Visualizza Versione Completa : SuperFattura Audi e poco in cambio di funzionante...AIUTO!!
Ho gia’ accennato qualcosa qui:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?23166-Strani-sintomi-Centralina-Confort
ma descrivo tutto quello ke mi sta accadendo in questo nuova discussione!!
Dopo mesi di tira e molla molto snervanti da parte del mio elettrauto, ne ho approfittato in conce audi x la codifica della 2chiave ke mi mancava, x far fare gli interventi da me voluti!!
Eccovi gli interventi e scusate se nel raggrupparli dal forum ho capito qualcosa di nn fattibile:
- codifica chiave…OK!!
- cablaggio specchietti autoschermanti…..OK, ma KO!!
Nn so’ xke’ ma la macchina era predisposta dagli specchietti ai pannelli porta, x il resto hanno fatto tutto nuovo………….ovviamente, sfiga vuole, quello di destra nn funge e gli altri 2fungono ma ogni tanto restano autoschermati anche se ormai dietro nn ho piu’ nessuno!!
Xke’ secondo voi??
- montaggio/cablaggio/codifica Cruise Control Golf di Kufatec…KO!!
Funziona solo la leva come frecce e luci abbaglianti, e a detta dell’elettrauto viene riconosciuto dal loro strumento VAS, ma nn accetta il codice!!vedi allegato..
http://img695.imageshack.us/img695/7583/codicecruisecontrolsmal.jpg
Xke’ secondo voi?
- chiusura porte in automatico a 15/20kmh con riapertura a chiave disinserita…OK!!
- computer di bordo da l/km a km/l…OK!!
- verifica kmtraggio effettivo e mappatura “ ma senza eliminarla o modificarla…KO!!
Nn sono riusciti ad entrare in centralina, dicendomi ke se qualcuno ha fatto veramente la mappa, e’ stata fatta a regola d’arte xke’ i dadi ke di solito si fanno saltare dal frena filetti ke li blocca, x entrare in centralina a fare la mappa, erano immacolati come usciti dalla casa madre!!!..............io l’ho capita cosi e scusate l’Ignoranza!!
Xke’ secondo voi??
E per quello qui sotto elencato assolutamente no xke’ x alcune voci la macchina e’ troppo vekkia e x altre nn ho la centralina comfort!!
Xke’ nn ce l’ho, se esiste su s3 8l??
Posso aggiungerla, codice e costo??
- Apertura/Chiusura finestrini e tettuccio con impulso da telecomando…KO!!
- frecce emergenza con brusca frenata…KO!!
- Beep in apertura/chiusura...KO!!
- ho provato ad inserire anke il mitico Needle Sweep…ma si sono messi a ridere…KO!!
Ovviamente divertitevi, io mi sono seduto e ho meditato molto sul piangere o meno.....con la fattura in allegato!!!
http://img225.imageshack.us/img225/3906/fatturasmall.jpg
Scusate le mille righe e le mille domande, ma minkia………QUANTA DANE’………..”QUANTI SOLDI”!!e nulla o poco in cambio….
AIUTO PLEASE!!
cadutoqua
19-10-2010, 00:25
mettiamola cosi se ti hanno messo i cablaggi per gli specchi e non funzionano come dovrebbero hanno toppato qualche cosa.
se hanno istallato il cruise e non funziona hanno toppato qualche cosa....
per le altre soluzioni probabile che se la vettura non è recente non sono funzioni presenti nelle centraline.
per la mappatura...l hai fatta fare? mica è necessario tirare giu la centralina per mapparla si fa tramite porta diagnosi....
tipo il needle swap è una chicca presente solo sulle ultime auto uscite...
consiglio spassionato... se ti comperi un cavo vag spendi meno .....
hai speso 800 euro per avere ? nulla?
un po tanto.... vai in conce e lamentati per gli specchi.... e se ridono ancora alle tue richieste, mandali a dar via ..... perchè con quello che paghi hanno poco da ridere...
al momento l'elettrauto e' in ferie sino a domani sera, e giovedi vedremo il dafarsi!!
chiedero' anke, via vas, i reletavi codici delle centraline ke monto!!
la mappatura, visto ke si e' preso 500eurozzi chiedendo io di anticiparmi il piu' possibile il turbo facendo sempre VPower"prima entrava dopo i 4000 e ora dopo i 3000 anke se pensavo di scendere di+", dovrebbe esserci..........almeno credo, xke' sul banco rulli segnava 240cv......pochini ma buoni!!
rieccoci dopo 1chiaccherata con l'elettrauto, molto gentile!!
