PDA

Visualizza Versione Completa : A6 multitronic...........come la usate ??



therag
29-10-2010, 11:56
una domanda a tutti i possessori di A6 con cambio multitronic.....
come usate io cambio ??
fisso in D ?
usate la selezione sportiva ?
smanettate con i paddle ?

e l'autoapprendimento del tipo di uso ?? funziona o non si avverte alcunché ?

e i consumi ??
quanto sono sensibili alla posizione del cambio ??

mi date un po' di informazioni..............così quando arriva so come comportarmi !!!
grazie e un saluto a tutti... :biggrin:

ananke69
29-10-2010, 15:19
Io l'ho messa in D 2 anni fa e non l'ho più toccata, al 99% la uso tra i 1200-1400 giri.

E' una scheggia :)

therag
29-10-2010, 15:40
ok..........come ho fatto anch'io con la mia auto precedente.........

dici che è una scheggia ??? la tua è un 2.5 163 cv...........adesso 2.0 170 cv.......

speriamo che l'A6 attuale non sia troppo più pesante della versione precedente...

ROBERTOA6
29-10-2010, 15:51
ciao e benvenuto
anch'io giro sempre in d ma quando ho voglio sentire un rumore più possente e qualcuno non mi fa largo:biggrin: metto in s e via come una skeggia

therag
29-10-2010, 15:55
...bella forza.....col 3.0 !!!!!

c'è qualcuno che gira con un tranquillo 2.0......??

Pierky81
29-10-2010, 17:24
una domanda a tutti i possessori di A6 con cambio multitronic.....
come usate io cambio ??
fisso in D ?
usate la selezione sportiva ?
smanettate con i paddle ?

e l'autoapprendimento del tipo di uso ?? funziona o non si avverte alcunché ?

e i consumi ??
quanto sono sensibili alla posizione del cambio ??

mi date un po' di informazioni..............così quando arriva so come comportarmi !!!
grazie e un saluto a tutti... :biggrin:

ciao, generalmente nella marcia normale in città e fuori la posizione D è sicuramente più indicata, mentre per percorsi montuosi o collinari ti consiglio vivamente di usarlo in posizione S soprattutto in discesa così eviti di surriscaldare i freni.

ananke69
29-10-2010, 18:52
Il 2.0 ha 6 cilindri?

allora l'erogazione e la fluidità sono inferiori anche se i CV sono di più.

therag
29-10-2010, 19:19
Il 2.0 ha 6 cilindri?

allora l'erogazione e la fluidità sono inferiori anche se i CV sono di più.

NO, il 2.0 ha 4 cilindri e 170 cv
in prova mi è sembrata un po' ferma, lenta a prendere giri, ma magari è solo impressione data dalla silenziosità di marcia...
già passando il multitronic su S il motore lavora con qualche giro in più ed è più pronto a salire...

ippo030601
29-10-2010, 21:32
Anche se non ho un multitronic ma un TIP 3.0 TDI.... viaggio sempre in D. La S la uso rarissimamente appunto in discesa in montagna. Comunque la posizione Drive all'occorrenza sa dare il giusto spunto per un sorpasso.
Se per autoapprendimento tipo guida intendi il fatto che il cambio si adatti al tuo stile di guida, a seconda se schiacci o no più sull'accelleratore variano la cambiata con un numero di giri più alto o più basso, per il TIPRONIC funziona egregiamente.
I paddle a dire la verità li uso qualche volta, anche se mi trovo in position D, magari per dare una scalata più decisa in frenata (es. uscita autostradale) o per anticipare la cambiata ad un numero di giri più basso. Comunque è comodo.
I consumi sono sensibili sicuramente non tanto alla posizione del cambio, ma soprattutto a quanto schiacci sull'accelleratore.

lone
29-10-2010, 21:53
io la uso prevalentemente in D e uso i paddle per scalare , in S quando faccio percorsi tortuosi così all'ingresso dei tornanti sono gia nella marcia giusta, comunque io la sfrutto come mi serve , se serve gli tiro il collo , altrimenti la lascio in scioltezza , comunque è un missile

fretless
30-10-2010, 12:17
Ciao,

io ho ritirato due giorni fa la A6 Avant 2.0 TDI 170CV con multitronic.

Nonostante la vettura sia di gran classe, dal punto di vista delle prestazioni e dell'assetto sto ancora "piangendo" la mia Passat 170 CV Highline con DSG, una vera bomba!

Se tengo il multitronic in D, la macchina mi sembra davvero troppo bassa di giri e le vibrazioni del motore si sentono eccome. In S va un po' meglio, tempo di reazione minore alla richiesta di accelerazione ma comunque nulla di brutale come era con il Passat.

Forse si può usare in D sull'extraurbano o in autostrada, ma da due giorni la tengo fissa in S e non ho intenzione di tornare in D... mi passerà?

A proposito, cos'è 'sta cosa dell'autoapprendimento dello stile di guida?? C'è anche sulla mia?

Premetto che si tratta di una vettura aziendale per cui avevo un budget che non mi ha permesso di accedere a motorizzazioni superiori e assetti/gomme più adatti (ho le 225 con i cerchi da 16" senza assetto sportivo) e come dice un mio amico "sembra un Ducato"!!! Tra l'altro è pure bianca!

Penso che nell'ordine farò i seguenti passaggi:

- Cerchi da 18" o da 17" con pneumatici 245/40 (i 18" sono belli, ma sul libretto le gomme termiche sono omologate solo con i 17" :sad:)

- molle ribassate (si accettano consigli per non andare troppo a scapito del comfort...)

- qualcosa per migliorare un po' la potenza (modulo? rimappatura? dite voi...)

- terminali di scarico cromati (è facile montarli da soli?)

Grazie per chi vorrà darmi qualche consiglio o opinione in merito!

Corrado

mr_A6
30-10-2010, 13:40
ciao e benvenuto
anch'io giro sempre in d ma quando ho voglio sentire un rumore più possente e qualcuno non mi fa largo:biggrin: metto in s e via come una skeggia

faccio anche io così e in più accendo i bixeno!!!!

therag
02-11-2010, 09:57
Ciao,

io ho ritirato due giorni fa la A6 Avant 2.0 TDI 170CV con multitronic.

Nonostante la vettura sia di gran classe, dal punto di vista delle prestazioni e dell'assetto sto ancora "piangendo" la mia Passat 170 CV Highline con DSG, una vera bomba!

Se tengo il multitronic in D, la macchina mi sembra davvero troppo bassa di giri e le vibrazioni del motore si sentono eccome. In S va un po' meglio, tempo di reazione minore alla richiesta di accelerazione ma comunque nulla di brutale come era con il Passat.

Forse si può usare in D sull'extraurbano o in autostrada, ma da due giorni la tengo fissa in S e non ho intenzione di tornare in D... mi passerà?

A proposito, cos'è 'sta cosa dell'autoapprendimento dello stile di guida?? C'è anche sulla mia?

Premetto che si tratta di una vettura aziendale per cui avevo un budget che non mi ha permesso di accedere a motorizzazioni superiori e assetti/gomme più adatti (ho le 225 con i cerchi da 16" senza assetto sportivo) e come dice un mio amico "sembra un Ducato"!!! Tra l'altro è pure bianca!

Penso che nell'ordine farò i seguenti passaggi:

- Cerchi da 18" o da 17" con pneumatici 245/40 (i 18" sono belli, ma sul libretto le gomme termiche sono omologate solo con i 17" :sad:)

- molle ribassate (si accettano consigli per non andare troppo a scapito del comfort...)

- qualcosa per migliorare un po' la potenza (modulo? rimappatura? dite voi...)

- terminali di scarico cromati (è facile montarli da soli?)

Grazie per chi vorrà darmi qualche consiglio o opinione in merito!

Corrado

ecco finalmente un tranquillo 2.0.......
dammi altre indicazioni sull'auto......
vedo che la tua impressione è simile alla mia.........io, fino a domani, guido una Mercedes C220 cdi con cambio automatico e sinceramente mi è sembrata molto + veloce rispetto alla A6, ma magari è una impressione.......controllerò i valori di ripresa......
a me arriverà a gennaio, colore grigio condor, con cerchi da 17, bixeno, sens parcheggio plus, pacc confort, pacc luci, pacc portaoggetti ecc......

una domanda.......ho visto che per usare i paddle è necessario mettere il cambio in D e spostarlo sulla destra......ma a quel punto funziona anche completamente in automatico o è necessario smanettare con i paddle ???

bellina l'idea dei terminali di scarico.......e poi bianca è bella.....no???
ho visto che nei concessionari ormai la si trova solo nera o bianca.....
buona giornata a tutti....

livore
02-11-2010, 23:15
Io un aumento di potenza con un multitronic lo accantonerei...

@ therag, immagino che il comportamento sia uguale al mio tiptronic, quindi: leva spostata a destra tutto manuale, leva in D o S premendo i paddle passa temporaneamente in manuale eseguendo per quanto possibile i comandi, dopo un pò torna in automatico da sola (ad esempio dopo una fermata)

ippo030601
03-11-2010, 13:36
ecco finalmente un tranquillo 2.0.......
dammi altre indicazioni sull'auto......
vedo che la tua impressione è simile alla mia.........io, fino a domani, guido una Mercedes C220 cdi con cambio automatico e sinceramente mi è sembrata molto + veloce rispetto alla A6, ma magari è una impressione.......controllerò i valori di ripresa......
a me arriverà a gennaio, colore grigio condor, con cerchi da 17, bixeno, sens parcheggio plus, pacc confort, pacc luci, pacc portaoggetti ecc......

una domanda.......ho visto che per usare i paddle è necessario mettere il cambio in D e spostarlo sulla destra......ma a quel punto funziona anche completamente in automatico o è necessario smanettare con i paddle ???

bellina l'idea dei terminali di scarico.......e poi bianca è bella.....no???
ho visto che nei concessionari ormai la si trova solo nera o bianca.....
buona giornata a tutti....

I paddle funzionano sia in D che in S, senza spostare alcuna leva del cambio a Destra. Naturalmente nel momento che li utilizzi, il cambio non è più in automatico, ma diventa "selezione manuale". Dopo qualche minuto che non utilizzi più le leve del cambio dietro al volante, in automatico torna in D o S (selezione in cui hai lasciato il selettore del cambio sul tunnel centrale). Ti accorgi di tutto questo guardando nel FIS centrale del cruscotto, che ti indicherà che dalla posizione del cambio (es. D) è mutata nel numero del rapporto che stai utilizzando (es. 3).
Se vuoi accellerare il ritorno in automatico del cambio, basterà portare la leva del cambio (centrale) per un secondo in posizione sequenziale e tornare subito poi in D.
Ciao

mapi
03-11-2010, 14:01
I paddle funzionano sia in D che in S, senza spostare alcuna leva del cambio a Destra. Naturalmente nel momento che li utilizzi, il cambio non è più in automatico, ma diventa "selezione manuale". Dopo qualche minuto che non utilizzi più le leve del cambio dietro al volante, in automatico torna in D o S (selezione in cui hai lasciato il selettore del cambio sul tunnel centrale). Ti accorgi di tutto questo guardando nel FIS centrale del cruscotto, che ti indicherà che dalla posizione del cambio (es. D) è mutata nel numero del rapporto che stai utilizzando (es. 3).
Se vuoi accellerare il ritorno in automatico del cambio, basterà portare la leva del cambio (centrale) per un secondo in posizione sequenziale e tornare subito poi in D.
Ciao


Ciao....tutto perfetto, a parte il dopo qualche minuto, direi molto prima di qualche minuto, cmq OK, tutto perfect!! ciao ciao ippo030601 e buona giornata !

therag
03-11-2010, 15:03
perfetto !!
era quello che volevo sapere.........
in qualsiasi momento se si vuole si puo smanettare coi paddle.....tipo scalata x sorpasso ecc ecc
grazie !

ippo030601
04-11-2010, 18:45
Assolutamente si

livore
05-11-2010, 23:21
perfetto !!
era quello che volevo sapere.........
in qualsiasi momento se si vuole si puo smanettare coi paddle.....tipo scalata x sorpasso ecc ecc
grazie !

Per quello basta anche solo affondare il pedale...

sergigno
05-11-2010, 23:42
si infatti se vai affondo con il pedale senti il kick-down che è un pulsantino che ti scala la marcia in base ai giri e velocita senza dover usare i paddle io cmq ho un 3.2 quattro e uso quasi sempre in D poi di spinta ce ne tanta ma se la stuzzico troppo addio pieno :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

paolino
20-11-2010, 23:36
960 km con un pieno in autostrada con picchi anche di 200 kmh,velocita media 121 km/h da computer

Dr.Vazzo
21-11-2010, 09:41
Io l'ho messa in D 2 anni fa e non l'ho più toccata, al 99% la uso tra i 1200-1400 giri.

E' una scheggia :)

quando me la vendi Tony?

....:biggrin::biggrin:

---------- Post added at 09.41.20 ---------- Previous post was at 09.40.02 ----------


960 km con un pieno in autostrada con picchi anche di 200 kmh,velocita media 121 km/h da computer

mi hanno detto che il 2.0 tdi infatti, nonostante la megastazza dell'auto, è un motore davvero parsimonioso. anche se a dirmelo è stato un amico che scendeva da un Voyager 2.7 turbo diesel....

paolino
21-11-2010, 20:39
certo anche salendo su un 3000 hai la senzazione he consumi meno di voyager,io gli ho buttato giu na ventina di cv con un modulo e va tutto molto meglio

axelava2005
21-11-2010, 23:04
a6 2.0 tdi multitronic.
Io personalmente la uso in D i consumi sono ottimi ma prima di arrivare ai 6.4 l/100 devi avere pazienza e misurare il piede.
Per il resto la posizione S (o M) e/o il cambio al volante consentono di divertirsi un po' di piu' ... anche con un 2.0.
Per intenderci pero' la velocità di punta la ottengo in D.

paolino
22-11-2010, 19:00
io ieri andavo quasi al max e la macchina non mi andava .....poi mi sono accorto che ero a tavoletta ma di 6 la 7 l'avevo dimenticata ed in M non cambia sola

therag
23-11-2010, 09:20
a6 2.0 tdi multitronic.
Io personalmente la uso in D i consumi sono ottimi ma prima di arrivare ai 6.4 l/100 devi avere pazienza e misurare il piede.
Per il resto la posizione S (o M) e/o il cambio al volante consentono di divertirsi un po' di piu' ... anche con un 2.0.
Per intenderci pero' la velocità di punta la ottengo in D.

6,4 L/100 KM non è male, io facevo 7.6 col mio mercedes 220cdi c.a. e quasi tutto in città....
mi accontenterei di riuscire a fare 6.4 anch'io.....

c'è qualcuno che ha medie di esercizio da computer di bordo con qualche migliaia di km ???

multimiky
23-11-2010, 13:32
A6 2.7 avant multitronic
al 95% in D, ogni tanto uso le palettine al volante, raramente in S

consumi ho una media generale sui 6.7Lt/100km, percorrendo principalmente strade statali e provinciali. Spesso arrivo anche a fare giornate da 5.8Lt/100km o quando non ho fretta a coprire buoni tragitti in autostrada a medie di 6.0-6.2Lt/100Km

mooolto soddisfatto, grande macchina :wub: