Accedi

Visualizza Versione Completa : E la mia Q5 vibra - auto o barca?

amantino
22-10-2010, 11:00
Stamattina... salgo la rampa del mio garage e sto in folle fermo a fare una telefonata.
Mentre parlo do' dei colpetti al pedale gas (cosa che non faccio mai) e che succede? Ogni piccola sgasata la mia q5 vibra tutta lateralmente, una cosa stranissima come se ci si trovasse su una barca che ha preso un'onda lateralmente. Ogni colpo di gas in folle... si muove su se stessa da un lato all'altro (per fortuna non in avanti!).
Ho sperato che fosse una scossa tellurica (ehehe)... ma poi mi sono accorto che lo fa' ad ogni stop. AD ogni semaforo rimettevo in folle e davo dei colpetti di gas e ogni volta vibrazione laterale di tutta l'auto. Una cosa incredibile...
Ho pensato che fosse per il motore non ancora caldo, ma poi ho visto che lo fa anche a temepratura ottimale. E' davvero fastidioso (specialmente ora che lo so e ci faccio caso...).
A voi succede? Cosa potrebbe essere? Sono davvero stufo...
Nei soli 1000 km che ho fatto già questo problema..... mhà.......:cry:

ciuchino
22-10-2010, 14:18
Un minimo squotimento è normale per il momento torcente che sviluppa il motore, se fosse troppo accentuato potrebbe essere qualche problema ai supporti del gruppo motore/cambio.

amantino
22-10-2010, 14:38
Un minimo squotimento è normale per il momento torcente che sviluppa il motore, se fosse troppo accentuato potrebbe essere qualche problema ai supporti del gruppo motore/cambio.

Ciuchino.... purtroppo non si tratta di un "minimo" squotimento.... ma di uno "grandissimo", altrimenti non mi sarei lamentato. Se davverofosse come dici tu, è la volta buona che mando i 4 anelli in quel posto e mi compro una Dacia....

Mluff
22-10-2010, 15:00
Bella la Logan :asd:

Turbox
22-10-2010, 18:07
Penso che sia normale come avviene su tutte le auto con motore longitudinale.

russo70
22-10-2010, 21:52
Quoto quanto dettoti da ciuchino e turbox...io avevo notato gli squotimenti sulla mia passat a benzina manuale...in folle e con l'auto frenata, al minimo colpetto di gas si scuoteva con movimenti laterali!!! Ti assicuro che sulla Q5 si sente meno!!!
Stai tranquillo e goditela!!!
Andrea

pilotalibero
22-10-2010, 22:04
Stamattina... salgo la rampa del mio garage e sto in folle fermo a fare una telefonata.
Mentre parlo do' dei colpetti al pedale gas (cosa che non faccio mai) e che succede? Ogni piccola sgasata la mia q5 vibra tutta lateralmente, una cosa stranissima come se ci si trovasse su una barca che ha preso un'onda lateralmente. Ogni colpo di gas in folle... si muove su se stessa da un lato all'altro (per fortuna non in avanti!).
Ho sperato che fosse una scossa tellurica (ehehe)... ma poi mi sono accorto che lo fa' ad ogni stop. AD ogni semaforo rimettevo in folle e davo dei colpetti di gas e ogni volta vibrazione laterale di tutta l'auto. Una cosa incredibile...
Ho pensato che fosse per il motore non ancora caldo, ma poi ho visto che lo fa anche a temepratura ottimale. E' davvero fastidioso (specialmente ora che lo so e ci faccio caso...).
A voi succede? Cosa potrebbe essere? Sono davvero stufo...
Nei soli 1000 km che ho fatto già questo problema..... mhà.......:cry:

Mica hai una rampa di legno? :) Comunque ho provato sul mio q5 ed e' tutto a posto...

hicrodus
23-10-2010, 19:14
Sono i cavalli che scalpitano :)
Cmq come detto da tutti é normale che il volano tenda a rimanere fermo, il motore a farlo girare, in quell'istante al 99% l'energia viene assorbita dal sistema della trazione, all'1%, invece, la macchina tenderebbe a girare sul proprio asse, gli ammortizzatori assorbono e restituiscono quindi poi si dondola dall'altra parte ed ecco il rollio.

pilotalibero
23-10-2010, 20:52
Sono i cavalli che scalpitano :)
Cmq come detto da tutti é normale che il volano tenda a rimanere fermo, il motore a farlo girare, in quell'istante al 99% l'energia viene assorbita dal sistema della trazione, all'1%, invece, la macchina tenderebbe a girare sul proprio asse, gli ammortizzatori assorbono e restituiscono quindi poi si dondola dall'altra parte ed ecco il rollio.

Non saprei cosa pensare...

amantino
25-10-2010, 10:45
Ho fatto delle prove nel week end....
A pieno carico (4 persone + pieno di gasolio) si sente meno... ma si sente eccome!!!
Ho provato a disattivare alcune cose (clima ecc..) sempre uguale...
E lo fa su ogni tipo di superficie e con qualsiasi inclinazione sterzo....
Mhà....
Poi quando si muove è piantata a terra.... senza rollio....

E' una cosa stranissima... balla sulle sospensioni... che restituiscono il rollio... ho pensato che possa essere l'assetto base e molto morbido (ho i cerchi base da 17)...

