Visualizza Versione Completa : Forte ronzio quando giro a destra
Buongiorno al forum, ultimamente avverto un ronzio che aumenta con l'aumentare della velocita'.
Per esempio a 100 km/h il ronzio compre quasi totalemente lo stereo , il rumore se giro a destra lo
sento forte appena riaddrizzo verso sinistra scompare.. Ho provato a smontare l'anteriore sinistra
per vedere se c'era qualcosa di lento o che strusciasse ma niente credo sia il cuscinetto del mozzo
andato.. aspetto vostre analisi. ps sterzando a destra con il rumore si avverte anche una leggera
vibrazione al volante e sotto al poggiapiedi sia lato guida che pasaseggero.
Saluti ivan
sew fosse il cuscinetto del mozzo lo avvertiresti anche a ruote dritte.....
Quindi se non e' il cuscinetto del mozzo cosa puo' essere? Il cerchio da quel lato e'
abbozzato per via di una buca pero' questo risale a molto prima .. il rumore lo sento da circa una
ventina di giorni la buca la presi tre mesi fa
prova a vedere se è il cuscinetto che sta sopra l'ammortizzatore
Giunto omocinetico "a secco"?
Diciamo che quando il giunto omocinetico (causa cuffia rotta) è a secco di grasso, non emette un suono tipo ronzio, ma molto più fastidioso, e nella maggior parte dei casi solo con ruote girate a dx o sx.
quoto alexx...
il giunto omocinetico secco fa un rumore di ferro....
Grezie a tutti sabato la porto a far vedere e vi dico poi il responso, intanto ho almeno un paio di idee su cosa possa essere.
Un saluto al forum Ivan.
Portata dal meccanico che l'ha provata e secondo lui e' sicuramente il cuscinetto " sgabbiato " cosi mi ha detto.. la prossima settimana ho appuntamento per la riparazione... secondo voi quale sarebbe una giusta spesa cosi a braccio.
Un saluto Ivan
Portata dal meccanico che l'ha provata e secondo lui e' sicuramente il cuscinetto " sgabbiato " cosi mi ha detto.. la prossima settimana ho appuntamento per la riparazione... secondo voi quale sarebbe una giusta spesa cosi a braccio.
Un saluto Ivan
Mi pare che sia completo di mozzo, direi intorno ai 150€ + 2 ore di manodopera scarse...
Ummm quindi almeno sui 250.00 euro ... be pero' almeno dopo recupero la silenziosita' che ora non so neppure cos'e'!!!
sergigno
03-11-2010, 14:00
a me pure è capitato e proprio ieri abbiamo risolto, l'idroguida era senza olio appena messo non ha più fatto nulla però non so se parliamo dello stesso rumore??? e comunque se è il cuscinetto lo avverti sempre continuo non solo quando giri
a me pure è capitato e proprio ieri abbiamo risolto, l'idroguida era senza olio appena messo non ha più fatto nulla però non so se parliamo dello stesso rumore??? e comunque se è il cuscinetto lo avverti sempre continuo non solo quando giri
Giunto omocinetico, cuscinetto ed idroguida sono 3 cose totalmente diverse...........
ciao
sergigno
03-11-2010, 15:08
si ma che tutte e tre fanno rumore quando cammini/sterzi e poi io ho spiegato quello che avevo trovato io ma non e detto che è lo stesso rumore
Diciamo che quando il giunto omocinetico (causa cuffia rotta) è a secco di grasso, non emette un suono tipo ronzio, ma molto più fastidioso, e nella maggior parte dei casi solo con ruote girate a dx o sx.
Quasi lo stesso rumore, infatti io a naso avevo escuso il giunto omocinetico, l'idroguida è stata esclusa dal meccanico in quanto ha parlato di "cuscinetto sgabbiato".
