PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto Piedinatura Plafoniera S3



S3-Diego
02-08-2008, 12:49
Ciao Gente, mi stavo accingento finalmente alla modifica "luci zona piedi" con relative plafonierine....
Mi serve il segnale della plafoniera con dissovenza in accensione e spegnimento.
Ho smontato completamente la plafoniera con l'intento di trovare con il tester quali fossero i fili che all'apertura portiere, facessero accendere le luci in dissolvenza, ma purtroppo non c'è proprio lo spazio fisico per misurare la tensione...
Qualcuno con il magico E.T.K.A. può vedermi la piedinatura della mia plafo? (S3 - 2000)
Il connettore ha 12 posizioni e 11 fili!
Grazie a chiunque mi aiuterà! :biggrin:

carmin72
02-08-2008, 21:45
Ciao Diego, da un controllo su ****, ti posso dire che potresti utilizzare i pin 8 (grigio/verde) e il pin 12 (marrone) che accendono la plafo posteriore. Questi due fili dovrebbero partire dalla plafoniera.
Cmq è tutto da provare.
Ciao

Scusa Diego, oltre a quanto detto prima,puoi provare a prendere l'alimentazione per le luci "illuminazione vano piedi" per quanto riguarda il lato sx, il filo marrone con riga gialla, dal connettore T10d pin 8, questo connettore, di colore marrone, lo trovi nella stazione connettori montante lato sx.
Per quanto riguarda invece il lato dx, il filo di colore marrone con riga bianca dal connettore T10 pin 7, connettore che sta sul montante lato dx, anch'esso colore marrone.
Come prima, ti ripeto però che è tutto da provare
Ciauzzz

S3-Diego
04-08-2008, 10:44
Carmin grazzissimo per le risposte!
Per quanto riguarda la prima soluzione sicuramente farò una prova, anche se mi risulta che il pin 12 sia vuoto...
Per quanto riguarda la seconda invece, l'avevo già studiata, ma quel contatto non dà la luce in dissolvenza, si accende e si spegne di botto! :laugh:
Cmq faro altre prove, vediamo se spuntano fuori i cavi giusti... nel frattempo ti ringrazio moltissimo! :happy:

Audia32
09-08-2008, 12:50
Io intravedo un problemino...... Non puoi collegare tutto sulla plafoniera in quanto potresti sovraccaricarla! Non puoi usare neanche un relè in quanto,quando la tenzione inizierà ad abbassarsi(o quando starà iniziando a salire),il relè inizierà ad attaccare e a staccare (con relativo fastidiosissimo ticchettio)perchè sei al limite con la sua tenzione d'esercizio! Ti faccio un es. Se il relè si eccita da 8 volts in su quando la plafoniera sarà intorno a quella tensione inizierà a far eccitare il relè ad intermittenza,finchè non si raggiungerà una tenzione adatta ad eccitarlo in modo permanente! Io ho risolto saldandoci in parallelo un condensatore! Come ben capisci il relè funziona come un interruttore ossia ON/OFF quindi niente dissolvenza....:dry:

maske
09-08-2008, 13:19
ma cè gente che l'ha già fatto se non sbaglio:huh::huh::huh:

S3-Diego
09-08-2008, 15:38
infatti Blackangel e Mark A3 l'hanno già fatto... ma loro prendono corrente dalla luce pozzanghera... a me non piaceva il fatto che si accendessero individualmente e senza dissolvenza.... :blink:
E poi comunque dato che sò di sovraccaricare l'impianto... cercherò di non lasciare lo sportello aperto per 3 ore!!! :cooool:

Audia32
09-08-2008, 19:13
Ma se l'impianto è sovraccarico salta il fusubile o ancora peggio la centralina predisposta alla dissolvenza appena apri lo sportello,,,,:dry:
Non saprei davvero....
Le mie si accendono quando accendo le luci e sono di colore rosso! Bello davvero l'effetto!:wink:

S3-Diego
10-08-2008, 11:30
Eh Eh....
Io le ho prese bianche e all'interno ci ho messo 2 led rossi ad alta luminosità... in modo che con gli sportelli chiusi e le luci accese ho una luce rossa leggerissima che illumina la zona piedi!!! :cooool:

Cmq noooooooo ma dai.... ma che sovraccarico... e poi casomai ci metto i led....
Insomma...... qualcuno sà come diavolo è fatta sta piedinatura? :cry:

S3-Diego
17-08-2008, 19:33
Ragazzi, non vi stò chiedendo la luna... :cry:
Solo un pò di disponibilità! dai che per il 23 nel Matese voglio averla finita stà modifica!!!:cry:
Accendete stò cavolo di E.T.K.A!!!!!!!!!!!!!!!! :icon_dho::icon_dho::icon_dho:

carmin72
17-08-2008, 19:44
Diego scusa, ma hai provato a fare quelo che ti ho postato?
Che problemi hai?

