PDA

Visualizza Versione Completa : Olio motore: Castrol o Agip?



gian1972
27-10-2010, 16:02
Vi chiamo in causa per una questione probabilmente già dibattuta (nel caso non flagellatemi !!): devo fare il tagliando a breve (in realtà l'ho fatto soltanto 7000 km fa, ma era settembre 2009 e il cdb mi chiama il service!!) e vorrei capire le vostre impressioni in merito all'olio motore. Io ho da sempre utilizzato Castrol, ma l'ultima volta ho trovato ad un ottimo prezzo l'Agip 7004, ovviamente 5w40, e l'ho preso. Francamente non mi sono trovato affatto male e visto il discreto risparmio sarei quasi tentato di riprenderlo: qualcuno di voi più esperto di me in materia di olii può darmi qualche delucidazione? Questo, se già non ne esiste uno, potrebbe diventare un thread interessante dove esporre pareri, impressioni o anche studi sugli olii...parlando col meccanico ho scoperto che dietro c'è tutto un mondo....

testin83
27-10-2010, 16:37
Io preferisco usare l'olio consigliato dalla casa, comunque se l'Agip che hai preso rispetta tutte le specifiche richieste per il tuo motore e c'è un efettivo risparmio perchè no. Anche se io riesco riesco ad avere il Castrol a prezzi davvero concorrenzialli!

EPROM1982
27-10-2010, 16:42
Vi chiamo in causa per una questione probabilmente già dibattuta (nel caso non flagellatemi !!): devo fare il tagliando a breve (in realtà l'ho fatto soltanto 7000 km fa, ma era settembre 2009 e il cdb mi chiama il service!!) e vorrei capire le vostre impressioni in merito all'olio motore. Io ho da sempre utilizzato Castrol, ma l'ultima volta ho trovato ad un ottimo prezzo l'Agip 7004, ovviamente 5w40, e l'ho preso. Francamente non mi sono trovato affatto male e visto il discreto risparmio sarei quasi tentato di riprenderlo: qualcuno di voi più esperto di me in materia di olii può darmi qualche delucidazione? Questo, se già non ne esiste uno, potrebbe diventare un thread interessante dove esporre pareri, impressioni o anche studi sugli olii...parlando col meccanico ho scoperto che dietro c'è tutto un mondo....

E magari fucilarti pure :fsniper::fsniper: :asd::asd::asd::asd::asd:
Comunque io preferisco usare l'olio consigliato dalla casa :wink:

perlupo
27-10-2010, 16:59
che specifiche ha l'olio consigliato dalla casa?
(mi sembra di leggere il menù di un ristorante :smile: )

cadutoqua
27-10-2010, 17:01
alla fine usa l olio che vuoi basta che rispetti le specifiche che il costruttore richiede.

una marca o l altra se nn hai pretese particolari va bene poi vista anche la percorrenza che fai 7000 km in un anno????

io alla mia ad oggi ho dato da bere motul, castrol, agip, repsol.

gira e rigira alla fine torno sempre su castrol. l unica differenza che ho notato è che con agip me ne mangiava un filino col castrol no. . .

lo trovo a 16 euro al kiletto il long life. però faccio 20, 25 000 km all anno....

---------- Post added at 17.01.07 ---------- Previous post was at 16.59.40 ----------


che specifiche ha l'olio consigliato dalla casa?
(mi sembra di leggere il menù di un ristorante :smile: )



libretto uso e manutenzione settore specifiche motori..... trovi tutto li...

giubas
27-10-2010, 18:36
Io preferisco usare l'olio consigliato dalla casa, comunque se l'Agip che hai preso rispetta tutte le specifiche richieste per il tuo motore e c'è un efettivo risparmio perchè no. Anche se io riesco riesco ad avere il Castrol a prezzi davvero concorrenzialli!

che prezzo?
io lavoro a pz

gian1972
27-10-2010, 21:44
alla fine usa l olio che vuoi basta che rispetti le specifiche che il costruttore richiede.

una marca o l altra se nn hai pretese particolari va bene poi vista anche la percorrenza che fai 7000 km in un anno????

io alla mia ad oggi ho dato da bere motul, castrol, agip, repsol.

gira e rigira alla fine torno sempre su castrol. l unica differenza che ho notato è che con agip me ne mangiava un filino col castrol no. . .

lo trovo a 16 euro al kiletto il long life. però faccio 20, 25 000 km all anno....

