Visualizza Versione Completa : AMPIRE DVBT400 2G, AIUTO CONSIGLIO INSTALLAZIONE!!!!!
Raga, sto entrando un po in confusione sulla funzione di un cavo presente tra quelli di alimentazione di tale dispositivo, per caso nessuno ha questo modulo DVBT?
Vi spiego, il modulo l'ho preso insieme a tutto il pacchetto MEDIA, proposto dalla KUFATEC, inclusi vi sono l'IMA BASIC PLUS, DVD cablaggi ecc...;
nel cavo di alimentazione vi sono i seguenti cavi:
-ROSSO (ACC)
-GIALLO (memoria)
-VERDE (parking) ma lo collego a massa altrimenti mi mostra la TV solo a freno di stazionamento alzato
-ARANCIONE (non si usa)
-BLU (+12V OUT) che i ragazzi di NAVISTORE mi dicono serve ad alimentare le antenne (ATTIVE) dello stesso modulo, le antenne sono le ANT300!
Il problema sta proprio sul cavo BLU che non capisco dove collegare visto che le mie antenne non hanno alcun filo sfoderato o altro da potervi collegare il filo BLU che da corrente e che dovrebbe alimentarle;
DOVE VA COLLEGATO QUESTO BENEDETTO FILO BLU?
questo è il mio DVBT (http://www.ampire.de/video/dvbt400.html)
queste le mie antenne attive (http://www.ampire.de/video/ANT300.html)
Mi chiedevo se devo integrare a tali antenne il seguente articolo (http://www.ampire.de/video/GSW300.html) che viene linkato tra le stesse caratteristiche delle antenne;
Se notate tra le caratteristiche dell'articolo precedente, noterete che è munito di:
1)+12V IN
2)+5V OUT
Magari, il filo BLU del modulo (+12 OUT) andrebbe collegato al (+12 IN ) dell'adattatore e poi pero mi ritroverei l'altro filo (+5 OUT) che non saprei dove andare a collegarlo........Qualcuno saprebbe illuminarmi?
Vi prego volermi aiutare, la car è ad un passo dall'arrivo e questa cosa mi ha spiazzato!
---------- Post added at 15.55.52 ---------- Previous post was at 15.54.43 ----------
Puo essere che il (+5V OUT) vada collegato a massa........ma credo sia una blasfemia!!!
Un saluto a tutti
se colleghi un +5V Out a massa di sicuro fai un corto e si puo provocare danni quindi non farlo
dalle immagini che hai inserito e le istruzioni x quello che ho capito io il tuo modulo TV non alimenta le antenne con connettore F (quelle inserite da te)
che trallaltro funzionano a 5 Volt e quindi ti serve anche l'altro accessorio adattatore il 3 inserito da te, la traduzione dice:
interruttore DC per alimentazione phantom per attivare antenne DVB-T, come i ricevitori DVB-T ANT300 senza uscita dell'antenna 5 volt
Connettore F
guarnizioni a tenuta stagna
12 Volt CC tensione di ingresso
5 volt di tensione di uscita DC
Quindi con il cavo BLU +12 OUT lo colleghi al filo Rosso 12 Volt in Ingresso la riduce a 5 Volt x alimentare l'altenna connettore F l'altro filo Nero è di sicuro la Massa e la puoi verificare con un Tester toccando con un puntale la parte metallica di uno dei 2 connettori F e il filo Nero e deve dare continuità.
Di conseguenza avresti i 5 Volt al filo centrale del connettore F che va ad alimentare le antenne la massa è la parte metallica del connettore F
non ti avanza nessun filo da collegare.
S@ndro
Mastaro Fan Club Socio N° 82
Si effettivamente dovrebbe e potrebbe essere cosi, ma se per caso in qualche modo le antenne sono gia alimentate e aggiungo questo accessorio, che puo accadere?
Ho modo di verificare che i 5V siano gia presenti nelle antenne o che il connettore F sprigioni o 5V o 12V (quest'ultimi verrebbero poi convertiti in un'ampollina presente nel filo, poco prima dell'antenna)?
Ma dii un po, le ANT300 sono antenne attive e se noti nella descrizine tecnica, dicono che possiedono corrente d'esercizio 5V.........BEL DILEMMA!
---------- Post added at 09.14.54 ---------- Previous post was at 08.59.47 ----------
Ma puo essere che quel filo BLU ci sia solo per quelle antenne attive che magari vengono alimentate dall'esterno, non so, se ad esempio avessi preso delle antenne di un'altra marca e non quelle specifiche dell'apparecchio?
---------- Post added at 09.17.27 ---------- Previous post was at 09.14.54 ----------
http://www.kufatec.de/shop/product_info.php/info/p714_DVB-T-Antenne-aktiv-Ampire-ANT300.html
---------- Post added at 10.42.49 ---------- Previous post was at 09.17.27 ----------
Allora, credo e spero di aver capito un po com'è la situazione;
quell'adattatore serve a "trasformare" il connettore F di determinati moduli DVBT in modo tale da sviluppare i 5V che di base non emettono, quindi quell'adattatore diventa necessario quando si effettua un accoppiamento tra un modulo DVBT le quali uscite delle antenne non sviluppano i 5V e delle antenne attive come le ANT300 le quali necessitano invece di essere alimentate; in tal caso si mette l'adattatore in modo che alle antenne (quali le ANT300) che necessitano di una corrente d'esercizio a 5V, giunga la giusta alimentazione (che non proviene direttamente dal connettore F dello stesso modulo, ma da un positivo OUT);
Nel mio caso, il modulo DVBT 4002G, risulta possedere a caratteristiche tecniche, le uscite a connettore F che sprigionano la corrente a 5V giusta per alimentare le ANT300 che prevedono tale alimentazione:
Ma allora a cosa serve il cavetto BLU (+12V OUT)?
Semplicissimo:
Il mio modulo, come tanti altri, prevede il potervi collegare non per forza le sue antenne originali ma anche antenne "AFTERMAKET";
quest'ultime, possono essere sia attive che passive, nel secondo caso si montano e basta, nel primo caso invce, si collegano al connettore F ma l'alimentazione la si prende dall'esterno (infatti se ci fate caso, le antenne dvbt attive aftermarket, oltre l'attacco al modulo, possiedono anche un filo positivo ed uno negativo), in questo caso la fornirebbe direttamente il filo BLU senza bisogno di collegare il positivo dell'antenna ad altri positivi della car.....tutto qui, in poche parole io non devo utilizzare il filo Blu!
Non so se sono stato chiaro nella complicata espletazione del concetto, in ogni caso rimango ancora in attesa di eventuali vostre delucidazioni!
Esatto se il tuo modulo TV DVBT 4002G ha già i 5V in uscita sul connettore F per alimentare le antenne ANT300 da te scelte quindi non ti serve l'alimentazione del cavo Blu 12V Out devi solo isolarlo.
è come dici tu nel post sopra
Allora, credo e spero di aver capito un po com'è la situazione;
quell'adattatore serve a "trasformare" il connettore F di determinati moduli DVBT in modo tale da sviluppare i 5V che di base non emettono, quindi quell'adattatore diventa necessario quando si effettua un accoppiamento tra un modulo DVBT le quali uscite delle antenne non sviluppano i 5V e delle antenne attive come le ANT300 le quali necessitano invece di essere alimentate; in tal caso si mette l'adattatore in modo che alle antenne (quali le ANT300) che necessitano di una TENSIONE d'esercizio a 5V, giunga la giusta alimentazione.
S@ndro
Mastaro Fans Club Sosio N° 82
Si, si è cosi, non ci sono piu dubbi, ora mi sento molto piu tranquillo, sembra una stupidaggine ma stavo entrando in tilt visto che oramai la car sta per entrare nel mio garage (se tutto va bene) e mi scocciava avere questi dilemmi per la testa proprio all'ultimo, dopo che ho elaborato i dati per mesi proprio per evitare tilt d'installazione!
Per quanto riguarda invece il filo giallo posso collegarlo tranquillamente al PIN 15 e il rosso al PIN 13 del connettore D del NAVI giusto?
Ciao un saluto a tutti
beh non ho capito bene su che auto installi il tutto e non so che radio hai di serie se mi dici il modello dell'auto e il modello della radio posso vedere se trovo lo schema per la serie 2010,
altrimenti x non avere dubbi manda un PM a Mastaro lui è il più aggiornato di tutti.
S@ndro
Mastaro Fans Club Socio N° 82
Ciao un saluto a tutti
beh non ho capito bene su che auto installi il tutto e non so che radio hai di serie se mi dici il modello dell'auto e il modello della radio posso vedere se trovo lo schema per la serie 2010,
altrimenti x non avere dubbi manda un PM a Mastaro lui è il più aggiornato di tutti.
S@ndro
Ciao, devo montare il tutto sulla TTS che proprio giovedi vado a vedere in conce (dopo piu di 8 mesi finalmente è arrivata) e la radio è RNS-E 193D!
Ciao
ho trovato uno schema per RNS-E però non specifica 193D
ti metto il link
http://img831.imageshack.us/img831/9420/rnsefoto1.jpg
http://img574.imageshack.us/img574/8154/rnsefoto2.jpg
http://img210.imageshack.us/img210/8226/rnsefoto3.jpg
http://img703.imageshack.us/img703/6254/rnsefoto4.jpg
controlla se ne hai uno anche tu se ti corrisponde
S@ndro
Si, si certo che corrispondono, piu che altro mi è stato utile quello in cui esplica i vari PIN del connettore "B" e "C"
grazie!
Ciao un saluto a tutti
se ti serve ti posso mandare il file in PDF
mandami la tua email in PM
Ciao
S@ndro
Dimenticavo, ho ricevuto risp dai ragazzi di NAVISTORE i quali mi hanno confermato il discorso sopra enunciato, ovvero nel mio caso il filo BLU non va utilizzato!
Ciao
Bene ottimo cosi ora non ci sono piu dubbi
S@ndro