Non so' più cosa pensare... e per la terza volta (in 1.000 km percorsi) mi toccherà fare un salto in officina in settimana....

ciuchino
25-10-2010, 17:34
Ho fatto delle prove nel week end....
A pieno carico (4 persone + pieno di gasolio) si sente meno... ma si sente eccome!!!
Ho provato a disattivare alcune cose (clima ecc..) sempre uguale...
E lo fa su ogni tipo di superficie e con qualsiasi inclinazione sterzo....
Mhà....
Poi quando si muove è piantata a terra.... senza rollio....

E' una cosa stranissima... balla sulle sospensioni... che restituiscono il rollio... ho pensato che possa essere l'assetto base e molto morbido (ho i cerchi base da 17)...

Non so' più cosa pensare... e per la terza volta (in 1.000 km percorsi) mi toccherà fare un salto in officina in settimana....
Forse è proprio l'assetto che hai ad essere troppo morbido, la mia s-line non lo fa.

gabbrios4r
25-10-2010, 18:41
provo pure io stasera...e se mi accorgo di qualcosa ti dico domani mattina

pilotalibero
25-10-2010, 22:23
La mia non so cosa sia ma non lo fa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ciuchino
26-10-2010, 07:48
Riprovato a qualsiasi accelerata non si muove di un millimetro.

amantino
26-10-2010, 15:57

:s-chainsaw: sigh.............................................. ..............................:cry:

pilotalibero
26-10-2010, 21:35
mha leggo solo disavventure....

andreab
27-10-2010, 12:22

ho provato e riprovato anch'io e non c'è segno di vibrazione o altro. immobile come se il motore stesse girando al minimo

Jalberto71
27-10-2010, 17:22
Fatto la stessa prova con assetto std e ruote da 18''.
Non si muove. Portala dal dottore ...

superenri
27-10-2010, 17:35
Anche la mia è immobile!

gabbrios4r
27-10-2010, 18:24
oggi ho provato pure io... in effetti accellerando a fermo c'è un movimento laterale.:blink:....ma io non accellero a fermo e non lo avverto.:tongue:

pilotalibero
27-10-2010, 21:25
oggi ho provato pure io... in effetti accellerando a fermo c'è un movimento laterale.:blink:....ma io non accellero a fermo e non lo avverto.:tongue:

Come ccelleri a fermo con N?

gabbrios4r
28-10-2010, 08:30
Come ccelleri a fermo con N?

a me si tratta del cambio M-tronico (manuale)

greg1
28-10-2010, 09:06
Penso che, se la cosa non è eccessiva, si potrebbe dire che un minimo "scuotimento" sia normale.

Anche la mia A4, dando brevi accelerate da fermo lo fa.....e si che non è prorio una delle macchine più alte da terra. :biggrin:

pilotalibero
28-10-2010, 21:48
non conviene accellerare da fermo sei poco ecologico consumi carburante e motore... ;)

ciuchino
29-10-2010, 08:34
Infatti poi è cmq molto silenziosa quindi non puoi fare nemmeno il tamarro con le sgasate:laugh:.

amantino
29-10-2010, 12:04

Gabbrio... meno male...
credo che allora sia un "difetto" (loro la chiamerebbero caratteristica) del modello manuale euro 5.... certo che 'sta cosa è stranissima....:iconrolleyes:

pilotalibero
29-10-2010, 20:18
ho un automatica e5....non saprei cosa aggiungere...

gabbrios4r
30-10-2010, 08:15
passando di fianco alla macchina ferma in moto, mentre io ero sceso per una scala di fianco alla macchina, nel risalire per la scala sentivo un soffio simile a guando si sgongia una ruota...lo fa pure a voi?

pilotalibero
30-10-2010, 17:36
passando di fianco alla macchina ferma in moto, mentre io ero sceso per una scala di fianco alla macchina, nel risalire per la scala sentivo un soffio simile a guando si sgongia una ruota...lo fa pure a voi?

Hai controllato la pressione dei pneomatici... :)

leellah
30-10-2010, 17:59
Gabbrio... meno male...
credo che allora sia un "difetto" (loro la chiamerebbero caratteristica) del modello manuale euro 5.... certo che 'sta cosa è stranissima....:iconrolleyes:

Ho impressione che la sgasata faccia passare il motore per un regime che manda in risonanza i supporti del motore lungo l'asse di rollio.
Non credo sia normale, come già suggerito farei controllare i silent-block motore. Se sono a posto... non ti resta che evitare la sadica manovra...

pilotalibero
01-11-2010, 19:45
Speriamo di non sentirlo mai sto' difetto...

amantino
05-11-2010, 10:56
Aggiornamento per informarvi sugli sviluppi...

Ieri pomeriggio, in officina Audi...
E' TUTTO PERFETTAMENTE NORMALE (ho fatto pure una figuraccia!)...
Il collaudatore mi ha spiegato (come qualche utente, aveva già anticipato in questa discussione) che, essendo il motore posto longitudinalmente ed avendo la nostra Q5 i silent-block molto rigidi, la vibrazione è normale.
Dopo la mia perplessità mi ha gentilmente fatto fare la stessa prova con un 3000 di una altra Audi (sempre diesel longitudinale)... stessa cosa!!!:tongue:

Sono sollevato da questo... già pensavo di dover lasciare la piccola in officina.

Ciao.:biggrin:

pilotalibero
06-11-2010, 17:29
aaaaaaaaaaaaaaaaaamen