---------- Post added at 17.01.07 ---------- Previous post was at 16.59.40 ----------




libretto uso e manutenzione settore specifiche motori..... trovi tutto li...

l'Agip 7004 ho controllato a suo tempo rispetta tutte le specifiche VW-Audi. Sulla confezione infatti riportava di essere consigliato proprio per le nostre Audi, e di essere stato studiato per motori iniettore-pompa. L'ho comprato a dire il vero neanche molto convinto: sulla Passat e sulla A4 (e sul mio VFR VTec) ho sempre messo Castrol. Il chilometraggio influisce davvero poco: tanti o pochi i chilometri che siano voglio comunque olio di qualità. Il cambio non lo porto mai oltre i 15000 km....in realtà però non saprei quanto davvero degrada l'olio "vecchio" di un anno...

testin83
28-10-2010, 00:43
Controlla sul libretto, ad esempio per la mia deve rispettare le specifiche VW- Audi 5007.00.

---------- Post added at 00.43.17 ---------- Previous post was at 00.38.40 ----------


che prezzo?
io lavoro a pz

Ti ho mandato un PM.

gian1972
28-10-2010, 08:59
Controlla sul libretto, ad esempio per la mia deve rispettare le specifiche VW- Audi 5007.00.

---------- Post added at 00.43.17 ---------- Previous post was at 00.38.40 ----------



Ti ho mandato un PM.

infatti pe la tua c'è il 7008. Il 7004 rispetta le specifiche

API SL/CF, ACEA A3/B3, API SJ/CF

VW 500.00 + 505.00 + 505.01

sono sinceramente combattuto, anche se probabilemte tornerò al Castrol. Voui quale utilizzate l'edge? Ma davvero dopo soli 7000 km, anche se trascorso un anno, è consigliabile cambiare l'olio e i filtri? La macchina è sempre chiusa nel box, quanto può degradare l'olio? A questo punto ha senso eventualmente cambiare filtro aria, gasolio, abitacolo? Se cambio l'olio cambio anche il filtro olio, su questo non ho dubbi, ma gli altri filtri?

vito A4
28-10-2010, 10:38
io ho sempre messo agip 7004 è indicato anche sul libretto ma devo dire che in 15.000km se ne mangia un chiletto.... la settimana prox dovrei fare il cambio olio è proverò il castrol per vedere se mangia anche questo.....se così dovesse essere tornerò ad agip che costa 4 euro in meno al litro......

testin83
28-10-2010, 10:48
infatti pe la tua c'è il 7008. Il 7004 rispetta le specifiche

API SL/CF, ACEA A3/B3, API SJ/CF

VW 500.00 + 505.00 + 505.01

sono sinceramente combattuto, anche se probabilemte tornerò al Castrol. Voui quale utilizzate l'edge? Ma davvero dopo soli 7000 km, anche se trascorso un anno, è consigliabile cambiare l'olio e i filtri? La macchina è sempre chiusa nel box, quanto può degradare l'olio? A questo punto ha senso eventualmente cambiare filtro aria, gasolio, abitacolo? Se cambio l'olio cambio anche il filtro olio, su questo non ho dubbi, ma gli altri filtri?

Se avessi messo il "long life" potevi anche lasciarlo dato che l'Audi consiglia un intervallo di 30000 Km oppure 2 anni, quindi se alla fine usi il Castrol Long life con le specifiche adatte al tuo motore, anche pagandolo di più dovresti comunque avere un vantaggio economico dato che non saresti costretto a fare per forza un cambio d'olio all'anno (a meno che il castrol non ti costi il doppio...).
Se posso darti un consiglio cambiali solo olio e filtro olio, soprattutto se cambi tipo di olio, il resto non è necessario secondo me!

gian1972
28-10-2010, 11:29
era proprio quello che volevo sapere. Grazie mille !!
unica mia considerazione, ma è un mio personale pensiero: non me la sento di cambiare l'olio dopo 30.000 km di percorrenza. Di solito il long life (ma è il magnatec?) lo cambio dopo 15000 km al massimo...mi piace sapere di cambiare l'olio prima che sia davvero acqua sporca !!