S3-Diego
17-08-2008, 21:13
Ciao Diego, da un controllo su ****, ti posso dire che potresti utilizzare i pin 8 (grigio/verde) e il pin 12 (marrone) che accendono la plafo posteriore. Questi due fili dovrebbero partire dalla plafoniera.
Cmq è tutto da provare.
Ciao

Da quanto mi ricordo non c'è nessun filo in posizione 12 :cry:


Scusa Diego, oltre a quanto detto prima,puoi provare a prendere l'alimentazione per le luci "illuminazione vano piedi" per quanto riguarda il lato sx, il filo marrone con riga gialla, dal connettore T10d pin 8, questo connettore, di colore marrone, lo trovi nella stazione connettori montante lato sx.
Per quanto riguarda invece il lato dx, il filo di colore marrone con riga bianca dal connettore T10 pin 7, connettore che sta sul montante lato dx, anch'esso colore marrone.
Come prima, ti ripeto però che è tutto da provare
Ciauzzz

Il problema è che così non ho la dissolvenza e sinceramente, avere la parte superiore a dissolvenza (plafoniera) e la parte inferiore (illuminazione piedi) invece che si spegne di botto
non dovrebbe essere una gran cosa...
Se ti dò il numero del telaio, me lo riesci a mandare lo schema? o magari a postarlo in allegato??? :icon_dho: :wacko:

carmin72
17-08-2008, 21:42
ci si prova dai

Audia32
18-08-2008, 02:50
Ma con un tester non riesci a capire quali sono i fili in questione sulla plafoniera?Basta chevedi la continuità tra i vari fili e i contatti delle lampadine centrali.Prova!:wink:

S3-Diego
18-08-2008, 07:50
Ale, come avevo già detto, non riesco col tester a misurare il voltaggioa causa di minimi spazi per poter infilare la punta...
Dato che sono 11 fili e non sò quale sia la massa e il positivo, dovrei sfilarli tutti e misurarli, ma accidenti, ci metto 3 ore solo per fare questa operazione!
Carmin PM col telaio per te! :rolleyess:

carmin72
18-08-2008, 15:37
Diego mi dai un email dove inviarti il file?

Audia32
18-08-2008, 18:30
Ale, come avevo già detto, non riesco col tester a misurare il voltaggioa causa di minimi spazi per poter infilare la punta...
Dato che sono 11 fili e non sò quale sia la massa e il positivo, dovrei sfilarli tutti e misurarli, ma accidenti, ci metto 3 ore solo per fare questa operazione!
Carmin PM col telaio per te! :rolleyess:

Ma tu devi staccare i connettori e controllare mettendo il tester sull segnetto con la freccia,quello che emette un fischio quando c'è continuità,e controllare dove corrispondono i due contatti della lampadina. Quando pensi di averli trovati basta che spelli un pochino i due fili interessati e leggi il voltaggio,per essere sicuro siano loro!
Altrimenti salda due fili direttamente sui ontatti della lampada e non se ne parla più!Ci metti uno spinottino a due contatti nel caso dovessi sganciare la plafoniera e hai risolto in 2 secondi!:wink:

S3-Diego
18-08-2008, 21:17
Alè.... non mi ci entrano proprio le punte del testeeeeeeeeeeeerrrr...
Ho provato ma 2/3 vanno a massa, altri 2/3 danno il +12, ma da solo non ce la faccio a reggere il tester e i 2 fili attaccati insieme alle punte...
Carmin mi ha mandato uno schema, sembrerebbe sia quello, ma purtroppo non dice ogni Pin a cosa corrisponde...
a Proposito.... GRAZIE CARMIN sei stato veramente gentile!!!!

carmin72
18-08-2008, 22:55
Alè.... non mi ci entrano proprio le punte del testeeeeeeeeeeeerrrr...
Ho provato ma 2/3 vanno a massa, altri 2/3 danno il +12, ma da solo non ce la faccio a reggere il tester e i 2 fili attaccati insieme alle punte...
Carmin mi ha mandato uno schema, sembrerebbe sia quello, ma purtroppo non dice ogni Pin a cosa corrisponde...
a Proposito.... GRAZIE CARMIN sei stato veramente gentile!!!!

