PDA

Visualizza Versione Completa : Affidabilità cambio tiptronic



bibodj
29-07-2008, 15:28
Ciao a tutti, ho preso una audi A4 con cambio tiptronic,:biggrin: rispetto all'A4 che avevo prima che era manuale:rolleyess:.
Nei vari annunci letti, la maggior parte evidenziavano il fatto che il cambio (tiptronic)era appena statto cambiato o riparato. La cosa mi ha messo perplessità, i cambi tiptronic sono un po difettosi:confused::confused:? prima o poi ci si deve affrontare la spesa dei 7000/8000€.?:angryfire_1::angryfire_1::icon_dho:
Parlando con un meccanico, mi sconsigliava il tiptronic dicendomi che prima o poi va alla rottura.:sad:
Esistono degli accorgimenti particolari per far si che duri più a lungo.:icon_pray::help:
Grazie
Carmine

bibodj
31-07-2008, 12:17
Nessun consiglio....

Audiman
31-07-2008, 15:28
Unico consiglio valido è quello di pretendere la sostituzione d'olio del cambio ogni 60.000 km. Parecchie officine autorizzate sostengono che l'olio del Tiptronic sia eterno, che più invecchia e più migliora (come il buon vino) e non vada mai cambiato!!! Roba da matti! :icon_dho::icon_dho:
E'chiaro che, a queste condizioni, il cambio si rompa prima o poi.
Comunque se l'auto che comperi è nuova, vai tranquillo col Tiptronic: cambia l'olio a scadenza e vedrai che te lo godi, specialmente se ha pure le palette sul volante per l'uso sequenziale.

ClaZ
31-07-2008, 23:17
Confermo
cambio olio e filtro dell'olio (è all'interno della coppa inferiore) ogni 60-70.000 km.
Pretendi un lavoro fatto A REGOLA D'ARTE e seguendo la CORRETTA procedura per questo tipo di intervento.
Livello effettuato alla temperatura dell'olio del cambio tra i 30 e i 35° con motore in moto al minimo.

A me lo hanno appena fatto e, siccome hanno cannato il livello, (un kilo d'olio in meno rispetto al dovuto) si è guastato il convertitore di coppia. Ora sono in feroce discussione per farlo cambiare a loro spese totali, visto che per il lavoro mi hanno fatto pagare 540 euro..... per fare un lavoro a *****.... Sempre che non debba cambiare tutto il cambio (sempre a loro spese).
Naturalmente l'ha fatto un centro Audi....

pylos
01-08-2008, 00:39
non ci sono cazzi... saro coinciso ma son 15 anni che guido audi "quattro" a mille altr i tipi di trazione e ripartizione.. se hai soldi x mantener un A4 manuale 2WD cio nn ti comportera nessun ripensamento.. anzi.........:biggrin:

quattro è quattro!!!!!!! e Audi è Audi....

AlexMessoMalex
01-08-2008, 15:46
non ci sono cazzi... saro coinciso ma son 15 anni che guido audi "quattro" a mille altr i tipi di trazione e ripartizione.. se hai soldi x mantener un A4 manuale 2WD cio nn ti comportera nessun ripensamento.. anzi.........:biggrin:

quattro è quattro!!!!!!! e Audi è Audi....
Ma come parla 'sto qua? :biggrin:

Audiman
01-08-2008, 21:27
Mah... penso che siano terzine di Nostradamus :biggrin::biggrin:

bibodj
02-08-2008, 11:00
Unico consiglio valido è quello di pretendere la sostituzione d'olio del cambio ogni 60.000 km. Parecchie officine autorizzate sostengono che l'olio del Tiptronic sia eterno, che più invecchia e più migliora (come il buon vino) e non vada mai cambiato!!! Roba da matti! :icon_dho::icon_dho:
E'chiaro che, a queste condizioni, il cambio si rompa prima o poi..
Ok, farò il cambio olio prima possibile, basta solo un cambio d'olio regolare per sentirsi più sicuri?