cadutoqua
28-10-2010, 12:16
allora per il tagliando a scadenza fissa determinano il tempo limite di un anno o
15 000 km.

per il long life max 30 000km (teorici ma mai reali con intervallo flessibile) o anni due.

io alla mia nn arrivo mai al limite perchè per sega mentale sia fisso che long life

lo faccio cambiare prima della scadenza.

detto questo, il magnatec non è long life c'è con specifica 505.01 quindi adatto a iniettore pompa ma secondo me rispetto all edge è cmq di vecchia concezione quind c'è la possibilità che se ne consumi di più o che il motore risulti un pelo più rumoroso o peggio, che non deterga bene il motore (fondamentale per una lunga vita dei propulsori...).

il castrol long life è l edge con specifica 507 che racchiude anche la 506.01.

quello a scadenza fissa è l edge specifica 505.01.

non so cosa cosatano dalle vostre parti ma io li trovo entrambi a 16 euro al kilo.

e per questo che alla fine metto sempre l edge con spec 507 anche per scadenza fissa. a parità di costo sarà migliore immagino. certo se cosatasse 10 euro in piu al litro eviterei....

da quel che mi è parso di capire la differenza oltre che la viscosità uno è 5w30 l altro 5w40 sta negli additivi pulenti ecc ecc.... ergo longlife sarà superiore come qulità...

l unico dubbio nn sapendo di che anno è la tua car, supporta il servizio long life? o ha solo scadenza fissa?

in entrambi i casi cmq vai di castrol edge, anche costasse 20 euro in più al cambio, considera che eventuali riparazioni costano ben più salate..... quandi alla fine chi più spende meno spende....

gian1972
28-10-2010, 12:37
allora per il tagliando a scadenza fissa determinano il tempo limite di un anno o
15 000 km.

per il long life max 30 000km (teorici ma mai reali con intervallo flessibile) o anni due.

io alla mia nn arrivo mai al limite perchè per sega mentale sia fisso che long life

lo faccio cambiare prima della scadenza.

detto questo, il magnatec non è long life c'è con specifica 505.01 quindi adatto a iniettore pompa ma secondo me rispetto all edge è cmq di vecchia concezione quind c'è la possibilità che se ne consumi di più o che il motore risulti un pelo più rumoroso o peggio, che non deterga bene il motore (fondamentale per una lunga vita dei propulsori...).

il castrol long life è l edge con specifica 507 che racchiude anche la 506.01.

quello a scadenza fissa è l edge specifica 505.01.

non so cosa cosatano dalle vostre parti ma io li trovo entrambi a 16 euro al kilo.

e per questo che alla fine metto sempre l edge con spec 507 anche per scadenza fissa. a parità di costo sarà migliore immagino. certo se cosatasse 10 euro in piu al litro eviterei....

da quel che mi è parso di capire la differenza oltre che la viscosità uno è 5w30 l altro 5w40 sta negli additivi pulenti ecc ecc.... ergo longlife sarà superiore come qulità...

l unico dubbio nn sapendo di che anno è la tua car, supporta il servizio long life? o ha solo scadenza fissa?

in entrambi i casi cmq vai di castrol edge, anche costasse 20 euro in più al cambio, considera che eventuali riparazioni costano ben più salate..... quandi alla fine chi più spende meno spende....

grandissimo !!
Allora vado di Edge. La mia A4 è del 2004 e supporta il long life: come ti dicevo anche io mi faccio delle belle seghe mentali. Abituato ai cambi olio della moto ormai sono orientato ad anticipare di molto la sostituzione. L'unica cosa che ricordo bene al riguardo dell'olio è che la gradazione deve essere 5w40 !! Un'officina Audi mi ha sconsigliato, per il mio modello ovviamente il 5w30.

EPROM1982
28-10-2010, 12:58
Pure a me un'officina Audi ha consiglto il 5w30... Mah :wacko:

gian1972
28-10-2010, 13:09
Pure a me un'officina Audi ha consiglto il 5w30... Mah :wacko:

...veramente a me l'hanno vivamente sconsigliato. Per le nostre B6 mi han detto rigorosamente 5w40 !!
Ora sto studiando se Castrol Edge Sport o Castrol Edge Turbo Diesel. Vorrei capire le differenze e quello più adatto alle nostre A4 !!