Diego lascia stare i ringraziamenti; piuttosto dimmi cosa c'è che non va o che non riesci a trovare sullo schema che magari posso aiutarti,

P.s. per uno che è stato 12 anni a Roma, è un dovere :w00t:

Audia32
19-08-2008, 01:42
Alè.... non mi ci entrano proprio le punte del testeeeeeeeeeeeerrrr...
Ho provato ma 2/3 vanno a massa, altri 2/3 danno il +12, ma da solo non ce la faccio a reggere il tester e i 2 fili attaccati insieme alle punte...
Carmin mi ha mandato uno schema, sembrerebbe sia quello, ma purtroppo non dice ogni Pin a cosa corrisponde...
a Proposito.... GRAZIE CARMIN sei stato veramente gentile!!!!

Neanche sganciando il connettore???????:huh:
Al limite sul puntale attorciglia del ferro filato in modo che arrivi dove serve! Metti il puntale prima sul positivo e poi sul negativo della lampadina e vedi a quali pin corrispondono!

DrakePerformance
19-08-2008, 15:43
per piadinarla prendi questa e la metti sopra ma essento sul soffitto userei nel nastro o qualcosa di simile














































































http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/e/e6/Piadina.jpg/610px-Piadina.jpg


ok scuate...me ne pento....:icon_dho::icon_dho::icon_dho:

S3-Diego
19-08-2008, 16:10
:ohmy::ohmy::ohmy::ohmy::ohmy:

:laugh::laugh::laugh::laugh::laugh:

Audia32
19-08-2008, 19:30
Mi hai fatto venire fame!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:icon_dho:

S3-Diego
19-08-2008, 22:54
Ragazzi... alla fine ho risolto... ho fatto tutto un pò alla burbera..... ho attaccato i fili direttamente sul contatto lampada della plafoniera...
Ciò vuol dire che quando accendi la plafoniera si fa giorno e non solo quando apri la portiera.... vabbè meglio così! :laugh:
Dato che a me non piacciono le cose sempliciotte nella plafoniera ho installato un led rosso ad alta luminosità che essendo collegato con le luci notturne interne da un effetto davvero gradevole... quasi non si nota, l'effetto è identico ai diodi in plafoniera! :tongue:
A presto le foto del lavoro finito!

Audia32
20-08-2008, 00:10
Hai seguito il mio consiglio!Bravo! Dai posta le foto,no ho ben capito il discorso del led rosso!:huh:

S3-Diego
20-08-2008, 08:06
Ho inserito un led rosso all'interno delle plafonierine, quindi di notte con le porte chiuse e con le luci (no plafoniera) accese, si vede un velo rosso di luce che illumina in modo soffuso la zona piedi! FICHISSIMO! :rolleyess:

Audia32
20-08-2008, 19:21
Adesso ho capito!
Le mie in effetti servono solo a quello,non mi interessa che facciano luce quando apro gli sportelli,ne fanno tanta i led delle plafoniere sul tetto!!!!:happy:

Ishope
27-08-2008, 02:03
Eh Eh....
Io le ho prese bianche e all'interno ci ho messo 2 led rossi ad alta luminosità... in modo che con gli sportelli chiusi e le luci accese ho una luce rossa leggerissima che illumina la zona piedi!!! :cooool:

Cmq noooooooo ma dai.... ma che sovraccarico... e poi casomai ci metto i led....
Insomma...... qualcuno sà come diavolo è fatta sta piedinatura? :cry:

l'ho già fatto più di una nno fa anke io la doppia luce sotto i piedi...

cmq l'unica per fare la dissolvenza è usare un condensatore ke al chiudersi della portiera stacca l'alimentazione e la luce utilizza il condensatore fino ad esaurirlo... semplice ed economico!

Audia32
27-08-2008, 02:49
L'unico inconveniente p che il condensatore alla lunga,tende a alterare le sue particolarità cambiando di conseguenza i tempi di accensione e spegnimento.

Ishope
27-08-2008, 13:23
mmmmm... allora non saprei...