Comunque se l'auto che comperi è nuova, vai tranquillo col Tiptronic: cambia l'olio a scadenza e vedrai che te lo godi.
L'ho presa usata, ecco perchè farò subito un cambio d'olio, perchè il tipo che me l'ha venduta non non ha i tagliandi certificati, li ha fatti da un suo amico meccanico.


specialmente se ha pure le palette sul volante per l'uso sequenziale.
Si ho il cambio sequanziale al volante....che goduria!!!:munky2::w00t:


non ci sono cazzi... saro coinciso ma son 15 anni che guido audi "quattro" a mille altr i tipi di trazione e ripartizione.. se hai soldi x mantener un A4 manuale 2WD cio nn ti comportera nessun ripensamento.. anzi.........:biggrin:

quattro è quattro!!!!!!! e Audi è Audi....

?????:confused::confused::dry:

Audiman
02-08-2008, 14:01
Ok, farò il cambio olio prima possibile, basta solo un cambio d'olio regolare per sentirsi più sicuri?

E' fondamentale. Anche perchè non è possibile andare in officina a farlo controllare meccanicamente senza farlo smontare e revisionare:blink:

L'ho presa usata, ecco perchè farò subito un cambio d'olio, perchè il tipo che me l'ha venduta non non ha i tagliandi certificati, li ha fatti da un suo amico meccanico.

Proprio per questo al tuo posto non mi fiderei assolutamente e andrei subito a fare il cambio d'olio e di filtro... del cambio (bello il gioco di parole :biggrin:)
Si ho il cambio sequanziale al volante....che goduria!!!:

Puoi dirlo forte! Ero prevenuto a riguardo dei cambi automatici ma mi sono ricreduto. Troppo comodo. Per la cronaca la mia auto (presa nuova e usata esclusivamente dal sottoscritto) ha percorso già 22000 Km in meno di 8 mesi e il cambio è semplicemente una favola :biggrin::biggrin: Facciamo gli scongiuri :tongue:

faraone
03-08-2008, 12:47
Io ho sia una Polo che un'A3 automatiche e , ti assicuro, è il più bel guidare del mondo!! La manutenzione, ovviamente, è un pelino più brigosa ma, te lo giuro, ne vale sicurissimamente la pena!!!:rolleyess:

marcob89
08-09-2008, 21:03
:sad::sad: :rolleyess:

Detto ciò, due domande:
Se io compro un'auto con Tiptronic CHE NON MANIFESTA anomalie (ecco, vedi punto 2), e faccio un cambio olio-filtro alla transmatic, posso viaggiare tranquillo per altri 60k km?
Secondo, le anomalie quali sono e come si identificano? Prove da effettuare per capire quali siano?

Grazie Mille. :smile:

Audiman
08-09-2008, 21:34
:sad::sad: :rolleyess:

Detto ciò, due domande:
Se io compro un'auto con Tiptronic CHE NON MANIFESTA anomalie (ecco, vedi punto 2), e faccio un cambio olio-filtro alla transmatic, posso viaggiare tranquillo per altri 60k km?
Secondo, le anomalie quali sono e come si identificano? Prove da effettuare per capire quali siano?

Per essere ok deve cambiare marce senza strattoni, in modo fluido e liscio... come l'olio. Una buona prova è fare un giretto in montagna con salite, discese e tornanti. Te ne accorgi subito :smile:
Sicuramente una buona manutenzione alla Transmatic è raccomandabile come buona assicurazione per un funzionamento futuro senza problemi. Evita le officine Audi come la peste per tale intervento.:ph34r:

marcob89
08-09-2008, 21:55
Per essere ok deve cambiare marce senza strattoni, in modo fluido e liscio... come l'olio. Una buona prova è fare un giretto in montagna con salite, discese e tornanti. Te ne accorgi subito :smile:
Sicuramente una buona manutenzione alla Transmatic è raccomandabile come buona assicurazione per un funzionamento futuro senza problemi. Evita le officine Audi come la peste per tale intervento.:ph34r:

Sì,assolutamente, questo l'avevo compreso. :biggrin::biggrin:
Ma quindi,dopo la transmatic tutto sarebbe ok? O possono insorgere anomalie lo stesso?

