di 450nm in corrispondenza del picco di pressione e poi scendere velocemente quindi slitta per pochissimo tempo e si può accorgersene solo su un banco prova 4wd come si deve.

Potresti avere pienamente ragione sull'haldex, solo che non conoscendo il dato limite di coppia oltre il quale l'haldex slitta non possiamo affermare con certezza le nostre teorie, l'unica sarebbe chiedere direttamente ad haldex se ci forniscono il dato di coppia massima trasmessa dall'idraulica... ma la vedo dura che rispondano...
Penso che non si possa capire neanche su un banco prova 4wd perchè le nostre S3 mi pare debbano essere rullate disinserendo il fusibile per non avere l'intervento costante della centralina nel trasmettere la coppia al retrotreno.

ChriS3
16-11-2010, 12:57
Una curiosità, ma chi ha rullato l'S l'ha fatto su 2wd o 4wd?

Frankie_Sp
16-11-2010, 13:04
Potresti avere pienamente ragione sull'haldex, solo che non conoscendo il dato limite di coppia oltre il quale l'haldex slitta non possiamo affermare con certezza le nostre teorie, l'unica sarebbe chiedere direttamente ad haldex se ci forniscono il dato di coppia massima trasmessa dall'idraulica... ma la vedo dura che rispondano...
Penso che non si possa capire neanche su un banco prova 4wd perchè le nostre S3 mi pare debbano essere rullate disinserendo il fusibile per non avere l'intervento costante della centralina nel trasmettere la coppia al retrotreno.

La mia l'ho rullata 4wd,anche perchè avendo 176'000km volevevo essere certo che la trasmissione fosse a posto e reggesse gli sforzi.Tra l'altro rullandola le 4wd rimangono costantemente inserite e si può controllare anche la temperatura dell'haldex e che tutto funzioni come si deve,mentre su strada e difficile valutarlo.

ChriS3
16-11-2010, 13:13
Ok, volevo sapere, io l'ho rullata 4wd, ma vedo gente che la fa a 2

Frankie_Sp
16-11-2010, 14:11
Ok, volevo sapere, io l'ho rullata 4wd, ma vedo gente che la fa a 2

Si anche io avevo letto di parecchia gente che l'ha rullata 2wd,anche perchè non sono molti i preparatori ad avere banchi 4wd e sopratutto banchi 4wd a doppio motore come il rotronics di Biesse racing o Dany power sport.

ChriS3
16-11-2010, 17:56
Se ho tempo la prossima settimana magari faccio un salto da Dany per una rullata definitiva

Frankie_Sp
18-11-2010, 00:34
Se ho tempo la prossima settimana magari faccio un salto da Dany per una rullata definitiva
Bravo!

Tra l'altro raga ho un problema da quando ho mappato,quando accendo la macchina aspetto sempre che sia tutto in temperatura prima di tirare,però anche dopo un po' che la lancetta dell'acqua è a 90° la macchina non fa il picco di pressione,accellero a qualsiasi regime e la lancetta sale fino ad arrivare a 1,0-1,1 di pressione e ci rimane fino a 7'000giri.Solo dopo avere tirato 5-6 volte la 3° o la 4° allora inizia a fare il picco a 1,4-1,5 e andare come quando l'ho rullata.Anche se la tengo spenta una mezora poi quando riparto va bene,poi la riaccendo la mattina e di nuovo non va come potrebbe,avete qualche idea???

TTerribile
18-11-2010, 09:03
Stesso problema mio a freddo.. anzi la mia non va oltre i 0,5, poi un paio di altre accellerate e riprende il suo picco... sono quasi certo sia la WG che si blocchi...

Devo dire però che sono 2 settimane che non lo sta facendo..boh...

enrico210
18-11-2010, 12:47
Stesso problema mio a freddo.. anzi la mia non va oltre i 0,5, poi un paio di altre accellerate e riprende il suo picco... sono quasi certo sia la WG che si blocchi...

Devo dire però che sono 2 settimane che non lo sta facendo..boh...

Non me ne intendo ma anche secondo me è la wg... mi sà che anche la mia a volte fa sto scherzetto... ma è meno drastico

TTerribile
18-11-2010, 13:00
In pratica è come se si bloccasse appunto a freddo e poi una volta sbloccata vada come dovrebbe...

cri'83
18-11-2010, 16:41
x caso anche a voi che avete il problema alla wg vi fa lo scherzo che quando accelerate e schiacciate la frizione tra una marcia e l'altra i giri del motore anzichè scendere subito rimangono stabili x circa 1 secondo e poi scendono normalmente?

TTerribile
18-11-2010, 17:00
x caso anche a voi che avete il problema alla wg vi fa lo scherzo che quando accelerate e schiacciate la frizione tra una marcia e l'altra i giri del motore anzichè scendere subito rimangono stabili x circa 1 secondo e poi scendono normalmente?Mmmm no quella mi manca :D

Frankie_Sp
18-11-2010, 17:49
x caso anche a voi che avete il problema alla wg vi fa lo scherzo che quando accelerate e schiacciate la frizione tra una marcia e l'altra i giri del motore anzichè scendere subito rimangono stabili x circa 1 secondo e poi scendono normalmente?

Lo fa in prima e un pochino in seconda nelle rapide accellerazioni,è un normale difetto di quasi tutte le auto col volano bi-massa.

cri'83
18-11-2010, 18:38
Lo fa in prima e un pochino in seconda nelle rapide accellerazioni,è un normale difetto di quasi tutte le auto col volano bi-massa.

sicuro? io ho pensato alla wg che magari è andata...cmq ora che mi fai pensare potrebbe essere, alla fine il volano è una massa in rotazione...che ha sempre una minima inerzia.

ChriS3
18-11-2010, 19:22
non mi è mai successo

Frankie_Sp
18-11-2010, 20:37
non mi è mai successo

Quella del volano o del non andare???

ChriS3
18-11-2010, 20:47
Va e non da problemi, è la prima volta che sento questo problema sull's

Audia32
19-11-2010, 00:57
Potrebbe esserci qualche manicotto tagliato!Di solito quando manifesta questi sintomi sta prendendo aria da qualche parte! Provate a pulire anche il corpo farfallato!

brian2084
19-11-2010, 17:44
Potrebbe esserci qualche manicotto tagliato!Di solito quando manifesta questi sintomi sta prendendo aria da qualche parte! Provate a pulire anche il corpo farfallato!

come si pulisce:biggrin:?

cri'83
19-11-2010, 18:15
e i manicotti come li trovo se son tagliati? premetto che non ho alcuna perdita di pressione. mi manca il picco, quelli si, ma pressione costante è sempre uguale.

Audia32
19-11-2010, 20:50
come si pulisce:biggrin:?

Sganci il manicotto e con una pezza pulisci la parte interna.Apri manualmente la farfalla e pulisci per bene in prossimità alla sua chiusura!

---------- Post added at 21.50.58 ---------- Previous post was at 21.49.25 ----------

e i manicotti come li trovo se son tagliati? premetto che non ho alcuna perdita di pressione. mi manca il picco, quelli si, ma pressione costante è sempre uguale.

Intanto prova a sentire se ci sono soffi strani. Per fare un lavoro fatto bene dovresti mettere in pressione il circuito ma non è una cosa semplice.

Frankie_Sp
20-11-2010, 04:28
Ma il proble è ke ste benedette S non fanno il picco,il costante va benissimo...La mia sta a 1.1 fino a 7000 giri.Ogni tanto fa 1.3 di picco e poi scende,già la marcia successiva il picco nn lo fa.Sembra come se ci fosse la N75 bloccata.Domani provo a metterne un'altra...sennò a cosa serve un'S3 da smantellare...XD

pino999
20-11-2010, 06:49

lo faceva pure la mia s3 il problema che tra una marcia e l altra non scendeva di giri, questo dopo che era stata mappata. poi non mi piaceva come andava e dopo qualche mese ho rifatto la mappa da un altro preparatore e il problema è sparito adesso scende di giri velocemente. questo è quanto mi è successo

cri'83
20-11-2010, 10:51
si ma sentire soffi strani nel vano motore non è semplice con il motore acceso...alla fine è abbastanza corposo e copre i rumori. Non parliamo se acceleriamo!!!

Frankie fammi sapere se cambia qlcs cambiando la n75...altrimenti mi sa che è pure la mia andata!!

aldoS3
20-11-2010, 17:19
si potrebbe anche eliminare la n75 volendo...è che bisogna rimetter mano a tutta l'elettronica.

Frankie_Sp
20-11-2010, 17:20
Sulla mia il problema l'ho risolto!
Ho cambiato la N75C che c'era montata con l' N75 F di una S3 e ora va benissimo da quando è fredda!

brian2084
20-11-2010, 17:51
quando a me si è rotta la n75 avevo problemi di sovrapressione non quel problema che descrivete voi.