EPROM1982
28-10-2010, 13:31
Ah avevo letto male, a me hanno detto che va meglio il 5w30, anche se ognuno deimeccanici dice la sua

vito A4
28-10-2010, 14:12
io fino ad ora ho usato agip 7004 5w40. e per il cambio della settimana prossima ho ordinato castrol edge turbo diesel 5w40....voglio vedere che differenza c'è. cn agip ci ho aggiunto un chilo, ora voglio vedere cn il castrol.....
ma voi alle vostre b6 in 15.000km quanto olio ci mettete?

gian1972
28-10-2010, 15:13
a 15000 fino ad ora non ci sono mai arrivato con un cambio olio, al massimo ci ho fatto 10.000 km, ma di rabbocchi non c'è mai stato bisogno. Forse il kilometraggio dell'auto incide in qualche misura: la mia ad oggi ha 73000 km !!

testin83
28-10-2010, 15:23
...veramente a me l'hanno vivamente sconsigliato. Per le nostre B6 mi han detto rigorosamente 5w40 !!
Ora sto studiando se Castrol Edge Sport o Castrol Edge Turbo Diesel. Vorrei capire le differenze e quello più adatto alle nostre A4 !!

Vai sul sito della Castrol e vedi quale è adatto al tuo motore...

http://www.castrol.com/castrol/sectiongenericarticle.do?categoryId=9014288&contentId=7029588

per EDGE Turbo Diesel dice che è per motori antecedenti al 2002
controlla quello che rispetta precisamente la tua specifica e vai tranquillo!!!

gian1972
28-10-2010, 15:44
in effetti vedo che castrol Edge va più che bene per la mia, anche se il sito mi consiglia il 5w30 !!
Comunque grazie infinite della disponibilità !!

PS Bella piega col Z750 !!

testin83
28-10-2010, 15:53
in effetti vedo che castrol Edge va più che bene per la mia, anche se il sito mi consiglia il 5w30 !!
Comunque grazie infinite della disponibilità !!

PS Bella piega col Z750 !!


Grazie!!!

cadutoqua
28-10-2010, 16:14
io fino ad ora ho usato agip 7004 5w40. e per il cambio della settimana prossima ho ordinato castrol edge turbo diesel 5w40....voglio vedere che differenza c'è. cn agip ci ho aggiunto un chilo, ora voglio vedere cn il castrol.....
ma voi alle vostre b6 in 15.000km quanto olio ci mettete?


ma.... sulla mia con 155 000 km un paio d etti, tre to esagera.



cmq, se il motore supporta il long life, usa l olio long life...

vito A4
28-10-2010, 16:47
cm faccio a vedere se il mio motore supporta il long life?
in grammi quanto ne metti? (ho sbagliato ho scritto kg volevo dire in 15.000km un litro) e sopratutto ke olio metti?

EPROM1982
28-10-2010, 17:02
Anche per la mia A4 Castrol consiglia 5W40

By_virgilio
28-10-2010, 21:03
mai sentito 5w40 io metto castrol longlife 5w30 ogni 30 milla km sulla b6 vanno 3.5 litri

leellah
28-10-2010, 22:11
...

Dato che la mia ne tiene oltre 8 litri, cerco di difendermi...
Cerco per quanto possibile di anticiparlo, anche se non mi danno l'anima (5-6k km prima dei 30000).
All'ultimo cambio ho tolto lo Shel Helix Extra Ultra (LL) e dopo 26k km aveva un aspetto molto "fresco".
In questo sembra quasi meglio del Castrol SLX (o Edge).

Ah dimenticavo, l'olio longlife compratelo su internet, a 8€/l magari ci sta un cambio in più...
:wink:

gian1972
29-10-2010, 08:59
mai sentito 5w40 io metto castrol longlife 5w30 ogni 30 milla km sulla b6 vanno 3.5 litri

la B6 deve rispettare la direttiva 505.01 che prevede il 5w40 !! tu nella tua macchina puoi mettere quello che preferisci, ma la nostra, tra l'altro, prevede cambi olio ogni 15000 km o 1 anno. Niente long life dunque !!

cadutoqua
29-10-2010, 11:53
mai sentito 5w40 io metto castrol longlife 5w30 ogni 30 milla km sulla b6 vanno 3.5 litri



è il castrol edge per cambio a intervalli fissi di 15 000 km non long life.


specifica 505.01.

sul 19 tdi della b 6 con sostituzione filtro olio (obbbligatorio direi) vanno 3.8 litri.

ciao

---------- Post added at 11.53.06 ---------- Previous post was at 11.48.57 ----------


la B6 deve rispettare la direttiva 505.01 che prevede il 5w40 !! tu nella tua macchina puoi mettere quello che preferisci, ma la nostra, tra l'altro, prevede cambi olio ogni 15000 km o 1 anno. Niente long life dunque !!


per la b6 dipende di che anno è e che motore monta.

la mia con motore AVF, supporta anche il long life...

quindi va bene 505.01 non ll 506.01 o 507 che sono appunto long life....

il discorso long life oppure no, chredo dipenda ancje e soprattutto dalla tipologia del motore.

se ha i sensori e i software per il calcolo della qualità dell olio oppure no...... altrimenti tagliando a scadenza fissa. . . .

gian1972
29-10-2010, 12:04
io ho il 2.5 TDI, ricordo perfettamente che l'olio deve rispettare la specifica 505.01, e mi pare che anche il mio tipo motore sia AVF (ma questo devo andarmelo a controllare), però in Audi mi hanno sempre "consigliato" il 5w40, e sempre questo ho messo come gradazione....
...dimenticavo: la mia è del 2004.

By_virgilio
29-10-2010, 20:40
ma che razza di audi hai tu lellah oltre 8 litri il massimo al audi e di 6 o 6.5 alla v6 la mia 3.7 litri..........e ha raggione gian1972 devi rispetare 505.01 e cmq il castrol e meglio di tutti....il shell vabene solo per la benzina sec me ora dipende di orechio che hai se capisci di motori usa il castrol.....

gian1972
29-10-2010, 21:28
per la b6 dipende di che anno è e che motore monta.

la mia con motore AVF, supporta anche il long life...

quindi va bene 505.01 non ll 506.01 o 507 che sono appunto long life....

il discorso long life oppure no, chredo dipenda ancje e soprattutto dalla tipologia del motore.

se ha i sensori e i software per il calcolo della qualità dell olio oppure no...... altrimenti tagliando a scadenza fissa. . . .

la mia, controllato proprio ora ha motore BCZ !!

leellah
29-10-2010, 22:05
ma che razza di audi hai tu lellah oltre 8 litri il massimo al audi e di 6 o 6.5 alla v6 la mia 3.7 litri..........e ha raggione gian1972 devi rispetare 505.01 e cmq il castrol e meglio di tutti....il shell vabene solo per la benzina sec me ora dipende di orechio che hai se capisci di motori usa il castrol.....

8,2 litri per il 3,0 tdi, te lo confermo dato che l'olio lo compro ogni anno.
Lo Shell Helix Extra Ultra rispetta la specifica LongLife di ultima generazione 504.00/507.00 di VW, è un 5W30 e lo reputo un pelo superiore all'analogo Edge/SLX di Castrol.

Al di là di questa o quella marca, l'importante è capire che l'olio in rete lo si può comprare a UN TERZO di quello che ci farebbe pagare Audi.

By_virgilio
29-10-2010, 23:03
allora mezzo stipendio solo per tagliando......come ti devo spiegare castrol ha piu durata il motore ha un rumoare aparte invece con shell sembra fiaco cosi lo ho sentito io ora nn loso se per te vabene

leellah
30-10-2010, 11:32
allora mezzo stipendio solo per tagliando......come ti devo spiegare castrol ha piu durata il motore ha un rumoare aparte invece con shell sembra fiaco cosi lo ho sentito io ora nn loso se per te vabene

Beh... io l'olio lo pago 8 euro al litro, cioè circa 70 euro all'anno... Non mi pare mezzo stipendio...
Quanto allo Shell, a fine carriera era ancora molto limpido, a mio parere più del Castrol; tra l'altro non sono sicuramente l'unico che la pensa così...

