PDA

Visualizza Versione Completa : Supersprint o Milltek



Nitro
26-10-2010, 01:32
Ragazzi a Gennaio mi arriva la nuova Audi TTS, ho intenzione di sostutuire non da subito ma dopo un paio di migliaio di km l'impianto di scarico: catalizzatore, tubo centrale e scarico finale, rimanendo i collettori originali.
Sulla rivista elaborare elogiano a gli scarichi supersprint definendoli superiori agli altri mentre quì vengono osannati quelli della Milltek....i prezzi più o meno sono quasi uguali, sui 1400 euro......c'è differenza prestazionale fra i 2 impianti?
Pro e contro......

Giulio84
26-10-2010, 09:54
Io ti consiglio vivamente Supersprint!

io monto lo scarico completo e sono felicissimo :)
qualità al top, foglio di omologa e sound unico!

checcoTTS
26-10-2010, 10:15
vai di SS!!! =) e soprattutto fai una bella mappa dopo!!

michelone
27-10-2010, 12:59
SS sono omologati per la tua auto i Milltek da quel che sono hanno un omologazione generica che in Italia è carta straccia... correggetemi se sbaglio...

Gardus
27-10-2010, 14:14
Confermo, i Milltek non hanno alcuna omologagione.

leellah
28-10-2010, 22:43
SS sono omologati per la tua auto i Milltek da quel che sono hanno un omologazione generica che in Italia è carta straccia... correggetemi se sbaglio...

Però in Germania vengono approvati uno per uno dal TUV...
Quindi l'irregolarità è prettamente formale e con le nuove norme di modifica dell'art.78 potrebbe scomparire.

Quanto al prodotto in sè, Mlltek non ha bisogno di presentazioni... basta leggere un qualunque forum, anche non britannico...

Nitro
30-10-2010, 17:09
Confermo, i Milltek non hanno alcuna omologagione.
Io intendevo a livello di prestazioni, per quanto riguarda l'omologazione non è un problema, a Napoli basta che hai la cintura allacciata, l'assicurazione pagata e la patente in regola sia i carabinieri che la polizia non danno grane

james
04-11-2010, 20:56
Pure io ero indeciso tra Supersprint e Milltek, poi alla fine ho scelto Supersprint, che ritengo superiore come qualita e finiture e poi avendo la fabbrica supersprint a meno di un'ora di strada sono andato direttamente da loro a Mantova dove in due ore mi hanno montato lo scarico e ho anche risparmiato qualcosa.......vai di SS
per le prestazioni vai direttamente sul sito SS http://www.supersprint.com/USPG000audtts1.asp
Scarico SS
1112

Gardus
05-11-2010, 08:55
A livello di prestazioni non ci sono garanzia sugli aumenti di prestazioni dati dal Milltek dato che non ci sono cifre ufficiali o prove al banco fatte dalla casa produttrice con l'auto originale e poi il loro scarico.

leellah
05-11-2010, 09:08
A livello di prestazioni non ci sono garanzia sugli aumenti di prestazioni dati dal Milltek dato che non ci sono cifre ufficiali o prove al banco fatte dalla casa produttrice con l'auto originale e poi il loro scarico.

http://www.millteksport.com/hiflow.sports.cats.graph.cfm

Li avevo interpellati in passato per la mia tdi, avendo visto un prodotto specifico (centrale+finali).
Mi sono parsi molto onesti, quando mi hanno confermato che senza un intervento sui cat (che loro non propongono almeno per il modello in questione) l'incremento massimo della potenza è nell'ordine del 3-4%...

Nitro
05-11-2010, 23:46
Pure io ero indeciso tra Supersprint e Milltek, poi alla fine ho scelto Supersprint, che ritengo superiore come qualita e finiture e poi avendo la fabbrica supersprint a meno di un'ora di strada sono andato direttamente da loro a Mantova dove in due ore mi hanno montato lo scarico e ho anche risparmiato qualcosa.......vai di SS
per le prestazioni vai direttamente sul sito SS http://www.supersprint.com/USPG000audtts1.asp
Scarico SS
1112

Madre.....! 15 cavalli tondi tondi in più! Mettendo lo scarico completo compresi i collettori? Sono moltissimi, immagino mappando la centralina, filtro dell aria, chip mtm e turbina maggiorata a quanto arrivi???
Secondo me sfonda il muro del suono come gli F19 e apre anche l'aura di vapore acqueo.......