Frankie_Sp
21-11-2010, 16:23
quando a me si è rotta la n75 avevo problemi di sovrapressione non quel problema che descrivete voi.
Perchè si era bloccata chiusa ed era in perenne overboost,nel mio caso invece era bloccata aperta e l'overboost nn c'era.

Audia32
21-11-2010, 20:27
Mi sa che è il contrario.O no?

CHECCOA3
21-11-2010, 20:41
mmmm no ale è giusto come ha detto frankie....

cri'83
22-11-2010, 10:29
allora mi sa che la mia è rimasta aperta. ma vi segnalava qlcs sul vag x caso?

Frankie_Sp
22-11-2010, 10:48
A me assolutamente nulla,se rimane chiusa va in errore e dice una cosa tipo limite pressione massimo superato e apre la popoff.

enrico210
23-11-2010, 13:02
quando tiro forte con auto carica e sopratutto dalla terza in su la turba fischia molto, anzi proprio soffia... che sia la wg da sostituire?

cri'83
23-11-2010, 14:57
sapete dirmi il codice della n75? sia la normale che la n75j se potete. grazie.

5vTurbo
23-11-2010, 19:43
Ciao,
N75 "normale" 058906283F se hai un AMK
N75J per modifica 034906283J 0,15 bar in più
Spero ti sia utile!

enrico210
24-11-2010, 12:40
quando tiro forte con auto carica e sopratutto dalla terza in su la turba fischia molto, anzi proprio soffia... che sia la wg da sostituire?

aggiungo che in quella situazione sembra non andare...

cri'83
24-11-2010, 14:11
ho bam van bene cmq quei codici?

5vTurbo
24-11-2010, 21:44
della J si....c'è ne solo un tipo!
La normale a ric

---------- Post added at 21.27.49 ---------- Previous post was at 21.27.18 ----------

A ricambio non credo, dovrei controllare

---------- Post added at 21.42.36 ---------- Previous post was at 21.27.49 ----------

N75 originale BAM 078906283A

---------- Post added at 21.44.15 ---------- Previous post was at 21.42.36 ----------

Per Enrico210.....sono convinto che tu abbia al 99% un tubo mandata aria rotto!

enrico210
25-11-2010, 12:45
[/COLOR]Per Enrico210.....sono convinto che tu abbia al 99% un tubo mandata aria rotto!

E' da molto tempo che soffro di questo problema, di manicotti ne ho già cambiati molti e penso non sia quello, qualche mese fa avevo provato con il manometro e la pressione andava su bene e restava alta ma sinceramente non mi ricordo se in quel test il problema era venuto fuori. Riproverò ma penso sia la turba+wg da cambiare... anche se quella n75 li... come si fa a verificare il funzionamento della n75? con la n249 si fa il by-pass e lo si capisce subito, ma la n75?

ChriS3
25-11-2010, 13:10
la cambi

cri'83
25-11-2010, 14:43
***** 60€ la n75?!? è possibile? in audi son fuori di melone!!

Audia32
25-11-2010, 17:29
Purtroppo costa tanto....

cri'83
25-11-2010, 18:31
sti ladri...spero almeno sia rotta la mia ed il problema sia dovuto a quello, se no mi girano il doppio!!!

5vTurbo
25-11-2010, 18:36
bè se vuoi un'alternativa c'è.....il bypass manuale....o come si chiamava una volta il manettino dell'overboost:ohmy::biggrin::w00t:
Solo che lo devi tarare, lo avevo installato su un gti 150 e teneva la pressione bella fissa per tutti i giri ad 1,1!

cri'83
25-11-2010, 18:41
già magari la metto in abitacolo così la regolo in base a quello che mi serve, come nel film velocità massima sulla sierra cosworth!!!

5vTurbo
25-11-2010, 18:49
Sapessi quanti ne ho montati sulle uno turbo e punto gt.....e funzionano da dio, altro che n75!
Cosa c'è di meglio di una bella waste gate a taratura fissa, pressione stabile, sempre costante e nessun taglio, a parte l'iniezione!

---------- Post added at 18.49.52 ---------- Previous post was at 18.45.20 ----------

http://img521.imageshack.us/img521/84/imagescajb1oor.jpg (http://img521.imageshack.us/i/imagescajb1oor.jpg/)

ChriS3
25-11-2010, 21:06
già magari la metto in abitacolo così la regolo in base a quello che mi serve, come nel film velocità massima sulla sierra cosworth!!!

... e spacchi, come aveva fatto lui!

