PDA

Visualizza Versione Completa : Sondaggio affidabilità S-Tronic & DSG



Kenzo
24-10-2010, 22:15
Come da titolo ritengo possa risultare interessante raccogliere eventuali testimonianze circa l'affidabilità di tale tipologia di cambio, in parte nuovo ma già utilizzato da varie vetture del gruppo (S-Tronic - DSG).
Da precisare le impressioni personali i km all'attivo ed eventuali problematiche riscontrate.:wink:

---------- Post added at 22.15.15 ---------- Previous post was at 22.10.18 ----------

Apro con la mia A4 Allroad 3.0Tdi all'attivo 22.000 km, per ora unico aggiornamento appena acquistata, inerente un sensore della temperatura, ad oggi non ho critiche particolari, ma ad esser pignoli talvolta sono troppo evidenti i passaggi di marcia e in alcuni casi anticipa troppo l'inserimento della seconda quando potrebbe tranquillamente rimanere in terza mantenendo quindi una maggior fluidità di guida, a tal proposito speriamo in un futuro aggiornamento da parte di Audi.

emilianos3
24-10-2010, 23:53
Ciao, purtroppo in italia ancora nessuno sa o ha messo mani su questo cambio, speriamo presto ci riescano come in america che lo fanno e sono anche specializzati. il sito è HPA MOTORSPORT.

tony.a4
25-10-2010, 00:54
attualmente 16k km...basta una sola parola...FANTASTICO.....nn ho altro da dire...veramente soddisfatto

Peo
29-10-2010, 18:58
Auto: Golf mk5 1.4 TSI 122cv - dsgii 7m
Impressioni: cambio eccezionale, rispetto agli automatici tradizionali un'altra storia...

Difetti: a 7.000 km in garanzia ho dovuto far fare un aggiornamento software perchè era impazzito e cambiava quando voleva... risolto il problema con update software.

Kenzo
02-11-2010, 12:52
Confidiamo in testimonianze anche da utenti con chilometraggi più elevati....

micchei
03-11-2010, 13:01
Su A3 2.0 tdi 140cv, fatti 140.000 km senza mai un problema,sempre tagliandi Audi. Usato sempre in modalita' sequenziale.
Ora Q5 2.0 tdi 170cv, fatti 1000 km,sempre in sequenziale, tutto ok, "diverso" rispetto al precedente, piu' rapido in fase di scalata, quasi non ci si accorge del cambio di marcia(c'e' pure una marcia in piu'...). Pero' non l'ho ancora testato per bene, sono in rodaggio.

Kenzo
04-11-2010, 11:36
Sempre in sequenziale???!!! Io lo trovo così comodo in "D" oppure in "S" ogni tanto..... Cmq una bella percorrenza la tua!

massimo idraulico
07-11-2010, 19:13
ciao io ho un q5 2.0 tfsi automatica. A oggi ho percorso 30000 km in un'anno e mezzo, i problemi sono stati e sono: oscillazione giri motore in autosrada a circa 120 km orari, aggiornato il cambio, lentezza scelta delle marce secondo aggiornamento, mentre la macchina si arresta per fermarsi dalla seconda alla prima da un colpo secco ( 2 giorni in audi il problema è ancora lì) spero a un richiamo di audi per sistemare questo problema. A dimenticavo, ho anche il motore che quando si accende non sale di giri, 4 giorni in audi problema non risolto.

Kenzo
07-11-2010, 21:29
Massimo benvenuto, mi dispiace per le anomalie da te riscontrate, fatti sentire in Audi e se sarà neccessario valuta altri Service. Tienici informati circa gli eventuali sviluppi.

Scotsman
07-11-2010, 21:51
So che è OT però ve lo dico lo stesso :biggrin: ho avuto svariati tiptronic sia su diesel (2.5 V6 ) che su benzina (4.2 V8) mai avuto problemi di nessun genere.
Ora sull' RS6 ho un tiptronic 6 marce con una velocità di cambiata veramente sportiva e ,spero, anche affidabile....per ora 50 K Km senza problems.....:wink:

Kenzo
08-11-2010, 10:47
Grazie della tua testimonianza Scot, in effetti il tiptronic ad oggi dovrebbe garantire un buon livello di affidabilità!

Kenzo
11-02-2011, 16:40
Qualche nuova testimonianza????

audi a3
18-02-2011, 13:24
Audi A3 con cambio S-Tronic & DSG con all'attivo 56,500 KM. Potrei riassumere le caratteristiche di questo cambio in un unica parola:
STREPITOSO!!!!!

federicofiorin
20-02-2011, 16:40
noto anche io delle cambiate un po brusche, specialmente se sei in citta immerso nel traffico che vai di prima e seconda, a parer mio è un ottimo cambio ma adatto a macchine sportive esempio porsche...poi ho notato anche che fa difficolta a camiare quando si è in discesa con sobbalzi,, e ha un freno motore troppo elevato, quando freno in discesa scala anche due marce fino ad arrivarmi a 3500 giri e dopo come se sapesse di aver sbagliato torna nella marcia ideale...mah...comunque ci si diverte un mondo con quel cambio, ho il tiptronic sull' touareg r50 e non è allo stesso livello, è molto piu tranquillo ma anche più comodo..nel tiptronic davvero non ti accorgi che cambia di marcia
Grazie della tua testimonianza Scot, in effetti il tiptronic ad oggi dovrebbe garantire un buon livello di affidabilità!

Kenzo
20-02-2011, 17:56
L'S-Tronic è pure sempre un cambio meccanico... evidentemente può capitare che talvolta si avvertano i passaggi di marcia, io lo ritengo nel complesso ottimo, però dovrebbero affinare la gestione elettronica, in particolare a basse velocità a troppa "fretta" di scalare in seconda, questo comporta una diminuzione di fluidità!

mbc@s4
21-02-2011, 15:40
S4 B8 Avant 3.0T, 17 mesi, 21000 Km: cambio S-Tronic fantastico, soprattutto in manuale con le palette al volante. Due gg. fa ha però cominciato a strappare nel passaggio dalla 2a alla 1a in modalità full automatic (quel clac già sperimentato da alcuni di voi, a motore caldo), mentre in modalità sport dopo il primo tagliando dei 16000 Km ha sempre teso a strappare parecchio in tutte le marce soprattutto se il motore non lo tieni bene su di giri. Stamattina, il "clac" non lo ha fatto, ho telefonato al conce che mi ha rassicurato dicendomi che non ci sono problemi. Speriamo, sono in giro parecchio per lavoro in questi gg. e vorrei evitare di caricarla nuovamente x la terza volta su un carro attrezzi (due volte negli ultimi tre mesi causa rottura pompa dell'acqua prima e O'Ring del radiatore poi).

Ciao
M.

albetdi
27-02-2011, 19:05
Scusate avete provato a sentire la Trasmatic? Magari vi danno delle dritte....

joe mangusta
01-03-2011, 23:50
ad oggi il mio S-tronic funziona perfettamente....l'esempio di un cambio automatico moderno....fantastico!

Mdj
08-03-2011, 01:12
A3 sb (140cv) fine 2008 dsg.....la PERFEZIONE DEL CAMBIO direi! Unica piccola cosa che ho notato: in modalità D, in frenata, quando passa dalla 3a alla 2a si sente un piccolo stock. Ma veramente quasi inesistente. Per il resto ottimo direi! Ciao a tutti!!

IMPULSORE
13-03-2011, 19:25
Per quanto riguarda il DSG ho clienti che hanno superato i 200.000 km senza grossi problemi, solo in un caso ho sostituito il volano bimassa, tutti gli altri solo manutenzione ordinaria ogni 60.000 km come previsto dal costruttore. :read2:

Per il TripTronic le idee sono diverse, non tutti sanno o meglio non ci sono informazioni precise al riguardo, addirittura alcuni marchi si vantano che il loro cambio ha lubrificante ForLife.... quindi senza manutenzione, peccato che spesso il ForLife termina intorno ai 150/180 mila km. :doh:

Lo so mi ripeto......... ma facciamola sta manutenzione al cambio, che sia in versione manuale o automatica hanno bisogno di manutenzione, per dare il più a lungo possibile il massimo delle loro prestazioni e affidabilità! :read2:

Kenzo
14-03-2011, 13:13
Concordo pienamente! L'olio quindi il lubrificante, rappresenta la vita di qualsiasi organo meccanico! Qualcuno ha già fatto il primo cambio olio sull'S-Tronic a sette rapporti? Una vaga idea del costo?

detro83
17-03-2011, 10:34
A3 2.0 tdi del 2006 con s-tronic a 6 marce
Km percorsi 96.000 - tagliando olio effettuato a 60.000
per ora nessun problema. Il cambio risponde perfettamente e continua ad essere fluido.
unica pecca quel famoso "strattonamento" che si ha quando si ferma la macchina (sulla mia però... ho notato che non è causato dal passaggio dalla seconda marcia alla prima!!!!!!)

pezzenteinglese
17-03-2011, 13:19
sulla mia a3 dsg venduta a 140k km, cambiato olio a 70k km, mai avuto problemi.....

ora ho un q5 stronic a 7 rapporti, ma continuo a non capire se è a secco oppure no!!! ho letto un po' sul forum, ma l'unica cosa che pero' non torna è che nel libretto di manutenzione dell'auto non è tra i lavoiri previsti (è specigicato: cambio olio solo stroni 6 marce!!!)......bhò????

detro83
19-03-2011, 09:20
da quello che avevo letto io i 7 rapporti erano nati tutti a secco (parliamo di golf e audi piccole).
Poi però su auto più spinte scaldava troppo (ad esempio s5..) e quindi hanno riproposto un 7 rapporti a bagno d'olio...
La tua dovrebbe essere a "secco"

---------- Post added at 09.20.55 ---------- Previous post was at 09.16.52 ----------


noto anche io delle cambiate un po brusche, specialmente se sei in citta immerso nel traffico che vai di prima e seconda, a parer mio è un ottimo cambio ma adatto a macchine sportive esempio porsche...poi ho notato anche che fa difficolta a camiare quando si è in discesa con sobbalzi,, e ha un freno motore troppo elevato, quando freno in discesa scala anche due marce fino ad arrivarmi a 3500 giri e dopo come se sapesse di aver sbagliato torna nella marcia ideale...mah...comunque ci si diverte un mondo con quel cambio, ho il tiptronic sull' touareg r50 e non è allo stesso livello, è molto piu tranquillo ma anche più comodo..nel tiptronic davvero non ti accorgi che cambia di marcia

Abbiamo la stessa auto solo che io ho il 140cv... Se usi il cambio in D non fa queste cose...almeno non dovrebbe farle!! Quello che dici tu è il tipico comportamento della modalità S. In autostrada tante volte quando devo uscire dallo svincolo al posto di frenare metto in modalità S e scala a poco a poco tutte le marce rallentando mooolto la corsa della vettura.
Cmq sec me il doppia frizione audi non è proprio a livelli da porsche... ci sono cambi + veloci e + sportivi.
S-tronic è un ottimo cambio che riesce ad unire cambiate rapide e "sportive" al comfort... il tutto su auto normali

Kenzo
16-04-2011, 21:20
Sul 2.0Tdi non lo so ma quello della mia è a bagno... Qualcuno ha avuto aggiornamente all'S-Tronic?

---------- Post added at 21.20.45 ---------- Previous post was at 21.17.47 ----------


noto anche io delle cambiate un po brusche, specialmente se sei in citta immerso nel traffico che vai di prima e seconda, a parer mio è un ottimo cambio ma adatto a macchine sportive esempio porsche...poi ho notato anche che fa difficolta a camiare quando si è in discesa con sobbalzi,,

In effetti talvolta è veramente fastidioso...Alla prima occasione utile devo sentire il service Audi se sia o meno disponibile qualche aggiornamento al cambio....

audi a3
17-04-2011, 15:50
L'S-Tronic è pure sempre un cambio meccanico... evidentemente può capitare che talvolta si avvertano i passaggi di marcia, io lo ritengo nel complesso ottimo, però dovrebbero affinare la gestione elettronica, in particolare a basse velocità a troppa "fretta" di scalare in seconda, questo comporta una diminuzione di fluidità!


diminuzione di fluidità con relativo aumento di consumo di carburante!

Kenzo
18-04-2011, 22:22
Questa notizia è piuttosto confortante sulla durata dei doppia frizione...

Sulla rivista "Al volante" nella sezione (Provata da voi) un utente con una Skoda Octavia Dsg ha percorso la ragguardevole soglia di 336.000 chilometri in 5 anni!!! Senza alcun problema significativo ne alla vettura ne al cambio!

detro83
18-04-2011, 23:55
diminuzione di fluidità con relativo aumento di consumo di carburante!
Beh... Kenzo ha un a4 con motore da 3 litri! Direi che il consumo è sicuramente il suo ultimo pensiero...
Per quanto riguarda la fluidità ti posso garantire che basta imparare a gestire bene l'acceleratore...
Guido molto (ho fatto 40mila km in un anno) in un percorso principalmente misto ma spesso giro anche in città e con un 2.0tdi non ci sono problemi di fluidità! Sicuramente l'auto di Kenzo è molto più nervosa e scattante della mia e giustamente ha una gestione diversa della cambiata, però nn credo che il multitronic sia migliore.. a me sembra tanto uno scooter!!!
Comunque la mia A3 scala in seconda -a mio avviso- al momento giusto :-)

albetdi
19-04-2011, 12:32
Io ho fatto il cambio olio ecc alla Trasmatic di Bologna, è dal 1970 che fanno solo cambi automatici, e li sanno tutto su tutti i cambi di qualsiasi casa. Il 90% di rotture sono dei Multitronic, mi diceva il resp. dell' officina, per il Tip, basta fare la sua manutenzione, (anche se Audi dice di no) e nn strapazzare il cambio. Cioè, nn tirare a freddo....si sa... anche per la vita della turbina, è la stessa cosa, erche l' olio del cambio deve scaldarsi bene per avere la sua funzione. Cmq se volete dei pareri da professionisti, loro vi possono dare dei buoni consigli, anche quando Audi dice che nn c'è bisogno di aggiorn. centralina cambio, loro sanno in caso cosa fare....saluti

detro83
19-04-2011, 12:58
Io ho fatto il cambio olio ecc alla Trasmatic di Bologna, è dal 1970 che fanno solo cambi automatici, e li sanno tutto su tutti i cambi di qualsiasi casa. Il 90% di rotture sono dei Multitronic, mi diceva il resp. dell' officina, per il Tip, basta fare la sua manutenzione, (anche se Audi dice di no) e nn strapazzare il cambio. Cioè, nn tirare a freddo....si sa... anche per la vita della turbina, è la stessa cosa, erche l' olio del cambio deve scaldarsi bene per avere la sua funzione. Cmq se volete dei pareri da professionisti, loro vi possono dare dei buoni consigli, anche quando Audi dice che nn c'è bisogno di aggiorn. centralina cambio, loro sanno in caso cosa fare....saluti

Ne ho sentito parlare molto bene... Ma quando nn hai modo di andare a Bologna come si fa?? :-(

Kenzo
19-04-2011, 13:43
Alla base di tutto c'è sempre la regolarità del cambio olio e l'utilizzo attento del cambio stesso. Personalmente sono abbastanza soddisfatto sul mio S-Tronic, come precedentemente detto ritengo solo che dovrebbero rivedere leggermente la logica di gestione, per il resto nulla da eccepire, spero solo sia affidabile anche dopo molti km...

Kenzo
16-06-2011, 01:57
Qualche nuova testimonianza???

ROBYCR
07-07-2011, 18:00
Porto la mia testimonianza:
A3 3.2 DSG, del 2005 e con 118.000 km all'attivo. Usata prevalentemente con passo tranquillo ma non sempre... infatti qualche soddisfazione a Varano me la sono tolta.
Problemi al cambio DSG: nessuno. Affidabilità totale
Apprezzamento: massimo, lo considero il meglio disponibile per auto da normali mortali.
Per goderlo ancora di più ho realizzato in carbonio due palette-prolunga delle esistenti. Look a parte funzionano come volevo, rendendo le cambiate più facili non dovendo più "cercare" le palette nascoste dietro il volante e invece avendole bene in vista.
Ho solo riscontrato rogne con l'Haldex, come riportato nell'apposito filetto, ma questa è un'altra storia...
In definitiva lo consigerei a chiunque e quando cambierò auto credo che ne prenderò un'altra con cambio DSG S/tronic!!!

aerox2003
12-07-2011, 15:20
troppa fretta di innestare il rapporto successivo per diminuire i consumi...a 60 allora già in 6° a 1400 giri, manco fosse un diesel

tony.a4
12-07-2011, 15:23
troppa fretta di innestare il rapporto successivo per diminuire i consumi...a 60 allora già in 6° a 1400 giri, manco fosse un diesel

e ti lamentii...... a me sembra un pregio.. la mia a 70 km/h mette la 7°----

aerox2003
12-07-2011, 16:01
personalmente avrei preferito fosse più progressiva in base alla rapportatura, marcia lunga innestata più tardi

tony.a4
12-07-2011, 16:06
dsg o stronic che sia è cosi...e comunque puoi scegliere te metendolo in manuale /sequenziale quando cambiare...ma anche sulle golf mettono le palette al volante??

ROBYCR
12-07-2011, 17:30
Sulla golf R che mi è capitato di vedere in concessionaria non aveva le palette al volante (naturalmente versione dsg) :blink:
Una macchina così e le palette come optional? Mha:dry:

tony.a4
12-07-2011, 17:42
il mio dubbio è che non ci sia nemmeno come optional

ikol_22
13-07-2011, 01:13
Come lamento in altro thread talvolta in partenza si sente chiaramente la frizione slittare. Pe dare tuttavia un giudizio complessivo direi che è un buon cambio salvo:
- il numero di giri nel passaggio da prima a seconda = 2200: troppi, soprattutto se il motore è freddo. Dovrebbe cambiare (se non sotto sforzo) a 1400 / 1600
- una certa rumorosità in riduzione su rapporti bassi (come già ho letto)
- gli strappi in città tra prima e seconda; si direbbe adatto a una guida veloce sempre
- gli attuatori manuali sono lenti

tony.a4
13-07-2011, 06:50
ummmm..io la farei controllare..la mia sembra uno scooter in città..non mi accorgo nemmeno che cambia e i paddle manuali sono immediati...

aerox2003
13-07-2011, 16:05
le palette sono di serie su r con cambio dsg ;)

Kenzo
27-07-2011, 14:09
Per notizia oggi in occasione di una visitina in Audi, mi hanno aggiornato il software della centralina cambio, la prima impressione sembra essere quella di un leggero miglioramento a livelo di fluidità di cambiata. Vedremo col passare dei chilometri...

Holylight
28-07-2011, 10:51
Mia testimonianza...a3 sb 101500 Km
Olio cambiato a 60k e a 94k... per adesso mai avuto problemi, cambio perfetto, non si avverte quando scala e si percepisce lievemente quando va su...

dovessi cambiare auto non ne farei a meno!!

In città quoto tony.a4.... non sembra nemmeno di cambiare marcia!

mark66
28-07-2011, 11:11
Audi A3 sportback Tdi 140 cv cambio s-tronic, auto con circa 59.000 km, il prossimo mese tagliando è cambio olio, ogni tanto in scalata tra 3 - 2 - 1 non è proprio fluido il passaggio tra una marcia è l'altra, probabilmente con il cambio olio migliorerà sicuramente. In posizione "S" l'auto cambia carattere completamente, forse anche troppo sportiva.

Giudizio: ottimo cambio

Pimù69
13-08-2011, 15:35
Audi A3 Spbk 2.0 TDI del 2005,Km all'attivo 120.000, cambio S-tronic, ogni 500 km circa il cambio va in emergenza, cioè improvisamente si mette da solo in terza, e le spie del cambio sul display del cruscotto iniziano a lampeggiare... sul seguente link:

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?21325-problema-al-cambio-DSG-S-tronic&highlight=

spiego nei dettagli quello che è successo, comunque il 22/08/2011 ho appuntamento in concessionario per l'ennesima volta, vediamo cosa ne viene fuori...

Pimù69
23-08-2011, 20:54
Eccoci all'aggiornamento del problema sopracitato...Ho portato la macchina al service Audi, l'hanno tenuta due giorni interi.L'errore è in memoria anche se al momento l'auto non lo sta faccendo, comunque si dovrebbe trattare della mechatronik, in italiano meccatronica, gestisce sia la parte eletronica che la parte idraulica del dsg.... la soluzione secondo loro è sostituirla, per il costo dovrei fare un preventivo, ma dovrebbe essere intorno ai 1500 euri per il ricambio...Ora ho tre alternative; sostituire la meccatronica come mi viene proposto da loro, trovare un ricambio ad un prezzo più accessibile, oppure tenermi la macchina come è, fino ad ora in effetti non è così terribile...resta il fatto che il nostro tanto amato dsg evidentemente non è così affidabile come viene spesso descritto!!!

detro83
01-09-2011, 20:04
Come lamento in altro thread talvolta in partenza si sente chiaramente la frizione slittare. Pe dare tuttavia un giudizio complessivo direi che è un buon cambio salvo:
- il numero di giri nel passaggio da prima a seconda = 2200: troppi, soprattutto se il motore è freddo. Dovrebbe cambiare (se non sotto sforzo) a 1400 / 1600
- una certa rumorosità in riduzione su rapporti bassi (come già ho letto)
- gli strappi in città tra prima e seconda; si direbbe adatto a una guida veloce sempre
- gli attuatori manuali sono lenti

IL mio cambio si comporta in maniera completamente diversa. Premesso che ho un 2.0 tdi del 2006...
Praticamente la mia macchina, se in partenza accelero piano piano, parte direttamente in seconda! L'ingresso delle altre marce è sempre intorno ai 2000 (Se non richiedi prestazioni premendo l'acceleratore). Cambiare a 1400 giri vorrebbe dire sforzare il motore, perchè lo fai lavorare a regimi troppo bassi!
niente strappi in città e niente passaggi di marcia rumorosi.
Per quanto riguarda i paddle, beh... ho capito che devi imparare a ragionare come la centralina. Mi spiego meglio...
Se sei in terza, stai accelerando e vuoi mettere in seconda... puoi farlo, ma avrai una cambiata decisamente + lenta rispetto che mettere la quarta, che entra immediata (ricorda che hai un doppia frizione e la velocità della cambiata è moooolto differente in base a dove si trova la seconda frizione, se nella marcia superiore o inferiore!)

Kenzo
01-09-2011, 23:20
Come chilometraggi raggiunti e interventi effettuati?

detro83
02-09-2011, 07:13
110mila e un solo tagliando al cambio fino as oggi

Mdj
13-11-2011, 12:18
Io ho un dubbio che mi si ripresenta ogni tanto....ossia: ho fatto il cambio olio del cambio automatico ai 60.000 e non mi sembra si amigliorato nulla. Anzi, in scalata da 3 a 2a la macchina fa un piccolo, imprecettibile da passeggeri, scattino.

....avranno veramente cambiato l'olio?...ci sarà bisogno di un aggiornamento della centralina del cambio?.....DILEMMA.

ciao a tutti!

danbarb
23-11-2011, 12:10
Salve a tutti
Da poco tempo sono possessore di un A4 Allroad 3.0 tdi S-Tronic, da poco ho passato 50000km.
Ieri, in seguto ad un rumore di vibrazione proveniente "apparentemente" dalla pompa dell'acqua in fase di decelerazione intorno ai 1200-1300 giri/min ed anche in fase di spegnimento del propulsore, i tecnici Audi hanno diagnosticato la rottura del volano bimassa!
Per fortuna che l'auto è ancora in garanzia altrimenti sarebbero stati "dolori"!!!
Adesso spero solamente che mi ridaranno la macchina al più presto!

Saluti

Kenzo
23-11-2011, 21:49
Volano bimassa?????!!!! Mai sentito nulla sul tremila S-Tronic... Tienici informati sugli sviluppi!

danbarb
24-11-2011, 21:24
Ultimo aggiornamento: la vettura rimane ancora ferma in officina con il cambio smontato, in attesa che arrivi il volano nuovo (penso che l'attesa non sarà breve)

Saluti

Kenzo
25-11-2011, 12:10
Cosa dicono riguardo al problema? Imputabile al singolo pezzo difettoso oppure un qualcosa di più esteso con una casistica già confermata?

danbarb
26-11-2011, 01:59
Quando ho chiesto al capo officina se fosse già capitato un problema simile; lui ha risposto prontamente che è la prima volta che gli succede di sostituire un volano ad un 3.0 tdi s-tronic.
Sarà vero...???? Chi lo sà...!!!??

Ale
26-11-2011, 18:00
Io ho una sportback tdi DSG con all'attivo 90mila km e per ora va bene. Ho fatto tutti i tagliandi e gli aggiornamenti di sw. Cambiato l'olio del cambio 2 volte. Ora è fuori garanzia e da un controllo fatto dal mecca di fiducia mi ha detto che il volano è leggermente usurato. Nulla di preoccupante e non va cambiato ma ciò causa ogni tanto qualche rumorino a freddo specie se col cambio in N.
Ad ogni modo darei un giudizio globalmente positivo a questo cambio. :-)

Kenzo
27-11-2011, 09:45
In effetti qui sul forum qualcuno ha lamentato qualche problema all'S-Tronic ma non mi pare di aver mai sentito di anomalie al volano!!! Speriamo sia stato un caso isolato... Ora ho superato la soglia dei 45 mila! Danbarb ma sei ancora nella garanzia dei 24 mesi oppure già nel regime dell'estensione?

armran
27-11-2011, 10:41
Raga, la mia ha ancora 4090Km e gia da tempo ho fatto caso che se da fermi, in posizione N o P, premo il freno e in contemporanea all'accensione dello STOP, il pomello fa come unos cattino, provate in un posto poco rumoroso e molto tranquillo cosi fate piu caso;

poggiate la mano sul pomello posizionato in N o P, premete il freno e ditemi un po se percepite qualcosa al tatto della mano sul pomello, fate molta attenzione pero, io sinceramente sono preoccupato

Ale
27-11-2011, 22:27
E' normale. E' lo scattino che a livello meccanico blocca/sblocca il tasto che hai sulla leva del cambio. Quando hai il piede sul freno è sbloccato e ti permette di spostare il selettore da N a P o D ecc... se invece non hai il piede sul freno è bloccato e la leva del cambio non si muove. :-)

danbarb
28-11-2011, 00:20
In effetti qui sul forum qualcuno ha lamentato qualche problema all'S-Tronic ma non mi pare di aver mai sentito di anomalie al volano!!! Speriamo sia stato un caso isolato... Ora ho superato la soglia dei 45 mila! Danbarb ma sei ancora nella garanzia dei 24 mesi oppure già nel regime dell'estensione?
Sono in garanzia fino al 23 dicembre dopo di che partirà l'estensione, in ogni caso spero anche io che sia stato un caso isolato del mio e che non debba sostituire un volano ogni 50000km!!!

armran
28-11-2011, 06:46
E' normale. E' lo scattino che a livello meccanico blocca/sblocca il tasto che hai sulla leva del cambio. Quando hai il piede sul freno è sbloccato e ti permette di spostare il selettore da N a P o D ecc... se invece non hai il piede sul freno è bloccato e la leva del cambio non si muove. :-)

Quindi quel "tic" che da fermo e senza muovere il selettore, percepisco quando ho la mano sul pomello e freno-rilascio-freno-rilascio, è normale?!

Ale
28-11-2011, 19:13
Si esattamente. E' corretto se, e solo se, tu lo senti quando premi il freno. :-)

armran
28-11-2011, 20:36
Si si, solo alla prex del freno in parallelo all'accensione stoppini

danbarb
30-11-2011, 15:01
Passati 10gg lavorativi il ricambio non arriva... ed io sono a piedi...:angryfire:

Kenzo
30-11-2011, 21:10
Azz... e cosa dice l'Officina? Quindi cambiano solo il volano oppure hanno spedito l'intero cambio in Audi?

danbarb
30-11-2011, 21:40
Notizia dell'ultim ora: sono arrivati sta sera i pezzi! (volano e minuteria varia), hanno già cominciato il montaggio e domani finiranno il lavoro, dopo di che proveranno la vettura e sperando che vada tutto bene, dovrebbero riconsegnarmela.
Saluti

Kenzo
03-12-2011, 00:51
Bene! Rimaniamo in attesa di tue notizie!

danbarb
04-12-2011, 09:51
Finalmente...!!! Dopo ben due settimane mi hanno ridato la macchina...
adesso è perfetta, monto più silenziosa e fluida (merito anche dell'aggiornamento della centralina), anche se un tipico "rumorino" di volano è ancora presente ed il meccanico dice che è fisiologico non ci si può fare nulla.
Saluti

Kenzo
05-12-2011, 14:12
Ottimo! Il mio cambio è stato aggiornato ancora questo estate con conseguenti miglioramenti della fluidità! Ora in "D" mantiene maggiormente la terza anche a basse velocità!

massimo TV
18-12-2011, 15:21
90000km e per ora tutto bene,
info: cè modo di sapere che versione di software del cambio è installata e se ci sono nuove versioni, senza passare in Audi.

potz
27-12-2011, 00:01
ciao ragazzi,
vi seguo da tempo ma e' la prima volta ke scrivo..PERCHE' ESSENZIALMENTE NON NE POSSO PIU' DEL MIO CAMBIO STRONIC CHE HO SU UN AUDI A3 2000 140CV SPORTBACK PRESA A AGOSTO 2011..vi spiego: e' il classico rumorino metallico, tipo STOCK, che tra l'atro leggendo ho visto che gia' altre persone l'hanno riscontrato, che fa SOLO in scala sopratutto dalla 3 alla 2 moooolto spesso da fredda e spesso anche da calda e piu' raramente col passaggio dalla 4 alla 3 o dalla 5 alla 4..