cadutoqua
30-10-2010, 16:09
Beh... io l'olio lo pago 8 euro al litro, cioè circa 70 euro all'anno... Non mi pare mezzo stipendio...
Quanto allo Shell, a fine carriera era ancora molto limpido, a mio parere più del Castrol; tra l'altro non sono sicuramente l'unico che la pensa così...


infatti più l olio diventa scuro meglio è...

il potere detergente di un prodotto fa si che "PULISCA " e trattenga le impurità. se l olio rimane limpido .... pulisce poco....

leellah
30-10-2010, 17:07
infatti più l olio diventa scuro meglio è...

il potere detergente di un prodotto fa si che "PULISCA " e trattenga le impurità. se l olio rimane limpido .... pulisce poco....

Accendo il motore 2 volte al giorno e faccio 80 km, tutta extraurbana e un tratto di tangenziale da 110, raramente supero i 1800 giri, ho in tutto 6 semafori...
Per come è sollecitato il motore, mi meraviglierei se ci fosse realmente qualcosa da pulire... Detto questo, ho qualche dubbio che la Shell (no banane!) possa cannare un olio...

cadutoqua
31-10-2010, 18:49
se parliamo di un olio su di un benzina ok rimane chiaro anche dopo migliaia di km, ma in un tdi jtd ecc diventa scuro quasi subito.

nn sto dicendo che shell sia cacca ci mancherebbe....

nn centra nulla se fai 80 km a 1800 giri o 80 km a tavoletta, la combustione produce cmq zozzeria .....

gian1972
14-12-2010, 15:59
allora: ho visto che l'Agip ora fa anche L'Agip evolution. Qualcuno l'ha mai provato? Vado comunque di Castrol ?

gian1972
17-12-2010, 16:54
Dunque: i filtri li ho presi oggi. Tutti Bosch, come sempre. Ora mi rimane l'olio....ormai sono orientato a tornare su castrol e per la precisione Edge 5w40 Turbo Diesel. Un consiglio a voi però lo devo chiedere: nei diversi autoricambi che ho girato quest'olio si trova in media tra i 16 e i 18 €/lt, in rete invece il prezzo è dimezzato !! Non l'ho mai preso in rete e dunque la domanda è: c'è da fidarsi? Ho letto diverse volte di partite di olio "finto" venduto su internet....chi ha già acquistato, anche sulla baia, come s'è trovato??

fedex
17-12-2010, 18:28
qua in germania si usa vapsoil 50700-50400 costa al litro 23.00 euro , in Italia e solo Castrol 5w30

gian1972
17-12-2010, 19:07
l'olio che hai citato non lo conosco. Se lo hai utilizzato parlacene un pochino, anche se a 23 €/lt di scelta ce n'è, e comunque qui in Italia non è vero che si utilizza soltanto Castrol 5w30. Come scritto sopra io ho utilizzato anche Agip 7004, sempre in grandazione 5w40, e so di un amico che si trova divinamente col Repsol 5w40 in una B6 1.9 130 cv...

leellah
18-12-2010, 00:02
l'olio che hai citato non lo conosco. Se lo hai utilizzato parlacene un pochino, anche se a 23 €/lt di scelta ce n'è, e comunque qui in Italia non è vero che si utilizza soltanto Castrol 5w30. Come scritto sopra io ho utilizzato anche Agip 7004, sempre in grandazione 5w40, e so di un amico che si trova divinamente col Repsol 5w40 in una B6 1.9 130 cv...

Ho già "nutrito" sia la Golf che la A4 con Castrol e Shell LongLife III 5W30 acquistati in rete.
Finora, nessun problema da segnalare.
I siti di cui posso lasciare un buon feedback

www.oil-center.de
www.juing-oil.de

Sono convinto che ce ne siano degli altri; il primo in Germania è praticamente il gommadiretto dell'olio...

emi78
18-12-2010, 08:07
l'olio che hai citato non lo conosco. Se lo hai utilizzato parlacene un pochino, anche se a 23 €/lt di scelta ce n'è, e comunque qui in Italia non è vero che si utilizza soltanto Castrol 5w30. Come scritto sopra io ho utilizzato anche Agip 7004, sempre in grandazione 5w40, e so di un amico che si trova divinamente col Repsol 5w40 in una B6 1.9 130 cv...

:help: Anch'io nn so cosa usare: sono indeciso tra Castrol 5w30 (longlife) trovato a 13 euro e Repsol 5w40 trovato a 7 euro. Tenete presente che voglio cambiare l'olio ogni 15k km. :hello:

leellah
18-12-2010, 08:14
:help: Anch'io nn so cosa usare: sono indeciso tra Castrol 5w30 (longlife) trovato a 13 euro e Repsol 5w40 trovato a 7 euro. Tenete presente che voglio cambiare l'olio ogni 15k km. :hello:

Prendi il Castrol a 8 euro... Ecco un paio di oli "fotocopia"...

http://oil-center.de/shop/product_info.php?info=p27_Castrol-SLX-Longlife-3-Prof--Powerflow-5W-30---1-Liter.html&XTCsid=a06076b26ebf773c880a48418af577a3
http://oil-center.de/shop/product_info.php?info=p207_Castrol-EDGE-5W-30-LongLife-3---1-Liter.html&XTCsid=a06076b26ebf773c880a48418af577a3

emi78
18-12-2010, 08:32
Prendi il Castrol a 8 euro... Ecco un paio di oli "fotocopia"...

http://oil-center.de/shop/product_info.php?info=p27_Castrol-SLX-Longlife-3-Prof--Powerflow-5W-30---1-Liter.html&XTCsid=a06076b26ebf773c880a48418af577a3
http://oil-center.de/shop/product_info.php?info=p207_Castrol-EDGE-5W-30-LongLife-3---1-Liter.html&XTCsid=a06076b26ebf773c880a48418af577a3

E le spese di spedizione? Hai visto che sono di € 16,50 per l'Italia? Prendendone 5 litri ti verrebbe a costare a € 11,2/litro. Andresti a risparmiare solo 9 euro in tutto rispetto al prezzo che ti ho detto io. Nn so fine a che punto ne vale la pena. Cmq il repsol tu me lo sconsigli? Meglio Castrol? Meglio 05w30 o 05w40? Tieni prese che da me in inverno raramente si arriva a 0 gradi e che d'estate si arriva a 35 gradi e +.

leellah
18-12-2010, 08:38
E le spese di spedizione? Hai visto che sono di € 16,50 per l'Italia? Prendendone 5 litri ti verrebbe a costare a € 11,2/litro. Andresti a risparmiare solo 9 euro in tutto rispetto al prezzo che ti ho detto io. Nn so fine a che punto ne vale la pena. Cmq il repsol tu me lo sconsigli? Meglio Castrol? Meglio 05w30 o 05w40? Tieni prese che da me in inverno raramente si arriva a 0 gradi e che d'estate si arriva a 35 gradi e +.

Infatti.
Io ho sempre suggerito gli acquisti comunitari (più persone si "spartiscono" il bottino), oppure se possono comprare 15 litri alla volta per due tagliandi consecutivi o per macchine diverse.
Comprandone 15 litri il costo della spedizione è di 1 €/l, quindi molto più interessante.

L'abbiamo già fatto...
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?11748-Aacquisto-comunitario-olio-per-TDI-(compresi-Euro4-FAP)


PS: io non sconsiglio nulla, al massimo posso consigliarti quello che ho provato io (Castrol e Shell), ma parlare di ciò che non ho sperimentato non è mia abitudine. Devi attendere che qualche buonanima che l'ha provato passi di qui...

gian1972
18-12-2010, 11:44
Ottimo lellah....mi interesserebbe particolarmente conoscere le tue impressioni a proposito dello Shell...il mio meccanico mi ha caldamente consigliato lo Helix Ultra per la mia A4 !!!

leellah
18-12-2010, 15:09
Ottimo lellah....mi interesserebbe particolarmente conoscere le tue impressioni a proposito dello Shell...il mio meccanico mi ha caldamente consigliato lo Helix Ultra per la mia A4 !!!