Audiman
08-09-2008, 22:26
Ma quindi,dopo la transmatic tutto sarebbe ok? O possono insorgere anomalie lo stesso?

Beh... nessuno ha la sfera di cristallo, comunque, per stare più tranquillo, alla transmatic ti possono pure fare una bella revisione del cambio:rolleyess:

miki triki
27-09-2008, 21:28
quanto costa la revisione di un cambio automatico?

rizampi
27-09-2008, 22:08
quanto costa la revisione di un cambio automatico?

Miki cancella un pò di messaggi privati sennò non riesco a risponderti :wink:

ClaZ
27-09-2008, 22:08
Il costo esatto non è dato sapere (dipende dall'azienda che lo fa)...
Ma il termine esatto che mi viene in mente è 'na mazzata !!
Fai prima a prendere un cambio automatico di rotazione dell'Audi. anche se chi lo monta è poi una officina audi stessa che non so, esattamente, quale sia la sua bravura in quel contesto... e quanto ti prenda per il montaggio.

McClane
08-10-2008, 22:24
Qualcuno conosce direttamente la Trasmatic?

Conviene andar da loro o da un ufficiale Audi?

Sono onesti come prezzi?

Grazie.

Audiman
08-10-2008, 23:10
Qualcuno conosce direttamente la Trasmatic?

Conviene andar da loro o da un ufficiale Audi?


Essendo nella mia zona ne ho sentito parlare... e bene :rolleyess:
Sicuramente conviene non andare in una officina (Audi) che non preveda alcuna manutenzione ordinaria del cambio.:icon_dho: Come fidarsi di simili individui? :icon_dho:

dolganov
11-10-2008, 07:48
Io sulla mia 4.2 lo sto facendo cambiare in concessionaria, a causa di un problema sula marcia indietro (praticamente non entrava più).
Il costo del pezzzo di rotazione , ufficiale Audi, 2 anni di garanzia, costa circa 5300 € iva compresa + circa 400 € di manodopera.

In totale mi verrà a costare 3400 € tutto compreso, perchè, devo dire molto correttamente, si sono assunti una parte di responsabilità sul danno, dato che la macchina era stata da loro controlalta recentemente.

Ora spero che il ricambio arrivi alla svelta (lo saprò martedi prossimo).

P.S. per curiosità mi sono fatto dire quanto costerebbe il pezzo originale nuovo: oltre 13000 (però iva compresa.......).........

miki triki
14-10-2008, 19:46
Io sulla mia 4.2 lo sto facendo cambiare in concessionaria, a causa di un problema sula marcia indietro (praticamente non entrava più).
Il costo del pezzzo di rotazione , ufficiale Audi, 2 anni di garanzia, costa circa 5300 € iva compresa + circa 400 € di manodopera.

In totale mi verrà a costare 3400 € tutto compreso, perchè, devo dire molto correttamente, si sono assunti una parte di responsabilità sul danno, dato che la macchina era stata da loro controlalta recentemente.

Ora spero che il ricambio arrivi alla svelta (lo saprò martedi prossimo).

P.S. per curiosità mi sono fatto dire quanto costerebbe il pezzo originale nuovo: oltre 13000 (però iva compresa.......).........

quanti km ha la tua car?

dolganov
15-10-2008, 15:22
178000

miki triki
20-10-2008, 20:36
è la prima volta ke gli è stato "toccato" il cambio?

ki conosce l'indirizzo della Trasmatic?...

dolganov
22-10-2008, 14:28
Si, era la prima e spero anche l'ultima........

ieri l'ho ritirata, con cambio nuovo e 3400 € in meno......

ciao,