ora io non so' piu cosa fare..pensavo all'inizio potesse essere per il fatto che la frizione si dovesse rodare in modo da staccare meglio in scalata..l'ho fatta sentire da un meccanico esperto e mi e' stato detto che molto probabilmente succede che la frizione in fase di scalata rimane un minimo attaccata e quindi si trascina dietro il moto e quando esce fa questo STOCk metallico, che SENTO SEMPRE A SINISTRA, OVVERO DAVANTI AL GUIDATORE. la macchina ha 13000 km e non e' ancora passato..anzi continua imperterrito!!

avete idee?? consigli?? sapete gia per certo di cosa si tratta??

grazie in anticipo

potz
03-01-2012, 15:55
nessun consiglio??

danbarb
05-01-2012, 11:53
Ti conviene sentire un buon meccanico Audi che conosce veramente il cambio s-tronic, prova a cabiare più officine.
può essere che si risolva semplicemnte con un aggiornamento software...

un saluto e buon anno

Kenzo
24-03-2013, 20:37
Come andiamo con questi cambi S-Tronic?! Altre testimonianze?

afterburner
25-03-2013, 22:41
Ciao a tutti, io ho pochi km (circa 5.000), perché ho preso una a4 stronic a gennaio, in precedenza sempre manuali.
Per il momento nessun problema e, tutto sommato, abbastanza soddisfatto.

monza
26-03-2013, 14:48
4500 km...con stronic e direi tutto ok (meglio del multitronic che avevo in precedenza e meglio del dsg che ho sull'A3 - meno ruvido).

Anche se - a mio parere - lo steptronic (non necessariamente il nuovo 8 marce) bmw è meglio.

detro83
26-03-2013, 17:14
4500 km...con stronic e direi tutto ok (meglio del multitronic che avevo in precedenza e meglio del dsg che ho sull'A3 - meno ruvido).

Anche se - a mio parere - lo steptronic (non necessariamente il nuovo 8 marce) bmw è meglio.

In realtà s-tronic e dsg sono la stessa cosa... :-)

monza
26-03-2013, 17:51
Che siano lo stesso cambio lo sapevo (denominazione a parte), però sull'A3 (2.0 turbo quattro - 200cv) è più ruvido e vuoto in basso (e lo è sempre stato)...almeno per il momento.

loschiaffo
30-03-2013, 09:52
In realtà s-tronic e dsg sono la stessa cosa... :-)

il dsg ha le frizioni in bagno d'olio e 6marce. mentre l's-tronic ha le frizioni a secco e 7 marce. e' giusto? ne ho parlato molto tempo fa con amici in "chiacchere da officina", e potrei aver capito male...

Kenzo
30-03-2013, 11:51
Penso dipenda dalla motorizzazione in uso, nel mio caso (S-Tronic 7 rapporti) è prevsisto il cambio olio ogni 60 mila km, presumo che quelli a secco siano utilizzati su motorizzazioni con meno coppia. Cmq parlando di automatici a mio parere il prodotto attuale in casa Audi più all'avanguardia dovrebbe essere il nuovo Tiptronic 8 rapporti, dotazione del biturbo diesel...

detro83
30-03-2013, 12:53
il dsg ha le frizioni in bagno d'olio e 6marce. mentre l's-tronic ha le frizioni a secco e 7 marce. e' giusto? ne ho parlato molto tempo fa con amici in "chiacchere da officina", e potrei aver capito male...

Sono lo stesso prodotto, in particolare DSG nel mondo Volkswagen, mentre S-Tronic nel mondo Audi.
E' da tantissimo che non mi informo, circa dal 2010... ad ogni modo il 7 marce è nato a "secco" ma si poteva montare solo su motori "piccolini" perché tende a scaldare, quindi per grosse motorizzazioni hanno realizzato il 7 marce a bagno d'olio...
Ad oggi non so cosa hanno combinati :rolleyess:

loschiaffo
01-04-2013, 21:52
Sono lo stesso prodotto, in particolare DSG nel mondo Volkswagen, mentre S-Tronic nel mondo Audi.
E' da tantissimo che non mi informo, circa dal 2010... ad ogni modo il 7 marce è nato a "secco" ma si poteva montare solo su motori "piccolini" perché tende a scaldare, quindi per grosse motorizzazioni hanno realizzato il 7 marce a bagno d'olio...
Ad oggi non so cosa hanno combinati :rolleyess:

boh? io ho una a3 del 2007 e ho il DSG, e' scritto proprio nelle targhette. non capisco perche vogliono usare un diverso nome per lo stesso cambio, su audi e wv.
misteri della tecnica, anziche "all'avanguardia della tecnica" ( parafrasando lo slogan nella pubblicita').
il fatto che il cambio doppia frizione sia poco adatto per motori con tanta potenza/alti valori di coppia lo ho sentito anche io.
ma erano chiacchere con amici, non ho notizie certe. poi non ho mai letto prove/test sulle riviste o nei siti specializzati ecc.
e le cose nel tempo sono sicuramente cambiate

Inglostadt
03-04-2013, 12:42
ciao io ho un q5 2.0 tfsi automatica. A oggi ho percorso 30000 km in un'anno e mezzo, i problemi sono stati e sono: oscillazione giri motore in autosrada a circa 120 km orari, aggiornato il cambio, lentezza scelta delle marce secondo aggiornamento, mentre la macchina si arresta per fermarsi dalla seconda alla prima da un colpo secco ( 2 giorni in audi il problema è ancora lì) spero a un richiamo di audi per sistemare questo problema. A dimenticavo, ho anche il motore che quando si accende non sale di giri, 4 giorni in audi problema non risolto.

Audi A6 3.0 tdi s tronic attualmente con 46.000 km e denoto lo stesso problema del colpo secco, solo che la mia non lo fa rallentando, bensì ripartendo o in salita, come ci fosse un lasco. Noto anche un immediatezza nella scalata in modalità manuale mentre tirando la paletta per salire di marcia ci mette dai 0,5 ai 0,7 secondi. Ad ora la macchina è in Audi ma mi hanno chiamato ieri dicendomi che non hanno trovato errori nella memoria, e temo seriamente che se ne laveranno le mani in questo modo. Pareri?

Kenzo
03-04-2013, 22:23
L'S-tronc è un buon cambio ma ad essere pignoli vi sono alcune imperfezioni, forse un limite di progettazione! Io sono a 75 mila e dopo alcuni aggiornamenti va bene (grattatina d'obbligo) ma come già detto talvolta lo trovo un po brusco nelle scalate terza seconda... Sarebbe interessante avere testimonianze sul nuovo tiptronic otto marce!

Kenzo
09-06-2013, 22:34
Un saluto a tutti! News sul nostro S-Tronic? Io sono quasi a 80 mila km, funzionamento normale ma alcune volte permane la poca fluidità nelle scalate terza-seconda e talvolta quarta-terza, fatta verificare in Audi in più di un service ma mi hanno confermato che sono comportamenti nella norma in parte tipici del doppia frizione con cui se non peggiorano in modo evidente ci si deve convivere...

detro83
10-06-2013, 19:21
150mila... rimasto tutto invariato come descritto in precedenza!

gianPC
10-06-2013, 19:28
ho preso mesi fa una a3 usata, immatricolata 02/2008, col DSG e le palette al volante.
la macchina ha fatto quasi 200.000km, con tagliandi regolari (era intestata a una ditta, la usava un dirigente o un venditore, credo. comunque ci sono tutti i timbri audi-service nel libretto). prezzo molto favorevole, un sacco di accessori, mi ha conquistato.

cosa mi dite del cambio DSG? quanto puo' durare, come km, in media?
so che e' sempre un rischio, prendere l'automatico con tantissimi km sul groppone...
le eventuali riparazioni costano un patrimonio.

Kenzo
10-06-2013, 20:12
Difficile sapere che durata può avere un cambio doppia frizione, dipende se è nato bene, se ha avuto manutenzione regolare e se è stato usato in modo rispettoso! Che impressioni hai dalla tua vettura in relazione al chilometraggio attuale? Il cambio è fluido o presenta imperfezioni?

gianPC
11-06-2013, 16:40
Difficile sapere che durata può avere un cambio doppia frizione, dipende se è nato bene, se ha avuto manutenzione regolare e se è stato usato in modo rispettoso! Che impressioni hai dalla tua vettura in relazione al chilometraggio attuale? Il cambio è fluido o presenta imperfezioni?

io non ho mai avuto il cambio automatico. le mie impresisoni sono dovute forse anche a mie manovre errate col pedale acceleratore ecc.
nei primi giorni ho fatto anche scalate da fuori di testa e pasticci vari con la leva, per abitudine al cambio meccanico tiravo o spingevo la leva, senza pensare...

comunque secondo me e' lento a scalare per un sorpasso. allora scalo io una marcia con la paletta, qualche secondo prima di affrontatre il sorpasso.
voglio sentire il motore gia in tiro quando schiaccio l'acceleratore. ma poi mi resta in manuale per troppo tempo!
esempio resta in 5a, "imballato" a 4000 giri dopo il sorpasso, non mette piu la sesta...
altra noia: e' ruvido in scalata 3a - 2a, nel traffico cittadino a bassa velocita sento proprio un colpetto.
anche la retro ci mette 2 secondi prima di inserirla e far muovere la macchina.
in avanti (D) invece parte subito.

come tagliandi credo che hanno cambiato solo l'olio del cambio, un paio di volte mi pare.

Kenzo
11-06-2013, 17:00
Il terza seconda spesso nel ciclo urbano poco fluido è un imperfezione nota... Per il resto il cambio S-Tronic non va male, ti permette anche minori consumi rispetto a un classico automatico! Ti raccomando nel tuo caso di controllare se necessita della sostituzione dell'olio, la casa per queste trasmissioni lo prevede tassativamente ogni 60 mila!

