PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio assetto



enrico210
30-07-2008, 08:04
Non conosco i pregi e i difetti degli assetti regolabili “famosi” in commercio quindi vi chiedo un parere su questo assetto che un preparatore fa dalle mie parti.:unsure:
Si può regolare la rigidità (non l’altezza) in 4 posizioni elettronicamente dall’interno abitacolo. La regolazione avviene mediante la variazione della sezione del by-pass (il foro che mette in comunicazione le due camere del cilindro) tramite una valvola a spillo comandata da un motorino elettrico. Tali settaggi possono essere sempre modificati per eventuali correzioni.
Si può cambiare settaggio anche in corsa. Il prezzo secondo me è troppo alto… 2200€ iva inclusa.:blink:
Ma con un assetto rigido ed il baricentro dell’auto alla stessa altezza si ottiene una tenuta in curva minore di un assetto rigido ribassato? Chiaramente a parità di tarature e condizioni varie.

Mi consigliate altri assetti regolabili magari anche in altezza?

grazie, ciao ragazzi:biggrin:

simoTTR
30-07-2008, 21:33
ciao enrico

prima di tutto che auto hai? s3 di che anno?

io e quattrosport abbiamo ordinato gli extremetech... roba professionale, regolabile in altezza,precarico della molla, 1 settaggio in estensione e 2 in compressione...

cmq rileggendo mi pare strano che non sia regolabile in altezza...che marca è?

enrico210
31-07-2008, 08:08
Ciao simo, ho una S3 del 2001.
Si può dire che non ha marca... infatti è un tipo che lo ha omologato lui e fa solo quello di mestiere. Cmq lui mi ha detto che la macchina non si regola in altezza in quanto non vado a precaricare o tagliare le molle ma vado solo ad agire sul diametro del foro di by-pass, qundi rendendo più lento lo scambio di fluidi tra camere del cilindro quindi indurendo la sospensione stessa. :wink:
Questo sistema non sarà professionale ma penso basti per me che devo solo correre su strade di montagna e di piste non ce ne sono. Anche perchè a voi quanto costa?:huh:
Ciao

PiZ
31-07-2008, 11:16
Ma con un assetto rigido ed il baricentro dell’auto alla stessa altezza si ottiene una tenuta in curva minore di un assetto rigido ribassato? Chiaramente a parità di tarature e condizioni varie.

Mi consigliate altri assetti regolabili magari anche in altezza?

grazie, ciao ragazzi:biggrin:
...beh, non toccando il baricentro, non modifichi i trasferimenti di carico, quindi porti più presto al limite le ruote esterne.
Inoltre, ammesso di avere il grip necessario, non riduci il limite di cappottamento.:wacko:
Irrigidendo solo gli ammortizzatori, attui una variazione soprattutto sulla dinamica della sospensione.....nei curvoni veloci è lunghi è praticamente come se tu non avessi cambiato nulla :huh:.
Se non vuoi abbassare il veicolo, è sempre buona regola irrigidire sia ammortizzatori che molle, in modo da evitare perdite di aderenza dovute alle asperità dell'asfalto. Se non corri in pista, infatti, è normale trovare un fondo non perfettamente liscio.....se sei troppo rigido di ammortizzatori, oltre a trasmettere i colpi al telaio perchè la molla assorbe meno dell'ammortizzatore, perdi anche il contatto con il suolo, perché la molla non ha reazione sufficiente a "rischiacciare" la ruota al suolo....:shifty:
Anche tagliare la molla non è una gran soluzione, perché vari la geometria della sospensione....:huh:
Il mio consiglio è di passare ad un kit molla+ammortizzatore appositamente studiato o tarato in pista.....grosse ditte che fanno le cose per bene esistono e cercano anche di mantenere il più possibile invariati gli angoli delle sospensioni :sleep:

Ciau !

