PDA

Visualizza Versione Completa : GUIDA SICURA SULLA NEVE



matt81
02-11-2010, 20:17
ciao a tutti, viste le prime nevicate vorrei riorganizzare un po' le idee su come guidare sulla neve:blink:, magari qualcuno di noi ha fatto anche un corso di guida sicura invernale "Quattro" o per esperienza diretta ha dei consigli e suggerimenti da dare.
la premessa è chiaramente avere pneumatici invernali
ecco alcune domande che mi vengono in mente: ESP inserito o disinserito per esempio con 5cm di neve su tornanti in salita e discesa?
disinserire ESP (quindi in modalità off road) in quali casi?
cambio automatico meglio in D con cambiate più dolci o in S con cambiate più ruvide?
"assistenza alla discesa" in discese ripide innevate conviene sempre attivarlo?
se vi vengono in mente altre domande e se avete consigli...
grazie a tutti

ilgiampi
03-11-2010, 09:27
Interessa molto anche a me. Grazie a chi risponde.

Harlock
03-11-2010, 10:02
Bella discussione Matt speriamo ci rispondano in tanti, anche perchè un conto è il manuale un conto l esperienza sul campo....

totalcupra
03-11-2010, 10:08
Ciao, io ho fatto 2 corsi quattro su neve e ghiaccio, l'indicazioni degli istruttori sull'uso dell'esp è: toglietelo solo per districarvi da impantanamenti, per il resto sempre attivo.
Per quanto riguarda il cambio automatico, meglio non tenere D in discesa, meglio in S per sfruttare il freno motore.
Purtroppo non abbiamo affrontato il tema assistenza alla discesa.

Ciao

Enzo

damiano1983
03-11-2010, 10:11
ma il fatto di disattivare l'esp per districarsi vale per tutte le auto o solo per le trazioni Quattro??

testin83
03-11-2010, 10:30
Per mia esperienza personale, quando si guida sulla neve finchè và tutto ok l'esp è meglio tenerlo attivo, ma nei momenti di difficoltà, magari quando ci si ferma un attimo per un qualsiasi motivo e si ha difficoltà a ripartire allora bisogna disattivarlo se si vuole procedere!
Chi vi parla non ha la fortuna di guidare una "quattro", ma ha sempre guidato sulla neve con sol 2 ruote motrici e ne è sempre venuto fuori...

matt81
03-11-2010, 10:57
Anche io ho sempre guidato due ruote motrici e mi sono sempre comportato così, disattivandolo solo quando mi rendevo conto che se no nn ne sarei uscito...
Mi piacerebbe molto fare un corso di guida su neve! Una bella esperienza e utile Totalcupra?

totalcupra
03-11-2010, 11:09
ma il fatto di disattivare l'esp per districarsi vale per tutte le auto o solo per le trazioni Quattro??

Vale per tutte le auto.


Anche io ho sempre guidato due ruote motrici e mi sono sempre comportato così, disattivandolo solo quando mi rendevo conto che se no nn ne sarei uscito...
Mi piacerebbe molto fare un corso di guida su neve! Una bella esperienza e utile Totalcupra?

Io l'ho trovato molto utile, più di quello in pista a Monza.
Facendo questo corso ti rendi conto più facilmente degli errori che commetti guidando tutti i giorni.
Piccolo esempio:
Se sull'asciutto fai l'ingresso in curva senza spostare il peso sull'anteriore mediamente (se la velocità non è troppo elevata) ti accorgi di poco o niente.
Se su neve fai la stessa manovra la macchina non gira proprio e finisci in un blocco di neve.

Ciao

Enzo

pilotalibero
06-11-2010, 17:35
La guida sulla neve e' un po' un arte...bisogna avere esperienza e buonsenso...