Gianpi
19-07-2013, 20:45
Primo messaggio sul forum :)
Ho un A3 del 2004 2.0 TDI (motore amato/odiato BKD) dotata di cambio DSG 6 marce di prima generazione in bagno d'olio con 204.000 km.
In pratica nulla da segnalare se non per un inserimento un pò brusco della retromarcia e un leggero clack nel passaggio da 2a a 1a marcia udibile solamente a finestrino aperto.
Per il resto cambi di marcia fluidi e regolari sia con guida da nonno sia maltrattando in montagna.
Cambio olio effettuato regolarmente ogni 60mila presso concessionario VW.
Ottimo cambio!

Kenzo
26-07-2013, 20:40
Interessante e confortante il tuo chilometraggio, indice di una buona affidabilità!

Gianpi
03-08-2013, 19:26
Interessante e confortante il tuo chilometraggio, indice di una buona affidabilità!
Considera che in 200.000 km sia l'auto che il cambio ne hanno viste un pò di tutti i colori. Per me promosso a pieni voti!

Kenzo
05-08-2013, 00:10
Fa sempre piacere sentire testimonianze come la tua!

detro83
05-08-2013, 19:51
Confermo quanto detto da Gianpi!
Stessa macchina, stesso motore (2.0 tdi 140cv BKD- Stronic 6marce del 2006) e 160mila km alle spalle...
Tagliando cambio automatico ogni 60mila c/o audi. Sarà l'aria friulana ;-)

Kenzo
07-08-2013, 01:58
Bella regione il Friuli! Conosco! Qualcuno ha rimappato in presenza di S-Tronic?

detro83
07-08-2013, 07:49
Io tutto originale! ;-)

Kenzo
07-08-2013, 17:29
Io mappa da un po'...

federicofiorin
23-08-2013, 10:47
86 mila km e tutto bene, a parte qualche spegnimento del motore al passaggio da r a D !! ( secondo i meccanici e tutto normale, e l ho fa per autoproteggersi) preciso che quando ho fatto il passaggio la macchina non. Era del tutto ferma!! Poi in seconda emette un rumore tipo claclaclaclalcla, in partenza!! In audi mi hanno detto che è normale, e infatti non ci sono errori in centralina !!!

detro83
26-08-2013, 08:33
86 mila km e tutto bene, a parte qualche spegnimento del motore al passaggio da r a D !! ( secondo i meccanici e tutto normale, e l ho fa per autoproteggersi) preciso che quando ho fatto il passaggio la macchina non. Era del tutto ferma!! Poi in seconda emette un rumore tipo claclaclaclalcla, in partenza!! In audi mi hanno detto che è normale, e infatti non ci sono errori in centralina !!!
A me la macchina è morta 2 volte in tanti anni ed è capitato a freddo in situazioni particolari (esempio partenza a freddo in retromarcia mollando di colpo il freno...). Mi sembra strano, potrebbe essere il regolatore del minimo con problemi.
Invece qualche ragazzo del forum che sentiva quel claclacla che dici tu ha avuto la sostituzione del cambio in garanzia.

Kenzo
07-09-2013, 20:59
Qualche altra testimonianza di vetture con S-Tronic a bagno d'olio e percorrenze vicine ai 200 mila km? Eventuali problematiche riscontrate?

Kenzo
24-09-2013, 16:04
Qualcuno ha info su nuovi aggiornamenti software al cambio?

Matpat3
24-09-2013, 16:08
Qualcuno ha info su nuovi aggiornamenti software al cambio?

vai in audi, se ci sono te li fanno loro

metropolis
24-09-2013, 20:15
Ciao Ragazzi, io ieri con la a3 1.6 105cv s-tronic la spengo l'auto tutto ok...quando la vado a riaccendere avaria motore accesa lampeggiano le marce e la macchina non cammina...portata in officina e la
diagnosi risulta essere centralina motore megatronica GUASTA in corto...1.400€ di centralina da sostituire auto con 93.000km...bah come è possibile non lo so

Kenzo
24-09-2013, 21:25
Sono un po scettico circa l'esistenza e la reale efficacia di certi aggiornamenti!Lo scorso anno a seguito delle mie lamentele circa le note imperfezioni in scalata hanno eseguito un aggiornamento software (nulla di nuovo in tema di versione ma semplicemente una variante consigliata da Audi in presenza di certe anomalie) oltre alla registrazione dinamica delle frizioni, risultato pagato 118 euro con auto di cortesia a loro dire omaggio ma alla fine la mia vettura è uguale a prima, per carità nel complesso non va male, io mi reputo piuttosto pignolo, talvolta poco fluido nel terza-seconda e più raramente quarta-terza. Sono sempre più dell'idea che sono imperfezioni naturali su questo cambio, visto che lamentate anche su vetture nettamente più nuove! Spero solo che non dia problemi in futuro...

Kenzo
25-09-2013, 23:21
Sarebbe interessante una verifica della versione sw presente sulle vostre auto, si dovrebbe visualizzare con la semplice scansione vag. Nella mia ho trovato questo:

Address 02: Auto Trans (J217) Labels: 0B5-927-156.clb
Part No SW: 8K0 927 156 J HW: 0B5 927 156 E
Component: 0B5 30 TDIRdW H03 0013
Revision: --H03--- Serial number: 0000000799
Coding: 000001
Shop #: WSC 06335 000 00000
ASAM Dataset: EV_TCMDL501 A02087
ROD: EV_TCMDL501.rod
VCID: 3B7F2935B27E811

No fault code found.

tturbo
30-09-2013, 11:04
Questo è il mio log...

Address 02: Auto Trans (J217) Labels: 0B5-927-156.clb
Part No SW: 8K1 927 156 A HW: 0B5 927 156 E
Component: 0B5 30 TDIRdW H03 0002
Revision: --H03--- Serial number: 0000001224
Coding: 000001
Shop #: WSC 06335 000 00000
ASAM Dataset: EV_TCMDL501 A02044
ROD: EV_TCMDL501_AU48.rod
VCID: 336EA8A69A2E49B

No fault code found.


Ciao

Kenzo
30-09-2013, 20:52
Interessante, alcuni valori sono uguali altri differiscono, attendiamo chiarimenti da qualche utente più esperto....

Kenzo
02-10-2013, 11:26
In occasione della revisione periodica ho chiesto info circa la presenza o meno di nuovi aggiornamenti software al cambio, ad oggi nulla di nuovo!

tturbo
05-10-2013, 11:06
Io ho voglia di cimentarmi nella registrazione delle frizioni via VAG,ma ho paura di fare un danno...qualcuno ha delle info in merito?una guida?Comunque se trovo il log perchè non riesco a capire dove me lo salva ieri ho visto (in modalità misurazione con il vag) oltre 600 Nm di coppia...mi sa che qualcosa sbaglia o devo dividere il valore misurato per un coefficiente oppure la mia è davvero molto in forma ma credo sia allineata a tutte

---------- Post added at 11.06.35 ---------- Previous post was at 11.01.23 ----------

Devo riprovare,mi ha salvato su un file excel che è incompresibile ..ho cercato il parametro da misurare limiting torque e voglio ricercarlo e fare un test approfondito...sarebbe interessante vederli questi valori,un pochino tutti per modello di motore..

Ciao

Kenzo
05-10-2013, 23:47
Personalmente sulla gestione cambio non azzarderei alcuna modifica, piuttosto sarebbe utile capire come leggere la versione sw e comprendere quindi quale sia la variante più attuale...

Gianpi
06-10-2013, 18:31
Io ho voglia di cimentarmi nella registrazione delle frizioni via VAG,ma ho paura di fare un danno...

Io non andrei a toccare.

fausto
07-10-2013, 09:58
per carità ragazzi.

tturbo
07-10-2013, 10:40
Lo so lo so...infatti chiedevo se qualcuno fosse esperto...non mi azzardo senza guide a metterci le mani....mai e poi maiii..per la coppia ragazzi avete provato per caso?ho smania di vedere il risultato per bene..

Kenzo
05-11-2013, 12:05
Altri problemi o anomalie riscontrate? Teniamo aggiornata questa discussione, certamente utile per comprendere la reale affidabilità di questo magnifico ma talvolta poco affidabile cambio!

Gianpi
05-11-2013, 20:46
210.000 passati da un pò nulla da segnalare

tturbo
06-11-2013, 13:37
130.000 km suonati suonati....nessun problema per ora!!sgrat sgrat sgrat!!!!

metropolis
08-11-2013, 12:37
Se permettete dico la mia sull' S-Tronic doppia frizione a SECCO montato sulla A3 1.6...a 35.000km circa ha iniziato a vibrare fortemente...subito ho pensato alle frizione e il volano che sono andate nell'alto dei cieli...andato più volte in audi e la risposta mi è sempre stata E TUTTO NORMALE...normale un paio di cavoli a 97.000km sono rimasto appiedato Centralina megatronica rotta e frizioni BRUCIATE in quante quel modello che avevo sotto io erano difettate...ma all'officina dove mi portano mi sostituiscono solo la megatronica e me ne mandano dopo 3 giorni di nuovo appiedato, di nuovo carro attrezzi e l'auto di nuovo in officina però questa volta dove mi hanno detto che era normale...alla fine? Megatronica dinuovo da cambiare e le due frizione completamente consumate...sono già due settimane che sono appiedato e l'auto è in audi...questa è la mia esperienza sull S-Tronic

Kenzo
08-11-2013, 22:57
Brutte situazioni, per quel poco che può servire noi del forum ti siamo vicini, cmq da come ci hai descritto i fatti sembrerebbe che oltre all'evidente difetto di fabbrica vi sia stata anche una non eccelsa professionalità del service... Prova a interpellare l'Audi Italia e tienici aggiornati sugli sviluppi!

Gianpi
09-11-2013, 14:15
Se permettete dico la mia sull' S-Tronic doppia frizione a SECCO montato sulla A3 1.6...a 35.000km circa ha iniziato a vibrare fortemente...subito ho pensato alle frizione e il volano che sono andate nell'alto dei cieli...andato più volte in audi e la risposta mi è sempre stata E TUTTO NORMALE...normale un paio di cavoli a 97.000km sono rimasto appiedato Centralina megatronica rotta e frizioni BRUCIATE in quante quel modello che avevo sotto io erano difettate...ma all'officina dove mi portano mi sostituiscono solo la megatronica e me ne mandano dopo 3 giorni di nuovo appiedato, di nuovo carro attrezzi e l'auto di nuovo in officina però questa volta dove mi hanno detto che era normale...alla fine? Megatronica dinuovo da cambiare e le due frizione completamente consumate...sono già due settimane che sono appiedato e l'auto è in audi...questa è la mia esperienza sull S-Tronic

Santo DSG 6 marce in bagno d'olio!

Kenzo
09-11-2013, 15:58
Si potrebbe dire che le varianti a bagno d'olio siano più affidabili e durature, voi che ne pensate?

gianPC
09-11-2013, 18:45
Si potrebbe dire che le varianti a bagno d'olio siano più affidabili e durature, voi che ne pensate?

ho sentito dire (anche qui nel forum), che la prima serie di cambi automatici s-tronic a secco avevano un problema di surriscaldamento, e le frizioni in certe condizioni si "aprivano", lasciando la macchina in folle, senza poter ripartire. immaginatevi se succede mentre si e' in sorpasso! un disastro!
poi li hanno modificati, ma non saprei dire quale dettaglio e' stato cambiato.
chi conosce i dettagli tecnici si faccia avanti!!!

andre.fiume
09-11-2013, 22:11
Comunque di s-tronic 7 marce a secco ce ne sono 2 uno lo monta la RS (3 & tt) alcune nuove A3 e non sono in molti a lamentarsi

Twoyears
10-11-2013, 09:58
Io ho s-tronic 6 marce, in bagno d'olio. Come scrissi anche sulla sezione dedicata alla nuova a3, continuo a sentire (sin da nuova) dei "tac" quando tipo in 3a o in 4a ad esempio riprendo da 1100 giri circa per tenere in crociera la vettura. Stesso "tac" sento se alzo in piede velocemente dal gas. In concessionaria mi hanno detto che lo fanno più o meno tutte, le quattro ancora di più, e che è dovuto a non bene specificati giochi tra gli ingranaggi del differenziale......... insomma sarebbe normale. Mah! Nessun altro ha notato questi rumori? (audio spento e finestrini chiusi).

Gianpi
11-11-2013, 21:40
Io ho s-tronic 6 marce, in bagno d'olio. Come scrissi anche sulla sezione dedicata alla nuova a3, continuo a sentire (sin da nuova) dei "tac" quando tipo in 3a o in 4a ad esempio riprendo da 1100 giri circa per tenere in crociera la vettura. Stesso "tac" sento se alzo in piede velocemente dal gas. In concessionaria mi hanno detto che lo fanno più o meno tutte, le quattro ancora di più, e che è dovuto a non bene specificati giochi tra gli ingranaggi del differenziale......... insomma sarebbe normale. Mah! Nessun altro ha notato questi rumori? (audio spento e finestrini chiusi).
I tac li sento pure io... tutto normale, nel mio caso si tratta di normale usura del volano bimassa.

Twoyears
12-11-2013, 07:26
I tac li sento pure io... tutto normale, nel mio caso si tratta di normale usura del volano bimassa.
mmm... ma la mia è nuova....

Gianpi
12-11-2013, 12:41
mmm... ma la mia è nuova....
Escluderei i giochi del differenziale altrimenti dovrebbe essere un bel pò rumorosa e dovresti sentire una sorta di clac clac.
Prova a farla sentire da un altro meccanico.

uboboss
12-11-2013, 19:02
ragazzi siccome ho letto pareri molto discordanti, per capirci : un q5 3.0 tdi s-tronic del 2012 lo considerate affidabile, o ce il rischio che presenti problemi al cambio?! :dry:

tturbo
14-11-2013, 09:06
Scusate una cosa ma l's-tronic del 3.0 tdi a 7 marce è a secco o a bagno d'olio?io penso sia a bagno giusto?

EdoF
14-11-2013, 09:27
Io ho da quasi 4 anni una A5 SB 3.0 TDI con S-Tronic 7m. e in 4 anni e 100'000km non mi ha mai dato mezzo problema.

Kenzo
14-11-2013, 14:33
S-Tronic a sette rapporti in dotazione alle quattro è solo a bagno d'olio.

andre.fiume
14-11-2013, 16:25
in dotazione alle auto con motore longitudinale...

Gianpi
14-11-2013, 21:39
Si potrebbe dire che le varianti a bagno d'olio siano più affidabili e durature, voi che ne pensate?

Da quello che si legge in giro per internet a quanto pare le varianti in bagno d'olio hanno dato minori grattacapi. Di certo questo è valido per la prima generazione a 6 marce messa in commercio dal 2004, considerando il lasso temporale ci sono veicoli che hanno percorso parecchi km senza problemi (su autoscout si trovano DSG con 300-350.000 km...).
Per il 7 marce montato sulle quattro a motore longitudinale credo che bisognerà aspettare ancora un po.

tturbo
19-11-2013, 12:42
Io intanto mi gratto......:)))))

Kenzo
28-11-2013, 21:04
Alcuni utenti hanno beneficiato di un nuovo aggiornamento, qualcuno ha verificato se disponibile anche per la propria vettura? Eventuali impressioni?

fausto
29-11-2013, 17:03
io nessun aggiornamento al cambio.

forse perchè più recente.

non saprei.

valeriodanna
30-12-2013, 23:36
Ciao Ragazzi,
La mia 2000 tdi stronic 7 marce trazione quattro ha il cambio in bagno d'olio o a secco? Anno di prod. 2013.
Ultimissima cosa, il motore è trasversale o longitudinale? A me sembra longitudinale ma non sono sicuro.
Grazie a tutti.

Kenzo
30-04-2014, 23:33
Leggevo la prova su strada della mia auto testata dalla rivista Auto e anche quella circostanza emergeva quell'imperfezione che talvolta lamento, di seguito una parte dell'articolo:

http://www.auto.it/prova_su_strada/audi-a4-allroad-30-tdi2/

"Per l’uso sportivo, ad esempio, appaiono un po’ piccoli i paddle al volante e in caso di utilizzo della classica leva la selezione dei rapporti è rovesciata rispetto all’ottimale: Audi preferisce ancora spingere in avanti per salire di rapporto, tirare indietro per scalare. Nell’impiego di tutti i giorni, invece, sull’esemplare in prova abbiamo riscontrato qualche indecisione del cambio nei passaggi terza-seconda, con risposte talvolta un po’ brusche nell’inserimento dei rapporti"

Quindi mi sembra di aver ulteriore conferma che sono imperfezioni con cui bisogna conviverci... Nella speranza non sorgano altre anomalie....

roby72
01-05-2014, 09:03
Ciao Ragazzi,
La mia 2000 tdi stronic 7 marce trazione quattro ha il cambio in bagno d'olio o a secco? Anno di prod. 2013.
Ultimissima cosa, il motore è trasversale o longitudinale? A me sembra longitudinale ma non sono sicuro.

Grazie a tutti.

Ciao , tutte le A4 hanno il motore longitudinale , il cambio s-tronic su tutte e' a bagno d'olio. Ciaoo

---------- Post added at 09.03.03 ---------- Previous post was at 08.58.24 ----------


Leggevo la prova su strada della mia auto testata dalla rivista Auto e anche quella circostanza emergeva quell'imperfezione che talvolta lamento, di seguito una parte dell'articolo:

http://www.auto.it/prova_su_strada/audi-a4-allroad-30-tdi2/

"Per l’uso sportivo, ad esempio, appaiono un po’ piccoli i paddle al volante e in caso di utilizzo della classica leva la selezione dei rapporti è rovesciata rispetto all’ottimale: Audi preferisce ancora spingere in avanti per salire di rapporto, tirare indietro per scalare. Nell’impiego di tutti i giorni, invece, sull’esemplare in prova abbiamo riscontrato qualche indecisione del cambio nei passaggi terza-seconda, con risposte talvolta un po’ brusche nell’inserimento dei rapporti"

Quindi mi sembra di aver ulteriore conferma che sono imperfezioni con cui bisogna conviverci... Nella speranza non sorgano altre anomalie....

Ciaoo Dotto' ti confermo che se usato in S tali imperfezioni non si notano , per me in S ha una gestione migliore e ti godi di più il V6 , in D per me ha dei parametri e logiche di funzionamento votate più al risparmio di carburante , ma non sempre si sposano a dovere con la fluidità dei passaggi marcia specialmente 3 - 2 ...., Ciaoo

metropolis
10-05-2014, 22:33
Ciao ragazzi, vi racconto la mia esperienza con il cambio S-tronic della mia A3 1.6tdi 105cv, ho voluto il cambio automatico per l'euforia di avere una comodità che alla fine si è rivelata essere un incubo, dopo soli 35.000km ho iniziato ad avvertire dei rumori di forti vibrazioni, il concessionario insisteva dicendo che era tutto ok ed ero io che smanettavo con il cambio...vabbè finchè non arrivo a circa 90.000km ed ecco che la macchina va in avaria e non cammina più...carro attrezzi portato in una officina non Audi ma volkswagen, da li dicono meccatronica guasta, mi cambio la centralina la macchina riparte ma il difetto della vibrazione è sempre presente, dopo circa 300km di nuovo appiedato stesso difetto, carro atrezzi e portato in officina Audi, diagnosi meccatronica Guasta e Frizioni da sostituire, incazzato come na bestia faccio casino visto che il difetto delle vibrazioni era dovuto da quello e mi lamentavo da quando aveva 30.000km, comunque dopo 1 mese per aspettare la meccatronica mi ridanno la macchina, e con grande sorpresa dopo solo 20.000km ecco di nuovo appiedato, riportata in officina e di nuovo la meccatronica dannegiata...mi sono scocciato sinceramente mi è passata la voglia di fare tutto, ora hanno detto che hanno fatto la richiesta per sostituire il cambio visto che sarebbe la terza centralina che si guasta, ora mai ho il terrore di rimane sempre appiedato con questo maledetto cambio automatico...Questa è la mia storia ad oggi sono appiedato Grazie ad Audi....Buonasera a tutti

Kenzo
18-05-2014, 22:14
Qualche notizia circa la disponibilità di nuovi aggiornamenti software al cambio S-Tronic per la variante a sette rapporti con trazione quattro?