Essendo un LongLife l'ho tenuto per circa 25k km.
Era ancora piuttosto pulito quando l'hanno tolto: c'è chi dice che se è ancora pulito non ha svolto a dovere la funzione "detergente"... A me sembrava un fatto positivo...:huh:

cadutoqua
18-12-2010, 15:15
Essendo un LongLife l'ho tenuto per circa 25k km.
Era ancora piuttosto pulito quando l'hanno tolto: c'è chi dice che se è ancora pulito non ha svolto a dovere la funzione "detergente"... A me sembrava un fatto positivo...:huh:


positivo mica troppo....

leellah
18-12-2010, 15:18
positivo mica troppo....

Ti aspettavo...

gian1972
18-12-2010, 15:23
dalle informazioni in mio possesso so che se un olio viene tolto che è ancora chiaro non ha svolto una buona azione detergente...ora però permane il dubbio: Castrol edge o Shell Helix Ultra??

cadutoqua
18-12-2010, 15:33
Ti aspettavo...


sempre presente!!!!!!

ciroTDI
18-12-2010, 16:19
un mio amico ha provato l'olio LUCAS su un 1,9 TDI 130cv..è rimasto stupito che in 30mila Km non ha rabboccato una goccia di olio!!!
al prossimo cambio lo provo...gli ho provati quasi tutti.. tra l'AGIP, ELF, SHELL, CASTROL fino ad'ora il migliore è stato il Mobil 1..ma non è che si differenzia molto dagli altri!!

fedex
18-12-2010, 18:45
un tipo di olio specifico per audi , non vi e traccia neanche a Verona , li danno castrol . La mia audi a 140 mila km e di rabbocchi neanche l'ombra . S'e` ti dovessi dare un consiglio ti direi di usare castrol e ottimo in tutti i sensi . In Italia vi sono poche ditte che producono oli , ma dai negozianti ne trovi a centinaia .

gian1972
22-12-2010, 21:41
...lo so che di questo passo non ne vengo fuori, ma un mio amico, appassionato dei quattro anelli pure lui, mi ha detto che la Motul produce un olio specifico per 505.01 505.00 e altre specifiche Audi. E' lo "Specific" 5w40, un olio completamente sintetico e mi dice fare davvero miracoli sui nostri motori...mi sto incartando su questa storia dell'olio anche perchè in Audi mi hanno detto che, soprattutto le B6, hanno un serio problema agli alberi a camme del gruppo iniettori-pompa e che questo problema si evidenzia in modo particolare con un olio errato....

ciroTDI
23-12-2010, 00:27
...lo so che di questo passo non ne vengo fuori, ma un mio amico, appassionato dei quattro anelli pure lui, mi ha detto che la Motul produce un olio specifico per 505.01 505.00 e altre specifiche Audi. E' lo "Specific" 5w40, un olio completamente sintetico e mi dice fare davvero miracoli sui nostri motori...mi sto incartando su questa storia dell'olio anche perchè in Audi mi hanno detto che, soprattutto le B6, hanno un serio problema agli alberi a camme del gruppo iniettori-pompa e che questo problema si evidenzia in modo particolare con un olio errato....

ma il 5w-40 (specifica 505.01) va bene per i nostri TDI?

gian1972
23-12-2010, 08:47
se la specifica VW per la tua è 505.01 puoi mettere 5w40 o 5w30, ma col primo dai maggiore protezione al motore...

Massimo3.0
24-12-2010, 14:10
io ho messo sempre su la mia precedente a3 e su questa b8 sempre mobil 1 ve lo consiglio ottimo rabbocchi al doppio dei chilomertri di un casrol ma nn si trova molto facilmente..e anche fornitore ufficiale porche...il cambio di audi in questi ultimi anni col passaggio a castrol nn va giù...ce chi la sconsigliato

leellah
24-12-2010, 14:46
io ho messo sempre su la mia precedente a3 e su questa b8 sempre mobil 1 ve lo consiglio ottimo rabbocchi al doppio dei chilomertri di un casrol ma nn si trova molto facilmente..e anche fornitore ufficiale porche...il cambio di audi in questi ultimi anni col passaggio a castrol nn va giù...ce chi la sconsigliato

Io né con Shell né con Castrol ho mai rabboccato...
Ho idea che il problema rabbocchi sia più un fatto del motore che non dell'olio.

Massimo3.0
24-12-2010, 15:49
concordo in pieno dipende dal motore....anche se con mobil 1 ho trovato il miglior compromesso tra tt e due le audi in casa....