Gardus
06-11-2010, 14:18
Il motore dell'S3/Golf R/Scirocco R/Leon Cupra/TT S è davvero sensibile alla contropressione di scarico, abbiamo sempre rilevato incrementi sensibili, superiori ai 10 cv, addirittura 15 in certi casi!

james
06-11-2010, 23:37
Esatto i nuovi motori Audi TFSI prendo parecchi cavalli con lo scarico SS completo, questo mi è stato confermato anche in fabbrica supersprint quando sono andato per lo scarico della mia TT MK1 1.8 225 CV. La mia probabilmente è meno sensibile alla contropressione oppure era già libera da originale comunque 3-4 cavalli penso di averli guadagnati, ma sopratutto ho notato un incremento di coppia e maggior brio agli alti regimi....... il sound bellissimo. Ciao

Mr.Davide
21-11-2010, 04:57
secondo me uno scarico artigianale spendi meno e hai di +...

Gardus
22-11-2010, 08:39
Sull'hai di più è relativo...se hai esigenze particolari, per esempio se vuoi un'uscita diversa oppure se hai bisogno di diametri particolari è l'unica soluzione. In compenso hai un prodotto senza garanzia in molti casi, la qualità è un incognita, e non hai omologazione reale. Ci sono artigiani (mi viene in mente bartoli) che lavorano da decenni e hanno un esperienza eccezionale.

StileAppiani
22-11-2010, 09:02
Ma i terminali super sprin hanno la valvola di scarico? e se non c'è l'hanno si perde prestazioni ai bassi regimi?

Gardus
22-11-2010, 16:01
Le valvoe si scarico sono state scartate poichè quelle con molla sono troppo sensibili alle variazioni di carico del gas e perdono efficacia col tempo, quelle elettroattuate sono troppo costose e delicate, fragili...quindi no, non ci sono valvole di scarico.

Perdita di prestazioni a quale modello in particolare ti riferisci? Dipende dalla configurazione dello scarico, dalla macchina...

StileAppiani
22-11-2010, 21:23
TTS Gardus

stefano
22-11-2010, 23:46
secondo me uno scarico artigianale spendi meno e hai di +...

la frase continua con hai + problemi . . .

Lo scarico artigianale ha senso solo su auto di non recente produzione.
Ma oggi le vetture sono concepite in modo differente e se si vuole ottenere un prodotto idoneo all'utilizzo strdale, rispettando quindi le normativi, un artigiano pur barvo che sia non avrà mai la competenza e le attrezzature specifiche per sviluppare un prodotto di alto livello.

Potrà essere un eccellente saldatore, un esperto lavoratore dell'acciaio ma, non avarà attrezzature per verificare il reale miglioramnteo delle prestazioni .

james
23-11-2010, 00:22
la frase continua con hai + problemi . . .

Lo scarico artigianale ha senso solo su auto di non recente produzione.
Ma oggi le vetture sono concepite in modo differente e se si vuole ottenere un prodotto idoneo all'utilizzo strdale, rispettando quindi le normativi, un artigiano pur barvo che sia non avrà mai la competenza e le attrezzature specifiche per sviluppare un prodotto di alto livello.

Potrà essere un eccellente saldatore, un esperto lavoratore dell'acciaio ma, non avarà attrezzature per verificare il reale miglioramnteo delle prestazioni .

Esatto mi ripeto Supersprint !

Gardus
23-11-2010, 10:19
Sono molto poche le aziende che verificano le prestazioni date dai loro prodotti, basti pensare che quasi tutte non hanno un banco prova.
La filosofia della nostra azienda è da sempre la ricerca della performance unita alla qualità, con un prodotto che dia qualcosa in più alla vettura senza dare problemi di altro genere, legali o di affidabilità.

Per la TTS:
http://www.supersprint.com/ISPG000audtts1.asp
http://www.supersprint.com/public/images/32293.jpg
come potete vedere non c'è alcuna perdita di prestazioni ma un guadagno su quasi tutto l'arco di giri, con una leggera flessione solo tra i 2600 e i 2800 giri dove la contropressione dello scarico di serie è identica a quella del nostro.
Da notare la riduzione del calo di potenza ai 5000 giri, quasi completamente eliminato. Lo scarico originale a quel regime era particolarmente restrittivo!
Inoltre il picco di coppia e di potenza massima sono entrambi anticipati, con conseguente miglioramento della guidabilità.

Supersprint
23-11-2010, 17:29
Le valvoe si scarico sono state scartate poichè quelle con molla sono troppo sensibili alle variazioni di carico del gas e perdono efficacia col tempo, quelle elettroattuate sono troppo costose e delicate, fragili...quindi no, non ci sono valvole di scarico.

Perdita di prestazioni a quale modello in particolare ti riferisci? Dipende dalla configurazione dello scarico, dalla macchina...

Le valvole parzializzatrici sono state introdotte dalle case automobilistiche esclusivamente per aggirare le normative sulle emissioni acustiche.
Difatti vengono mantenute chiuse ai regimi di giri ed alla velocità ai quali vengono effettuate le prove fonometriche, per poi aprirsi in tutte le altre condizioni di marcia.
Però qualche casa si è accorta che gli scarichi progettati in questo modo, su alcuni modelli sono troppo rumorosi all'interno dell'abitacolo ai regimi medio-bassi, e sono corse ai ripari, estendo verso l'alto i regimi ai quali le valvole rimangono chiuse, in alcuni casi anche compromettendo pesantemente le prestazioni (ad es. Porsche 997 GT3).
Noi di Supersprint progettiamo impianti di scarico completi, che ottimizzano le prestazioni a TUTTI i regimi di giri, e che NON impiegano valvole, od altre parti mobili, per parzializzare il flusso di scarico.
Uno dei nostri principi fondamentali è quello di assicurare la massima affidabilità e durata nel tempo, cosa che gli scarichi dotati di valvole Pierburg non sono in grado di garantire.
Alessandro Gilli
Supersprint

Gardus
24-11-2010, 08:53
Grazie Alessandro per la precisazione riguardo le valvole, non ero stato esaustivo sulle motivazioni.

Nitro
24-11-2010, 23:43
Ok, grazie a tutti, mi sono reso conto che di scarichi efficaci per le automobili non c'è una vasta scelta come per le moto. Di fatti per le motociclette si possono raggiungere incrementi di potenza negli ordini dei 13-15 Cv per una 1000 con diverse marche (Termignoni, Akrapovic, Arrow, Yoshimura, Leovince ecc.) e per la scelta si tratta solo di un fattore d'estetica. Per le auto credo che per ottenere prestazioni, design, qualità e omologazione (da non sottovalutare) bisogna solo orientarsi su Supersprint.
Gardus@supersprint parlò di Bartoli li ho contattati ma non garantiscono in primis l'omologazione e poi per le prestazioni non garantiscono aumenti significativi, anche se esteticamenti non sono male, unici punti a favore per loro sono che ti lasciano scegliere il disegno del tubi finali e il prezzo di circa 600 euro in meno rispetto a Supersprint, ma come si dice il meglio si paga. Spero che quando sarà il momento dell'acquisto (Marzo) avrò qualche sconto.

Gardus
25-11-2010, 09:56
Riguardo bartoli, io ho scritto che se uno vuole soluzioni particolari, tipo tubi di diametri strani o uscite di foggie originali l'artigianale è l'unica soluzione.
Punti a sfavore:
- Guadagno in prestazioni non verificato. Per sapere se un prodotto offre veramente un incremento di prestazioni l'unica soluzione è il banco dinamometrico ben tarato, sul quale si prova l'auto da originale e con lo scarico.
Il nostro è un MAHA 4x4 con gli ultimi aggiornamenti e usato da manuale, senza andare ad intervenire manualmente su alcun valore, come temperature, pressioni etc. Tutti i dati vengono rilevati tramite strumentazione, compresi i dati del motore tramite OBD e temperatura olio tramite sonda.
- Nessuna reale omologazione...purtroppo è usanza rilasciare certificati fasulli, anzi ho sentito da più parti di artigiani che saldano sui loro prodotti targhette coi NOSTRI codici di omologazione. Questa a mio parere è una truffa e si rischia grosso in caso di ispezione.
-Garanzia e assistenza. In caso di problemi per componente difettoso o altro abbiamo le risorse per effettuare una rapida sostituzione in garanzia e l'azienda è sempre disponibile per eventuali problemi.
-Qualità: i materiali utilizzati sono sempre di prima scelta, dall'acciaio alla minuteria per il montaggio, passando per i fonoassorbenti. Tutti i prodotti sono sottoposti a controllo di qualità, e ci affidiamo a fornitori che collaborano con noi da anni per i componenti non realizzati direttamente.

Ovviamente tutto questo ha un costo che un artigiano che salda nel suo garage non ha!

---------- Post added at 09.56.03 ---------- Previous post was at 09.45.57 ----------


Ok, grazie a tutti, mi sono reso conto che di scarichi efficaci per le automobili non c'è una vasta scelta come per le moto. Di fatti per le motociclette si possono raggiungere incrementi di potenza negli ordini dei 13-15 Cv per una 1000 con diverse marche (Termignoni, Akrapovic, Arrow, Yoshimura, Leovince ecc.) e per la scelta si tratta solo di un fattore d'estetica. Per le auto credo che per ottenere prestazioni, design, qualità e omologazione (da non sottovalutare) bisogna solo orientarsi su Supersprint.
Gardus@supersprint parlò di Bartoli li ho contattati ma non garantiscono in primis l'omologazione e poi per le prestazioni non garantiscono aumenti significativi, anche se esteticamenti non sono male, unici punti a favore per loro sono che ti lasciano scegliere il disegno del tubi finali e il prezzo di circa 600 euro in meno rispetto a Supersprint, ma come si dice il meglio si paga. Spero che quando sarà il momento dell'acquisto (Marzo) avrò qualche sconto.

Sulle moto, specialmente le supersportive, la sostituzione della marmitta è una cosa molto più comune che sulle auto, vuoi per i costi più bassi, vuoi per la mentalità dei proprietari, tant'è che molte case offronto prodotti aftermarket direttamente nelle concessionarie (akrapovic e bmw per esempio).
La conformazione stessa dei motori, fatti per girare molto in alto e con altissime potenze specifiche, permette di guadagnare cv agli alti regimi più facilmente, anche se spesso gli scarichi racing fanno perdere ai bassi. Su una moto sportiva questo non influisce molto, anche perchè il peso della moto varia di poco e un po' di irregolarità ai medio-bassi non da molto fastidio. Su un auto, magari di uso quotidiano, ci si trova spesso a guidare a bassi giri, per consumi, traffico e per comfort acustico, possono esserci da 1 a 5 persone a bordo più i bagagli...non parliamo poi dell'elettronica, sulle moto si cercano le prestazioni, sulle auto consumi e emissioni basse...

triple73
02-01-2011, 09:45
che sconto abbiamo sul prezzo che c'é sul vostro sito?

Nitro
04-01-2011, 20:45
che sconto abbiamo sul prezzo che c'é sul vostro sito?

Già che sconto abbiamo?

stefano
04-01-2011, 23:07
Purtoppo voi non avete sconto in quanto quello è stato concordato per i Soci dell'Audi RS Club e non con gli utenti ;-)

triple73
05-01-2011, 08:00
allora prendero' altro:wink:

Nitro
05-01-2011, 16:19
Se diventassi socio quale sarebbe la % di sconto rispetto al listino, ho avuto un offerta qualche tempo fa per lo scarico completo Supersprint prezzo di listino senz iva cioè il prezzo che viene esposto sul vostro sito, voi invece........?

triple73
05-01-2011, 16:31
prendi Milltek o atk che costano meno e sono ottimi..

Dt.psycho
09-01-2011, 18:23
Vuoi mettere un completo SS ???? Va beh spenderai un po di più del mill. ma hai tutta la sicurezza che c'è!! Omologaz ufficiale(che è la cosa più importante)...suono e migliorie...Io penso che se le cose vanno fatte...o farle bene e in regola o non farle....

triple73
09-01-2011, 18:38
il downpipe non sono omologati, sia SS che Milltek, il centrale e finale della Milltek sono omologati, il rendimento è lo stesso e costa la metà

Faratech Srl
09-01-2011, 23:48
Milltek è acciaio SS è inox, questo vuol dire che in poco tempo la linea di scarico si arruginisce con le ovvie conseguenze. Milltek nella versione omologata è TUV per cui in Italia, non valida ;-)

Dt.psycho
10-01-2011, 11:15
Milltek è acciaio SS è inox, questo vuol dire che in poco tempo la linea di scarico si arruginisce con le ovvie conseguenze. Milltek nella versione omologata è TUV per cui in Italia, non valida ;-)



Appunto!!!!!