MircoQ5
11-06-2014, 14:39
C'è l'aggiornamento stasera vi dico un po di più

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 14.33.37 ---------- Previous post was at 14.32.58 ----------

Visto che anch'io sono finito dentro alla rete dell"stronic

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 14.39.28 ---------- Previous post was at 14.33.37 ----------

http://img.tapatalk.com/d/14/06/11/je8adyva.jpg questa e' la spia del cambio

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Kenzo
11-06-2014, 15:47
Il 28 scorso ho fatto controllare in concessionaria ma almeno per la mia (A4 Allroad 3.0Tdi) non ci sono ad oggi aggiornamenti al software del cambio S-Tronic. Il mio non va male anche se talvolta si avverte un po' troppo il passaggio terza-seconda e più sporadicamente nella rimanenza dei rapporti. Penso che poco si possa fare... Pare sia fatto così.....


Inviato dal mio iPhone 5S
utilizzando Tapatalk

MircoQ5
11-06-2014, 19:53
Mi cambiano tutta la meccatronica in correntezza tranne la manodopera con 2 anni di garanzia sul cambio

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Kenzo
22-06-2014, 15:43
Qualche news circa ipotetici aggiornamenti? Il mio Stronic nel complesso non va male, ad oggi percorsi 94 mila km (grattatina d'obbligo..😄) ma talvolta risultano troppo evidenti le scalate seconda-terza e terza quarta..😁 da quanto si legge in giro pare siano delle imperfezioni note con cui tocca conviverci...😨


Inviato dal mio iPhone 5S
utilizzando Tapatalk

morris88
20-08-2014, 12:53
salve ragazzi, sul mio Dsg della mia A3 112mila km fine 2006 tutto ok nulla da eccepire solo che a volte ultimamente si verifica qualche esitazione nella scalata da 3 e 2...cosa che nn accade affatto nelle altre marce...e una leggere rallentamento del cambio (cosa che si sta presentando piano piano negli ultimi tempi)...io ho abbinato questa cosa al fatto che devo fare tagliando per il cambio e spero che scomparira il tutto dopo il taliando....per il resto cambio bellissimo e molto performante.
Un'altra cosa vorrei chiedervi proprio a riguardo del tagliando...secondo voi è indispensabile il lavaggio del cambio (con aria a pressione più olio detergente) previsto dall' audi oltre al cambio d'olio e filtri del cambio????Perchè informandomi e parlando col mio meccanico di fiducia molto esperto e competente che lavora in autorizzata audi, secondo lui questo lavaggio a pressione potrebbe non essere un tocca sana per la meccatronica e non lo vede di buon occhio...quindi a parer suo sostituire l'olio e filtri con una regolarità leggermente anticipata (40-50mila km) rispetto ai tempi previsti da Sua maestà Audi potrebbe essere molto salutare per il cambio.
Ditemi la vostra a riguardo...o secondo le vostre esperienze...e pareri.....grazie mille.

Kenzo
20-08-2014, 13:06
Che io sappia Audi per S tronic/Dsg prevede ogni 60 mila km la sola sostituzione dell'olio e qualora presente del suo filtro ma assolutamente mai sentito di lavaggi in rete ufficiale, operazione sconsigliata da molti! Io ti consiglio di sentire più service Audi e far eseguire il solo cambio olio!


Inviato dal mio iPhone 5S
utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 13:06 ---------- Previous post was at 13:02 ----------

Il passaggio in scalata terza-seconda purtroppo è un imperfezione nota, a volte risulta brusco e un po lento, lo si nota in particolare in città in prossimità di rallentamenti come in rotonda per esempio, ad oggi non sembra vi sia un rimedio concreto! Difetto evidenziato anche dalla rivista Auto in occasione del test dell'A4 Allroad, quindi esemplare nuovo... Se qualcuno ha esperienze oppure info risolutive siamo qui😃😉


Inviato dal mio iPhone 5S
utilizzando Tapatalk

morris88
20-08-2014, 13:46
Che io sappia Audi per S tronic/Dsg prevede ogni 60 mila km la sola sostituzione dell'olio e qualora presente del suo filtro ma assolutamente mai sentito di lavaggi in rete ufficiale, operazione sconsigliata da molti! Io ti consiglio di sentire più service Audi e far eseguire il solo cambio olio!


Inviato dal mio iPhone 5S
utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 13:06 ---------- Previous post was at 13:02 ----------

Il passaggio in scalata terza-seconda purtroppo è un imperfezione nota, a volte risulta brusco e un po lento, lo si nota in particolare in città in prossimità di rallentamenti come in rotonda per esempio, ad oggi non sembra vi sia un rimedio concreto! Difetto evidenziato anche dalla rivista Auto in occasione del test dell'A4 Allroad, quindi esemplare nuovo... Se qualcuno ha esperienze oppure info risolutive siamo qui😃😉


Inviato dal mio iPhone 5S
utilizzando Tapatalk

Kenzo sei stato perfetto nella spiegazione...cmq io per lavaggio intendevo il cambio olio effettuato con il macchinario per sostituire l'olio che dopo aver estratto l'olio prevede un lavaggio del circuito mediante olio che viene fatto girare all'interno di esso.

Kenzo
20-08-2014, 14:30
Il processo esatto non lo conosco, ho fatto un solo service olio cambio in Audi! Ti hanno mai fatto aggiornamenti sw al cambio? Io in passato qualcuno ma nulla di così migliorativo...


Inviato dal mio iPhone 5S
utilizzando Tapatalk

morris88
20-08-2014, 15:04
Il processo esatto non lo conosco, ho fatto un solo service olio cambio in Audi! Ti hanno mai fatto aggiornamenti sw al cambio? Io in passato qualcuno ma nulla di così migliorativo...


Inviato dal mio iPhone 5S
utilizzando Tapatalk

io so che non ci sono aggiornamenti sw sul dsg

Kenzo
17-09-2014, 18:40
Piccolo consiglio, il capo officina Audi della mia zona per i cambi Stronic/Dsg, consiglia caldamente di tenere il selettore su "N" durante le fermate/soste, questo perché si sollecita meno il gruppo cambio.


Inviato dal mio iPhone 5S
utilizzando Tapatalk

gmilito
20-09-2014, 16:29
Ciao,

ho una A4 TDI Quattro edition S-Tronic 177CV e dopo 11000 KM devo dire che è un cambio davvero eccellente. Avevo provato, prima di acquistare la A4, una BMW 320 in un test drive (automatica) e devo dire che è stata davvero una delusione. i cambi di marcia erano dei pugni nello stomaco :(

Kenzo
21-09-2014, 21:49
Ottimo cambio l'S-Tronic ma hai mai notato che talvolta nelle scalate in città può risultare brusco? Questo è un imperfezione comune nei doppia frizione specie se con un discreto chilometraggio sulle spalle..


Inviato dal mio iPhone 5S
utilizzando Tapatalk

emilianos3
22-09-2014, 01:54
Sì è vero quando scala in d avelocità ridotte è un pochino brusco.

Kenzo
22-09-2014, 17:11
Infatti.. Difetto ormai noto ma ad oggi non c'è un vero rimedio, diciamo che è fatto così...


Inviato dal mio iPhone 5S
utilizzando Tapatalk

federicofiorin
22-09-2014, 18:23
s-tronic 6 marce a bagno d olio, 107.000 km per ora è perfetto, s tronic sulla' a1 con 7 marce e a secco 8000 km per ora perfetto, amico ( tts s troni 70.000 km cambio finito)

Kenzo
22-09-2014, 18:34
Azz su TT è sempre a bagno d'olio se non erro, come mai finito???


Inviato dal mio iPhone 5S
utilizzando Tapatalk

federicofiorin
22-09-2014, 18:35
ragazzi, ho un dubbio che mi assale da tanto tanto tempo.... l audi prevede i cambi olio ogni 60 mila km ... MA ... e il tempo? è una variabile da non sottovalutare, io ora sono a 107 e me ne mancano pochi per arrivare a 120... però la sto usando veramente poco, sono già più di 2 anni che è stato fatto a ( 60.000) il cambio olio, e ultimamente lo sento un pelo brusco.... siamo sicuri che non ci sia un lasso di tempo stabilito dalla casa ?? in pratica come l'olio motore??

albetdi
22-09-2014, 21:17
Consiglio...cambialo anche se sei in anticipo...se superi i km e succede qlc la garanzia........sai come sono per nn pagare

Kenzo
22-09-2014, 21:53
Si concordo l'olio del cambio specie sugli S-Tronic rappresenta la vita per lo stesso! Piccolo OT. La correntezza in Audi è cinque anni o 200 mila km. Oltre qualsiasi problema risulterà interamente a carico dell'utente! Aspetto discutibile specie in presenza di anomalie gravi vedasi pompa alta pressione...


Inviato dal mio iPhone 5S
utilizzando Tapatalk

pezzenteinglese
08-10-2014, 15:33
https://www.youtube.com/watch?v=XzHWytfI-bc

Qualcuno ha esperienze in merito?

mrfonzy
19-10-2014, 09:36
ragazzi ho la mia a3 170cv dsg fine 2010 con 28.000km qual'è il limite di tempo per sostituire l'olio al dsg ????????'
giusto perchè a volte quando resto nel traffico in D e riparto da un leggero strattone

RPCorse
19-10-2014, 10:12
Purtroppo è normale, su quello non puoi farci nulla. Non conosco il limite temporale, quanto quello di chilometraggio, pari appunto a 60.000 km.