-x gli specchietti...
si e' ricontrollato l'impianto 2volte, lui a fatto l'impianto da fianchetto piedi lato guida a fianchetto lato passeggero ed essendo 1collegamento in parallelo mi ha suggerito di fare la prova del9 smontando e invertendo gli specchietti............e cioe' se allo scambio funge e' lo specchietto andato a quel paese e se invece nn funge niente di riportargliela ke manca qualcosa di elettrico, magari anke 1 semplice filo spelato, da fianchetto lato passeggero a specchietto passeggero!!
gli altri 2fungono bene, ero io lo stordito ke nn aveva ben capito la funzionalita dei 2sensori posti sullo specchietto interno!!
ora passiamo al punto dolente Cruise Control...
gli ho portato da confrontare quello ke gira qui sul forum ed era praticamente fatto come 1fotocopia!!
il problema sta' nel test di funzionamento dove visualizza la perfetta funzionalita' in tutto tranne in sta benedetta voce nel campo 4 " Gra On 0011" dove a lui da errore e segna " 0001 " purtroppo nn ricordo la parola esatta ke mi ha detto, forse inverosimile diceva lo strumento, insomma qualcosa di nn conosciuto x la centralina!!
e secondo lui potrebbe essere il cruise rotto o magari visto le varie mappe ke sono state fatte, involontariamente potrebbero aver cancellato qualcosa ke ne va' del funzionamento del cruise..............bo nn saprei cosa dire x quest'ultima!!
datemi voi 1mano x favore!!!!!!!!!!!!!!
x quanto riguarda la Centralina Confort, mi hanno confermato ke all'epoca sulle nostre S3 8L nn esisteva x niente, ed ecco quindi spiegato il xke' di tante cose nn attivabili!!
mattyrunnermhr
21-10-2010, 17:59
scusa ma il cruise l'hai comprato nuovo da loro??...in teoria tu monti il cruise control,codifichi la centralina piantone sterzo e la centralina motore e deve andare....può darsi che tu debba tirare un filo dalla spina piantone sterzo a quella motore per far si che siano in comunicazione..ma questo è verificabile...primo nn ci devono essere errori...secondo basta che vai in blocco valori di misurazione della 01 Centralina motore e vedi se gli impulsi della leva del GRA arrivano...se allo spostare della leva i bit si modificano la comunicazione tra piantone e Motore cè
S3-Diego
21-10-2010, 21:40
Ale.....
E' COSì CHE SI IMPARA AD ODIARE LA PROPRIA AUTO!
Premetto....
il cogli0nazzo sei stato un pò tu... Non riesco a dare giustificazione a quella fattura, ossia:
- smontaggio e rimontaggio porta e sottovolante 30€!!!!!
- montaggio impianto GRA 500€!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
- Verifica attivazioni funzioni 130€!! (gli ci sono volute 2 ore per capire che non funzionava una ceppa?)
- Verifica Elettrica 81€ se la voce prima mi sembrava un furto, questa è una presa per il cul0!
- Funzione guidata 27€! E che cazz è?
Allora come ti dicevo nell'email il cruise control non ha circuiti, è solo una serie di pulsanti che mette in corto 2 o più poli. Infatti ti dicevo che potresti andare in giro anche con i fili volanti, basta collegarli per fargli fare le azioni, ad esempio per accelerare li colleghi 3 secondi e la macchina accelera!
Quindi, a quanto ho capito, hai speso 900€ per un niente!
Tempo fa feci uno schema fichissimo sul montaggio e sul TEST ora lo cerco e lo riposto..
---------- Post added at 20.56.13 ---------- Previous post was at 20.55.58 ----------
Allora.. ho ritrovato quello che avevo scritto!
Andate in Measuring Block 066 (STG1) per verificare la funzionalità del GRA
Campo3 (campo dedicato all'abitacolo)
1000 GRA attivo
1011 Freno spinto
1100 Frizione spinta
1111 Freno e Frizioni spinti
Campo 4 (campo dedicato al collegamento del Cruise)
0000 GRA OFF
0011 GRA ON
0001 GRA posizione di chiusura (non chiedetemi cosa voglia dire)
0111 Pulsante – (meno "-" o FIX) premuto
1011 Pulsante registrazione (suppongo sia il più "+")
---------- Post added at 21.23.38 ---------- Previous post was at 21.05.11 ----------
Stò anallizzando e probabilmente il pin 4 e il 7 non sono ponticellati, infatti entrambi devono andare al +12, se ne metti uno solo il risultato è 0001 o 0010, fai questo test e poi dimmi!
---------- Post added at 21.29.15 ---------- Previous post was at 21.23.38 ----------
Ultima domanda... fra posizione ON e OFF cambiava il valore?
---------- Post added at 21.40.28 ---------- Previous post was at 21.29.15 ----------
Questo è lo schema..
http://www.tt-eifel.de/content/images/00cdb49d1762b5272d8507aeac8c1481.gif
In una delle mie prove quando non funzionava a me, unii il polo 6 (+12) col 7 ( ma solo perchè riuscivo ad infilare un pezzetto di filo per ponticellarlo.. e indovina? uscì sul VAG 0001, in effetti mancava il 4 ponticellato col 7, chissà se avessi ponticellato pure quello se il risultato del Vag sarebbe stato questo 0011
Comunque ecco il thread mio dell'epoca.. leggilo
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?16412-Cruise-Control-che-non-funziona-più/page5
il cruise l'ho rubato al Sig. S3-Diego!!
ke anke fuori discussione sto torturando e massacrando di domande..e come potete vedere qui sopra..........AIUTA COME NN MAI!!!!!!!!!grazie..
ma grazie anke del bel complimento amichevole!!sai quante volte, sia alla consegna e sia al ritiro della macchina, mi sono dato 1pacca sulla spalla dandomi del CogliOne da solo xke sapevo o almeno immaginavo tutto cio a cui andavo in contro!!!!!!!va' be' ormai l'e' andata!!
nn avevo trovato questa tua discussine, ma solo le due righe ke hai descritto qui :
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?13655-Quanti-siamo-rimasti-con-l-S3-8L/page116
e come ti dicevo, e' esattamente come hanno fatto tranne ke al collaudo del Gra On ke anzike dare 0011 da 0001..................tutte le alrte codifiche freno frizione set menu + - vanno alla grande!!!!!!!!!!!!!!!...speriamo sia cosi semplice come da te scritto sopra del ponte 4/7 ke manca!!
alla domanda ke differenza tra on e off, ovviamente purtroppo nn ti so rispondere ma ti rispondero'!!
la menata di rismontare tutto la faccio io domani in carrozzeria da 1amico, approfittando del fatto ke devo controllare lo specchietto destro nn funzionante!! e poi si ritorna in audi a prenotare x la codifica e modifica ovviamente gratuita!!
nel frattempo mi dite, xfavore, quale vag devo prendere dove come e a ke prezzo e magari nella nostra amata lingua??!!x evitare il conce in futuro!!
S3-Diego
22-10-2010, 19:04
30€ su ebay, in inglese, ma non funziona un granchè perchè si tratta di una versione craccata, oppure 100€ sempre su ebay ma versione 10, con suggerimenti e funziona in tutto e per tutto! Ale.. nel cablaggio sicuro al 100% il 4 e il 7 non sono ponticellati, quindi ponticellali, ti basta aprire solo la cover che c'è fra il volante e il tacho, vedrai che il gioco è fatto! :D
provero' a cercarlo e vi chiedero conferma, si sa' mai di risparmiare qualke soldone!!
ok, domani mattina smonto nn trovo il ponte 4/7 lo faccio e funge tutto senza codifica xke' a gia' in memoria il codice famoso 11463 messo dal conce audi??
S3-Diego
22-10-2010, 20:15
Se in audi lo hanno messo sei a posto... Ricorda che il cruise da quando l'attivi devi far qualche centinaia di metri prima che si decide a funzionare ;)
a detta loro si!!
insomma funge 1po a rilento, piu' o meno come la chiusura automatica a 15kmh................ora ke la centralina lo comunica alla pompa ke e' pneumatica e fa chiudere, a tacho sei almeno al doppio della velocita'................
grazie del suggerimento evita panico..provare x credere
ho capito bene??e' lui:
http://cgi.ebay.it/Cavo-Vag-Com-versione-10-6-diagnosi-VW-Volkswagen-Audi-/120637195949?pt=Ricambi_automobili&hash=item1c168986ad
S3-Diego
23-10-2010, 01:46
È lui e il prezzo è strepitosooooo!!!
grazie della conferma ma asta Vag persa..ne cerco 1altra!!
stamattina ho avuto 1imprevisto ed ho solo cercato ora di sistemare gli specchietti, fungono alla grande!! i fenomeni, come potete vedere dalla foto in allegato hanno dimenticato di collegare lo spinotto marrone del fianchetto SX zona piedi " freccia verde " dopo ke hanno fatto passare il cablaggio nuovo " freccia gialla ".........geniale perdersi in 1pirlata cosi' o dimenticanza ke sia!!!!
http://img841.imageshack.us/img841/7780/contattospecchiettodxsm.jpg
x il cruise ci metto mano domani pomeriggio, ma volevo 1 solo suggerimento..
mi dici ti staccare le due coperture del volente e trovero' lo spinotto cruise dove fare il ponte, ma io ho la tua procedura completa stampata e dice anke di togliore airbag - volante e sottovolante x poter arrivare a destinazione dalle leve.........o mi sbaglio ed e' piu' veloce del previsto come dici tu con solo le due coperture??
S3-Diego
24-10-2010, 01:29
Devi togliere l'airbag e volante solo se devi metterla la leva cruise.... Ma tu l'hai già messa no? Devi solo arrivare allo spinottino ;-)
Lo vedi che errori fanno? Io andrei da chi l'ha montato e gli sputerei in un occhio, cruise compreso (tralasciando il fatturone) ;-) dai Ale che tutto si risolve :-)
tentativo di stacco copertura superiore volante riuscita, ok!! e come potete vedere dalle foto..
http://img218.imageshack.us/img218/5614/contatto10poligrasmall.jpg
http://img209.imageshack.us/img209/9243/contatto10poligraassemb.jpg
senza Vag, ke ritiro a milano martedi sera di persona, ho fatto solo queste prove e correggimi se sbaglio:
testato in ohm il 4 con il 7 e c'e' continuita', quindi nn ho ponteggiato..
testato voltaggio dopo aver girato la chiave e dato quindi corrente, 1puntale del tester sul 6(+12v) e 1puntale sul 4 e poi anke sul 7 ed entrambi segnano passaggio di corrente(12v)
1altra cosa........ho notato ke il connettore 1volta agganciato nella sua sede(come nella 2foto) e' decisamente traballante!!e' normale cio'??
mi sono fatto 1giro, cosi tanto per, ma niente!!
magari ho sbagliato la procedura.................e quale sarebbe l'esatta??
ad esempio:
arrivato a 100kmh..
gra su on..
premuto la prima volta il +..e niente
dopo aver spento
arrivato di nuovo a 100kmh..
gra su on..
premuto il -.. e niente
devo fare il ponte 4/7 anke dopo le 2prove col tester??mi sembra molto strano..........pero'!!!!!!!!
1altra domandona.. il 4 e il 7 sono collegati tra loro e vanno al 38 della centralina motore ok, e se anzike il 38 hanno usato il 39, cosa potrebbe succedere di anomalo??
S3-Diego
25-10-2010, 01:16
Ale la velocità si setta col meno ;-)
Allora se sia sul pin 4 che sul 7 c'è continuità "probabilmente" l'hanno ponticellato da qualche altra parte... Ma io controllerei comunque!
Idem per i pin in centralina, se avessero sbagliato il pin sarebbero comunque da uccidere, io verificherei di persona! Anzi è d'obbligo che tu lo faccia :-)
Per il connettore traballante tuttavia non è normale, spero solo che faccia tutto contatto senza problemi, comunque è roba kufatec!
Non demordere, il problema è dietro l'angolo, ormai le possibilità sono poche, presto scoverai il colpevole!
---------- Post added at 01.16.37 ---------- Previous post was at 01.09.42 ----------
Ale, prova veloce, dallo spinotto partono 6 fili, considerando che il 4 e il 7 devono essere giuntati, ne dovresti trovare 5 in centralina o al massimo dovresti trovare due cavi insieme con uno spinotto...
PS: la prova che hai fatto la feci anche io, e col 6(+12) tutti mi davano massa, quindi è il +12 che grazie al corto circuito della leva che da il segnale in centralina... Sono sempre + sicuro che quei due fili non sono giuntati fra loro o che hanno sbagliato la posizione dei pin in centralina!
oggi sono passato in audi a fargli vedere le foto della loro dimenticanza................specchietto DX!!
e gli ho chiesto 2cose x te ke mi mancavano;
e cioe, la famosa differenza ke mi chiedevi tra on e off...off "0000" on "0001"
se aveva fatto il ponte famoso tra 4e7...assolutamente si!!
se con la loro prova vas gli dava errori sull'interruttore, ke anke tu avevi sostituito, freno e frizione e freno a mano...assolutamente no!!altrimenti nn avrebbe dato le codifike prova esatte..
e mi sono fatto dare 1copia dello skema ke hanno usato e ke ti allego..
http://img812.imageshack.us/img812/8909/skemacollegamentograsma.jpg
e in settimana, molto probabilmente mercoledi xke' oggi imprevisto pioggia e domani dopo il lavoro vado a milano a prendere il vag ultima versione a 85eurozzi, smonto i tergi e butto 1occhio al resto del collegamento, come mi hai suggerito, in centralina motore e vediamo cosa ne caviamo!!
anke xke qui diluvia e nn avendo la macchia ke dorme a tetto riparata, devo scomodare l'amico carrozziere.................e nn sempre riesco a fare il maleducato!!skerzo e' fin sempre troppo disponibile, ma stasera e' scappato prima...
dimenticav...ke alla domanda, ma l'hai codificato poi col codice 11463, nn se lo ricordava!!!ke palle sta gente..
S3-Diego
25-10-2010, 22:05
Ok, Luca.. guardano il connettore da li non parte nessuna giuntura.. quindi l'hanno fatta sul connettore in centralina...
1) verifica la giunzione
2) verifica se i fili sono 5
3) verifica se i pin in centralina sono giusto che secondo me questi sono da denunciare!
Cosa ti hanno detto quando gli hai riferito del connettore?
PS: se hanno sbagliato PIN pretendi un rimborso!
cosa vuoi ke abbiano risposto..............meno male ke hai risolto con 1stupidata cosi, si capisce ke nel ricontrollarlo nn l'ho riattacato..
e grazie al c...o, intanto lo stipendio con i miei 800eurozzi te lo 6messo in tasca alla grande!!
purtoppo nn glie l'ho detto, ma l'ha capito!!e quando risolvo con il gra.................gli rinfaccio tutto, no problem, xke' al momento mi servono ancora devo leccare 1po il culo!!!
sporkero' 1attimo la discussione, ma lo faccio ugualmente xke' ve ne ho parlato e x correttezza mi sembra giusto farlo!!
come vedete dalla foto in allegato
http://img220.imageshack.us/img220/2051/vagcom106small.jpg
il giro a milano x il ritiro del Vag 10.6 " RossTech se mi serve aiuto online x i manuali "
e' andata x il momento a buon fine, anke se ci hanno smanettato 1po' in modalita' manuale xke' nn voleva configurarsi con la macchina!!
ora pian piano spero di imparare, senza fare disastri............... ed ovviamente sempre con il vostro Grande Aiuto!!
S3-Diego
27-10-2010, 00:46
Ottimo, ora puoi fare da te tutti i test relativi al cruise e non solo!!! Se hai domande sul funzionamento del vag, fai pure ;-)
2 su 2....................incredibile ma vero!!!!!!!!!!!!!!!
come potete vedere dalla foto, ok x il verde dopo ke li ho invertiti,
http://img301.imageshack.us/img301/7895/contatticentralinamotor.jpg
hanno sbagliato il cablaggio in centralina motore, hanno messo il contatto 76 al 74 e lasciato quindi il 76vuoto................e risolto il problema, il cruise funge alla grande!!
1grazie1000 al Sig.Diego x la pazienza e i tanti suggerimenti!!
x quanto riguarda il funzionamento del Vag, assolutamente discussione in 1altra sezione;
ieri con loro ke hanno faticato a farlo dialogare con la macchina alla fine e' andato!!oggi a me neanke l'ombra del funzionamento porcam...a, e pure in inglese, nn lo si puo' avere in dialetto Milanese??!!
mi hanno passato il manuale in PDF della stessa versione del software, in inglese e quella in italiano della versione precedente ma nn pesnso sinceramente cambi qualcosa........mal ke vada li chiamo e mi faccio 1giretto in quel di milano a riprogrammare e scrivermi bene i passaggi!!
Grazie Ancora di Tutto!!!!!!!!!!!!!!!!!
S3-Diego
29-10-2010, 09:46
Tutto è bene quel che finisce bene... io però avrei messo l'avvocato per l'incompetenza di un lavoro non finito e sbagliato! :D
Per il Vag assicurati che la porta COM dialoghi facendo gli appositi Test e che il quadro sia acceso! ;)
x nn sporcare + questa discussione ed essere quindi maltrattati.........ti rispondo in altre 2discussioni!!
risposta all'aiuto VAG:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?27225-Vag-10.6-ke-nn-funge...gia-...AIUTO!!&p=505624#post505624
risposta avvocato incompetenza lavoro nn finito e sbgliato:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?27228-Spie-Olio-e-Airbag-ke-Mancano-all-accensione!!&p=505676#post505676