Beh ragazzi devo dire che il rumore che ora avverto e' sempre piu' presente visto i 100 km al giorno percorsi , infatti si sente anche quando sono con ruote dritte e soltanto girando a sinistra non si sente questo perche' sempre a detta del meccanico il cuscinetto " si chiude " e non fa piu' rumore. Cmq volevo rettificare che e' la anteriore sinistra a non la destra come ho detto erroneamente in precedenza e non so perche'!!
Finalmente sostituito il cuscinetto e mozzo perche' l'audi da tutto il pezzo intero euro 170.00 + 100.00 di manodopera incluso allineamento anteriore e posteriore, perche' dove l'ho portata sono specializzati in ammortizzatori e assetti. Ora finalmente ho l'auto silenziosa che scorre senza sforzo , finalmente ok !!
elosaiz78
09-11-2010, 15:05
Ciao perdona la mia curiosita'....ma perche invece di cambiare tutto non hai cambiato solo il cuscinetto che costa 15 euro?....qualsiasi meccanico con un estrattore poteva cambiartelo....te lo dico perche devo farlo anche io a giorni...
sergigno
09-11-2010, 18:38
Ciao perdona la mia curiosita'....ma perche invece di cambiare tutto non hai cambiato solo il cuscinetto che costa 15 euro?....qualsiasi meccanico con un estrattore poteva cambiartelo....te lo dico perche devo farlo anche io a giorni...
mi sa che non lo sapeva
Dr.Vazzo
09-11-2010, 22:19
anche io ho cambiato il cuscinetto posteriore e ho speso 150 euro: questa cosa dell'estrattore non la sapevo. non sono certo che tutti i meccanici lo sappiano fare o sappiano che è possibile farlo...è una news anche per me. cmq buono a sapersi...ai prossimi che si romperanno, proporrò al meccanico la sostituzione da 15 euro :biggrin::biggrin:
Beh a saperlo prima glielo avrei provato a dire sicuramente, pero' se vendono il pezzo intero anche togliendo solo il cuscinetto avrei speso quello che ho speso no? poi comunque io non sono un meccanico ne un ricambista non so come stanno le cose ... se vendono solo il cuscinetto potevo risparmiare un bel po'....
elosaiz78
10-11-2010, 19:02
no non vendono solo il cuscinetto....il cuscinetto si compra in un negozio di cuscinetti portando il vecchio...per metterlo e toglierlo dal mozzo si va in rettifica....cmq l'ho chiesto proprio per sapere se fosse stata una scelta obbligata o meno.... ;))
sergigno
10-11-2010, 20:34
hai il codice del ricambio che sono curioso
se riuscite a postare l'immagine del pezzo ... diventa un argomento interessante
:)
sergigno
10-11-2010, 21:32
come mi dite il codice lo trovo su etca ma con la k e vediamo
no non vendono solo il cuscinetto....il cuscinetto si compra in un negozio di cuscinetti portando il vecchio...per metterlo e toglierlo dal mozzo si va in rettifica....cmq l'ho chiesto proprio per sapere se fosse stata una scelta obbligata o meno.... ;))
Infatti, tutti i cuscinetti sono SKF...
Questo è l'estrattore per interni:
http://img24.imageshack.us/img24/2897/extractorx.jpg (http://img24.imageshack.us/i/extractorx.jpg/)
Certo ho capito come avrei potuto risparmiare dei soldi... ma non avrei avuto comunque il tempo a me serviva in giornata perche' altrimenti non potevo andare al lavoro senza auto
invece ultimamente a me capita una cosa strana. Quando sterzo quasi completamente sia a destra che a sinistra a bassissima velocità, avverto un fortissimo rumore sulle ruote, e sinceramente non riesco a capire cosa sia.
Potrebbe essere il giunto omocinetico, prova a guardare se le cuffie sono integre o rotte.
ci darò un'occhiata ma credo che farò prima ad andare dal meccanico, anche io credo sia il giunto omocinetico, quanto spenderò per cambiarlo secondo voi?