Audia32
26-11-2010, 03:16
Sapessi quanti ne ho montati sulle uno turbo e punto gt.....e funzionano da dio, altro che n75!
Cosa c'è di meglio di una bella waste gate a taratura fissa, pressione stabile, sempre costante e nessun taglio, a parte l'iniezione!

---------- Post added at 18.49.52 ---------- Previous post was at 18.45.20 ----------

http://img521.imageshack.us/img521/84/imagescajb1oor.jpg (http://img521.imageshack.us/i/imagescajb1oor.jpg/)
Sulla mia infatti è così! 1.3 sempre!!!!!!!!!!!!!!!

Miky41
26-11-2010, 09:18

Questa è un'altra modifica a cui avevo pensato, dopo aver tolto la n249 (con tutti i suoi tubetti, serbatoi, ecc..) pensavo di eliminare anche la n75, ma non vorrei che venissero fuori problemi di natura elettronica..

cri'83
26-11-2010, 09:48
scusate ma l'n75 è a 3 vie, come si fa a sostituirla con questa a 2 vie?

Miky41
26-11-2010, 09:56
Credo che si elimini il tubo che torna all'intake

5vTurbo
26-11-2010, 11:56
Semplicemente si fa lavorare tra tubazione presa pressione turbo, quella collegata al tubo uscita turbo(quello silenziato), e la waste gate!
Questo bypass non fa altro che scaricare parte della pressione necessaria per aprire la wg all'esterno, causando un aumento della stessa, fino al punto di apertura della wg.

cri'83
26-11-2010, 12:01
questo serve per il picco vero? non per la fissa...

Miky41
26-11-2010, 12:32
E' esattamente il contrario, con questo metodo perdi il picco ma hai la certezza della fissa... costante (scusa il gioco di parole :tongue:)

cri'83
26-11-2010, 15:25
che brutto xò...il picco è bello xchè ti da quell'accelerazione immediata che ti attacca al sedile...

5vTurbo
26-11-2010, 19:18
Tranquilli ragazzi!
Non si perde il picco!:happy:
Il picco non è altro che il ritardo di risposta di apertura della wg, quello rimane, però si ha la fissa costante per tutto l'arco di giri, senza cali!:biggrin:

Miky41
27-11-2010, 12:48
Ma il picco non viene gestito in maniera elettronica dalla centralina (tramite la n75)?
Ma un sistema completamente meccanico (e qui lo chiedo anche ad Audia32 visto che lo ha fatto) non si va incontro a dei problemi di natura elettronica?

5vTurbo
27-11-2010, 18:50
l'n75 è una valvola proporzionale, in base alla corrente che viene data alla bobina, "apre" proporzionalmente la wg.
Quando il turbo inizia a caricare prima che intervenga l'n75 la press. deve raggiungere un certo valore, "impostato" nella mappa turbo della centralina, questo è il picco !

Con il bypass meccanico avviene allo stesso modo!
Quando il turbo inizia a caricare, la press. deve raggiungere un valore che abbiamo impostato con con il bypass meccanico, ma per raggiungere questo valore fisso, ovvero per aprire la wg quel tanto che basta per aver la fissa deve superare questo valore (la pressione sale molto repentinamente (per chi ha il manometro guardi bene la lancetta), aprire la wg, e proporzionalmente diminuire la pressione fino al valore impostato!

Se volete mantenere costante la press lungo tutto l'arco di giri, tuttavia non basta questo bypass, ma bisogna adeguare mappa turbo e mappa anticipo accensione!
Queste due mappe sono le maggiori responsabili del calo fisiologico che ha un motore turbo presso il limitatore, dove si preferisce abbassare un pò la press. per evitare le detonazioni!

Miky41
27-11-2010, 19:20
Ok, capito :smile:
Ma allora non è rischioso lasciare la pressione costante fino a limitatore? O basta adeguare opportunamente la mappa?

5vTurbo
27-11-2010, 19:29
E' si rischioso, per quello qualunque "mappatore" non la lascerà mai costante, ma scenderà in prossimità del limitatore!
Conta anche che quando entra il limitatore la mappa taglia tutto, fa un fuel cut che può parzializzare portata benzina, oppure tagliare e aprire, gli iniettori, pensa a press costante che "botti" farebbe.....ovvero detona.
Il vantaggio del bypass mecc. è che non ti fa tagli a pieno carico o a carico parzializzato, a differenza dell'n75 che lavora in base ai segnali centralina, derivati dai sensori.

Miky41
27-11-2010, 19:50
Chiaro, grazie :thumbsup: