PDA

Visualizza Versione Completa : Sostituire cambio manuale con il DSG su A3 140-CV...



bn86
01-11-2010, 21:00
Salve a tutti, sarà una follia ma vorrei sapere cosa occorre a parte il cambio e alla centralina, per trasformare la mia A3 dal cambio manuale all'automatico DSG, alcuni mi hanno detto che bisogna cambiare l'intero cablaggio di tutta l'auto, è vero o non necessita una lavoraccio del genere?

warning78
03-11-2010, 19:52
Io ci aggiungere anche una bella maciata di "meccanica" tipo giunti, semiassi,supporti etc..

dan_87
03-11-2010, 19:56
io ci aggiungerei che fai prima a cambiarla e ne prendi una col dsg! con quello che andresti a spendere dando via la tua, te la prendi nuova col dsg!

micchei
04-11-2010, 15:21
io ci aggiungerei che fai prima a cambiarla e ne prendi una col dsg! con quello che andresti a spendere dando via la tua, te la prendi nuova col dsg!

quoto. e magari te ne compri una con l'Stronic..

leellah
04-11-2010, 15:37
quoto. e magari te ne compri una con l'Stronic..

che è la stessa cosa...

bn86
06-11-2010, 20:47
Grazie per la risposta, ma a parte i pezzi che già sono scontati che si devono cambiare, la mia domanda era specifica al cablaggio dell'intera auto!



che è la stessa cosa...

Quoto, dire DSG e Stronic è dire sempre la stessa cosa.

micchei
06-11-2010, 22:39
Da quel che sapevo l'Stronic era l'evoluzione a 7 marce del DSG, ma magari mi sbaglio...

Kame
07-11-2010, 13:31
Da quel che sapevo l'Stronic era l'evoluzione a 7 marce del DSG, ma magari mi sbaglio...

Ti sbagli.
L'S-Tronic c'è anche a 6 rapporti.

bn86
09-11-2010, 20:57
Ti sbagli.
L'S-Tronic c'è anche a 6 rapporti.

Aggiungi anche che è da diversi anni che c'è L'S-Tronic, diciamo che è un modo diverso di chiamare il DSG, anni fà si chiamava S-Tronic per tutte le Audi e DSG per le VW, dopo un paio di anni circa anche l'Audi l'hanno chiamato DSG solo per i motori 1.9 e 2.0 (cambiando l'estetica del pomolo) e hanno lasciato il nome di S-Tronic per le grosse cilindrate come il 2.7 e 3.0 TDI V6, le VW continuano a chiamarlo DSG.

bn86
23-10-2011, 15:56
Ragazzi, ma nessuno di voi ha fatto questa modifica? So che in giro più di un paio di ragazzi hanno fatto questo cambiamento!

cadutoqua
24-10-2011, 01:27
centraline, cablaggi vai, supporti, fusibili, pomello nell abitacolo, cornice cambio, cablaggio leva cambio, piastra di supporto sottostante alla leva, poi bsogna vedere le centraline del motore se gestiscono tutta l elettronica del cambio ecc ecc.... il discorso del cablaggio è quello di minore importanza....

a occhio se lo trovi su un auto incidentata e ti fai tu il lavoro, a parte il rischio di avere una vettura che di colpo ti crea problemi, come lavoro si parla di giorni e giorni per il trapianto senza avere la certezza che poi tutto funzioni correttamente....

oltre al discorso meramente economico.... se lo prendi al momento dell ordine ha un costo. se vuoi provare a mettertelo tu e, il lavoro te lo fai fare, ammesso che trovi uno cosi folle , ti costerà una cifra folle.....

poi il discorso del HO SENTITO DI GENTE CHE L HA FATTO..... mi ricorda la canzone di elio mio cuggino....

sentire di persone che lo hanno fatto, non è come avere visto una vettura che in effetti è stata modificata.... le leggende metropolitane sono tante...


cmq a parte questo, il cablaggio di tutta la macchina magari no ma come minimo tutto il cablaggio del vano motore e sicuramente gran parte di quello sotto al cruscotto..... quindi oltre a smontare mezza car fuori dovresti smontare anche mezzo abitacolo....