enrico210
01-08-2008, 08:05
Ok per il discorso molla troppo debole rispetto all'ammortizzatore ma non capisco perchè nei curvoni veloci non sentirei differenza...la macchina tende a sedersi comunque di lato no? Quindi con ammortizzatori più rigidi si flette di meno.:unsure:
Cmq esiste in commercio un kit regolabile dall'interno abitacolo che non costi follie?
Ciao

PiZ
01-08-2008, 15:02
Ok per il discorso molla troppo debole rispetto all'ammortizzatore ma non capisco perchè nei curvoni veloci non sentirei differenza...la macchina tende a sedersi comunque di lato no? Quindi con ammortizzatori più rigidi si flette di meno.:unsure:


l'ammortizzatore lavora praticamente solo in dinamica.....lo schiacciamento, all'incirca costante, dovuto all'accelerazione laterale dei curvoni lunghi viene assorbito dalla molla.....
Quindi solo con molle più rigide (e/o utilizzando barre anti rollio) riduci l'effetto.:happy:
Discorso diverso se fai rapidi cambi di traiettoria (misto veloce). Li sì che molla e ammortizzatore lavorano insieme...:rolleyess:

....non conosco i prezzi dei kit regolabili....hai provato a guardare i Koni Sport ?

VidokF1
02-08-2008, 11:52
costo si va dai 1600 euro per dei commerciali ai 3000 e passa euro per quelli personalizzati, ovviamente parlo di ammo regolabili sia in altezza, estenzione e compressione...

leellah
03-08-2008, 09:52
[QUOTE=PiZ;53034]l'ammortizzatore lavora praticamente solo in dinamica.....lo schiacciamento, all'incirca costante, dovuto all'accelerazione laterale dei curvoni lunghi viene assorbito dalla molla.....
Quindi solo con molle più rigide (e/o utilizzando barre anti rollio) riduci l'effetto.:happy:
Discorso diverso se fai rapidi cambi di traiettoria (misto veloce). Li sì che molla e ammortizzatore lavorano insieme...:rolleyess:
[QUOTE]

infatti se Fext=risultante forze esterne applicate, a=accelerazione, v=velocità, s=spostamento per ogni grado di libertà di un sistema vale l'eq. differenziale:

m*a+c*v+k*s=Fext

dove
m=inerzia/massa del sistema associato a quel grado di libertà
c=fattore di smorzamento (tipico degli ammortizzaotri)
k=rigidezza (tipico della molla).

quindi se v è piccola o nulla il contributo del termine smorzato e piccolo e trascurabile....
Scusate la chiosa ingegneristica...:biggrin:

TeoIntegrale
04-08-2008, 10:40
beh era indispensabile :)

io dal canto mio direi che il sistema di per se è valido ed interessante....solo che nello specifico io spenderei la stessa cifra per un tipo di assetto differente.

ora, su un's3, i discorsi sul baricentro sono relativi: ha già un'altezza da terra abbastanza giusta...e per vedere quanto giu si può ancora andare bisognerebbe valutare come vanno a lavorare tutti i braccetti delle sospensioni.
detto cioò, la molla sarebbe interessante cambiarla soprattutto per una questione di costante elastica.E qui di dati precisi ce ne sono pochi: i rivenditori non danno il K delle molle che vendono...certe ribassate sono piu morbide delle originali!

gli ammortizzatori devono semplicemente essere adeguati a smorzare il rimbalzo della molla, e per essere raffinati avere tarature determinate per migliorare in certe condizioni il comportamento dinamico del mezzo.

detto ciò, è chiaro come, a seconda dell'uso che fai della macchina, un assetto "normale" dovrebbe già soddisfarti!
poi, se un assetto a molla stretta o molla larga, devi deciderlo te, sono applicazioni completamente diverse! :wink:

enrico210
04-08-2008, 17:22
Ok, grazie a tutti per le spiegazioni. Ora mi è chiaro l'importanza della molla... quindi l'assetto con cui ho aperto non è una gran cosa. :sad: a meno che non sostituisco le molle...
Ho provato a cercare gli extremetech e mi paiono professionali quindi costosi, i koni sport sicuramente costano meno anche se in qualche forum avevo letto delle lamentele... altro?
Non vorrei angosciarvi ma io sto cercando un assetto regolabile dall'interno abitacolo, non manuali. :wink:
Qualcuno ne avrà montato di simili su una S3? Siamo in così tanti ad avercela...:biggrin::biggrin:
Illuminatemi

simoTTR
05-08-2008, 00:18
enrico sinceramente abbiamo optato x extremetech per la qualità, dato che chi spende bene risparmia...

di regolabili dell abitacolo non ne ho sentiti x noi... cmq lascerei da parte la pigrizia, e poi meno cose ci sono e meno se ne rompono:laugh:

enrico210
05-08-2008, 13:09
sono d'accordo... però lo sto cercando non per la pigrizia... anzi!!! C'è che da me le strade fanno schifo e sono piene di buche, poi arrivano due belle curve oppure una splendida rotonda e giù tutto... :tongue: :tongue: con un'assetto regolabile dall'interno cambio mille volte quando mi serve, con uno regolabile a mano capisci che lo faccio una volta e poi nn lo cambio più. Discorso diverso per correre in pista dove hai tempo per mettere a punto la S3 ma io piste non ne ho vicino... tutto qui... cerco un assetto di compromesso che possa viaggiare in autostrada comodo come ora e modificabile a momenti... va bè dai avete capito. :wink: Cmq da ieri mi sto informando su tutti i fronti di tutte le marche e spero in una settimana di avere più dati e prezzi da confrontare... poi ve li scrivo. :biggrin:

TeoIntegrale
06-08-2008, 11:09
Vedo che sei di udine...

avevo sentito di uno qui in zona che faceva ammortizzatori regolabili dall'interno vettura, ma mai avuto esperienze in merito!

che dirti...se le tue richieste sono queste, la'mmortizzatore regolabili elettronicamente resta l'unica soluzione!

non credere, però, che un ammortizzatore piu frenato su un assetto già sportivo xome quello dell' s3 possa fare miracoli. L'ammortizzatore deve essere frenato il giusto.
da qui il fatto che data la varietà di asfalti che trovi, forse l'ammortizzatore di serie resta il miglior compromesso.

magari cincentrati su altre carene che può avere l'assetto, come braccetti o angoli caratteristici, o antirollio ecc...avendo così una macchina che nel complesso non diviene piu scomoda nelle buche.

enrico210
06-08-2008, 18:39
Allora ho raccolto queste info per ora:

BILSTEIN fa assetti regolabili elettronicamente però solo per BMW, il classico assetto regolabile in altezza viene circa 1500+iva e il PSS9/10 viene circa 2200+iva (1460 su balance motorsport)

EXTREMETCH non mi ha ancora risposto

KW non fa assetti regolabili elettronicamente e i costi di quelli regolabili a mano vanno dal VAR.2 regolabile in altezza ed estensione a 1280 ivato o il VAR.3 regolabile anche in compressione a 1512 ivato.

H&R non fa assetti regolabili elettronicamente e l'assetto regolabile "sport" viene circa 1100+iva

Poi ci sono i KONI... mi hanno consigliato l' FSD che viene circa 900 ivato. Per chi non lo conosce allego la scheda informativa ed un test fatto in america. Li monta anche la Gallardo... :smile:

http://www.weiss.it/fsd/info.html
http://www.tirerack.com/suspension/tests/koni_fsd_charts.jsp

Che ne dite?
Per me sembrano i più adatti però mi farebbe piacere conoscere qualcuno che li abbia montati magari su una golf o una leon per intervistarlo... :biggrin: :biggrin: :biggrin:
Qualcuno conosce qualcuno che ce li ha?

TeoIntegrale
11-08-2008, 14:24
Si qui sul forum già qualcuno li ma montati, mi sembra su A3...

che dire, senza sperimentare assetti regolabili elettronicamente, potrrebbe essere la soluzione ideale per te (se li fanno per l' S3)

avresti un assetto piu confortevole di adesso sulle sconnessioni, ma piu frenato durante i trasferimenti di carico!