Gianpi
29-11-2014, 19:57
230.000 km raggiunti e superati.
Si avvicina il 4° cambio olio, cambiate sempre fluide ed impercettibili.

Ottimo cambio!

Kenzo
29-11-2014, 19:58
Interessante! Il tuo suppongo sia il collaudato 6 marce a bagno d'olio😛👍


Inviato dal mio iPhone 5S
utilizzando Tapatalk

Gianpi
29-11-2014, 21:41
Interessante! Il tuo suppongo sia il collaudato 6 marce a bagno d'olio😛👍

Si uno dei primissimi 6 marce in bagno d'olio 2004.

federicofiorin
30-11-2014, 19:04
eseguito cambio olio a 109.000 km ( avrei dovuto farlo a 120.000) , l ho fatto perchè ultimamente anche in colonna innestava la seconda marcia e fino a 15 km/h circa strattonava, bastava mettere in m o s e tornava in prima,eseguito il cambio olio è tornato perfetto, ora rimane solo in prima quando si parte senza accelerare, unico dubbio ( me lo faceva pure prima) quando ad esempio si è in autostrada in 6 a 130 e si molla un po o tutto l acceleratore il contagiri scende di qualche mm per poi quando si accelera di nuovo sale di qualche mm lo fa solo a volte, è come se ci fosse un ipotetico gioco... booooh...

luca1981mo
19-12-2014, 16:11
a3 8pa 1.6 105 cv s-tronic che ha 3 anni esatti ad oggi.
ad oggi 147.000km, problemi di strattonamenti classici tra 1° e 2° iniziati a 30.000 km.
ad oggi, a parte quel difetto, va tutto bene.
ci farò altri 25.000 km prima di cambiarla, vi dirò alla fine...

del resto, a 130.000 km rotta pompa acqua, ed oggi ha iniziato a fare uno strano cigolio a freddo, proprio nella zona della cinghia...
fra 2000 km la porto per il tagliando dei 150.000 km e vediamo cos'è che si sta rompendo...

Gianpi
21-12-2014, 20:16
del resto, a 130.000 km rotta pompa acqua, ed oggi ha iniziato a fare uno strano cigolio a freddo, proprio nella zona della cinghia...
fra 2000 km la porto per il tagliando dei 150.000 km e vediamo cos'è che si sta rompendo...

Cuscinetto tendicinghia

luca1981mo
22-12-2014, 12:04
immaginavo, stesso problema della mia prima A3.
ma quegli storditi han detto che mi hanno fatto la distribuzione a 130.000 km quando han cambiato la pompa acqua...
evidentemente non l'hanno fatta...
fra 2000 km gliela devo portare x altro tagliando, vediamo che dicono!

Davidenos
22-12-2014, 13:51
Parlando di s tronic guardate sul post di turbo taro cosa sta succedendo al suo, almeno abbiamo una testimonianza in più.

audia32011
25-12-2014, 22:55
fatto il cambio olio e filtro S-tronic a 60000 km come da libretto manutenzione,inoltre hanno resettato la centralina del cambio....adeguandola all'olio nuovo(cosi mi dissero)
ora, dopo 20000 km percorsi le cambiate sono fluide e non si avvertono strattoni o indecisioni, cosa che accadeva prima di cambiare l'olio.
Ottimo cambio,infatti sto pensando alla 8V sempre con s-tronic,irrinunciabile!

morris88
28-12-2014, 12:03
in primavera lo farò anch'io...inizio ad avvertire qualche ritardo e qualche leggera esitazione...sempre leggera niente di che.

marcosys83
28-01-2015, 15:24
Ciao a tutti ho una A3 8V 1.6 s-tronic ritirata a giugno all'attivo 25.000 km e devo dire che non ho notato nessun strattomanento e indecisione del cambio...l'unica cosa è che quando esco da una rotonda e schiaccio a fondo il pedale nel momento della cambiata sento un rumore come se qualcosa di metallico faccia attrito, credo le frizioni, ma lo fa quando il motore spinge di più ma del resto tutto fantastico a differenza del Cambio cvt Peugeot!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

_A4_S-Line
04-05-2015, 20:27
Ciao, sono quasi deciso di comprare un A3 1.8 TSI 160 del 2009 con s-tronic 6 marce a bagno d'olio, ha 60mila km, mi fido?
È un cambio affidabile o può dare problemi?
Pro e contro?

detro83
04-05-2015, 22:26
Ciao, sono quasi deciso di comprare un A3 1.8 TSI 160 del 2009 con s-tronic 6 marce a bagno d'olio, ha 60mila km, mi fido?
È un cambio affidabile o può dare problemi?
Pro e contro?

Ottima macchina! Cambio eccellente a livello di prestazioni e molto affidabile, io sono arrivato a 180k e con la sola manutenzione ordinaria!!!

_A4_S-Line
04-05-2015, 22:34
Ottimo!!

..Visto che la prendo usata, devo controllare qualcosa relativo a quel cambio?
Ci sono stati dei richiami?

_A4_S-Line
06-05-2015, 18:36
Sono dubbioso sul cambio, alcuni mi dicono che sia il cambio a secco 7 marce, il venditore invece dice che è io 6 marce a bagno d'olio.. come lo si capisce con certezza per il 1.8 TSI 160 del 2009?



Ps: il DSG 7 direi che è praticamente pauroso!! :(
http://m.sicurauto.it/news/richiamo-per-i-cambi-dsg-il-gruppo-volkswagen-si-e-deciso.html

LucaS38L
23-05-2015, 01:08
S-Tronic su S3, 76000 km ed è come nuovo.

MircoQ5
30-05-2015, 17:07
Dopo 11 mesi dalla sostituzione della meccatronica oggi mi è riapparsa la spia del cambio

lucawilly
05-08-2015, 21:02
Sono dubbioso sul cambio, alcuni mi dicono che sia il cambio a secco 7 marce, il venditore invece dice che è io 6 marce a bagno d'olio.. come lo si capisce con certezza per il 1.8 TSI 160 del 2009?



Ps: il DSG 7 direi che è praticamente pauroso!! :(
http://m.sicurauto.it/news/richiamo-per-i-cambi-dsg-il-gruppo-volkswagen-si-e-deciso.html

Io la 2011 con cambio 7 marce e va benissimo per ora

daniele.velardi
13-07-2016, 22:16
7 marce a bagno d'olio rotto oggi a 60000km


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cpdA3
13-07-2016, 22:25
Che sigla del cambio hai? È scritta nell'adesivo del libretto service, pieno di codici.
Lo stesso adesivo lo trovi nel vano ruota di scorta.

La macchina l'hai presa nuova o usata? La manutenzione del passato è stata regolare?
Sicuro che il cambio sia un dsg? (cioè doppia frizione).
La all road potrebbe avere un cambio automatico "classico", con convertitore di coppia.

daniele.velardi
13-07-2016, 22:30
0G7, ho perso tutte le marce pari + la retromarcia perciò sono certo di avere il doppia frizione:
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160713/cddea65b09b5489277455822c7c0c247.jpg

Auto presa nuova, sempre tagliandata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cpdA3
13-07-2016, 22:40
igorweb.org/equidec.aspx

secondo quel sito il codice 0g7 vuol dire tiptronic (che da quanto ne so è un cambio con convertitore di coppia).

Il mio dsg mi pare sia 02e, versione hxs (ma la mia è una a3 vecchia di 10 anni).

daniele.velardi
13-07-2016, 22:48
Come spieghi la perdita delle sole marce pari + retromarcia?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cpdA3
13-07-2016, 22:57
Non so proprio cosa dire x le marce pari.
Ho zero esperienza di officina. Sono curioso e mi diverto/rilasso con i forum (e ho imparato tanto grazie a utenti esperti e disponibili al dialogo), poi mi "studio" le sigle "strane" con google, niente più.

Attendi altri pareri da utenti esperti (nel forum ce ne sono molti).

Se hai il vag fai una scansione e vedi quali errori ti escono. Magari è solo un sensore che invia una lettura sballata, e il cambio va in recovery per evitare guai peggiori.

Non so proprio cosa altro fare. Tienici aggiornati, senti la conce ufficiale e raccontaci come si comporta.
la tua esperienza sarà di aiuto ad altri.

daniele.velardi
13-07-2016, 23:00
L'auto è già in officina AUDI in attesa del nuovo cambio che tarda ad arrivare...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

detro83
14-07-2016, 08:59
L'auto è già in officina AUDI in attesa del nuovo cambio che tarda ad arrivare...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mi spiace... io ho dato via la mia a3 con 220k e mai un problema al dsg... anche se ultimamente iniziavo ad avere qualche difettino al volano (normale usura).
Piuttosto a memoria sembrava anche a me che le allroad non montassero il doppia frizione!
Chiedere in audi che tipo di cambio monta la vettura è quasi inutile!! Io ho cambiato 3 officine e mi hanno detto 3 cambi differenti :rolleyess: e questo mi fa pensare anche che possano sbagliare la manutenzione!!

daniele.velardi
20-07-2016, 22:41
L'auto è già in officina AUDI in attesa del nuovo cambio che tarda ad arrivare...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ok, cambio nuovo montato liscio come l'olio, vediamo quanti km dura...

SeoTFSI
20-08-2016, 03:47
113.000km su A3 S-Tronic, sempre tagliandata Audi, e per adesso 0 problemi.

Sono quasi sicuro che la A4 monta il T-TRonic, teoricamente più robusto e a singola frizione (la nuova S4 lo monta ancora).

Kenzo
20-08-2016, 10:36
Le trazioni quattro di A4 Utilizzano solo S-Tronic, il classico doppia frizione a sette rapporti! Idem A6 ad eccezione del biturbo Diesel e RS che hanno il tiptronic otto rapporti!


Inviato dal mio iPhone 6S
Audi A4 b7 Avant 3.0 Tdi quattro & Peugeot 308 Hdi Allure