PURA FOLLIA....

se dai dentro la tua e te la prendi gia col cambio automatico alla fine spenderesti molto meno....

solo di cambio se non lo trovi da un demolitore credo si parli di cifre che vanno dai 7/8 000 euro in su.... poi i cablaggi ecc ecc....

a occhio forse con 10 11 000 euro potresti starci dentro....

bn86
25-10-2011, 12:10
centraline, cablaggi vai, supporti, fusibili, pomello nell abitacolo, cornice cambio, cablaggio leva cambio, piastra di supporto sottostante alla leva, poi bsogna vedere le centraline del motore se gestiscono tutta l elettronica del cambio ecc ecc.... il discorso del cablaggio è quello di minore importanza....

a occhio se lo trovi su un auto incidentata e ti fai tu il lavoro, a parte il rischio di avere una vettura che di colpo ti crea problemi, come lavoro si parla di giorni e giorni per il trapianto senza avere la certezza che poi tutto funzioni correttamente....

oltre al discorso meramente economico.... se lo prendi al momento dell ordine ha un costo. se vuoi provare a mettertelo tu e, il lavoro te lo fai fare, ammesso che trovi uno cosi folle , ti costerà una cifra folle.....

poi il discorso del HO SENTITO DI GENTE CHE L HA FATTO..... mi ricorda la canzone di elio mio cuggino....

sentire di persone che lo hanno fatto, non è come avere visto una vettura che in effetti è stata modificata.... le leggende metropolitane sono tante...


cmq a parte questo, il cablaggio di tutta la macchina magari no ma come minimo tutto il cablaggio del vano motore e sicuramente gran parte di quello sotto al cruscotto..... quindi oltre a smontare mezza car fuori dovresti smontare anche mezzo abitacolo....

PURA FOLLIA....

se dai dentro la tua e te la prendi gia col cambio automatico alla fine spenderesti molto meno....

solo di cambio se non lo trovi da un demolitore credo si parli di cifre che vanno dai 7/8 000 euro in su.... poi i cablaggi ecc ecc....

a occhio forse con 10 11 000 euro potresti starci dentro....


Ti ringrazio moltissimo per la risposta, comunque non sono chiacchiere di chi lo ha fatto, ma fatti, (Mastaro ne sa qualcosa), comunque per i costi non sei tanto informato perchè su eBay ho trovato un cambio DSG 6 marce a soli 1000 Euro, comunque da quello che mi hanno detto va cambiato soltanto il cablaggio motore e non quello interno dell'abitacolo, poi va cambiata la centralina motore e per il cilindretto va aggiunto un piccolo componente di 18 Euro che serve a non fare uscire la chiave se il cambio non si trova in P.

Comunque quello che volevo sapere è se tutto quello che so è vero o se c'è da cambiare qualcos'altro, ma più che altro mi avrebbe fatto piacere che si facesse sentire uno dei ragazzi che già ha effettuato questo lavoro per sapere e prendere precauzioni prima di iniziare.

cadutoqua
25-10-2011, 17:12
scusa se insisto ma..... un cambio a 1000 euro..... costa cosi il manuale se lo trovi usato....

sei sicuro che non abbia problemi? vista la richioesta molto bassa....

perchè, fidati un cambio automatico di mamma audi come minimo ma dico come minimo se in ottimo stato e perfettamente funzionante lo trovi dai 5000 in su....

bn86
25-10-2011, 18:45
scusa se insisto ma..... un cambio a 1000 euro..... costa cosi il manuale se lo trovi usato....

sei sicuro che non abbia problemi? vista la richioesta molto bassa....

perchè, fidati un cambio automatico di mamma audi come minimo ma dico come minimo se in ottimo stato e perfettamente funzionante lo trovi dai 5000 in su....

Ma no! In Audi costa 5300 Euro circa!
Dai un'occhiata: http://www.ebay.it/itm/AUDI-A6-C5-2-5cc-TDI-CAMBIO-AUTOMATICO-TIPTRONIC-ORIGINALE-111001-/290615502560?pt=Ricambi_automobili&hash=item43aa08a6e0

http://www.ebay.it/itm/CAMBIO-USATO-VW-GOLF-5-GTI-HRW-DSG-ANNO-2005-KM140-000-/110709557383?pt=Ricambi_automobili&hash=item19c6cdc887

CoSmIn-CmN
25-10-2011, 21:36
Per me fai prima a cambiare macchina...

cadutoqua
26-10-2011, 09:46
provenienti da auto incidentate oppure con non si sa quanti km .... e, o quali problemi

se lo prendi in audi, garanzia anni 2....

By_virgilio
26-10-2011, 13:28
Ma no! In Audi costa 5300 Euro circa!
Dai un'occhiata: http://www.ebay.it/itm/AUDI-A6-C5-2-5cc-TDI-CAMBIO-AUTOMATICO-TIPTRONIC-ORIGINALE-111001-/290615502560?pt=Ricambi_automobili&hash=item43aa08a6e0

http://www.ebay.it/itm/CAMBIO-USATO-VW-GOLF-5-GTI-HRW-DSG-ANNO-2005-KM140-000-/110709557383?pt=Ricambi_automobili&hash=item19c6cdc887
io vuolevo farla quattro pero mi hanno consigliato di lasciare perdere cmq si puo fare pero ti serve l"altra machina ha delle centraline puoi devi mettere un soft sulla centralina che monta quella con cambio automatico...o se no c"e un altra possibilita prendi centralina di l"altra machina e gli cambii il codice .....ma questo lavoro non conviene proprio puoi farlo in caso che hai una machina come la tua incidentata

CoSmIn-CmN
26-10-2011, 20:42
Scusa,ma come puoi dire queste cose,come fai a fare un QUATTRO?
Se volevi una macchina Automatica e a Quattro ruote mottrici,perche hai acquistato una 2WD Manuale?

By_virgilio
26-10-2011, 21:08
no vuolevo montare solo quattro su la mia a4 senza automatico....

salvoA6_3.0_T.D.I.
27-10-2011, 11:06
ragazzi io esprimo il mio modesto parere non tecnico.

Secondo me stravolgere a talpunto una vettura, che nasce in un determinato modo, è sempre controproducente, in più proprio il cambio automatico, qualunque esso sia, è un "accessorio" delicato, e dà noie, a qualcuno, originale, montato appositamente in ditta, immagina farlo in casa, poi sinceramente non trovo l'utilità di tutto ciò, conviene che cambi macchina...

stessa cosa vale a dire, per la trazione quattro, cosa comodissima, ma non si tratta di montare delle lampade allo xenon o di cambiare, le spazzole.

parere personale e opinabile!

aviator85
27-10-2011, 14:08
senza contare che devi passare il collaudo.....

By_virgilio
27-10-2011, 17:45
va be raga questi che modifica gle 500 etc etc ...perche devo cambiare tutta la machina se si puo fare lo fai ....al paese mio uno ha montato su la dacia logan 14 benz il motore da r32 quello ha capito il sistema e la fatto .... puoi come ho capito in giro in italia queste modifiche non sono valide....prima devi chiedere alla cassa constructrice

aviator85
28-10-2011, 12:39
va be raga questi che modifica gle 500 etc etc ...perche devo cambiare tutta la machina se si puo fare lo fai ....al paese mio uno ha montato su la dacia logan 14 benz il motore da r32 quello ha capito il sistema e la fatto .... puoi come ho capito in giro in italia queste modifiche non sono valide....prima devi chiedere alla cassa constructrice

Tutto, o quasi, si può fare, sopratutto se paghi profumatamente....

cadutoqua
28-10-2011, 15:37
non sempre. se le modifiche sono strutturalmente "importanti" vedi trapianto di motore su una logan.... il costruttore non va adassumersi la responsabilità di una cosa simile....

una vettura creata intorno ad un modesto motore da pochi cv ha la resistenza per quella potenza poi che lo si possa fare è un altro discorso...

un po come chi si monta gli xeno senza livellamento automatico e lavafari..... si può fare ma non sei in regola con il codice della strada e se ti fermano son dolori....